MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TRAGEDIE SENZA FINE  
Sgomento, dolore, sdegno etico e senso di impotenza e insieme rinnovato impegno; ma soprattutto dolore fin nel profondo dell’anima per ciascuna delle 900 persone inghiottite dall’acqua del mar Mediterraneo, sempre più immenso e tragico cimitero; e dolore per i familiari da cui si sono separati per intraprendere il viaggio della disperata speranza.

Pierluigi Di Piazza

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


STRAGI MIGRANTI: LE BOMBE INTELLIGENTI NON ESISTONO  

Droni, attacchi, bombardamenti mirati: le possibili soluzioni ipotizzate per risolvere il problema delle migrazioni e della tratta sono inconcepibili e portano con sé rischi enormi. A cominciare dal fatto che ci troveremmo davanti ad un intervento anticostituzionale perché bombardare è di per sé un atto di guerra, e il nostro Paese ripudia la guerra. Inoltre, la proposta di andare a bombardare i barconi degli scafisti, quando sono fermi nei porti africani, significherebbe affrontare il grande pericolo di andare a colpire anche quelle barche, mezzi, persone se non addirittura territori adiacenti che non devono essere bombardati. Dopo tutto quello che è accaduto in questi giorni, dopo aver visto migliaia di vite cadere sotto ai nostri occhi, nelle acque del mediterraneo, sappiamo bene che la soluzione a questa emergenza non è affatto semplice, ma come abbiamo già detto, la priorità sta nell'individuare adeguate politiche di accoglienza. È un segnale positivo che l'Europa, finalmente, rompa gli indugi e scenda in campo con l'apertura di canali umanitari. Crediamo però che la proposta avanzata dal nostro Paese non solo non sia la soluzione acciocché lo scempio degli scorsi giorni non si ripeta di nuovo, ma soprattutto che generi una escalation della guerra in Libia.
 




 
      5 x 1000 al MoVI
           
dacci una
mano facciamo crescere il volontariato!
                     Segna il nostro CF
                    91012830930


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: 5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI  


COMITATO REGIONALE VOLONTARIATO DEL FVG: UN NUOVO STATUTO PER IL CSV DEL FRIULI  


CSV FVG: PROMOZIONE E SVILUPPO DEL VOLONTARIATO ANNO 2015  


PORDENONE-CSV FVG: SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO  


ROMA-FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: AUTO CONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: CENA AL BUIO  


CASARSA DELLA DELIZIA-ASSOCIAZIONE FAMILIARI ALZHEIMER PORDENONE ONLUS: MEMORIA E DINTORNI  


PINZANO AL TAGLIAMENTO-IL PROGETTO: CONFINI IN GIOCO  


BUJA-EL TOMAT: 5 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE  


GORIZIA-FORUM DEI BENI COMUNI: FARINA SOLIDALE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: SOLIDARIETÀ DEL FORUM A GIANNI MORANDI  


BERTIOLO-LE FOGLIE: CYBERBULLISMO  


TRICESIMO-UNIVERSIS: MEMORIA O DEMENZA  


COLLOREDO DI MONTE ALBANAO-MARI TIERE: LA PIANTA GIUSTA AL POSTO GIUSTO  


CERVIGNANO- INFOHANDICAP FVG: L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


PORCIA-ARCOBALENO-ONLUS: CORSO BASE AFFIDO FAMILIARE  


UDINE-GRIS FVG: CORSO DI MEDICINA DELLE MIGRAZIONI  


WWF ITALIA: GIORNATA DELLA TERRA  


TRIESTE-INSÙ ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI: LA CUCINA CHE "CHONTA"  


TRIESTE-ACLI: NESSUNO ESCLUSO  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: STOP ALLE TRUFFE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO DEL FRIULI-GENITORI DELLA CONSULTA: A SCUOLA SU DUE RUOTE  


REANA-AMBITO SOCIO ASSITENZIALE DI TARCENTO: CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI  


ESENZIONE FATTURA ELETRONICA  


SPECIAL OLYMPICS: ADOTTA UN CAMPIONE  




Notizie dal vertice


5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ISCRITTE AI REGISTRI REGIONALI 

7 Maggio -

Anche per il 2015 , c'è la possibilità per le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando , di accedere al contributo aggiuntivo del 5 per mille previsto nella Legge di Stabilità (Legge 190 del 23/12/14) dal Governo. Per l’anno finanziario 2015, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2014, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF può essere destinata in base alla scelta del contribuente  al sostegno del volontariato e delle altre ONLUS, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni e fondazioni riconosciute.Il 5 per mille può essere destinato anche alle altre finalità previste dalla legge di stabilità 2015.

