MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 5/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

COSTRUIRE RETI DI SUSSIDIARIETÀ  
Segnaliamo un interessante articolo di Gregorio Arena, pubblicato sul sito di Labsus (Laboratorio della Sussidiarietà, che vede il MoVI tra i suoi fondatori).

La sussidiarietà è un principio relazionale, per definizione, perché si fonda su un'alleanza fra cittadini e amministrazioni per svolgere attività di interesse generale. Ma non è affatto detto che questa relazione sia sempre e soltanto di tipo bilaterale, cioè fra un gruppo di cittadini ed un'amministrazione, di solito locale. Anzi, se vogliamo che la sussidiarietà dia vita ad esperienze di amministrazione condivisa durature nel tempo, dobbiamo cominciare a pensare che applicando il principio di sussidiarietà normalmente si formano delle reti, non relazioni bilaterali.

leggi tutto


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

WELFARE IN CADUTA LIBERA: QUALI SCELTE?  

Il volontariato non è solo assistenza. Ma nel suo impegno per una società equa ed inclusiva che possa davvero realizzare il monito costituzionale di  "rimuovere gli ostacoli" che impediscono una vita piena e la partecipazione di tutti non può esimersi da un'attenzione speciale al tema del welfare. Perchè senza uno stato sociale è come se pensassimo che in una gara di corsa tutti possano concorrere "alla pari" pur non partendo allineati sulla linea del via. Oggi la distanza tra chi è in "testa" e chi parte invece svantaggiato cresce sempre più e sempre meno ci si adopera per ridurre questa distanza.
Se è vero infatti che i fondi nazionali per gli interventi sociali hanno perso negli ultimi 5 anni il 75% delle risorse complessivamente stanziate dallo Stato (come afferma una recente indagine dello Spi-Cgil) vuol dire che ormai il sistema sociale non è solo in via di "ristrutturazione" per ridurre gli sprechi, ma sembra semmai in fase di smantellamento avanzato.
Ricordiamo che sono dati nazionali, e al nord le regioni in questi anni sono a mantenere il livello di spesa storica, ma sappiamo che difficilmente potranno continuare a farlo a lungo se i tagli a livello nazionale dovessero perdurare.
Il fondo per la non autosufficienza, la cui dotazione finanziaria nel 2010 era di 400 milioni di euro, sempre secondo l’indagine del sindacato dei pensionati, invece, è stato del tutto eliminato dal governo Berlusconi e non è stato rifinanziato dal governo Monti “nonostante le reiterate promesse in tal senso”. Ulteriori decurtazioni di risorse, prosegue lo Spi, sono state apportate al Fondo per le politiche della famiglia (da 185,3 milioni a 31,99 milioni) e a quello per le politiche giovanili (da 94,1 milioni a 8,18 milioni).
Sappiamo che i tagli servono a ridurre la spesa, per permettere di pagare il debito senza aumentare le tasse (che poi chissà perché comunque aumentano lo stesso). E questo perchè? Perché l'economia libera e finanziaria possa tornare a crescere e allora tutto tornerà come prima

E se fosse proprio questa "sistema economico" ad avere ormai dimostrato il suo limite e la sua insostenibilità? (e la vicenda MPS preoccupa non solo per le eventuali illegalità, ma perchè dimostra che anche a "sinistra" comandano i profeti della finanza creativa).
Non sarebbe ora di ascoltare chi studia e sperimenta altre strade? Non dovrebbero essere queste le riflessioni al centro del dibattito e dei programmi elettorali?


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: SPA 2013 - "IL DIALOGO È FINITO ?"  


