MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

STORIA DI UN GIOVANE E L'OSSESSIONE DEL GIOCO  
ALE amico “Hei Ale, andiamo a farci una giocata?” Era partito tutto così, una domanda innocua, buttata lì. Io non sapevo, non conoscevo, non potevo prevedere. In fondo non era tanto, solo qualche euro, niente di più.
Quando sullo schermo apparve la combinazione vincente, diamine, fui io ad incitarlo a giocarne un’altra, che avrebbe vinto, ne ero sicuro, era la sua giornata fortunata.

di Anna Bortuzzo

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


A CHE GIOCO GIOCHIAMO  

Il gioco d'azzardo si conferma terza industria italiana con un giro d'affari di 87 miliardi nel 2013. Siamo primi al mondo per vendita di Gratta&Vinci. In Friuli Venezia Giulia i numeri legati al gioco d'azzardo fanno paura specialmente in tempi di crisi economica, perché mostrano tutta l'irrazionalità dei comportamenti concreti che si attivano davanti al problema (reale) della diminuzione di reddito. Che si cerca di risolvere con la ricerca di un incasso (assolutamente improbabile) che compensi il reddito che non c'è più. Alcuni dati dalla ricerca della Caritas udinese: “Il 64% del denaro raccolto in Friuli Venezia Giulia tra novembre 2011 e ottobre 2012 attraverso i giochi con vincite e perdite in denaro è stato assorbito dalle macchinette (slot machines e VLT): 950 milioni di Euro, pari a circa 900 Euro a testa, considerando solo i residenti maggiorenni. La spesa totale sostenuta dai giocatori per i diversi giochi in denaro è di 1 miliardo e 482 milioni di Euro persi, a fronte di 7 miliardi di Euro giocati nei 12 mesi considerati. Cioé ogni cittadino maggiorenne del Friuli Venezia Giulia ha perso 1.400 Euro in gioco d’azzardo e ne ha giocati 6.750. Cifre altissime se paragonate con il reddito medio della popolazione, che nel 2011 ammontava a sua volta a 1.400 Euro netti al mese.”
Anche i giovani si stanno avvicinando pericolosamente a questa forma di intrattenimento. I luoghi non mancano: ci sono 9200 di sole Slot Machines in oltre 2400 pubblici esercizi in regione (solo 16 comuni su 218 ne sono esenti). Quando poi il gioco rende il giocatore problematico o patologico l'impatto sociale che provoca è molto alto: la ludopatia porta con sé aumento della povertà, crisi delle relazioni familiari, aumenta i comportamenti illegali, i costi sanitari diretti e indiretti. Che vengono pagati dalla collettività mentre i profitti vanno alle aziende che gestiscono questa forma di business e, in parte, all'erario. In 1 miliardo e 482 milioni di euro impiegati in un solo anno nel gioco d'azzardo …ci stanno 7 ospedali nuovi oppure 2.470.000 PC portatili per studenti oppure arredi nuovi per 11.000 scuole oppure si sarebbero informatizzati tutti gli uffici giudiziari italiani oppure si sarebbe finanziato abbondantemente il recupero dei vecchi edifici nei centri storici … oppure ...


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE MOVI  


COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI ENTI LOCALI PER LA PACE E I DIRITTI UMANI: VOLONTARI PER LA PACE  


LA GUERRA È UNA FOLLIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PALMANOVA: STUDIO ED ANALISI MODELLI DI GOVERNANCE E DI GESTIONE DEL CSV DEL FRIULI VENEZIA GIULIA  


UDINE-COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO DEL FVG: RIUNIONE COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO  


TRIESTE-COGE: RIUNIONE COMITATO DI GESTIONE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-ICTUS SERVIZI ALLA PERSONA: NONNI A SCUOLA DI COMPUTER  


PORCIA-ARCOBALENO ONLUS: RELAZIONI CHE APRONO ALL'AMORE  


PIAZZE ITALIANE-AIL: LE UOVA DI PASQUA AIL  


BUJA-EL TOMAT: SUI SITI DEL CARSO E DEL BASSO ISONZO  


TRIESTE- ENTE NAZIONALE SORDI : APERITIVO SILENZIOSO  


TRIESTE-AUSER : IMPARIAMO A LEGGERE UNA STORIA  


UDINE-AITF: LA S. MESSA DEL TRAPIANTATO  


PORDENONE-CENTRO DI ACCOGLIENZA E. BALDUCCI: 19A VIA CRUCIS PORDENONE-AVIANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-FORUM DEI BENI COMUNI FVG: ASSEMBLEA FORUM BENI COMUNI  


SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROLOGIA: SETTIMANA DEL CERVELLO  


RAGOGNA-GRUPPO STORICO MUSEO DELLA GUERRA: LA VITTORIA SENZA PACE  


NO SLOT: UN PICCOLA VITTORIA CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO  


UDINE-CEVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI  


LIBERA: REDDITO DI DIGNITÀ  


TRIESTE-IRSSES: LA COMUNITÀ RI-EDUCANTE  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A TRIESTE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-PROGETTO QUATTRO STAGIONI: FESTEGGIAMO LA PRIMAVERA  


CODROIPO-PROVINCIA DI UDINE: SPORT È MOVIMENTO E SALUTE  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015  


FESTA DEL PAPÀ  


FIRENZE-CIRRCO ALL'INCIRCA: CIRCO SOCIALE: UN'ALTRA RISORSA  




1

Notizie dal Movimento


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE MOVI 

Lunedì 23 marzo, ore 20.30 - sede Agesci Via Cormor Alto, 39 Udine

E' convocato il Comitato Regionale Allargato del MoVI Fvg per approfondire e confrontarsi su alcuni temi importanti quali la riforma del Terzo Settore e sul percorso verso 'autoconvocazione del volontariato italiano prevista 9-10 maggio a Roma. La riunione avrà luogo presso la sede AGESCI di Udine.

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA PACE 

Venerdì 20 marzo -

Nell'ambito del progetto nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica "Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, che intende cogliere l'occasione del Centenario della Grande Guerra per riscoprire i valori della pace, del dialogo e della fraternità, è organizzato, per il 17 e 18 aprile 2015, un importante Meeting Nazionale delle Scuole di Pace dove i territori saranno i veri protagonisti dell'evento. Questo progetto prevede la collaborazione tra scuole, Enti Locali ed Associazioni del territorio.Al fine di poter accogliere al meglio gli studenti che provengono da tutta Italia, abbiamo concordato di coinvolgere attivamente più volontari possibili che possano offrire la loro disponibilità per l’accoglienza dei ragazzi. La collaborazione prevede di accompagnare i ragazzi alla discesa dell’autobus, o lungo le trincee, distribuire i pasti ed in generale collaborare in loco con gli organizzatori. Se siete disponibili a collaborare alla riuscita dell’iniziativa, vi chiediamo di inviare la vostra adesione specificando: le date in cui sarete disponibili, i vostri dati personali,recapiti mail e telefonici, la organizzazioni di appartenenza.
Potete inviare i vostri dati a: info@lagrandepace,fvg.it entro il entro il 20 marzo.

per saperne di più

Torna all'indice


LA GUERRA È UNA FOLLIA 

17-18 aprile 2015 -

Non essere indifferenti: La guerra è una follia!" non guarda in faccia nessuno. Per questo è stato organizzato il Il Meeting di Pace nelle Trincee della Grande Guerra da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista "San Francesco Patrono d'Italia" dei Francescani del Sacro Convento d'Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Coordinamento nazionale dei CORECO.
Per dire basta a questa follia è stato organizzato Il Meeting di Pace che si svolgerà a Udine, Monfalcone, Sagrado, Savogna d'Isonzo, Gorizia, Nova Gorica (Slovenia), Drenchia, Tolmin (Slovenia), Fogliano Redipuglia insieme ai giovani e alle scuole per trasformare i luoghi dell'inutile strage in laboratori di pace.

Per adesioni, comunicazioni e informazioni

Torna all'indice



Notizie dal vertice


STUDIO ED ANALISI MODELLI DI GOVERNANCE E DI GESTIONE DEL CSV DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 

Giovedì 26 marzo, ore 20.30 - Meeting Point San Marco a Palmanova

Il Presidente del Comitato Regionale del Volontariato e il Presidente del CSV-FVG invitano al seminario che prevede la presentazione della ricerca “Studio ed analisi modelli di governance e di gestione del Centro Servizi per il  Volontariato del Friuli Venezia Giulia” realizzata dall’Area Welfare dell’AAS n. 2 per incarico del Comitato di Gestione. Scopo del seminario è di condividere tra volontari una visione di insieme e allargare la riflessione sulla proposta di lavoro che, integrata con le riflessioni nate dal seminario, verrà quindi presentata agli organismi e nelle sedi opportune.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi, inviando una mail a info@csvfvg.it o telefonando al CSV al numero 0434 21961 entro il 24 marzo.

