MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN CONTRIBUTO PER AUTOCONVOCAZIONE  
E’ questa una bella iniziativa (forse tardiva), sono belle le finalità e ci auguriamo vivamente che i risultati di questo impegno possano essere visibilmente fruttuosi per il mondo del Volontariato in generale; ma una particolare attenzione auspichiamo che venga dedicata alle più piccole organizzazioni di volontariato, a quelle meno strutturate della gratuità e del dono. Attenzione che si rende necessaria per le seguenti constatazioni e segnalazioni che mi sento di lanciare in un importante momento di confronto come quello del 9 maggio:

Il Presidente Onorario dell’Ass. Amici di Maratea,

leggi tutto e conferma

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CI METTIAMO IN DISCUSSIONE  

All'Autoconvocazione del Volontariato di sabato 9 maggio i temi in discussione saranno molti ma il Volontariato vuole provare a rispondere alle numerose questioni che la realtà odierna pone. A partire dai valori del Volontariato: dono, gratuità, sussidiarietà e partecipazione ne sono l'essenza.
L'Autoconvocazione proverà a diventare un vero movimento di pensiero e di pressione per scongiurare impoverimenti e derive sui temi chiave per la vitalità e l'efficacia dell'azione del Volontariato.
Ma risposte chiare ed efficaci arrivano se partono dal porsi domande altrettanto chiare: il Volontariato è consapevole della “tipicità” della sua azione come piena concretizzazione della idea di cittadinanza solidale presente nella Costituzione?” Questa consapevolezza lo aiuta a organizzarsi ed agire perché i valori del volontariato siano evidenti? Non si rischia troppa “distanza” tra la testimonianza personale e collettiva e l'effettiva visibilità dei valori nel territorio?
Cosa può fare il Volontariato per contrastare la povertà e la diseguaglianza, vere micce pronte capaci di far saltare la coesione sociale? Come dare voce a chi non ha potere? Come attivare “strategie di inclusione” per nuove relazioni e promozione di economia sociale? Come può il volontariato organizzato promuovere cambiamenti nei modelli economici e favorire lo sviluppo di una economia solidale?
Come scegliere sempre la democrazia nell'assunzione delle scelte collettive? La sussidiarietà e i beni comuni sono due valori che possono concorrere al benessere delle persone sia in termini qualitativi che quantitativi; un Volontariato consapevole e propositivo nei confronti delle istituzioni sa che non può essere ridotto a stampella per erogare servizi …
Questo sarà il … viaggio da percorrere da ora al 5 dicembre 2015 giornata mondiale del volontariato


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FVG- MOVI DI UDINE: “SOLIDARIETÀ&SOSTENIBILITÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ROMA-FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE: AUTO CONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO  


PALMANOVA-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINERIA E STRAORDINARIA CSV  


REGIONE FRIULI VG: SICURI A CASA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GEMONA E TOLMEZZO-COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI GEMONA: I COLORI DEL VENTO  


POZZUOLO DEL FRIULI: POZZUOLANDIA 2015  


CLASTRA: FESTA A CAVA DI CLASTRA  


NIMIS-FUORI DI SESTA: FESTA DELL'IMBOTTIGLIAMENTO  


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA: FESTA DELLA MAMMA  


UDINE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: MOSAICAMENTE  


PIAZZE ITALIA-AIRC: L'AZALEA DELLA RICERCA DELL'AIRC  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: BAMBINI INVISIBILI  


UDINE-VITAE ONLUS: LA QUALITÀ DELL'EDUCAZIONE  


UDINE-NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA: UN'ESPERIENZA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALDUCCI: QUALE RIFORMA DELLA GIUSTIZIA ?  


