MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2024

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UN ALTRO MODO DI VEDERE IL MOVI  
Ciao a tutti! Sono Natan e vengo da San Giacomo di Ragogna, in Friuli. Ho deciso di fare il servizio civile, in particolare al MoVI, perché credo che aiutare gli altri e la comunità sia una cosa di estremo bisogno nella nostra società. Credo che aiutare sia un pregio e un vantaggio per la persona. Oltre questo amo stare in comunità e tra la gente gioviale e amichevole.

Natanleggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VIAGGIO AD OBLIVIA  

vi consigliamo un buon libro per le vostre giornate di relax ai  monti o al mare:«Viaggio ad Oblivia. Perché dovremmo essere ecologisti ma non ci riusciamo
Alex Bellini naviga i dieci fiumi più inquinati di plastica al mondo, e vitali per il Pianeta, documentando le tante facce della crisi ecologica sulla scia dei rifiuti prima che raggiungano il mare e tentando di comprendere ciò che complica la relazione dell’uomo con se stesso e con l’ambiente in cui vive. Alcune domande l’hanno sempre accompagnato in queste sue “navigazioni per il mondo”: perché viviamo una tensione, che pare inconciliabile, tra pensieri, disposizioni e azioni quando la posta in gioco è l’ambiente? Oblivia è per lui quella “bolla” immaginaria, fatta di credenze, pregiudizi, meccanismi mentali, frutto della nostra evoluzione e della nostra psicologia, i cui abitanti ballano con occhiali rosa, mangiano zucchero filato e, nel loro mondo ristretto, tutto sembra distaccato e loro persi in una visione miope. A Oblivia ciascuno può vivere “felicemente insensibile”, mille miglia lontani dalle scelte che saremmo chiamati a fare per tutelare il Pianeta e noi stessi. Ma è possibile fuggire da Oblivia? E come?»
leggi anche


La redazione

 

                                       

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


WEB-CSVFVG: GESTISCI IL TUO ENTE – LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO  


CONSIGLIO DEI MINISTRI: UNA NUOVA DEFINIZONE DI DISABILITÀ  


REGIONE FVG: PROGETTO PRISMA 7  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ARENA PER TUTTI  


LEGAMBIENTE: COMUNI RICICLONI  


TRIBIL SUPERIORE-LEGAMBIENTE UDINE: IL RITORNO DEI FALCIATORI  


BUTRIO: COSA C’È OLTRE IL PETROLIO?  


LIGNANO-NUOVA ATLETICA: 35^ MEETING INTERNAZIONALE “SPORT SOLIDARIETÀ"  


ASER: APERTI PER FERIE  


AVIS: “GLOBULI ROSA”  


FAEDIS-PROLOCO SOFFUMBERGO: E' IL TEMPO DELLE PANTE  


ANFFAS PORDENONE: EXPERIENCE SOLIDARITY  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-HATTIVA LAB: HATTIVA LAB ITI INVIYA A SCUOLA D'ESTATE  


LE EVOLUZIONI DEL VOLONTARIATO  


"L'INDIFFERENZA È UN CANCRO DELLA DEMOCRAZIA"  


L'EREDITÀ DI DON DI PIAZZA  


VITE ABBANDONATE  


UDINE-CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO NUOVI ORIZZONTI : CONFRONTI  


UDINE-ALZHEMER UDINE: PAROLL D'ORDINE: ORGANIZZARE  


RAGOGNA: IL TAGLIAMENTO E I SUOI FRATELLI  


MIGRANTI, LE MORTI DEL DESERTO SONO IL DOPPIO DI QUELLE CHE AVVENGONO IN MARE  


VITA D GENERAZONE SPREKO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


RADIO FISH  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: RIGENERA  




Notizie dal vertice


GESTISCI IL TUO ENTE – LA TUA MAPPA DI ORIENTAMENTO 

luglio - web

Prosegue il  percorso di consulenze collettive a tappe tematiche fisse progettato per superare le sfide degli aspetti burocratici e amministrativi della tua associazione. Il servizio di consulenza continuerà ad essere la bussola affidabile che ti guiderà attraverso questi sentieri apparentemente ostili, e ti fornirà tutte le mappe orientative dettagliate per la gestione autonoma di ogni singolo adempimento. Il viaggio si sviluppa in una serie di appuntamenti online, ciascuno della durata di due ore.

