MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NUTRIRE IL PIANETA O NUTRIRE LE MULTINAZIONALI  
E’ la terza via tra le “migliaia di persone entusiaste tra gli stand della grande Esposizione” e “le auto bruciate e la città sfregiata”. Da Milano parte un nuovo appello contro Expo2015 lanciato dall’associazione CostituzioneBeniComuni e firmato fra gli altri da Vittorio Agnoletto, Basilio Rizzo (presidente del Consiglio comunale) Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Mario Agostinelli, Emilio Molinari. Nel mirino, ancora una volta, il tema “Nutrire il pianeta… energia per la vita”, che “riguarda ognuno di noi e ben poco ha a che fare con quanto realizzato da questa Expo”...
da Il fatto Quotidiano

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER NUTRIRE IL PIANETA IN MODO SOSTENIBILE À QUANTE EXPO VISITARE?  

Il mondo delle ONG e dei movimenti contadini si da appuntamento a Milano per l’Expo dei  Popoli ossia dei piccoli produttori dimenticati dal Grande Evento. L’Expo dei Popoli  vuole dare voce ai rappresentanti dell'agricoltura a conduzione familiare e di piccola scala, esclusi dall'Expo ufficiale nonostante producano il 70% degli alimenti consumati a livello globale e siano oggi giorno i principali investitori in agricoltura. Ma la loro voce va ascoltata e affiancata a quella di governi e imprese transnazionali  del cibo; senza i “piccoli”, le organizzazioni della società civile e i movimenti contadini sarà difficile vedere riconosciuti e garantiti a tutti il diritto ad un’alimentazione adeguata e un uso equo e sostenibile delle risorse naturali.
In questa parte di mondo mangiamo male, mangiamo troppo, buttiamo troppo. Un miliardo e mezzo di  persone obese o in sovrappeso contro quasi ottocento milioni di persone malnutrite e in stato di insicurezza alimentare. In questa parte di mondo si può cominciare (si è già cominciato, ma in misura ancora insufficiente) a consumare il cibo locale, sano e buono dei piccoli produttori. A ridurre la carne a favore della verdura e della frutta, a proteggere e aumentare i suoli agricoli riducendo quelli edificabili. Diventiamo davvero amici della terra e di chi la lavora garantendogli un guadagno decoroso in cambio di tecniche di coltivazioni “pulite”. Garantiamo ai figli il diritto al buon cibo, a godere i sapori e i profumi dell’orto e del frutteto, a vedere un tramonto su campi e boschetti anziché su parcheggi  commerciali e raccordi autostradali.



 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI LEGGE 23/2012  


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE"  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


MAJANO-\@UXILIA ITALIA ONLUS: FRIULI FOR NEPAL  


ASSOCIAZIONE INSIEME CON NOI: CAMNMINARE PER CONOSCERSI  


REGIONE FRIULI VG-LEGAMBIENTE: 10 SFUMATURE DI VERDE  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: LE TAPPE DEI ..TAPPI  


CODROIPO-ATLETICA 2000: AL CINEMA DI CORSA! E NON SOLO  


MAJANO-AMICI DI TOTO: PASSEGIANDO CON GLI ASINI  


ASSOCIAZIONE INSIEME CON NOI: CAMNMINARE PER CONOSCERSI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ROMA-ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ: ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ  


MINISTERO DELLA SALUTE: XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO  


TRIESTE-AISM: SETTIMANA NAZIONALE SCLEROSI MULTIPLA  


TARCENTO-FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE: ASPETTANDO IL FESTIVAL COSTITUZIONE  


GORIZIA-EUROAFRICANDO: SCRITTURE MIGRANTI  


FAGAGNA-LES VILANES: TURNO DI NOTTE  


UDINE-CEVI: IN CAMMINO PER LA PACE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: LA SCUOLA DELLE ABILITÀ  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-AMBITO URBANO 6: UNA VALIGIA DI COLORI  


RESIUTTA-SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE N. 3.1: «CON GLI OCCHI DELL’ARTISTA  




