MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PERCHÉ UN NUOVO MODELLO DI WELFARE  
La sfida per il futuro sarà quella di intercettare i bisogni dei cittadini al fine di costruire per essi delle
risposte ad hoc, nel rispetto della loro identità. E’ necessario innescare una circolarità tra domanda ed
offerta di servizi di welfare, basata sulla reciproca necessità dell'uno verso l'altro. In tale prospettiva, la
personalizzazione del servizio consente di fornire le capacità per potenziare le proprie risorse personali e
sociali, al fine di condurre un'esistenza dignitosa.

Forum Ligure del Terzo Settore

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN'OCCASIONE PER RIPARTIRE  

In un auditorium affollato si è tenuta il 9 maggio scorso, a Palmanova, l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'ente gestore del Centro Servizi del volontariato del FVG, chiamata a modificare lo statuto del sodalizio.
Dopo 15 anni di vita, diversi fattori hanno infatti reso necessario un adeguamento delle regole di funzionamento del sodalizio, per adeguarlo al nuovo disegno introdotto dalla LR23-2012 e favorire una governace più snella e più aderente alla nuova realtà del volontariato.
Il nuovo statuto è il frutto di lungo percorso, con un anno di confronti fra le diverse proposte avanzate dalle diverse anime del volontariato regionale. La strada scelta, anche recependo le indicazioni dell'assemblea delle OdV regionali del 2014, prevede come cuore del sistema, lo sviluppo di coordinamenti territoriali di ambito, dove le associazioni saranno invitate a mettersi in rete e a creare sinergie nuove. Questi coordinamenti si rapporteranno direttamente con i Comitato Regionali delle Volontariato e della Promozione Sociale previsti dalla legge 23, per una efficace rappresentanza del mondo associativo nei confronti delle istituzioni e per un raccordo regionale tra i volontari. Invieranno invece delegati nell'assemblea dell'Ente gestore del CSV per partecipare alla programmazione e allo sviluppo delle sue attività.
In mancanza del numero legale necessario per modificare lo statuto (purtroppo molto rigido in questo senso), l'assemblea ha dato mandato all'attuale direttivo di costituire un nuovo soggetto che adotti lo statuto proposto, nominando come primo direttivo pro-tempore, incaricato di avviare le nuove procedure, i 5 volontari del Comitato Regionale e i 5 volontari del direttivo stesso dell'attuale Ente Gestore. In questo modo si garantisce la continuità con il Centro Servizi attuale e il raccordo con il tavolo che in questi mesi, in maniera unitaria, ha lavorato per la nuova soluzione.



 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


NAPOLI-MOVI NAPOLI: LA FIERA DEI BENI COMUNI A NAPOLI  


MONFALCONE-MOVI FVG: UMANIZZAZIONE DELLE CURE A CHE PUNTO SIAMO?  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG: SICURI A CASA  


VOLONTARIATO PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO  


PORDENONE-CSV FVG: SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  


GORIZIA-CSV FVG: CONVEGNO INFORMATIVO ASSICURAZIONI TERZO SETTORE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: FESTA DEI BAMBINI  


UDINE- A.L.P. I.: IL TORRE A PEDALI  


UDINE-ABICI UDINE FIAB: UNA PEDALATA BIOLOGICA  


PORDENONE-PROGETTO SUSAN: OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE CERCA VOLONTARI  


TRIESTE-AISM: CENA DI BENEFICENZA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-A.L.I.CE. FVG: XVI GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE  


PALMANOVA-CRI: CORSO DI RIANIMAZIONE CON LA CRI  


UDINE-CEVI: INCONTRO APERITIVO  


PORDENONE-SOCIETÀ SAN VINCENZO DE PAOLI ONLUS: VOLONTARIATO, TANTI AMICI E TANTA SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-PROVINCIA DI TRIESTE: PASSAGGI DI MEMORIA  


