MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CHIESA E I MIGRANTI  
Il fenomeno migratorio
I numeri, confermati dalle cronache quotidiane, parlano chiaro. Stiamo vivendo un’epoca caratterizzata da massicci movimenti migratori. Un gran numero di persone, che aumenta di giorno in giorno, lascia i luoghi d’origine e intraprende il rischioso “viaggio della speranza” alla ricerca di condizioni di vita più umane.
Solo per citare i dati italiani – che di seguito saranno illustrati più in dettaglio, nella presentazione del Rapporto immigrazione 2015 -, nel nostro Paese, ad inizio 2014, si sono registrati 60.782.668 abitanti, di cui 4.922.085 stranieri (vale a dire l’8,1% della popolazione italiana totale). Ma le stime Istat per l'inizio del 2015, hanno previsto un numero di stranieri residenti in Italia pari a 5milioni 73 mila (l’8,3% della popolazione totale).


 Nunzio Galantino
 Vescovo emerito di Cassano all’Jonio
   Segretario generale della CEI

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DELLE MIGRAZIONI ...  

Emergenza? Molti usano la parola emergenza per indicare l’alto numero di persone che stanno arrivando dal Medio Oriente e dall’Africa negli ultimi mesi. Tuttavia l’immigrazione non è un’emergenza, ma un fenomeno strutturale. Secondo le Nazioni Unite, infatti, i migranti sono in aumento dal 1990, anche se sono solo il 3 per cento della popolazione mondiale. “Non siamo in una situazione di emergenza. Siamo in una situazione difficile, ma strutturale" dichiara Carlotta Sami, portavoce in Italia dell'Unhcr. I processi migratori sono di diversi tipo, spesso confusi in un unico, indistinto fenomeno. La confusione favorisce equivoci, paure e strumentalizzazioni politiche.
Esiste la migrazione regolare di chi decide di lasciare volontariamente il proprio paese d’origine per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori. A differenza del rifugiato, un migrante o immigrato non è un perseguitato nel proprio paese e può far ritorno a casa in condizioni di sicurezza. Nel paese dove si è trasferito ha un lavoro, paga le tasse e deve avere riconosciuti i diritti di tutti gli altri cittadini. Per questi migranti ci sono i programmi di integrazione che facilitano l'inserimento nel tessuto sociale delle comunità ospitanti. Questi programmi sono utili ai migranti-immigrati ma molto utili anche alle comunità locali perché una buona integrazione evita situazioni negative o conflittuali. Esiste anche l'immigrazione irregolare che viene trattata dalle forze dell’ordine in base alle più o meno buone leggi nazionali.
Al momento attuale sono i profughi* il fenomeno più evidente. Lo Stato italiano ha chiesto alle Regioni un impegno di accoglienza calcolato in proporzione alla popolazione residente. In Friuli Venezia Giulia questo impegno ad accogliere riguarda il 2,19% dei profughi in arrivo nel nostro paese. Ciascuna comunità può assorbire un numero proporzionale di essi con progetti, gestiti da Amministrazioni comunali insieme a mondo del volontariato e delle associazioni, capaci di trasformare un problema in opportunità. Le esperienze dei sistemi di protezione dei rifugiati (SPRAR) che da anni affrontano in questo modo il tema in questione sono un prezioso e positivo insegnamento da imitare. Se sapremo evitare reazioni di carattere emotivo o, peggio, ideologico, potremo intervenire e governare un processo certo difficile, ma che richiede - come sempre - serietà, lungimiranza e coraggio.

La Redazione
*Profugo è chi lascia il proprio paese a causa di guerre, invasioni, rivolte o catastrofi naturali. Un richiedente asilo non è ancora un rifugiato, ma è una persona che, avendo lasciato il proprio paese, chiede il riconoscimento dello status di rifugiato o altre forme di protezione internazionale. Fino a quando non viene presa una decisione definitiva dalle autorità competenti del paese a cui si chiede asilo (in Italia è la Commissione centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato), il richiedente asilo ha il diritto di  soggiornare, anche se è arrivato senza documenti d’identità o in modo irregolare. Le richieste di asilo in Europa sono aumentato: da 435.190 nel 2013 a 626.065 nel 2014. L’anno scorso il numero di richiedenti asilo dalla Siria è raddoppiato. I siriani sono il 20% dei richiedenti asilo in Europa. Il secondo gruppo è rappresentato dagli afgani (7%). Nel 2014 l’UE ha offerto asilo a 163mila persone. e la Germania ha il più alto numero (41mila) di richieste approvate, seguita dalla Svezia con 31mila richieste approvate. L’Italia ne ha accolte 21mila.





 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: ...A.A.A. GIOVANI CERCASI...  


