MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 4/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VOLONTARI (O SEMPLICEMENTE) CITTADINI ?  
Da più di venti anni si sono affiancate alla tradizionale espressione ‘democrazia rappresentativa’ altre due formule: ‘democrazia partecipativa’ e ‘democrazia deliberativa’. Tali formule contengono significati polemici rispetto alla prima: esse tendono a contrapporre forme nuove, più capaci di dare voce a interessi diffusi non rappresentati nelle istituzioni politiche tradizionali, e quindi alla necessità di correggere – attraverso integrazioni di vario tipo - il sistema della delega e della rappresentanza, quale da 4-5 secoli si è perfezionato, prima nella vecchia Europa e poi negli Stati Uniti d’America. Si può parlare oggi di ‘democrazia mista’ ...

Giuseppe Coturri

leggi tutto

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER UN FORUM PIÙ COESO E COLLEGIALE  

“E’ sicuramente necessario trovare all’interno del Forum una maggiore coesione, una maggiore collegialità e una maggiore legittimazione degli atti che il Forum è chiamato a compiere. Ma sappiamo al contempo che la complessità del Forum è proprio la sua forza. Ed è per questo che dobbiamo essere in grado di riconoscere questa complessità e farne sintesi, per costruire rappresentanze forti all’interno del Forum che abbiano la capacità di rispondere alle complessità del nostro Paese”.

Così si è espresso ieri a Roma, nel suo saluto da neoletto portavoce, Pietro Barbieri parlando all'Assemblea del Forum Nazionale Del Terzo Settore.

In questi 15 anni di attività il Forum ha lavorato costantemente mettendo al centro i diritti umani e la giustizia sociale, i beni comuni, il tema del lavoro, il welfare, l'ambiente, puntando sulle motivazioni che portano le persone ad impegnarsi nelle loro associazioni, a crescere e a sviluppare la propria attività per andare a costruire un nuovo modello di sviluppo. Un lavoro che il Forum ha portato avanti in relazione con il mondo politico e le pubbliche amministrazioni, e attraverso la costruzione di nuove partnership, per dare il suo contributo concreto sui temi sociali, sui diritti, sulle politiche di welfare e nei diversi settori dell’educazione, della cultura, dell’assistenza e dello sport.

La questione sociale, l’emergenza culturale, la sostenibilità ambientale, il tema della sussidiarietà, quello della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva, ma anche l’apertura al contesto europeo e alla comunicazione restano quindi obiettivi prioritari che il Forum si pone per i prossimi anni.


Dal comunicato sul sito del Forum


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-FORUM PER I BENI COMUNI : ECONOMIA SOLIDALE  


UDINE: SPA 2013 - MISURIAMO IL BEN-ESSERE O IL BEN-AVERE? CON GIORGIO MION  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  


CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: DIRETTIVO CENTRO SERVIZI  


CONTRIBUTI ART 8 L.R. 2/1995  


UN NUOVO PORTAVOCE PER IL FORUM TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ANTEAS: OSSERVANDO IL VOLONTARIATO  


VENEZIA-SORGENTE DEI SOGNI: UN CUORE GRANDE E SOLIDALE  


CIVIDALE-DINSI UNE MAN: CARNEVALE AL DUM  


TRIESTE-A.FA.SO.P NOIINSIEME: DEDICATO ALLE FAMIGLIE  


UDINE-GENITORI IN CAMMINO: ODIO E AMORE PER IL CIBO  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE  


PORDENONE-A.P.A. PORDENONE: CORSI DI MINDFULNESS  


WWF ITALIA: SALVIAMO I GORILLA  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG ONLUS: SE TI ABBRACCIO NON AVERE PAURA  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASS4-AMBITO DI SAN DANIELE: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


LIBERA: MAFIE IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


TRIESTE-IRSSES: TUTTE LE INIZIATIVE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FELETTO UMBERTO: CORSO DI CLOWN  


VOLONTARIATO EUROPEO SENIOR  


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO  




1

Notizie dal Movimento


ECONOMIA SOLIDALE 

1 FEBBRAIO 2013, ALLE ORE 18, - Centro Balducci di Zugliano

Riprendiamo i lavori il giorno VENERDì 1 FEBBRAIO 2013, ALLE ORE 18, presso il Centro Balducci di Zugliano (UD), al fine di:

