MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 9/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL DISCORSO ALL’ONU DI MALALA,  
Cari fratelli e sorelle ricordate una cosa. La giornata di Malala non è la mia giornata. Oggi è la giornata di ogni donna, di ogni bambino, di ogni bambina che ha alzato la voce per reclamare i suoi diritti. Ci sono centinaia di attivisti e di assistenti sociali che non soltanto chiedono il rispetto dei diritti umani, ma lottano anche per assicurare istruzione a tutti in tutto il mondo, per raggiungere i loro obiettivi di istruzione, pace e uguaglianza.

Malala all'Onu

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DALLA GRANDE GUERRA ALLA GRANDE PACE  

Cento anni sono passati dalla prima Grande Guerra e milioni di morti hanno segnato la storia della nostra vecchia Europa. Anche nel nostro piccolo Friuli sono rimaste le ferite di quella grande carneficina ed ora la nostra terra vuole essere protagonista nel far riscoprire e promuovere il grande valore della pace, soprattutto nei giovani. Cioè in coloro che - per fortuna – hanno letto solo sui libri di scuola le date e le cifre di quella mattanza di povera gente. A d aprile arriveranno qui centinaia di giovani studenti ed insegnanti provenienti da scuole di altre regioni italiane che sono impegnate in percorsi di educazione alla pace ed alla cittadinanza attiva. Visiteranno anche i luoghi della guerra, le trincee, i ricoveri; potranno vedere con i propri occhi e immaginare la devastazione che fu. Quell'inferno che strappò la vita a milioni di giovani viene ora trasformato in iniziative e occasioni di speranza e di pace. Anche il Mo.V.I. sarà protagonista di questi eventi per costruire insieme un futuro dove le armi tacciano per sempre.
Di questo, e del meeting della Pace, si è parlato a Zugliano con tutte le associazioni che sono interessate al progetto"Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" (vedi articoli nelle news). 

Notizie dettagliate sul sito: http://www.lamiascuolaperlapace.it
Per informazioni ed adesione:   info@lagrandepace.fvg.it





La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: METTING DI PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


RIFORMA DELLE NORMATIVA DEL TERZO SETTORE: IL PUNTO  


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-LIBERAÀMENTE: IL CITTADINO E LA COMUNITÀ SOLIDALE, PARTECIPARE COME?  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: SPORTELLO DEGLI IMMIGRATI  


PIAZZE ITALIANE-AISM: DON(N)A LA GARDENIA DI AISM  


AVIS FVG: AVIS CERCA GIOVANI  


WWF: IN VACANZA CON IL WWF  


AVIANO-LA SORGENTE DEI SOGNI: MAGREDI DI MAGRAID IN MOSTRA  


UDINE-AITA: QUANDO SI SONO PERSE LE PAROLE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CENTRO ERNESTO BALDUCCI: CONSIGLI PER UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


ZZUGLIANO-AMICAINOABELE: IL DOLORE E IL PERDONO  


TRIESTE-ARCISERVIZI CIVILE: CONTAMIN/AZIONI  


RONCHI DEI LEGIONARI-A.P.E. ONLUS: ENDOMETRIOSI: UN PROBLEMA ANCORA APERTO  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB ONLUS: MALATI PER FORZA  


AGRE SOCIALE NEWS: RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


GEMONA DEL FRIULI-LEGAMBIENTE FVG: FORTEZZA FVG  


UDINE-POLONIK: PROGETTO I.B.S.  


COLLOREDI DI MONE ALBANO- AMICI DI TOTO' ONLUS: PER UNA TERAPIA CON ...L'ASINO  


TRIESTE-WWF TRIESTE ONLUS: IL RITORNO DEL LUPO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA  


GEMONA DEL FRIULI-UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE: QUALE SPORT PER I NOSTRI FIGLI?  


UDINE-SOKRATE TRUST: IL TRUST PER IL DOPO DI NOI  




1

Notizie dal Movimento


METTING DI PACE 

Giovedì 5 marzo, ore 18.00 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Un invito particolare dal MoVi , dall'Agesci Regione FVG  all'incontro che si svolgerà presso il Centro di Accoglienza E.Balducci sul tema della pace. Condivideremo una una breve riflessione di Pierluigi DI PIAZZA su “i problemi della Pace oggi”; conoscere il Progetto 2014-2018 “dalla Grande Guerra alla Grande Pace”; valutare la possibilità di aderire al progetto e di partecipare al Meeting di pace del 17-18 aprile. L'invito e rivolto a tutte le Associazioni che hanno promosso il progetto insieme a Coordinamento nazionale (CNELP) e regionale (CRELP) Enti Locali Pace e Diritti Umani, Ufficio Scolastico regionale FVG e regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorati all’Istruzione e alla Cultura). Per adesioni info@lagrandepace.fvg.it

per saperne di più 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIFORMA DELLE NORMATIVA DEL TERZO SETTORE: IL PUNTO 

