MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA GUERRA SCONFITTA DALLA PACE  
Stiamo concludendo questa nostra 19^ Via Crucis; abbiamo camminato con Gesù di Nazaret sofferente, vittima del potere religioso, politico e militare, dell’indifferenza di tanti; insieme alle vittime, alle persone e ai popoli crocifissi della storia a causa dell’impoverimento, della fame e della sete; delle violenze di ogni genere e delle guerre, dell’indifferenza, delle discriminazioni; del razzismo; vittime della cultura dello scarto, scartate a milioni come insignificanti; le vittime delle mafie ricordate ieri a Bologna da 200mila persone che hanno risposto all’invito di Libera dell’amico don Luigi Ciotti.

Pierluigi Di Piazza

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA PACE POSSIBILE  

La guerra di Piero
… fermati Piero , fermati adesso
lascia che il vento ti passi un po' addosso
dei morti in battaglia ti porti la voce
chi diede la vita ebbe in cambio una croce

A distanza di cento anni della prima grande guerra mondiale (e dopo una seconda, ancora più cruenta) ancora oggi si combatte. Sono caduti imperi secolari che parevano indistruttibili, è nata una consapevolezza di popolo prima sconosciuta, ma la guerra che abbiamo visto orribile in quei quattro anni è rimasta protagonista. Ce ne sono 36 adesso nel mondo. In ognuna c’è chi continua a morire, fuggire. Da ognuna c’è chi trae vantaggi. Come allora. Cent’anni dopo e siamo ancora al punto di partenza?
Ecco perché il Meeting del 17-18 aprile si appresta a coinvolgere tanti giovani studenti italiani in un percorso sul tema. Andare con loro nelle trincee della Grande Guerra non è turismo storico-militare ma impedire quella “rimozione” individuale e collettiva della violenza che sempre ci tenta. Per non dimenticarsi di fare i conti con questa scelta che pare sempre necessaria e inevitabile. Saremo, saranno capaci di sentire invece il dolore della guerra ora che essa ha ritrovato forza e legittimità anche come contrasto al terrorismo? Si potrà fare posto a cultura e pratiche nuove di dialogo e fraternità? La nostra speranza sono i giovani studenti di ogni cultura e nazione che, mentre la guerra e il terrorismo nel mondo continuano,  costruiscono la pace.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PROROGA SCADENZA DOMANDE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CSV FVG: 5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI  


REGIONE FRIULI VG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE IN REGIONE FVG  


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO DEL FVG: IL FUTURO DEL CSV PER IL FRIULI  


CSV FVG: STUDIO E ANALISI DI MODELLI DI GOVERNANCE E DI GESTIONE DEL CSV DEL FRIULI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SORGENTE DEI SOGNI: SOLIDARIETÀ SENZA CONFINI  


UDINE- CASA DELLE DONNE “PAOLA TROMBETTI": LE ATTIVITÀ DELLA" CASA DELLE DONNE"  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: AZZARDO: NON CHIAMIAMOLO GIOCO  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB ONLUS: LE VOCI DELLA RHYTHM & BLUES BAND  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: LUTTO PRENATALE E PERINTALE  


TRIESTE-ASSOSTEGNO: L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NEL LAVORO DI RETE  


ZUGLIANO-AGHE DI POç: LE DONNE NELLA GRANDE GUERRA  


UDINE-CONSULTA REGIONALE DEI DISABILI: SERVIZI E DISABILITÀ IN FRIULI- FOTOGRAFIA DEL PRESENTE  


CODROIPO-ANDOS: TUMORI AL SENO FRA PRESENTE E FUTURO  


TRIESTE-AUSER : A FIANCO DI MIO NIPOTE DISLESSICO  


TRIESTE- RESET COOPERATIVA SOCIALE: A TU PER TU  


UDINE-CASA DELLE DONNE: QUANDO L'ORCO È NELLA TANA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ANDI E NON SOLO: CONOSCERSI E FARCI CONOSCERE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN FRIULI  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: VOUCHER TAXI PER PERSONE CON DISABILITÀ  


