MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’EMBARGO VA FATTO ALLE ARMI NON ALLE NAZIONI  
E’ sempre la stessa storia, un gruppo di barbari uccide distrugge stupra, e quindi la comunità internazionale arma un altro gruppo che combatta il primo e così via. Sul mediterraneo e sul medio oriente l’idea illuminante dei rappresentanti internazionali e locali ora passa per due grandi direttrici, dare carta bianca all’Iran, che poi ci presenterà il conto con la bomba pulita ad uranio ed il bocco navale del mediterraneo con i droni che bombardano le navi ferme ai porti, come se questo fosse possibile, senza dichiarare guerra alle nazioni del nord africa.


Alessandro Lion

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


QUADERNI NUOVI PER … STRADE NUOVE!  

Dal Mo.V.I. nazionale arrivano in edizione digitale e cartacea i Quaderni di "Strade Nuove": cinque piccoli manuali operativi pieni di idee, strumenti, contatti, esempi ed esperienze. Sono pensati per chi vuole mettersi all'opera sui filoni tematici che costituiscono le cinque possibili strade su cui può camminare il futuro di una società tutta solidale e responsabile. Utili anche a costruire sui territori locali reti di associazioni e gruppi che vogliono collegarsi, confrontarsi o progettare insieme. Tutto, dei Quaderni, ci porta a ripensare il nostro rapporto con l'attuale società dove beni comuni, legalità, democrazia partecipativa, economia, solidarietà fra persone e generazioni costruiscano comunità forti e inclusive.
Quaderno n. 1: per scoprire il piacere della prossimità
Quaderno n. 2: per imparare l'utilizzo dei beni comuni
Quaderno n. 3: per sperimentare forme di democrazia partecipativa
Quaderno n. 4: per praticare nuovi stili di vita
Quaderno n. 5: per conoscere e sostenere economie solidali
I Quaderni sono scaricabili ai link sopraelencati o da ritirare nella versione cartacea presso la sede del Mo.V.I. a San Daniele del Friuli in Via Garibaldi, 23 – tel. 0432-903002 email: segreteria@movi.fvg.it



 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN FELICE A CANCELLO-MOVIDUEPUNTO ZERO: REDATTORI CERCASI  


MOVI FVG: FACILITARORI PER INES  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG: SICURI A CASA  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI LEGGE 23/2012  


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


REGIONE FVG: BANDO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE GIOCO D'AZZARDO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-FONDAZIONE CASA DELL’IMMACOLATA DE ROJA: 13° MEETING DEI GIOVANI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE ALL'ARCI  


FAGAGNA-LES VILANES: UN CORSO DI TESSITURA  


TRIESTE-DUM: JUST DUM IT  


PALMANOVA-CROCE ROSSA PALMANOVA: ISCRIZIONE CAMPO SCUOLA CRI  


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


FRIULI COLLINARE: ...A.A.A. GIOVANI CERCASI...  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: BAMBINI INVISIBILI ( PER NON DIMENTICARE)  


CICONICCO-UN GRUP DI AMIS: I LIBRI DELLE MERAVIGLIE.  


UDINE-HATTIVALAB: LA SESSUALITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DELL’ALTRO E DELLO STARE E VIVERE NELLA DIFFERENZA  


ZUGLINO-CENTRO BALDUCCI: 19 LUGLIO 1992, UNA STRAGE DI STATO  


PORDENONE-ANFFASS PORDENONE: ESITENZA AI MARGINI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


GEMONA DEL FRIULI-COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI GEMONA: COMUNITÀ ACCOGLIENTI. DAL VIAGGIO ALL’INTEGRAZIONE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PADOVA-FONDAZIONE LANZA: VALORI E PRATICHE PER UN'ETICA CIVILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGIAMO INSIEME  