Procedendo alla Camera dei Deputati, nella 12^ commissione Affari Sociali, l'esame della legge delega al governo per la riforma del Terzo Settore. I deputati stanno iniziando l'esame dell'articolo 4, che tratta dell'impresa sociale. Venerdì scorso hanno completato l'articolo 3 che riguarda le associazioni di volontariato, quelle di promozione sociale e il mutuo soccorso. Il testo che sta uscendo è per molte parti innovativo e va seguito da vicino.
All'articolo 3 si parla di "armonizzare la legislazione  del volontariato e della promozione sociale": due legislazioni che hanno necessità di essere aggiornate. Il dibattito in corso però  tende a interpretare "armonizzare" come un processo di unificazione tra i due settori, stante le affinità e la presenze del volontariato nelle tipologie di enti. E' una semplificazione di cui preoccuparsi, perché le motivazioni e i valori che muovono il volontariato sono molto diverse da quelle della promozione dei propri soci, pur con una comune idealità di solidarietà sociale.
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha deciso di organizzare un'autoconvocazione del volontariato per il 9 e 10 maggio p.v. per aprire un dibattito a tutto campo su questa proposta di legge, che dovrà passare anche al Senato per assegnare poi al governo il compito di emanare i decreti legislativi.
In preparazione di questa importante convocazione sono previsti tre incontri interregionali al Nord (17 marzo a Milano), Centro(Perugia il 24 marzo) e Sud (Lamezia Terme il 31 marzo) gestiti dai forum regionali, per discutere un documento bozza, che è in via di definizione nelle prossime ore.
Inoltre a Roma il 10 aprile si incontreranno per una prima interlocuzione i soggetti istituzionali (Convol, CSVnet, Ministeri) e mondi del volontariato non aderenti al Forum come le Caritas, il volontariato ospedaliero, carcerario, ambientale, ecc...
Il festival del volontariato a Lucca dal 16 al 19 aprile, sarà un'altra occasione d'incontro e di confronto.
Con l'autoconvocazione il volontariato avrà un occasione per portare contributi al governo, valorizzando la partecipazione ed il protagonismo del volontariato nella stesura delle normative che ci riguardano.

Torna all'indice


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sul sito della Regione Friuli vengono aggiornati gli elenchi delle associazioni che risultano iscritte al registro regionale delle associazioni di volontariato pubblicano gli aggiornamenti.

per scaricare gli aggiornamenti

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL CITTADINO E LA COMUNITÀ SOLIDALE, PARTECIPARE COME? 

Mercoledì 11 Marzo, ore 18.00 - Sala Riunioni della 1^ Circoscrizione del Comune Via Chinotto 1 Udine .

“5 incontri per esserci” è un’iniziativa dell’associazione Libera…mente che si propone di qualificare, facilitare e valorizzare una partecipazione solidale di singoli cittadini che sentono di poter essere utili a persone in difficoltà, in particolare nei confronti di persone anziane sole.
Cinque incontri formativi utili a dare chiarimenti e competenza a chi è interessato alla proposta ed è disponibile a dedicare una parte del proprio tempo per le attività di accompagnamento e compagnia. Gli incontri sono a cadenza settimanale il mercoledì del mese di marzo.
 

per saperne di più

Torna all'indice


SPORTELLO DEGLI IMMIGRATI 

Piazza Italia,38 Majano

L'associazione Cerchi nell'acqua in collaborazione con MoVi Fvg, Associazione Mediatori di Comunità, il Comune di Majano e AAS3 Alto Friuli danno inizio allo Sportello degli Immigrati, un servizio di informazione, orientamento aggiornamento e consulenza per cittadini e cittadine stranieri e italiani sul tema dell'immigrazione. E' un servizio "Front-Office" per informazioni su :permessi di soggiorno, cittadinanza italiana, soggiorno dei cittadini comunitari, diritti e doveri degli stranieri e dei comunitari in Italia.

per saperne di più

Torna all'indice


DON(N)A LA GARDENIA DI AISM 

Sabato 7 e Domenica 8 marzo - Piazze italiane

In occasione della Festa della Donna, la Gardenia di AISM torna in oltre 4.000 piazze. “DON(n)A la Gardenia di AISM” vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo associativo di 15 euro. Inoltre fino al 15 marzo accanto a “La Gardenia di AISM” si può sostenere anche la ricerca inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45599 del valore di 2 euro. l'AISM di TRIESTE sarà presente il 7 e 8 Marzo delle principali piazze della Provincia, per la consueta manifestazione nazionale di raccolta fondi "La Gardenia dell'AISM".