UDINE-U.DIS UDINE DISLESSIA: METACOMPITANDO  


GORIZIA-FISH: CONGRESSO ANNUALE DELLA F.I.S.H  


TOLMEZZO-ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS: COME LA LEGGE TUTELA LE PERSONE FRAGILI  


UDINE-HATTIVA LAB: LA GESTIONE DELL'ANZIANO  


TRIESTE-ECONOMIA SOLIDATE: INES APPRODA A TRIESTE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: NOTTE AL MUSEO  


VOLONTARIATO ONLINE  


TREVISO-PROVINCIA DI TREVISO: NORMATIVA PER L'IMMIGRAZIONE  




1

Notizie dal Movimento


LA FIERA DEI BENI COMUNI A NAPOLI 

da Venrdì 15 a Sabato 16 maggio -

II appuntamento dei Cantieri del Bene comune - ciclo di eventi di cui fanno parte anche Biennale della Prossimità e Happening della solidarietà, con la VII edizione della Fiera dei Beni Comuni proposta dal CSV Napoli. Si tratta di un momento di grande coinvolgimento e aggregazione per tutta la cittadinanza, un’occasione per ripensare in modo critico gli stili di vita, per riflettere sul rispetto e la cura dei beni comuni, sulla sostenibilità, la legalità e la solidarietà e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli. Tra i temi quello dell'acqua, bene comune per eccellenza minacciato da interessi economici inconfessabili, difesa con un referendum nel 2011 che però ancora oggi stenta - tranne alcuni comuni, come Napoli,  - a trovare effettiva applicazione

per saperne di più

Torna all'indice


UMANIZZAZIONE DELLE CURE A CHE PUNTO SIAMO? 

Giovedì 21 maggio, ore 17.00 - Sala Rossa Ospedale S.Polo Monfalcone

L'Associazione Genitori Malati Pediatrici Emopatici Noplatstici (AGMEN) organizza nell'ambito del progetto "Umanizzare le cure" il seminario formativo: RIFORMA SANITARIA REGIONALE, CURE PALLIATIVE E UMANIZZAZIONE DELLE CURE a che punto siamo? Il progetto nasce come proseguimento di un percorso avviato nel 2013 per “metterci in rete” tra organizzazioni attive in questo settore, conoscerci e valutare possibili spazi di collaborazione e scambio. Dopo un primo progetto formativo organizzato insieme abbiamo deciso di organizzare con questo secondo ciclo per proseguire il cammino. Abbiamo individuato il tema dell’umanizzazione delle cure come bussola per guidarci in questo percorso che ha lo scopo di capire meglio quale contributo possiamo dare come volontari in un momento delicato di riorganizzazione e cambiamento del Sistema Sanitario Regionale

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SICURI A CASA 

Il Servizi " Sicuri a Casa" è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia che, grazie all’utilizzo di tecnologie e professionalità, garantisce sicurezza e serenità in particolare a persone anziane o fragili che desiderano restare a casa propria, seguite e protette. Basta solo un telefono per essere indipendenti e sicuri, mantenendo le abitudini quotidiane, sapendo di poter contare sempre 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza. Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito. Inoltre, per rispondere al meglio ai diversi bisogni delle persone più a rischio, è prevista anche la sperimentazione di nuove tecnologie per l’assistenza domiciliare.

Scarica  dépliant informativo - Il modulo domanda - La scheda utente - per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARIATO PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO 

Più di 300 volontari presenti a Roma da tutta Italia per costruire il messaggio che il volontariato vuole dare al Paese. Un volontariato che rivendica prima di tutto la propria identità e la propria autonomia e non solo la capacità di rispondere a bisogni sociali sempre più urgenti in questo delicato momento di crisi del nostro Paese.
Un volontariato che rappresenta più di 4 milioni e mezzo di cittadini e che esprime centinaia di migliaia di organizzazioni, che chiede di essere riconosciuto per i suoi valori e per la sua azione. I volontari sono presenti ovunque e nei più diversi ambiti che vanno dal piano educativo, a quello dell’accoglienza, dall’inclusione sociale alla tutela dei diritti, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e del patrimonio artistico e culturale, fino agli interventi di protezione civile, all’impegno internazionale, al contrasto alla povertà e alla emarginazione sociale. Tutti temi, questi, che sono stati affrontati negli otto gruppi di lavoro durante la giornata dell’Autoconvocazione: dal tema dei valori del volontariato a quelli della coesione sociale, dal volontariato e legalità, alla sussidiarietà e ai beni comuni, toccando ancora i temi del rapporto con la comunicazione e la globalizzazione della solidarietà, le reti e il volontariato generazionale.
Il volontariato insomma rivendica il suo ruolo e chiede di poter contribuire a giocare un ruolo anche politico all’interno del nostro Paese, con particolare riferimento al Disegno di Legge Delega di Riforma del Terzo settore.

