MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2024

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CULTURA DELLA DIVERSITA’ E DEL RISPETTO DI TUTTI E TUTTE  
Nell’Unione, oggi, le discriminazioni di genere non si fondano sulle normative, ma su stereotipi culturali,
costrizioni psicologiche e comportamenti sociali patriarcali, ancora profondamente radicati nelle
mentalità delle persone, uomini e anche donne. Bisogna allora sradicare le radici profonde culturali e
psicologiche delle diseguaglianze, includendo politiche specifiche dedicate agli uomini, a una cultura del
valore della diversità e del rispetto di ciascuno e di ciascuna, in cui trovano posto a pieno titolo tutte le
minoranze o categorie minorizzate rispetto al modello eteronormato.i
Forum delle Diseguaglianze Diversità
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FRATELLINO  

Vi invitiamo a leggere questo libro: "Fratellino" di Amets Arzallus Antia; è la storia vera del viaggio di Ibrahima Balde, dalla Guinea ai Paesi Baschi. Un libro che ci porta in un altro mondo, con costumi, popoli, linguaggi e paesaggi diversi, che ci racconta una storia che pensiamo di conoscere ma che in realtà non riusciamo neanche a immaginare. È alla ricerca del fratello piccolo, partito con l'intenzione di raggiungere l'Europa e mai arrivatoci, che Ibrahima Balde lascia la Guinea, il lavoro di apprendista camionista, per intraprendere un viaggio che non aveva intenzione di fare, ma che è comune a migliaia di africani. Il romanzo è la cronaca, lucida ed essenziale, della vita di Ibrahima Balde, da lui stesso raccontata, e trascritta dal poeta Amets Arzallus Antia. Una voce che ci fa conoscere, senza vittimismo ma in tutta la sua drammaticità, da chi l'ha vissuta in prima persona, cos'è la traversata del deserto, il traffico dei migranti, la prigionia, le torture, la polizia, il viaggio in mare, la morte. Una voce ferma, così chiara e profonda da diventare a tratti poetica, che ci racconta cosa significa conoscere la sete, la fame, la sofferenza. Esistono mille motivi e storie che portano una persona ad attraversare il Mediterraneo per cercare di raggiungere l'Europa. La disumanizzazione delle loro morti, espulsioni, vite illegali sembra necessaria per alimentare la nostra indifferenza. In realtà ognuna di queste vite è unica e pertanto universale e raccontarlo sottolinea proprio questo.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Bilanci terzo settore errori da evitare

In questi mesi gli enti del Terzo Settore (Ets) sono alle prese con la redazione dei bilanci relativi all’esercizio 2023, il terzo esercizio di operatività degli schemi di bilancio approvati con dm 5 marzo 2020. I primi due esercizi, corrispondenti all’anno 2021 e 2022, si sono rivelati un banco di prova complesso e di non semplice compimento a causa dell’introduzione delle nuove disposizioni, che hanno introdotto regole e schemi, a differenza del passato, quando gli enti redigevano bilanci secondo i propri usi e la loro prassi. L’analisi delle casistiche ha evidenziato 5 tipologie di errori ricorrenti.

vedi il video  

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI: QUALE SFIDA PER IL VOLONTARIATO?  


PORDENONE: QUALE EUROPA  


BASTA FAVORI AI MERCANTI DELLE ARMI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO SPORT: CONTRIBUTO PER ONERI PREVIDENZIALI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-ASSCIAZIONE ALZHEMER : CAMMINAMENTI...LE MENTI IN CAMMINO  


ARTE ALLA CONQUISTA DEL FORTE SUL TILIMENT  


FIRMA PER UNA GIORNATA NAZIONALE DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA.  