Per agevolare le associazioni, sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione del modulo qualora le associazioni intendano avvalersi del servizio fornito dal Csv.

scarica la circolare
  per saperne di più

Torna all'indice


UN NUOVO STATUTO PER IL CSV DEL FRIULI 

Aprile 2015 -

Il futuro del CSV per il Friuli Venezia Giulia: un nuovo statuto per accompagnare la nuova fase. Con il seminario di Palmanova, è cominciato ufficialmente il percorso per la modifica dello Statuto dell'Ente gestore del Centro Servizi Volontariato del FVG, in risposta a moltissime richieste giunte in tal senso da associazioni di tutta la regione.Il testo della proposta di statuto che è stato predisposto negli ultimi mesi dai volontari dei tre organismi di servizio e rappresentanza del volontariato regionale,e frutto di un significativo percorso di confronto e ricerca che ha permesso di trovare un accordo e una sintesi tra le diverse sensibilità del nostro mondo, tenendo conto degli orientamenti e riflessioni che in questi anni abbiamo condiviso. Ora vi chiediamo di dare il vostro contributo suggerendo eventuali aggiunte o modifiche alla proposta di statuto.

leggi comunicato
    scarica proposta statuto 

Torna all'indice


PROMOZIONE E SVILUPPO DEL VOLONTARIATO ANNO 2015 

Giovedì 30 aprile, ore 12.00 -

Il Centro Servizi del Volontariato del Friuli bandisce un bando per la promozione e sviluppo del volontariato.Il bando vuole sostenere iniziative finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura della solidarietà nel territorio regionale, coerentemente agli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG. Scopo del Bando è quello di offrire risorse strumentali, umane ed economiche a supporto della crescita delle OdV. Le domande relative al presente Bando, pena la non ammissibilità della domanda stessa, devono essere presentate presso gli sportelli territoriali di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia o tramite posta, email, fax, entro le ore 12:00  del 30 aprile 2015.

scarica il bando

Torna all'indice


SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO 

Martedì 5 maggio, ore 14.00 - Viale Martelli 51 Pordenone

Il Centro Servizi FVG organizza un corso d formazione dal titolo: SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO . Pratiche di comunità e costituzione di reti per una buona progettazione sociale. Gli obiettivi del corso saranno indirizzati al potenziamento della cassetta degli attrezzi a disposizione dei volontari sia dal punto di vista dell’approccio teorico di riferimento, sia da quello metodologico e degli strumenti utilizzabili nei diversi contesti d’intervento, come: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere, l’educazione alla salute, la peer education e i progetti con i giovani, l’esclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la riqualificazione urbana, la sicurezza e l’educazione interculturale.

per saperne di più

Torna all'indice


AUTO CONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO 

Sabato 9 maggio - Roma

“Siamo qui per presentare un evento straordinario nella storia del volontariato italiano che sta attraversando, come il Paese, una fase storica complicata.” Così ha esordito Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presentando l’iniziativa di auto convocazione che, a partire dall’evento del 9 maggio a Roma, proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato. La crisi economica, sociale, culturale e politica che investe il Paese richiama alla necessità ed al protagonismo del vasto mondo della solidarietà che raccoglie 4,5 milioni volontari ed esprime centinaia di migliaia di organizzazioni. “L’auto convocazione - ha proseguito Barbieri - vuole rappresentare un momento di impatto, un’espressione forte di quello che il volontariato vuole essere in questa fase storica. Per questo non è pensato come una sola giornata, ma come un percorso partecipato che consentirà al volontariato di essere protagonista, di esprimersi e di proporre la propria agenda. Crediamo di essere ora nel momento giusto per la realizzazione di questo percorso.”