1

Notizie dal Movimento


REDATTORI CERCASI 

Sabato 20 giugno 2015 - Roma

Grazie al progetto “Gli altri siamo noi” promosso dal Mo.V.I. Campania e finanziato dalla Fondazione con il Sud, prosegue l’avventura di moviduepuntozero. L’appuntamento per chi vuole diventare redattore è il 20 giugno 2015  a San Felice a Cancello. Moviduepuntozero ricerca nuovi redattori per rilanciare le redazioni della Campania e non solo. Prima tappa è sabato 20 giugno 2015 per conoscere quanti di voi  – giovani per età o per spirito – tengono alla comunità in cui vivono e vogliono raccontarla in modo diverso, partendo dagli occhi e dalla voce ma soprattutto dalla propositività dei cittadini

per saperne di più

Torna all'indice


FACILITARORI PER INES 

Per l’Incontro Nazionale dell’Economia Solidale (INES) che si terrà a Trieste, si cercano facilitatori che possano accompagnare alcuni momenti di confronto fra le persone che partecipano al convegno, nei giorni del 20/21 giugno.
INES 2015 ha come incipit “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà e la capacità di abbattere i recinti -esterni e interni, materiali e psicologici- che ci impediscono di fare altra economia. Conclusa la fase “pionieristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici, ecc.
Chi fosse disponibile a collaborare può contattare il MoVI Regionale 0432 903002

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SICURI A CASA 

Il Servizi " Sicuri a Casa" è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia che, grazie all’utilizzo di tecnologie e professionalità, garantisce sicurezza e serenità in particolare a persone anziane o fragili che desiderano restare a casa propria, seguite e protette. Basta solo un telefono per essere indipendenti e sicuri, mantenendo le abitudini quotidiane, sapendo di poter contare sempre 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza. Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito. Inoltre, per rispondere al meglio ai diversi bisogni delle persone più a rischio, è prevista anche la sperimentazione di nuove tecnologie per l’assistenza domiciliare.

Scarica  dépliant informativo - Il modulo domanda - La scheda utente - per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI LEGGE 23/2012 

Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei contributi della legge 23/2012 sia per l'acquisto di attrezzature tecniche che dei progetti di particolare rilevanza. La Regione informa che,per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative e tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013.  Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state in parte finanziate (si veda la graduatoria). A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza. In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

elenco progetti di particolare rilevanza finanziati   
elenco progetti per acquisto attrezzature

elenco contributo assicurazioni

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Sono aperte le selezione per partecipare alla selezione dei giovani che entreranno a far parte dei progetti di 240 o 360 ore indetti dalla Regione FVG e dalle associazioni/enti sul territorio. La selezione avviene per i ragazzi dal 6 anni compiuti ai 18 anni e le domande vanno presentate all'Ente che promuove l'iniziativa. il progetto del Servizio Civile Solidale del FVG vuole aiutare i giovani a responsabilizzarsi e a rendersi consapevoli del proprio ruolo sociale attraverso esperienze di volontariato e di servizio civile, come occasione per riscoprire la propria appartenenza alla comunità locale; aiutare le organizzazioni a "presentarsi" e ad accompagnare i giovani volontari.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il Bando nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE GIOCO D'AZZARDO 

Venerdì 16 giugno, ore 14.00 -

 La Regione Fvg  comunica che è stato decretato  l'avviso per la selezione di soggetti del terzo settore con cui avviare un percorso di co-progettazione in merito al contrasto del Gioco d'azzardo patologico (decreto AAS2 n. 261 dd. 28.05.2015). La data di presentazione domande è stata fissata al 19.06.2015 ore 14.00.  Il bando e la notizia sono stati pubblicati sul sito AAS n. 2 ed è in corso la pubblicazione sul sito regionale; verrà data diffusione via media alla notizia, ma vi chiediamo di divulgare l'informazione a chi ritenete possa essere interessato.  Si ricorda che in data 15.05 era stato approvato e pubblicato dalla Giunta regionale (DGR 917/15) anche il Piano attività 2015.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

