MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2026

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DISARMARE LE PAROLE  
Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
«Care concittadine e cari concittadini,
si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore.
La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.
Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini, anziani, donne, uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, di fronte alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoiono assiderati, il desiderio di pace è sempre più alto e diviene sempre più incomprensibile e ripugnante il rifiuto di chi la nega perché si sente più forte.
La pace, in realtà, è un modo di pensare: quello di vivere insieme agli altri, rispettandoli, senza pretendere di imporre loro la propria volontà, i propri interessi, il proprio dominio.

Auguri!
Buon 2026!
leggi gi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LÀ DOVE NASCE IL MARE  

Ogni nuovo anno arriva carico di promesse e di buoni propositi. Pensiamo a ciò che potremmo cambiare nella nostra vita, a nuove iniziative da avviare, a ferite personali o collettive che speriamo finalmente di veder rimarginarsi.
Un anno fa scrivevamo: «Che il 2025 possa essere l’anno della speranza concreta, dell’azione coraggiosa, della pace tanto attesa. Che sia un anno in cui il rispetto per la natura diventi una priorità e in cui nessuno si senta lasciato indietro. Che sia un anno in cui impariamo a costruire ponti invece di alzare muri». Oggi, con sincerità, dobbiamo ammettere che molte di quelle attese sono rimaste sospese. Le guerre continuano, le disuguaglianze si allargano, la fragilità delle persone e dei territori si fa sempre più evidente. Ma proprio per questo il volontariato non può permettersi il lusso della rassegnazione. Il nostro compito non è solo “tamponare” le emergenze, ma custodire e generare senso, tenere accesa una luce anche quando il contesto sembra spegnerla. In questo orizzonte si inserisce il libro “Là dove nasce il mare” di Luca Vivian. Una fiaba moderna che parla di viaggio, inteso come attraversamento, come uscita dal proprio recinto sicuro. Un viaggio che non riguarda solo il singolo, ma che richiama la responsabilità verso l’altro, verso la comunità, verso il mondo che abitiamo. I luoghi e i personaggi del romanzo diventano così metafore potenti del nostro agire quotidiano: ci ricordano che restare fermi, per paura o abitudine, spesso significa rinunciare a trasformare la realtà. Il volontariato, come questo viaggio narrato, nasce proprio dal coraggio di muovere il primo passo, di lasciare il porto per incontrare l’ignoto dell’altro. Il nostro augurio per il 2026 è allora questo: che sia l’anno in cui il volontariato torni a essere spazio di visione e non solo di risposta, luogo di relazioni e non di solitudine operosa. Che ciascuno di noi trovi il coraggio di salpare, di cercare strade nuove di impegno civile, di costruire – insieme – quel mare di umanità da cui può nascere un futuro più giusto.

Buon 2026


La redazione

 

                                                                                                                        la redazione vi augura un sereno 2026 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


LA COCAINA E L’OMBRA DEI VECCHI BOSS  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MISURE PER IL TERZO SETTORE LEGGE BILANCIO 2026  


MINISTERO DEL LAVORO: CESSAZIONE DELL’ANAGRAFE DELLE ONLUS  


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


MINISTERO DELL’AMBIENTE: CONTO TERMMICO ANCHE PER GLI ETS  


PORDENONE-CSVFVG: SCUOLA & ASSOCIAZIONI: COSTRUIAMO ASSIEME UN PROGETTO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PROGETTO SUSAN: UN CAMMINO LUNGO 20 ANNI  


ZUGLIANO-ANPI UDINE: DEFINISCA BAMBINO.. VEDI ALLA VOCE AMORE  


UDINE-ALICE: SCREENING GRATUITO ECODOPPLER CAROTIDEO:  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE DIRITTI DEL MALATO : UN NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO ACCESSIBILE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ  


TRIESTE-LE BUONE PRATICHE ODV: “L’ISOLA CHE C’È”  


TRIESTE-CASA VIOLA: CALENDARIO CASA VIOLA GENNAIO 2026  


MAIANO-L’HOSPITALE DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME: BIODANZA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE: LUCE TRA GLI ULTIMI. UN NATALE IN CAMMINO  


CENTRO BALDUCCI,: COSA RESTA DOPO GO2025!  