Notizie dal vertice


CONTRIBUTI LEGGE 23/2012 

Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei contributi della legge 23/2012 sia per l'acquisto di attrezzature tecniche che dei progetti di particolare rilevanza. La Regione informa che,per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative e tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013.  Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state in parte finanziate (si veda la graduatoria). A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza. In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

elenco progetti di particolare rilevanza finanziati   
elenco progetti per acquisto attrezzature

elenco contributo assicurazioni

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Sono aperte le selezione per partecipare alla selezione dei giovani che entreranno a far parte dei progetti di 240 o 360 ore indetti dalla Regione FVG e dalle associazioni/enti sul territorio. La selezione avviene per i ragazzi dal 6 anni compiuti ai 18 anni e le domande vanno presentate all'Ente che promuove l'iniziativa. il progetto del Servizio Civile Solidale del FVG vuole aiutare i giovani a responsabilizzarsi e a rendersi consapevoli del proprio ruolo sociale attraverso esperienze di volontariato e di servizio civile, come occasione per riscoprire la propria appartenenza alla comunità locale; aiutare le organizzazioni a "presentarsi" e ad accompagnare i giovani volontari.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE" 

30 giugno, ore 12.00 -

Il Centro Servizi in accordo con il Comitato regionale del Volontariato promuove il Il Bando F “Formare per accompagnare” che nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner.Il  Bando viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà – servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili.

scarica il bando

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il Bando nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 6 giugno, ore 18.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novemmbre Codroipo

Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione: " Special Talents" seconda edizione.Il progetto “Special Talents” vuole essere si, una parodia alla più famosa “Italians Got Talent”, ma soprattutto vuole dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che i “talenti” nascono e si sviluppano in ogni persona senza distinzione di “abilità”. Con questa manifestazione vogliamo dare, alle persone disabili che partecipano allo show, la possibilità di essere protagonisti per un giorno. Alla manifestazione partecipano diversi centri e associazioni per disabili che avranno la possibilità di presentare le loro idee, i loro lavori che spaziano dal canto al ballo alle performance varie.
Sarà un pomeriggio di assoluta…..divertente diversità.

scarica locandina

Torna all'indice


FRIULI FOR NEPAL 

Domenica 31 maggio, ore 18.00 - Auditroum comunale di Majano

L’Associazione Auxilia  e il Comune di Majano  promuoviamo un concerto di beneficenza dal titolo: Friuli for Nepal. L'evento, a favore di @uxilia Italia Onlus, sarà presentato dal celebre comico e voce di Radio Onde Furlane, Claudio Moretti, e vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Auxilia, Massimiliano Fanni Cannelles, di Diletta Cosco, la volontaria pordenonese sopravvissuta al sisma in Nepal, insieme ad alcuni testimonial d'eccezione come il musicista e giornalista Alberto Zeppieri, il direttore del Coro Natissa di Aquileia Luca Bonutti e il musicista Pietro Sidoti, di ritorno dalla tournée teatrale con Giuseppe Battiston.Scopo della serata sarà di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal disastroso terremoto.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CAMNMINARE PER CONOSCERSI 

Domenica 7 giugno, ore 8.30 - C.S.R.E. (ex scuola elementare di Baldasseria) di via Piutti, 156, Udine

L’Associazione Insieme con Noi, i podisti GreenPis, l'a.s.d. Trattoria Friuli, unitamente agli ospiti ed operatori del C.S.R.E. Centro Socio Riabilitativo Educativo di via Piutti, di Laipacco, della Comunità Residenziale di via Padova e di Villa Veroi - Fraelacco, organizzano la 28ª edizione della manifestazione podistica non competitiva “Camminare per Conoscersi” e la 7ª edizione della manifestazione podistica competitiva “Giro delle Fontane "memorial Alessia Di Bernardo", che si svolgeranno domenica 7 giugno p.v. presso il C.S.R.E. (ex scuola elementare di Baldasseria) di via Piutti, 156, Udine

per saperne di più

Torna all'indice


10 SFUMATURE DI VERDE 

da Domenica 7 giugno - Valli del Natisone

Legambiente FVG propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, in particolare delle Alpi e delle Prealpi Giulie, della Carnia, delle Valli del Natisone, del Carso Triestino, con un'incursione anche nelle Prealpi Carniche pordenonesi.  Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

scarica il programma

Torna all'indice


LE TAPPE DEI ..TAPPI 

fino al 22 luglio - Borso del Grappa

Continua la marcia della mano eco solidale  giunta ormai alla 5 tappa. Ogni tappa è una nuova speranza, nuova linfa alla generosità, nuovo sogni che si realizzano. Nella sua 5a tappa itinerante ( dopo l'ospitalità dei vari Comuni, del Istituto Nazionale Tumori C.R.O. e dell'Ass. Renzo e Pia Fiorot di S. Fior TV) un nuovo sogno si realizza di Lorena Fabian che ha coinvolto la Cittadinanza dando forma e istituzionalità alla raccolta dei tappi che da 8 anni fa silenziosamente nel territorio.

