MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2026

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

INSIEME CONTRO MANO  
Ci sono libri che non raccontano imprese, ma tracce. Tracce lasciate nel fango, nella polvere, negli sguardi incrociati per caso e mai dimenticati. Questo libro – che ha il passo di un diario e il respiro di una testimonianza – è il racconto di uomini che hanno scelto di entrare nelle pieghe del mondo, senza clamore e senza divise.
Il filo che unisce le storie è la voce di un volontario, Marco, che attraversa luoghi e anni: dai Balcani feriti degli anni Novanta ai campi profughi del Medio Oriente, dal deserto africano alle campagne del Sud Italia segnate dal caporalato. Non c’è eroismo ostentato, ma una narrazione asciutta, fatta di incontri che cambiano la prospettiva.
C’è Amir, ex insegnante bosniaco che continua a spazzare un’aula distrutta per non arrendersi alla guerra. C’è Youssouf, 19 anni, sopravvissuto al deserto, che non chiede risposte ma acqua e una telefonata a casa. 
 leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DONNE DELL'ALTRO MONDO  

.C’è un tipo di coraggio che non fa rumore, non cerca riflettori e non ama le medaglie. “Donne dell’altro mondo” racconta proprio questo coraggio: quello quotidiano, ostinato, a volte spericolato, di nove donne che hanno scelto di stare dove la vita è più fragile. Non è un libro “buonista”, e lo si capisce subito. È piuttosto un libro di avventure vere, di scelte radicali, di strade prese quando sarebbe stato più comodo voltarsi dall’altra parte. Qui non troverete eroine patinate, ma donne in carne e ossa, con paure, stanchezze e una determinazione che spiazza. C’è Vittoria, che vive sulle Ande in una capanna di fango e paglia e restituisce infanzia e dignità a bambine sfruttate. Ginevra, clown nei luoghi dove il sorriso sembra fuori posto: zone di guerra, orfanotrofi dimenticati, confini dell’umanità. Chiara, infermiera, che ha lavorato tra Ebola in Liberia e sale operatorie improvvisate a Mosul. Natalina, in Congo, che salva ragazzine accusate di stregoneria. E poi Rita, Adriana, Federica, Marisa e Gianna: storie diverse, ma unite dallo stesso filo rosso, quello della cura che diventa azione. Sono donne che non si accontentano di alleviare il dolore: lo affrontano, lo sfidano, lo attraversano. Donne capaci di tenerezza e insieme di scelte durissime. Donne “un po’ folli”, verrebbe da dire, nel senso più bello del termine: perché solo chi osa l’impossibile riesce ad aprire sentieri nuovi. Questo libro è un invito gentile ma fermo a rivedere il nostro modo di intendere la solidarietà. Non come gesto occasionale, ma come stile di vita. Leggerlo significa lasciarsi interrogare, magari anche un po’ scombinare, e ritrovare fiducia nel fatto che cambiare il futuro – pezzo dopo pezzo – è ancora possibile.
Un libro da consigliare, da regalare, da far circolare. Perché queste storie, silenziose e potentissime, meritano di camminare lontano.


La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE E ALTRO: Sanzionii enti 3 settori
I limiti per i veicoli “sponsorizzati” per il trasporto sociale Sono soggetti a sanzione, gli enti del Terzo settore che su auto, van o pulmino concessi in comodati d’uso per trasportare persone con disabilità o in fragilità applichino messaggi pubblicitari di aziende terze.Ci sono specifici vincoli sull’attività di “sponsorizzazione” su un veicolo (auto, van o pulmino, talvolta attrezzato), realizzata tramite messaggi pubblicitari di aziende terze applicati sulla carrozzeria, che viene concesso in comodato gratuito da una società a un ente del Terzo settore


per saperne di più

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI: IL MOVI DIVENTA RETE ASSOCIATIVA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI REGIONALI – INVECCHIAMENTO ATTIVO E CONTRASTO ALLA SOLITUDINE  


I LIMITI PER I VEICOLI “SPONSORIZZATI” PER IL TRASPORTO SOCIALE  


WEB-REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER INIZIATIVE CULTURALI A FAVORE DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CAV: L’ARTE DELLA VITA  


GONARS-DUM: IL CARNEVALDUM STA TORNANDO  


BUIA-EL TOMAT: PAR NO DISMENTEÀ  


PORDENONE-LEGAMBIENTEFVG: INSIEME PER UN MONDO PIÙ SANO,GIUSTO, VIVIBILE  


PROVESANO: CORSO PRIMO SOCCORSO GERIATRICO  


TRIESTE-LE BUONE PRATICHE ODV: L’ISOLA CHE C’È  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CHIEDIAMO DIRITTI, CLEMENZA E UMANITA’ NELLE CARCERI ITALIANE.  


