MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DA PROFUGO A VOLONTARIO  
Mi chiamo Ali Abdurahim Amdan, ho trentasette anni e da quando ne ho diciassette vivo con la mia famiglia nel campo profughi di Mayo, vicino a Khartoum, in Sudan. Da quando ho smesso di studiare ho fatto molti lavori: l’imbianchino, il cleaner, il muratore… Un giorno ho sentito parlare di un Centro sanitario nel campo, mi hanno detto che dei medici italiani curano le persone senza chiedere di essere pagati. Io ho sempre sentito in maniera molto forte il bisogno di aiutare gli altri – immagino sia una cosa di famiglia, mio padre lavora in un ospedale di Khartoum – e quindi quando il capo di Angola, l’area del campo in cui vivo, mi ha chiesto di partecipare al corso di Emergency per la formazione dei “Village Volunteers” ho deciso di partecipare.

Emergency  Storie

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL CORAGGIO DI ESSERE DEMOCRATCI  

Sono passati pochi giorni dai morti al Museo Bardo di Tunisi e, mentre noi ricordiamo i morti della guerra di cento anni fa, popoli vicini a noi sono vittime di inutili stragi da parte di minoranze estremiste che pescano nell'ignoranza, povertà e disperazione. Sembra che la storia non insegni nulla, ma leggendo queste parole coraggiose del Coordinatore del Forum Sociale Mondiale Tunisi 2015, c'è ancora ragione di speranza.
"In seguito al vile attacco terroristico avvenuto al Museo del Bardo adiacente alla sede dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo, il comitato d’organizzazione del Foro Sociale Mondiale Tunisi 2015 dichiara che il Forum e l’insieme delle attività saranno mantenute. Con questo attacco i gruppi terroristi estremisti mirano a minare l’esperienza della transizione democratica in Tunisia e nella regione, e nel contempo vogliono creare un clima di terrore tra i cittadini che aspirano alla libertà, alla democrazia e alla partecipazione pacifica nel processo di costruzione democratico. L’immediata risposta dei movimenti sociali, civili e degli attori politici in Tunisia in opposizione al terrorismo e chiamando all’unità per combatterlo prova, se ce ne fosse stato bisogno, l’attaccamento alla loro nuova esperienza democratica. Il movimento sociale e civile in Tunisia e nella regione conta oggi più che mai sul sostegno delle forze democratiche che nel mondo intero per opporsi alla violenza e al terrorismo. Oggi più che mai, la grande partecipazione al FSM 2015 (Tunisi 24-28 marzo 2015) sarà la risposta appropriata di tutte le forze di pace e di democrazia che militano in seno al movimento altromondialista per un mondo migliore, di giustizia, di libertà e di coesistenza pacifica. Il comitato organizzativo del FSM chiama tutte le componenti del forum sociale mondiale ad intensificare i loro sforzi in vista della mobilitazione per il buon esito della prossima sessione del FSM affinché sia assicurata la vittoria della lotta civile e pacifica contro il terrorismo e il fanatismo religioso che minacciano la democrazia, la libertà, la tolleranza e la convivenza.”

per il Comitato organizzativo FSM Tunisi 2015
Abderrahmane Hedhili



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


LUCCA-CSV FVG: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ANFFAS TRIESTE: OPEN DAY PER IL CENTRO ANFFAS  


UDINE-ANFFAS UDINE: OPEN DAY ANCHE A UDINE  


TAVAGNACCO-OLTRE LO SPORT: BOCCE "SPECIAL OLYMPICS FVG 2015"  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: LA CRI DI PALMANOVA DONA SETTE DEFIBRILATORI  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: MISSA IN RAMIS PALMARUM  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


COME SI MISURA IL VOLONTARIATO IN EUROPA  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: I PROGETTI DELL' ARCI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


PORDENONE-AFAP ONLUS: CONOSCERE L'ALZHEIMER  


PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO  


IL DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA  


LIGHT IT UP BLUE  


WWF ITALIA: ORA DELLA TERRA  


LUCCA-CNV: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO ED EXPO 2015  


UDINE-CEVI: AGRICOLTURA FAMILIARE E SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE  