scarica volantino

Torna all'indice


AVIS CERCA GIOVANI 

Come ogni anno, Avis Nazionale partecipa al Bando Nazionale del Servizio Civile che quest’anno uscirà nel mese di marzo con il progetto "Un dono per tutti". In attesa della pubblicazione del  Bando  Nazionale del Servizio Civile, hai  la possibilità di svolgere una breve esperienza di volontariato in Avis, che offre, da una parte, la reale opportunità per i candidati al Bando  di avvalersi di punteggi aggiuntivi in sede di valutazione , e dall’altra, per l’Avis, di poter conoscere più approfonditamente i giovani interessati  prima dei colloqui di selezione.  Avis Friuli Venezia Giulia cerca giovani che vogliano vivere  una bella esperienza nella nostra associazione. Sei interessato! Inviaci  il modulo d’iscrizione unitamente ad un  breve curriculum all’indirizzo friuliveneziagiulia@avis.it, verrai contattato per un colloquio conoscitivo.

per saperne di più

Torna all'indice


IN VACANZA CON IL WWF 

Come ogni anno è possibile una vacanza alternativa affidandosi all'esperienza di WWF. Per le  vostre bambine e i vostri bambini, un equilibrato mix di divertimento allo stato puro, nuove amicizie e scoperta della Natura. Per esplorare ogni giorno con i più esperti naturalisti il mondo che ci circonda, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita. Con l'augurio che questi stessi comportamenti continueranno a essere adottati dai bimbi, una volta tornati a casa!

per saperne di più
   

Torna all'indice


MAGREDI DI MAGRAID IN MOSTRA 

da Venerdì 13 Marzo, ore 18.30 - Spazio Espostivo CRO di Aviano

La Sorgente Dei Sogni e ASD Triathlon Team invitano all'inaugurazione della mostra fotografica inserita negli spazi espositivi del CRO di Aviano. La Mostra Fotografica intitolata:"Magredi di Magraid" è inedita e puo' far riflettere, puo' donare spunti, puo' far scoprire o riscoprire luoghi conosciuti, può semplicemente  rompere il silenzio interiore di un cammino difficile per la vita. Magredi di Magraid è un'occasione che ci avvicina se pur virtualmente al nostro terrotorio parla delle molteplici iniziative della Asd TRIATHLON TEAM che sostiene progetti socialmente utili.

per saperne di più

Torna all'indice


QUANDO SI SONO PERSE LE PAROLE 

Martedì 17 marzo, ore 9.30 - Sala convegni di Palazzo Torriani Largo Carlo Melzi, 2 - Udine

l'AITA - Ass. Italiana Afasici del FVG in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria  "S. Maria della Misericordia di Udine" organizza il convegno; "Quando si sono perse le parole" . il convegno è aperto a tutti ed in modo particolare a tutti gli operatori sanitari e non, interessati ad approfondire la tematica dell'afasia. Nel vissuto di una persona afasica si intrecciano molte strade: quella personale, lavorativa, familiare insieme a quella assistenziale, medica, sanitaria. L'AITA ha dato vita al progetto:“Diamo voce a chi non ha parole” per la stesura di una raccolta di storie e testimonianze di chi ha “vissuto l’afasia” nella propria vita e ha deciso di raccontarsi, e a partire da questo convegno l'associazoine si impegnerà a raccogliere fondi e contributi per questo progetto

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

CONSIGLI PER UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Nel corso di un recente incontro sul tema dell'Amministratore di sostegno l'avvocato Facchiniha dato alcuni suggerimenti sull'argomento. La designazione preventiva di amministratore di sostegno ovvero alle istruzioni di fine vita o meglio alle disposizioni anticipate di trattamento, che consistono nella delega all'amministratore di sostegno preventivamente designato ad esprimere il consenso informato del beneficiario quando questi non avrà più la capacità di intendere e volere ai trattamenti sanitari.

per saperne di più

Torna all'indice


IL DOLORE E IL PERDONO 

Venerdì 6 marzo, ore 20.30 - Sala Petris Centro E. Balducci Zugliano

Al Centro Balducci viene presentata una vicenda che ci comunica come le situazioni considerate impossibili possono diventare possibili. Claudia Francardi è la vedova di Antonio Santarelli, carabiniere colpito e dopo lunga sofferenza morto. Irene Sisi è la madre di Matteo, il giovane che lo ha colpito.Si sono incontrate, accolte e ora vivono l’esperienza dell’Associazione AMICAINOABELE per assistere sia le vittime, sia le persone che hanno commesso reati e portano la loro testimonianza.La mattina seguente, sabato 7 marzo, incontro con le scuole.
Il dolore e il perdono. Le due donne unite dalla tragedia di Pitigliano insieme per AmiCainoAbele.