CNCA: INTESSERE  


SAN DANIELE-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: UNA STORIA D'AMORE E DI VINO  


UDINE: EVENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA  


POVOLETTO: STORIE DI VITA PER SUPERARE LA DISABILITÀ  


UNIVERSITÀ DI UDINE: ALA UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO PER L’INCLUSIONE  


GIUSTI TRA LE NAZION  


UDINE: ABC DELLA TECNOLOGIA E TECNICHE DEL RACCONTO"  


WEB: CONOSCIAMO GLI ADEMPIMENTI CU – 770 – IRAP  


GIULIO REGENI, DIECI ANNI DOPO: “TUTTO IL MALE DEL MONDO”  


UDINE-FORUM DEL TERZO SETTORE: “LE CASE DELLA COMUNITÀ”  


CODROIPO-ANPI: *STORIA (DI) VERA.  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PREMIO TEIPSUM  


ICE-MAN FORNI DI SOPRA: CUORE DEL PROGETTO: PERCHÉ HARLUK?  




1

Notizie dal Movimento


IL MOVI DIVENTA RETE ASSOCIATIVA 

Il MoVI diventa Rete associativa: un riconoscimento che racconta la forza del volontariato organizzato. Cantisani, Presidente MoVI: “Non un atto formale, ma il riconoscimento del ruolo nazionale di connessione e rappresentanza del volontariato nei territori”. Non un atto formale, ma il racconto di una storia di crescita collettiva: il MoVI diventa oggi Rete associativa con l’iscrizione del Movimento di Volontariato Italiano nella sezione “Reti associative” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), conferita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il provvedimento segna il passaggio del MoVI dalla precedente iscrizione come Organizzazione di Volontariato (ODV) presso la Regione Lazio al riconoscimento della sua funzione di rete nazionale di coordinamento, con il trasferimento della competenza all’Ufficio Statale del RUNTS. Un cambiamento che certifica, anche sul piano istituzionale, un ruolo che il MoVI esercita da tempo: mettere in relazione esperienze, territori e persone che operano quotidianamente per il bene comune.
leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI REGIONALI – INVECCHIAMENTO ATTIVO E CONTRASTO ALLA SOLITUDINE 

entro 28 febbraio - web

La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato l’apertura del bando “Comunità attive – Contributi per progetti di promozione dell’invecchiamento attivo e di contrasto alla solitudine”, un’importante opportunità di finanziamento dedicata a iniziative che valorizzano il ruolo delle persone anziane nella comunità e contrastano fenomeni di isolamento e marginalizzazione sociale.Il bando sostiene progetti biennali finalizzati a promuovere autonomia, benessere fisico, mentale e sociale, favorire la partecipazione attiva alla vita della comunità e rafforzare le relazioni, anche in un’ottica intergenerazionale
leggi tutto

Torna all'indice


I LIMITI PER I VEICOLI “SPONSORIZZATI” PER IL TRASPORTO SOCIALE 

Ci sono specifici vincoli sull’attività di “sponsorizzazione” su un veicolo (auto, van o pulmino, talvolta attrezzato), realizzata tramite messaggi pubblicitari di aziende terze applicati sulla carrozzeria, che viene concesso in comodato gratuito da una società a un ente del Terzo settore (ad esempio, che si occupa di trasporto a favore di persone con disabilità o in fragilità). Gli stessi vincoli sono previsti anche se è lo stesso Ets ad apporre sui propri mezzi diversi messaggi pubblicitari, tramite sponsorizzazioni a fini di autofinanziamento, che siano diversi dal proprio marchio e ragione sociale.
per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER INIZIATIVE CULTURALI A FAVORE DEI GIOVANI 

entro il 2 marzo 2026 -

La Regione FVG eroga contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 8 bis della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali). Beneficiari di tali incentivi sono le associazioni giovanili come definite all’articolo 18 della legge regionale 10 dicembre 2021, n. 22 (Disposizioni regionali in materia di politiche della famiglia, di promozione dell’autonomia dei giovani e delle pari opportunità), e i soggetti pubblici, a esclusione delle istituzioni scolastiche. Per “associazioni giovanili” si intendono le  associazioni iscritte al registro degli enti del Terzo Settore di cui al decreto legislativo 117/2017 che hanno tra i loro scopi statutari la promozione delle attività giovanili e presentano precise caratteristiche. 
per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L’ARTE DELLA VITA 