L'EXPO «SENZA PANINO» DEI GIOVANI VOLONTARI  


RIFORMA DEL TERZO SETTORE LA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI APPROVA IL TESTO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: UNA GINNASTICA DOLCE  


ZUGLIANO: UN CAFFE' DAL CAMPO ALLA TAZZINA  


IDEE GIOVANI PER IL TERRITORIO  


AVIS: AVIS PER EXPO. NUTRIAMO LA VITA  




1

Notizie dal Movimento


AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE 

Il 17 e il 18 aprile, si svolgerà in Friuli Venezia Giulia il Meeting Nazionale delle Scuole di Pace: è previsto l'arrivo di 4000 studenti provenienti da tutta Italia.
vi chiediamo un aiuto a cercare volontari disponibili a dare una mano
Al fine di poter accogliere al meglio gli studenti, vorremmo coinvolgere attivamente più volontari possibili che possano offrire la loro disponibilità, anche solo per mezza giornata. La collaborazione prevede, in base alle vostre disponibilità: accompagnare i ragazzi alla discesa dell’autobus, garantire la sicurezza nei percorsi, distribuire i pasti, aiutare nella gestione di laboratori ed in generale collaborare in loco con gli organizzatori.
Se siete interessati a collaborare alla riuscita dell’iniziativa, vi chiediamo di inviare la vostra adesione specificando le date in cui sarete disponibili, i vostri dati personali, recapiti mail e telefonici, l'organizzazione di appartenenza,

per adesione e saperne di più


Torna all'indice



Notizie dal vertice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Sabato 18 aprile, ore 14.00 -

Sono aperti nei vari enti accreditati i Bandi per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.  E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

scadenza domanda entro sabato 18 aprile ore 14.000

scarica i bandi della Regione Fvg

Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

Martedì 31 Marzo -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate anche per quest’anno, intende sostenere le Associazioni interessate alla partecipazione all’evento Nazionale di Lucca, e nello specifico, intende farsi carico delle spese di pernottamento per due notti nel periodo interessato. Tale iniziativa è rivolta a due volontari per ciascuna provincia, che rappresentino coordinamenti e/o reti nel territorio Regionale. Il viaggio potrà essere sostenuto utilizzando il pulmino del CSVFVG, mentre il vitto resterà a vostro carico. Le OdV interessate sono invitate a rivolgersi e a dare la loro adesione, entro e non oltre il 31 marzo 2015, alla segreteria del CSVFVG tel. 0434-21961 email info@csvfvg.it

scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OPEN DAY PER IL CENTRO ANFFAS 

Venerdì 27 marzo, ore 10.00 - Centro Anffas via Cantù 45 Trieste

Per la seconda volta il Centro Anffas i Trieste festeggia l'Open Day. L'obiettivo dell'Open Day è favorire l'inclusione e l'integrazione sociale attraverso la conoscenza dei molteplici laboratori ai quali le persone con disabilità hanno oggi la possibilità di partecipare e gli effetti positivi che questi hanno sulle capacità relazionali e lo sviluppo dell'autonomia personale - spiega Giandario Storace, Presidente di Trieste Integrazione -. Solo attraverso la conoscenza diretta e la promozione delle pari opportunità in ogni ambito sociale è infatti possibile combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni che purtroppo spesso colpiscono le persone con disabilità intellettiva.

per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY ANCHE A UDINE 

Sabato 28 marzo,ore 9.00 - Casa delle Associazioni, via Diaz 60 Udine

Anche quest'anno l'associazione apre le porte della sua sede per farsi conoscere e promuovere le attività dedicate alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Dopo il successo dello scorso anno l'Anffas Udine, in occasione dell'annuale Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale promossa dall'Anffas Onlus, apre a tutti le porte della propria sede. «Anche quest'anno - spiega Cristina Schiratti, presidente dell'Anffas Udine - non scendiamo in piazza come avveniva nelle edizioni precedenti ma invitiamo le persone a venirci a trovare nella nostra sede. Vogliamo accogliere il maggior numero di persone per sensibilizzarle al mondo della disabilità intellettiva e/o relazionale e promuovere l'inclusione sociale».