TRIESTE-MOVI FVG: FACILITARORI PER INES  


SAN FELICE A CANCELLO-MOVIDUEPUNTO ZERO: REDATTORI CERCASI  


TRIESTE-MOVI FVG: FACILITARORI PER INES  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI LEGGE 23/2012  


REGIONE FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


REGIONE FVG: BANDO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE GIOCO D'AZZARDO  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN QUIRINO-AIL: MUUU ... SICA TRA LE STALLE  


PRADAMANO-COMUNITÀ IL MELOGRANO: PRELUDIO ALL'ESTATE  


BIBIONE-D.U.M.: VOLONTARI PER L'ESTATE DUM  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE: UNA RISORSA PER IL PAESE UNA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI  


PRADAMANO-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: UNA LOTTERIA BENEFICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MONTEREALE VALCELLINA-CIRCOLO DEL VOLONTARIATO E DELL'ANZIANO: SLA... RICOMINCIARE A VIVERE  


PRECENICCO-COMUNE DI MUZZANA: BOSCHI PLANIZIALI, UNA RISORSA PER IL TURISMO  


WWF ITALIA: SALVA LA NATURA D'EUROPA  


WWF ITALIA: UNA SOLA TERRA PER NUTRIRE IL PIANETA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI : FRAGILITÀ, STORIE E DIRITTI  


PORDENONE-AFAP ONLUS: LA COMUNICAZIONE POSSIBILE CON IL MALATO DI ALZHEIMER  


TRENTO-PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: A TRENTO L'ACCOGLIENZA PASSA DAL LAVORO  


UDINE-COMUNE DI UDINE: "LASCIATEMI INVECCHIARE CON AMORE  


AVIS: GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CASTIONS DI STRADA-COMUNE DI MUZZANA: BOSCHINFESTA  


SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA : FRIULI IL LATO OSCURO DEL RINASCIMENTO  


REGIONE FRIULI VG-AICS DI UDINE: GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ  


FAGAGNA-UNIONE SOCIETÀ CORALI FRIULANE: CORI IN FESTA  




1

Notizie dal Movimento


...A.A.A. GIOVANI CERCASI... 

Venerdì 19 giugno,ore 14.00 - San Daniele del Friuli

...A.A.A. giovani cercasi... se hai 16 compiuti ma non ancora 18 e hai voglia di sperimentare nuove esperienze durante l'estate partecipa alla selezione del Servizio Civile Solidale.  Di seguito troverete  le proposte del MoVI Friuli Venezia Giulia.
ALLA SCOPERTA DEL VOLONTARIATO COLLINARE -Settore: Educazione e promozione culturale a San Daniele del Friuli - Numero volontari richiesti: 3 monte ore 240 (scarica scheda progetto)
VOLONTARIATO SUL WEB - Settore: Educazione e promozione culturale a San Daniele del Friuli (UD) Numero volontari richiesti: 3 monte ore 240 (scarica scheda progetto)

si ricorda che la domanda scade Venerdì 19 giugno alle ore 14.00

Per saperne di più  scarica la domanda, compilala e inviala a questo indirizzo di posta elettronica oppure vieni a conoscerci in via Garibaldi nr. 23 a San Daniele del Friuli (tel. 0432/943002)

Torna all'indice


FACILITARORI PER INES 

da Sabato 20 a Domenica 21 giugno - Parco San Giovanni Trieste

Per l’Incontro Nazionale dell’Economia Solidale (INES) che si terrà a Trieste, si cercano facilitatori che possano accompagnare alcuni momenti di confronto fra le persone che partecipano al convegno, nei giorni del 20/21 giugno. INES 2015 ha come incipit “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà e la capacità di abbattere i recinti -esterni e interni, materiali e psicologici- che ci impediscono di fare altra economia. Conclusa la fase “pionieristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici, ecc.
Chi fosse disponibile a collaborare può contattare il MoVI Regionale 0432 903002

per saperne di più

Torna all'indice


REDATTORI CERCASI 

Sabato 20 giugno 2015 - Roma

Grazie al progetto “Gli altri siamo noi” promosso dal Mo.V.I. Campania e finanziato dalla Fondazione con il Sud, prosegue l’avventura di moviduepuntozero. L’appuntamento per chi vuole diventare redattore è il 20 giugno 2015  a San Felice a Cancello. Moviduepuntozero ricerca nuovi redattori per rilanciare le redazioni della Campania e non solo. Prima tappa è sabato 20 giugno 2015 per conoscere quanti di voi  – giovani per età o per spirito – tengono alla comunità in cui vivono e vogliono raccontarla in modo diverso, partendo dagli occhi e dalla voce ma soprattutto dalla propositività dei cittadini

per saperne di più

Torna all'indice


FACILITARORI PER INES 

da Sabato 20 a Domenica 21 giugno - Parco San Giovanni Trieste

Quest’anno l’Incontro Nazionale dell’Economia Solidale (INES) approda a Trieste.
Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici, ecc..INES 2015 ha come incipit “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà e la capacità di abbattere i recinti -esterni e interni, materiali e psicologici- che ci impediscono di fare altra economia.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI LEGGE 23/2012 

Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei contributi della legge 23/2012 sia per l'acquisto di attrezzature tecniche che dei progetti di particolare rilevanza. La Regione informa che,per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative e tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013.  Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state in parte finanziate (si veda la graduatoria). A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza. In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

elenco progetti di particolare rilevanza finanziati   
elenco progetti per acquisto attrezzature

elenco contributo assicurazioni

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Venerdì 19 giugno,ore 14.00 -