TRIESTE-CAV: STORIE DI BIMBI…  


AQUILEIA: EARTH DAY 2024 AD AQUILEIA  


GEMONA -CTA ALTO FRIULI: I COLORI DEL VENTO – UN VENTO DI PACE  


GORIZIA- AMA LINEA DI SCONFINE: ERBE SPONTANEE  


LEGAMBIENTE: APNEA AGAINST POLLUTION  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL DRAMMA DELLA DENATALITÀ  


PACIFISMO, PENSIERI A CONFRONTO SULL'UCRAINA  


MEDICI SENZA FANTIERE: SUDAN. MSF: “CATASTROFE UMANITARIA COLOSSALE  


UDINE-CENTRO BALDUCCI: RICORDANDO PIERLUIGI DI PIAZZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: "DANTE ALIGHIERI, DELLA MONTAGNA E DELLA LINGUA VOLGARE"  


IL DECRETO DISABILITÀ SEMPLIFICA LA VITA ALLE PERSONE  


UDINE-FONDAZIONE AUTISMO: L’AUTISMO – UN PERCORSO DI COMUNITÀ  


DA MIGRANTE A VOLONTARIO CHE ACCOGLIE  


TRICESIMO-ANPI: ESSERE DONNA DURANTE IL FASCISMO.  


"IL DIRITTO ALLA SICUREZZA È SICUREZZA DEI DIRITTI"  


I MERCANTI D’ARMI CHE CONTROLLANO IL MONDO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CASARSA DELLA DELIZIA: TUROLDO E PASOLINI DUE ANIME FRIULANE  




1

Notizie dal Movimento


QUALE SFIDA PER IL VOLONTARIATO? 

Martedì 14 maggio, ore 20.30 - Sala Paolino di Aquileia via Treppo 5, Udine

È ancora una volta uno sguardo attento alla complessità del mondo quello che offre «Solidarietà per Azioni», il percorso di informazione e formazione che – tenendo insieme locale e globale – promuove una cittadinanza consapevole e attiva. L’edizione 2024 – che ha per titolo «I care», il profetico slogan di don Lorenzo Milani che sta a significare «mi interessa, ho a cuore» – Ultimo dei tre incontri rivolti alla popolazione martedì 14 maggio con un doppio intervento, si comincerà con «…da mille sentieri e da mille strade…», la presentazione dell’esperienza del doposcuola della Bellavitis di Udine, a seguire Alberto Fabris e Giorgio Volpe del Mo.Vi (Movimento di Volontariato italiano) affronteranno il tema «Quale sfida oggi per il volontariato? Come costruire e praticare un progetto di cittadinanza attiva»
.per saperne di più

Torna all'indice


QUALE EUROPA 

Giovedì 2 maggio, ore 19.00 - Centro Culturale Casa “A. Zanussi" Pordenone

Il Forum delle Diseguaglianze Diversità invita all'evento: QUALE EUROPA - iniziativa volta alla visione dell’Europa con le lenti delle disuguaglianze e delle diversità. Riflettere per capire, discutere, scegliere. L’evento è a cura di Elena GRANAGLIA e Gloria RIVA e con i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD. Un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni  che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.

scarica locandina

Torna all'indice


BASTA FAVORI AI MERCANTI DELLE ARMI 

Anche il MOVI aderisce alla mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento: “Basta favori ai mercanti di armi”
Al via una petizione per chiedere ai deputati di non cancellare la legge 185/90
18 marzo 2024 _ Il MOVI, insieme a decine di organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”, lanciano una mobilitazione per chiedere al Parlamento di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza sull'esportazione di armamenti previsti dalla legge 185 del 1990.Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane
per saperne di più e firmare

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTO PER ONERI PREVIDENZIALI 

fino al 22 aprile -

Contributo per oneri previdenziali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche
A partire dalle ore 12 di lunedì 11 marzo 2024 e fino alle ore 23,59 di lunedì 22 aprile 2024 sarà possibile presentare, attraverso la apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, la domanda per l’accesso al contributo di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 del decreto legislativo 2021, n. 36, che ha stanziato a tal fine oltre 8 milioni di euro.Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati dalle ASD o SSD, a loro carico, sulle quali grava l’obbligo di denuncia e versamento, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMMINAMENTI...LE MENTI IN CAMMINO 

Camminamenti è da molti anni uno dei  principali progetti che l’Associazione Alzheimer, in collaborazione con il Comune di Udine Ufficio Città Sane, mette in atto per perseguire l’obiettivo dell’invecchiamento sano e attivo anche come strumento di prevenzione all’insorgere o al progredire delle demenze. Vogliamo quindi dare continuità a percorsi, attività, laboratori, incontri che nelle precedenti edizioni hanno raccolto riscontri positivi tra la popolazione anziana.
per saperne di più