UDINE: RADICI INCROCIATE  


UNA LUCE TRA GLI ULTIMI; UN NATALE IN CAMMINO  


PEPPE & SAMY –  


LEGAMBIENTE: PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LA PACE E LA DEMOCRAZIA  


MAIANO-ASSOCIAZIONE AMICI DELL'HOSPITALE: I GUARITORI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


IL LINGUAGGIO DEI MARCIAPIEDI  


FVG SONG CONTEST  




1

Notizie dal Movimento


LA COCAINA E L’OMBRA DEI VECCHI BOSS 

La violenza che attraversa alcuni territori non è un fatto isolato, ma il segnale di trasformazioni profonde che interrogano lo Stato, le istituzioni e le comunità.
Nell’articolo “La cocaina e l’ombra dei vecchi boss: ora lo Stato mostri davvero di esserci”, pubblicato su La Repubblica Palermo, si riflette su come criminalità, controllo del territorio e nuove forme di potere stiano cambiando volto, e su quanto sia urgente una risposta concreta e continua. Tra gli autori c’è anche Ferdinando Siringo, presidente del MoVI Sicilia, che porta uno sguardo radicato nell’esperienza del volontariato e della società civile: una voce che richiama la necessità di presenza, ascolto, responsabilità condivisa. Perché contrastare la violenza significa rafforzare le comunità, sostenere i presìdi civici, educativi e sociali, e costruire risposte che vadano oltre l’emergenza.
vai alla pagina FB

Torna all'indice



Notizie dal vertice


MISURE PER IL TERZO SETTORE LEGGE BILANCIO 2026 

Il 30 dicembre 2025 è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199). In generale, la legge contiene alcune misure positive per il Terzo settore come l’innalzamento del tetto del 5 per mille da 525 a 610 milioni di euro, l’istituzione di un Comitato di esperti in materia di sviluppo dell’economia sociale e il riconoscimento e la valorizzazione dei caregiver. Nell’ambito delle politiche per il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà, si segnala invece il taglio del 50% dell’importo della prima mensilità dell’assegno di inclusione al momento del rinnovo, oltre la carenza di investimenti a medio-lungo termine per migliorare il sistema di welfare e l’assenza di previsioni specifiche rivolte al Terzo settore e al sostegno degli Ets.
per saperne di più

Torna all'indice


CESSAZIONE DELL’ANAGRAFE DELLE ONLUS 

 A partire dal primo gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle Onlus, tenuta dall’Agenzia delle Entrate sarà soppressa. Le Onlus iscritte nell’Anagrafe, che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore dovranno presentare istanza di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), entro e non oltre il 31 marzo 2026, ai sensi dell’articolo 34, comma 3, D.M. 15 settembre 2020, n. 106. Entro il medesimo termine, le Onlus che intendano acquisire la qualifica di impresa sociale dovranno presentare istanza di iscrizione all’ufficio del Registro delle imprese territorialmente competente secondo quanto previsto dall’articolo 5, comma 2, del D.lgs. 112/2017.
per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Sabato 31 gennaio -