Venerdì 30 gennaio, ore 19.30 - Città Fiera – Martignacco (UD)

Il Centro Aiuto alla Vita Udine presenta L’arte della vita di don Alessio Geretti, curatore delle mostre d’arte di Illegio e responsabile per gli eventi d’arte del Giubileo 2025. L'evento precede l’inaugurazione del nuovo stazio per il Centro di Aiuto alla Vita Udine a Città Fiera di Martignacco (UD)



scarica locandina

Torna all'indice


IL CARNEVALDUM STA TORNANDO 

Domenica 8 febbraio - Parrocchia viaa Monte Grappa 45 Gonars

La Cooperativa Dinsi une Man organizza ed invita al Carneval Dun. il programma prevede, dopo la Santa Messa nella Chiesa di Gonars, seguirà il pranzo comunitario . Nel pomeriggio  musica, balli e divertimento con il magico Mago Deda !!!prenotazioni entro il 1 Febbraio 12€ adulti -> 3338255121 8€ bambini il info@dinsiuneman.i


vai alla pagina social

Torna all'indice


PAR NO DISMENTEÀ 

domenica 1 febbraio - Buia

Anche quest'anno Buja onorerà la memoria delle sue cittadine e dei suoi cittadini deportati deceduti nei campi di concentramento nazisti, con la posa, nel pomeriggio di domenica 1 febbraio, di altre otto “pietre d'inciampo – Stolpersteine”. Il progetto è giunto al suo secondo anno, sempre patrocinato e sostenuto dal Comune di Buja e promosso dalla Associazion Culturâl El Tomât APS.  Nel pomeriggio di domenica 1° febbraio, alle ore 14.30 saranno collocate nella piazza di Urbignacco tre pietre che ricordano i fratelli Sant Pietro, e Umberto,e il giovanissimo Savonitto Franco .

per saperne di più

Torna all'indice


INSIEME PER UN MONDO PIÙ SANO,GIUSTO, VIVIBILE 

Veneredì 30 gennaio, ore 18.00 - Casa del Popolo, Via Carnaro 10, Pordenone

Evento di Tesseramento a Pordenone
La forza di Legambiente non risiede solo nelle nostre battaglie scientifiche, ma nella comunità di persone che, giorno dopo giorno, scelgono di non restare a guardare. Essere parte del Circolo di Pordenone oggi significa dare concretezza alla transizione ecologica nel nostro territorio, promuovendo soluzioni basate sulla natura e contrastando con forza il consumo di suolo che minaccia la nostra biodiversità locale.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO PRIMO SOCCORSO GERIATRICO 

Giovedì 12 febbraio, ore 20.45 - sala Polifunzionale in Piazza Risorta ,Provesano (San Giorgio della Richinvelda)

L'Associazione di Promozione Sociale S.O.S. FAMIGLIE con la collaborazione di Provesano Unita organizza il: Corso PRIMO SOCCORSO GERIATRICO
Assieme a un infermiere professionale, apprenderemo le tecniche di intervento rapido ed efficace per gestire le più comuni emergenze  della persona anziana. Impareremo cosa fare, ma soprattutto cosa NON fare. 


per saperne di più

Torna all'indice


L’ISOLA CHE C’È 

febbraio 2026 -

L’associazione Le Buone Pratiche Odv propone i Laboratori Intergenerazionali, incontri pensati per favorire il dialogo tra giovani e anziani in un ambiente che valorizza competenze e conoscenze diverse. Gli anziani condividono ricordi, tradizioni e storie di vita, mentre i giovani raccontano il presente attraverso il loro sguardo. Ne nasce uno scambio ricco e significativo, capace di rafforzare i legami comunitari.


per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CHIEDIAMO DIRITTI, CLEMENZA E UMANITA’ NELLE CARCERI ITALIANE. 