per partecipare

Torna all'indice


UNA NUOVA DEFINIZONE DI DISABILITÀ 

Lo scorso 30 giugno 2024 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 62/2024, introducendo importanti modifiche nella normativa vigente sulla condizione di disabilità. il decreto legislativo che fornisce la nuova definizione della condizione di disabilità (che comprende anche l’attuale definizione di invalidità), i criteri per valutazione di base, la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato per le persone con disabilità. Il decreto si occupa in particolare di fornire una definizione della condizione di disabilità e delle procedure di accertamento di tale condizione con una revisione dei processi valutativi di base  volti a una valutazione multidimensionale,  necessaria per la predisposizione di un progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.
per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO PRISMA 7 

Continua anche nel 2024 il: "Progetto prisma 7", uno screening per rilevare la fragilità. PRISMA-7 è un questionario composto da sette domande, elaborato da gruppi di ricercatori universitari del Quebec (Canada); è già stato sperimentato nel regno Unito e in Italia con ottimi risultati. La rilevazione si svolgerà attraverso un’intervista telefonica. Rispondendo a queste semplici domande l’intervistato contribuirà ad orientare i servizi e le attività della Regione verso i reali bisogni della popolazione.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ARENA PER TUTTI 

Fondazione Arena, con il sostegno dell'Accessibility Partner Müller, presenta la seconda edizione di "Arena per Tutti", l'iniziativa per un Arena di Verona Opera Festival  sempre più accessibile. Percorsi multisensoriali alla scoperta del backstage, trailer e libri di sala accessibili, schede in linguaggio facile da leggere e 1.500 posti in più riservati alle persone con disabilità sensoriale e intellettiva. Il tutto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

per saperne di più

Torna all'indice


COMUNI RICICLONI 

Legambiente ha recentemente presentato il dossier: "Comuni Ricicloni", che fotografa e premia dal 1994 i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, è giunto alla sua trentunesima edizione. In questi anni abbiamo costruito percorsi di partecipazione, condivisione e confronto tra i soggetti interessati con l’obiettivo di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata nel nostro Paese, primo passo verso il riciclo e l’economia circolare
vai al progetto

Torna all'indice


IL RITORNO DEI FALCIATORI 

sabato 20 e domenica 21 - ocalità Seuške – strada panoramica Castelmonte – Tribil Inferiore (San Leonardo)

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. aderisce, invita a partecipare e a diffondere l'iniziativa organizzata dall'  ass. Polisportiva Ricreativa di Tribil Superiore, Asfo Erbezzo e con l'adesione del Circolo Legambiente di Udine A.P.S. “Il ritorno dei falciatori” che rievoca la tradizionale pratica dello sfalcio a mano dei prati nelle Valli del Natisone. Si svolge da almeno 10 anni , quest'anno tra le distese prative in località Seuske,  lungo la strada panoramica Castelmonte - Tribil Inferiore . È una manifestazione suggestiva che coinvolge cittadini adulti e bambini.

Sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 presso L

Torna all'indice


COSA C’È OLTRE IL PETROLIO? 

SAbato 13 liglio, ore 21.00 - Parco della Villa di Toppo Florio Buttrio

Nell'ambito del TreeArt Festival al Parco di Villa Topo Florio Patrizio Roversi ci intratterrà con lo spettacolo: OLTRE IL PETROLIO | Uno spettacolo su clima e ambiente con filmati di viaggio
Che cosa è rimasto nella regione amazzonica del Sucumbios in Ecuador “dopo” il petrolio, cioè dopo la stagione delle estrazioni selvagge? E che cosa è rimasto del paesaggio (naturale e umano) del Mustang Tibetano dopo che i Cinesi hanno costruito una camionabile laddove c’era solo un sentiero di alta montagna? Che cosa è rimasto del Global Seed Vault (Deposito mondiale di semi) alle Isole Svalbard dopo che a causa dei cambiamenti climatici le temperature sono radicalmente aumentate?
Che cosa è rimasto in Yemen delle Mura di sabbia di San’a, per le quali Pasolini fece un appello all’Unesco per salvarle, dopo 8 anni di guerra e di bombardamenti?
per saperne di più

Torna all'indice


35^ MEETING INTERNAZIONALE “SPORT SOLIDARIETÀ" 