13° MEETING DEI GIOVANI 

fino a Domenica 7 giuno - Udine

Fino  al 7 giugno continua i Meeeting dei Giovani una manifestazione ricca di proposte e di incontri, di riflessioni e di testimonianze, di momenti conviviali, sportivi e musicali (v. locandina allegata). La Fondazione Casa dell’Immacolata De Roja di Udine, accoglie e sostiene persone, in particolare giovani, con disagi personali, sociali e familiari. L’attività educativa basata sulla libertà e responsabilità di ciascuno, è volta a promuovere la singola persona con le sue doti specifiche, ad aiutarla a superare i traumi e a prepararla al futuro. Oggi la struttura ospita anche i Minori Stranieri Non Accompagnati inseriti nei progetti SPRAR dell’Associazione Nuovi Cittadini Onlus.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE ALL'ARCI 

fino al 19 giugno -

E’ alla fine è uscito, finalmente, il 22 maggio anche il bando per il servizio civile solidale regionale. E’ stato un “parto” particolarmente tribolato che ha comportato alcuni cambiamenti dai bandi precedenti che forse meriterebbero, in futuro, momenti di maggiore confronto con le istituzioni. Come già scritto nelle comunicazioni precedenti ARCI Servizio Civile FVG aveva presentato ben 8 progetti per 24 posti. Progetti che sono stati tutti approvati! Adesso i giovani di 16 e 17 anni che sono interessati a questa interessante esperienza hanno tempo fino al 19 giugno per informarsi delle varie proposte e consegnare la domanda.

leggi comunicato stampa  per saperne di più

Torna all'indice


UN CORSO DI TESSITURA 

da Venerdì 5 giugno, ore 14.00 - Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl, via Lisignana, 4, Fagagna

Al Museo della Vita contadina di Fagagna inizino i corsi di Tessitura nell'ambito del progetto "Memorie della Tela". Il programma prevede studio del telaio a licci, montaggio dell'ordito, scelta dei materiali, realizzazione di una campionatura tecnica. I disegni per tessuto contenuti nei manoscritti dei tessitori friulani (secoli XVIII e XIX), il quaderno manoscritto di Giobatta Marcuzzi (1861), tessitore di Fagagna. Ricostruzione e rielaborazione in chiave attuale e personale di alcuni disegni tipici dell'arte tessile friulana.

scarica programma

Torna all'indice


JUST DUM IT 

dal 3 giugno - Università degli Studi Piazza Europa 1 Trieste

 A partire dal 3 giugno presso i locali dell’Università degli Studi di Trieste, verrà esposta una mostra fotografica di Valentina Iaccarino sui laboratori fotografici DUM dell'estate 2014.I laboratori sono un'esperienza che si ripete ogni anno durante i soggiorni, L'autrice si è ispirata alle opere di Richard Avedon per ritrarre la grande famiglia del DUM.

per saperne di più

Torna all'indice


ISCRIZIONE CAMPO SCUOLA CRI 

dal 1 giugno - Sede CRI Palamanova

Sono aperte le iscrizioni al campo scuola "CR...Insieme 2015". Quest'anno il campo scuola si sdoppia con una settimana dedicata ai più piccoli ed una per i ragazzi. Si terrà a Carlino da lunedì 17 agosto a domenica 23 e da lunedì 24 agosto a domenica 30 agosto prossimi l'undicesima edizione del Camposcuola "CR...Insieme": la prima settimana è aperta ai bambini dai 7 ai 14 anni con il consueto corso base, mentre la seconda è rivolta ai ragazzi che hanno già partecipato al corso base (dagli 11 ai 14 anni) con un corso avanzato.

per saperne di più

Torna all'indice


SPECIAL TALENTS 

Sabato 6 giugno, ore 18.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novemmbre Codroipo

Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione: " Special Talents" seconda edizione.Il progetto “Special Talents” vuole essere si, una parodia alla più famosa “Italians Got Talent”, ma soprattutto vuole dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che i “talenti” nascono e si sviluppano in ogni persona senza distinzione di “abilità”. Con questa manifestazione vogliamo dare, alle persone disabili che partecipano allo show, la possibilità di essere protagonisti per un giorno. Alla manifestazione partecipano diversi centri e associazioni per disabili che avranno la possibilità di presentare le loro idee, i loro lavori che spaziano dal canto al ballo alle performance varie.
Sarà un pomeriggio di assoluta…..divertente diversità.

scarica locandina

Torna all'indice


...A.A.A. GIOVANI CERCASI... 

San Daniele del Friuli

...A.A.A. giovani cercasi... se hai 16 compiuti ma non ancora 18 e hai voglia di sperimentare nuove esperienze durante l'estate partecipa alla selezione del Servizio Civile Solidale.  Di seguito troverete tutte le proposte inerenti la zona del Friuli Collinare...



scarica proposte servizio civile solidale.

