MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 7/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MARE NOSTRUM CHIUDE E NEL MEDITERRANEO SI RICOMINCIA A MORIRE  
Questa volta non possiamo parlare di tragedia per gli oltre 300 migranti morti di freddo al largo delle coste libiche e a 140 miglia da Lampedusa. Non possiamo perché oggi si muore in mezzo al mare ‘grazie’ alle normative europee nella più totale indifferenza. Si muore a causa di Triton, il famigerato nuovo sistema di protezione delle coste.

di Walter Massa, responsabile nazionale Arci immigrazione e asilo

leggi tutto e commenta
 


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CONTRIBUTO DEL MOVI PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  

È in discussione presso la XII Commissione della Camera dei deputati, il disegno di legge n.2617, delega al Governo per la riforma del Terzo Settore. In particolare nei prossimi giorni dovrebbe iniziare l'esame dell'articolo 3, che riguarda più da vicino il volontariato e la Promozione Sociale. In questo contesto, un po' a sorpresa, è stato anche presentato un progetto di modifica della legge sul volontariato la 266/199. Come MoVI, per contribuire al dibattito su questa riforma che ci tocca in prima persona, abbiamo diffuso un contributo di riflessione. A nostro avviso è benvenuta una riforma che vada nella direzione di fare un passo avanti per il compimento di una democrazia sociale e partecipata. Vuol dire riconoscere il ruolo dei cittadini e delle organizzazioni sociali al fianco delle istituzioni nel garantire i diritti sociali e tutelare l'interesse generale, sviluppando nuove forme di amministrazione condivisa e partecipata. Sarà benvenuta una semplificazione e razionalizzazione del sistema che porti ad una minore complessità e carico burocratico rivedendo in un quadro unitario le diverse normative del settore per verificare l'effettiva efficacia di politiche di sostegno, valorizzazione e promozione del settore ed eliminando aree grigie. Armonizzare si, ma senza negare differenze e specificità: ben venga una riforma delle due leggi di riferimento (266/1991 e 383/2000) anche al fine di coordinarle e creare possibili raccordi ma, non vediamo possibile ridurre le due tipologie di soggetti ad una sola realtà come alcuni stanno proponendo. Occorre per questo fondare l'azione normativa su una riflessione approfondita di cosa sia il volontariato oggi, per dare impulso ad una mobilitazione diffusa di cittadinanza attiva e solidale per la cura dei beni comuni, la promozione dei diritti di cittadinanza.

leggi contributo completo


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  


ROMA-FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: RINNOVATO IL COMITATO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE  


ROMA-FORUM TERZO SETTORE: AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO  


PORDENONE-CSV FVG: RICERCA DI UN DIRETTORE/COORDINATORE DI STRUTTURA  


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-A.I.A.S. TRIESTE: L’AUTORITRATTO FOTOGRAFICO COME AUTOCOSCIENZA  


PORDENONE-TEMPOSCAMBIO: VOLONTARIATO, TANTI AMICI E TANTA SOLIDARIETÀ  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: LIVE SUPERABILE SHOW  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PIAZZE ITALIANE-CITTADINANZATTIVA: CITTADINANZATTIVA: UN’ALTRA SCUOLA È POSSIBILE  


UDINE-SPES: CRISI DELLA POLITICA E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA  


COMUNE INFO: NO A UN'ALTRA GUERRA IN LIBIA  


TRIESTE-ARCI: UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE  


UDINE- CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: FONDAMENTALISMO. QUANDO L'AMICIZIA VINCE SULLA VIOLENZA  


GORIZIA-LA FARFALLA: LA DEPRESSIONE  


COLLOREDI DI MONE ALBANO- AMICI DI TOTO' ONLUS: APPROCCIO ALL’ASINO  


UDINE-MALATTIE RARE: NUMERI RARI, MUSICA RARA  


GEMONA-ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE VALENTINO OSTERMAN: IL NAUFRAGIO DEL RICORDO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE AZURRA: INCROCIAMO LE ESPERIENZE  