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


BOCCE "SPECIAL OLYMPICS FVG 2015" 

Sabato 28 marzo, ore 8.00 - Bocciodromo Gianni Feruglio di Adegliacco

Si rinnova l'appuntamento  “Special Olympics” di bocce 2015. L'associazione "Oltre lo sport" con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Bocciofila Adegliacchese” organizza  l'appuntamento per tutti gli appasionati diversamente abili e non delle bocce. E’ un appuntamento unico nel suo genere in regione, che servirà per selezionare gli atleti diversamente abili che parteciperanno, poi, alle fasi nazionali degli “Special Olympics” di bocce. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio attraverso il quale, mediante la pratica di atletica, bocce, nuoto si offre la possibilità alla persona diversamente abile di favorire le relazioni e l’integrazione sociale usando lo sport come una speciale palestra di vita. Nel progetto sono coinvolti anche alcune scuole friulane.

scarica locandina

Torna all'indice


LA CRI DI PALMANOVA DONA SETTE DEFIBRILATORI 

La Croce Rossa di Palmanova nell'ambito del progetto "30 Ore per la Vita", ha donato 7 nuovi defibrillatori a scuole e comuni del territorio, e si aggiudica l'accreditamento Europeo per la formazione. Per ogni defibrillatore donato la Croce Rossa Italiana ha provveduto a formare gratuitamente il personale che andrà ad utilizzarlo per un totale di 50 brevetti rilasciati. La C.R.I. di Palmanova è centro di formazione accreditato in materia di defibrillazione precoce dalla Direzione Centrale Salute FVG ed inoltre la Croce Rossa Italiana ha ricevuto l'accreditamento Europeo del percorso formativo in materia di defibrillazione precoce: da novembre 2014, quindi, tutti i corsi di rianimazione cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore svolti dalla C.R.I. sono riconosciuti in tutti gli stati membri dell'UE.

leggi tutto

Torna all'indice


MISSA IN RAMIS PALMARUM 

Domenica 29 marzo, ore 20.45 - Chiesa di San Pietro Martire, Udine

Il Centro culturale Il Villaggio organizza a Udine la domenica delle Palme presso la Chiesa di San Pietro Martire la: Missa in Ramis Palmarum del compositore Andrea Gabrieli eseguita da I Cantori di San Marco. Con questo concerto eseguito da I Cantori di San Marco, diretti dal Maestro Marco Gemmani, continuiamo il percorso di Vox Dilecti Mei alla scoperta della musica sacra al cuore della civiltà europea.
 
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

COME SI MISURA IL VOLONTARIATO IN EUROPA 

Si è tenuto mercoledì 18 marzo a Bruxelles il seminario europeo sulla misurazione del valore sociale ed economico del volontariato, organizzato dal Centro Europeo Volontariato (CEV) insieme alla King Baudouin Foundation. Al seminario hanno partecipato circa quaranta persone appartenenti a organizzazioni di volontariato, centri di servizio al volontariato, istituti di statistica e enti di ricerca di sei paesi europei: Ungheria, Irlanda, Italia, Belgio, Portogallo e Polonia. L’obiettivo del seminario era quello di condividere approcci e risultati dei progetti di misurazione del valore del lavoro volontario in ambito europeo portato avanti in questi anni nei vari paesi. Fra le esperienze più avanzate presentate c’è stata quella italiana che, grazie alla collaborazione fra Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione, ha prodotto lo scorso anno per la prima volta nel nostro Paese la sperimentazione, arrivando a quantificare il valore del lavoro volontario e a fornire una fotografia aggiornata e completa del fenomeno.

leggi tutto su volontariato oggi

Torna all'indice


I PROGETTI DELL' ARCI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Giovedì 16 aprile, ore 14.00 - Sede di ARCI Servizio Civile, in via Fabio Severo 31 Trieste