Convocazione di un’assemblea aperta a Roma il 6 febbraio 2026 Roma presso Università Roma Tre, Polo didattico di Scienze della formazione, Aula 9, via Principe Amedeo 182b, per volontari, associazioni e organizzazioni della società civile, operatori sociali, operatori penitenziari e sanitari, cooperatori, cittadini, garanti, e tutti coloro che sono interessati. La condizione nelle carceri italiane è drammatica, si contano circa 63.500 detenuti stipati nei 46.500 posti effettivamente disponibili. Nel 2025 ci sono stati 79 suicidi di persone detenute (oltre 2 di agenti di polizia penitenziaria e 2 di operatori sociali) e 47 decessi le cui cause sono ancora da accertare. Nel 2024 i Tribunali di sorveglianza hanno accolto oltre 5.800 istanze per condizione di detenzione disumana e degradante, contraria  all'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti umani sulla proibizione della tortura. Il carcere si è chiuso drammaticamente all’esterno, i detenuti trascorrono in celle inabitabili quasi l’intera giornata e la comunità esterna è disincentivata a collaborare. Tale condizione crea uno stato di “invivibilità”, condizioni di vita al limite del rispetto della dignità umana, e frustrazione e burn out anche nelle persone che lavorano all’interno del contesto penitenziario, impossibilitate a svolgere “adeguatamente” la funzione pedagogica a cui la pena dovrebbe essere indirizzata.
per saperne di più e sottoscrivere

Torna all'indice


INTESSERE 

entro lunedì 2 marzo 2026 -

Aperte le iscrizioni al primo corso di formazione del progetto  InTessere. Un progetto per sostenere il  diritto alle relazioni familiari dei minorenni migranti” organizza un corso di formazione per single, famiglie e operatori interessati all’affido e al mentoring. Il corso – articolato in 4 incontri online da 3 ore ciascuno e un incontro finale in presenza – inizierà il 7 marzo e terminerà a maggio-giugno prossimi. L’iniziativa promuove percorsi di affido familiare e mentoring per minorenni e neomaggiorenni migranti soli. Ogni esperienza di affido o mentoring è accompagnata da una formazione specifica e dall’inserimento in una rete territoriale che sostiene il single o la famiglia e il giovane migrante. 

Scarica la brochure del corso

Torna all'indice


UNA STORIA D'AMORE E DI VINO 

Venerdì 30 gennaio. ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta Via I Nievo 8 San Daniele del Friuli

  L’associazione Festival della Costituzione  in vita al quarto appuntamento della 15° edizione: “Una vita spesa per la legalità per incontrare Giulio Gregoretti, direttore generale della Fondazione Villa Russiz;; realtà del Friuli Venezia Giulia che unisce la produzione vinicola d'eccellenza a una storica missione sociale, tra cui la gestione di una casa famiglia per minori. Sotto la sua guida, la Fondazione ha ricevuto il Premio Speciale per il Progetto Solidale nella guida Vini d'Italia 2021 del Gambero Rosso. 
leggi anche

Torna all'indice


EVENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 

Dopo le manifestazioni del 27 gennaio per la "Giornata della Memoria" Il programma continuerà tra il 30 e il 31 gennaio al Teatro Palamostre con lo spettacolo teatrale “La Rosa Bianca”, riservato alle scuole superiori. Domenica 1 febbraio il Castello di Udine proporrà “Un pomeriggio tra arte e memoria”, con una visita guidata alla Galleria d’Arte Antica e il concerto “Musiche negate”, dedicato ai compositori ebrei o dissidenti perseguitati dal nazismo. Gli ultimi eventi saranno martedì 3 febbraio con la proiezione per le scuole del film “Norimberga” e giovedì 5 febbraio alla Biblioteca Joppi con “Enciclopedia delle donne. Boschi cantate per me”, presentazione inedita in Italia di poesie scritte da donne deportate a Ravensbrück.
leggi tutto 

Torna all'indice


STORIE DI VITA PER SUPERARE LA DISABILITÀ 

Giovedì 29 gennaio, ore 18.00 - Foyer dell’Auditorium di Povoletto - Largo mons. Cicuttini, 1 Povoletto (UD)

Il Gruppo Volontari G. Pitotti ODV, dal Comune di Povoletto e dal Progetto Small House, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale “Torre” organizza ed invita all'incontro: l’incontro “Storie di vita per superare la disabilità”. L’evento prevede l’intervento del dott. Daniele Ferraresso, pedagogista clinico, e le testimonianze di Walter Franz e Maria Gariup, che condivideranno i loro percorsi personali.
scarica locandina
.