Domenica 14 luglio - Stadio Teghil Lignano Sabbiadoro

 L'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica dal Friuli di Udine,organizza la trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale “Sport Solidarietà”. La grande atletica leggera è protagonista a Lignano Sabbiadoro In pista si sfideranno atleti provenienti da oltre 30 Paesi, tra cui alcuni campioni Olimpici Ci saranno anche tanti rappresentati di due team che da anni hanno scelto il Friuli Venezia Giulia come base per il loro allenamenti: Giamaica e Sud Africa 

leggi tutto

Torna all'indice


APERTI PER FERIE 

Con l’estate torna la tradizionale campagna dell’Auser “Aperti per ferie” con tante occasioni rivolte agli anziani soli di socializzazione, turismo, cultura, aiuti concreti per vivere le giornate estive con più serenità. Sul sito Auser nell’area dedicato alla campagna “Aperti per ferie”, è possibile consultare la sezione “Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato contro l’emergenza caldo”. Un elenco, costantemente aggiornato e in ordine alfabetico, di quanto i comuni insieme al mondo del volontariato hanno messo in campo per fronteggiare l’emergenza caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.
per saperne di più

Torna all'indice


“GLOBULI ROSA” 

 Prende il via l’osservatorio “Globuli Rosa”. La cultura del dono si tinge di rosa. Ha preso il via l’osservatorio “Globuli Rosa”, un vero e proprio viaggio attraverso le possibilità e gli ostacoli che devono affrontare le donatrici italiane. Nato nell’ambito della campagna “Dona vita, dona sangue”, il progetto punta a indagare le motivazioni per cui le donne del nostro Paese, soprattutto over 30, donano meno rispetto ad altre aree del mondo e individuare soluzioni efficaci in merito.
vedi tutto

Torna all'indice


E' IL TEMPO DELLE PANTE 

Domenica 21 luglio,ore 18.00 - chiesetta dei SS. Giovanni e Paolo di Colloredo di Soffumbergo Faedis

La proloco Soffumbergo organizza levento: "E’ il Tempo delle Piante", il loro tempo, per rivelarsi nelle loro straordinarie peculiarità. Le Piante sono la vita stessa del nostro pianeta. Non possiamo e non dobbiamo dimenticarlo. Entriamo nel bosco, respiriamo. Mettiamoci in ascolto con tutti i sensi. Immaginiamo la fotosintesi clorofilliana, lo scorrere delle onde elettromagnetiche, gli ultrasuoni  che non riusciamo ad udire. Ascoltiamo il ritmo,  il pulsare della vita che scorre in loro, in noi.

vai alla pagina FB   

Torna all'indice


EXPERIENCE SOLIDARITY 

 Nel progetto “Vivere la Solidarietà” Anffas Onlus Pordenone si propone di offrire ai giovani europei la possibilità di prendere parte ad un'attività di volontariato con persone con bisogni speciali per sviluppare una cultura del volontariato.I volontari europei supportati dagli assistenti sociali e dai volontari locali svolgeranno attività educative e ricreative partecipando a laboratori inclusivi di arte, musica e movimento con persone con bisogni speciali e studenti.In questo contesto si colloca:"Experience Solidarity" un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà realizzato da Andrii, Anna, Nadiia e Francisco presso il Centro Anffas "Giulio Locatelli" di Pordenone tra il 2022 e il 2023.
guarda il video

Torna all'indice


Per pensare

HATTIVA LAB ITI INVIYA A SCUOLA D'ESTATE 

Edizione per gli alunni della scuola secondaria di II grado. Spesso una delle difficoltà scolastiche degli studenti risiede nel non aver trovato un metodo di studio adeguato ed efficace e nel non riuscire ad organizzare i tempi e i materiali, in base alle proprie caratteristiche e a seconda delle diverse discipline di studio. La Summer School darà la possibilità ad ogni allievo di esplorare il proprio stile di apprendimento e di costruire su di esso il proprio personale metodo di studio.scadenza iscrizioni entro il 26 luglio

per saperne di più

Torna all'indice


LE EVOLUZIONI DEL VOLONTARIATO 

Nonostante le difficoltà, come la burocrazia e i pregiudizi sociali, la solidarietà si rinnova, trovando nuove modalità espressive che sfidano le tradizionali interpretazioni. La distanza tra la cronaca mainstream e la realtà sul campo è inaspettata e indica la necessità di un aggiornamento nei modi in cui il volontariato è rappresentato e compreso. Il primo numero di quest’anno della rivista VDossier offre uno spaccato profondo e riflessivo sul mondo del volontariato, un settore in rapida evoluzione che si confronta quotidianamente con sfide e opportunità. Il tema è cruciale: la narrazione del volontariato, spesso limitata e streotipata nei media tradizionali e nelle statistiche, non riesce a catturare l’approfondimento che meriterebbe e a raccontare la sua dinamicità
leggi tutto