  • approvare definitivamente la Carta costitutiva del Forum e
  • ultimare la Bozza di Delibera per i Comuni del FVG e la Proposta di Legge Regionale a sostegno delle buone prassi di economia solidale.
Vorremmo, in tempi brevi, aprire un confronto con tutte le forze politiche affinché si impegnino a inserire, come prioritari nei loro programmi, i temi dell’economia solidale e della difesa dei beni comuni, in vista delle prossime elezioni regionali.
Vorremmo, altresì, poter individuare dei "comuni virtuosi" che si attivino per l'approvazione della delibera proposta.
Vi anticipiamo, inoltre, che è stato programmato per SABATO 2 MARZO 2013, alle ore 11.00, presso la sede del Consiglio Regionale, a Trieste, in piazza Oberdan, un incontro per la Presentazione della proposta di legge regionale per il sostegno e lo sviluppo dell'economia solidale
Obiettivo dell'evento pubblico saranno le consultazioni con esponenti di forze politiche sulla proposta di legge regionale.

Scarica:  la bozza della Carta del Forum - Bozza proposta di legge su Economia Solidale

Torna all'indice


SPA 2013 - MISURIAMO IL BEN-ESSERE O IL BEN-AVERE? CON GIORGIO MION 

venerdì 1 febbraio ore 20.30 - Istituito Suore Rosarie - Viale delle Ferriere 19, Udine

Primo incontro del ciclo SPA2013
SOSteniamo .. perchè tutto è in equilibrio

Venerdì 1 febbario, una serata con Giorgio Mioni, per riflettere sul tema dei "misuratori del benessere". Come noto il PIL (Prodotto Interno Lordo) è considerato ormai estremamente riduttivo e "pericoloso" perchè porta ad una lettura economicista che rischia di perdere di vista il vero scopo dell'economia, che deve essere la promozione del bene comune e della piena realizzazione di tutti.

Giorgio Mion è docente di Economia all'Università di  Verona esperto in Dottrina Sociale della Chiesa.


Il progetto SPA è promosso dal MoVI insieme a Cevi, Bottega del Mondo di Udine, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza e Solidarmondo, Suore Rosarie, Centro Missionario e Caritas Diocesana, Centro E. Balducci.

per ulteriori informazione contattare il Centro Missionari Diocesano
referente:Stefano Comand 0432414512
e-mail:scomand@diocesiudine.it

Scarica il volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Giovedì 7 febbraio - ore 18.00-20.00 - sala Pasolini - Sede Regione, via Sabadini - Udine

Abbiamo il piacere di invitarvi ad un incontro tra le organizzazioni di volontariato della provincia di Udine. L'iniziativa rientra tra le attività del Comitato Regionale del Volontariato e risponde all'impegno di incontrarci periodicamente per un opportuno aggiornamento, confronto e condivisione tra noi. Ordine del giorno dell'incontro:

  1. Relazione sulle attività del Comitato Regionale del Volontariato, cambiamenti introdotti dalla nuova legge regionale sul Volontariato, esiti conferenza Nazionale dell'Aquila, priorità per i progetti 2012
  2. Relazione sulle attività del Comitato di Gestione del Fondo per il CSV (CoGe)
  3. Dibattito e confronto tra i partecipanti
  4. Varie ed eventuali

leggi lettera di invito


Torna all'indice


DIRETTIVO CENTRO SERVIZI 

29 gennaio -


si è incontrato a Pordenone in data 29 gennaio, l'incontro del Consiglio Direttivo del Centro Interprovinciale Servizi per il Volontariato, ente gestore del CSV della nostra regione.

Torna all'indice


CONTRIBUTI ART 8 L.R. 2/1995 

Sono disponibili i moduli per la richiesta di contributi ai sensi dell’art. 8 della L.R. 12/1995 da parte delle organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro Regionale. 

