MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2025

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ALCUNE CONSIDERAZIONE SUI DIRITTI.  
Un invito a trovare il tempo per qualche riflessione sui diritti e doveri che ci sono in Italia che riguardano tutti i cittadini, come punto di riferimento abbiamo la nostra bella costituzione italiana.
1) Il diritto alla salute deve essere garantito a tutti i cittadini e in eguale misura, l’artico 32 lo cita chiaramente. Bisogna investire di più e meglio nella sanità pubblica, più risorse, più personale, più mezzi, bisogna mettere mano velocemente per ridurre i tempi nelle liste di attesa su visite e prestazione sanitarie.


Francesco Lena

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI  

Un invito a riflettere sui nostri diritti fondamentale,  un libro illuminante:«Di fronte ai grandi soggetti economici che sempre più governano il mondo, l'appello ai diritti individuali e collettivi è la via da seguire per impedire che tutto sia soggetto alla legge "naturale" del mercato. Nel 2000 l'Unione Europea si è data una Carta dei diritti fondamentali, la prima del nuovo millennio. Ma non bisogna fermarsi soltanto alle dichiarazioni formali. I fatti ci dicono altro: le donne e gli uomini dei paesi dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente si mobilitano attraverso le reti sociali, occupano le piazze, si rivoltano in nome di libertà e diritti, scardinano regimi politici oppressivi; lo studente iraniano e il monaco birmano, con il loro telefono cellulare, lanciano nell'universo di internet le immagini della repressione di libere manifestazioni, anche rischiando feroci punizioni; i dissidenti cinesi chiedono l'anonimato in rete come garanzia della libertà politica; le donne africane sfidano le frustate in nome del diritto di decidere liberamente come vestirsi; i lavoratori asiatici rifiutano la logica patriarcale e gerarchica dell'organizzazione dell'impresa e scioperano; gli abitanti del pianeta Facebook si rivoltano quando si pretende di espropriarli del diritto di gestire i loro dati personali. L'elenco potrebbe continuare a lungo perché la "rivoluzione dell'eguaglianza", mai davvero compiuta, è oggi accompagnata dalla "rivoluzione della dignità" e sta dando vita a una nuova antropologia, che mette al centro l'autodeterminazione delle persone... »di Stefano Rodota


La redazione

 

           
 In Friuli Venezia Giulia, la Giornata Internazionale del Volontariato si celebra con energia, colori e comunità. Da Gorizia ad Aurisina, da Maniago a Staranzano fino a Tarcento, il volontariato prende forma in 5 appuntamenti unici, ciascuno con il suo stile, la sua voce, il suo cuore.vai alla pagina FB 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


GORIZIA-MOVI: PALCOSCENICO DI SCONFINAMENTI  


MOVIFVG: VOLONTARIATO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SI INCONTRA DI NUOVO!  


MOVI FVG: 10 ANNI DEL CODICE TERZO SETTORE  


SPILIMBERGO-MOVIFVG: L’ECO  


DUINO-MOVIFVG: VOLTI DEL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


NUOVE REGOLE SU SALUTE E SICUREZZA PER IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE  


WEB: RIGENERAZIONI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


COSTITUITA LA SEZIONE FVG DELLA CONFERENZA REGIONALE VOLONTARIATO E GIUSTIZIA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: DI TUTTI I COLORI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


DIALOGO SUL LAVORO E LA FELICITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BLADUCCI: VERSO IL MARE  


NOVITÀ FISCALI 2026 IN ARRIVO  


WEB-CSVFVG: “ETS SMART CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI”  


WEB-CSVFVG: IL DECRETO CONTROLLI NEL TERZO SETTORE  


OLTRE LA PAURA: STORIE E DATI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  


WEB-INFO LAB: "TUTELA DELLE FRAGILITÀ: COSA SAPERE E COME FARE"  


SAN DANIELE-LEGGERMNTE: LA MIA VITA A SPICCHI  


MONFALCONE-LEGAMBIENTEFVG: I GRANDI CARNIVORI TORNANO A CASA:  