Torna all'indice


"L'INDIFFERENZA È UN CANCRO DELLA DEMOCRAZIA" 

Papa Francesco a Trieste: Il pontefice, accolto con un'ovazione, conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale inaugurata dal presidente Mattarella il 3 luglio scorso. "Tutti devono sentirsi parte di un progetto di comunità, nessuno deve sentirsi inutile". Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso a Trieste per la 50esima Settimana dei cattolici italiani. "Certe forme di assistenzialismo che non riconoscono la dignità delle persone - ha sottolineato il Pontefice - sono ipocrisia sociale. E cosa c'è dietro questo prendere le distanze dalla realtà sociale? C'è l'indifferenza e l'indifferenza è un cancro della democrazia. Un non partecipare". iventa autoreferenziale - è una malattia brutta questa - incapace di ascolto e di servizio alle persone".
leggi anche

Torna all'indice


L'EREDITÀ DI DON DI PIAZZA 

Riportiamo l'intervista al presidente don Paolo Iannaccone riportata sul Messaggero Veneto del 4 luglio 2024. A due anni dalla scomparsa di don Pierluigi Di Piazza, prete di frontiera, il Centro di Accoglienza e Promozione Culturale "Ernesto Balducci" di Zugliano da lui fondato prosegue la sua attività con rinnovata forza sotto la guida di don Paolo Iannaccone, che stila il bilancio di un biennio impegnativo.
Un'eredità pesante quella che ha accettato e portare avanti. In che direzione sta procedendo il Centro "Ernesto Balducci"?
«Rimanendo fedele ai valori che ci ha lasciato in eredità, cercando di dare risposte concrete nella creatività che l'oggi ci richiede, ponendoci di fronte a situazioni sempre nuove. I pilastri restano quelli della promozione culturale e dell'accoglienza».
.leggi tutta l'intervista

Torna all'indice


VITE ABBANDONATE 

Recentemente  la rete Dasi ha presentato: “Vite abbandonate: Rapporto sulla situazione e i bisogni dei migranti in arrivo dalla rotta balcanica a Trieste – anno 2023”.Il Rapporto “Vite Abbandonate: Secondo rapporto sulla situazione e i bisogni delle persone migranti in arrivo dalla rotta balcanica a Trieste – Anno 2023” fa seguito al Rapporto sulla condizione delle persone in arrivo a Trieste relativo all’anno 2022. Come lo scorso anno, anche in questa occasione il Rapporto è stato redatto dalla Rete solidale di associazioni operanti a Trieste nell’accoglienza e assistenza delle persone migranti provenienti dalla rotta balcanica.
per saperne di più

Torna all'indice


CONFRONTI 

luglio - Sede circolo in Via Brescia 3- Rizzi - Udine

L’estate 2024 del Circolo Nuovi Orizzonti sarà sotto l’insegna dei confronti. Nel vocabolario Treccani alla voce confronto si legge: “Confronto è l’operazione di confrontare qualcosa, cioè di mettere vicine due persone o cose per trovarne le somiglianze e le differenze, o anche per valutarne le caratteristiche, paragonandole (...)".Nel linguaggio politico, e con significato figurato, la parola confronto si usa in riferimento a un incontro tra sostenitori di idee e di programmi diversi, che ha come obiettivo non la vittoria di una delle parti ma la possibilità di dare vita a un dialogo aperto, sereno ed equilibrato.” Attraverso “incontri-confronti” con e tra linguaggi e generi artistici diversi tra loro, che vengono da lontano, presentazioni di libri e conferenze con chi si è interrogato sul tema del confronto, indagando su somiglianze e differenze tra linguaggi e stili diversi, cercheremo di superare questo stallo, alla ricerca di nuovi linguaggi che permettano di trovare punti di incontro o anche di “sana” divergenza.
.
per saperne di più

Torna all'indice


PAROLL D'ORDINE: ORGANIZZARE 

Venerdì 15 luglio, ore 17.30 - Centro Diurno Stimolamente | Via San Rocco 10/B, Udine