CSVNET: UN'ALLEANZA PER IL FUTURO DEL SERVIZIO CIVILE  


LABSUS: L'ITALIA DEI BENI COMUNI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI ART 8 L.R. 2/1995  


FORUM DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA: BOLLETTE DELL'ACQUA INCOERENTI  


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: BANDO PER I RAGAZZI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ANTEAS: OSSERVANDO IL VOLONTARIATO  


PORDENONE-A.P.A. PORDENONE: CORSI DI MINDFULNESS  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE  


UDINE-GENITORI IN CAMMINO: ODIO E AMORE PER IL CIBO  


FAGAGNA-OIKOS: ADOZIONE A DISTANZA  


RAGOGNA-GIVAR: CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


CASARSA-SOLIDARMONDO PN: SOTTO SOPRA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


RONCHI DEI LEGIONARI-ANSDIPP: QUALITÀ DELLA CURA NELL'ANZIANO  


TRIESTE-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ  


PORDENONE-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO FVG: CORSO INTERNET E POSTA ELETTRONICA  


WWF ITALIA: UN APPELLO PER UNA NUOVA ECONOMIA VERDE  


SACILE-A.MA.RE. FVG: "I NUOVI BISOGNI SANITARI E SOCIO-SANITARI IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA"  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO  


STORIE SULLA DIVERSITÀ  


GEMONA: "PIANO DI ZONA: PER UN WELFARE DI COMUNITÀ"  


GORIZIA: QUANDO GLI ITALIANI SONO BRAVA GENTE  


GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO  




1

Notizie dal Movimento


SPA 2013 - "IL DIALOGO È FINITO ?" 

venerdì 1 febbraio ore 20.30 - Istituito Suore Rosarie - Viale delle Ferriere 19, Udine

Secondo incontro del cilo o SPA2013
SOSteniamo .. perchè tutto è in equilibrio
In questo incontro ci interroghiamo su questa era di globalizzazione sul significato di intercultura e interreligiosità domandandoci ma "Il dialogo è finito?".
Ci guiderà alla riflessione Brunetto Salvarani
Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. Già docente all'Università di Milano-Bicocca, ha tenuto lezioni e collaborato con le Università di Bologna, Padova, Siena, Modena-Reggio Emilia e l'Università Cattolica di Milano. Studioso di teologia narrativa, ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato come uno dei maggiori esperti di dialogo interreligioso.


Il progetto SPA è promosso dal MoVI insieme a Cevi, Bottega del Mondo di Udine, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza e Solidarmondo, Suore Rosarie, Centro Missionario e Caritas Diocesana, Centro E. Balducci.

per ulteriori informazione contattare il Centro Missionari Diocesano
referente:Stefano Comand 0432414512
e-mail:scomand@diocesiudine.it

Scarica il volantino

Torna all'indice


UN'ALLEANZA PER IL FUTURO DEL SERVIZIO CIVILE 

Il servizio civile, istituzione della nostra Repubblica deputata alla difesa civile della Patria, all'educazione alla pace, e all'impegno civico dei giovani, attraverso concrete attività per le comunità, può essere uno degli strumenti principali in questa strategia se le Istituzioni nazionali e comunitarie decidono seriamente di farlo proprio, e può contribuire, in un momento di grandi difficoltà per il mondo giovanile, a concorrere al progresso materiale e spirituale della società, come prevede la Costituzion.
Anche CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, aderisce all'appello del Cnesc (Conferenza Nazionale degli Enti per il Servizio Civile) "Un'alleanza per il futuro del servizio civile".

leggi tutto

Torna all'indice


L'ITALIA DEI BENI COMUNI 

Una mappa interattiva per scoprire, promuovere e segnalare storie esemplari di impegno civico. Sul sito www.labsus.org è online "L'Italia dei beni comuni", uno strumento che localizza i tesori nascosti di un Paese ancora poco esplorato, ideato e realizzato da Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà, associazione che dal 2005 promuove l'attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale in Italia.

per informarsi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI ART 8 L.R. 2/1995 

Si rammenta che scadono il 28 febbraio 2013 i termini per la presentazione delle domande di contrbuti ai sensi dell’art. 8 della L.R. 12/1995 da parte delle organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro Regionale. 

