MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

POSSIAMO ANCORA PARLARE DI PACE?  
In questo tempo ricorre l’anniversario del centenario della prima guerra mondiale combattuta, con disastrose conseguenze e ingenti perdite umane, sulle nostre montagne dal 1915 al 1918. Di quel tempo ormai lontano conservo il ricordo di alcune  testimonianze resomi in gioventù da parenti e conoscenti che mi raccontarono di alcune battaglie svoltesi sull’altopiano di Asiago e sul Carso alla strenua difesa di difficili confini, della lotta alla fame e alle malattie e di ciò che mi sono documentata leggendo diversi libri sull’argomento.

Monica Campana

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ARMONIZZARE NON UNIFICARE  

Il dibattito in corso alla Camera dei Deputati alla 12^ Commissione Affari Sociali sulla riforma del Terzo Settore suscita notevoli perplessità e preoccupazione. Infatti all'articolo 3 del decreto legge, dove si parla di armonizzare la legislazione del volontariato e quella delle associazioni di promozione sociale(APS), diversi dirigenti del terzo settore leggono l'opportunità di unificare i settori, favorendo i volontari presenti in entrambe le aree con i migliori trattamenti. Detto in altro modo vuol dire passare a rimborsi forfettari per irrobustire e trattenere nel servizio volontario le persone anziane in barba alla gratuità e del dono di se ed della nuova visione della sussidiarietà. Diverse persone accreditano che i Centri Servizi per il volontariato hanno contribuito ad indebolire la figura del volontariato, tanto che la tanta auspicata advocasy e il ruolo politico del volontariato sono stati appiattiti in brochure e depliant con decantate promozioni del 5 per mille e la raccolta di fondi vari. Se si aggiunge ancora l’immagine che esce dall'EXPO' con i volontari in casacca e tablet a scapito di tanti ragazzi in servizio civile. Un’occasione mancata dove si poteva fare un vero bando per i giovani coinvolgendo veramente il mondo del volontariato. Qualcuno si chiede se fosse vivo Luciano Tavazza (già presidente del Movi nazionale) cosa avrebbe fatto? riconoscerebbe il ruolo politico del volontariato??? La rimozione delle cause?. Difendere la figura del volontario e del volontariato… chi se non il MoVI può sostenere una campagna per la difesa di questa figura affinché non perda la sua efficacia, ma anche la forza di attrazione soprattutto per i giovani? Il dibattito è molto aperto. Il Forum nazionale prevede per il 9 e10 maggio l'autoconvocazione del volontariato italiano per avviare un confronto oltre che sulla riforma del Terzo Settore anche sull'identità del volontariato.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  


PALMANOVA-CSV FVG: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL CSV FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-ANFFAS: GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA  


GORIZIA -ANOLF: PROGETTI ANOLF  


FONDAZIONE MISSION BAMBINI: VOLONTARI PER IL “BANCO PER L’INFANZIA"  


TRIESTE-WWF TRIESTE ONLUS: WWF TRIESTE CERCA GIOVANI PER RIVERWALK 2015  


TRIESTE- INSU' ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI: FESTA DI PRIMAVERA  


UDINE-CENTRO SOLIDARIETÀ GIOVANI: I CORSI LAB UDINE  


CODROIPO-VIA DI NATALE: LUCCIOLATA A CODROIPO  


UDNE-SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ: IX MEETING STUDENTESCO INDOOR CITTÀ DI UDINE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: PEDIGREE  


UDINE- CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE DISABILI : FOCUS SULLA RIFORMA SANITARIA IN FRIULI  


TRIESTE-AUSER : MANO NELLA MANO TRA REALTÀ E FANTASIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE OFFICINE D'AUTORE: TORNERANNO I PRATI  


SAVE THE CHILDREN: MIGRANTI, 240 BIMBI VENUTI DAL MARE  


UDINE- CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE DISABILI : LA DISABILITÀ FRA LE RIFORME  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-CENTRO INTERNAZIONALE STUSI LUIGI STURZO: VIVERE LA VITA PER NON MORIRE DA SOLI  