UDINE-CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG : OPEN FOR EVERYTHING  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CENTRO STUDI DON LUIGI STURZO: VALORIZZARE LA RESPONSABILITÀ PER USCIRE DALLA POVERTÀ  


ZUGLIANO: BIOETICA PER TUTTI  




1

Notizie dal Movimento


AAA CERCASI VOLONTARI PER IL MEETING NAZIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE 

Il 17 e il 18 aprile, si svolgerà in Friuli Venezia Giulia il Meeting Nazionale delle Scuole di Pace: è previsto l'arrivo di 4000 studenti provenienti da tutta Italia.
vi chiediamo un aiuto a cercare volontari disponibili a dare una mano
Al fine di poter accogliere al meglio gli studenti, vorremmo coinvolgere attivamente più volontari possibili che possano offrire la loro disponibilità, anche solo per mezza giornata. La collaborazione prevede, in base alle vostre disponibilità: accompagnare i ragazzi alla discesa dell’autobus, garantire la sicurezza nei percorsi, distribuire i pasti, aiutare nella gestione di laboratori ed in generale collaborare in loco con gli organizzatori.
Se siete interessati a collaborare alla riuscita dell’iniziativa, vi chiediamo di inviare la vostra adesione specificando le date in cui sarete disponibili, i vostri dati personali, recapiti mail e telefonici, l'organizzazione di appartenenza,

per adesione e saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PROROGA SCADENZA DOMANDE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Giovedì 23 aprile ore 14.00 -

Riportiamo il comunicato stampa del Governo che proroga i termine per la presentazione delle domande al Servizio Civile Nazionale alle ore 14.00 del 23 aprile
e integra la disponibilità ad ulteriori 1046 posti per alcune regioni.
                                                            Comunicato stampa
"Si conferma l’ impegno del Governo per il servizio civile nazionale: altri 1046 posti in più per i giovani volontari. Prorogata la scadenza per la presentazione della domanda al 23 aprile 2015, ore 14.00.
“Abbiamo mantenuto fede alla promessa fatta non più di 15 giorni fa, in occasione della pubblicazione del bando 2015 per la selezione dei volontari– ha dichiarato il Sottosegretario Bobba – i contatti per raggiungere un’intesa con le Regioni hanno dato i loro frutti”.
Con una integrazione al bando nazionale per la selezione dei volontari, pubblicato in data 16 marzo 2015, sono stati resi disponibili altri 1046 posti per i giovani che vorranno presentare domanda per partecipare alla selezione dei volontari di servizio civile nazionale.
“L’integrazione di 1046 posti in più – ha continuato Bobba- fa parte di un’efficace azione amministrativa che il Governo intende intraprendere per ottimizzare le risorse economiche disponibili, un investimento mirato che assicuri l’immediato avvio di un numero maggiore di giovani volontari e la realizzazione di ulteriori progetti di servizio civile nazionale.”
I nuovi posti messi a bando consentiranno l’attivazione di altri 92 progetti che saranno realizzati nelle regioni che hanno reso disponibili le risorse necessarie: Calabria, Lazio,Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana.
Novità anche sulla data di scadenza di presentazione delle domande che è stata prorogata alle ore 14.00 del 23 aprile 2015.
.La proroga riguarda tutti i bandi, sia quelli pubblicati in data 16 marzo 2015 che i nuovi 1046 posti resi disponibili tramite l’integrazione al bando su menzionato......"

continua a leggere

Torna all'indice


5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI 

7 Maggio -

Anche per il 2015 , c'è la possibilità per le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando , di accedere al contributo aggiuntivo del 5 per mille previsto nella Legge di Stabilità (Legge 190 del 23/12/14) dal Governo. Per l’anno finanziario 2015, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2014, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF può essere destinata in base alla scelta del contribuente  al sostegno del volontariato e delle altre ONLUS, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni e fondazioni riconosciute.Il 5 per mille può essere destinato anche alle altre finalità previste dalla legge di stabilità 2015.