per saperne di più

Torna all'indice


RIUNIONE COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO 

Giovedì 19 marzo -

Si riunisce oggi 19 giugno a Udine il Comitato Regionale del Volontariato del Fvg alla presenza dell'assessore Torrenti e con i rappresentai degli Enti Locali e del Volontariato regionale.
Nella riunione si parlerà di:

  1. Punto della situazione sul processo di rinnovo del CSV del FVG.
  2. Relazione al Consiglio regionale sulle attività del Comitato al 2014 (art 6 comma 4 LR23-2012)
  3. Indicazioni per l'organizzazione dell'assemblea 2015 delle Organizzazioni di Volontariato del FVG (art 7 LR 23-2012)
  4. Indicazioni sulle attività formative affidate dalla Regione al CSV per l'anno 2015
  5. Punto sulle iscrizioni al nuovo registro e sull'avvio del nuovo regolamento
  6. per il sostegno alle ODV ex LR 23-2012

Torna all'indice


RIUNIONE COMITATO DI GESTIONE 

Lunedì 23 marzo -

Il Comitato di Gestione si riunirà nella sede della Regione Lunedì 23 marzo per deliberare lo stanziamento al CSV per l'anno 2015, sulla base del Bilancio preventivo recentemente approvato dal CSV.  Parlerà inoltre del percorso per definire il nuovo gestore per l'anno prossimo e di alcune nomine. Inoltre verrà presentata la ricerca “Studio ed analisi di modelli di governance e di gestione del Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia” promossa dal CoGE su indicazione del Tavolo di coordinamento regionale fra gli organismi del volontariato.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

NONNI A SCUOLA DI COMPUTER 

Casa di riposo Colvera e Serena Pordenone

Gli studenti dell’Istituto Isis “Lino Zanussi” di Pordenone insegnano l’utilizzo del computer agli ospiti di Casa Colvera e Serena. Sono quattro gli studenti che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’associazione Ictus – Servizi alla persona e alla famiglia onlus di Pordenone. L’attività, che fa parte del progetto “Fare qualcosa di utile per la solidarietà”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che vede coinvolte anche altre associazioni di volontariato, ha lo scopo di promuovere tra i giovani del territorio la cultura del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Il progetto si articola in una pluralità di iniziative, alle quali hanno aderito varie scuole superiori della provincia.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


RELAZIONI CHE APRONO ALL'AMORE 

Lunedì 23 marzo, ore 20.30 - Sala Grande Cinema Zero Pordenone

Prosegue con il secondo appuntamento della breve rassegna cinematografica  organizzata dall'Arcobaleno, dal titolo“Relazioni che aprono all'amore”. Il film in programmazione:Sister  di Ursula Meie per far riflettere le persone sulle relazioni e sulla possibilità di aiutare dei bambini e le loro famiglie. Al termine, è previsto un dibattito moderato da Lorena Fornasir, psicologa psicoterapeuta supervisore dell'area accoglienza familiare de L'Arcobaleno Onlus la quale avrà il compito di introdurre il pubblico al tema dell'affido familiare. L'associazione Arcobaleno Onlus ha come sua "mission" la tutela dei bambini in difficoltà familiare. La casa di accoglienza ha accolto finora 140 bambini inviati dai Servizi Sociali territoriali, alcuni in forma residenziale, altri in forma diurna, accompagnandoli al reinserimento nella famiglia di origine o ad un eventuale affido.

per saperne di più

Torna all'indice


LE UOVA DI PASQUA AIL 

dal 20 al 22 Marzo - Piazze italiane

Torna il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Nei giorni 20, 21 e 22 marzo è in programma la XXII edizione della manifestazione Uova di Pasqua AIL. L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’Associazione che offriranno un Uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere leucemie, linfomi e il mieloma sempre più guaribili.

