MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN LAICO ECCESSO DI ZELO  
«Surtout pas trop de zèle» è la fulminea massima usata qualche secolo fa dal principe di Talleyrand contro i cardinali zelanti, la frazione più conservatrice della Chiesa cattolica dell’epoca. In pochissime parole uno dei pochi veri geni della politica rivelò una delle regole fondamentali della vita civile: l’eccesso di zelo è nocivo soprattutto alla causa che si vuole difendere.

da Corriere di Bologna Giuseppe Sciortino

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PÈSAH  

Pasqua: dall'ebraico “pèsah” cioè passaggio, passare.

Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio. Forse dovrebbe essere la festa di tutti i “migranti” nuovi o antichi.
La vorremmo festa per un passaggio da un inverno di tristezze, perdite di lavoro, di amicizia e amori ad un ritrovato senso di energia, di ricerca del meglio per sé e per gli altri.
E allora sia Pasqua piena per chi apre brecce e fabbrica passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per chi salta ostacoli, per chi corre dietro i sogni e le utopie, per gli atleti della parola “pace”.
Sia Pasqua di ricerca della ricchezza che c'è sempre in ogni diversità: di colore, di nazionalità, di condizione sociale, di salute e forma fisica.
Buona Pasqua di resurrezione, perché dopo il dolore c'è l'urlo di gioia della vita che nasce. Sia davvero una ricorrenza feconda di senso e significati, ogni anno nuovi, di questo appuntamento che ricorre nel tempo.

 

                  felice pasqua a tutti


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE  


ZUGLIANO-MOVI FVG: MEETING DELLA PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: 5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI  


REGIONE FRIULI VG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE IN REGIONE FVG  


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CSV FVG: 212 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NELLA REGIONE FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO ASSIEME  


L'ARCOBALENO ONLUS: UN CUORE DI MAMMA  


PIAZZE ITALIANE-ANLAIDS: UN BONSAI PER SCONFIGGERE L'HIV  


TRIESTE-AIAS: SI PUÒ  


GRADISCA D’ISONZO-LEGAMBIENTE FVG: L’ORTO PER TUTTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-ANDOS: TUMORI AL SENO FRA PRESENTE E FUTURO  


PORDENONE-CASA DEL VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO: SPORTELLO INFORMATIVO DEL VOLONTARIATO  


LUCCA-CENTRO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO A LUCCA  


AMNISTY INTERNATIONAL: LIBERTÀ PER RAIF BADAWI  


PORDENONE-SOCIETÀ OPERAIA: LE PAROLE DI PIETRA  


FEDERVITA: GIOVANI COSTRUTTORI DEL DOMANI  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: SEMINARIO SUL BUDDISMO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


AGENZIA DELLE ENTRATE: DOMANDE PER IL 5 PER MILLE  


AGENZIA DELLE ENTRATE: OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA  


GORIZIA-NUOVO LAVORO: PERIODICO STORIE GORIZIANE  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: VOUCHER TAXI PER PERSONE CON DISABILITÀ  


REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE  




1

Notizie dal Movimento


AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE 

Il 17 e il 18 aprile, si svolgerà in Friuli Venezia Giulia il Meeting Nazionale delle Scuole di Pace: è previsto l'arrivo di 4000 studenti provenienti da tutta Italia.
vi chiediamo un aiuto a cercare volontari disponibili a dare una mano
Al fine di poter accogliere al meglio gli studenti, vorremmo coinvolgere attivamente più volontari possibili che possano offrire la loro disponibilità, anche solo per mezza giornata. La collaborazione prevede, in base alle vostre disponibilità: accompagnare i ragazzi alla discesa dell’autobus, garantire la sicurezza nei percorsi, distribuire i pasti, aiutare nella gestione di laboratori ed in generale collaborare in loco con gli organizzatori.
Se siete interessati a collaborare alla riuscita dell’iniziativa, vi chiediamo di inviare la vostra adesione specificando le date in cui sarete disponibili, i vostri dati personali, recapiti mail e telefonici, l'organizzazione di appartenenza,