Torna all'indice


ALA UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO PER L’INCLUSIONE 

L’Accademia delle Libere Abilità, conosciuta come ALA, è un progetto innovativo nato all’Università degli Studi di Udine nell’ambito delle attività di Terza Missione e pienamente in linea con il Piano Strategico di Ateneo 2022-2025. L’iniziativa propone un approccio completamente nuovo alla formazione post-diploma per giovani adulti con disabilità intellettive, offrendo loro strumenti concreti per una piena partecipazione alla vita sociale, culturale e professionale.  ALA nasce con un obiettivo chiaro: creare un percorso educativo inclusivo, che combini conoscenze teoriche, competenze trasversali e attività pratiche. I programmi formativi spaziano dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche, includendo letteratura, storia dell’arte, lingue straniere, archeologia, informatica e scienze agrarie. Si tratta di un’offerta ampia e diversificata, pensata per rispondere ai diversi talenti e interessi degli studenti, valorizzandone le potenzialità e favorendo un processo di autonomia progressiva.
leggi anche

Torna all'indice


GIUSTI TRA LE NAZION 

Nel Parco dei “Giusti tra le Nazioni” per fare memoria di chi salvò gli ebrei
La storia di don Gaetano Tantalo che salvò due famiglie ebree fuggite da Roma e quella di molti altri religiosi o laici che si impegnarono in silenzio per tutelare chi fuggiva dalla furia nazista.Il rifugio a Tagliacozzo
Oltre all’albero, sotto il quale si trova la targa con il nome preceduto da «Av/Padre», nel Museo sono esposti immagini e scritti autografi di don Gaetano, a testimonianza di quanto egli fece per salvare due famiglie ebree, Orvieto e Pacifici, fuggite da Roma nel momento tragico dell’occupazione nazista (1943-1944). Don Gaetano, grazie anche alla silenziosa complicità dei parrocchiani, nascose nella modesta canonica di San Pietro a Tagliacozzo per sette mesi e provvide al sostentamento dei due nuclei familiari. Commuove vedere tra i ricordi esposti nel Museo il foglio di quaderno sul quale don Gaetano fece il calcolo per Pesach 5704, la Pasqua ebraica di quell’anno e che i Pacifici e Orvieto avevano conservato. Non meno toccante sapere che tra le poche cose lasciate da don Gaetano che viveva in povertà e austerità si trovò un frammento di «matzàh» (pane azzimo) per la cui cottura egli aveva provveduto perfino una piccola fornace ritualmente «pura».
leggi tutto

Torna all'indice


ABC DELLA TECNOLOGIA E TECNICHE DEL RACCONTO" 

fino al 14 febraio - Parocchia San Domenico via Resistencia Udine

Il Corso ABC della tecnologia e tecniche del racconto" si tiene a Udine presso la Parrocchia di San Domenico fino al 14 febbraio 2026. Organizzato da Corsia d'Emergenza APS e promosso da Invecchiamento Attivo FVG, offre quattro incontri gratuiti il sabato mattina (10:00-12:00) per insegnare a usare smartphone e tecniche di narrazione, ideale per over 65. Obiettivo del corso 
Imparare a utilizzare lo smartphone e a raccontare storie, favorendo il dialogo intergenerazionale. Il corso si inserisce nelle iniziative di invecchiamento attivo per promuovere competenze digitali e condivisione di esperienze
vedi tutto

Torna all'indice


CONOSCIAMO GLI ADEMPIMENTI CU – 770 – IRAP 

Martedì 3 febbraio dalle 15.30 alle 17.00 su - webinari

CSV FVG, in collaborazione con Confcooperative Pordenone, organizza un webinar informativo sugli adempimenti relativi ai compensi per prestazioni di lavoro autonomo e occasionale che interessano gli ETS. Nel corso dell’incontro verranno trattati gli argomenti che riguarderanno la documentazione necessaria alla compilazione delle dichiarazioni fiscali previste; in particolare affronteremo il tema della certificazione unica, del modello 770 e del modello IRAP.

per iscriversi

Torna all'indice


GIULIO REGENI, DIECI ANNI DOPO: “TUTTO IL MALE DEL MONDO” 

Giulio Regeni, dieci anni dopo: “Tutto il male del mondo” diventa un documentario. La storia del ricercatore friulano ucciso in Egitto torna al centro del dibattito pubblico con un film che intreccia memoria privata e responsabilità politiche. Dieci anni dopo la scomparsa di Giulio Regeni, la sua storia continua a interrogare coscienze, istituzioni e opinione pubblica. Non solo nelle aule di giustizia, ma anche nelle piazze, nei teatri e ora sul grande schermo. “Giulio Regeni, tutto il male del mondo” è il documentario che racconta quella vicenda diventata simbolo di una battaglia per la verità e la giustizia che non si è mai fermata.
vedi anche