UDINE-ADO FVG: ACCANIMENTO TERAPEUTICO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: CENTRI ESTIVI PER ANZIANI  




1

Notizie dal Movimento


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE MOVI 

Martedì 17 marzo, ore 20.30 - sede Agesci Via Cormor Alto, 39 Udine

E' convocato il Comitato Regionale Allargato del MoVI Fvg per approfondire e confrontarsi su alcuni temi importanti quali la riforma del Terzo Settore e sul percorso verso 'autoconvocazione del volontariato italiano prevista 9-10 maggio a Roma. La riunione avrà luogo presso la sede AGESCI di Udine.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sul sito della Regione Friuli vengono aggiornati gli elenchi delle associazioni che risultano iscritte al registro regionale delle associazioni di volontariato pubblicano gli aggiornamenti.

per scaricare gli aggiornamenti

Torna all'indice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL CSV FVG 

Venerdì 13 marzo, ore 17.30 - Auditorium San Marco – Piazza Grande 11 Palmanova

l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia”, Ente gestore del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, è convocata a Palmanova presso l’Auditorium San Marco – Piazza Grande 11, per il giorno venerdì 13 marzo 2015  alle ore 17,30 in seconda convocazione (il termine per accreditarsi è fissato alle ore 18,00), per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1 Presentazione, discussione ed approvazione del Bilancio Preventivo 2015
2 Varie ed eventuali
Le associazione deve essere rappresentata dal suo legale rappresentante (Presidente) o persona da lui delegata.
Si rammenta che nell'Assemblea Soci del 13 marzo 2015, ogni associazione socia avente diritto di voto attraverso il proprio rappresentante legale, potrà avere fino a n. 4 deleghe a differenza di quanto invece prevede l'attuale regolamento per la sola elezione delle cariche sociali. Si raccomanda di presentare le deleghe online entro giovedì 12 marzo

scarica invito

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 

27 -28 marzo - Centro Anffas "Giulio Locatelli" Pordenone

In occasione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, l'associazione Anffas di Pordenone apre le porte della propria associazione anche nella giornata di Venerdì 27 marzo con un programma ricco di eventi, laboratori mostre. Un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale


scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


PROGETTI ANOLF 

Gorizia

L'Anolf  (ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE) è un' Associazione che svolge presso i propri sportelli attività di informazione rivolta a cittadini stranieri, attività di assistenza legale del disbrigo delle pratiche amministrativo legale, promuove attività di interculturalità per favorire lo scambio tra immigrati ed autoctoni, lavora alla rimozione delle barriere e all’integrazione socioculturale dei cittadini stranieri. Quest’anno ha attivato due progetti rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Gorizia: "Assistenza ed orientamento didattico dei bambini stranieri ed autoctoni e delle loro famiglie e il progetto "Uguali per la pelle, amici più di prima"

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI PER IL “BANCO PER L’INFANZIA" 

Sabato 18 e Domenica 19 aprile -

La Fondazione Mission Bambini cerca volontari in tutta Italia per le giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile.
I volontari raccoglieranno nei negozi Prénatal prodotti per la prima infanzia da donare agli enti non profit che sul territorio si occupano di bambini in difficoltà. Nei due giorni dell’evento, all’interno dei punti vendita coinvolti i clienti potranno acquistare e donare tanti utili prodotti per bambini come ad esempio: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, vestiti, lenzuola ma anche colori, pastelli, pennarelli. I prodotti verranno poi distribuiti ad una rete di oltre 130 organizzazioni non profit che quotidianamente operano sul territorio a favore dell’infanzia in difficoltà, preventivamente selezionate dalla Fondazione: nidi, spazi gioco, case di accoglienza, centri di aiuto alla vita e altre associazioni. Nella distribuzione dei prodotti la Fondazione rispetterà il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta e in ciascun negozio sarà puntualmente indicato quale ente riceverà i prodotti.