Sono sei i progetti che L'Arci Servizio Civile ha presentato per il Servizio Civile Nazionale. Un’opportunità unica di solidarietà nei confronti di tutto il paese, un attestato di vitalità per l’istituto stesso, nato con l’obiezione di coscienza  e improntato all’impegno civile, ancor prima di essere un’opportunità formativa e lavorativa. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile 2015, entro le ore 14.00. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Entro questa scadenza la domanda di partecipazione in formato cartaceo va fatta pervenire esclusivamente presso la sede di ARCI Servizio Civile Trieste, in via Fabio Severo 31 (34133 – Trieste) con queste modalità:
- Invio a mano presso la sede ASC Trieste;
- Invio postale direttamente presso la sede ASC Trieste (si ricorda che fa fede la data di ricezione).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CONOSCERE L'ALZHEIMER 

Venerdì 27 marzo ore 10.00 - sede della Circoscrizione di San Vito Largo Cervignano Pordenone

L'associazione Familiari Alzehimer Pordenone organizza il corso di formazione gratuito rivolto ai familiari di persone affette da Malattia di  Alzheimer. il corso,oltre che ai soci è aperto ai propri soci, ma aperto a tutta la comunità sul tema delle Demenze. Obiettivo del corso e informare le famiglie di persone affette da demenza sulle strategie di intervento da attivare nelle attività quotidiane di cura e di relazione con il malato.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO 

Giovedì 2 aprile -

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell'Autismo istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una ricorrenza voluta per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa, il disturbo dello spettro autistico riguarda l'1% della popolazione. L'autismo è un handicap grave che pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita. Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento.  L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologi aspecifici, come l'epilessia, o specifici, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down. In Friuli Venezia Giulia e in Italia vengono organizzate diverse manifestazioni in occasione della "Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo".

per saperne di più

Torna all'indice


IL DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA 

E' stato pubblicato l'ebook di SALVATORE NOCERA ( già vicepresidente nazionale della F I S H , attualmente responsabile del settore legale dell'Osservatorio scolastico dell'A I P D ) IL DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA. Il presente ebook cerca di offrire agli operatori del diritto ed alle famiglie gli strumenti conoscitivi di carattere normativo e giurisprudenziale  che aiutino a rimuovere, con la personalizzazione degli interventi, gli ostacoli alla realizzazione dei bisogni educativi e delle aspirazioni esistenziali degli alunni con disabilità.

leggi tutto

Torna all'indice


LIGHT IT UP BLUE 

Giovedì 2 aprile -

Giovedì 2 aprile 2015, la Fondazione Bambini e Autismo Onlus aderirà a "Light it up blue", iniziativa ideata da Autism Speeks di New York. Dall'Empire State Building di New York alla Miami Tower, passando per il municipio delle Bermuda e l'aeroporto di Los Angeles, oltre 800 strutture nel mondo verranno illuminate con delle luci di colore blu. Molti saranno i monumentiin tutta Italia che verranno illuminati di blu,il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu»

per saperne di più su autismo

Torna all'indice


ORA DELLA TERRA 

Sabato 28 marzo alle 20,30 -

Sabato 28 marzo alle 20,30 torna l'Ora della Terra. Torna l'emozione di Earth Hour: la più grande mobilitazione globale contro il cambiamento climatico per la sostenibilità. Luci spente per un’ora in ogni angolo della Terra. Sabato 28 marzo torna “Earth Hour”, la grande mobilitazione promossa dal WWF per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e coinvolgerli nella lotta al cambiamento climatico.  A quell’ora, attraverso tutti i fusi orari dei 6 continenti, cittadini, aziende e amministrazioni sono invitati partecipare alla mobilitazione e a spegnere la luce. Giunto alla sua nona edizione, “Earth Hour” è diventato un appuntamento mondiale in grado di coinvolgere e informare milioni di persone sui rischi per il futuro degli ecosistemi e delle biodiversità del nostro pianeta.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO ED EXPO 2015 