UDINE-LEGAMBIENTEFVG: CONESSIONE AL FUTURO  


COP30 BELEM: ACCORDO INADEGUATO A CONTRASTARE L’EMERGENZA CLIMATICA  


PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI RENZO DI LUCA  


ASVIS: EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA: PERCHÉ L’ITALIA NON PUÒ PIÙ ASPETTARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-ANDOS CODROIPO: 12 SEMI DI SPERANZA  




1

Notizie dal Movimento


PALCOSCENICO DI SCONFINAMENTI 

Venerdì 5 dicembre, ore 20.30 - Sala Maggiore del Kulturni Center Lojze Bratuž (Viale XX Settembre, 85 – Gorizia)

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, vi invitiamo a una serata speciale che celebra il valore del volontariato come pratica capace di superare confini, costruire inclusione e generare trasformazione culturale per il bene comune. La serata sarà condotta da Marina De Vescovi e Dino del Savio. Nella serata si esibiranno: Angelo Floramo e Anja Mugerli, con racconti e monologhi che intrecciano memorie e frontiere. Il laboratorio teatrale del Carcere di Gorizia con l’attrice Federica Mulas, nella performance “BLUE(S) DI CONFINE” diretta da Elisa Menon.  Il trio Carantan, con musiche che uniscono tradizione e contaminazione, suoni di incontro e memoria.
Un’occasione per condividere storie di resistenza, cura e umanità, e per riconoscere il volontariato come ponte tra comunità e culture.
Ingresso libero, segnalaci la tua presenza: http://www.movi.fvg.it/prenota
scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARIATO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SI INCONTRA DI NUOVO! 

Il secondo Meeting del Volontariato FVG, promosso dal MoVi, è stata un’occasione per condividere esperienze, riflettere insieme e costruire nuove reti di solidarietà. Condividiamo il servizio del telegiornale regionale che riassume le linee di riflessione emerse dal convegno.
Un appuntamento per chi crede nella partecipazione e nella forza del fare insieme
vai al servizio

Torna all'indice


10 ANNI DEL CODICE TERZO SETTORE 

Vi chiediamo la disponibilità di un quarto d’ora del vostro tempo per partecipare ad un percorso di riflessione che il MoVi ha promosso in occasione dei 10 anni del Codice del Terzo Settore, rispondendo a un questionario online. Il nostro obiettivo è di capire che impatto ha avuto la nuova normativa sul volontariato e sulle organizzazioni, per arrivare a formulare proposte di modifica e di miglioramento della legge. Insieme agli esiti di una serie di seminari che stiamo realizzando in giro per l'Italia (focus group), quanto raccolto sarà oggetto di studio e confronto insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che cura questa prima fase di ricerca, e l’istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.
per partecipare

Torna all'indice


L’ECO 

Giovedì 4 dicembre, ore 20.30 - Teatro Il Castello di SPILIMBERGO (in Piazza Duomo).

 In occasione e alla alla vigilia della Giornata Internazionale del Volontariato andrà in scena “L’Eco”, un viaggio tra musica, parole e giustizia climatica. Uno spettacolo di LOTTA e Sara Segantin a Spilimbergo . Le due giovani attiviste portano in scena un viaggio simbolico e reale, che diventa un invito a guardare il mondo con occhi nuovi: un dialogo intenso e poetico sulla giustizia climatica e sociale, sul senso di comunità e sull’arte come forma di resistenza.  Due donne, due strumenti – uno zaino e un contrabbasso – e una vetta da raggiungere. Alla fermata di un autobus che non arriva mai, si incontrano, si confrontano e, passo dopo passo, condividono paure, sogni e speranze. La montagna, simbolo di impegno e di equilibrio, diventa metafora di un mondo che si sgretola e che può essere ricostruito insieme, con coraggio e solidarietà.
vedi anche