Torna all'indice


SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO 

il Centro Servizi del Volontariato organizza il corso: SVILUPPO DI COMUNITÀ E LAVORO DI RETE PER L’ASSOCIAZIONISMO – Pratiche di comunità e costituzione di reti per una buona progettazione sociale. Il lavoro di comunità è un metodo che si sta imponendo all’attenzione degli enti pubblici e delle organizzazioni non profit attraverso il quale si intende produrre un miglioramento nella qualità della vita delle persone che vivono in un contesto sociale delimitato (“la comunità”). Il percorso formativo si focalizzata sul potenziamento della cassetta degli attrezzi a disposizione dei volontari sia dal punto di vista dell’approccio teorico di riferimento, sia da quello metodologico e degli strumenti utilizzabili nei diversi contesti d’intervento, come: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere, l’educazione alla salute, la peer education e i progetti con i giovani, l’esclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la riqualificazione urbana, la sicurezza e l’educazione interculturale.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

30 giugno, ore 12.00 -

Il Centro Servizi in i accordo con il Comitato regionale del Volontariato promuove il Il Bando F “Formare per accompagnare” che nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner.Il  Bando viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà – servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili

scarica il bando

Torna all'indice


CONVEGNO INFORMATIVO ASSICURAZIONI TERZO SETTORE 

Lunedì 18 maggio, ore 17.00 - Sala Consiglio della Provincia di Gorizia - Corso Italia, 55 - Gorizia

il Centro Serviizi del Volontariato del Friuli organizza un'importate convegno informativo sulle assicurazione che le organizzazioni di volontariato devono stipulare a favore dei propri associati. Un importante occasione per affrontare i temi di elevata importanza per le organizzazioni del terzo settore. I responsabili assicurativi saranno a vostra completa disposizione durante l'incontro per poter affrontare in modo aperto gli argomenti. Verranno chiariti i temi riguardanti la gestione passata e futura delle convenzioni assicurative stipulate dal CSV FVG, vi sarà inoltre la possibilità di intraprendere un dialogo aperto e chiarificatore riguardante qualsiasi dubbio o perplessità che potrebbe essersi prefigurato in questi anni.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA DEI BAMBINI 

Venerdì 15 Maggio, ore 16.00 - Parco Giochi "Città di Altkirc" San Daniele del Friuli

L'Associazione Semi di Vita organizza la prima " FESTA DEI BAMBINI" una festa che non vuole essere un'altra festa commerciale ma un momento per pensare a noi, a quando eravamo bambini: cosa ci piaceva? Qual’era il nostro gioco preferito? Cosa ci faceva ridere? Cosa ci faceva stare bene? Quali erano i nostri sogni? Che lavoro volevamo fare? .Se Il/la nostro bambino/a interiore è sempre dentro di noi: cosa possiamo fare in questa giornata per farlo/a uscire, divertire, ridere allegramente? Il bambino interiore è parte della nostra personalità che resta sempre bambina e che quindi mantiene in se’ le caratteristiche legate al mondo dell’infanzia. infine un invito affinché questa giornata del 15 maggio diventi la data ufficiale della FESTA DEI BAMBINI IN ITALIA!

scarica invito   per saperne di più

Torna all'indice


IL TORRE A PEDALI 

Domenica 17 maggio, ore 9.00 -

L'associazione A.L.P. I.(ASSOCIAZIONE ALLERGIE E PNEUMOPATIE INFANTILI ONLUS) nell’ ambito dei fini istituzionali della nostra associazione, proponiamo la biciclettata: “IL TORRE A PEDALI”. Una pedalata alla scoperta del territorio lungo la pista ciclabile del torrente Torre con spiegazione del percorso sia dal punto di vista naturalistico che storico ambientale.Nel corso dell’escursione visiteremo prati stabili, mulini e ci immergeremo nella rigogliosa vegetazione spontanea del Torre.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA PEDALATA BIOLOGICA 

Domenica 17 maggio - Udine

L'associazione ABiCinCittà di Udine organizza in collaborazione con Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) una ciclovisita al Biodistretto di Gramogliano (Corno di Rosazzo): questa gita in bicicletta ci porterà a conoscere le bio-aziende vinicole immerse nei colli di Corno di Rosazzo e, per chi lo vorrà, ad assaggiare i cibi dei produttori bio sapientemente preparati. Per chi no potesse partecipare a questa iniziativa si potranno gustare diversi prodotti biologici partecipando alla pedalata di sabato 16 maggio nei dintorni di Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