Torna all'indice


ARTE ALLA CONQUISTA DEL FORTE SUL TILIMENT 

fino al 27 aprile -

Sarà esposta la mostra fotografica TILIMENT, il Fiume si racconta promossa dal CeVI e dall'Ecomuseo delle Acque di Gemona con le fotografie di Eugenio Novajra, al fine di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sul valore del Tagliamento. Saremo presenti con i nostri visori 3D con i video che abbiamo realizzato proprio sul Tagliamento e sul ciclo idrico integrato in regione, all'interno degli impianti del CAFC - Acque del Friuli. Ma non solo: saranno esposte anche altre opere artistiche, e seguirà la presentazione del libro Tagliamento "Il fiume dei tigli".
per saperne di più

Torna all'indice


FIRMA PER UNA GIORNATA NAZIONALE DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA. 

 E' iniziata la campagna nazionale di raccolta firme per una Giornata nazionale della giustizia riparativa. Ma cos’è la giustizia riparativa? È un approccio alla giustizia che si concentra sulla riparazione del danno causato dal reato piuttosto che sulla pena. È un sistema basato sul dialogo, l’empatia e la comprensione reciproca tra vittima e autore del reato nel quale la comunità gioca il ruolo fondamentale di supporto e facilitazione. I promotori della giornata e della campagna spiegano “in molti paesi europei come il Regno Unito, la Norvegia e l’Olanda, questo tipo di giustizia ha già dimostrato il suo valore con tassi di recidiva ridotti (fonte: Consiglio d’Europa). In Italia invece non esiste ancora una giornata dedicata alla sensibilizzazione su questa importante tematica. Chiediamo quindi al Ministero della Giustizia italiano di istituire una “Giornata Nazionale della Giustizia Riparativa”. Questa giornata servirà a diffondere consapevolezza sull’importanza della giustizia riparativa nel nostro sistema penale ed educativo.“
per aderire e saperne di più

Torna all'indice


STORIE DI BIMBI… 

Domenica 12 maggio -

Storie di bimbi… è il titolo della terza edizione del concorso fotografico “La vita in uno scatto”, organizzato da FederVita Friuli-Venezia Giulia. Gli elaborati con autore titolo e didascalia vanno inviati alla mail federvita.fvg@gmail.com o anche a cavtrieste@mpv.org entro il 12 maggio 2024. Possono essere mandate più foto. Ogni foto deve avere un titolo. Come presentazione dell’autore sono necessari nome, cognome, età, luogo di residenza ed indirizzo e-mail. (se l’autore vuole aggiungere altro, lo può senz’altro fare – In libertà) Gli elaborati verranno scelti da una apposita giuria.

leggi tutto.

Torna all'indice


EARTH DAY 2024 AD AQUILEIA 

22 e 23 aprile - Aquileia

A distanza di 10 anni ritorna nella suggestiva cornice dell'area archeologica di Aquileia la celebrazione della Giornata della Terra in Friuli Venezia Giulia, evento che da 13 edizioni viene organizzato sul territorio regionale dall'Associazione GLOBE ITALIA assieme a Scuole, Enti, Associazioni e che ogni anno coinvolge parecchie centinaia di studenti, docenti, ricercatori, esperti, volontari e cittadini con la realizzazione e fruizione di exhibit, laboratori interattivi e giochi a carattere scientifico.

per saperne di più

Torna all'indice


I COLORI DEL VENTO – UN VENTO DI PACE 

aprile luglio -

Il CTA Alto Friuli in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni e la Rete Alto Friuli organizzano la manifestazione «I colori del vento» invita tutti a unirsi nell’abbracciare la pace come valore universale. In risposta alle attuali sfide globali, lo slogan «Un vento di pace» sarà il filo conduttore degli eventi in programma, orientati a promuovere l’accoglienza, il dialogo e la comprensione interculturale attraverso un’ampia gamma di attività sociali, formative, culturali e artistiche.n Ciò che anima, sostiene e unisce tali eventi è la collaborazione tra le numerose realtà aderenti al Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli, promotore della manifestazione assieme al Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e alla neo costituita Rete Alto Friuli. Primo evento in programma  l’incontro dal titolo «I mille volti della fragilità» offrirà ai volontari delle associazioni una preziosa opportunità per arricchire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’assistenza e del supporto comunitario.