Per agevolare le associazioni, sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione del modulo qualora le associazioni intendano avvalersi del servizio fornito dal Csv.

scarica la circolare
  per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE IN REGIONE FVG 

26 aprile -

Si informa che il 27 marzo 2015 è stata pubblicata sul sito internet della Regione la DGR n 546 che approva in via definitiva il nuovo Documento triennale di programmazione del Servizio civile. Pertanto, così come indicato nel succitato Documento, si ritengono aperti i termini per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2015.
La scadenza è fissata al 26 aprile 2015.
Considerate le tempistiche ridotte e la volontà dell’ufficio di mantenere le consuete tempistiche di avvio dei volontari, si invita cortesemente gli enti a non aspettare l’ultimo giorno per la presentazione dei progetti.
Si ricorda che le schede progettuali, dovranno pervenire allo scrivente ufficio tramite PEC, raccomandata A/R oppure consegnate all’ufficio protocollo della Direzione entro le ore 12.30 della data di scadenza.

scarica delibera 546  regolamento  scheda progetto

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Sabato 18 aprile, ore 14.00 -

Sono aperti nei vari enti accreditati i Bandi per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.
E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

scadenza domanda entro sabato 18 aprile ore 14.000

scarica i bandi della Regione Fvg

Torna all'indice


IL FUTURO DEL CSV PER IL FRIULI 

Il futuro del CSV per il Friuli Venezia Giulia: un nuovo statuto per accompagnare la nuova fase. Con il seminario di Palmanova, è cominciato ufficialmente il percorso per la modifica dello Statuto dell'Ente gestore del Centro Servizi Volontariato del FVG, in risposta a moltissime richieste giunte in tal senso da associazioni di tutta la regione.Il testo della proposta di statuto che è stato predisposto negli ultimi mesi dai volontari dei tre organismi di servizio e rappresentanza del volontariato regionale,e frutto di un significativo percorso di confronto e ricerca che ha permesso di trovare un accordo e una sintesi tra le diverse sensibilità del nostro mondo, tenendo conto degli orientamenti e riflessioni che in questi anni abbiamo condiviso......

leggi comunicato
    scarica proposta statuto 

Torna all'indice


STUDIO E ANALISI DI MODELLI DI GOVERNANCE E DI GESTIONE DEL CSV DEL FRIULI 

Il Co.Ge. Comitato di gestione del del Fondo del volontariato con propria delibera del ottobre 2014 affidò Area Welfare di Comunità, struttura dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana – Isontina”2. il progetto denominato: “Studio ed analisi di modelli di governance e gestione del Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia”. Il termine per la ricerca, inizialmente fissato per fine gennaio 2015, è stato successivamente ampliato fino al 28 febbraio 2014. Le attività propedeutiche alla stesura della presente relazione,sono state realizzate nel periodo che va da novembre 2014 a febbraio 2015. Il gruppo di lavoro si è concentrato sugli aspetti emersi dalle interviste qualitative, dall’analisi di documentazione regionale e nazionale, dai documenti pubblicati su web e dalle analisi dei dati e documenti ricevuti dal CSV. Tutti i dati analizzati fanno riferimento agli anni 2013 e 2014,e sono indicati nella relazione redatta a fine febbraio 2015

scarica la ricerca

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SOLIDARIETÀ SENZA CONFINI 

Di tappa in tappa sempre più realtà si uniscono al sogno dell'associazione "Sorgente dei sogni". questa è la volta del 58° Club FRECCE TRICOLORI di S. CANDIDO che prenderà in consegna la BOTTIGLIA eco-solidale e la ospiterà  a S. CANDIDO e viaggerà per  Val Pusteria  a sostegno del C.R.O. di Aviano. Il valore di un sogno che da anni viaggia senza discontinuità, che promuove attenzione all'ambiente, crea rete, socializza, valorizza le persone, avvicina le rappresentanze istituzionali  ai Cittadini, condivide la solidarietà in rete senza confini.

per saperne di più

Torna all'indice


LE ATTIVITÀ DELLA" CASA DELLE DONNE" 