 Si comunica che il giorno sabato 31 gennaio 2026 scadono i termini per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2026 da parte degli Enti e degli Istituti scolastici in possesso dei requisiti previsti al punto 6.1 del Documento di Programmazione del servizio civile in Friuli Venezia Giulia per il triennio 2024-2026 (Legge regionale 23 maggio 2007, n° 11).
L’istanza, firmata digitalmente, deve pervenire a mezzo Pec all’indirizzo salute@certregione.fvg.it entro il 31 gennaio 2026. Si ricorda inoltre che, in occasione dell’uscita del Bando, la Scheda Informativa Sintetica sul progetto è pubblicata sul sito dedicato www.infoserviziocivile.it. Si invitano pertanto gli Enti e gli Istituti scolastici a verificare la correttezza dei dati inseriti, facendo particolare attenzione ai contatti forniti, al fine rendere quanto più possibile agevole la richiesta di informazioni da parte degli interessati.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTO TERMMICO ANCHE PER GLI ETS 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aggiornato le regole applicative del Conto Termico 3.0 (decreto del 7 agosto 2025), che incentiva interventi di piccole dimensioni per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Tra i beneficiari ci sono anche gli enti del Terzo settore (Ets), con modalità e requisiti specifici. Il decreto di agosto aveva infatti esteso la misura anche agli enti del Terzo Settore, alle cooperative sociali e di abitanti, alle società in house delle Pa e ai concessionari di servizi pubblici, la possibilità di ottenere gli incentivi anche attraverso comunità energetiche rinnovabili (Cer) e configurazioni di autoconsumo collettivo. 
per maggiori info

Torna all'indice


SCUOLA & ASSOCIAZIONI: COSTRUIAMO ASSIEME UN PROGETTO 

Giovedì 22 gennaio, ore 15.00 - sede CSV FVG di via Grado 7 Pordenone

Collaborare con le scuole rappresenta un’opportunità preziosa per molte associazioni del Terzo Settore. Per questo, abbiamo pensato a un laboratorio territoriale in partenza a gennaio 2026,  dedicato al tema “Scuola e Terzo Settore”, per accompagnarvi nella costruzione di progetti efficaci e condivisi con gli istituti scolastici. Un pomeriggio di formazione e pratica, in cui volontari e volontarie potranno acquisire informazioni, strumenti e competenze utili per dialogare con il mondo della scuola e trasformare le idee in proposte concrete.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN CAMMINO LUNGO 20 ANNI 

Un cammino lungo 20 anni si compie. Non può essere una festa perché ricorda un evento doloroso: la scomparsa di Susan.
Non è possibile cancellare il dolore dei familiari e degli amici, ma forse è un piccolo conforto sapere che nel suo nome sono state realizzate davvero tante cose. Oltre 450.000 euro investiti per realizzare progetti sanitari, educativi e di sviluppo economico in Burkina Faso. Ospedali, scuole, pozzi, mulini ecc. che NON appartengono a noi ma alle comunità locali che li gestiscono assicurandone la continuità.
Sembra che abbiamo imparato cosa significhi davvero cooperazione allo sviluppo. Niente colonialismo, niente progetti di pura propaganda. Rapporto concreto e costruttivo con le comunità locali tramite i loro rappresentanti qui, immigrati regolari, cittadini italiani che si preoccupano del bene del loro paese di origine, come facevano molti emigranti italiani.

per saperne di più

Torna all'indice


DEFINISCA BAMBINO.. VEDI ALLA VOCE AMORE 

Mercoledì 14 gennaio, ore 17.30 - Centro Balducci – Piazza Della Chiesa, 1 – Zugliano (Ud)

Il Comitato Provinciale ANPI di Udine invita alla spettacolo multimediale:"Definisca bambino.. vedi alla voce amore", uno spettacolo di poesia, musica e immagini. Saranno protagonisti gli Ospiti del Centro Balducci, gli alunni e alunne della Primaria Friz, della secondaria di 1° grado Bellavitis,
studenti e studentesse del Liceo Percoto. Tra i quartieri della città si fa strada la voce dei bambini La città che accoglie,  la città di domani. Interventi musicali del maestro Giorgio Parisi. Letture a cura dell'attrice Aida Talliente Regia di Benedetto Parisi
scarica locandina

Torna all'indice


SCREENING GRATUITO ECODOPPLER CAROTIDEO: 

Sabato 10 gennaio, ore 8.30 - Ambulatorio di Quartiere Cussignacco, Via Veneto, 164 Udine