UDINE-FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FFAMILIARI: LE FAMIGLIE PER LE FAMIGLIE  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: AMICIZIA E AMORE: GUIDA PER GENITORI  


RAGOGNA-GRUPPO STORICO FRIULI COLLINARE: LA TRAGEDIA ALPINA DEL GALLIELA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: A PIEDI DA CASA A TEATRO  


TALASSONS-FIAB CODROIPO AMICI DEL PEDALE: LA COMPAGNIA FUCILATI  


MOGGIO UDINESE-AZIENDA SANITARIA N. 3 ALTO FRIULI: QUANDO SI DIVENTA NONNI  




Notizie dal vertice


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il Regolamento che disciplina i criteri e le modalità per accedere ai contributi della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale. Per prenderne visione e scaricare la modulistica per la presentazione delle domande di contributo all'acquisto di attrezzature e per la realizzazione di interventi progettuali di particolare rilevanza potete consultare il sito della Regione. Per i contributi relativi alle assicurazione dei volontari la domanda va presentata, sempre entro il 28 febraio, all Centro Servizi del Volontariato utlizzando il relativo modulo.

per saperne di più

Torna all'indice


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sul sito della Regione Friuli vengono aggiornati gli elenchi delle associazioni che risultano iscritte al registro regionale delle associazioni di volontariato pubblicano gli aggiornamenti.

per scaricare gli aggiornamenti

Torna all'indice


RINNOVATO IL COMITATO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE 

Sarà Pietro Barbieri a guidare, per i prossimi due anni, il Forum Nazionale del Terzo Settore. Lo ha riconfermato all’unanimità l’Assemblea nazionale riunita oggi a Roma. Pietro Barbieri proseguirà quindi fino al 2017 il mandato intrapreso due anni fa quando, il 30 gennaio del 2013, venne eletto Portavoce. Nel suo intervento Pietro Barbieri ha posto l’accento sull’importanza, per il Forum del Terzo Settore “di rivendicare un ruolo più partecipe e attivo” che porti il terzo settore italiano ad essere presente, e in prima linea, nella costruzione dell’agenda del Paese, esercitando una rappresentanza “che ci restituisca pienamente il ruolo di parte sociale, come già negli ultimi anni sta accadendo, a partire dal contributo che ci è stato chiesto e dall’impegno che abbiamo messo nella discussione del Ddl di Riforma del Terzo Settore.”
L’Assemblea ha rinnovato anche il Coordinamento Nazionale che, a seguito delle modifiche di Statuto, passerà dagli attuali 20, a 24 componenti, includendo quattro rappresentanti dei Forum regionali, divisi per ambiti territoriali: centro, nord-ovest, nord-est e sud Italia. Il Coordinamento risulta così composto: Luigi Agostini (Federconsumatori), Franco Bagnarol(Movi), Maria Teresa Bellucci (ModaVi), Gianfranco Cattai (AOI),  Enzo Costa (Auser), Andrea Fora (Federsolidarietà), Alessandro Geria (Anolf), Maurizio Gubbiotti (Legambiente),Vincenzo Manco (Uisp), Renato Mattivi (Avis), Paola Menetti (Legacoopsociali), Giancarlo Moretti (MCL), Maurizio Mumolo (Arci), Paolo Nardi (Cdo opere sociali), Nirvana Nisi (Ada),Benito Perli (Fitus), Fabrizio Pregliasco (Anpas), Sofia Rosso (Anteas), Stefano Tassinari (Acli), Armando Zappolini (Cnca). A loro si aggiungono, per i Forum regionali, Gianni Palumbo(Portavoce Forum Lazio), Sergio Silvotti (Portavoce Forum Lombardia), Paolo Alfier (Portavoce Forum Veneto) e Gianluca Budano (Portavoce Forum Puglia).