per saperne di più

Torna all'indice


ERBE SPONTANEE 

Venerdì 26 aprile,ore 16.00 - Parco Basaglia via Vittorio Veneto 174 Gorizia

L’Associazione AMA Linea di Sconfine, , propone una passeggiata didattica in Parco Basaglia. L’incontro offre l’opportunità di scoprire le piante edibili che crescono indisturbate in natura. Con la guida esperta di Wanda Gradnik, i partecipanti impareranno a riconoscere le piante commestibili, distinguendole da quelle non commestibili o potenzialmente pericolose. Durante il percorso, verranno fornite informazioni dettagliate sulle caratteristiche distintive di ogni pianta, sulle loro proprietà nutritive e medicamentose, nonché su come coltivarle e utilizzarle in cucina. Alla fine della passeggiata, i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle risorse alimentari che offre spontaneamente il territorio, nonché delle pratiche sicure e sostenibili per raccoglierle e utilizzarle.

leggi tutto

Torna all'indice


APNEA AGAINST POLLUTION 

 Legambiente, la principale associazione ambientalista in Italia che dal 1980 contribuisce a migliorare il Paese in difesa dell’ambiente, contro l’inquinamento e le ecomafie, lancia Apnea Against Pollution per tornare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento atmosferico in Italia. E lo fa partendo da Milano con una suggestiva performance, ideata in collaborazione con le agenzie del Gruppo Publicis Leo Burnett e MSL e realizzata ieri sera in piazza XXV Aprile, insieme all’ex primatista mondiale di apnea, oggi medico e coach sportivo, Mike Maric che si è immerso all’interno di un cubo trasparente contenente il peggior livello di smog registrato lo scorso febbraio a Milano (118 µg/mc3 di PM2.5), ventiquattro volte oltre il limite raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS)
per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IL DRAMMA DELLA DENATALITÀ 

  I dati sugli indicatori demografici dell’Italia pubblicati dall’Istat il 29 marzo non lasciano spazio a interpretazioni. Nell’immagine vedete la sequenza delle nascite dal 2008 al 2023, in 15 anni si sono perse 200mila nascite, e ogni anno si batte il record negativo di nati dall’Unità d’Italia. La situazione della natalità in Italia è talmente drammatica che, come avvisano i ginecologi, nel 2225 nascerà l’ultimo italiano. C’è una data di scadenza per il nostro Paese, altro che islamizzazione! Il problema è troppo grave per fermarsi al dato numerico. È necessario affrontarlo a 360 gradi, con un piano strutturato, economicamente e socialmente sostenibile, che dia risultati in tempi molto più brevi di quelli che si potevano immaginare prima della pubblicazione di questi dati.
da Vita.it

Torna all'indice


PACIFISMO, PENSIERI A CONFRONTO SULL'UCRAINA 

È opportuno inviare armi in Ucraina, per sostenere la resistenza all'attacco di Putin? O esistono altre “armi” contro la guerra? Il pacifismo esiste ancora? E cos'ha da dire in questa crisi? Redattore Sociale offre il proprio spazio per un confronto aperto tra chi, pur appartenendo allo stesso “terzo settore”, si trova oggi su posizioni diverse e contrarie. Le opinioni sono diverse e a volte distanti, ecco quelle che abbiamo ospitato sul nostro sito. La guerra non porta la pace: l'Afghanistan insegna. Il “pensiero pacifista” di Luca Lo Presti, presidente di Pangea onlus, alla luce dell'esperienza in territori di guerra. “In Afghanistan sono volati missili da 150 mila dollari e oggi i talebani terrorizzano la gente, mentre gli afgani in fuga muoiono al confine. Ma di nuovo pensiamo di combattere una guerra in Ucraina. Manca un pensiero di pace”.
leggi tutto

Torna all'indice


SUDAN. MSF: “CATASTROFE UMANITARIA COLOSSALE 

 Sudan. Msf: “Catastrofe umanitaria colossale. Milioni di persone a rischio e il mondo chiude gli occhi”. A un anno dallo scoppio della guerra, gli aiuti sono una goccia nell’oceano a causa dei blocchi politici creati dalle parti in conflitto e dalla non sufficiente azione delle Nazioni Unite. L’organizzazione: “Le Nazioni Unite e i suoi stati membri devono raddoppiare gli sforzi per negoziare un accesso sicuro e senza ostacoli e per aumentare la risposta umanitaria”.In una delle peggiori crisi mondiali degli ultimi decenni, il Sudan sta affrontando una colossale catastrofe causata dal genere umano, iniziata un anno fa con l’inizio della guerra tra l’esercito regolare, le Forze armate sudanesi (Saf), e le Forze di Supporto Rapido (Rsf). “È una questione di vita o di morte per milioni di persone, che hanno bisogni umanitari urgenti”, afferma Medici senza Frontiere.