A.L.I.Ce. FVG ODV – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – in collaborazione con il Comune di Udine e il Progetto OMS "Città Sane", organizza una mattinata di screening gratuito per la prevenzione dell’ictus cerebrale, rivolta in particolare a persone con disabilità e/o con fattori di rischio cerebrovascolare. Durante l’appuntamento sarà possibile effettuare gratuitamente: la misurazione della pressione arteriosa; l’esame ecocolordoppler alle carotidi (con referto rilasciato da un neurologo); la ricezione di materiale informativo sulla prevenzione dell’ictus..
per saperne di più

Torna all'indice


UN NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO ACCESSIBILE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ 

Da dicembre 2025 l’Associazione Diritti del Malato amplia concretamente i propri servizi a favore delle persone con disabilità, rendendo disponibile il trasporto anche per chi si muove in carrozzina. Si tratta di un passo significativo verso una mobilità più inclusiva, che risponde a un bisogno reale di molte persone e famiglie del territorio, spesso penalizzate dalla mancanza di mezzi adeguati e accessibili.

per saperne di più

Torna all'indice


“L’ISOLA CHE C’È” 

L’associazione Le Buone Pratiche Odv propone i Laboratori Intergenerazionali, incontri pensati per favorire il dialogo tra giovani e anziani in un ambiente che valorizza competenze e conoscenze diverse. Gli anziani condividono ricordi, tradizioni e storie di vita, mentre i giovani raccontano il presente attraverso il loro sguardo. Ne nasce uno scambio ricco e significativo, capace di rafforzare i legami comunitari.

per saperne di più

Torna all'indice


CALENDARIO CASA VIOLA GENNAIO 2026 

L'Associazione Goffredo De Banfield - ODV ETS presenta il calendario delle attività gennaio 2026. Ogni mese offriamo diverse attività per i caregiver di persone con demenza.L’Associazione de Banfield è nata per aiutare le persone anziane fragili a continuare a vivere a casa propria, nonostante le difficoltà.Per questo forniamo quotidianamente numerosi e diversi servizi professionali a titolo totalmente gratuito. Partendo dall’ascolto, insieme alle persone che ci chiedono aiuto troviamo il modo migliore per supportarle. Proprio dai bisogni espressi dalle persone che aiutiamo ogni mese organizziamo diverse attività di supporto per familiari di persone con demenza
per saperne di più

Torna all'indice


BIODANZA 

Sabato 17 Gennaio, ore 17.00 - 'Hospitale Di San Giovanni, in Piazza S. Giovanni, 11 Majano

l’Hospitale di San Giovanni organizza ed invita alla serata di: Biodanzare la Vita. Con il maestro Giovanni Ceschia Impariamo a danzare la vita! Con il corpo e con tutto di sé… prove di incontro, di accoglienza e di superamento di barriere e maschere personali… Sono gli stessi doni del cammino! È consigliata la prenotazione: amicidellhospitale@gmail.com È consigliato un abbigliamento comodo e calzini …
per prenotare

Torna all'indice


Per pensare

LUCE TRA GLI ULTIMI. UN NATALE IN CAMMINO 

Trieste 25 dicembre 2025 -

Intervento del presidente del Centro di Accoglienza E. Balducci  all’inizio della Fiaccolata in solidarietà verso i migranti di giovedì 25 dicembre a Trieste:«Buona sera a tutte e a tutti. A ciascuna e a ciascuno di voi un buon Natale di cuore!
Le lucette di Natale fanno allegria, creano il clima della festa. Ma non sono la festa. Perché…È buio pesto quando ci si gira dall’altra parte e si fa propria la cultura dell’indifferenza.
È buio pesto quando si pensa che la corsa agli armamenti sia la risposta per andare incontro a tempi di pace, bypassando ogni fatica e sacrificio per costruire dialoghi e confronti che partono da criteri di giustizia e non di prepotenza. È buio pesto quando la solidarietà viene ufficialmente trattata come terrorismo, come capitato in questi giorni a Greta Thunberg, arrestata a Londra per aver alzato un cartello a sostegno al popolo palestinese. E gli esempi, purtroppo, potrebbero aggiungersi a dismisura anche su altri fronti. 
È buio pesto quando nella notte della vigilia di Natale un’ulteriore imbarcazione, carica stavolta di 117 migranti, affonda di fronte alle coste libiche contando 116 morti nonostante l’SOS inviato al quale pare nessuno abbia mai dato risposta...»
continua a leggere

Torna all'indice


COSA RESTA DOPO GO2025! 