E' importante consultare l'informativa esplicativa in merito alle priorità per il sostegno e la promozione del volontariato per il 2013 predisposta e curata dal Comitato Regionale del Volontariato.

per tutte le info vai al sito  vedi anche la  nota del Comitato Regionale 

Torna all'indice


UN NUOVO PORTAVOCE PER IL FORUM TERZO SETTORE 

Anche al Forum del terzo settore è tempo di elezioni. Il rinnovo delle cariche sociali si è svolto mercoledì 30 gennaio. Come da regolamento, i delegati delle 75 organizzazioni nazionali aderenti si sono riuniti al Palazzo della Cooperazione di ConfCooperative in via Torino 146, a Roma, per eleggere i membri del coordinamento, il collegio dei revisori e quello nazionale di garanzia. Il nuovo portavoce è Pietro Barbieri, attuale presidente della Fish.
Il nuovo coordinamento nazionale è così composto:
Luigi Agostini (Federconsumatori), Lucio Babolin (Cnca), Franco Bagnarol (Movi), Fausto Casini (Anpas), Irma Casula (Modavi), Gianfranco Cattai (Focsiv),  Arnaldo Chianese (Anteas), Antonio Di Matteo (MCL), Giorgio Dulio (Avis), Andrea Fora (Federsolidarieta’), Alessandro Geria (Anolf), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Vincenzo Manco (Uisp), Michele Mangano (Auser), Paola Menetti (Legacoopsociali), Maurizio Mumolo (Arci), Paolo Nardi (CDO), Nirvana Nisi (Ada), Benito Perli (Fitus), Stefano Tassinari (Acli).

leggi  il comunicato sul sito del Forum

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OSSERVANDO IL VOLONTARIATO 

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia),  d’intesa con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, indice il III bando: “Osservando il volontariato”, per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo lordo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno, destinati a laureati di corsi di laurea specialistici o magistrali e giovani dottori di ricerca (età massima  35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.


scarica il bando

Torna all'indice


UN CUORE GRANDE E SOLIDALE 

L'Associazione Sorgente dei sogni di Fontanafredda, annuncia che, al Lido di Venezia, nel parcheggio del Palazzo della Mostra del Cinema, con la veduta del MARE, è nato il primo CUORE eco-solidale con davanti a sé la Bottiglia eco-solidale di alto valore umanitario. OGGI ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI:

condividere un GESTO DI SOLIDARIETÀ'  " donando al CUORE tutti i tappi di plastica, per renderlo IL PIÙ' GRANDE AL MONDO.

I tappi saranno donati  (a fine estate) al C.R.O.  Centro di Riferimento  Oncologico di Aviano PN - F.V.G. 

guarda come fare

Torna all'indice


CARNEVALE AL DUM 

3 febbraio ore 10.30 - Ethon Torreano di Cividale

per sorridere un pò, in questi tempi che per molti possono essere grami, l'Associazione "Dinsi una man" organizza il "Carnevale del DUM".
Dopo la  Santa Messa in duomo a Cividale ci sarà il pranzo comunitario e di seguito animazione con musica balli in maschera e sfilate carnevalesche

scarica invito

Torna all'indice


DEDICATO ALLE FAMIGLIE 

31 gennaio e7 febbraio - teatro Miela Trieste

Conosciamo bene le sofferenze e le difficoltà delle famiglie che si trovano ad affrontare una situazione di disagio mentale. Perché un problema di salute mentale mette a dura prova le capacità fisiche e relazionali di tutti i famigliari. Ed allora è importante l’aiuto delle altre famiglie che hanno passato le stesse esperienze.
Con queste premesse l'associazione "Noi Insieme" propone tre serate di cineforum sul tema della disabilità psichica

scarica pieghevole

Torna all'indice


ODIO E AMORE PER IL CIBO 

14 e 21 febbraio ore 20.30 - Via Zuglio 4/7 Udine

Affettività e Alimentazione, e Auto Mutuo Aiuto risorse per comprendere capire quanto e cosa può succedere nei disturbi dell'alimentazione nei giovani adolescenti.
Due serate per aiutarci e aiutare chi soffre la compagnia del ...cibo

leggi la locandina

Torna all'indice


OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE 

E’ una proposta di sinergia con le scuole, particolarmente elementari e medie che i questo periodo sono drammaticamente a corto di fondi.
L'associaione "Progetto susan" proponiamo loro, infatti, di  estendere la raccolta ai coperchi di metallo dei barattoli di vetro (marmellata, sottaceti ecc.) e alle scatolette di acciaio (pelati, tonno ecc.) ma questi due gruppi li raccoglieremmo a vantaggio della scuola stessa (detratta una percentuale di circa il 10% per trasporto.
i fondi raccolti andranno impegnati per completare la costruzione dell'ospedale modulare di Gon-Boussaugou.

leggi tutto   

Torna all'indice


CORSI DI MINDFULNESS 

martedì 29 gennaio alle 18.30 - via De Paoli n.21 Pordenone

Rettifica dalle news precedenti.