Aprile - Casa delle Donne Via Pradamano 21 Udine

Corsi, laboratori, mostre, concerti, presentazioni, conferenze. Ma anche occasioni di confronto, condivisione di progetti e molto altro ancora. Un luogo dove le associazioni che si occupano delle tematiche femminili possono sentirsi a casa e dove garantire la propria attività. Uno spazio animato da numerosi eventi e appuntamenti tutti declinati al femminile. In poche parole, un luogo per e delle donne. Nel mese di aprile 2015 ci sarà l'occasione di godere della mostra a tema della pittrice Giovanna de Piero. Spazio per la meditazione il 13 aprile con la mediatrice culturale Majda Badaoui ed infine il 27 aprile si potrà ascoltare Augusta De Piero che illustrerà le ultime novità legislative circa i" Bambini Invisibili"

per saperne di più

Torna all'indice


AZZARDO: NON CHIAMIAMOLO GIOCO 

da Sabato 11 Aprile ore 18.00 - Spazio d'Arte"Ciro di Pers" Comune di Majano

Si aprirà Sabato 11 Aprile a Majano  nel Palazzo Municipale - Spazio d'Arte " "Ciro di Pers" la Mostra itinerante"Azzardo: non chiamiamolo gioco". Per l'occasione verrà proiettato il film "ZEROPER - Rimettersi in Gioco"; sarà un'occasione per riflettere sulle problematiche del gioco d'azzardo assieme allo psicologo e psicoterapeuta del Centri di terapia di Campoformido  dott.r Rolando De Luca. La Mostra itinerante rimarrà visibile al pubblico da sabato 11 Aprile 2015 a sabato 2 Maggio 2015.

scarica locandina

Torna all'indice


LE VOCI DELLA RHYTHM & BLUES BAND 

Sabato 11 aprile 2015, ore 20.45 - Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" in Udine,

Hattiva Lab organizza un gradito ritorno con la musica della band :"The Rhythm & Blues Band". Il Concerto a scopo benefico per un  raccolta fondi a sostegno del progetto "Una Casa nel Cuore" di Hattiva Lab Onlus. La Rhythm & Blues Band torna, per il sesto anno consecutivo, al Teatro Giovanni da Udine per sostenere i progetti di Hattiva Lab. L'edizione 2015 del concerto benefico di raccolta fondi a favore della onlus, con una carrellata di successi internazionali di musica soul e rhythm and blues americano per celebrare i 35 anni di carriera della band.
 
scarica il programma

Torna all'indice


Per pensare

LUTTO PRENATALE E PERINTALE 

Venerdì 10 aprile, ore 20.30 - Sala riunioni ex Municipio Via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

L'Associazione di promozione sociale " Semi di Vita" organizza una serata di riflessione sul tema dela elaborazione del lutto prenatale e perinatale e le conseguenze sulla famiglia. In questo contesto molto può essere fatto di gruppi di mutuo aiuto. Nell'occasione verrà presentata l'associazione "Cerchi di Vita" che nasce quale aiuto ad affrontare il lutto in gravidanza o subito dopo il parto. Il gruppo vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno perso un bimbo all’inizio della gravidanza, durante i nove mesi o subito dopo il parto e per coloro che hanno interrotto volontariamente o terapeuticamente una gravidanza, a qualsiasi settimana di gestazione, e ancora non hanno superato quel dolore o senso di colpa.

scarica invito

Torna all'indice


L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NEL LAVORO DI RETE 

da Giovedì 9 aprile, ore 15.00 - Sala riunioni associazione via Fabio Severo 14/A Trieste

L’associazione AsSostegno in collaborazione con il Comune di Trieste organizza un percorso di quattro incontri sull’amministratore di sostegno. Il corso intende far conoscere l’istituto dell’amministrazione di sostegno, nei suoi aspetti sostanziali e processuali, come risultato della cooperazione di vari soggetti. Il modulo didattico si articola nella presentazione della storia di quattro casi concreti, uno per incontro, con il diretto coinvolgimento dei protagonisti delle singole fasi del procedimento. Per ogni incontro si partirà dalla presentazione del ricorso e si giungerà alla chiusura del procedimento, passando attraverso l’audizione del beneficiario, l’elaborazione del decreto di nomina dell’amministratore di sostegno (con dettaglio di poteri, doveri, gradi di protezione, relazioni e rendiconti) e il ruolo dei Servizi.