per adesione e saperne di più

Torna all'indice


MEETING DELLA PACE 

Mercoledì 8 aprile, ore 17.00 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Estendiamo l'ivito di Pierluigi di Piazza a trovarci al Centro Balducci di Zugliano per un momento di confronto e di approfondimento sul tema della Memoria della Guerra e dell'Educazione alla pace, anche in preparazione del Meeting delle scuole per la pace che si svolgerà in FVG il 16-17 aprile prossimo e che come MoVI siamo impegnati a sostenere insieme a CRELP, AGESCI e MEC.
   " Cosa significa per noi oggi, in questo momento storico l’educazione alla pace, il riuscire a relazionare gli ideali, la memoria storica, il patrimonio dei profeti  testimoni e la concretezza dei percorsi, il rapporto fra la scuola che si apre, le associazioni, gli Enti Locali che interagiscono?"
Queste e altre possono essere alcune questioni da approfondire, con la ripresa del lavoro svolto fino ad ora e rilanciando il percorso. Partiremo da alcuni spunti iniziali e riflessioni di: Pierluigi di Piazza, Federico Pirone, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, Dino Del Savio. per concludere con una sintesi e una proposta di altri eventuali incontri per continuare il percorso.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI 

Anche per il 2015 , c'è la possibilità per le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando , di accedere al contributo aggiuntivo del 5 per mille previsto nella Legge di Stabilità (Legge 190 del 23/12/14) dal Governo.
Per l’anno finanziario 2015, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2014, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF può essere destinata in base alla scelta del contribuente  al sostegno del volontariato e delle altre ONLUS, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni e fondazioni riconosciute.Il 5 per mille può essere destinato anche alle altre finalità previste dalla legge di stabilità 2015.

Per agevolare le associazioni, sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione del modulo qualora le associazioni intendano avvalersi del servizio fornito dal Csv.

scarica la circolare
  per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE IN REGIONE FVG 

Si informa che il 27 marzo 2015 è stata pubblicata sul sito internet della Regione la DGR n 546 che approva in via definitiva il nuovo Documento triennale di programmazione del Servizio civile. Pertanto, così come indicato nel succitato Documento, si ritengono aperti i termini per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2015.
La scadenza è fissata al 26 aprile 2015.
Considerate le tempistiche ridotte e la volontà dell’ufficio di mantenere le consuete tempistiche di avvio dei volontari, si invita cortesemente gli enti a non aspettare l’ultimo giorno per la presentazione dei progetti.
Si ricorda che le schede progettuali, dovranno pervenire allo scrivente ufficio tramite PEC, raccomandata A/R oppure consegnate all’ufficio protocollo della Direzione entro le ore 12.30 della data di scadenza.

scarica delibera 546  regolamento  scheda progetto

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Sabato 18 aprile, ore 14.00 -

Sono aperti nei vari enti accreditati i Bandi per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.
E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

scadenza domanda entro sabato 18 aprile ore 14.000

scarica i bandi della Regione Fvg

Torna all'indice


212 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NELLA REGIONE FVG 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione per 212 volontari, da avviare al Servizio Civile Nazionale nell’anno 2015 in progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia. Il CSV FVG in collaborazione con alcune associazioni di volontariato realizzerà 11 progetti per 26 volontari.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PASSEGGIAMO ASSIEME 

Aprile 2015 -

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di vita attivo, propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico..

scarica il calendario

Torna all'indice


UN CUORE DI MAMMA 

Venerdì 10 aprile, ore 17.30 - Sede Associazione Arcobaleno Onlus, Via delle Acacie 18 Porcia

Sono aperte le iscrizioni al prossimo laboratorio: "Un Cuore di Mamma", organizzato dall'Associazione di Volontariato "L'Arcobaleno ONLUS" di Porcia, che da più di vent'anni tutela e accoglie i bambini in difficoltà familiare. Considerato il successo dello scorso Laboratorio di Ceramica e grazie alla collaborazione con Fulvia e Adriana dell'Associazione La Speranza Onlus. L'invito è rivolto in particolare alle famiglie: genitori, nonni o zii affinché partecipino insieme ai loro bambini per trascorrere una serata insieme, con creatività e gioia realizzando il dono per la Festa della Mamma.