OPERAZIONE LATTINA SOLIDALE CERCA VOLONTARI 

L’Operazione Lattina solidale lanciata da Progetto Susan onlus è nata all’inizio del 2013 all’Istituto Torricelli di Maniago con il patrocinio della Provincia di Pordenone. Attualmente coinvolge 34 scuole della provincia, più il Comune di Frisanco e molti esercenti e privati.
Tutto il lavoro e le spese relative di raccolta sono interamente a carico dei volontari, molto pochi in verità. Purtroppo, attualmente, il lavoro di cernita, che comporta migliaia di movimenti ripetuti, ha messo fuori uso le mani di uno dei principali artefici dell’operazione ed è necessario trovare urgentemente volontari che siano disposti a collaborare anche con poche ore al mese per non dover interrompere una operazione che, oltre all’aspetto economico solidale nei confronti della popolazione di Gon-Boussougou (Burkina Faso) dove Progetto Susan deve attrezzare il Laboratorio di analisi per metterlo in grado di funzionare, e delle nostre scuole che ricevono un piccolo sostegno in tempi difficili, rappresenta un grosso stimolo educativo per i ragazzi.
Tutti i dati dettagliati sono reperibili sul sito dell’associazione

leggi tutto

Torna all'indice


CENA DI BENEFICENZA 

Martedì 19 maggio, ore 20.00 - Ristorante “AL LIDO" Via Battisti, 22/a Muggia.

L’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione di Trieste organizza una cena di beneficenza per poter raccogliere fondi. Il ricavato sarà devoluto alla Sezione AISM di Trieste e sarà impiegato per sostenere la attività socio assistenziali, che la Sezione AISM di Trieste svolge sul territorio, dedicate alle persone con sclerosi multipla e patologie similari. La sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale, colpisce prevalentemente giovani, tra i 20 e i 40 anni, e le donne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Può portare gradualmente all’invalidità e può rendere difficile le azioni più semplici della vita quotidiana. In Italia sono circa 72.000 le persone con sclerosi multipla.

Per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

XVI GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE 

Sabato 16 maggio, ore 10.00 - Piazza Cavana Trieste

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. FVG Trieste onlus dedica alla cittadinanza la “XVI Giornata nazionale contro l’ictus cerebrale” per sensibilizzare alla prevenzione della patologia. La conferenza stampa per la presentazione della giornata sarà giovedì 14 maggio pressop la sede mentre l’evento si svolgerà sabato 16 maggio, dalle ore 10 alle 17,  in Piazza Cavana a Trieste. La prevenzione dell’ictus cerebrale è possibile. Essere informati, mantenere uno stile di vita sano che aiuti a prevenire la comparsa della patologia e saper riconoscere i campanelli d’allarme sono i consigli dell’associazione A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus che, sabato 16 maggio in Piazza Cavana, incontrerà la cittadinanza triestina per fornire informazioni e controlli gratuiti della pressione arteriosa e del rischio cerebrovascolare.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CORSO DI RIANIMAZIONE CON LA CRI 

Domenica 17 maggio - sede CRI di Jalmicco di Palmanova

La delegazione della Croce Rossa Italiana di Palmanova organizza il corso di rianimazione con defibrillatore FullD Il "Progetto Full D" è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore. Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell'adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).Le lezioni si svolgeranno presso la sede CRI di Jalmicco di Palmanova e sono rivolte sia a personale sanitario che laici

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRO APERITIVO 

Venerdì 15 maggio, ore 18.30 - Circolo culturale ricreativo Nuovi Orizzonti Via Brescia loc Rizzi Udine

Al circolo Culturale ricreativo Nuovo Orizzonti di Udine viene organizzato l'incontro aperitivo con Marco Scappin un counsellor filosofico relazionale che si occupa di formazione degli adulti, di volontari e di cooperanti internazionali per varie associazioni ed enti. Si considera un viaggiatore e negli anni ha percorso migliaia di chilometri a piedi, in moto e in treno. Durante l'incontro ci racconterà la sua esperienza di ricerca in Guatemala e ci presenterà il suo libro “Cammini di liberazione” che è una tappa del percorso di riflessione che ebbe inizio proprio a partire da quell'esperienza. Il saggio è rivolto a tutti coloro che, non accontentandosi di risposte preconfezionate o di ricette da applicare, cercano di intraprendere con coraggio il proprio cammino di liberazione.