E' importante consultare l'informativa esplicativa in merito alle priorità per il sostegno e la promozione del volontariato per il 2013 predisposta e curata dal Comitato Regionale del Volontariato.

per tutte le info vai al sito  vedi anche la  nota del Comitato Regionale 

Torna all'indice


BOLLETTE DELL'ACQUA INCOERENTI 

Le bollette dell'acqua "non sono coerenti" col quadro normativo uscito dal referendum del 12-13 giugno 2011. Lo dice in Consiglio di Stato in un parere reso all'Authority per l'energia, giudicando "in contrasto" col referendum il criterio della "adeguatezza della remunerazione dell'investimento" per determinare la tariffa. L'Authority dovrà tenerne conto per la adozione del nuovo sistema.

per maggiori informazioni

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: BANDO PER I RAGAZZI 

Bando straordinario per la selezione di 457 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui 368 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili. Scadenza 28 febbraio 2013.

per scaricare il bando

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OSSERVANDO IL VOLONTARIATO 

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia),  d’intesa con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, indice il III bando: “Osservando il volontariato”, per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo lordo di € 2.000,00 (euro duemila/00) cadauno, destinati a laureati di corsi di laurea specialistici o magistrali e giovani dottori di ricerca (età massima  35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.


scarica il bando

Torna all'indice


CORSI DI MINDFULNESS 

martedì 12 febbraio alle 18.30 - via De Paoli n.21 Pordenone

Rettifica dalle news precedenti.

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di Mindfulness per la riduzione dell’ansia e dello stress promossi dall’Associazione APA Ansia Panico Agorafobia onlus di Pordenone presso la Casa del Volontariato.
L’iniziativa risponde al problema sociale dell’ansia e della solitudine sempre più diffuso e intende offrire alla comunità un’ importante occasione di riflessione e confronto su nuovi percorsi, scientificamente provati, che possono guidarci verso una migliore gestione dell’ansia in diversi contesti sociali e nelle diverse fasi della vita..

scarica il programma

Torna all'indice


OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE 

E’ una proposta di sinergia con le scuole, particolarmente elementari e medie, che in questo periodo sono drammaticamente a corto di fondi.
L'associazione "Progetto susan" propone loro, infatti,di organizzare una raccolta di lattine di alluminio (bibite) e la raccolta ai coperchi di metallo dei barattoli di vetro (marmellata, sottaceti ecc.) e alle scatolette di acciaio pulite (pelati, tonno ecc.). Mentre il ricavato delle lattine andrà per per completare la costruzione dell'ospedale modulare di Gon-Boussaugou. il ricavato di coperchi e scatolette rimarrà alla scuola stessa!

leggi tutto   

Torna all'indice


ODIO E AMORE PER IL CIBO 

14 e 21 febbraio ore 20.30 - Via Zuglio 4/7 Udine

Affettività e Alimentazione, e Auto Mutuo Aiuto risorse per comprendere capire quanto e cosa può succedere nei disturbi dell'alimentazione nei giovani adolescenti.
Due serate per aiutarci e aiutare chi soffre la compagnia del ...cibo

leggi la locandina

Torna all'indice


ADOZIONE A DISTANZA 

venerdì 8 febbraio 20.30 - sala consiliare comune di Fagagna

per conoscere un mondo della solidarietà vicino nel cuore  e allo stesso tempo lontano nello spazio, le associazioni "Time for Africa" e Oikos onlus, con il contributo della Regione Friuli e l'amministrazione del comune di Fagagna si terrà una presentazione della campagna per il sostegno a distanza dell'infanzia disabile.


scarica invito

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

16 e 23 febbraio ore 8.30-12.30 - Sala multimediale dei musei “R. Battistig" Ragogna

L'associazione di volontariato "Gruppo Infermieri volontari Assistenza rapida" di San Daniele, on collaborazione con la Proloco di Ragogna,  organizza due giornate di corso per affrontare le situazioni di emergenza riguardante bambini dai 0 ai 14 anni.
Il corso si rivolge a mamme papa nonni maestre d'asilo baby sitter dando una formazione di base per saper affrontare e emergenze.