per saperne di più

Torna all'indice


AL CINEMA DI CORSA! E NON SOLO 

da Lunedì 2 a Sabato 6 giugno - Polisportivo comunale via Circonvallazione sud Codroipo

L’Associazione sportiva dilettantistica ATLETICA 2000 di Codroipo,organizza due eventi: il IX MEETING NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA CITTA’ DI CODROIPO- PARALYMPIC DAY.Manifestazione nazionale di atletica leggera a cui parteciperanno atleti di caratura internazionale, nazionale e regionale. Uno dei pochi meeting dove si sfideranno atleti normodotati e diversamente abili possibili paraolimpici per Rio De Janeiro 2016.
Mentre per sabato 6 giugno lo sport sarà: Al Cinema di corsa"  visione dei documentari THE TOWN OF RUNNERS e KEEPMOVING65+. Due mondi e due modi di concepire e vivere lo sport e contemporaneamente un anello che unisce la differenza. Con Keepmoving65+, documentario sull’atletica vissuta da atleti agonisti over 65 si analizzano le passioni, la voglia di star bene, di esser ancora, malgrado l’età in forma smagliante. In parallelo nel documentario The Town of running si vive la vita vissuta di due giovani promesse dell’atletica che sbocciano nell’altare del mezzofondo, gli altipiani dell’Etiopia, il tutto condito con la bellezza dei panorami, della gente e le contraddizioni della società e immersa nel progresso.

per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGIANDO CON GLI ASINI 

Domenica 31 maggio, ore 15.30 - Località Casasola Majano

Nell'ambito dei festeggiamenti l'associazione Amici di Totò organizzano un'escursione naturalistica con gli asini dell'associazione. Perché dovreste partecipare ... perché l'asino è intelligente, paziente, rispettoso, sensibile ed affettuoso, evoca simpatia e tenerezza. Queste caratteristiche, insieme alla piacevolezza al tatto, stimolano l’ instaurarsi del legame affettivo uomo-asino ed inibiscono l’ aggressività ed è proprio sul contatto e sull’affettività che si basano tutte le attività e terapie messe in atto con l’ asino. Questo modo di relazionarsi permette di entrare  nel mondo delle emozioni e crea motivazioni e stimoli in più per approfondirne la conoscenza.
La serenità e la gioia che questa conoscenza lascia nelle persone si ripercuote in tutte le sfere del quotidiano.

scarica locandina

Torna all'indice


CAMNMINARE PER CONOSCERSI 

Domenica 7 giugno, ore 8.30 - C.S.R.E. (ex scuola elementare di Baldasseria) di via Piutti, 156, Udine

L’Associazione Insieme con Noi, i podisti GreenPis, l'a.s.d. Trattoria Friuli, unitamente agli ospiti ed operatori del C.S.R.E. Centro Socio Riabilitativo Educativo di via Piutti, di Laipacco, della Comunità Residenziale di via Padova e di Villa Veroi - Fraelacco, organizzano la 28ª edizione della manifestazione podistica non competitiva “Camminare per Conoscersi” e la 7ª edizione della manifestazione podistica competitiva “Giro delle Fontane "memorial Alessia Di Bernardo", che si svolgeranno domenica 7 giugno p.v. presso il C.S.R.E. (ex scuola elementare di Baldasseria) di via Piutti, 156, Udine