per saperne di più

Torna all'indice


WWF TRIESTE CERCA GIOVANI PER RIVERWALK 2015 

27 marzo 2015. - Trieste

WWF Trieste cerca giovani  tra i 15 e i 30 anni che abbiano un forte interesse a partecipare al progetto Riverwalk 2015 . Le candidature scadono il 27 marzo 201. Il progetto “Riverwalk, scopriamo i fiumi più belli e selvaggi” durerà in Italia dal 24 al 31 agosto* iniziando dal Parco Naturale della Dolomiti Friulane, per proseguire lungo il corso del Tagliamento, lago di Cavazzo, il Fella e infine lungo il Resia e l’Uccea, per passare in Slovenia dove proseguirà lungo l’Isonzo. L’idea è di offrire ai giovani partecipanti una visione naturalistica e sostenibile, in modo da favorire l’aggregazione, la condivisione di valori, l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente. Il tragitto si svolgerà in massima parte a piedi.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DI PRIMAVERA 

Sabato 21 marzo - Oratorio Salesiani Via dell'Istria 33 Trieste

INSU' Associazione Giovani Diabetici organizza la  Festa di Primavera. Una giornata di festa e allegria per conoscere nuovi amici, il programma dell'associazione. Vi aspettano laboratori creativi, torneo di calcetto (all'aperto se il tempo ci assiste) e per chi non lo conosce, anche il nostro Orsetto Lino con la sua, e un pò anche vostra, storia da raccontare. Sarà anche l'occasione per convocare la prima assemblea annuale dell'Insù.

per saperne di più    scarica programma

Torna all'indice


I CORSI LAB UDINE 

Sabato 15 marzo - Centro solidarietà giovani "Giovanni Micesio" Via Martignacco 187 Udine Udine

Lab Centro di Formazione Professionale organizza i corsi gratuiti di Orticoltura, Tecniche di stampa e Grafica 3D per utenza svantaggiata certificata. Le iscrizioni possono essere fatte entro la metà di marzo e interesseranno gli argomenti di Orticoltura, Tecniche di stampa e Grafica 3D per utenza svantaggiata certificata.I corsi sono gratuiti.
 
per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


LUCCIOLATA A CODROIPO 

Sabato 14 marzo, ore 20.00 - Piazza Garibaldi Codroipo

Grazie all'iniziativa della Compagnia teatrale Agnul di Spere e il coinvolgimento delle Associazioni codroipesi è stata organizzata la "passeggiata" per la Via di Natale, che ritorna a Codroipo dopo molti anni. La partenza è prevista dalla piazza Garibaldi a Codroipo e dopo essersi snodata per le vie del centro arriverà all'auditorium comunale di via IV Novembre dove verrà rappresentata un commedia teatrale della Compagnia Agnul di Spere a cui seguirà un rinfresco.

scarica programma

Torna all'indice


IX MEETING STUDENTESCO INDOOR CITTÀ DI UDINE 

Mercoledì 18 marzo, ore 8.45 - Palaindor 2ovidio Bernes" Udine

Si svolgerà al Palaindoor "Ovidio Bernes" di Udine, il IX Meeting Studentesco Indoor Città di Udine dove sono attesi oltre seicento fra studenti-atleti, atleti con disabilità e i sostenitori delle delegazioni studentesche. Coniugare lo sport con l'integrazione sociale fra giovani e disabili, questo è stato lo spirito guida degli organizzatori dell'evento fin dalla prima edizione, che offrirà agli studenti di decine di scuole della provincia e disabili di varie associazioni Onlus della regione di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto. I risultati conseguiti concorreranno all'assegnazione dei titoli studenteschi indoor dell'atletica 2015.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

PEDIGREE 

Augusta De Piero ci riporta sempre con il suo pensiero all'ormai annoso problema del riconoscere il diritto all'identità e al relativo certificato di nascita ai dei figli di genitori extra comunitari residenti in Italia ma senza permesso di soggiorno. Questa volta lo fa richiamando alla memoria una dolce poesia di Lino di Gianni.