leggi tutto

Torna all'indice


AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO 

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio - Roma

Autoconvocazione del Volontariato italiano. 9 e 10 maggio 2015
L’iniziativa intende coinvolgere i 5 milioni di volontari attraverso le decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale. Una giornata di impegno anziché di celebrazione per rilanciarne i nostri valori fondanti, come il dono, il ruolo politico e quello di tutela.
Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA DI UN DIRETTORE/COORDINATORE DI STRUTTURA 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia cerca un Direttore/Coordinatore di struttura.
La nuova figura sarà inserita inizialmente in prova per un periodo non inferiore a 6 mesi.Categoria contrattuale: Terziario/Servizi,inquadramento: Quadro; Retribuzione: secondo CCLN; orario di lavoro: full-time da lunedì a venerdì.Per la mansione sono richieste spiccate capacità comunicative per interfacciarsi con il personale e con le organizzazioni destinatarie dei servizi offerti dalla struttura, dinamismo, orientamento al raggiungimento di obiettivi, predisposizione alle relazioni interpersonali e buone capacità organizzative e di gestione, ottima conoscenza del pacchetto Office, auto munito/a.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il Regolamento che disciplina i criteri e le modalità per accedere ai contributi della legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale. Per prenderne visione e scaricare la modulistica per la presentazione delle domande di contributo all'acquisto di attrezzature e per la realizzazione di interventi progettuali di particolare rilevanza potete consultare il sito della Regione. Per i contributi relativi alle assicurazione dei volontari la domanda va presentata, sempre entro il 28 febraio, all Centro Servizi del Volontariato utlizzando il relativo modulo.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L’AUTORITRATTO FOTOGRAFICO COME AUTOCOSCIENZA 

Venerdì 20 febbraio, ore 17.30 - Sportello CSV FVG via Besenghi 16 Trieste

Un percorso di auotocoscienza innovativo organizzato dall'A.I.A.S. Trieste. Il percorso di autoconoscenza attraverso l’autoritratto riprende a Trieste.Il percorso, gratuito ed aperto a chiunque fosse interessato a cimentarsi con la macchina fotografica per esplorare le diverse sfaccettature del proprio essere, si basa sulla Self-portrait Experience, un metodo di autoaiuto ideato negli anni ’80 dalla fotografa spagnola Cristina Nuñez, e che si avvale ormai di un solido quadro teorico di riferimento, grazie anche alla collaborazione di Nuñez con vari psicologi, fra cui l’italiano Fabio Piccini, uno psicoterapeuta autore fra l’altro del saggio Ri-vedersi, principale testo di riferimento per questo corso.

per saperne di più



Torna all'indice


VOLONTARIATO, TANTI AMICI E TANTA SOLIDARIETÀ 

Riparte il progetto "Volontariato, tanti amici e tanta solidarietà!" dopo il successo dello scorso anno che ha coinvolto, durante l'estate, molti giovani studenti di diversi istituti scolastici del territorio in varie attività di volontariato. Il progetto è promosso dall'associazione "Temposcambio"‐ Banca del Tempo onlus di Pordenone, in rete con le associazioni del pordenonese. Il moto che lanciamo ai giovani ‐ racconta Eligio Grizzo, promotore dell’iniziativa ‐ è:" Esprimi te stesso e diventa protagonista! Esprimi le tue risorse e capacità! Il volontariato ha bisogno di te!. Pensiamo che un’esperienza concreta di volontariato possa però rappresentare per i giovani un’occasione di crescita, scoperta e confronto. Un’occasione per conoscere, fare nuove amicizie, sentirsi utili agli altri e alla propria comunità, oltre che sperimentare le proprie capacità personali e sociali, dando spazio a sensibilità, valori, creatività"

per saperne di più

Torna all'indice


LIVE SUPERABILE SHOW 

Sabato 21 Febbraio,ore 20.45 - Auditorium Zanon

La comunità Piergiorgio tira fuori il suo spirito rock e lo fa organizzando una serata di musica coinvolgendo il mondo friulano delle sette note per unire le forze per aiutare che ha un problema da superare. Esattamente come fa la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, presenza ormai storica sul territorio friulano e punto di riferimento per molte realtà anche a livello nazionale, e che proprio al mondo della musica regionale chiederà un sostegno. A fare da speciale pentagramma a “Superabile” sarà la serata di raccolta fondi giunta ormai al settimo anno di vita.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