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di Mindfulness per la riduzione dell’ansia e dello stress promossi dall’Associazione APA Ansia Panico Agorafobia onlus di Pordenone presso la Casa del Volontariato.
L’iniziativa risponde al problema sociale dell’ansia e della solitudine sempre più diffuso e intende offrire alla comunità un’ importante occasione di riflessione e confronto su nuovi percorsi, scientificamente provati, che possono guidarci verso una migliore gestione dell’ansia in diversi contesti sociali e nelle diverse fasi della vita..

scarica il programma

Torna all'indice


SALVIAMO I GORILLA 

Il WWF lancia un appello: se non ci aiuti ora, le compagnie petrolifere distruggeranno il Parco Nazionale del Virunga( parco nazionale del Congo)  portando a queste conseguenze terribili per i gorilla:

  • distruzione di uno dei loro due habitat naturali al mondo
  • pericolo per la loro vita tramite l'uso di dinamite e onde sismiche
  • più strade d'accesso per i bracconieri

fermiamo insieme i signori del petrolio: al mondo ci sono solo 880 gorilla di montagna a rischio estinzione

per maggiori informazioni

Torna all'indice


SE TI ABBRACCIO NON AVERE PAURA 

7 febbraio ore 17 - palazzo Torriani Udine

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo
l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si
arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali,
spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio,
uniti nel tempo sospeso della strada.
Presentazioni di un libro ma non solo un interessante convegno che l'associaszione Progetto autismo fvg organizza per aiutare le famiglie con un componente affetto a autismo

scarica invito

Torna all'indice


INAUGURAZIONE NUOVA SEDE 

8 feb 2013 - ore 17.30 - Via Selvatico n°26 a Pordenone

Gentili Amici

Il 2012 è stato per l’Associazione un anno dai confini e dalle prospettive incerte, viziato dallo sfratto subito nel Dicembre 2011. In un anno e un mese di lavoro svolto senza la possibilità di avere un luogo di accoglienza per i ragazzi in difficoltà, l’Associazione ha dovuto far fronte a difficoltà enormi, sia in termini di efficacia lavorativa, sia in termini di equilibri interni. Nonostante questa grave situazione, ci siamo sempre sforzati di mantenere i contatti con i ragazzi in strada, di mantenere alta l’attenzione verso un problema che non riguarda solo l’Associazione, ma tutto il territorio della città e della provincia di Pordenone. La sopravvivenza è stata garantita dalla Cooperativa Sociale ITACA, che ci ha dato la possibilità di poter usufruire gratuitamente di un ufficio all’interno dei suoi locali in Vicolo Selvatico, dal Dipartimento per le Dipendenze, che ha continuato e continua a sostenere il nostro operato progettando interventi sempre più condivisi, e dall’ASS6 che ci sorregge economicamente e che sta realizzando una struttura ex novo dove Panchina e Ser.t possano lavorare con rinnovata sinergia.

Ora, grazie al Comune di Pordenone, abbiamo la possibilità di riaprire le porte della sede alle tantissime persone che riscoprono, grazie alla relazione ed alla cultura, il piacere del vivere, che siano consumatori o meno di sostanze.

Ci piacerebbe condividere tutti assieme la continuazione di una storia che a Pordenone esiste da 13 anni e che in Italia è modello a cui tendere.
Associazione I Ragazzi della Panchina


i ragazzi della panchina ONLUS
via selvatico 26 33170 PN tel. 0434 082271
www.iragazzidellapanchina.it
e-mail: info@iragazzidellapanchina.it

Torna all'indice


Per pensare

CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ 

19-21-26-28 febbraio e 5-7 marzo 2013 dalle ore 14:30 - sportello del Csv-Fvg in Galleria Fenice, 2 (III piano) - Trieste

il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, organizza un corso di formazione per la gestione e la tenuta della contabilità per le Associazioni di volontariato con l’ausilio di un CD-ROM contenente il nuovo software gestionale predisposto dal CSV con aggiornamenti al 2012.
Nello specifico il nuovo corso riguarda delle esercitazioni pratiche sull'utilizzo del nuovo programma di contabilità ordinaria per le Onlus alla luce degli obblighi contabili e fiscali previsti dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (istitutivo delle Onlus) ed in particolare dalla Legge 80/2005 .