BUJA- CIRCUL CULTURAL LAURENZIAN BUJE: LA GRANDE GUERRA IN FRIULI RACCONTATA AL FEMMINILE  


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG: XVI GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


EMERGENZA NEPAL  


TRIESTE-AUDITORIUM CASA DELLA MUSICA: FAVOLE PERSIANE  


UDINE-VICINO E LONTANO: TOTEM E TABÙ  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: VOLONTARI PER EXPO FVG  


COLLOREDO DI MONTALBANO-HATTIVA LAB: UNA MOSTRA PER LA DSA  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: TRASPORTO FACILE  


RIVIGNANO-EDUC ACTION: IN SINERGIA  


COMUNITÀ COLLINARE DEL FRIULI- SERVIZIO ASSOCIATO CULTURA : TRACCE E MEMORIE DI GUERRAÀ  




1

Notizie dal Movimento


“SOLIDARIETÀ&SOSTENIBILITÀ 

“Solidarietà&Sostenibilità” è il gruppo di lavoro tra associazioni di volontariato coordinato dal MoVI di Udine che ha realizzato un apposito questionario in FVG sul tema. Ora il Gruppo sta progettando due iniziative per dare visibilità alle buone pratiche di volontariato esistenti che coniugano azioni solidali e sostenibili dal punto di vista ambientale con una Fiera delle Buone Pratiche S&S dentro l'Incontro Nazionale dell'Economia Solidale   che si svolgerà a Trieste dal 20/21 giugno. È possibile partecipare segnalando a questionario@movi.fvg.it le buone pratiche di associazioni o gruppi. La seconda iniziativa sarà costruire un momento di riflessione (autunno 2015) che permetta di approfondire il nesso inscindibile tra le due dimensioni: la solidarietà si muove nell’ottica della sostenibilità e viceversa.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AUTO CONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO 

Sabato 9 maggio - Roma

“Siamo qui per presentare un evento straordinario nella storia del volontariato italiano che sta attraversando, come il Paese, una fase storica complicata.” Così ha esordito Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, presentando l’iniziativa di auto convocazione che, a partire dall’evento del 9 maggio a Roma, proseguirà in un percorso articolato, e in costruzione, almeno fino al 5 dicembre 2015, Giornata internazionale del Volontariato. La crisi economica, sociale, culturale e politica che investe il Paese richiama alla necessità ed al protagonismo del vasto mondo della solidarietà che raccoglie 4,5 milioni volontari ed esprime centinaia di migliaia di organizzazioni. “L’auto convocazione - ha proseguito Barbieri - vuole rappresentare un momento di impatto, un’espressione forte di quello che il volontariato vuole essere in questa fase storica. Per questo non è pensato come una sola giornata, ma come un percorso partecipato che consentirà al volontariato di essere protagonista, di esprimersi e di proporre la propria agenda. Crediamo di essere ora nel momento giusto per la realizzazione di questo percorso.”

Per poter partecipare all'evento è necessario iscriversi online al seguente indirizzo:www.autoconvocazionevolontariato.it

scarica il documento di convocazione

programma autoconvocazione
ambiti di lavoro

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINERIA E STRAORDINARIA CSV 

Sabato 9 maggio, ore 9.00 - Auditorium S. Marco – Piazza Grande n. 11 Palmanova.

Il CSV FVG convoca per sabato 9 maggio l'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci per discutere e approvare un nuovo statuto per il Centro servizi. Un nuovo statuto che possa "Cambiare per migliorare il territorio” e per avviare una sostanziale modifica del proprio statuto.
Sergio Silvestre presidente del CSV FVG:  “ Dopo 15 anni di attività era necessario un cambiamento nella governance per migliorare il rapporto con il territorio e rilanciare l’attività del Centro”.  Il futuro del sistema che sostiene, promuove e accompagna il volontariato regionale, stante la selezione di un nuovo soggetto gestore che sarà individuato tramite un bando regionale di prossima emanazione, è stato oggetto nei mesi scorsi  di una profonda analisi e revisione a distanza di 15 anni dalla sua costituzione nel 2000.

leggi tutto

scarica proposta statuto

Torna all'indice


SICURI A CASA 

Il Servizi " Sicuri a Casa" è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia che, grazie all’utilizzo di tecnologie e professionalità, garantisce sicurezza e serenità in particolare a persone anziane o fragili che desiderano restare a casa propria, seguite e protette. Basta solo un telefono per essere indipendenti e sicuri, mantenendo le abitudini quotidiane, sapendo di poter contare sempre 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza. Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito. Inoltre, per rispondere al meglio ai diversi bisogni delle persone più a rischio, è prevista anche la sperimentazione di nuove tecnologie per l’assistenza domiciliare.