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARIATO, TANTI AMICI E TANTA SOLIDARIETÀ 

Via De Paoli n.19 Pordenone

Progetto “Volontariato, tanti amici e tanta solidarietà!” è un progetto promosso dall'associazione "Temposcambio" di Pordenone ed è rivolta ai giovani per promuovere i valori del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Il progetto si articola in una pluralità di iniziative, alle quali hanno aderito diverse associazioni e scuole superiori e che anche quest’anno verranno svolte durante i mesi di giugno e luglio, grazie anche al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Centro Servizi del Volontariato.

per saperne di più

Torna all'indice


PASSAGGI DI MEMORIA 

14 e 15 maggio 2015 - Magazzino delle idee Corso Cavour Trieste

PASSAGGI DI MEMORIA la trasmissione generazionale del trauma- convegno internazionale
Due giornate di studio e di riflessione a corollario di un percorso che la Provincia di Trieste ha inteso costruire istituendo il Laboratorio permanente sull a Memoria e sull ’uso dell a Storia, che ha l’obiettivo di affrontare, per poterli meglio comprendere, alcuni temi imprescindibili quali il significato della testimonianza, il modo di presentare, conservare e trasmettere gli accadimenti del secolo passato, le modalità di elaborazione del trauma subito per le molteplici situazioni storicamente conflittuali che hanno tristemente caratterizzato il “secolo breve” anche al di là dei nostri confini. Con il Convegno Passaggi di memoria. La trasmissione generazionale del trauma, quarto della serie di appuntamenti incentrati su tali tematiche, l’attenzione ora è rivolta al passaggio conflittuale traumatico della memoria alle seconde generazioni, superando così l’era del testimone.
L’approccio è multidisciplinare e vede, grazie al contributo scientifico di esperti e studiosi di livello internazionale, la centralità dell’aspetto psicoanalitico e culturale oltre che metodologico, pedagogico, storico e sociale

per saperne di più

Torna all'indice


METACOMPITANDO 

U.Dis Udine Dislessia associazione di promozione sociale promuove il progetto rivolto a bambini dislessici. Puoi sostenere il progetto visitando il sito di CiviBanca.Il progetto rivolto a gruppi di bambini e ragazzi finalizzato a favorire l'autonomia nello studio, applicando strategie metacognitive al fine di stimolare la consapevolezza delle proprie possibilità e aumentare motivazione allo studio e autonomia. Saranno attivati laboratori su: METODO DI STUDIO E COMPETENZE COMPENSATIVE, ossia l'insieme di strategie, stili di lavoro e utilizzo delle tecnologie informatiche - LABORATORIO COMPITI applicazione delle strategie apprese per eseguire i compiti delle vacanze - LABORATORIO LINGUE lingua inglese e spagnola. Il momento dei compiti pomeridiani in famiglia è spesso causa di attriti e tensioni dovuti sia alla dipendenza nello studio del ragazzo nei confronti dei genitori, che alla scarsa conoscenza del disturbo e delle strategie utili per una sua compensazione.

per saperne di più

Torna all'indice


CONGRESSO ANNUALE DELLA F.I.S.H 

Venerdì 22 maggio, ore 14.00 - Sala Riunioni Consigliare del Palazzo della Provincia di Gorizia

La Federazione italiana per il superamento dell'handicap  indice il Congresso annuale Fish FVG: nel pomeriggio, oltre agli adempimenti statutari, saranno presentati i dati del Dossier statistico del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia con un quadro completo sul volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni della regione.Tutelare e promuovere i diritti delle persone con disabilità diffondendo anche una cultura per il superamento dell’handicap attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione e ricerca. È questo l’obiettivo per cui è nata nel luglio 2013 la FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) del Friuli Venezia Giulia, una rete di associazioni del volontariato senza fini di lucro che si occupano sul territorio della Regione in modo esclusivo o prevalente di persone con disabilità.

scarica circolare

Torna all'indice


COME LA LEGGE TUTELA LE PERSONE FRAGILI 

da Giovedì 14 maggio, ore 17.30 - Sede ANFFAS ALTO FRIULI ONLUS – Via Matteotti 19/g TOLMEZZO – UD

L' ANFFAS Alto Friuli Onlus  all'interno del corso di formazione per Amministratori di sostegno,organizza un  percorso formativo gratuito e aperto a tutti, incontro dal titolo: "Come la legge tutela le persone fragili. L'Amministratore di Sostegno strumento di protezione giuridica". Questo è il primo d una serie di incontri formativi che si svolgeranno anche nelle sedi di Gemona del Friuli.