Torna all'indice


Per pensare

BAMBINI INVISIBILI ( PER NON DIMENTICARE) 

Augusta De Piero, ha scritto una lettera all.on. Curzio Maltese per chiedere un impegno forte di Parlamentare europeo per attivare ogni strumento che assicuri anche in Italia un rimedio alla continua violazione dei diritti di tutti i bambini nati in Italia ad essere registrati fin dal loro primo momento di vita. La convenzione internazionale sui diritti dei minori infatti recita all'art 7:" 1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto ad un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori ed a essere allevato da essi." Questa norma purtroppo in Italia molto spesso e disattesa. Questo sfregio che da cinque anni ci disonora come esseri umani, come cittadini italiani e come europei che aspirano a veder realizzata un'Unione fondata sulla giustizia che non può prescindere dal rispetto dei diritti umani fondamentali

leggi tutto

Torna all'indice


I LIBRI DELLE MERAVIGLIE. 

Lunedì 8 giugno, ore 20.45 - Piazza della Chiesa Ciconicco

L'associazione culturale  " Un Grup di Amis" di Ciconicco organizza una simpatica iniziativa volta a dimostrare che i libri "non sono solo soprammobili". Da un'idea di Paolo Patui sono nate queste serrate di lettura:Leggere per scoprire se stessi un breve viaggio tra alcune esempi letterari, a dimostrazione che dentro alcuni libri c'è la vita di chi scrive.

scarica volantino

Torna all'indice


LA SESSUALITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ 

Martedì 9 giugno, ore 18.00 - Sede Cooperativa Hattiva Lab Onlus - Via Porzus, 62 - Udine

La Cooperativa Hattiva Lab Onlus - Via Porzus, 62 - in Udine, all'interno del ciclo di incontri incentrati sull'anziano promosso dal Centro InfoHandicap, appuntamento con la dott.ssa Flavia Munari, Medico, psicoterapeuta, dal titolo: "La sessualità nella Terza e Quarta età". Il percorso si propone di introdurre, con una prospettiva multidisciplinare, alla conoscenza delle principali problematiche che si possono incontrare nella cura dell’anziano, anche in situazione di disabilità, fornendo le conoscenze di base per sostenere una dignitosa qualità di vita, l’integrazione e l’adattamento dei soggetti in età avanzata

Per saperne di più

Torna all'indice


DELL’ALTRO E DELLO STARE E VIVERE NELLA DIFFERENZA 

Sabato 6 giugno, ore 9.00-13.00 - Centro Ernesto Balducci Piazza Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci, si terrà il convegno: "Dell’altro e dello stare e vivere nella differenza". Accogliere non è solo rispondere ad alcune esigenze primarie, è incontrare l'altro con la sua storia, la sua cultura, la sua spiritualità. E' entrare in relazione. In particolare e con questo convegno si vorrebbe porre l’attenzione su due questioni:
…dell’altro e sulle rappresentazioni che tutti noi, più o meno consapevolmente e nel quotidiano, ci facciamo dell’Altro e sulle conseguenze educative (pensieri che passano all’azione) e culturali (quali conseguenze) che queste rappresentazioni comportano quando, e soprattutto in ambito educativo, incontriamo bambini, famiglie e colleghi. L’altro: il barbaro ieri, lo straniero oggi. L’extracomunitario, quelli del sud, quelli di là da l’aga e i …fuori porta. Molti modi per dare immagine all’Altro......

per saperne di più

Torna all'indice


19 LUGLIO 1992, UNA STRAGE DI STATO 

Venerdì 5 giugno, ore 20.45 -

Il Centro Balducci in collaborazione com Movimento delle Agende Rosse - Gruppo Emanuela Loi di Udine e l'Associazione Nazionale Amici Attilio Manca, la Rivista Antimafia duemila, l'Osservatorio Veneto sul fenomeno mafioso, -Libera Ud promuove un Incontro pubblico dal titolo: 19 LUGLIO 1992, UNA STRAGE DI STATO Quali conseguenze? Interveranno: SALVATORE BORSELLINO, Fondatore Movimento Agende Rosse e fratello del Giudice Paolo, Prof. ENZO GUIDOTTO, Presidente dell’Osservatorio Veneto sul fenomeno mafioso, GIORGIO BONGIOVANNI, Fondatore e giornalista di Antimafia duemila, Sen. MARIO MICHELE GIARRUSSO, Componente Commissione Parlamentare Antimafia.