scarica locandina

Torna all'indice


LE DONNE NELLA GRANDE GUERRA 

Venerdì 10 aprile, ore 20,30 - Sala Petris Centro E. Balducci Zugliano

Il Gruppo di Ricerche Storiche "Aghe di Poç", il Comune di Pozzuolo del Friuli, Il Centro Balducci e i Gruppi Comunali di Pozzuolo dell'Associazione degli Alpini, nell'ambito dell'iniziativa "Pozzuolo del Friuli - Un paese nella Grande Guerra" organizzano la conferenza sul tema "Le donne nella Grande Guerra". La conferenza sarà presentata dall'assessore alla cultura del comune di Pozzuolo mentre le relatrici storiche saranno: Irene Bolzon e  Alessandra Kersevan. Alieterà la serata con canti a tema il coro "Danica" di San Michele del Carso

scarica locandina

Torna all'indice


SERVIZI E DISABILITÀ IN FRIULI- FOTOGRAFIA DEL PRESENTE 

Sabato 11 aprile, ore 9.30 - Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta" via Gervasutta, 48 Udine

La Consulta regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del FVG ONLUS e  il Comitato provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine organizzano il Convegno: Servizi e disabilità in Friuli Venezia Giulia - La Fotografia del Presente. L'introduzione del convegno, analisi e situazione dei servizi alla persona con autismo sarà introdotta da Ernestina Tam.

per saperne di più

Torna all'indice


TUMORI AL SENO FRA PRESENTE E FUTURO 

Sabato 11 aprile, ore 9.00 - Villa Manin Passariano Codroipo

Il Comitato Andos di Codroipo con la collaborazione del amministrazione comunale organizza il convegno: "tumore al seno fra presente e futuro".  Il Convegno – come dichiara il dott. Iop – non vuole essere uno strumento scientifico bensì educativo ed informativo coinvolgente e alla portata di tutti. Tre i pilastri: La comunicazione ed il legame forte che si instaura tra medico e paziente, la fertilità delle donne operate al seno, familiarità e predisposizione genetica, riabilitazione fisiatrica dopo l’intervento, con il collegamento al modello austriaco. “ Ben venga un Convegno come questo , affinché si sappia che la qualità della comunicazione tra medico e paziente permette la buona gestione della malattia, che è importante chiarire il significato di familiarità e di quando sia opportuno fare i test genetici, che la riabilitazione fisioterapica funzionale è oggi interessata da molte novità”.

scarica volantino

Torna all'indice


A FIANCO DI MIO NIPOTE DISLESSICO 

Venerdì 10 aprile, ore 17.00 - Sala AUSER - Via San Francesco, 2 - a Trieste

Ultimo appuntamento del ciclo: "Impariamo ad essere nonni fantastici" organizzato dalla associazione AUSER  di Trieste. In questo incontro: "Al fianco di mio nipote dislessico" ci propongono una riflessione su come i nonni possono aiutare i nipoti ad affrontare senza ansia i problemi legati alla dislessia ed a conviverci con serenità e sicurezza.

scarica programma

Torna all'indice


A TU PER TU 

Trieste

"A t per tu" è il titolo che le donne del Carcere di Trieste hanno dato alla pubblicazione risultato di un laboratorio giornalistico realizzato all’interno della sezione femminile della casa circondariale di Trieste a cura di Reset cooperativa sociale e La Collina cooperativa sociale con la collaborazione di Pino Roveredo e Radio Fragola. Il laboratorio e la pubblicazione sono stati realizzati fra marzo e luglio 2014 nell’ambito del progetto denominato WORK IN PROGRESS - Attività laboratoriali e di innovazione espressiva, finanziato dal Comune di Trieste per la realizzazione di interventi rivolti a persone a rischio di esclusione sociale, con il contributo delle Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

per saperne di più

Torna all'indice


QUANDO L'ORCO È NELLA TANA 

Venerdì 10 aprile, ore 20.30 - Casa della Donne - Via Pradamano, 21 Udine

La Casa della Donne all'interno del ciclo di incontri "Alza la testa non è mai troppo tardi", organizza un appuntamento dal titolo:"Quando l'orco è nella tana: uscire dal silenzio". La violenza intrafamiliare sulle bambine e sui bambini e le sue conseguenze in età adulta. L’abuso infantile è uno dei traumi più sconvolgenti della vita che accompagna l’intera esistenza delle vittime. La violenza fisica e/o psicologica sulle bambine e sui bambini ha conseguenze devastanti sulla vita di chi l’ha subita specialmente se non viene elaborata.