scarica invito

Torna all'indice


UN BONSAI PER SCONFIGGERE L'HIV 

da Venerdi 3 a Domenica 5 aprile - piazze Italiane

"Un bonsai per Anlaids" per sensibilizzare le persone sull'Aids.Ancora oggi in Italia 1 persona ogni 2 ore contrae il virus dell’Hiv. Per mantenere alta l’attenzione sulla problematica, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 Aprile 2015 Anlaids, anche quest’anno, scende nelle piazze italiane con l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi "Un bonsai per Anlaids". Saranno oltre 2200 i banchetti allestiti tra piazze, supermercati, ospedali in tutta Italia in cui i volontari di Anlaids offriranno al pubblico un bonsai, una preziosa pianta diventata ormai simbolo della lotta all’Aids.

per saperne di più

Torna all'indice


SI PUÒ 

Sabato 4 aprile 2015 alle ore 18.00 - Galleria Tergesteo di Trieste

L'A.I.A.S. Trieste - Associazione per l'indipendenza, l'autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità - presenta la mostra fotografica dal titolo:"Si può..." Un titolo estremamente sintetico che dice molto più di tante parole.La mostra che gode del patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della Regione F.V.G., dell’A.S.S. n°1 Triestina e del C.S.V. del Friuli Venezia Giulia rappresenta la terza  fase di un progetto iniziato nel 2012, finalizzato a far conoscere la buona qualità di vita possibile per le persone con disabilità, pur nelle difficoltà e complessità del loro quotidiano, in un’ottica positiva e di inclusione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


L’ORTO PER TUTTI 

Lunedì 13 e Martedì14 aprile - Parco di villa Olga Gradisca d'Isonzo

Legambiente FVG e il C.I.S.I., organizzano un corso teorico-pratico di orticoltura sinergica dedicato agli operatori e agli utenti del Consorzio, e aperto ai cittadini interessati alla coltivazione naturale e alle esperienze di integrazione sociale. Sotto la guida di esperti, lavoreremo per realizzare una struttura orticola stabile all’interno di un contesto ideale per il benessere psico-fisico, scegliendo varietà locali di ortaggi e fiori, riconoscendo valore alle risorse di terra, acqua, semi, tempo e lavoro. L’attività, che inizia quest’anno e si svilupperà anche progressivamente in futuro con interessanti esperienze pratiche, vuole realizzare un tipo di orto rispettoso dei ritmi stagionali e privo di interventi chimici, in cui far agire i diversamente abili e i volontari della comunità locale che vorranno aderire all’iniziativa perché crediamo che “fare insieme è fare meglio”.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

TUMORI AL SENO FRA PRESENTE E FUTURO 

Sabato 11 aprile, ore 9.00 - Villa Manin Passariano Codroipo

Il Comitato Andos di Codroipo con la collaborazione del amministrazione comunale organizza il convegno: "tumore al seno fra presente e futuro". Diversi i relatori del convegno che si svolgerà presso la Villa Manin saranno: dott.ssa Carla Cedoili chirurgo senologo,dot, Aldo IOP oncologo e dott. Alberto Onorato fisiatra, dott Walter Doeller medico chirurgo con la moderatrice dott.ssa Mara Teresa Cozzi.

scarica volantino

Torna all'indice


SPORTELLO INFORMATIVO DEL VOLONTARIATO 

da Mercoledì 1 aprile - Sede Associazione Via De Paoli 19 Pordenone

La Casa del Volontariato socio sanitario e dell’AMA organizza un corso di formazione per i volontari addetti allo sportello informativo delle associazioni socio sanitarie di prossima apertura presso il Distretto Urbano di Villa Carinzia. Prima di qualsiasi azione «concreta» fare il volontario significa conoscere, informarsi ed informare. Donare un pò del proprio tempo e delle proprie conoscenze possono diventare tempo prezioso e vitale per altre persone, per gli ammalati e le loro famiglie. Per questo l'associazione organizza un corso di formazione per volontari addetti allo sportello informativo