scarica il documento di convocazione


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CENA AL BUIO 

Martedì 28 aprile, ore 19.00 - l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi - Viale Miramare, 119 Trieste

L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi ha allestito presso la propria sede istituzionale, una apposita “Sala al buio” completamente oscurata. L’Istituto ha ritenuto di destinare tale spazio allo svolgimento di “Cene al buio” tese alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi. La “Cena al buio” è un’esperienza unica: le portate sono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito

Per saperne di più

Torna all'indice


MEMORIA E DINTORNI 

Mercoledì 29 Aprile, ore 16.00 - Teatro Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia

L'associazione Familiari Alzheimer Pordenone onlus organizza lo spettacolo: "Memoria e dintorni" Storie di vita, musica e danza. Si tratta di quindici racconti di vita, unici e commoventi, degli anziani frequentanti Afap onlus e i Centri e che hanno dato voce ai propri ricordi, talvolta frammentati ma sempre ricchi di emozioni e di suggestioni. Per i familiari, per gli operatori, per l'intera comunità sono un patrimonio da ereditare, come mappa autobiografica. Ma sono, soprattutto, una restituzione ad ognuna e ognuno di loro che ha vissuto una vita singolare di cui sta perdendo il filo che noi cerchiamo, insieme, di riannodare.  Le letture saranno accompagnate da momenti di "Danceability" di cui sono protagonisti gli stessi anziani del Centro Diurno "Fruts di un Timp" dell'Ambito  Distrettuale Sanvitese e del Centro A.S.P. Arcobaleno di Cordenons

scarica invito

Torna all'indice


CONFINI IN GIOCO 

Venerdì 1 Maggio - Pinzano al Tagliamento

Ricomincia anche quest’anno il Primo Maggio la manifestazione CONFINI IN GIOCO promossa dall’Associazione Il PROGETTO: il torneo internazionale di Green Volley (pallavolo su erba) che coinvolge da oltre vent’anni tre Paesi: Italia (Pinzano al Tagliamento – PN), Austria (Ossiach) e Croazia (Pula). Le caratteristiche di “Confini in Gioco”, dove un campo di calcio, un’isola, un prato diventano una palestra “en plein air”, sono alcune giornate di sport, festa e occasioni, per migliaia di giovani e non, per scoprire territori, colori, sapori e ritrovare il piacere di stare assieme diventando un primo passo di un nuovo modello di turismo innovativo.

per saperne di più


Torna all'indice


5 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE 

Venerdì 25 aprile, ore 21.00 - da Parùs in Saramont Buja

L'associazione "el tomat"propone un modo singolare di festeggiare la ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione ricordando un caso giudiziario con il docu- film: Rapotez un caso Italiano. Storia di un caso giudiziario di carcerazione preventiva torture e tanto altro a ridosso dei primi anni del dopo guerra ambientato nella Trieste appena liberata.

leggi tutto

Torna all'indice


FARINA SOLIDALE 

Martedì 28 aprile, ore 17.30 - Palazzo Attems Petzenstein, P.zza De Amicis, 2. Gorizia

Il Forum dei beni comuni ed economia solidale Friuli Venezia Giulia, con il sostegno Gruppo di acquisto solidale “Il Ponte”, Bottega EquoMondo (Gorizia), La Botteghina, Associazione Equà (Cormòns), Benkadì, Gas “Tartaruga” (Staranzano), Gas “Bisiàc”di  vi invita a partecipare alla presentazione di : “IL MULINO DI TUTTI: FARINA SOLIDALE” Il primo patto di filiera produttiva solidale nella nostra regione. In diverse regioni d’Italia,  per iniziativa di cittadini produttori, consumatori, spesso con il sostegno di Istituzioni pubbliche, si stanno costituendo Distretti e filiere produttive di economia solidale, ecologicamente sostenibili e socialmente equi. Questo processo si sta per la prima volta concretizzando anche nella nostra regione grazie ad un patto “della farina” stipulato fra produttori, trasformatori e consumatori della provincia di Gorizia e Udine. Si tratta quindi di un pezzo della filiera dell’alimentazione che farà da battistrada per analoghe iniziative in altri distretti della nostra regione.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