Scarica  depliant informativo - Il modulo domanda - La scheda utente - per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

I COLORI DEL VENTO 

dal 10 maggio al 7 giugno - Gemona e Tolmezzo

«Quando la comunità accoglie» è il fil rouge che lega i numerosi eventi in programma da domenica 10 maggio a domenica 7 giugno a Gemona e a Tolmezzo nell’ambito della manifestazione «I colori del vento», promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Gemona, in collaborazione con numerose realtà dell’Alto Friuli. La prima espressione di accoglienza è il dialogo tra i territori del Gemonese e della Carnia che hanno “gemellato” le rispettive iniziative «I colori del vento» e «Aspettando CjargnAlive»: l’evento «Libers… di scugnî lâ» organizzato dalla Rete carnica in programma domenica 10 maggio alle ore 20.45 al Palazeje di Tolmezzo è infatti promosso in collegamento con le attività sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione realizzate dal Coordinamento gemonese. La serata prevede letture teatrali, musica e proiezioni sul tema dei migranti di ieri e di oggi.

per saperne di più

Torna all'indice


POZZUOLANDIA 2015 

Domenica 10 mggio,ore 10.00 -

Si tratta di una grande manifestazione dedicata a bambini, adulti, anziani e famiglie che consiste in animazioni, spettacoli, laboratori e giochi all’aperto, calibrati per accontentare ed intrattenere tutti. Pozzuolandia è anche promozione di attività creative che facilitino l’espressione dei bambini secondo i ritmi propri di ciascuno e con la presenza dei genitori e l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. La vera forza di questa manifestazione è il lavoro di comunità che attiva e valorizza le risorse presenti nel territorio, fa crescere nuovi giovani volontari, mette in rete le realtà dell’associazionismo in sinergia con le Istituzioni scolastiche e l’Amministrazione locale. Si apre poi alla partecipazione di altre realtà associative e sportive dei Comuni limitrofi che siano in grado di arricchire la festa in sintonia con lo spirito del progetto.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTA A CAVA DI CLASTRA 

Domenica 17 maggio,ore 9.00 - Bosco Julia marmi Clastra

Anche quest’anno Italia Nostra sarà presente alla Festa in Cava domenica 17 maggio assieme alle associazioni ed agli appassionati del territorio. Alla scoperta del bosco con la “passeggiata botanica”, accompagnati da Maurizio Guzzinati alle ore 10,30, e per i più giovani il “Gioco in bosco” , i percorsi sensoriali di “Boschi sensibili”, con Gabriele Cragnolini alle ore 16,30. Per la restante parte della giornata sarà aperta la “Libreria del Paesaggio” per informarsi sulle iniziative di Italia Nostra e con la mostra mercato delle pubblicazioni della sezione di Udine.
La Cava di Clastra ed il bosco attorno occupano circa 60 ettari tra San Pietro e San Leonardo; l'area gia' interessata dall'estrazione è stata ripristinata a prato ed alberi da frutto, come meli, peri, viti, nella struttura tipica delle antiche coltivazioni delle Valli del Natisone. Nei boschi, ricchi di castagni, funghi e frutti di bosco, vive un gregge di pecore. L'area, recintata e curata, e’ sede di feste e laboratori.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTA DELL'IMBOTTIGLIAMENTO 

Domenica 10 maggio - cantina di Maurizio Zaccomer Nimis

L'associazione "Fuori di sesta" organizza la manifestazione "Imbottigliamento 2015". Solidarietà, amicizia, allegria. Tre ingredienti che rendono ancora più buono il vino, che anche quest'anno realizzeremo, con l'unico scopo di contribuire alla costruzione di pozzi d'acqua potabile nelle zone più aride del Kenya. Vino che si trasforma in acqua: il miracolo di Cana, ma al contrario! L'asociazione opera da diversi anni in aiuto del Missionario Friulano Fratel Dario Laurencig in Kenya nella ricerca dell’acqua per la vita delle popolazioni locali. Ogni anno, il nostro impegno e quello di produrre un vino diverso da proporre a tutti coloro che, oltre ad amare il buon vino, voglio unirsi a noi nel sostenere un progetto importante: la costruzione di pozzi d'acqua in Kenya.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DELLA MAMMA 

