MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 6/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NO ALL'INEQUITÀ, QUESTA ECONOMIA UCCIDE  
Papa Francesco è intervenuto con un videomessaggio al covegno "Le idee di Expo" all'Hangar Bicocca a Milano. Un messaggio orientato sui problemi della povertà e dell'inequità. Occorre, secondo il Papa, avere «uno sguardo e un cuore orientati» con decisione a «risolvere le cause strutturali della povertà. Ricordiamoci che la radice di tutti i mali è la inequità», afferma, ribadendo un fermo «No, a un'economia dell'esclusione e della inequità. Questa economia uccide», spiega citando la sua Evangelii gaudium.


leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL CSV CHE VOGLIAMO  

Sono trascorsi 692 giorni da quel primo giorno di primavera del 2013 quando alcune associazioni e gruppi di volontariato, tra cui il MoVI Fvg hanno proposto un documento di riflessione sul Centro Servizi Volontariato del FVG intitolata "Il CSV che vogliamo". Idea che consisteva in 10 punti dove si ipotizzava un "CSV agente di sviluppo locale sociale, capace di sostenere e promuovere progetti in rete del volontariato, al servizio del volontariato organizzato e gestore di servizi efficaci, di qualità e in miglioramento continuo, distribuito nel territorio e veramente trasparente e partecipato nei programmi e nella gestione delle risorse."
Si chiedeva allora al Comitato di Gestione del Fondo Speciale una decisa azione innovatrice della mission operativa e della struttura organizzativa del CSV regionale, promuovendo, dopo anni di proroghe temporanee e in prova, un bando per l’assegnazione della gestione del CSV che permettesse di rilanciare l'ente.
Dopo 692 giorni non è stato promosso alcun bando: al contrario sono state decise altre due assegnazioni provvisorie. Il Comitato di Gestione ha dichiarato che tale bando verrà emanato nei prossimi mesi, per assegnare la gestione del Centro Servizio dal 1 gennaio 2016.
I volontari dei tre organismi di rappresentanza stanno lavorando per costruire una proposta unitaria di gestione, che tenga conto dei vari volontariati regionali, individuando un nuovo Statuto per l'Ente Gestore del CSV.
Le associazioni promotrici del "CSV che vogliamo", come anche altri hanno fatto, hanno inviato una loro proposta per partecipare al percorso. Tre sono le opzioni forti:

  1. Il CVS si caratterizzi come struttura tecnico-operativa che dà attuazione alle deliberazioni dell’Assemblea Regionale del Volontariato e alle Linee Guida e di Indirizzo del Comitato Regionale Volontariato e del Comitato di Gestione del Fondo speciale
  2. Il CSV organizzi la propria presenza in territori locali, coincidenti con gli Ambiti Sociali dei Comuni, promuovendo e sostenendo coordinamenti di associazioni e gruppi, per decidere quali servizi attivare e per partecipare direttamente alla loro gestione;
  3. Il CSV preveda una governance interna che coinvolga tutte le associazioni per determinare indirizzi e priorità, ma sia anche più leggera ed efficace, con un'assemblea più snella di delegati territoriali e delle reti. Questo per garantire una rappresentatività di tutte le associazioni del territorio e una governace realmente partecipata, superando l'attuale struttura con un'assemblea di 500 soci che rischia di essere partecipazione di sola facciata.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  


ROMA-FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: BARBIERI CONFERMATO PORTAVOCE DEL FORUM  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CARNEVALE ALLA CRI  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: SUPERABILE  


UDINE-HATTIVA LAB: CORSO DI CERAMICA  


UDINE-CIRCO ALL'INCIRCA: MURALES SENZA FRONTIERE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: PROGETTARE L'ACCESSIBILITÀ A UN BENE CULTURALE  


FARMACIE ITALIANE-FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO: XV GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO  


PORDENONE-UIC: ASPIRANTI LETTORI  


GORIZIA-LEGAMBIENTE: FORTEZZA FVG  


SAN DANIELE DEL FRIULI-C.I.S.I.: LL METODO, GLI IDEALI, LE IDEE DI LUIGI STURZO PER LA NOSTRA SOCIETÀ  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: FASCISMO, FOIBE, ESODO  


PORDENONE-APA: PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS  


TRIESTE-IRSSES: CORSO SUPPLEMENTARE DI COACHING SOCIALE  


RONCHI DEI LEGIONARI-ANSDIPP: LE STRUTTURE RESIDENZIALE PER LE PERSONE ANZIANE  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: MAALOULA, ULTIMA TRINCEA CRISTIANI PERSEGUITATI IN SIRIA  