SOLIDARIETÀ DEL FORUM A GIANNI MORANDI 

Anche noi siamo stati migranti”. Il messaggio di solidarietà per le vittime del naufragio che Gianni Morandi ha pubblicato sulla sua pagina facebook, ricordando che anche noi italiani, in passato, abbiamo avuto bisogno di fuggire dalle nostre terre alla ricerca di un futuro migliore, ha scatenato ‘il popolo del web’. Commenti di offesa, carichi di odio e razzismo ai quali Morandi ha provato, con pazienza, educazione, buon senso e gentilezza, a rispondere. Sembra che ormai sul web ci si possa permettere di tutto e notiamo con preoccupazione come troppo spesso i social network diventino lo spazio per dare libero sfogo alla propria rabbia. Ci piacerebbe che si facesse un uso più consapevole di questi strumenti, e che si utilizzasse un linguaggio più civile. Non ci dispiacerebbe se il buon esempio ci venisse proprio dai nostri  rappresentanti politici.

Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore

Torna all'indice


CYBERBULLISMO 

Mercoledì 29 aprile, ore 20.30 - Auditorum Comune di Bertiolo

L'Associazione LE FOGLIE di Bertiolo organizza un incontro sui temi dell'educazione  dei bambini e ragazzi; in particolare: sessualità e cyberbullismo. Non sempre è facile parlare ai propri figli serenamente della sessualità e per questo sarà di aiuto il dott. Daniele Ferraresso esperto in progetti educativi. Per aiutarci ad aiutare i nostri figli a evitare i pericoli del mondo di internet ci saranno i due esperti di "Bimbinrete": Morello Roberto e Macente Anita.

scarica volantino

Torna all'indice


MEMORIA O DEMENZA 

Giovedì 23 aprile,ore 17.30 - Salone Casa di riposo Tricesimo

A conclusione del percosro di formazione di alcuni volontari tenutosi nella sede della Casa di riposo"Nobili A. e M. De Pilosio" la Cooperativa Universis organizza una serata informativa dal titolo: " Demenza. Se fosse solo un problema di memoria...".  La serata è aperta ai volontari e ai familiari delle persone anziane.

scarica locandina

Torna all'indice


LA PIANTA GIUSTA AL POSTO GIUSTO 

Venerdì 24 aprile 2015 ore 20.30 - Centro Civico di Colloredo di Monte Albano

L'Associazione "Mari Tiere" e il Coordinamento Biodiversità FVG organizzano una serata informativa dal titolo:"La pianta giusta al posto giusto. Riflessioni sullo sviluppo sostenibile del nostro territorio agricolo". Nella riflessione ci saranno di aiuto il prof Fabiano Miceli del Dipartimento di Scienze agrarie, Enos Costantini agronomo ricercatore e Andrea Pitton agricoltori biologico. la serata sarà anche l'occasione per l'associazione" Mari Tiere" di presentarsi alla popolazione.

Per saperne di più

Torna all'indice


L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Lunedì 27 aprile, ore 18.00 - Sala Conferenze del Centro civico - Via Trieste, 35 - Cervignano

La cooperativa Hattiva Lab  propone una serata informativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione residente nei Comuni dell’ambito distrettuale N. 5.1 di Cervignano del Friuli sulla figura dell’amministrazione di sostegno. L’attività dell’amministratore di sostegno si modula in base alle necessità del singolo beneficiario. Egli agisce non per la persona debole, ma con la persona debole. Nel compimento degli atti affianca o sostituisce il beneficiario, in base alle disposizioni contenute nel decreto di nomina. Riferisce periodicamente al Giudice. La serata sarà tenuta dal dott.Antonio Bondavalli, Responsabile del Centro InfoHandicap