18 e 19 aprile 2015 - Lucca

 La quinta edizione del Festival del volontariato potrà contare anche sul patrocinio di Expo Milano 2015. Dopo il successo della scorsa edizione, che richiamò oltre 32mila presenze in quattro giorni, anche quest’anno la manifestazione organizzata dal Cnv (Centro nazionale per il volontariato) si svolgerà a Lucca, dal 16 al 19 aprile. Tra i punti comuni della due manifestazioni ci sarà quello della sostenibilità nella filiera della produzione di cibo. Oltre alle classiche questioni che riguardano il terzo settore, il Festival del volontariato coinvolgerà delegazioni ufficiali (come ad esempio quelli della Bielorussia) e rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, affrontando direttamente i temi del turismo e della cultura, valorizzando gli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale dei territori.

vedi il programma

Torna all'indice


AGRICOLTURA FAMILIARE E SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE 

Mercoledì 1 aprile, ore 18.30 - Circolo Nuovi Orizzonti via Brescia n.3 - UDINE

Il CeVI organizza l'incontro-apertitivo con Eleonora, la volontaria in Brasile.Eleonora racconterà l'evoluzione dei progetti nella Valle dello Jequitinhonha, dove il CAV (Centro di Agricoltura Alternativa Vicente Nica), con l'obiettivo di incrementare la produttività dell'agricoltura familiare, diffonde sistemi agroecologici, tecniche di conservazione delle acqua meteoriche e di rigenerazione della falde acquifere. Il progetto si propone, da un lato, di aumentare la disponibilità d’acqua per il consumo umano e l’irrigazione, attraverso la costruzione di opere per lo stoccaggio d’acqua piovana e, dall’altro, di diffondere tecniche di produzione agroecologica che permetteranno di garantire il consumo di alimenti sani e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza alimentare delle famiglie beneficiarie.

per saperne di più

Torna all'indice


L'EXPO «SENZA PANINO» DEI GIOVANI VOLONTARI 

A Milano vitto, alloggio e persino un tablet in omaggio, a Bergamo nemmeno un panino. La risposta dei giovani bergamaschi alla chiamata per Expo c'è stata, e continua ad esserci: quasi 400 (tra cui circa 200 studenti delle scuole superiori) le candidature per far parte del progetto «Expo 2015Volontari per Bergamo» arrivate al Centro servizi bottega del volontariato, che insieme al Comune sta arruolando l'esercito degli under 30 da impegnare in attività di assistenza ai turisti. Un progetto di cittadinanza attiva che però prevede turni impegnativi, della durata di 5 ore e 30 minuti ciascuno (dalle 9.3o alle 15 e dalle 14.30 alle 20), durante i quali gli organizzatori non hanno previsto nonostante i 60 mila euro stanziati per il progetto l'opzione di un pasto gratuito per i ragazzi. Più fortunati i giovani volontari bergamaschi che sono stati selezionati per prestare servizio a Milano: per loro è stato perlomeno previsto un cestino per il pranzo, e al termine dell'esperienza verrà regalato loro un tablet, fornito da una delle aziende sponsor di Expo.Gli unici a lavorare gratis, anzi in perdita, per Expo saranno i giovani.
da il CORRIERE DELLA SERA BRESCIA

leggi tutto

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE LA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI APPROVA IL TESTO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

La Commissione Affari Sociali della Camera ha concluso l’esame della Riforma del Terzo Settore, approvando la sua proposta finale di testo. Testo approvato dalla Commissione del ddl  “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” a confronto con il testo iniziale. Il testo, spiega Vita, “nei prossimi giorni sarà trasmesso alle altre commissioni della Camera competenti (Giustizia, Affari costituzionali, Finanza, Bilancio e Lavoro) le quali dovranno esprimere parere favorevole oppure un via libera condizionato. Spetterà alla Affari Sociali, poi, vagliare queste indicazioni per poi redarre il testo della delega da portare in aula alla Camera. Il voto sarà calendarizzato dopo Pasqua”. Secondo il sottosegretario al welfare Bobba,il testo uscito dalla Commissione “definisce finalmente il perimetro degli enti del Terzo settore superando il regime concesso”, introduce Codice unico per gli enti non profit e Registro unico del Terzo Settore, amplia i compiti dei Csv a tutto il non profit.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UNA GINNASTICA DOLCE 

Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 16.30 - Palestra Comunale di Via Friuli - Codroipo Via Friuli, 18

A Codroipo, dopo la presentazione del progetto SPORT è MOVIMENTO E SALUTE, tenutasi lo scorso 18 marzo 2015 presso il Municipio di Codroipo, per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Attività motoria e promuovere il mantenimento di una qualità ottimale di vita, sono in programma altri tre importanti momenti informativi e formativi dedicati alla praticare dello SPORT DOLCE. L’ingresso è gratuito e non è necessaria l’iscrizione. le attiità si svolgeranno all'aperto e in palestra nelle date di: Venerdì 27 marzo in palestra e Giovedì 2 aprile sempre alle ore 16.30 nei Campetti Base di Codroipo.

Torna all'indice


UN CAFFE' DAL CAMPO ALLA TAZZINA 

Sabato 28 marzo, ore 16:00 - Centro E.Balducci - Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano - Pozzuolo

UN CAFFE' DAL CAMPO ALLA TAZZINA è il titolo dell'incontro che il GAS Furlan (Gruppo di Acquisto solidale) organizza per far conoscere la PIANTA DEL CAFFÈ' e sapere in quante difficoltà ci si imbatte durante la produzione del GRANO DE ORO equesti ci dovrebbe far apprezzare di più la tanto diffusa e amata TAZZINA DI CAFFE'". Nell'incontro si avrà modo di conoscere: la pianta, le origini, la coltivazione ed il commercio internazionale e nazionale e il  progetto "Grupo Venta Solidal " Popayan, Colombia. Promotori dell'iniziativa oltre al Gas Furlan, CeVI - Centro Volontariato Internazionale,Centro Ernesto Balducci,Torrefazione Artigiana Malatesta.

scarica locandina

Torna all'indice


IDEE GIOVANI PER IL TERRITORIO 

Al fine di proseguire il nostro lavoro di collaborazione e scambio di sinergie vi segnalo che abbiamo aperto le iscrizioni per l’iniziativa #Ideegiovaniperilterritorio che vedrà la partecipazione a Roma di 200 giovani ed amministratori locali che saranno coinvolti in laboratori di idee sul tema “Youth empowerment: come coinvolgere ed attivare i giovani alla vita civica”. Le iscrizioni scadono il 31 marzo, vi invito a segnalare l’iniziativa che sarà occasione per dare ampio spazio ai giovani italiani e a fornirgli la possibilità di esprimere il loro potenziale rendendoli protagonisti in Europa.

per saperne di più

Torna all'indice


AVIS PER EXPO. NUTRIAMO LA VITA 

L'Associazione Nazionale dei donatori di Sangue AVIS propone un questionario tal tema: “Avis per Expo. Nutriamo la vita”. La sana alimentazione e l’attività fisica sono fondamentali per mantenere a lungo uno stato di benessere. Spesso però mancano informazioni precise e chi sa cosa dovrebbe fare non sempre applica, nella vita di ogni giorno, le informazioni in suo possesso. Rispondendo ad alcune semplici domande del QUESTIONARIO  “Avis per Expo. Nutriamo la vita”, potrai contribuire a migliorare la “fotografia” che medici ed esperti di nutrizione hanno delle abitudini alimentari in Italia e nel mondo. Il questionario (in italiano e inglese) è stato messo a punto con NFI – Nutrition Foundation of Italy, allo scopo di rilevare le conoscenze (Cosa sai – Cosa fai – Cosa hai fatto ieri) in tema di alimentazione, stile di vita e salute, e i relativi comportamenti, sia dei donatori di sangue sia della popolazione in generale.

vai al questionario

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it