Sabato 9 maggio - Supermercati Trieste

Il Centro di Aiuto alla Vita in occasione della Festa della Mamma organizza una raccolta di generi alimentare per venire in aiuto alle mamme in difficoltà. Alla vigilia della Festa della Mamma, nei supermercati Bosco di Trieste (via Coroneo, via Franca, via Manna, Via Orlandini, via Settefontane) sarà possibile donare prodotti per l’infanzia che il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste raccoglierà per aiutare le mamme che sostiene.L'associazione propone altre due belle iniziative:
Domenica 10 maggio alcune volontarie del C.A.V. offriranno una rosa alle neomamme presenti al Burlo, nel pomeriggio al teatro Silvio Pellico di via Ananian 5 Il gruppo teatrale Il CORIANDOLO presenterà la commedia
"Un bambino dietro la porta"

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Venerdì 8 maggio, ore 18,00 -

La Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone inaugura la mostra dal titolo "MosaicaMente: omaggio a Renato Guttuso". Opere realizzate presso il Centro lavorativo per persone con autismo adulte "Officina dell'arte" di Pordenone. Così dopo Pordenone a Palazzo Montereale Mantica e Piacenza presso la pinacoteca dell’Opera Pia Alberoni Mosaicamente: Omaggio a Renato Guttuso, arriva a Udine nella Casa della Confraternita consolidando una collaborazione che ha già visto esposte opere musive dedicate a Depero e Picasso.La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio

scarica locandina

Torna all'indice


L'AZALEA DELLA RICERCA DELL'AIRC 

Domenica 10 maggio - Piazze Italiane

Torna anche per la Festa della Mamma 2015 l'Azalea della Ricerca dell'Airc, per sostenere la ricerca scientifica. Con un contributo di 15 euro riceverai l'Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari di AIRC ti aspettano in piazza!
La giornata è un appuntamento ormai storico che da sempre vuole sensibilizzare la ricerca sul cancro.

per trovare la piazza

Torna all'indice


Per pensare

BAMBINI INVISIBILI 

Augusta De Piero ancora una volta cerca altre vie per portare a compimento il suo progetto di modifica di una legge iniqua quanto inutile. Di recente,alla "Casa delle Donne " di Udine ha presentato il problema per cercare una modalità per suscitare un opportuno  confronto sulla negazione del certificato di nascita a una precisa categoria di bambini che nascono in Italia. Una disposizione di legge intervenuta nel 2009 prevede questa devastazione di civiltà cui non si è ancora trovato rimedio.
Di seguito potete scaricare i testi delle proposte di legge già presentate in proposito. Entrambe sono corredate da un’ottima relazione introduttiva.

scarica testo con nominativi dei proponenti

Torna all'indice


LA QUALITÀ DELL'EDUCAZIONE 

Giovedì 7 maggio, ore 18.30 - sede Bianconiglio in viale Tricesimo 246 Udine

L'associazione Vitae Onlus organizza una serie di conferenze riguardanti l'educazione dei bambini. Nella prima a Udine si parlerà de: " il si e il no" - Il sì e il no sono due semplici parole che svolgono un ruolo determinante nell'educazione. Con queste indicazioni, l'adulto delinea l'universo del bambino: il permesso e il proibito, il possibile e l'inaccessibile. La conferenza affronterà questo sentito tema presentando la ricerca contenuta nel libro "Il sì e il no" di Silvana Tiani Brunelli. Nella conferenza di Faedis del 9 maggio ore 18.30 verrà presentata:“La Scuola delle abilità”;un innovativo percorso dedicato allo sviluppo delle abilità personali per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Attraverso attività coinvolgenti e “su misura” la Scuola delle abilità permette l’insegnamento ai bambini di abilità fondamentali quali: esprimersi senza ferire, incanalare l’attenzione, collaborare, compiere delle scelte e molte altre.