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO A LUCCA 

16-19 Aprile -

Organizzato dal CNV, il Festival del Volontariato 2015 si apre ad una prospettiva europea partendo dalla centralità dei giovani: la giovane Europa con gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi d'istruzione e percorsi di solidarietà attraverserà le giornate del Festival. E poi un fitto programma di incontri con ospiti istituzionali del massimo rilievo su impatto sociale, protezione civile, comunicazione sociale, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali e il territorio con le buone prassi locali, i programmi nazionali ed europei.
Questo è il primo degli eventi che il Forum del terzo Settore propone ed organizza in tutta Italia per proporre una narrazione diversa del nostro Paese. I "Cantieri dei Bei comuni" si svolgeranno in diverse parti del nostro paese secondo l'elenco che troverete di seguito

per saperne di più  scarica calendario Beni comuni

Torna all'indice


LIBERTÀ PER RAIF BADAWI 

In Arabia Saudita campagne di persecuzione colpiscono attivisti della società civile e difensori dei diritti umani, che vengono condannati a pene detentive e subiscono misure arbitrarie, come i divieti di viaggio. Raif Badawi è stato condannato a 10 anni di carcere e 1000 frustate con l’accusa di aver  “offeso l’Islam” attraverso i contenuti del suo forum online, “Liberali dell’Arabia Saudita”. Suliaman al-Rashudi, Abdullah al-Hamid, Mohammed al-Qahtani, Abdulaziz al-Khodr, Mohammed al-Bajadi, Fowzan al-Harbi, Abdulrahman al-Hamid, Saleh al-Ashwan, Omar al-Sa'id, Loujain al-Hathloul e Waleed Abu al-Khair sono in carcere solo per aver espresso le loro opinioni. Amnesty Internationale chiede la scarcerazione senza condizioni per Raif Badawi e per tutti gli 11 prigionieri di coscienza dell’Arabia Saudita e che sia posta fine alle torture, intimidazioni, restrizioni alla libertà di espressione e di movimento. Per aiutare queste persone sono state organizzate dei sit-in presso le ambasciate dell'Arabia saudita in occasione delle sessioni di frustate a Raif Badawi che sono state sospese.

per saperne di più e firmare la petizione

Torna all'indice


LE PAROLE DI PIETRA 

Giovedì 2 aprile, ore 18.00 - Spazio espositivo della Società Operaia, Corso Vittorio Emanuele II Pordenone

In occasione della "Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo" viene inaugurazione la mostra dal titolo: "Le parole di pietra: poesie della Prima Guerra Mondiale a mosaico" con le opere realizzate dal centro per persone con autismo adulte Officina dell'arte che ha reinterpretato le poesie di Ungaretti attraverso la tecnica musiva. La mostra celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale. Interviene Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge. La mostra rimarrà aperta fino al 19 aprile dal giovedì alla domenica, ore 16.00/19.00

Per saperne di più

Torna all'indice


GIOVANI COSTRUTTORI DEL DOMANI 

Venerdì 10 e Sabato 11 Aprile -

E' il titolo di un progetto rivolto ai giovani dai 16 ai 18 anni che sarà presentato a Monfalcone, Trieste e Udine nei giorni 10 e 11 aprile p. v. con incontri rivolti ad insegnanti. educatori e genitori.
L'iniziativa è promossa da Federvita FVG in collaborazione con l'U.C.I.I.M e il Forum delle Associazioni Familiari, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani nel volontariato per la vita  e di proporre una riflessione sulla valenza educativa del volontariato ed in particolare di quello a tutela della vita umana.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SEMINARIO SUL BUDDISMO 

Mercoledì 8 Aprile, ore 18.30 - Centro Veritas via Monte Cengio 2/1 Trieste

Il Centro Veritas, in collaborazione con il Centro Buddhista Tibetano organizza un seminario sul Buddismo .Il primo incontro del seminario sul Buddismo verterà su: Continuità e discontinuità dell’insegnamento del Buddhismo tra discepoli orientali e occidentali, relatrice ani Sherab Choden (Malvina Savio), presidente del Centro Buddhista Tibetano Sakya e del Progetto India Onlus. Ani Sherab si occupa sia della parte religiosa, in quanto dichiarata dal Ven. Khenchen Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoché come ministro di culto, sia, grazie al Progetto India Onlus, delle adozioni a distanza dei profughi tibetani in esilio in India, in modo particolare si dedica all’educazione dei bambini e dei ragazzi, sia monaci che laici. È l’unica persona religiosa a rappresentare l’ordine dei Sakya in Italia. La relatrice introdurrà il tema facendo un breve cenno della storia tibetana  e poi passerà  ad informare sulle modalità di insegnamento del Buddismo per i discepoli nel mondo orientale e per quelli da noi in Occidente per poi spiegare come si viva il Buddismo in Asia e come lo stesso sia stato recepito in Occidente.