Pedigree

Un bebè che nasce
È il mondo che ti
Chiede conto…
È una bocca urlante
Che guarda e parla
A modo suo
È mamma latte
Pappa e cacca
Un bebè fortunato
Galleggia tra profumi
musiche e attenzioni
Un bebè senza permessi di soggiorno
affonda nel nero
dell’Universo

(lino di gianni)

per saperne di più

Torna all'indice


FOCUS SULLA RIFORMA SANITARIA IN FRIULI 

Lunedì 23 marzo,ore 9.00 - l'Auditorium della Regione FVG - Via Sabbadini, 31 - a Udine

La Consulta regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG Onlus, con il patrocinio della Regione FVG, di FederSanità ANCI  organizza un Focus sulla Riforma Sanitaria del Friuli Venezia Giulia, aperto a tutti, dal titolo: "La disabilità tra le riforme". Da ricordare che a metà ottobre dello scorso anno, il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha varato la Riforma Sanitaria Regionale, ponendo l’accento sul riordino degli assetti organizzativi territoriali riguardanti la sanità, intitolata: “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”. Quella licenziata si configura come una legge quadro che vuole mettere al centro i bisogni del cittadino, contrastandone la fragilità, volendo costituire un primo passo verso una riforma più generale che troverà risposte nelle riforme degli Enti Locali e soprattutto di quella dei Servizi Socio-Assistenziali.

scarica programma

Torna all'indice


MANO NELLA MANO TRA REALTÀ E FANTASIA 

Venerdì 13 marzo, ore 17.00 - Sala AUSER - Via San Francesco, 2 - a Trieste

L'associazione AUSER  di Trieste organizza un ciclo di incontri dal titolo: "Impariamo ad essere nonni fantastici". All'interno di questo ciclo, nel prossimo appuntamento:"Mano nella mano tra realtà e fantasia", la prof. Loredana Czerwinsky Domenis aiuterà a riflettere su come i nonni, in una società computerizzata, possono avvicinare il nipote al magico mondo della fantasia e fargli scoprire il libro come amico vero.

Per saperne di più

Torna all'indice


TORNERANNO I PRATI 

sabato 14 e domenica 15 marzo - Auditorium "Alla Fratta" via I. Nievo San Daniele del Friuli

L'associazione Officine d'Autore organizza all'Auditorium "Alla Fratta" a San Daniele del Friuli  la proiezione del film "Torneranno i prati" con Introduzione di Marco Pascoli, curatore del museo della Grande Guerra di Ragogna. Di: Ermanno Olmi. E' l'inverno del 1917 e la Grande Guerra si sta avviando verso la sua conclusione, ma i soldati senza nome che tremano come foglie nelle trincee degli Altipiani sul fronte Nord-Est non lo sanno. Non sanno quando l'ordine di andare a farsi colpire dai dirimpettai della trincea austriaca ("così vicina che pare di udire il loro respiro") arriverà, da una scrivania lontana, al caldo e al riparo. Sanno solo che arriverà, e con questa precisa coscienza contano i minuti che li separano dal sorgere del sole e da un nuovo giorno.

scarica locandina

Torna all'indice


MIGRANTI, 240 BIMBI VENUTI DAL MARE 

dalla redazione di Volontariato oggi riportiamo queste terribili testimonianze di minori schiavizzati e sfruttati da traghettatori senza scrupoli, novelli luciferini Caronte
Migranti, 240 bimbi venuti dal mare (in soli due mesi)
I minori soli non accompagnati, anche giovanissimi, 9, 10 o 11 anni, sono il volto più vulnerabile tra i 7.882 migranti che hanno affrontato l’attraversata del Mediterraneo tra gennaio e febbraio 2015 nonostante le condizioni avverse dell’inverno, con un aumento del 69% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2015 sono arrivati via mare 240 bambini insieme ad almeno un familiare, ma quelli appena più grandi, che hanno affrontato da soli un terribile viaggio iniziato nei loro paesi di origine, sono la maggioranza, 521. Hanno una età tra i 9 e i 17 anni, in maggioranza maschi ma ci sono anche ragazze, sono originari principalmente di paesi come il Gambia (135), la Somalia (129), l’Eritrea (117), o altri paesi dell’Africa sub-sahariana e occidentale, ma anche Siria e Palestina. Sono fuggiti da conflitti, dittature, fame, violenze, dall’assenza totale di una possibilità di futuro. Per molti il viaggio è stato terribile, hanno sofferto fame o disidratazione, sono stati rapiti, venduti, ricattati, picchiati, torturati o violentati, prima e dopo l’arrivo in Libia, ultima tappa del loro percorso.