CITTADINANZATTIVA: UN’ALTRA SCUOLA È POSSIBILE 

Un’installazione in legno che farà tappa nelle piazze delle più importanti città italiane per mostrare i due volti della scuola italiana: quella carente sotto ogni profilo (attrezzature, accessibilità, manutenzione), e quella che dovrebbe essere, ossia una scuola all’avanguardia, sicura, ecosostenibile e digitalizzata. “La mia scuola è”, questo il nome dell’iniziativa sostenuta da Cittadinanzattiva e Federlegno Arredo che è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati, è un progetto che punta a sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema della sicurezza delle strutture scolastiche del nostro Paese, affinché il diritto allo studio sia garantito a tutti in strutture sicure.

leggi tutto

Torna all'indice


CRISI DELLA POLITICA E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA 

Venerd' 20 Febbraio, ore 18.00 - Centro culturale “Paolino D’Aquileiaö di Udine

Nel contesto delle iniziative organizzate dalla SPES – Scuola di Politica ed Etica sociale – venerdì 20 febbraio, alle ore 18:00, presso il Centro culturale “Paolino D’Aquileia” di Udine, si terrà un incontro pubblico sul tema: Crisi della politica e democrazia partecipativa. Il dibattito sarà animato dal prof. Luciano VANDELLI (Università di Bologna) che insegna Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna ed è membro della Commissione paritetica Stato-Regione FVG. È stato assessore del Comune e della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna con competenze in materia di autonomie locali. Obiettivo dell’incontro è quello di favorire una riflessione sulle ragioni sottese all’attuale crisi della politica e sulle possibilità di scommettere, con fiducia e speranza, su un rinnovato impegno socio-politico.

scarica locandina

Torna all'indice


NO A UN'ALTRA GUERRA IN LIBIA 

Non vogliono una seconda, micidiale e sciagurata guerra. Dopo aver ucciso 25 mila persone, ferito decina di migliaia e distrutto l'economia della Libia nel 2011, preparando il caos e la violenza di questi mesi, sono pronti a nuovi massacri. C'è ancora spazio per un pensiero pacifista?

leggi  l'appello di A Bocca e A. Zanotelli


Torna all'indice


UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE 

Givedì 19 febbraio, ore 20.00 - Teatro Miela, in Piazza Duca degli Abruzzi 3 Trieste

L'Arci di Trieste è impegnato nella raccolta di firme necessarie alla presentazione alla Camera dei Deputati del progetto di Legge di iniziativa popolare: “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e non violenta. L'iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “ALPI GIULIE CINEMA” organizzata da Monte Analogo dove sarà allestito un tavolo per la raccolta delle firme  con  la presenza di una persona con il compito di certificarne l’autenticità.

leggi tutto

Torna all'indice


FONDAMENTALISMO. QUANDO L'AMICIZIA VINCE SULLA VIOLENZA 

Venerdì 20 febbraio, ore 21.15 - Centro Culturale Le Grazie, via Pracchiuso 41, Udine

Il Centro Culturale Il Villaggio organizza l'incontro dal titolo "Fondamentalismo. Quando l'amicizia vince sulla violenza." Medi oriente, drammi, problemi e testimonianze che ci interrogano e ci provocano. Chi sono loro per noi? E noi chi siamo per loro?" Interviene Wael Farouq, visiting Professor di Lingua Araba all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

scarica locandina

Torna all'indice


LA DEPRESSIONE 

Lunedì 23 febbraio, ore17.00 - Aula della Casa delle Associazioni - via Duca D'Aosta 111, Gorizia