TRIESTE- ASTRO: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: FEDI RELIGIOSE E POLITICA  


ROVERETO-GRUPPO ABELE: DIECI TESI PER LAVORARE ANCORA CON I GIOVANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: ONE BILLION RISING  


SELLA NEVEA: FINALI DI COPPA EUROPA SCI PARAOLIMPICO  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: SERATA PER GENITORI: AMICIZIA E AMORE  


UDINE-MISURA FAMIGLIA FVG: BABY TEMPORARY STORE  




Notizie dal vertice


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

OGGETTO: Contributi alle organizzazioni di volontariato – artt. 9 -10 -28 della L.R. 23/2012
Vi informiamo che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il Regolamento che disciplina i criteri e le modalità per accedere ai contributi della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale. Per prenderne visione e scaricare la modulistica per la presentazione delle domande di contributo all'acquisto di attrezzature e per la realizzazione di interventi progettuali di particolare rilevanza potete consultare il sito della Regione. Per la domanda relativa ai cintributi per le assicurazione dei volontari la domanda va presentata sempre entro il 28 febraio 2015 all Centro Servizi del Volontariato utlizzando il relativo modulo

per saperne di più

Torna all'indice


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sul sito della Regione Friuli vengono aggiornati gli elnchi delle associazioni che risultano iscritte al registro regionale delle assciazioni di volontariato pubblicano gli aggiornamenti.

per scaricare gli aggiornamenti

Torna all'indice


BARBIERI CONFERMATO PORTAVOCE DEL FORUM 

Barbieri confermato portavoce dei Forum Sarà Pietro Barbieri a guidare, per i prossimi due anni, il Forum nazionale del Terzo Settore. L'attuale portavoce nazionale dell'organismo è stato infatti confermato all'unanimità dall'Assemblea nazionale, riunita ieri a Roma. Il Forum, ha detto Barbieri, deve «rivendicare un ruolo più partecipe e attivo» che porti il terzo settore italiano ad essere presente, e in prima linea, nella costruzione dell'agenda del Paese, esercitando una rappresentanza «che ci restituisca pienamente il ruolo di parte sociale, come già negli ultimi anni sta accadendo».

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CARNEVALE ALLA CRI 

martedì 17 febbraio, ore 14.00 - Sede di Bagnaria Arsa

Quest'anno ha raggiunto il traguardo della decima edizione la Festa di Carnevale organizzata dai Volontari del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova che richiama centinaia di bambini e genitori provenienti da tutti i comuni della Bassa Friulana. Come sempre il pomeriggio sarà allietato con giochi, musica e balli organizzati dai Volontari, e non mancherà anche un piccolo rinfresco per i presenti. Il tema scelto dai Volontari per l'appuntamento 2015 sarà “In giro per il Mondo”: ogni partecipante potrà quindi mascherarsi da un qualsiasi personaggio appartenente ad una cultura diversa dalla propria.

per saperne di più

Torna all'indice


SUPERABILE 

Sabato 21 Febbraio,ore 20.45 - Auditorium Zanon

La comunità Piergiorgio tira fuori il suo spirito rock e lo fa organizzando una serata di musica coinvolgendo il mondo friulano delle sette note per unire le forze per aiutare che ha un problema da superare. Esattamente come fa la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, presenza ormai storica sul territorio friulano e punto di riferimento per molte realtà anche a livello nazionale, e che proprio al mondo della musica regionale chiederà un sostegno. A fare da speciale pentagramma a “Superabile” sarà la serata di raccolta fondi giunta ormai al settimo anno di vita.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI CERAMICA 

Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 10.00 - Sede Hattiva lab Via Porzùs 62 a Udine

Hattiva Lab Onlus organizza  il corso base di ceramica per bambini e ragazzi da 9 a 12 anni. Durante il corso si apprenderanno le conoscenza dei vari impasti e loro applicazione. Tecniche base di lavorazione: lastra, piastrella e colombino. Teoria sull'asciugatura e cottura. Decorazioni con engobbi. Preparazione di alcuni lavori decorativi per Pasqua.