vedi programma

Torna all'indice


SOTTO SOPRA 

21 febbraio ore 20.30 - ristorante solidale "Al Posta" Casarsa della Delizia

Sotto Sopra è un ciclo di incontri organizzati con la finalità di promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato tra giovani ed adolescenti ma anche a tutta la cittadinanza.
L’Associazione di Volontariato Solidarmondo PN-Aganis, con la collaborazione di molte associazioni del territorio regionale, nazionale e internazionale, presenta esperienze di volontariato “oltre i confini” direttamente raccontate da giovani del territorio che le hanno vissute in prima persona.
Saranno loro ad accompagnarci in un viaggio fatto di immagini, di racconti e a proporci una riflessione sul significato del loro impegno in luoghi dove si vive un’altra cultura.

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

QUALITÀ DELLA CURA NELL'ANZIANO 

8 febbraio ore 8.30 - Auditorium Comunale via Cau de Mezo Ronchi dei Legionari

La Centralità della persona e la qualità della cura per l’anziano non autosufficiente, sostenibilità economica ed organizzativa del Piano Assistenziale Individuale nella residenzialità, questi saranno i temi trattati nel convegno indetto dall' ANSDIPP a Ronchi dei Legionari.
per iscrizioni e informazioni

vedi volantino

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE TENUTA CONTABILITÀ 

19-21-26-28 febbraio e 5-7 marzo 2013 dalle ore 14:30 - sportello del Csv-Fvg in Galleria Fenice, 2 (III piano) - Trieste

il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, organizza un corso di formazione per la gestione e la tenuta della contabilità per le Associazioni di volontariato con l’ausilio di un CD-ROM contenente il nuovo software gestionale predisposto dal CSV con aggiornamenti al 2012.
Nello specifico il nuovo corso riguarda delle esercitazioni pratiche sull'utilizzo del nuovo programma di contabilità ordinaria per le Onlus alla luce degli obblighi contabili e fiscali previsti dal decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 (istitutivo delle Onlus) ed in particolare dalla Legge 80/2005 .


leggi tutto

Torna all'indice


CORSO INTERNET E POSTA ELETTRONICA 

dal 26 febbraio al 21 marzo - Scuola Formazione Csv Via Canaletto 4 Pordenone

l Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, fra le attività programmate per il corrente anno, organizza un “Corso di informatica di base” ed un “Corso Internet e posta elettronica”.

Il corso di 24 ore, è rivolto a principianti e si propone di illustrare le funzionalità di accesso, navigazione internet, posta elettronica, commercio elettronico, connessione wireless, aggiornamento sistema operativo e software, antivirus, backup, minacce e funzionamento web.

scarica  scheda adesione
vedi anche circolare

Torna all'indice


UN APPELLO PER UNA NUOVA ECONOMIA VERDE 

Il WWF presenta un appello per le Elezioni nazionali 2013. Il nuovo modello economico basato su un’economia verde e rigenerativa deve costituire il fulcro dell’agenda del futuro Governo e Parlamento, valorizzando gli elementi di forza (parchi, biodiversità, patrimonio culturale, sistema della qualità), garantendo la sicurezza e l’efficienza dell’approvvigionamento energetico e favorendo l’internalizzazione dei costi ambientali per evitare che le minacce ambientali mettano a rischio anche gli assetti di forza del Paese. E’ indispensabile che finalmente si costruisca anche in Italia un Patto che sia basato su un nuovo paradigma che consideri come inscindibili la dimensione ecologica e quella economica e sociale dello sviluppo.

leggi tutto

Torna all'indice


"I NUOVI BISOGNI SANITARI E SOCIO-SANITARI IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA" 