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ 

L'Alleanza contro la povertà in Italia è composta da 33 associazioni e promotrice del Reis (Reddito di Inclusione Sociale), una proposta organica di Piano nazionale contro la povertà. Il Reis,  ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta ed è uno strumento di politica sociale fondato sulla necessità di integrare un intervento di sostegno al reddito con un'adeguata politica dei servizi (lavoro, istruzione, salute, integrazione, etc.). Recentemente L'Alleanza conro la povertà si è incontrata con il ministro Poletti per ribadire la richiesta al governo di assumere come centrale il tema della povertà assoluta, che riguarda sei milioni di nostri concittadini che sono al disotto della soglia di povertà, e di dedicare impegno e risorse su questo problema in vista della prossima legge di stabilità.

leggi comunicato stampa 

Torna all'indice


XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO 

Domenica 31 maggio -

Domenica 31 maggio 2015, in tutta l'Italia, si celebra la XIV Giornata nazionale del Sollievo, manifestazione promossa da Ministero della salute, dalla conferenza delle Regioni e dalla Fondazione nazionale "Gigi Ghirotti". Si tratta di un evento finalizzato a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione."

Per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA NAZIONALE SCLEROSI MULTIPLA 

Sabato 30 maggio,ore 9.00 - MIB School of Management di Largo Caduti Nasiriya 1 a Trieste

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza la “Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla”, una settimana per informare sulla sclerosi multipla. In tale contesto si terrà Trieste un convegno regionale a carattere medico scientifico dal titolo “SCLEROSI MULTIPLA: APPROCCIO FARMACOLOGICO E RIABILITATIVO NELLA GESTIONE DEI SINTOMI”, organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Friuli Venezia Giulia. Il convegno regionale prevede la partecipazione di prestigiosi esperti regionali nell’ambito della sclerosi multipla che interverranno in qualità di relatori.

scarica invito

Torna all'indice


ASPETTANDO IL FESTIVAL COSTITUZIONE 

Venerdì 29 maggio, ore 2030 - Biblioteca civica di tarcento

Proseguono gli incontri che l'Associazione Festiva della costituzione organizza  in  preparazione del Festival organizza gli incontri di "Aspettando Festival Costituzione" . Venerdì 29 maggio alle ore 20.30  alla Biblioteca Civica di Tarcento il prof. Dimitri Girotto - professore associato di Diritto costituzionale dell' Università di Udine terrà una conferenza su : La solidarietà - Artt. 2 e 3 della Costituzione" Ultimo degli incontri si terrà sabato 30 maggio alle ore 18.00  presso l' Auditorium comunale di Majano organizzato in collaborazione  con la  Comunità Collinare del Friuli e che vedrà protagonisti i giovani che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel corso del 2015. Durante  il pomeriggio i giovani faranno alcune letture sceniche tratte dal lavoro  che interpreterà il 5 giugno Umberto Orsini, assisteranno alle performance del Dj Tubet e riceveranno la Costituzione della Repubblica Italiana.

per saperne di più

Torna all'indice


SCRITTURE MIGRANTI 

Sabato 30 maggio , ore 18:00 - Sala Open Art Space, Via Diaz, 6, Gorizia

L’associazione Euroafricando di Gorizia ha organizzato un incontro per presentare alcune opere dello scrittore Kossi Komla-Ebri, tra le quali “Imbarazzismi”, “All’incrocio dei sentieri”, “Vita e sogni, racconti in concerto”. Il dott. Kossi fa parte di quelli che possiamo chiamare “i figli africani di Dante”, scrittori di origine straniera che scrivono in lingua italiana sul tema della integrazione, delle identità plurali in una società come quella italiana che può essere considerata a tutti gli effetti, già oggi, una società multiculturale.

scarica locandina

Torna all'indice


TURNO DI NOTTE 

Giovedì 4 giugno, ore 20.45 - Cjase di Catine Villalta di Fagagna.