Scarica locandina

Torna all'indice


CORSO BASE AFFIDO FAMILIARE 

da Martedì 5 maggio, ore 20.30 - Sede Associazione Via delle Acacie, 18 Porcia

L'Associazione L'Arcobaleno organizza il ciclo di incontri per un Corso Base di avvicinamento al Sostegno e Affido Familiare. Il corso è tenuto in collaborazione con la dott.sa Lorena Fornasir, psicologa e psicoterapeuta, dirigente dell'AAS5. L'iniziativa formativa è rivolta a famiglie o single che sono interessati a conoscere ed approfondire le caratteristiche e l'esperienza dell'affido familiare, e si avvale della collaborazione e partecipazione dei Servizi Sociali Comunali dell'Ambito Urbano 6.5 (Pordenone) e dell'Ambito Sud 6.3 (Azzano X). I 6 incontri settimanali (dal 5 maggio al 9 giugno) sono gratuiti: è richiesta un'iscrizione entro il 30 aprile 2014.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI MEDICINA DELLE MIGRAZIONI 

Mercoledì 6 maggio 2015 - Sede Ordine Provinciale Medici Chirurghi Via Diaz 30 Udine

Il GrIS, Gruppo Immigrazione e Salute, del FVG organizza un corso base di medicina delle migrazioni, corso di primo livello in cui condividere alcuni elementi indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti. È un corso di primo livello in cui condividere alcuni elementi indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti. Attraverso l'analisi di diverse realtà ed esperienze, s’intende offrire strumenti per pianificare un cammino d’integrazione anche in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni con alcuni approfondimenti sui fattori di rischio per la salute dei gruppi di migranti più fragili.

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLA TERRA 

"Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi; non possono né difendersi né scappare..."
(John Muir) Il WWF ha scelto queste parole di John Muir,  in occasione della Giornata della Terra che si festeggia il 22 aprile di ogni anno, per provare a esprimere indignazione:  in un anno, infatti, 13 milioni di ettari di foresta vengono distrutti  dalla mano dell'uomo. Un danno che va ben oltre la “semplice” distruzione delle ricchezze verdi del nostro pianeta. Insieme a queste infatti rischiano di scomparire alcune tra le più affascinanti specie del globo: Elefante di foresta, Tigre, Orango, Gorilla, Lupo e molte altre sono ogni giorno sempre più in pericolo. Per questo motivo ci battiamo per fermare questa distruzione che rischia di stravolgere in modo irrecuperabile il nostro ecosistema. Il WWF è in prima linea ogni giorno per aumentare le aree protette in tutto il globo e per tutelare questo prezioso patrimonio di biodiversità, non può farlo da solo ha bisogno dell'aiuto di tutti.

per aiutare il WWF

Torna all'indice


LA CUCINA CHE "CHONTA" 

da Mercoledì 29 aprile -

L' Associazione  Insù in collaborazione con i medici dell'I.R.C.C.S.  Burlo Garofolo Dott.ssa Carletti e Dott.ssa Faleschini organizza il primo corso di carbocounting applicato dal titolo: La cucina che CHOnta. L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi, diabetici e non, e conoscerne i fondamentali è utile per avere uno stile di vita sano (il più possibile!!).  I carboidrati sono alla base della piramide alimentare ma saranno anche alla base dei nostri incontri perché verranno studiati in ogni loro forma e qualità.  Il calcolo del carboidrati (CHO) infatti è una modalità che può essere utilizzata dal bambino e ragazzo con diabete di tipo 1 per calcolare la dose di insulina necessaria per coprire i pasti ed è uno strumento importante per avere un'alimentazione sana, il più libera possibile e ottenere valori glicemici ottimali. Non è difficile, bisogna solo avere una bilancia e un po' di voglia!

Per saperne di più
   scarica locandina

Torna all'indice


NESSUNO ESCLUSO 

Lunedì 27 aprile alle ore 17.00 - Sala Tessitori Piazza Oberdan 6 Trieste

Le Acli regionali del Friuli Venezia Giulia organizzano, nell’ambito della campagna nazionale:Nessuno Escluso  - ridurre le diseguaglianze, eliminare la povertà per riconciliarci con il futuro , un convegno  sul  reddito di inclusione social( Reis)  proposto dal tavolo “Alleanza contro la povertà”. Intervengono: Gianni Bottalico presidente nazionale Acli, Elisa Agolini coordinatrice nazionale tavole Alleanza contro la povertà, Franco Rotelli presidente III commissione regione FVG.  Verrà inoltre data voce durante il dibattito ai  rappresentanti locali degli enti del tavolo Alleanza contro la povertà.