Di seguito una breve riflessione a conclusione di #GO2025.«Un anno passa velocemente. L'investimento finanziario, oltre che di tempo ed energie, pure. Il problema è cosa resta dopo GO2025!: sarebbe davvero poco intelligente che rimanessero solo ricordi.
Abbiamo invece bisogno che l'intuizione profetica di due sindaci, che ha visto per un anno intero Gorizia e Nova Gorica unitamente - non separate - capitale europea della cultura, a ricordare due anime unite in un'unica città, non sia abbandonata a qualche evento pur di successo e celebrato alla presenza di grandi personalità, ma continui nel tempo e nel quotidiano, diventando un piccolo "laboratorio di futuro", un faro per una società che fa sempre più fatica ad accogliere la diversità e da essa si difende - anche con l'approvazione di leggi inique - con violenza e prepotenza, di fatto facendo del male anche contro sé stessa. 
leggi tutto

Torna all'indice


RADICI INCROCIATE 

venerdì 9 gennaio, ore 18:00 - Libreria C.L.U.F., in via Gemona 22 - Udine

Il Cevi invita all'evento:Radici incrociate", una conversazione tra due donne italo-senegalesi con Nogaye Ndiaye e Aissatou Barry. Un dialogo necessario non solo per chi condivide una storia simile, ma per tutte e tutti noi: per ripensare i nostri atteggiamenti quotidiani, le parole che scegliamo, lo sguardo con cui incontriamo l’altra e l’altro. Ma anche per riscoprire noi le nostre origini, lingue e culture che spesso dimentichiamo o che sono state rese invisibili, marginalizzate, cancellate. L'evento è inserito nel progetto  RenContres – Festival del dialogo interculturale e della cooperazione internazionale del Friuli Venezia Giulia. Il festival si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del dialogo interculturale e valorizzare il ruolo attivo delle realtà associative e istituzioni regionali nella cooperazione internazionale.

 leggi tutto

Torna all'indice


UNA LUCE TRA GLI ULTIMI; UN NATALE IN CAMMINO 

“Prima le persone”
Il testo che segue è il manifesto di impegno del Coordinamento della Rete di persone e realtà del Terzo Settore impegnate a favore degli ultimi, condiviso pubblicamente e consegnato ai media al termine della fiaccolata realizzata a Trieste nel significativo giorno di Natale, il 25 dicembre 2025.
Viviamo in una situazione di straordinaria gravità non solo per l’intensità e il numero dei 
conflitti in atto, ma perché appare oggi sempre più evidente il declino del lungo percorso con cui la comunità internazionale, dopo il male assoluto della II° guerra mondiale e dello sterminio di coloro che erano considerati “diversi, ha cercato di costruire un ordine internazionale basato sul rispetto dei diritti umani fondamentali e sul ripudio della guerra”. Si è trattato di un percorso segnato da incertezze e sconfitte, ma che oggi appare entrato in una crisi profonda; dobbiamo infatti riconoscere che i diritti delle persone, cittadini e non cittadini, non sono più al centro dell’azione di governo del territorio, in FVG come altrove. Al centro delle politiche pubbliche troviamo gli utenti o, meglio, i clienti, ma non più le persone. In particolare chi è soggetto debole (con tutti i limiti di questa definizione) oggi non solo non è più destinatario di interventi che lo aiutino a superare la sua condizione, bensì diviene persino bersaglio privilegiato di azioni discriminatorie e violente che lo spingono verso un'ulteriore marginalizzazione sociale.
leggi tutto