leggi tutto si Redattore sociale

Torna all'indice


RICORDANDO PIERLUIGI DI PIAZZA 

Martedì 23 aprile,ore 11 - Biblioteca scientifica del Polo “Rizziö in via Fausto Schiavi 44 Udine

Il Centro Balducci raccoglie la sfida cje don Luigi Ciotti lanciò al momento del funerale di don Di Piazza “Non cercate Pierluigi sotto la terra, sotto la pietra, tra i morti. Vi prego, continuate a cercarlo tra i vivi, tra le persone che ha amato, che ha accolto”., ed organizza una serie di eventi nel suo ricordo. Saranno tre  i filoni degli eventi in programma.Il primo riguarda le intitolazioni a Pierluigi, quella già ampiamente annunciata e promossa dall’Università degli Studi di Udine, che gli dedicherà l’aula studio della Biblioteca scientifica del Polo “Rizzi”.Il secondo filone riguarda alcune delle tematiche che hanno accompagnato la vita e il pensiero profetici di Pierluigi. Il terzo filone E' legato a una vita di autentica fraternità e solidarietà che ci permetta di riconoscerci figli e tra noi fratelli, capaci di vivere in quella che Tonino Bello amava chiamare “la convivialità delle differenze”.
per saperne di più

Torna all'indice


"DANTE ALIGHIERI, DELLA MONTAGNA E DELLA LINGUA VOLGARE" 

SABATO 20 APRILE,ore 17.00 i - Civica Biblioteca Guarneriana via Roma 1 San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Guarneriana si organizza, in collaborazione con vicino/lontano mont e Leggimontagna. la conferenza: "Alighieri, della montagna e della lingua volgare"Gianpaolo Carbonetto e Angelo Floramo, partendo dal contesto storico di Dante Alighieri, ci guideranno lungo un percorso dedicato alla montagna e alla lingua volgare.Dalla montagna luogo simbolico dell’anima, alla montagna della fatica reale nell’ascesa, dal ‘rozzo’ friulano, definito tale dal sommo poeta nell’opera De Vulgari Eloquentia (Sulla retorica in volgare), alla musicalità delle lingue e dei dialetti… sarà un viaggio davvero interessante! Carlo Tolazzi, attore e drammaturgo, per l’occasione reciterà alcuni versi della Divina Commedia in italiano e in alcune varianti della lingua friulana.
leggi anche

Torna all'indice


IL DECRETO DISABILITÀ SEMPLIFICA LA VITA ALLE PERSONE 

La FISH ritiene che l’approvazione in via definitiva del decreto Disabilità è una buona notizia per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutto il movimento associativo. A partire dalla sperimentazione che partirà ad inizio 2025, passando per l’abrogazione delle visite di revisione, dalla riforma delle misure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale e personalizzato. Il cuore della riforma semplifica il sistema di accertamento dell’invalidità civile, eliminando le visite di rivedibilità e introduce il progetto di vita come strumento di accompagnamento nella vita delle persone”
leggi tutto

Torna all'indice


L’AUTISMO – UN PERCORSO DI COMUNITÀ 

Sabato 20 aprile, ore 9.30 - Teatro San Giorgio – Via Q. Sella 4 – Udine

Progettoautismo FVG organizza e invita al convegno:L’AUTISMO – UN PERCORSO DI COMUNITÀ. Una giornata interamente dedicata all’autismo visto da tutti i punti di vista, un’occasione unica per approfondire diverse tematiche e scoprire tutte le attività messe in campo da Progettoautismo fvg.