scarica programma

Torna all'indice


LA GESTIONE DELL'ANZIANO 

Martedì 19 maggio, ore 18.00 - sede Cooperativa Hattiva Lab Onlus - Via Porzus, 62 - Udine

La Cooperativa Hattiva Lab Onlus, all'interno del ciclo di incontri incentrati sull'anziano promosso dal Centro InfoHandicap, appuntamento con la dott.ssa Elena De Paoli, fisioterapista Aas Friuli Centrale - I.M.F.R. Gervasutta, dal titolo: "Elementi e strategie di base per la gestione domiciliare dell'anziano". Il percorso si propone di introdurre, con una prospettiva multidisciplinare, alla conoscenza delle principali problematiche che si possono incontrare nella cura dell’anziano, anche in situazione di disabilità, fornendo le conoscenze di base per sostenere una dignitosa qualità di vita, l’integrazione e l’adattamento dei soggetti in età avanzata.

Per saperne di più

Torna all'indice


INES APPRODA A TRIESTE 

dal 17 al 19 Giugno - Trieste

Quest’anno l’incontro Nazionale dell’Economia Solidale – INES – approda a Trieste, nel mese di giugno. Come potrete constatare, il programma presenta numerose novità, sia perché riteniamo conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, sia perché la crisi ormai endemica del sistema di mercato impone al mondo dell’economia solidale di rendersi visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici. Mentre INES 2014 aveva come motto “IL COLPO D’ALI”, ossia l’invito ad acquisire una maggiore capacità di guardare lontano, l’edizione di giugno prossimo propone “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà, la capacità di abbattere i recinti, esterni ed interni, materiali e psicologici che ci impediscono di fare altra economia..

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

NOTTE AL MUSEO 

Sabato 16 maggio, ore 21.00 - Museo del territorio - via Udine San Daniele del Friuli

L'associazione Vivi il Museo nell'ambito del progetto Notte al Museo, organizza una serata di racconti e animazione: "Storie al vento" parole in aria che arrivano al cuore. Con un leggio e pochi attrezzi sul palco, Michele Zamparini e Gianluca Valoppi, intessono storie, piccole avventure: suoni, ritmi, burattini, giochi, emozioni. Per ritrovarsi ad ascoltare, grandi e piccoli insieme, per viaggiare come un tempo, rimanendo seduti. Un ponte color arcobaleno, linguaggi strampalati, strade che non vanno in nessun posto, topi che mangiano gatti, un principe che ha quasi tutto, ladri sinceri, riflessioni, divertimento e … condivisione di sorrisi.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARIATO ONLINE 

Volete fare del volontariato, ma non potete andare ovunque? Il vostro tempo libero non coincide con gli orari convenzionali? Provate con il volontariato online e impegnate il vostro tempo e le vostre competenze a vantaggio della società via Internet. Se il volontariato sul posto è particolarmente difficile per voi a causa di una disabilità, un impegno domestico, problemi di trasporto e orari di lavoro, potreste prendere in considerazione il volontariato online. Se avete un computer, un collegamento a Internet e le giuste competenze, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Le vostre mansioni dipenderanno dalle vostre capacità e competenze. Potete creare volantini, gestire un sito web, tradurre testi, produrre video, progettare una banca dati, gestire attività di reti sociali online o elaborare un software. Potete anche semplicemente fornire consulenze di esperti (ad esempio nel campo del diritto o dell'istruzione), rispondere a e-mail per conto di un’organizzazione o svolgere ricerche.

per saperne di più

Torna all'indice


NORMATIVA PER L'IMMIGRAZIONE 

Venrd' 15 maggio, ore 8.30 - Auditorium di Sant' Artemio Via Cal di Breda 116 treviso

La Provincia di Treviso organizza due seminari di aggiornamento sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero. Rappresentano un importante occasione di  aggiornamento professionale ma anche di confronto per chi opera a  contatto con il fenomeno dell'immigrazione a livello locale. In questa settima edizione si vuole riportare l'attenzione sul capitale umano e sul valore economico dell'immigrazione, soprattutto nella prospettiva di una trasformazione del mercato del lavoro, ma anche approfondire le questioni giuridiche più significative. Il programma prevede due incontri, il primo su prospettiva economico-sociale e disciplina comunitaria dell'immigrazione ed il secondo il 28 maggio 2015 sulla condizione giuridica del lavoratore straniero, il lavoro irregolare e gli aspetti penali della disciplina.

scarica programma e scheda iscrizione

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it