Torna all'indice


VOLTI DEL VOLONTARIATO 

4 dicembre -

L'associazione Tessere la Rete OdV ha inaugurato  il 20 novembre una mostra fotografica sul volontariato nel Comune di Duino Aurisina allestita presso la Casa della Pietra: un’ottima occasione per far conoscere alla cittadinanza le risorse del Volontariato e le buone pratiche di solidarietà su cui può contare!Volti del volontariato: mostra a Duino Aurisina . LA mostra chiuderà il 4 dicembre con un momento di festa, musica canti e con la partecipazione del Cordo dell'Accademia di Santa Croce
per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


NUOVE REGOLE SU SALUTE E SICUREZZA PER IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE 

Il decreto legge 31 ottobre 2025, n. 159, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 254/2025, introduce un pacchetto di misure in tema di salute e sicurezza. Tra queste, si interviene sulle organizzazioni di volontariato di protezione civile, sulle reti associative e sugli altri enti del Terzo settore che svolgono attività di protezione civile, definendo un quadro più preciso di diritti e doveri per enti e volontari (art. 18). Il volontario di protezione civile è equiparato al lavoratore soltanto per gli aspetti collegati a formazione, informazione, addestramento, controllo sanitario e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Resta il dovere di prendersi cura della propria salute e di quella delle altre persone presenti nelle sedi, nei luoghi di intervento, formazione ed esercitazione, in coerenza con la formazione ricevuta e con le procedure operative. Il legale rappresentante dell’organizzazione è tenuto ad assicurare il rispetto degli obblighi previsti dal nuovo articolo 3-bis, salvo il caso in cui vi siano rapporti di lavoro, per i quali continua a valere la disciplina generale del dlgs n. 81/2008.
leggi tutto

Torna all'indice


RIGENERAZIONI 

RiGenerazioni è un’iniziativa pensata per far crescere i giovani e le comunità. Il progetto finanzia interventi tramite il Fondo per le Politiche Giovanili, con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro. L’iniziativa è parte di un programma strategico promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute. Il bando è rivolto ad Associazioni e Fondazioni iscritte al RUNTS o all’anagrafe delle Onlus, in qualità di capofila, con partenariato obbligatorio che includa almeno altri due soggetti tra ETS, Enti Pubblici o ASD/SSD iscritte al RASD.Per accompagnare gli enti nella candidatura e nella progettazione, Sport e Salute organizza una serie di webinar pratici
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

COSTITUITA LA SEZIONE FVG DELLA CONFERENZA REGIONALE VOLONTARIATO E GIUSTIZIA 

Nel pomeriggio di venerdì 21 novembre, a Zugliano, alla presenza di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, e di Ornella Favero, presidente della Conferenza nazionale Volontariato e Giustizia, si è tenuta da parte di alcune realtà di volontariato che operano sul territorio – Centro di Accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano, Carcere e Comunità di Pordenone, Icaro Associazione Volontariato Giustizia di Udine, Rete regionale Fvg del Movimento di Volontariato Italiano, Comunità di San Martino al Campo di Trieste, Consiglio Centrale di Trieste della Società di San Vincenzo de’ Paoli, e Associazione Sisifo di Tarcento – la firma per la costituzione della sezione Fvg della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia (Crvg), realtà che già da anni è informalmente operativa, mettendo in rete realtà impegnate quotidianamente in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia in generale e più compiutamente all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari della regione per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell’esclusione sociale. Con l’atto costitutivo appena firmato ne verrà ora riconosciuta, assieme a diritti e doveri, la soggettività e la rappresentatività.
leggi tutto

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

da domenica 30 novembre - Centro Balducci – Piazza Della Chiesa, 1 – Zugliano (Ud)

Al Centro Balducci si rinnova l'appuntamento con la rassegna teatrale: "Di Tutti i colori".  Per tre domeniche di seguito si esibiranno attori, marionette burattini e alla fine merenda per tutti. Si inizua con "La strada che non andava in nessun posto". Il signor Cosimo racconta alcune favole del sig. Gianni.Uno spettacolo di narrazione con burattini dove vengono narrate alcune tra le più famose favole di Gianni Rodari.  Tutti gli li spettacoli sono ad ingresso libero. Ma se lasci un soldino, verrà usato per un progetto umanitario.
vedi tutto il programma