per saperne di più

Torna all'indice


SUI SITI DEL CARSO E DEL BASSO ISONZO 

Sabato 21 marzo - Buja

Ampio il programma che le associazioni Bujesi hanno organizzato per la celebrazione del centenario della Grande Guerra. Verrano coinvolte anche le scuole con la distribuzione per le classi terze delle medie d un opuscolo per la presentazione del programma delle varie manifestazioni. Verrà proiettato il documentario " Doppio sguardo sulla grande guerra" Seguirà una gita sulle orme del Carso e de Basso Isonzo dove si sono combattute le più aspre battaglie delle Prima Guerra Mondiale, con descrizioni storiche e militari, in alcuni siti emblematici e della logorante vita di trincea .

per saperne di più

Torna all'indice


APERITIVO SILENZIOSO 

Sabato 21 marzo, ore 20.00 - Bar Koala di Via Mazzini n.43,Trieste

L'Ente Nazionale Sordi dopo il successo del primo appuntamento, su grande richiesta, organizza il secondo appuntamento: "'aperitivo silenzioso". L'invito nel primo giorno di primavera ci insegneranno, giocando, la lingua dei segni (LS).

scarica invito

Torna all'indice


IMPARIAMO A LEGGERE UNA STORIA 

Venerdì 27 marzo, ore 17.00 - Sala AUSER - Via San Francesco, 2 - a Trieste

L'associazione AUSER  di Trieste organizza un ciclo di incontri dal titolo: "Impariamo ad essere nonni fantastici". All'interno di questo ciclo, nel prossimo appuntamento: "impariamo a leggere una storia la dott. Luisa Civi insegnerà come la lettura ad alta voce da parte dei nonni possa portare il nipote a vivere avventure meravigliose.

scarica programma

Torna all'indice


LA S. MESSA DEL TRAPIANTATO 

Sabato 21 marzo, ore 10.30 - Chiesa Centrale Ospedale di Udine

l'A.I.T.F. FVG (Associazione trapiantati di fegato), in collaborazione con le Associazioni di volontariato della donazione di organi, tessuti e del sangue del Friuli Venezia Giulia con la "Corale Gioconda" organizzano la Santa Messa del Trapiantato.La funzione religiosa sarà celebrata don Maurizio Qualizza presso la Chiesa Centrale dell'Ospedale di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


19A VIA CRUCIS PORDENONE-AVIANO 

Domenica 22 marzo, ore 13.00 - Piazzetta S. Marco davanti alla cattedrale Pordenone

Il Centro di accoglienza Ernesto Balducci organizza per il 19° anno consecutivo la ViaCruci della pace da Pordenone ad Aviano. Via Crucis Pordenone-Aviano negli anniversari delle due prime guerre mondiali nel 70° anno dello scoppio delle atomiche sul Giappone. Oltre al Centro di Accogliena sono coinvolti i Beati i costruttori di pace Pordenone – Padova • Comunità “S. Martino al campo” Trieste • Comunità “Arcobaleno” Gorizia • Emergency • Comboniani Padova • ACLI Regionale FVG • Casa di accoglienza Oasi 2 Pordenone. Viviamo questo segno pubblico della Via Crucis nella logica di seminare, di vivere la memoria storica, di tener deste le nostre coscienze e la nostra attenzione, di favorire la riflessione in noi e attorno a noi, di chiederci parole, gesti, decisioni coerenti.

per saperne di più e per partecipare

Torna all'indice


Per pensare

ASSEMBLEA FORUM BENI COMUNI 

Giovedì 26 marzo, ore 18.00 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Il Forum dei Beni Comuni del Friuli VG convoca per giovedì 26 marzo presso il  Centro Balducci di Zugliano, l'Assemblea del Forum per aggiornarci sullo stato di avanzamento del programma di INES 2015 e discutere dei prossimi passi da compiere. L' 11 marzo il Tavolo Res ha confermato i nomi dei referenti nazionali per le varie aree e filiere che comporranno l'evento di giugno. E' arrivato il momento di mettere in moto i gruppi di lavoro di ogni area, il cui compito sarà quello di individuare le persone e le realtà da invitare, individuare un programma per ogni area, inviare gli inviti. All'assemblea si avrà modo di discutere dei dettagli dei punti sopra esposti oltre ad accogliere proposte per il programma di ogni area e sulle realtà da invitare e coinvolgere.