L'associazione La Farfalla Associazione Isontina Onlus malati di Parkinson e Familiari organizza l'incontro "La depressione". La depressione è molto frequente nella malattia di Parkinson, circa il 40% dei parkinsoniani presenta almeno un episodio depressivo. Si manifesta come tristezza, rimorso, senso di colpa. Spesso nei pazienti con malattia di Parkinson la depressione può essere sottostimata in quanto il medesimo aspetto fisico di questi pazienti può mimare la depressione. A peggiorare la situazione c'è da considerare che la perdita del lavoro, il pensionamento anticipato, la crisi della mezza età, possono essere a loro volta causa di reazioni depressive. Incontro con il dott. ADRIANO SEGATORI - Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale AAS 2 "La depressione"

per saperne di più

Torna all'indice


APPROCCIO ALL’ASINO 

21 e 22 marzo - Azienda Agricola VASULMUS di Mels Colloredo di Monte Albano

L'Associazione AMICI di TOTO' onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola organizza il corso di Formazione "Approccio all’Asino".I destinatari del corso sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività. In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o az. Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali. "Approccio all'asino" ovvero l'incontro con l'asino, incontrare ed essere incontrati, un incontro che ci cambia e cambia ad ogni incontro, un incontro per arrivare a NOI non tanti umani ma TANTI ASINI.

per saperne di più

Torna all'indice


NUMERI RARI, MUSICA RARA 

Marted' 24 febbraio, ore 19.00 - Bar del cinema Visionario - Via Asquini - Udine

In occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare il coordinamento regionale del Friuli VG organizza una sera di divulgazione dal titolo: "Numeri Rari, Musica Rara". Una serata di riflessione e anche di divertimento musicale. Interviene in video Moni Ovadia seguito dal concerto dell'orchestra di musica balcanica "maxmaber orkestar".

scarica locandina

Torna all'indice


IL NAUFRAGIO DEL RICORDO 

sabato 21 Febbraio, ore 20.30 - Auditorium S. Michele Largo Porta Udine Gemona del Friuli

L'associazione storico-archeologica Valentino Osterman organizza una serata di riflessione: Dall'Ulisse dantesco a Lampedusa - Il naufragio del ricordo.Nell'incontro si parlerà del tema del naufragio dal mito al tema degli odierni Desaparecidos e di ciò che succede a Lampedusa, nel tentativo di capire e soprattutto riflettere sulla nostra attualità.

scarica invito

Torna all'indice


INCROCIAMO LE ESPERIENZE 

Sabato 28 febbraio, ore 16.00 - Auditorium Civico MuseoRevoltella, Via Diaz 27 Trieste

L'Associazione Azzurra ... malattie rare organizza un convegno dal titolo: "incrociamo le esperienze" incrociamo la speranza. Mettersi in ascolto significa identificarsi, vestire i panni dell'altro, immaginare il suo punto di vista. Viviamo in un mondo sordomuto di vite blindate, dove ogni incontro ha il sapore di un miracolo. Negli anni, mesi o istanti in cui vive, l'incontro si alimenta di questo: di comunicazione. E appunto di comunicazione si parlerà nel congresso dove la comunicazione apre la strada a tante conoscenze indispensabili per combattere le "malattie rare".

per saperne di più

Torna all'indice


LE FAMIGLIE PER LE FAMIGLIE 

Venerdì 20 Febbraio ore 17.3 - Auditorium della Regione FVG - via Sabbadini, 31 - Udine

Il Forum delle associazioni familiari del Friuli Venezia Giulia organizza il congresso dal titolo: "Le Famiglie per le Famiglie". sarà l'occasione per conoscere le politiche per le famiglie in regione, il ruolo dell'ambito delle politiche familiare, esperienze di rete e di scambio sociale per le famiglie ed infine le prospettive di cittadinanza attiva nelle politiche per le famiglie.

per saperne di più

Torna all'indice


AMICIZIA E AMORE: GUIDA PER GENITORI 

Giovedì 26 febbraio 2015 alle 20.30 - Biblioteca Civica "Don G. Pressacco" di Codroipo