Torna all'indice


Per pensare

DIALOGO SUL LAVORO E LA FELICITÀ 

Il lavoro è una via per la felicità o una maledizione a cui è impossibile sottrarsi? Il confronto tra Iacci, esperto di risorse umane, e Galimberti – filosofo, accademico e psicoanalista – nasce da una domanda che in pochi sembrano avere il coraggio di porsi seriamente, senza cadere nella tentazione di derubricarla a inutile speculazione o alla chiacchiera da bar. Destreggiandosi tra echi filosofici e richiami letterari – da Camus a Primo Levi, da Heidegger a Platone passando per Jaspers, Seneca e Dostoevskij – gli autori si calano in una discussione che non offre facili soluzioni, ma spunti per riflettere sull’attuale sistema economico, sugli ostacoli che impediscono all’uomo di realizzare sé stesso e su quali strade provare a percorrere per invertire una rotta pericolosa, partendo da una ritrovata (e rinnovata) educazione sentimentale. L’idea che la felicità sia possibile solo dopo il lavoro, malgrado il lavoro, rischia di essere una trappola mortale, soprattutto per i più giovani», spiega Iaccidi 
Paolo Iacci e Umberto Galimberti

Torna all'indice


VERSO IL MARE 

Martedì 9 dicembre, ore 18.30 - Centro Balducci – Piazza Della Chiesa, 1 – Zugliano (Ud)

Il Centro Balducci ospita la serata per la presentazione del libro: Verso il mare di Božidar Stanišić. Ventotto piccole storie: un mosaico di esperienze e speranze, ognuna con il suo universo unico. Da un lato, un passato perduto, basato su principi solidi e condivisi, che promette un futuro sicuro; dall’altro, un mondo nuovo che offre rifugio, ma che spesso si presenta con valori discutibili, ipocrisie e falsi miti.
leggi anche

Torna all'indice


NOVITÀ FISCALI 2026 IN ARRIVO 

Dal 1° gennaio 2026  entra in vigore il nuovo regime fiscale previsto dalla Riforma del Terzo Settore? È un cambiamento importante che riguarda tutte le associazioni e gli ETS:. A questo proposito il  CSV FVG  offre un kit di sopravvivenza con strumenti, materiali e consulenze per affrontare al meglio le novità fiscali.Si potrà rivedere la registrazione del webinar per capire cosa cambia su IVA e Terzo Settore ; La fiscalità del Terzo Settore e regimi fiscali – rivedere  l’incontro formativo su YouTube. Per finire  materiali e approfondimenti fiscali dal Cantiere Terzo Settore
per saperne di più

Torna all'indice


“ETS SMART CON LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI” 

Martedì 16 dicembre, ore 15.00 - webinari

Il Csv FVG organizza un Webinar con argomento Intelligenza Artificiale per scoprire  come l’intelligenza artificiale (AI) può semplificare la gestione della tua associazione, un incontro formativo sulle intelligenze artificiali pensato per dare agli enti del Terzo Settore strumenti concreti e gratuiti per migliorare l’organizzazione interna.
per saperne di più e iscriversi

Torna all'indice


IL DECRETO CONTROLLI NEL TERZO SETTORE 

Giovedì 4 dicembre - web/zoom

Il webinar offre una panoramica aggiornata e operativa sul decreto controlli, recentemente emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di un passaggio cruciale nel percorso di riforma del Terzo Settore in Italia, perché definisce con precisione le nuove modalità di vigilanza, controllo e monitoraggio sugli Enti del Terzo Settore (ETS). L’obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori e volontari del Terzo Settore gli strumenti necessari per comprendere e applicare correttamente le disposizioni previste dal decreto. Nel corso del webinar verranno analizzati:

per iscriversi

Torna all'indice


OLTRE LA PAURA: STORIE E DATI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Dalle chiamate al 1522 alle storie che incidono sulle comunità. Dal coraggio di Messina, dove dal femminicidio di Sara Campanella nasce un impegno collettivo, ai progetti in tutta Italia che uniscono volontariato, educazione e prevenzione contro la violenza di genere. In occasione del 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CSVnet rilancia lo speciale di VDossier – il webmagazine di approfondimento sul volontariato promosso dai 49 Csv italiani dedicato a dati, testimonianze e pratiche messe in campo dal volontariato per contrastare la violenza di genere.
leggi tutto