Per saperne di più

Torna all'indice


MURALES SENZA FRONTIERE 

Sabato 28 Febbraio, ore 20.00 - palestra "Circo all'inCirca" via Piemonte 84/8 Udine

MURALES SENZA FRONTIERE è il titolo di una serata diversa in compagnia del Circo all'inCirca per sostenere  il progetto "Murales Senza Frontiere". Clicca qui per conoscere nel dettaglio il progetto.Durante la serata verrà presentato il documentario:" I'm Festival". ed infine si potrà cenare assisieme con specialità tipiche curde e chay.
la serata sarà alietata da musica dal vivo, con hang e fisa.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

PROGETTARE L'ACCESSIBILITÀ A UN BENE CULTURALE 

fino al 22 febbraio - Castello di Udine

PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS con il patrocinio della Consulta Provinciale delle persone disabili e delle loro Famiglie  di Udine e con l'appoggio del C.R.I.B.A. ha realizzato questo video didattico: "Adriatico senza confini" che facilita l'accessibilità alla mostra per le persone con autismo e ritardo cognitivo medio. Progettare l'accessibilità di un bene culturale o di un museo significa renderlo un luogo inclusivo, sicuro, accogliente e qualitativamente migliore per tutti i potenziali utenti, garantendo il libero accesso alla comunicazione e all'informazione affinché sia possibile una fruizione del patrimonio e delle conoscenze per tutti.

per saperne di più

Torna all'indice


XV GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 

Sabato 14 febbraio -

Sabato 14 febbraio 2015, si terrà la XV Giornata di Raccolta del Farmaco, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolgerà in oltre 3500 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino.Recandosi nelle farmacie che  aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci, che non necessitano di ricetta medica, che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto italiano.

per saperne di più

Torna all'indice


ASPIRANTI LETTORI 

da Giovedì 19 febbraio - sede dell'U.I.C.I. Onlus - Galleria San Marco, 4 - a Pordenone

La Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia" dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone organizza un corso finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di volontari, disposti ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per registrare e preparare mediante personal computer, testi di genere vario destinati ad utenti e studenti dei nostri servizi.

per saperne di più

Torna all'indice


FORTEZZA FVG 

Giovedì 12 Febbraio, ore 18.00 - Sala della Torre, Fondanzione Cassa di Risparmio,via Carducci 2 Gorizia

Legambiente Fvg organizza un incontro di presentazione del libro:" Fortezza FVG".Il Friuli Venezia Giulia è stata la regione italiana militarizzata per eccellenza, ma oggi lo svuotamento e gli abbandoni di aree militari avvengono con la più inconsapevole disattenzione dell’opinione pubblica. I siti dismessi sono centinaia e almeno duecento sono già stati venduti o trasferiti dal Ministero della Difesa ad altri enti. Anche nella Provincia di Gorizia, e in particolare nel Capoluogo, vi sono numerose aree militari non più in uso, che attendono di essere in qualche modo riutilizzate, anche se i problemi, burocratici ed economici, rendono tutto molto difficile. Con il presente incontro Legambiente intende tenere vivo un dibattito locale soprattutto fra gli amministratori pubblici al fine di cercare di individuare soluzioni per quello che, se da un lato è un problema, dall’altro è un’opportunità.

scarica invito

Torna all'indice


LL METODO, GLI IDEALI, LE IDEE DI LUIGI STURZO PER LA NOSTRA SOCIETÀ 

SAbato 21 Febbraio, ore 17.30 - Biblioreca Guarneriana- Via Roma 1, San Daniele del Friuli

Nella Sala Consiliare della Biblioteca Guarneriana a San Daniele del Friuli si terrà il convegno "Dal "lessico sturziano" - Il metodo, gli ideali, le idee di Luigi Sturzo per la nostra società". Dopo il saluto iniziale del sindaco di San Daniele Paolo Menis seguirà l'introduzione di Daniela Vidoni Presidente Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo che introdurà i vari relatori del convegno.

scarica invito

Torna all'indice


FASCISMO, FOIBE, ESODO 

Giovedì 12 febbraio, ore 20.30 - Sala Conferenze della Biblioteca Civica

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Codroipo vi invita a partecipare alle celebrazioni per la Giornata della Memoria e per la Giornata del Ricordo 2015. Fra gli eventi aperti alla cittadinanza segnaliamo la mostra documentaria presso la Biblioteca Civica dall’11 di febbraio al 14 marzo e per Giovedì la conferenza : SHOAH, FOIBE E ESODO SUL GRANDE SCHERMO ossia come il cinema racconta le drammatiche pagine della nostra storia. La conferenza è a cura di Marco D’Agostini, docente presso l’Università di Udine e regista. L'incontro sarà un viaggio nella cinematografia americana ed europea a partire dagli anni 40 e fino ai giorni nostri. Saranno presi in considerazione in particolare alcuni film e registi che hanno segnato le tappe di evoluzione del linguaggio audiovisivo che ha saputo - a volte bene, altre volte meno - trattare un argomento così delicato.