leggi tutto

Torna all'indice


ESITENZA AI MARGINI 

Giovedì 11 giugno, ore 21.00 - Chiostro della Biblioteca Civica - Piazzale XX Settembre, 11 Pordenone

L'associazione Anffass di Pordenone in collaborazione con la compagnia "Oltre L'invisibile"  presenta la performance di Danceability e Teatrodanza dal titolo:"Esistenze ai margini". Storie invisibili di vita quotidiana che si consumano ai margini delle nostre città. Sui marciapiedi… ad un passo da noi. La Compagnia “OLTRE L’INVISIBILE” Anffas Pordenone, una compagnia formata da persone con disabilità intellettive, operatori e da persone di tutte le età semplicemente intenzionate ad avvicinarsi alla danza che, da 11 anni, guidata da Lorella Ideari, porta in scena messaggi di integrazione, rispetto, solidarietà, sogno e amicizia, attraverso la DanceAbility.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

da venerdì 5 a Domenica 7 giugno - San Daniele del Friuli

La solidarietà politica, economica e sociale sono i temi del Festival della Costituzione che si apre il 5 giugno con il convegno: Solidarietà ed eguaglianza- la tutela dei diritti sociali relatore Gaetano Silvestri. Il manifesto di questa edizione recita " «In solido»: nel concreto, non a parole.La cura del bisognoso vale molto di più dell'interesse del gruppo. L'uomo sociale, che stringe un «pactum» con i suoi simili, non può prescindere da tale principio assoluto, senza il quale non c'è «societas» ma solo ed esclusivamente la plautina dimensione dell'«homo homini lupus»"

scarica il programma

Torna all'indice


COMUNITÀ ACCOGLIENTI. DAL VIAGGIO ALL’INTEGRAZIONE 

Venerdì 5 giugno 2015, ore 20. - Auditorium San Michele Largo Porta Udine Gemona

Il Coordinamento delle Associazioni Culturale e di Volontariato Siociale di gemona organizzano una serata per conoscere e comprendere i motivi del migrare, ma anche dell’accogliere e del promuovere integrazione.Dopo un’introduzione a cura di un rappresentante di Amnesty International sulle norme che regolano i flussi migratori in ambito internazionale e in Italia, sarà possibile conoscere sia l’esperienza di chi ha affrontato direttamente un viaggio come migrante, sia l’esperienza di quanti operano sul territorio regionale per favorire un processo di reale accoglienza e integrazione socio-culturale.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VALORI E PRATICHE PER UN'ETICA CIVILE 

Venerdì 5 giugno, ore 15.30 - Palazzo Lanza, Via Dante 55 Padova

La Fondazione Lanza organiza un convgno per la presentazone della ricerca “Valori e pratiche per un'etica civile”,  risultati del percorso di ricerca promosso dalla Fondazionestessa per indagare le dinamiche di mutamento che attraversano l’orizzonte culturale del nostro paese e della nostra regione nel più ampio contesto europeo. La ricerca ha evidenziato come la crisi stia provocando una silenziosa, ma significativa riformulazione delle preferenze e delle valutazioni sull'etica del cittadino, la famiglie e le generazioni, il denaro e le pratiche di consumo, l'ambiente e i beni comuni.

scarica programma  per saperne di più  

Torna all'indice


PASSEGIAMO INSIEME 

Venerdì 5 maggio, ore 18.00 - Piazza di Majano

L'associazione ''18 maggio 1370'', nata nel 2003,in collaborazione con il Comune di San Daniele organizza delle passeggiate al fine di promuovere uno stile di vita attivo nell'intera popolazione. Promuove quindi incontri teorico pratici che prevedono  delle brevi introduzioni su stili di vita attivi, prevenzione cardiovascolare, una corretta alimentazione. Dal punto di vista pratico propone delle brevi passeggiate di 2-3 km ad andatura moderata su percorsi facili.

scarica calendario

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it