Torna all'indice


“LE CASE DELLA COMUNITÀ” 

Giovedì 29 gennaio, ore 17.00 - Casa delle Associazioni in via Brigata Re, 29 – Udine

Il Forum Terzo settore del FVG invita a un importante incontro di confronto sul tema delle Case della Comunità in Friuli Venezia Giulia. Molti di voi avranno letto dell’apertura delle prime Case della Comunità nella nostra Regione. Purtroppo, il Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia non è stato coinvolto nelle fasi di co-programmazione e co-progettazione, e abbiamo appreso di questi nuovi avvii esclusivamente attraverso la stampa quotidiana. Abbiamo quindi ritenuto necessario promuovere un momento di confronto condiviso, per comprendere lo stato di avanzamento, lo sviluppo e le prospettive future delle Case della Comunità, con l’obiettivo di rendere il Terzo Settore co-protagonista nella realizzazione di questa nuova e rilevante esperienza sociosanitaria.
scarica invito

Torna all'indice


*STORIA (DI) VERA. 

Venerdì 30 gennaio, ore 20.30 - Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, Codroipo

In occasione della "Giornata della  Memoria" suggeriamo due interessanti iniziative. Tratto dal libro di Ivano Urli:  "Storia (di) Vera"- Frute a Kyiv, fantate a Buchenwald, femine in Friûl.* viene messa in scena da Flavia Valoppi e Claudio Moretti.È una storia vera, quella di Vera: bambina a Kijev, ragazza a Buchenwald, donna a Lestizza, in Friuli. Pubblicata, negli anni 90, in un libro scritto da Ivano Urli, già sindaco di Lestizza. Mezza russa e mezza ucraina, Vera nasce a Kiev nel 1924. È undicesima figlia. Nel settembre 1941 dopo la battaglia di Kiev vinta dai tedeschi sui russi, gli ebrei che abitano la città sono costretti a lasciare tutto ciò che hanno per ordine dei tedeschi. La seconda iniziativa sempre a Codroipo verrà presentata la ricerca dell'Ampi: I treni per i lager  
 Le deportazioni dalle carceri di Udine e di Pordenone (1943-1945). Giovedì 5 Febbraio, ore 20.30
Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, Codroipo

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO TEIPSUM 

La casa editrice Audax annuncia la nascita del “Premio Teipsum”, il primo concorso letterario in Italia interamente dedicato a scrittori neurodivergenti nello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa editoriale e culturale senza precedenti, pensata per valorizzare la creatività e il talento di autori di ogni età e livello di esperienza.  L’idea del premio nasce da Emanuele Franz, filosofo ed editore friulano, egli stesso persona autistica. Il progetto intende superare i pregiudizi che spesso associano l’autismo esclusivamente a una condizione di disabilità intellettiva, mettendo invece in luce la ricchezza espressiva e la particolare sensibilità che molte persone nello spettro portano con sé. Il nome scelto, “Teipsum”, richiama il celebre monito delfico “Conosci te stesso” e si lega alla radice greca autos, la stessa che troviamo nella parola “autismo”. Un richiamo simbolico alla ricerca interiore e al valore dell’espressione personale.
leggi tutto

Torna all'indice


CUORE DEL PROGETTO: PERCHÉ HARLUK? 

Il Cuore del Progetto: Perché Harluk?
La scelta di Harluk non è casuale, ma nasce dal desiderio di dare un volto e una voce all’anima magica di Forni di Sopra. Harluk è molto più di un semplice gnomo: è il custode della natura, il ponte tra la realtà delle nostre montagne e la fantasia dei bambini. Rappresenta la curiosità, il gioco e il rispetto per l’ambiente che vogliamo trasmettere ai più piccoli, specialmente attraverso le attività del Centro Estivo Yabadabadoo. Il Legame con il Territorio: Il Larice Gigante
Harluk vive all’ombra di un testimone silenzioso e straordinario: il Larice Gigante. Questo monumento naturale, un albero secolare che sfida il tempo nelle nostre valli, è il simbolo della forza e della resilienza del territorio. Inserire il Larice nelle storie di Harluk significa radicare la fantasia nella realtà: ogni bambino, guardando quel gigante di legno e aghi, potrà immaginare Harluk che fa capolino tra le sue radici antiche, imparando così ad amare e proteggere la storia vivente dei nostri boschi.
leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it