scarica invito

Torna all'indice


UN'ESPERIENZA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA 

Venerdì 8 maggio,ore 18,30 - Sede Comunità Nove Parco di Sant'Osvaldo Viua Pozzuolo 330 Udine

La "Nuova Cooperazione Organizzata" presenta un'esperienza di resistenza alla camorra. dai beni confiscati alla camorra nasce una Rete di Economia Sociale che persegue l'interesse generale della comunità, la promozione umana e del territorio e l'integrazione sociale. In provincia di Caserta, il Consorzio di cooperative sociali “N.C.O.” ( Nuova Cooperazione Organizzata) contribuisce ad una crescita civile del territorio, sostenuta dalla cultura dell’inclusione e della legalità, attraverso la creazione di attività di economia sociale sostenibile che creano lavoro dignitoso per le persone in difficoltà. Le attività della N.C.O. sono finalizzate al coinvolgimento della collettività per il cambiamento socio culturale del territorio e per rendere sempre di più i beni confiscati e/o comuni simboli e risorse di comunità libere dalla camorra. Inoltre tutte le attività vengono realizzate.

per saperne di più

Torna all'indice


QUALE RIFORMA DELLA GIUSTIZIA ? 

Giovedì 7 maggio, ore20.30 - Centro di accoglienza E Balducci P.zza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza E. Balducci organizza una serata di riflessione sul tema della riforma della giustizia: QUALE RIFORMA DELLA GIUSTIZIA ?un incontro con Piercamillo Davigo. Quella della giustizia è una delle riforme più attese nel nostro Paese perché, oltre che necessaria per assicurare ai cittadini italiani sentenze giuste e più veloci, andrebbe anche a rimuovere uno di quelli che viene considerato come il maggiore ostacolo per gli investimenti in Italia, e cioè una certa incertezza del diritto, ma soprattutto l’esasperante lunghezza nell’attesa delle sentenze. A guidarci nel labirinto di questa strada a ostacoli sarà Piercamillo Davigo, magistrato di grande esperienza, che ha idee molto chiare sulla strada che dovrebbe prendere questa riforma e che, nei suoi giudizi e nei suoi suggerimenti, va diritto per la sua strada seguendo soltanto i dettami della sua professionalità e della sua coscienza.

scarica volantino

Torna all'indice


LA GRANDE GUERRA IN FRIULI RACCONTATA AL FEMMINILE 

Venerdì 8 maggio, 20.30 - in biblioteca

Il Circul Cultural Laurenzian Buje, Ass.Cult. “El Tomât”  Buje, S.O.M.S.I. (Soc. Operaia Mutuo Socc. e Istr.) di Buja e A.N.A. (Ass.Naz. Alpini) Gruppo di Buja organizzano alcune serate nell'ambito del centenario della Grande Guerra. La Grande guerra in Friuli raccontata al femminile condizioni di vita e attività delle donne friulane e carniche durante il primo conflitto mondiale è il racconto di  Chiara Fragiacomo : Insegnante di Storia e Filosofia responsabile dell'attività didattica dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine. Una riflessione sull’impatto doloroso che la guerra produsse sulla popolazione, in particolare quella del territorio in cui si combatté aspramente. In particolare l' attenzione è sulle condizioni di vita e sulle attività svolte dalle donne appartenenti a diversi ceti sociali che vissero il trauma del primo conflitto mondiale nell’area del confine nord-orientale – proprio nel territorio friulano e carnico immediatamente a ridosso del fronte, divenuto dal 1915 zona di retrovia – e che assunsero un ruolo da protagoniste per le condizioni e le necessità poste in essere dalle dinamiche del conflitto bellico.