leggi tutto

Torna all'indice


CONTAMIN/AZIONI 

Martedì 10 marzo ore 18.00 - Polo di aggregazione giovanile Toti via del Castello 1/3, Trieste

Noi, nuovi cittadini del Mondo La Consulta degli immigrati del Comune di Trieste promuove un dibattito e un approfondimento sul complesso tema dell’immigrazione. Attraverso la proiezione di video, anche ludici, intervallata dai racconti di alcuni giovani membri della consulta, si cercherà di fornire dati reali e attraverso questi sviluppare una lettura critica della realtà per cercare di superare stereotipi e divisioni.

leggi tutto.

Torna all'indice


ENDOMETRIOSI: UN PROBLEMA ANCORA APERTO 

Lunedì 9 marzo, ore 20.00 - Auditorium comunale di Ronchi dei Legionari (GO), Via Cau de Mezo.

Nell'ambito dell'XI Settimana Europea per la Consapevolezza sull'Endometriosi, il gruppo A.P.E. del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Ronchi dei Legionari, organizza una serata informativa sull'endometriosi dal titolo " Donne in Salute. Endometriosi: un problema ancora aperto". Interverranno durante la serata la Dottoressa Maria Cristina Carloni, specialista in Medicina Interna e membro dell'Associazione Italiana Donne Medico e la sig.ra Deborah Gonella, Referente A.P.E. gruppo FVG.

per saperne di piu

Torna all'indice


MALATI PER FORZA 

Martedì 10 marzo, ore 18.00 - Sede della Cooperativa Hattiva Lab Onlus - Via Porzus, 62 Udine

Presso la nuova sede della Cooperativa Hattiva Lab Onlus, prenderà il via il ciclo di incontri incentrati sull'anziano promosso dal Centro InfoHandicap.Il primo appuntamento, presentazione del percorso di in-formazione e, contestualmente, presentazione del libro del dott. Ferdinando Schiavo, Specialista in Neurologia, "Malati per forza".

per saperne di più

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Riforma del Terzo Settore: la Camera approva gli articoli 2 e 3
Proseguono i lavori della Camera sulla Riforma del Terzo Settore. In questi giorni la Commissione XII Affari Sociali della Camera ha approvato anche il secondo e terzo articolo del disegno di Legge Delega per la Riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Trai punti principali fissati nel secondo articolo: garanzia del diritto di associazione e del valore delle formazioni sociali liberamente costituite, riconoscimento dell’iniziativa economica privata senza fini di lucro mirata alla produzione e scambio di beni e servizi di utilità sociale, obblighi di rendicontazione, trasparenza e informazione verso gli interni e verso terzi da parte degli enti di terzo settore. Nell’articolo 3 si ribadiscono la promozione della cultura del volontariato in particolare tra i giovani, la valorizzazione dei percorsi di gratuità, democraticità e partecipazione riconoscendo specificità e tutela dello status di volontario nelle organizzazioni di terzo settore, il riconoscimento delle reti associative di secondo livello. La revisione dei CSV li riconosce essenzialmente come associazioni di secondo livello governate dalle Organizzazioni di Volontariato a sostegno tecnico, formativo, informativo degli enti di Terzo settore e a sostegno di iniziative territoriali di solidarietà, che saranno finanziati stabilmente in base all’articolo 15 della legge n. 266/1991. Ha espresso parere positivo Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, auspicando che i lavori della Camera procedano nella direzione di formulare un testo di legge equilibrato.
Secondo Stefano Tabò, di CSVnet, la visione futura è quella di un sistema di CSV “glocali”, di duplice natura, ognuno ente e azienda delle Associazioni, governati dal Volontariato ma in modo plurale e partecipato, mantenendo il legame territoriale ma condividendo metodi, strumenti e progettualità comuni per tenersi in rete con la realtà nazionale.

da Agire sociale


 

Torna all'indice


FORTEZZA FVG 

Venerdì 13 marzo, ore 20:30 - Sala della Comunità Montana del Gemonese, in via Caneva 25 Gemona del Friuli

Legambiente prosegue nella presentazioni della pubblicazione "Fortezza FVG - dalla guerra fredda alle aree militari dismesse", curata da Moreno Baccichet, e parte di un più ampio progetto sostenuto dall'on. Giorgio Zanin e dedicato al fenomeno delle aree militari dimesse, nonchè alle esperienze e alle possibilità del loro riuso.

scarica programma

Torna all'indice


PROGETTO I.B.S. 