scarica il programma

Torna all'indice


PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS 

Mercoledì 18 febbraio,ore 18.30 - Casa del Volontariato Via De Paoli 19 Podrdenone

L'Associazione A.P.A. ( Ansia, Panico, Agorofagia) organizza un  workshop esperienziale mindfulness dal titolo: "Per la riduzione dello stress".La  Mindfulness è un’educazione mentale che ci  insegna  a  fare  un’esperienza  del mondo completamente nuova.Nata come tecnica per ridurre lo stress causato da malattie fisiche, dolori  cronici e patologie  psicosomati che, la Mindfulness si  è dimostrata un percorso efficace nella terapia della depressione, dei  disturbi  d’ansia e nei casi di alimentazione incontrollata.

scarica locandina

Torna all'indice


CORSO SUPPLEMENTARE DI COACHING SOCIALE 

Martedì 24 febbraio, ore 9.30 - Sede IRSSeS, via dei Falchi 2, Trieste

Presso l' IRSSeS sio svolgerà la seconda edizione del corso di :"Coaching sociale". Il corso è insercito, all'interno delle iniziative formative 2015 promosse dall'IRSSeS, incontro rivolto agli operatori dei servizi alla persona. Il coaching affonda le proprie radici nella filosofia greca e conosce sviluppi differenti in relazione a obiettivi e contesti specifici. Che cos’è il coaching? Quali sono gli obiettivi? Quali potenzialità rappresenta per il servizio sociale? Articolata in momenti teorici e pratici la giornata formativa mira a conoscenze teoriche e strumenti del coaching e a esplorarne le potenzialità nell’ambito dei servizi alla persona.

Per saperne di più

Torna all'indice


LE STRUTTURE RESIDENZIALE PER LE PERSONE ANZIANE 

Venerdì 13 febbraio, ore 8.30 - Auditorium Comunale via Cau de Mezo Ronchi dei Legionari

Si apre un interessante convegno che è inserito in un tour di coinvegni gestito dall'ANSDIPP
(Associazione nazionale Manager sul Sociale), Il convegno di oggi, in Friuli VeneziaGiulia, a rilievo regionale, si pone come primo obiettivo la comprensione del contesto in cui ci troviamo ad operare, per analizzare quindi la sostenibilità delle risposte da parte dei servizi alle necessità dei singoli nell’ambito delle diverse riforme che la Regione ha già iniziato ad avviare e che ha preannunciato per il prossimo futuro.


scarica locandina

Torna all'indice


MAALOULA, ULTIMA TRINCEA CRISTIANI PERSEGUITATI IN SIRIA 

Giovedì 12 febbraio, ore 21.00 - Centro Culturale Le Grazie Via Pracchiuso 21 Udine

Il Centro Culturale Il Villaggio propone l’incontro con Gian Micalelessin inviato speciale de “Il Giornale” e autore del reportage dal titolo #REPORTAGE #MEDIORIENTE MAALOULA, UTLIMA TRINCEA. CRSITIANI PERSEGUITATI IN SIRIA. L’incontro è promosso dal Centro Culturale Il Villaggio, dall’Associazione Universitaria Antonio Rosmini di Udine, dall’Avsi Associazione Volontari per il Servizio Internazionale e dal Centro Culturale Regionale Enzo Piccinini di Trieste. L’incontro è il primo di un ciclo sul tema del Medioriente e quanto sta accadendo.

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI 

da Aprile - c/o lo sportello del CSV in via Besenghi, 16 (II piano del Seminario).

L’associazione ASTRO per il sorriso dei bambini O.N.L.U.S. organizza un corso gratuito di formazione per nuovi volontari. Il corso si terrà a Trieste ogni martedì, a partire da Aprile. L’associazione ASTRO, Associazione Triestina Ospedaliera per il sorriso dei bambini Onlus, nasce a Trieste nel 1999 con il nome di ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale, ma ha recentemente deciso di cambia-re nome, continuando però con la stessa attività: promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.