Per saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERSI E FARCI CONOSCERE 

Venerdì 10 Aprile, ore 20.30 - Sala Museo del Territorio - Via Udine, 4 San Daniele del Friuli

L'ANDI"... e non solo" in collaborazione con Città di San Daniele del Friuli e del MoVi Friuli Venezia Giulia organizza una serata informativa per la salute delle persone dal titolo: "L'importanza di conoscersi e farci conoscere" che sarà presentata dalla dott.sa Fabiola Picco del comitato scientifico di ANDI mentre la dot.sa Schiratti Paola parlerà de:"Rapporti e testimonianze tra generazioni".

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN FRIULI 

Qui di seguito potete trovare le indicazioni per alcuni dei progetti per il Servizio Civile Nazionale. I progetti sono stati indetti da vari enti della Regione Fvg

 Le domande, vanno rivolte ai singoli enti entro giovedì 16 aprile 2015.

scarica elenco

Torna all'indice


VOUCHER TAXI PER PERSONE CON DISABILITÀ 

fino al 30 Novembre - Provincia di Trieste

La Provincia di Trieste - Area Servizi al Cittadino - U.O. Lavoro Politiche giovanili e sociali ha recentemente avviato un'importante iniziativa nell'ambito del progetto "Per un'autonoma scelta di mobilità". Si tratta della distribuzione ai disabili maggiorenni su carrozzina, di buoni (voucher) del valore nominale di 5 euro, da utilizzarsi su taxi attrezzati per il trasporto del disabile in carrozzina, per spostarsi all'interno del territorio provinciale triestino.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice


OPEN FOR EVERYTHING 

17-18 Aprile, ore 20.45 - Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" Udine,

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG  e Comune di Udine danno ospitalità internazionale a 17 musicisti e artisti Rom e 5 danzatori contemporanei della compagnia Dorky Park per un ensemble scatenato e magico. Debutta in prima italiana a Udine:" Open for Everything", il gran varietà gitano creato dalla coreografa argentina Constanza Macras sulla vita dei Rom in Europa e sui nomadi del nuovo Millennio.

per saperne di più

Torna all'indice


VALORIZZARE LA RESPONSABILITÀ PER USCIRE DALLA POVERTÀ 

Venerdì 17 aprile, ore 20.30 - Bibloteca Guarneriana SAn Daniele del Friuli

Il Centro studi internazionale " Luigi Sturzo" invita all'ultimo degli incontri promossi dal Centro con il titolo: "Valorizzare la responsabilità per uscire dalla povertà" - verso un nuovo modo d'intendere l'assistenza sociale. Un tema interessante e stimolante ma sopratutto attuale visti i tempi di crisi economica generalizzata che colpisce alla base la nostra società e i tempi di cambiamento dei sistemi istituzionali.

scarica invito

Torna all'indice


BIOETICA PER TUTTI 

Sabato 18 aprile, ore 15.30 - Centro E.Balducci - Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano - Pozzuolo

Al Centro E.Balducci in ricordo del dott. Francesco Cavallodello viene presentato il progetto: BIOETICA PER TUTTI - CONOSCERE E CAPIRE PER DECIDERE.  L’idea del progetto  nasce dalla volontà di continuare l’impegno del dott. Francesco Cavallo nel diffondere il messaggio dell’importanza della bioetica in tutti gli ambiti, specialmente nel campo della medicina: il rifiuto di posizioni e convinzioni aprioristiche a favore di un percorso di conoscenza in grado di aprirsi a punti di vista differenti, è l’unico in grado di garantirela centralità di scelte consapevoli che rispettino la soggettività della persona. Tutto il percorso di vita delle persone è segnato da una continua e spesso difficile necessità di operare delle scelte, scelte che hanno una loro storia e che determinano delle conseguenze su cui è innaturale prevedere un’unicità di visione.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it