Sabato 7 marzo 2015 alle ore 16.00 - Fondazione Collegio della Provvidenza, via Scrosoppi 2, Udine

L'Associzione POLONIK. organizza un incontro educativo per genitori ed insegnati su:Introduzione al bilinguismo e al modello della comunicazione bilingue tenuta dai docenti SIRIA RIZZI, MASSIMILIANO GODEASSI. Gli incontri sono realizzati nell'ambito del Progetto I.BI.S di sostegno dei compiti educativi familiari  e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. L’idea del progetto I.BI.S nasce dal bisogno della valorizzazione e della promozione del bilinguismo/plurilinguismo come ricchezza, diritto e opportunità sul piano culturale, civico e sociale.

per saperne di più    scarica volantino

Torna all'indice


PER UNA TERAPIA CON ...L'ASINO 

21 e 22 marzo - Azienda Agricola VASULMUS di Mels Colloredo di Monte Albano

L'Associazione AMICI di TOTO' onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola organizza il corso di Formazione "Approccio all’Asino".I destinatari del corso sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività. In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini.

per saperne di più

Torna all'indice


IL RITORNO DEL LUPO 

Lunedì 9 marzo, alle ore 17:30 - Università degli Studi di Trieste, via Filzi n. 14,

L’Associazione WWF Trieste onlus e il Therion Research Group presentano: Il ritorno del lupo un incontro con lo zoologo Marko Zupan. Tema della conferenza sarà soprattutto la recente ricomparsa del lupo nella nostra Regione. L’incontro sarà anche l’occasione per una maggiore conoscenza dello stato di conservazione di questa specie, delle sue abitudini e comportamenti sociali. Non mancheranno alcuni argomenti complessi, come le strategie per preservare la diversità genetica della popolazione alpina del lupo e la coesistenza problematica del lupo con alcune attività umane, quali l’allevamento e la pastorizia, e le possibili misure di prevenzione. In occasione della conferenza sarà possibile firmare la petizione del WWF “Stop ai crimini di Natura”, per chiedere pene più severe per chi compie reati ambientali.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA 

da Lunedì 9 marzo - Comune di San Daniele, Via del Colle 10

BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA: E’ un beneficio regionale legato al possesso di Carta Famiglia e consiste in un contributo a riduzione dei costi relativi alla fornitura di energia elettrica. La domanda può essere presentata esclusivamente dal Titolare di Carta Famiglia presso il Comune di San Daniele del Friuli (Ufficio servizi sociali o protocollo) . Nella domanda dovrà essere dichiarato il totale degli importi delle fatture per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014, relativa all’utenza presso cui è residente il nucleo familiare.

per saperne di più  scarica modulo domanda

Torna all'indice


QUALE SPORT PER I NOSTRI FIGLI? 

Giovedì 12 marzo,ore 14.00 - Casa dello Studente Via del Comitato per l'Università Friulana, Gemona del Friuli

L'università degli Sudi di Udine, all'interno del ciclo di seminari di etica dello sport "Quale sport per i nostri figli?", organizza un incontro ad ingresso libero dal titolo "Sport e Limiti". Prendere atto che il settore ludico-sportivo rappresenta ormai un’agenzia educativa di primaria importanza suggerisce l’opportunità – e l’urgenza – di offrire a docenti e allenatori da un lato, e a ragazzi e famiglie dall’altro, occasioni di riflessione sulla valenza educativa dello sport.

scarica il programma

Torna all'indice


IL TRUST PER IL DOPO DI NOI 

Venerdì 13 marzo, ore 15.00 - Hotel La di Moret Via tricesimo Udine

La Sokrate trust organizza un per far conoscere l'istituto giuridico del trust che vuole rispondere all'esigenza di molti genitori/parenti di assicurare una vita serena e tutte le cure necessarie ai figli/congiunti quando loro non ci saranno più. Il trust è una forma di protezione legale  che si inquadra nell'ambito del "dopo di noi". Prevede la destinazione di alcuni beni da parte di una persona a vantaggio di uno o più soggetti (nel nostro caso il figlio/congiunto disabile). L'amministrazione dei beni (immobili, denaro o altro), da parte di un terzo individuo (di fiducia della famiglia o/e che opera in questo settore a livello professionale detto Trustee), ha lo scopo di realizzare un programma di azioni  (cosa fare con i beni) a beneficio di chi si vuole tutelare.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it