per saperne di più

Torna all'indice


FEDI RELIGIOSE E POLITICA 

Venerdì 13 febbraio, ore 18.00 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Balducci di Zugliano si svolgerà un confronto interessante sul tema: Fedi religiose e politica. Nell'impegno per la giustizia, la pace, la salvaguardia dell'ambiente; un coinfronto a partire da due libri: “Tra terra e cielo. Credenti e non credenti nella società globale” di Vannino Chiti e “L’anima della sinistra” a cura di Claudio Sardo. Intervengono: Prof. Romano PRODI,Sen. Vannino CHITI, Dr. Claudio SARDO  Imam di Firenze Izzedin ELZIR e  Don Pierluigi DI PIAZZA

scarica invito

Torna all'indice


DIECI TESI PER LAVORARE ANCORA CON I GIOVANI 

27-28 Febbraio - Smart Lab Roveredo

Si svolgerà da 27 al 28 febrraio a Roveredo il convegno:"Dieci tesi per lavorare ancora con i giovani". Molti sono gli adulti - animatori, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, amministratori locali, allenatori... - che osservano come con i giovani servano nuove parole e linguaggi per declinare la vita. Come rivista abbiamo assunto questa esigenza, a contatto con le «cose» che si stanno già facendo, prendendo le distanze dai luoghi comuni di molti discorsi sui giovani. Abbiamo sostato nella rilettura di azioni realizzate in cantieri sociali, incubatori di intraprendenze, progetti che rigenerano spazi. Abbiamo esplorato nuove modalità di stare e fare insieme per poi interrogare forme del cooperare nelle organizzazioni che lavorano con i giovani.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ONE BILLION RISING 

Sabato 14 Febbraio, ore 15.00 - Piazza Goldoni Trieste

Anche quest'anno Trieste scende tra le strade, occupa le piazze e invade gli animi con il suo rumore. One Billion Rising, nella sua terza edizione, si tinge di Rivoluzione. Danze, tamburi, parole, flash mob sorprenderanno la città, portando appunto questa Rivoluzione, questo oltraggioso atto d'amore perpetrato da e per le donne, ma insieme e accanto agli uomini, in questa città di mare e aperture, fatta di ricchezze etniche e diversità culturali. Una rivoluzione che non ha bisogno di permessi o approvazioni, ma che cresce, continuamente, occupando il mondo e avvenendo ovunque. Lanciato dalla scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, ONE BILLION RISING è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino. Insieme all'Italia, 207 paesi del mondo hanno raccolto l'invito a manifestare con la danza la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l'arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


FINALI DI COPPA EUROPA SCI PARAOLIMPICO 

dal 16 al 19 Febbraio - Sella Nevea Tarvisio

Presentate presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia ad Udine le finali di Coppa Europa di sci paralimpico 2015 che si svolgeranno dal 16 a 19 febbraio a Sella Nevea. L'evento, organizzato, dall'ASD SportxAll-Hans Erlacher Team di Monfalcone, conferma che le località della regione sono un esempio da seguire a livello internazionale, grazie all'esperienza, disponibilità e capacità dimostrate negli anni da parte del movimento paralimpico territoriale.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


SERATA PER GENITORI: AMICIZIA E AMORE 

Giovedì 26 febbraio - ore 20.30 - Sala Conferenze della Biblioteca civica, Via XXIX Ottobre, Codroipo

Il Comune di Codroipo, in sinergia con l'Istituto Comprensivo e l’I.I.S. “Linussio”,  organizza un'utile serata informativa aperta a tutti i genitori dal titolo: Amicizia e amore guida per genitori attraverso le tappe evolutive
per la scoperta della sessualità e della differenza di genere dei figli. Le difficoltà che i genitori incontrano nell'educazione sentimentale e sessuale dei figli, i cambiamenti avvenuti nelle strutture familiari e nella società, il persistere di stereotipi di genere anche tra i giovanissimi.Relatrice: Paola Cosolo Marangon formatrice in area psicopedagogica e consulente pedagogico educativa).
Si informa inoltre che è operativo presso gli uffici del Comune di Codroipo in via Italia, 1 (saletta
al primo piano) il servizio gratuito di sportello informativo e d'ascolto in tema di relazioni
problematiche familiari e di coppia, prevaricazioni, violenze e atti persecutori.

per saperne di più

Torna all'indice


BABY TEMPORARY STORE 

da Sabato 14 febbraio - Terminale Nord Udine

L’occasione per cedere ciò che i tuoi bambini non usano più, ma che è ancora in perfetto stato, pronto per una seconda vita. Cosa puoi portare o trovare: abbigliamento bimbi e premaman, carrozzine e passeggini, seggiolini per auto, seggioloni, marsupi e zaini porta bebè, giocattoli, libri, bici, lettini e cassettiere, tutto per la cura del bambino. Una parte del ricavato andrà saraà devoluto al sostegno dell'attività dell'associazione Misura famiglia Fvg

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it