Torna all'indice


"TUTELA DELLE FRAGILITÀ: COSA SAPERE E COME FARE" 

Martedì 2 dicembre 2025 dalle 18.00 - web/zoom

Anche quest'anno il Centro InfoHandicap FVG in collaborazione con l’Associazione per gli Invalidi Civili e i Cittadini Anziani (A.P.I.C.I.), propone un incontro informativo online dedicato ai principali strumenti di riconoscimento e supporto per persone con disabilità e loro familiari. Il webinar offrirà una panoramica aggiornata sulle certificazioni e sui diritti connessi, con particolare attenzione alle modifiche introdotte dalla legge 106/2025. Sarà inoltre accennata la sperimentazione della riforma dell'invalidità civile, avviata in alcune regioni

per saperne di più

Torna all'indice


LA MIA VITA A SPICCHI 

Venerdì 28 novembre, ore 21.00 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

L'associazione LeggeMente invita all'incontro con Giacomo Galanda: “La mia vita a spicchi” in occasione della 22^ stagione. Nel corso della serata, cerimonia di consegna della 5° edizione della Borsa di studio in memoria di  Gianfranco Vanin in collaborazione con la Libertas Pallacanestro San Daniele. Leggermente è il festival dell’intimità, dove si lavora a contatto con la vera cultura, perché porta del bene alla gente. Ha una formula ineguagliabile. Rende tutti lavoranti e allegri, per uno scopo comune: quello di far parlare libri, parole, musiche e punti di vista, a ritmo di cuore e di onestà intellettuale. Porta sul palco la parte migliore di noi, -anche a me è successo- , ci rende più adatti a capire perché siamo artisti
per saperne di più

Torna all'indice


I GRANDI CARNIVORI TORNANO A CASA: 

Venerdì 28 novembre, ore 18:00 - Palazzetto Veneto – via Sant’Ambrogio 12 Monfalcone

I Grandi Carnivori Tornano a Casa: Come Conviviamo con Lupo, Orso e Sciacallo Dorato?  quarto e ultimo appuntamento della rassegna su Clima e Ambiente di Legambiente Monfalcone! L’incontro, con Stefano Filacorda, ricercatore in Ecologia animale dell’Università di Udine, sarà dedicato ai grandi carnivori e alle specie selvatiche che stanno tornando nel nostro territorio: lupo, orso, ma anche il nostro “vicino di casa”, lo sciacallo dorato. Discuteremo insieme: Come convivere con queste specie? E quali strumenti servono per gestire in modo efficace e scientifico una fauna in continua evoluzione?

per saperne di più

Torna all'indice


CONESSIONE AL FUTURO 

Venerdì 5 dicembre, ore 17:00 - Sede di Via Brigata Re, 29. Udine

Legambiente Friuli Venezia Giulia lancia una sfida cruciale per il futuro energetico regionale, organizzando l’incontro “Una Transizione Energetica Desiderabile e Partecipata: È Possibile?”. L’evento, intitolato anche “Connessioni per il Futuro: Clima, Legalità e Partecipazione in Friuli Venezia Giulia” , si terrà a Udine. Come emerso anche nelle precedenti discussioni sul tema, la transizione energetica non è una strada facile: è ostacolata da complessità normative, resistenze politiche, negazionismo e crescenti opposizioni. Senza un grande impegno pianificatorio (come evidenziato nel nostro scambio sulla necessità di evitare la “privatizzazione dei suoli, del sole e del vento”), lo sforzo di allocazione della potenza elettrica rischia di trasformarsi in un “assalto alla diligenza” da parte di gruppi privati. Legambiente FVG risponde a questa sfida proponendo una visione complessiva e di lungo respiro, che miri a garantire sia la lotta ai cambiamenti climatici che la giustizia sociale ed energetica. L’obiettivo è tracciare un percorso che sia, nelle parole di Alex Langer, “socialmente desiderabile”.