scarica invito

Torna all'indice


SETTIMANA DEL CERVELLO 

dal 16 al 22 marzo -

Si celebrerà dal 16 al 22 marzo l’edizione 2015 della Settimana mondiale del cervello, ricorrenza dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca su questo organo affascinante e ancora in parte misterioso e a mostrare i progressi della neurologia e le patologie delle quali essa si occupa.  “Nutrire il cervello. Dieta e malattie neurologiche”, questo il tema al centro dell’edizione 2015 sostenuta, in Italia, dalla Società italiana di neurologia (Sin). In occasione della Settimana mondiale del cervello, la Società italiana di neurologia prevede, come per ogni edizione l’organizzazione, sul territorio nazionale, di incontri divulgativi, convegni scientifici, attività per gli studenti delle scuole elementari e medie oltre all’iniziativa “Neurologia a porte aperte”, con visite guidate dei reparti e dei laboratori ospedalieri.

per saperne di più

Torna all'indice


LA VITTORIA SENZA PACE 

Sabato 21 marzo, ore 18.00 - Museo della Guerra di Ragogna

L'associazione Gruppo Storico del Museo della Guerra di Ragogna invita alla presentazione del libro "LA VITTORIA SENZA PACE", dedicato alla poco conosciuta tematica delle occupazioni attuate dal Regio Esercito Italiano in Europa ed Asia nei periodi appena successivi alla conclusione della Prima Guerra Mondiale. La presentazione, co-organizzata assieme all'Associazione Toscani in Friuli. Interverrà, fra gli altri, il curatore prof. Raoul Pupo, storico e docente presso l'Università degli Studi di Trieste.

scarica invito

Torna all'indice


UN PICCOLA VITTORIA CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO 

Si può parlare di un primo piccolo risultato. La discussione sulle mozioni sulla lotta alle ludopatie è stata rimandata “ad altra seduta” presidente della Camera, Laura Boldrini. In qualche modo dunque la petizione lanciata dal Movimento No Slot nelle settimane scorse su Change.org che chiedeva a Renzi di fermare la Legge Delega in materia fiscale sembra essere stata ascoltata. La battaglia però continua. Resta da stabilire quando verrà discusso il famoso art 14. e quanto la società civile e gli enti territoriali avranno voce in capitolo per modificarne il contenuto. Per questo resta di fondamentale importanza che tutti firmino la petizione e affermino con convinzione i quattro no che propone....

Per sostenere questa petizione

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 

Sabato 28 marzo, ore 14.30 - Presso Missionari Saveriani, Via Monte San Michele, 70 – Udine

Continua il percorso di formazione organizzato dal CeVi: "Solidarietà Per Azioni: verso dove? La sfida del cambiamento". Il corso è destinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale, impegnarsi in esperienze di volontariato ed eventualmente concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Il percorso nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi.

per saperne di più

Torna all'indice


REDDITO DI DIGNITÀ 

Libera invita a firmare la petizione per un"REDDITO DI DIGNITÀ"per ridurre povertà e diseguaglianze e contrastare le mafie. Più la povertà aumenta, più le diseguaglianze si ampliano, più le mafie si rafforzano. Per questo in Italia è necessario avere una misura come il Reddito Minimo o di Cittadinanza. Non è impossibile, non è una proposta irrealistica: è una scelta di buon senso, necessaria e giusta. Ci sono diverse proposte di legge depositate al Senato.  Chiediamo che entro 100 giorni una buona legge sul reddito di dignità arrivi in aula per essere discussa e approvata. Non è impossibile, non è una proposta irrealistica: il parlamento può  e deve prendere una decisione tanto semplice quanto storica.

per firmare la petizione

Torna all'indice


LA COMUNITÀ RI-EDUCANTE 

Giovedì 26 marzo - Sede IRSSeS - Via dei Falchi, 2 - a Trieste

Scade Giovedì 26 marzo il termine per l'iscrizione al corso formativo promosso dall'IRSSeS, incontro rivolto agli operatori dei servizi alla persona dal titolo: "La comunità ri-educante: costruire progettualità territoriali nell'area penale". Nel convegno verranno esaminate le recenti disposizioni in ambito penale, quali l’estensione della messa alla prova agli adulti, i cambiamenti introdotti nella sanità penitenziaria, sembrano riprendere e rilanciare un tema, quello della territorializzazione della pena, in un’ottica che sollecita la comunità locale, da un lato, a intervenire in quelle forme di disagio tradizionalmente affidate alle istituzioni totali (carcere), dall’altro a potenziare quelle forme di giustizia riparativa (in particolare le attività socialmente utili) che mirano, in ultima analisi, a ri-costruire il legame sociale.