per saperne di più

Torna all'indice


DA MIGRANTE A VOLONTARIO CHE ACCOGLIE 

 Da migrante a volontario che accoglie: la storia di Waqar. Dopo quattro anni lungo la rotta balcanica, il giovane pakistano è arrivato in Italia due anni fa. Ora è un volontario della Misericordia di Livorno. La scorsa settimana la sua prima missione operativa: assistere i migranti scesi dalla Ocean Viking
 C'era anche Waqar Muhammad, la scorsa settimana, sulla banchina di Livorno, per accogliere e assistere i migranti che sbarcavano dalla Ocean Viking. Sopravvissuti, come lui, a un viaggio lungo e pericoloso. Oggi Waqar è un volontario della Misericordia di Livorno e la sua prima missione operativa è stata proprio questa: mettersi al servizio di chi si trovava ad affrontare le stesse difficoltà che lui stesso ha affrontato
leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


ESSERE DONNA DURANTE IL FASCISMO. 

Giovedì 25 aprile, ore 18.30 - Auditorium scuole secondarie via Volontari della Libertà Tricesimo

La legislazione del ventennio che penalizzò il lavoro delle donne. Il tema sarà affrontato e approfondito da: ROBERTA NUNIN docente di diritto del lavoro all’università di Trieste e presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Udine Che considerazione aveva il fascismo del ruolo delle donne nella società, nella famiglia, nel lavoro? L’incontro si propone di approfondire questo tema, con attenzione particolare per la legislazione relativa al lavoro femminile, che fu oggetto di una minuta regolamentazione durante il Ventennio, con numerosi interventi normativi che spesso, dietro ad un intento apparentemente “protettivo”, celarono delle evidenti finalità espulsive, direttamente funzionali alle politiche del regime.

per saperne di più

Torna all'indice


"IL DIRITTO ALLA SICUREZZA È SICUREZZA DEI DIRITTI" 

Anche il fondatore di Libera e del Gruppo Abele è intervenuto oggi all'evento di Banca etica "Basta favori ai mercanti di armi" in difesa della Legge 185/90 che regolamenta l'export di armi e impone alle banche di rendere noti servizi che rendono possibili tali operazioni. "Non esiste pace senza disarmo. Alla cattiva politica, quella che vuole togliere una serie di pilastri fondamentali, non si può rispondere con la fuga dalle responsabilità, ma assumendocene di più". Con queste parole Luigi Ciotti è intervenuto all’evento “Basta favori ai mercanti di armi” che si sta tenendo oggi 17 aprile nella sede di Libera di via Stamira, a Roma.
vai al sito

Torna all'indice


I MERCANTI D’ARMI CHE CONTROLLANO IL MONDO 

Nel suo intervento, Zanotelli ha cominciato smontando la retorica dei governi che difendono la legalità, poiché sono i primi a violarla e a infischiarsene delle leggi. Il missionario racconta un episodio che lo ha toccato direttamente quando era direttore di Nigrizia ed era entrato in possesso di documenti che dimostravano che l’Italia stava esportando armi nel Sudafrica dell’apartheid nonostante il divieto dell’Onu. Zanotelli ricevette la visita della Digos, che cercò quei documenti senza trovarli, perché lui stesso li aveva nascosti. Di qui il messaggio inequivocabile di Zanotelli: «Siamo prigionieri del complesso industriale militare. Negli Stati Uniti non sono i presidenti che decidono, è il complesso militare.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TUROLDO E PASOLINI DUE ANIME FRIULANE 

venerdì, 19 aprile, alle 17.30 - Sala Consiliare CAsarsa della delizia

Il Centro Studi padre Turoldo di Coderno di Sedegliano e il Centro Studi Pasolini di Casarsa, presentano il libro "Turoldo e Pasolini Due anime friulane" che  indaga per la prima volta il rapporto fra padre David Maria Turoldo e Pier Paolo Pasolini, due degli intellettuali più luminosi del ‘900. l volume è formato da una raccolta di saggi curati da Marco Roncalli, Filippo La Porta, Ermes Ronchi, Elio Ciol, Domenico Clapasson, Liliana Cargnelutti, Elisa Roncalli e da Raffaella Beano, ricercatrice e direttrice del Comitato scientifico del Centro Studi padre Turoldo, alla quale si deve l’idea di approfondire i contatti tra Pasolini e Turoldo. Nati a pochi anni di distanza l’uno dall’altro, erano legati da una sincera amicizia, dalla reciproca stima e accomunati dalle origini friulane,

leggi tutto
 

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it