scarica invito

Torna all'indice


STOP ALLE TRUFFE 

Giovedì 23 e Venerdì 24 aprile ore 20.15 - Spazio D'Arte Ciro di Pers Majano

L'amministrazione comunale di Majano in collaborazione con la locale stazione dei carabinieri organizza due serate di informazione alla popolazione per prevenire i vari tentativi di truffa e raggiri. La prima serata si svolgerà presso lo Spazio D'Arte "Ciro di Pers" mentre la seconda nel Centro Sociale di Farla. In tutte e due gli incontri saranno tenuti dal comandante della locale stazione dei carabinieri

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A SCUOLA SU DUE RUOTE 

Martedì 21 aprile, ore 20.30 - Centro E.Balducci - Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano - Pozzuolo

L'Istituto comprensivo di Pozzuolo del Friuli con la collaborazione dei genitori della Consulta di Pozzuolo del Friuli e il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha recentemente organzzato una sera evento per presentare il progetto A scuola su 2 ruote che stanno realizzando gli allievi delle attuali classi seconde. Con l'occasione cè stato anche l'incontro con Emilio Rigatti, ciclonauta senza confini professore in sella poeta del viaggio lento, autore di: La strada per Istambul, Minima pedalia, Yo no soy gringo, Italia fuori rotta, Dalmazia, Dalmazia, Se la scuola avesse le ruote. Ai ragazzi ha parlato della sua filosofia e ha sicuramente trasmesso qualche cosa della sua passione del viaggiare quotidiano in bicicletta.

Torna all'indice


CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI 

Venerdì 24 aprile, ore 20.30 - Sala consiliare di Reana del Rojale

L'Ambito distrettuale di Tarcento all'interno del ciclo di incontri organizzati come "Scuola per genitori",invita alla  serata di discussione sul tema dell’affettività e sulla gestione delle emozioni nei diversi stadi di sviluppo dal titolo: "Chiamale se vuoi... emozioni". La serata vuole offrire un’opportunità di confronto e di ascolto, nell’ottica di potenziare, con l’aiuto di esperti, le famiglie nel loro difficile ma importantissimo ruolo.

per saperne di più

Torna all'indice


ESENZIONE FATTURA ELETRONICA 

In merito alle criticità emerse circa l'obbligo della fatturazione elettronica per i pagamenti delle pubbliche amministrazioni ripartiamo qui di seguito  l'interrogazione parlamentare  dell'On. Sottanelli e la relativa risposta scritta del Sottosegretario all'Economia On. Zanetti :"I soggetti che prima del 6 giugno 2014, non erano tenuti ad emettere fattura verso la P.A. perché non obbligati dalla normativa vigente, anche successivamente a tale data non sono obbligati ad emettere fattura elettronica. Questi soggetti, pertanto, potranno continuare a certificare le somme percepite in base a convenzioni con la P.A., emettendo note di debito in forma cartacea, senza l'obbligo di ricorrere alla fatturazione elettronica. "

per saperne di più

Torna all'indice


ADOTTA UN CAMPIONE 

da Aprile -

Meno di 100 giorni di tempo, 34 atleti adottati, 67 da adottare: è questo, ad oggi, il bilancio della campagna “Adotta un campione”, lanciata da Special Olympics Italia per portare a Los Angeles gli atleti candidati per i Giochi mondiali “speciali”, in programma dal 25 luglio al 2 agosto. 7 mila atleti provenienti da 177 nazioni, accompagnati da 3 mila allenatori e 30 mila volontari, con una platea di mezzo milione di spettatori. Dall'Italia, sono 101 gli atleti che si preparano per il grande evento, scortati ai loro 32 tecnici. E proprio per sostenere le spese della “spedizione”, Special Olympics ha lanciato la raccolta fondi, con il suo hashtag dedicato, che ha preso la forma di una vera e propria staffetta, in cui i donatori si “passano il testimone” su Twitter, spesso tramite un video messaggio.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it