12 febbraio ore 17.30 - Casa del Volontariato - Via Ettoreo, 4 - a Sacile (PN),

All'nterno del calendario di incontri con la popolazione su argomenti di interesse reumatologico e socio-sanitario, l'Associazione A.Ma.Re. FVG - Ass.ne Malati Reumatici - organizza, in collaborazione con l'A.S.S. n. 6 "Friuli Centrale", l'appuntamento dal titolo "I nuovi bisogni sanitari e socio-sanitari in una società che cambia"

scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO 

Nell’ambito del programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea, si è aperto a gennaio il bando di un nuovo progetto: “ESV: EDUCATION FOR ACTIVE CITIZENSHIP”.
Cerchiamo 12 volontari tra i 18-30 anni che opereranno in ambito di educazione e promozione dei diritti dei minori.
Il progetto prevede che un gruppo di 12 volontari tra i 18 e i 30 anni, divisi in due contingenti in partenza il 1 aprile 2013 e il 1 ottobre 2013, siano impegnati per un periodo di 7 mesi in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Messico, Mozambico e Kosovo, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.
Le  candidature sono aperte entro e non oltre 11 febbraio 2013.

per tutte le altre notizie consulta il sito

Torna all'indice


STORIE SULLA DIVERSITÀ 

Il presente invito è rivolto a persone, autori/autrici, Story-teller e a tutti coloro che desiderano scrivere un racconto sulla diversità.
Le storie sono destinate a bambini tra gli 8 ed i 14 anni.I racconti migliori e più originali saranno scelti per essere inseriti in un kit di gioco  didattico e utilizzati nell’ambito del progetto “Diversity4Kids: imparare a scuola il dialogo
interculturale e la diversità attraverso metodi ludici, interattivi e narrativi”.

se sei interessato leggi tutto

Torna all'indice


"PIANO DI ZONA: PER UN WELFARE DI COMUNITÀ" 

8 febbraio ore 17.00 - Centro Parrocchiale Salcons di Gemona del Friuli (UD)

Una conferenza dei servizi per la presentazione degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari che saranno realizzati in Alto Friuli nel triennio 2013-2015 dal titolo "Piano di Zona: per un welfare di comunità".
Nel corso della conferenza verrà riassunto il percorso svolto per l’elaborazione del Piano. Verranno presentati alcuni degli obiettivi sociali, educativi e socio-sanitari perseguiti nel triennio, sia in specifiche aree di intervento (minori e famiglia; adulti; anziani; disabilità; dipendenze e salute mentale; povertà, disagio ed esclusione sociale; cure oncologiche e palliative), sia in aree trasversali (organizzazione dei servizi in relazione ai bisogni delle persone ,lavoro di comunità). Verranno inoltre sancite le collaborazioni in atto tra Servizio sociale dei Comuni ed altre realtà del territorio e verranno raccolte eventuali ulteriori disponibilità a

Torna all'indice


QUANDO GLI ITALIANI SONO BRAVA GENTE 

gradisca d'isonzo

Una storia a lieto fine ma con un percorso impegnativo quello della della Comunità residenziale psichiatrica di Gradisca d’Isonzo, inaugurata lo scorso giovedì 31 gennaio. La struttura di via della Campagnola è gestita dalla cooperativa “Padre Giacomo Montanari“ socia del Consorzio “Il Mosaico” di Gorizia e può ospitare fino ad otto pazienti tra i 18 e i 35 anni. Una comunità appena nata ma che ha dovuto confrontarsi, ancora nel XXI secolo e nella terra di Basaglia, con pregiudizi e perplessità, portati avanti per mesi da forze politiche e cittadini.

leggi i commenti

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO 

In Italia l'iniziativa coinvolge più di 3200 farmacie, in 85 province e più di 1200 comuni e permette di raccogliere farmaci da automedicazione che sono destinati a più di 1400 enti assistenziali. Si tratta di un'occasione per donare a chi ne ha più bisogno un medicinale di automedicazione.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it