leggi tutto

Torna all'indice


COP30 BELEM: ACCORDO INADEGUATO A CONTRASTARE L’EMERGENZA CLIMATICA 

“L’accordo di Belem, siglato alla COP30, – dichiara Stefano Ciafani presidente nazionale di Legambiente – è inadeguato a contrastare l’emergenza climatica così come è preoccupante il grave passo indietro compiuto sul phase-out dei combustibili fossili. L’Europa ha perso un grande occasione per dimostrare la sua leadership nell’azione climatica globale. Dieci anni dopo Parigi, serviva grande coraggio politico per mettere in campo un’ambiziosa azione climatica globale e per accelerare la transizione ecologica ed energetica nel mondo puntando su un’economia libera da fonti fossili, circolare e a zero emissioni, ma così non è stato. I leader mondiali si sono limitati al minimo indispensabile per evitare il fallimento, a partire proprio dall’Europa che non ha avuto il coraggio e la forza di spingere la Cina a mettersi insieme alla testa di una Coalizione degli ambiziosi, cruciale per costruire un ponte tra Paesi industrializzati, emergenti ed in via di sviluppo, soprattutto in un momento storico in cui sono sempre più crescenti le tensioni geopolitiche e i conflitti”.
leggi tutto

Torna all'indice


PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI RENZO DI LUCA 

L'associazione Alzheimer Isontino OdV, in collaborazione con il Comune di Staranzano e l'Università degli Studi di Trieste, promuove un PREMIO DI LAUREA in memoria di Renzo di Luca dell'importo di € 1.200,00 (al lordo degli oneri di legge previsti), rivolto ai Laureati (LM in un qualsiasi corso di Laurea Magistrale/Magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Trieste, negli aa.aa. 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025), con tesi riconducibile ai temi: malattia di Alzheimer / Demenza / Promozione dell'invecchiamento attivo ed in salute / Deterioramento cognitivo 
La domanda di partecipazione va presentata entro: 11 dicembre 2025.
per saperne di più

Torna all'indice


EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA: PERCHÉ L’ITALIA NON PUÒ PIÙ ASPETTARE 

Educazione sessuale e affettiva: perché l’Italia non può più aspettare
Il tema divide, tra consenso familiare e autonomia educativa. Cresce l’urgenza di offrire alle giovani generazioni strumenti di consapevolezza e protezione per affrontare sessualità, relazioni e rischi sociali. “Il disegno di legge AC 2278 affronta il tema del riconoscimento dell’identità di genere in ambito scolastico e introduce un meccanismo di consenso informato delle famiglie rispetto ad attività didattiche su sessualità e affettività. Si tratta di un provvedimento palesemente regressivo in termini di diritti e inclusione”. Così si esprime l’ASviS nel suo Rapporto annuale su un tema di estrema attualità, considerato il dibattito che vede da un lato chi ritiene che subordinare certi temi scolastici (identità di genere, sessualità, affettività) al consenso preventivo delle famiglie significa mettere un freno all’autonomia educativa della scuola, dall’altro chi la considera una misura legittima, vista come un modo per rispettare il primato educativo della famiglia, cioè che i genitori abbiano un ruolo attivo e informato nell’educazione dei figli su temi sensibili come sessualità, gender, affettività.
leggi tutto 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

12 SEMI DI SPERANZA 

dicembre -

Il  ANDOS Comitato di Codroipo  è orgogliosa di  presentare il nuovo Calendario A.N.D.O.S. 2026 Comitato di Codroipo, simbolo di forza, rinascita e solidarietà. Ogni pagina è un piccolo seme che racconta un percorso di coraggio, sostenuto dalla sensibilità artistica del Circolo Fotografico Codroipese. La nuova copertina, ricca di colore e movimento, rappresenta la vitalità e l’energia delle donne A.N.D.O.S., sempre pronte a trasformare ogni sfida in una nuova fioritura. Sostieni anche tu i progetti dedicati alle Donne Operate al Seno.  Acquistare il calendario significa far crescere speranza, mese dopo mese.
 Per informazioni e prenotazioni

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it