leggi tutto

Torna all'indice


LA DISABILITÀ FRA LE RIFORME 

Lunedì 23 marzo,ore 9.00 - l'Auditorium della Regione FVG - Via Sabbadini, 31 - a Udine

La Consulta regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG Onlus, con il patrocinio della Regione FVG, di FederSanità ANCI  organizza un Focus sulla Riforma Sanitaria del Friuli Venezia Giulia, aperto a tutti, dal titolo: "La disabilità tra le riforme". Da ricordare che a metà ottobre dello scorso anno, il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha varato la Riforma Sanitaria Regionale, ponendo l’accento sul riordino degli assetti organizzativi territoriali riguardanti la sanità, intitolata: “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”. Quella licenziata si configura come una legge quadro che vuole mettere al centro i bisogni del cittadino, contrastandone la fragilità, volendo costituire un primo passo verso una riforma più generale che troverà risposte nelle riforme degli Enti Locali e soprattutto di quella dei Servizi Socio-Assistenziali.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VIVERE LA VITA PER NON MORIRE DA SOLI 

Mercoledì 18 marzo,ore 20.30 - Bibliotega Guarneriana, Via Roma 1 San Daniele del friuli

Il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo invita alla serata di riflessione e studio sulle idee del grande sacerdote di Caltagirone.È forse venuto il momento di accogliere Sturzo di ritorno dall’esilio, evidenziando il presupposto fondamentale del la sua straordinaria esperienza: l’identità cristiana su cui si è innestato un ministero intrecciato di vita, di cultura e di arte, di azione cattolica e di attività amministrative, di lotte politiche e religiose, lungo l’asse della retta intenzione di servire Dio e di non lavorare per sé, ma per gli altri e per Dio.

scarica programma e locandina

Torna all'indice


ACCANIMENTO TERAPEUTICO 

Sabato 14 marzo,ore 8.45 - Palazzo della Regione Fvg Via Sabatini Udine

L'Ado Fvg da diffusine ad un evento a carattere medico-scentifico di sicuro interesse e che vede affrontare un argomento così complesso, difficile e di grande attualità, con rigore scentifico e sviluppato da relatori di livello nazionale.Accanimento terapeutico, mezzi di cura straordinari, trattamenti terapeutici sproporzionati, cure non adeguate alla reale condizione della persona” sono tutti termini talvolta considerati sinonimi e talvolta sottoposti a dettagliata analisi semantica in differenti ambiti: religioso, etico, deontologico,medico. Sono comunque concetti inerenti il giudizio su “procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi”, e che si intersecano profondamente con la questione del rispetto della dignità del singolo e della qualità della vita.

scarica programma

Torna all'indice


CENTRI ESTIVI PER ANZIANI 

dal 9 marzo al 10 Aprile -

Sono aperte le iscrizioni per i centri estivi per anziani gestiti dalla comunità di San Daniele del Friuli. Le iscrizioni verranno effettuate dal 09 Marzo al 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I residenti dei 14 comuni potranno recarsi a presentare l’iscrizione presso uno qualsiasi dei seguenti uffici:
o Lunedì presso il centro anziani di San Daniele del Friuli, via G.Cadorna n. 50
o Martedì presso il distretto di Fagagna, via dei Colli n. 1
o Mercoledì presso il Comune di Buja, piazza S. Stefano


per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it