leggi tutto

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 gennaio ore 20.30 - sala riunioni ex municipio Via Garibaldi 23 San Daniele

l'Ambito distrettuale  di San Daniele del Friuli organizza una serie di incontri informativi sull'istituto dell'amministrazione di sostegno allo scopo di favorire la conoscenza tra la popolazione per incentivare il ricorso allo stesso istituto e promuovere la disponibilità all'assunzione dell'incarico.
All'iniziativa collabora l'IRSSES e con il contributo della Regione Friuli.

in allegato il materiale informativo

leggi anche la normativa

Torna all'indice


MAFIE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

2 febbraio ore 9.00 - Sala Ajace, Palazzo D'Aronco - Udine

L’espansione delle attività illegali delle mafie ha raggiunto ormai tutte le regioni d’Italia, mentre i capitali di origine criminale, partendo dai territori tradizionalmente “occupati” del Meridione, sono riciclati nell’economia legale del Nord Italia.Nonostante alcuni campanelli d’allarme, per molti decenni si è preferito considerare il Friuli Venezia Giulia immune dai pericoli d’infiltrazione mafiosa, relegando il fenomeno in altri contesti e, in riferimento alle ormai certificate presenze al nord, confinato all’interno di regioni più centrali nello scacchiere economico e sociale del nostro Paese, quali Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Nel conegno si parlerà delle ormai non più "Isole felici" e della penetrazione silenziosa ma teance delle varie "Mafie" nel Friuli e nel vicino Triveneto

per partecipare scarica volantino

Torna all'indice


TUTTE LE INIZIATIVE 

per programmare  il proprio futuro o per aggiornarsi nel nostro lavore e per iniziarne uno nuovo l'IRSseS propone una serie di iniziative formative per il 2013.
Vi segnaliamo quelli di prossimo inizio (oltre a quella già segnalata" Lavorare con la comunità – Promuovere la partecipazione") che è anche il compendio a quella appena iniziata  :venerdì 22 marzo :"Lavorare con la comunità – Valutare i processi partecipativi"
Si ricorda inoltre che sono ancora aperte, fino al 22 febbraio, le iscrizioni al corso "Tecniche educative nel servizio educativo" domiciliare” . La prima fase di selezione si terrà presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini, 31 a Udine il giorno Martedì 5 marzo 2013 con inizio alle ore 15.00.

per tutte le informazioni e iscrizioni vai al sito
vedi anche il bando di iscrizione

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSO DI CLOWN 

1 e 3 marzo -

Un piccolo viaggio per scoprire la magia del naso rosso che ti trasforma. Nel workshop lavoriamo sul presupposto che clown non è qualcosa che tu fai, ma tramite questo magico naso tu lasci che sia lui a guidarti nel tuo essere bambino, buffone... nella libertà.
Proviamo a lasciarci alle spalle il nostro controllo e partire per un’avventura dentro un altro mondo, il mondo magico del clown...
Abbracciamo le nostre paure e insicurezze che questa perdita di controllo può comportare...
Buon viaggio a tutti

leggi l'invito

Torna all'indice


VOLONTARIATO EUROPEO SENIOR 

Per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo,sono nati i "Progetti di volontariato senior".
Pogetti per permettere ai cittadini senior di fare volontariato in un altro paese europeo per qualunque tipo di attività senza fini di lucro, come forma di attività di apprendimento (apprendimento/ condivisione delle conoscenze) informale (e reciproco).

Il partenariato SVP prevede il coinvolgimento di 2 organizzazioni di due paesi diversi che organizzano un reciproco scambio, individuale o di gruppo, dei volontari senior, i veri destinatari e attori della nuova attività.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO 

Nell’ambito del programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea, si è aperto a gennaio il bando di un nuovo progetto: “ESV: EDUCATION FOR ACTIVE CITIZENSHIP”.
Cerchiamo 12 volontari tra i 18-30 anni che opereranno in ambito di educazione e promozione dei diritti dei minori.
Il progetto prevede che un gruppo di 12 volontari tra i 18 e i 30 anni, divisi in due contingenti in partenza il 1 aprile 2013 e il 1 ottobre 2013, siano impegnati per un periodo di 7 mesi in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Messico, Mozambico e Kosovo, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.
Le  candidature sono aperte entro e non oltre 11 febbraio 2013.

per tutte le altre notizie consulta il sito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it