Alzheimer Udine organizza il ciclo di incontri "Il salotto dei Caregivers: uno spazio per chi si prende cura" allo scopo di fornire informazioni rispetto alla patologia, alle strategie per la gestione del quotidiano e le modalità più efficaci per affrontare il carico emotivo secondario all'attività di cura. In questo incontro si parlerà di "organizzazione" mentale, fare ordine la gestione della terapia farmacologica e modificare le routine della giornata

per saperne di più


Torna all'indice


IL TAGLIAMENTO E I SUOI FRATELLI 

Mercoled' 17 luglio, ore 1.00 - Castello di Ragogna, Via Castello, 1 Ragogna

Nell'ambito del progetto:Il Fiume che canta" verranno presentati i libri di Cristina Noacco: Il Tagliamento e i suoi fratelli".Il Friuli è una splendida terra d’acque. Tra i fili azzurri più belli che scendono dai monti al mare, quello del Tagliamento è il più importante, tanto da essere considerato l’acqua per eccellenza, l’aghe. Ma così come una strada porta sempre a un’altra strada, un corso d’acqua porta a scoprirne un altro. La serata propone un viaggio circolare dal mare ai monti, lungo le sponde del Tagliamento da Lignano alla sorgente, per poi ritornare al mare lungo e dentro il Torre. Il viaggio diventa un’esperienza di immersione nel territorio e un pretesto all’introspezione.

vai alla pagina FB

Torna all'indice


MIGRANTI, LE MORTI DEL DESERTO SONO IL DOPPIO DI QUELLE CHE AVVENGONO IN MARE 

Rifugiati e migranti continuano ad affrontare forme estreme di violenza, violazioni dei diritti umani e sfruttamento non solo in mare, ma anche sulle rotte terrestri attraverso il continente africano, verso le coste del Mediterraneo. È quanto emerge da un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Unhcr, l'Agenzia Onu per i rifugiati, dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) e dal Mixed Migration Centre (Mmc), "In questo viaggio, a nessuno importa se vivi o muori". Tra i rischi e gli abusi denunciati da rifugiati e migranti ci sono tortura, violenza fisica, detenzione arbitraria, morte, rapimento a scopo di riscatto, violenza sessuale e sfruttamento, riduzione in schiavitù, traffico di esseri umani, lavoro forzato, espianto di organi, rapina, detenzione arbitraria, espulsioni collettive e respingimenti. Tra i primi cinque luoghi in cui il rischio di violenza sessuale e di rapimenti a scopo di riscatto è più spesso segnalato c'è la Libia, seguita dal deserto del Sahara, dal Mali, dal Niger e dal Sudan.
leggi tutto su Redattore Sociale

Torna all'indice


VITA D GENERAZONE SPREKO 

Cittadinanza Attiva propone nuovi modi di essere;  uno stile di vita, un modo di costruire il presente, uno sguardo dritto al futuro. Questo significa vivere da Generazione SpreKO. Una generazione che non si definisce con l’età, ma con la scelta: quella di vivere in modo consapevole, condiviso e sostenibile.Per chi è alla ricerca di modi per rendere le  scelte di acquisto e consumo più consapevoli e sostenibili è a disposizione una guida gratuita pere scoprire come diventare parte della generazione spreK.O.! Questa guida è stata pensata per aiutarti a valutare con spirito critico le tue scelte quotidiane riguardo a beni e servizi, contribuire attivamente all’adozione di modelli di produzione e consumo che siano sostenibili e promuovere nuovi modelli di consumo responsabile, diventando un esempio per gli altri.
scarica la guida

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

RADIO FISH 

Radio FISH rappresenta un nuovo strumento che racconta le attività di FISH e il mondo della disabilità. Il podcast della federazione italiana per il superamento dell’handicap è disponibile ogni venerdì, alle 15, su fishonlus.it e su podomatic.com Nell' ultima puntata, la 48° di venerdì 5 luglio, ha ospitato Gabriele Favagrossa, esperto di accessibilità e di turismo accessibile.


Per ascoltare il podcast: clicca qui

Torna all'indice


RIGENERA 

È attivo il progetto di educativa di strada. Due educatori saranno presenti nei luoghi a disposizione delle ragazze e ragazzi come fattori di tutela della fruibilità delle aree ricreative ed elemento di promozione per lo #sviluppo dei singoli e dei gruppi di giovani. Gli educatori hanno anche lo scopo di intercettare le forme di disagio capaci di generare comportamenti rischiosi. Il modello consisterà nel fare rete territoriale fra associazioni, istituzioni pubbliche e singoli cittadini in una logica di corresponsabilità educativa che punti alla sensibilizzazione della cura dei luoghi in cui si vive.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it