per saperne di più   scarica locandina

Torna all'indice


XVI GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE 

Sabato 16 maggio, ore 10.00 - Piazza Cavana Trieste

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. FVG Trieste onlus dedica alla cittadinanza la “XVI Giornata nazionale contro l’ictus cerebrale” per sensibilizzare alla prevenzione della patologia. La conferenza stampa per la presentazione della giornata sarà giovedì 14 maggio pressop la sede mentre l’evento si svolgerà sabato 16 maggio, dalle ore 10 alle 17,  in Piazza Cavana a Trieste. La prevenzione dell’ictus cerebrale è possibile. Essere informati, mantenere uno stile di vita sano che aiuti a prevenire la comparsa della patologia e saper riconoscere i campanelli d’allarme sono i consigli dell’associazione A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus che, sabato 16 maggio in Piazza Cavana, incontrerà la cittadinanza triestina per fornire informazioni e controlli gratuiti della pressione arteriosa e del rischio cerebrovascolare.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

EMERGENZA NEPAL 

Emergenza Nepal – come possiamo aiutare?
Numerose le raccolte fondi già attivate da associazioni e organizzazioni non governative che operano nel Paese sconvolto dal sisma. Tra queste: Unhcr, Caritas Italiana, Cbm, Aibi, Plan Italia e Agire. Per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei numerosi interventi per le popolazioni del Nepal, le diverse associazioni e organizzazioni non governative si stanno attivando anche attraverso raccolte fondi.

leggi tutto

Torna all'indice


FAVOLE PERSIANE 

Venerdì 8 maggio, ore 18.00 - Auditroum Casa della Musica Trieste

La casa della Musica in collaborazione con l' Associazione Casa internazionale delle donne- Trieste e con l'Associazione di volontariato Luna e l'Altra, presenta: Favole Persiane, un’occasione speciale per ascoltare racconti di terre lontane accompagnati dalle affascinanti e misteriose sonorità di strumenti tradizionali della musica persiana. Le favole sono tratte dal libro “Gli ospiti non invitati e altre storie", fiabe persiane per un anno, traduzione e cura di Mahya Karbalaii e Donatella Gratton (edizioni Vita Activa).

scarica programma completo

Torna all'indice


TOTEM E TABÙ 

dal 7 al 10 maggio -

Totem e Tabù: al via l’11^ edizione di vicino/lontano, a Udine dal 7 al 10 maggio 100 incontri per leggere il mondo che cambia, nuotando controcorrente nel mare del conformismo. l’XI edizione del festival riflette su “Totem e Tabù”  del nostro tempo in tema di sesso, terrorismo, democrazia, guerra, capitalismo, cibo, povertà’, immigrazione, America Europa. Dialoghi, dibattiti, lezioni magistrali, spettacoli, proiezioni, workshop, percorsi espositivi.

scarica programma

Torna all'indice


VOLONTARI PER EXPO FVG 

Giugno -

La regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Expo 2015 organizzerà una serie di eventi sul territorio per valorizzare le proprie eccellenze con l’obiettivo di sviluppare al meglio le tematiche legate al tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.  Si tratta di manifestazioni che spaziano da ‘Aria di Friuli Venezia Giulia’, che si terrà a San Daniele e in altri 12 comuni dal 26 al 29 giugno al convegno a Udine il 24 e 25 giugno “Food East” Research and Innovation forum 2015, e attività affini, in cui ognuno avrà modo di esprimersi al meglio svolgendo il ruolo che più si s'addice alle proprie capacità ed attitudini personali. Un’opportunità autentica per vivere in modo attivo la propria cittadinanza, di fare un’esperienza unica, dove non si è solo spettatori ma si può dare il proprio contributo alla riuscita di un prestigioso evento internazionale!. Per questo si può iscriversi per dare il proprio contributo offrendo la propria disponibilità a supporto degli eventi programmati.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


UNA MOSTRA PER LA DSA 

Sabato 9 maggio, ore 18.00 - Friul Art Accademy - via Pradis 68 Colloredo di Montalbano

Alla Friul Art Accademy - Colloredo di Montalbano si apre una mostra a sostegno dei progetti per i bambini con disturbi dell'apprendimento. L'iniziativa è di Katia Gori, pittrice, che inaugura la sua prima mostra d'arte, devolvendo parte del ricavato alla cooperativa sociale Hattiva Lab. L'artista contribuirà all'acquisto di una parete divisoria mobile per una delle aule didattiche della onlus. La “paretina” permetterà di poter suddividere l'aula didattica più grande in due aule distinte, migliorando così le attività di Hattiva Lab rivolte ai minori con bisogni educativi speciali. Uno spazio più piccolo, infatti, consente una maggiore concentrazione per i bambini con deficit dell'attenzione di cui Hattiva Lab si occupa nei propri doposcuola specialistici. Fondamentale, quindi, dotarsi di una parete mobile al fine di modulare le aule in base al tipo di lavoro da svolgere.