L'Assessorato all'Istruzione, Cultura e Famiglia promuove una serata dedicata ai genitori sul tema dell'educazione sentimentale e sessuale dei figli dal titolo: "Amicizia e amore: guida per genitori attraverso le tappe evolutive per la scoperta della sessualità e della differenza di genere dei figli". La serata è inserita nell'ambito del progetto anti violenza finanziate dalla Legge Regionale 17/2000. La serata si propone quale spunto di riflessione sul tema più ampio delle relazioni problematiche familiari e di coppia e come promozione dell'attività dello sportello informativo e d'ascolto che sarà nuovamente attivo dal 25 febbraio 2015.

leggi comunicato stampa


Torna all'indice


LA TRAGEDIA ALPINA DEL GALLIELA 

Sabato 21 Febbraio, ore 20,30 - Museo storico della Grande Guerra ragogna

Il Gruppo Storico Friuli collinare Museo della Grande Guerra organizza una serata per la presentazione del libro sull'affondamento del Piroscafo Galilea: "La Tragedia alpina del Gallilea". Il programma prevede l'intervento dell'autore Paolo Montina e la relazione storica, la presentazione dell'editore Giovanni Aviani Fulvio, moderatore l'esperto storico nonchè direttore del museo Marco Pascoli

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A PIEDI DA CASA A TEATRO 

Domenica 22 febbraio, ore 15.00 - Piazza 4 Novenbre - Fermata SAF San Daniele

Un modo diverso di stare assieme camminando di passo in passo da casa al teatro. E' l'invito che l'amministrazione comunale fa ai propri cittadine per gustare PEDIBÙ passo per passo da casa tua a teatro. Un piccolo viaggio a piedi, fatto insieme, andata e ritorno. Un pomeriggio a teatro ad ascoltare una storia. E di quella storia una parte la racconteremo noi: passo per passo, come Pollicino, senza paura; sassolino dopo sassolino, cercando, forse perdendoci un po'. Crescere è imparare le strade: dopo Pedibù la via per il teatro ci sembrerà un po' di più una strada verso casa.

scarica invito

Torna all'indice


LA COMPAGNIA FUCILATI 

Venerdì 20 febbraio, ore 20.30 - Auditorium della scuola Media I. Nievo di Talmassons

L'associazione Fiab Codroipo "Amici del Pedale" organizza in collaborazione con l'associazione ALVIUS, nell'abito del programma:"L'inutile strage",organizza un serata di riflessione su quanto accadeva cento anni fa durante la Grande Guerra. Nella serata verrà presentato il libro: "LA COMPAGNIA FUCILATI" di Diego Carpenedo e ispirato alla condanna a morte per fucilazione a Cercivento il 1° luglio 1916 di quattro alpini, dopo un processo sommario per rivolta armata.A margine della serata ci sarà la raccolta di firme per la petizione, rivolta al Presidente della Repubblica,per la riabilitazione dei 4 alpini fucilati. Oltre al presente appuntamento l'associazione propone altre due attività: proiezione del film "Dal tagliamento al Piave" e visita al museo della guerra di Ragogna.

scarica programma completo

Torna all'indice


QUANDO SI DIVENTA NONNI 

Lunedì 23 febbraio, ore 15.00 - Centro polifunzionale di Moggio Udinese

All'interno del ciclo di incontri con e per gli anziani sui temi della terza età "Per stare meglio", appuntamento dal titolo: "Quando si diventa nonni" Cosa significa diventare nonni oggi? Quali ruoli possono assumere gli anziani nella comunità?. L’incontro si propone, da un lato, di favorire il dialogo e il confronto tra gli anziani e, dall’altro, di fornire loro strumenti educativi e culturali per meglio fronteggiare i cambiamenti che si presentano o che possono presentarsi in questa fase della vita. Partendo dall’esperienza dei presenti, si rifletterà su aspetti quali l’identificazione e la gestione delle emozioni, la considerazione dei propri vissuti, i rapporti tra generazioni, la possibilità dell’uso creativo del tempo libero in relazione ai nuovi ruoli che gli anziani sono chiamati o possono scegliere di assumere in famiglia e nella comunità.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it