L'associazione Les Vilanes organizza una serata con Marco Anzovino che presenterà il suo libro "TURNO DI NOTTE" con parole e musica. Marco Anzovino, pordenonese, assistente sociale, educatore nella Comunità per il Recupero di tossicodipendenti Villa Renata (Lido di Venezia), cantautore, musicista, produttore. Tre album a suo nome, vincitore di numerosi concorsi nazionali con brani di sua composizione. Chitarrista e percussionista nella band del fratello Remo dove svolge anche il ruolo di co-produttore e co-arrangiatore. Dal 2007 ad oggi ha realizzato numerosi laboratori di scrittura di canzoni nelle scuole e nei Centri di Aggregazione del Veneto e del Friuli.

scarica locandina

Torna all'indice


IN CAMMINO PER LA PACE 

Lunedì 1 giugno, ore 18.30 - Sede Caritas via Treppo , 3 Udine

Sulla strada verso Helsinki farà tappa a Udine," il cammino per la pace di John Mpaliza", meglio noto come «The peace walking man». Da 19 anni in Italia, John Mpaliza è un ingegnere elettronico originario del Kivu, regione della Repubblica democratica del Congo, stato africano insanguinato da una guerra che si protrae ormai da 21 anni. Nel 2012 ha deciso di interrompere la quotidianità della sua vita di dipendente pubblico a tempo indeterminato per denunciare quello che accade nel suo Paese e dunque sensibilizzare l’opinione pubblica. Mpaliza ha così iniziato a marciare, attraversando l’Italia e l’Europa di città in città, impegnato anche in numerose conferenze in cui porta la propria testimonianza.

per saperne di più

Torna all'indice


LA SCUOLA DELLE ABILITÀ 

Domenica 31 maggio, 9.30 - Sede associazione in via Borgo Scubla 29 a Faedis

L'associazione Vitae Onlus dà il via ad un nuovo ciclo della Scuola delle abilità , per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, e di Abilità  e progetti, per genitori ed educatori. I due corsi avverranno in contemporanea presso la sede di Vitae Onlus a Faedis (UD) e permetteranno ad adulti e bambini una straordinaria opportunità: crescere insieme nelle abilità  personali e migliorare la qualità della vita in famiglia e in classe! La Scuola delle abilità: un innovativo percorso di studio teorico pratico dedicato allo sviluppo delle abilità  umane per bambini e ragazzi.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

da venerdì 5 a Domenica 7 giugno - San Daniele del Friuli

La solidarietà politica, economica e sociale sono i temi del Festival della Costituzione che si apre il 5 giugno con il convegno: Solidarietà ed eguaglianza- la tutela dei diritti sociali relatore Gaetano Silvestri. Il manifesto di questa edizione recita " «In solido»: nel concreto, non a parole.La cura del bisognoso vale molto di più dell'interesse del gruppo. L'uomo sociale, che stringe un «pactum» con i suoi simili, non può prescindere da tale principio assoluto, senza il quale non c'è «societas» ma solo ed esclusivamente la plautina dimensione dell'«homo homini lupus»"

scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UNA VALIGIA DI COLORI 

Lunedì 5 giugno, ore 8.30 - Galleria arte moderna Viale Dante 33 Pordenone

L'Ambito Urbano 6 di Pordenone nell'ambito del progetto "PAS" organizza il convegno:" Una valigia di colori". L'integrazione nella città educativa: strategie ed interventi". Il convegno rappresenta la tappa di un viaggio durato 10 anni di lavoro con tutti gli Istituti Comprensivi dell’Ambito Distrettuale Urbano 6.5. Un viaggio ricco di  esperienze, relazioni,riflessioni con interventi testimoniati dai bambini e ragazzi protagonisti con i colori, i disegni che documentano una parte di un percorso che ci ha portati quest’anno a ricevere un finanziamento dal Fondo per l’integrazione dei Paesi Terzi dell’Unione Europea tramite l’Autorità responsabile - Ministero dell’Interno.

per saperne di più e scarica scheda iscrizione

Torna all'indice


«CON GLI OCCHI DELL’ARTISTA 

sabato 30 maggio, ore 16.00 - Sala delle Ex Scuole di Resiutta

«Con gli occhi dell’artista» è il tema attraverso cui, una decina di artisti anziani condivideranno le proprie conoscenze pratiche e passioni artistiche inerenti la pittura, la fotografia, la musica, la poesia. L’incontro espositivo è promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (A.A.S. n. 3 «Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli») in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Resiutta e con la Pro Loco Resiutta. Rientra nell’iniziativa «L’arte non ha età» che si propone di valorizzare le competenze artistiche di anziani residenti nel territorio del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale. In continuità con gli incontri già realizzati con ampia partecipazione di pubblico in diversi comuni del territorio, nel sesto incontro saranno di scena varie arti.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it