Torna all'indice


TRASPORTO FACILE 

Trieste

Trasporto Facile è un sistema di raccordo dei trasporti per persone con disabilità del nostro territorio. L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche attuate dalla Provincia di Trieste a favore dei cittadini più fragili, nell’ambito del Programma di sperimentazione di progettualità innovative 2011-2013 nel campo della disabilità, sostenuto dalla Regione ai sensi del L.R. 41/96 e presente nei Piani di Zona 2013 / 2015. È uno dei frutti più significativi del progetto “Trasporti possibili: per un’autonoma scelta di mobilità” pensato e realizzato in raccordo con i Comuni Ambiti distrettuali e l’Azienda Sanitaria n. 1 “Triestina”. Lo scopo principale di questa iniziativa è favorire la mobilità delle persone disabili che abitano nella provincia di Trieste.

scarica locandina

Torna all'indice


IN SINERGIA 

Giovedì 14 maggio, ore 20,30 - Auditorium comunale di Rivignano

A conclusione del progetto: “In Sinergia, perché insieme si può” viene inaugurata un'esposizione di alcune delle attività svolte da Volontari, Genitori ed Associazioni in collaborazione con le Scuole degli Istituti Comprensivi di Rivignano Teor, Lestizza Talmassons e Latisana. Le esposizioni di alcune esperienze condotte nelle diverse scuole, fatte con le voci dei protagonisti, verranno valorizzate dal punto di vista Didattico ed Educativo dagli interventi di Gaetano Vinciguerra, maestro, esperto di educazione e di insegnamento ed ideatore del modello di Scuola Integrata con il Territorio che ci aiuterà a sintetizzarne le caratteristiche fondamentali e ad esplicitarne i significati profondi. Sentiremo come piccoli e grandi contributi, tutti importanti, concorrono alla costruzione di una Scuola che vive con il Territorio e alla crescita di tutte le persone che lo abitano; cercheremo inoltre di delineare ipotesi di collaborazioni ulteriori e durature.

Torna all'indice


TRACCE E MEMORIE DI GUERRAÀ 

Venerdì 8 maggio, ore 18.00 - Museo della Grande Guerra Ragogna

“MIRABILIA - ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI DEL FRIULI COLLINARE” è un progetto ideato e promosso dal Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare del Friuli. Obiettivo di questi appuntamenti primaverili ed autunnali è quello di far conoscere gli angoli meno noti, ma non per questo meno interessanti, presenti nei 15 Comuni aderenti. Diversamente dalle precedenti edizioni che si erano occupate di promuovere il patrimonio storico-artistico e religioso attraverso la riscoperta dei suoi Santi e delle sue leggende, questa nuova edizione primaverile di MIRABILIA cambia veste. Il tema scelto, quello delle “strutture militari”, farà scoprire al visitatore un altro volto del Friuli Collinare. Un volto che affonda le sue radici in un passato antichissimo che va
dai castellieri protostorici alle strutture fortificate romane, dai castra altomedievali ai castelli medievali fino a giungere alle due Guerre Mondiali e alle fortificazioni post belliche. In questo contesto si inseriscone le due manifestazione di Venerdì' 8 maggio proiezione di filmati d'epoca a cura del Prof. Enrico Folisi, inerenti all' EMIGRAZIONE IN FRIULI e Domenica 10 maggio: escursione alla scoperta dei graffiti della Grande Guerra di San Giacomo, Pignano e Rive sul Tagliamento (Ragogna) e a seguire la presentazione del libro GRAFFITI DI GUERRA, di Marco Pascoli

scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it