scarica programma

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A TRIESTE 

Venerdì 20 marz, ore 11.00 - Teatro Miela in piazza Duca degli Abruzzi 3 Trieste

L'Arci Servizio Civile presenta i propri porgetti di Servizio Civile Nazionale. Un’opportunità unica di solidarietà nei confronti di tutto il paese, un attestato di vitalità per l’istituto stesso, nato con l’obiezione di coscienza  e improntato all’impegno civile, ancor prima di essere un’opportunità formativa e lavorativa.Sono sei progetti di ARCI Servizio Civile Trieste, che coinvolgeranno  una variegata realtà di gruppi, associazioni ed enti (ARCI, UISP, ICS, UCCS-ZSKD, Unione Italiana - UI e altri )

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTEGGIAMO LA PRIMAVERA 

Sabato 21 marzo, ore 16.00 - Museo delle Carozze San Martino Codroipo

L’Associazione Culturale “Progetto Quattro Stagioni” in collaborazione con la Casa Editrice l’Orto della Cultura,il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di San Martino e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Codroipo invitano Bambini, Genitori e Nonni presso la Galleria del Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo per festeggiare la Primavera. Ai bambini verranno messe a disposizione uova rassodate che, con i colori e la loro fantasia,diventeranno piccole OPERE D’ARTE che i bambini potranno portare a casa, saranno seguiti dalla Maestra d’Arte Marina Toffolo. Contemporaneamente la Maestra d’Arte Rossella Biasiol allestirà l’Albero di Pasqua. Per i genitori e i nonni. Sarà presentata una lezione sul tema: Ditelo coi fiori… in cucina e a tavola:

scarica locandina

Torna all'indice


SPORT È MOVIMENTO E SALUTE 

Mercoledì 25 marzo - Palestra comunale di Via Friuli18 Codroipo

La Provincia di Udine annuncia la presentazione a Codroipo dell’iniziativa ‘Sport è movimento e salute’, invitando gli ultra-sessantenni a parteciparvi. La presentazione che è avvenuta recentemente prevede alcune attività sia in palestra che all'aperto .Motivare le persone adulte a praticare l'attività motoria come corretto stile di vita per prevenire il decadimento fisico e assicurare il mantenimento di una qualità ottimale di vita" è il messaggio di invito dell’assessore provinciale Beppino Govetto a quanti vorranno partecipare gratuitamente a questa positiva esperienza, per conoscere quanto possa essere efficace e divertente salvaguardare la propria salute con la pratica di un’attività motoria.

scarica locandina

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015 

Giovedì 16 aprile ore 14.00 - Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo: Piazza Garibaldi, 81 Codroipo

E' uscito il Bando di Servizio Civile Nazionale rivolto ai ragazzi fra 18-28 anni. Per il Comune di Codroipo si chiama: Biokultura Anci Veneto. Le domande vanno presentate esclusivamente presso l' Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo: Piazza Garibaldi, 81  entro il 16 aprile p.v..
Per conoscere gli altri progetti del servizio civile in Friuli clicca qui

per saperne di più 

Torna all'indice


FESTA DEL PAPÀ 

Auguri a tutti i papà
La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. Come in molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, sposo della Beata Vergine Maria, simbolo di umiltà e dedizione.

Torna all'indice


CIRCO SOCIALE: UN'ALTRA RISORSA 

Martedì 24 marzo ,ore 9.00 - Le Murate, Sala delle Vetrate - Piazza delle Murate - Firenze

Si apre a Firenze il convegno nazionale del "Circo Sociale"; il convegno avrà per tema le teorie e le pratiche delle Arti Circensi al servizio del sociale. Il circo Sociale rappresenta un efficace strumento di coesione che stimola le persone ad assumere un ruolo costruttivo nella comunità, promuovendo l'autostima, la fiducia negli altri e un modello di cittadinanza attiva, attraverso l'ampliamento delle opportunità di partecipazione e di crescita individuale. Con l'obiettivo di sviluppare questa metodologia innovativa e ampliarne il riconoscimento sul territorio nazionale, nasce all'interno dell'Associazione Giocolieri & Dintorni, che da anni promuove il settore del circo ludico-educativo, il progetto AltroCirco.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it