Torna all'indice


PEPPE & SAMY – 

 Peppe & Samy – Ironica Disabilità: un libro che insegna a vivere con grinta
Ci sono storie che meritano di essere raccontate perché hanno il potere di cambiare prospettive. Peppe & Samy – Ironica Disabilità è una di queste. La protagonista, Samantha Armenia, siciliana verace e affetta da sindrome di Ehlers-Danlos, si racconta senza filtri, con ironia e coraggio. La sua vita, segnata da difficoltà, è diventata una colonna di forza e musica, dimostrando che la vita è vita, anche quando sembra “storta”.

leggi tutto

Torna all'indice


PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LA PACE E LA DEMOCRAZIA 

L'umanità è davanti a una svolta drammatica.
Dopo la tragedia immane della Seconda guerra mondiale governi e popoli erano stati capaci di costruire, con fatica, un orizzonte nuovo, fatto di diritti universali, ripudio della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti, organismi internazionali riconosciuti. Oggi, per la prima volta, tutto quello che è stato costruito e che ha garantito, tra mille difficoltà e contraddizioni, una speranza di pace, rischia di crollare, con conseguenze inimmaginabili. La ripetuta violazione del diritto internazionale - dall'aggressione criminale della Russia all'Ucraina allo sterminio sistematico del popolo palestinese, perpetrato dal governo Netanyahu e dall'esercito israeliano dopo gli atti criminali di Hamas del 7 ottobre; dalle scene di guerra scatenate dall'amministrazione Trump nel Venezuela, oppresso dal regime autoritario di Maduro, alle decine di conflitti armati ricordati solo da poche voci autorevoli, come Papa Leone XIV e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - disegna un mondo in cui a prevalere sono l'abuso di potere, il disprezzo della legalità e della vita umana.
leggi tutto

Torna all'indice


I GUARITORI 

Sabato 10 gennaio, ore 20.30 - 'Hospitale Di San Giovanni, in Piazza S. Giovanni, 11 Majano

All’Hospitale S. Giovanni, visto il successo, a grande richiesta  si replica  la serata con il prof Angelo Floramo che presenta il racconto: GUARITORI, STREGONI, CERUSICI … MEDICI.    Narrazioni accompagnate dalla musica di Paolo Forte – Fisarmonica. la serata è organizzata anche per la raccolta di fondi a favore di: Medici Senza Frontiere – Gruppo di Udine 
vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL LINGUAGGIO DEI MARCIAPIEDI 

I percorsi tattilo-plantari rappresentano uno strumento fondamentale per l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità visiva, ma il loro valore va ben oltre l’ambito della disabilità, trasformandosi in un beneficio concreto per l’intera collettività. A dimostrarlo è il video Il linguaggio dei marciapiedi, che presenta i risultati di un importante lavoro di ricerca commissionato dall’ADV – Associazione Disabili Visivi e realizzato dall’INAIL. Lo studio mette in evidenza come questi percorsi, in particolare quelli collocati in prossimità degli incroci stradali e dei punti critici della viabilità urbana, non siano soltanto un ausilio indispensabile per chi non vede, ma costituiscano anche un efficace strumento di prevenzione e sicurezza per tutte le persone, comprese quelle senza disabilità visiva. 
leggi tutto

Torna all'indice


FVG SONG CONTEST 

Sono aperte ufficialmente dal 01 gennaio 2026 le selezioni per la nuova attesissima edizione del FVG Song Contest, il concorso musicale che trasforma i sogni dei talenti emergenti in progetti discografici concreti. Le associazioni Chei di Martignà APS e World Music School APS invitano aspiranti cantautori, interpreti e band del Friuli Venezia Giulia, compresi tra i 14 e i 35 anni, a inviare la propria candidatura per accedere a un percorso professionale unico nel suo genere. Partecipare al FVG Song Contest non significa solo gareggiare, ma intraprendere un viaggio formativo di alto livello. I finalisti, grazie al sostegno di importanti realtà come Fondazione Pietro Pittini e PrimaCassa, avranno infatti accesso esclusivo a: coaching days e masterclass oltre a sessioni di registrazione professionali per la creazione della base musicale del proprio inedito.
per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it