 leggi tutto  scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DOMANDE PER IL 5 PER MILLE 

7 Maggio -

E' uscita la possibilità di iscriversi agli elenchi del 5 per mille 2015. La domanda va trasmessa in via telematica entro il 7 maggio 2015. Le OdV devono iscriversi entro il 7 maggio in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate, inviando solo per via telematica (tramite software apposito) per mezzo di: intermediari abilitati: commercialisti, CAAF, accesso diretto dell’ente alle procedure Entratel o Fisconline una autodichiarazione del rappresentante legale dell’ente che confermi il possesso dei requisiti soggettivi che, per le OdV, è rappresentato dall’avvenuta iscrizione ai registri regionali di cui sopra. Le organizzazioni di volontariato devono segnalare il proprio status giuridico in corrispondenza della voce “Organizzazione di volontariato”el presidente; l''invio va effettuato alla direzione regionale agenzia entrate.
Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. I requisiti sostanziali richiesti per l'accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2015). I legali rappresentanti degli enti iscritti nell'elenco pubblicato dalla stessa Agenzia delle Entrate, successivamente alla data del 7 maggio, devono spedire entro il 30 giugno tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà unitamente alla fotocopia della carta d'identità.

per saperne di più  circolare agenzia

Torna all'indice


OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA 

Tutti quelli che hanno a che fare con la Pubblica amministrazione, dalle grandi multinazionali al piccolo artigiano, alle cooperative o anche alle associzioni che abbiano rapporti finanzairi con la pubblica amministrazione dal 31 marzo dovranno adeguarsi alle nuove regole di fatturazione che implicano l’utilizzo di posta elettronica certificata, firme digitali e un software per archiviare i documenti in modo sicuro per almeno 10 anni. Adempimento che dà l’avvio alla seconda e ultima fase di attuazione dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica che, già da giugno 2014, ha interessato ministeri ed enti previdenziali centrali. D’ora in avanti, quindi, anche Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e tutte le amministrazioni centrali come Asl, stazioni dei carabinieri e parchi nazionali entreranno a far parte di questo sistema digitale che impone alla Pa di pagare le fatture solo se riceveranno una richiesta di pagamento in formato elettronico.

per saperne di più

Torna all'indice


PERIODICO STORIE GORIZIANE 

Aprile -

l’Associazione Culturale “Nuovo Lavoro” di Gorizia “Storie goriziane”  pubblica il bimestrale di storie che in questo numero primaverile di marzo-aprile, entra ancora di più tra i vicoli del centro storico e gli edifici simbolo del capoluogo, parlando di tradizioni e di ricordi, di un passato glorioso e di un presente che sembra non rendere giustizia al passato.


scarica il bimestrale

Torna all'indice


VOUCHER TAXI PER PERSONE CON DISABILITÀ 

fino al 30 Novembre - Provincia di Trieste

La Provincia di Trieste - Area Servizi al Cittadino - U.O. Lavoro Politiche giovanili e sociali ha recentemente avviato un'importante iniziativa nell'ambito del progetto "Per un'autonoma scelta di mobilità". Si tratta della distribuzione ai disabili maggiorenni su carrozzina, di buoni (voucher) del valore nominale di 5 euro, da utilizzarsi su taxi attrezzati per il trasporto del disabile in carrozzina, per spostarsi all'interno del territorio provinciale triestino.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice


REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE 

Recentemente si è riunita l’Alleanza contro la povertà, composta da 33 associazioni e promotrice del REIS (Reddito di Inclusione Sociale), una proposta organica di Piano nazionale contro la povertà. Il Reis, che si configura come Livello Essenziale, ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta ed è uno strumento di politica sociale fondato sulla necessità di integrare un intervento di sostegno al reddito con un’adeguata politica dei servizi (lavoro, istruzione, salute, integrazione, etc.). L’Alleanza ha incontrato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio per chiedere al governo di assumere come centrale il tema della povertà assoluta e di dedicare impegno e risorse su questo fronte.

Per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it