Sono aperte le selezione per partecipare alla selezione dei giovani che entreranno a far parte dei progetti di 240 o 360 ore indetti dalla Regione FVG e dalle associazioni/enti sul territorio. La selezione avviene per i ragazzi dal 6 anni compiuti ai 18 anni e le domande vanno presentate all'Ente che promuove l'iniziativa. il progetto del Servizio Civile Solidale del FVG vuole aiutare i giovani a responsabilizzarsi e a rendersi consapevoli del proprio ruolo sociale attraverso esperienze di volontariato e di servizio civile, come occasione per riscoprire la propria appartenenza alla comunità locale; aiutare le organizzazioni a "presentarsi" e ad accompagnare i giovani volontari.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO CONTRASTO ALLE DIPENDENZE GIOCO D'AZZARDO 

Venerdì 19 giugno,ore 14.00 -

 La Regione Fvg  comunica che è stato decretato  l'avviso per la selezione di soggetti del terzo settore con cui avviare un percorso di co-progettazione in merito al contrasto del Gioco d'azzardo patologico (decreto AAS2 n. 261 dd. 28.05.2015). La data di presentazione domande è stata fissata al 19.06.2015 ore 14.00.  Il bando e la notizia sono stati pubblicati sul sito AAS n. 2 ed è in corso la pubblicazione sul sito regionale; verrà data diffusione via media alla notizia, ma vi chiediamo di divulgare l'informazione a chi ritenete possa essere interessato.  Si ricorda che in data 15.05 era stato approvato e pubblicato dalla Giunta regionale (DGR 917/15) anche il Piano attività 2015.

per saperne di più
   scarica bando

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il Bando nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MUUU ... SICA TRA LE STALLE 

Sabato 13 giugno, ore 20.30 - Fienile azienda agricola Peron San Quirino

L'associazione musicale Gabriel Faurè organizza la serata musicale: "Muu...sica tra le stalle 2015,un concerto il cui ricavato adrà a favore dell'Associazione Italiana contro le Leucemie. Coro da Camera GAbrielFAurè , Harmoniebrass Quartet,Organista Andrea Tomasi, Direttore Emanuele LAchin


scarica locandina

Torna all'indice


PRELUDIO ALL'ESTATE 

Sabato 20 giugno, ore 20.30 - Casa Famiglia di Lovaria di Pradamano via della Libertà , 8

L'€™Associazione Comunità  del Melograno Onlus organizza una serata benefica "Preludio all'Estate", che avrà come protagonista il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano diretto dal Maestro Francesco Gioia. Durante la serata saranno raccolti fondi a sostegno del progetto "Comunità  Aperta, Qualità  Vita"€ promosso dalla Onlus, che delinea una proposta di integrazione e inclusione sociale condivisa rivolta contemporaneamente alle persone adulte con disabilità  intellettiva ospitate nella struttura e all'intera comunità . Al fine di raggiungere questo obiettivo, il prossimo impegno dell'Associazione consiste nell'attrezzare gli spazi esterni ed interni della Casa di Lovaria, implementandone la dotazione necessaria a realizzare un polo sociale e socio culturale, considerato punto di riferimento per iniziative di ampia partecipazione e coinvolgimento.

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARI PER L'ESTATE DUM 

dal 27 luglio a fine agosto -

L'Associazione "Comunità di Volontariato Dinsi Une Man" di Tolmezzo (UD), ricerca volontari per i soggiorni estivi organizzati dall'Associazione stessa, che si svolgeranno a partire da lunedì 27 luglio fino alla fine di agosto 2015 a Bibione (VE).. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE: UNA RISORSA PER IL PAESE UNA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI 

Mercoledì 17 giugno, ore 18.00 - Polo di aggregazione giovanile Toti - Piazza della Cattedrale 4/a Trieste

L' ARCI Servizio Civile, associazione di promozione sociale, la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile con ben 32 i posti per giovani dai 18 ai 28 anni che potranno avere l’opportunità, a partire dal mese di luglio, di fare questa esperienza in 6 diversi progetti. inoltre è impegnata con diversi progetti riguardanti il Servizio Civile Solidale Regionale. Si terrà mercoledì 17 giugno  al Polo di aggregazione giovanile con un incontro dei giovani che inizieranno il servizio civile, nell’ambito dell’iniziativa Trieste on Sight. L’iniziativa vuole essere una occasione dei 56 giovani volontari, assieme a tutti gli altri interessati, per farsi sentire e discutere le loro proposte, dare voce alle loro idee, confrontarsi sulle politiche per sviluppare socialità e aggregazione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


UNA LOTTERIA BENEFICA 

L'Associazione Comunità del Melograno Onlus e la Nuova Atletica dal Friuli che, in occasione del 26° Meeting Internazionale di atletica leggera – 2°Trofeo Ottavio Missoni (Stadio Teghil di Lignano, 7 luglio), promuove una lotteria benefica il cui incasso sarà devoluto alla casa famiglia che la Onlus gestisce a Lovaria di Pradamano. Acquistando i biglietti (€ 1,00) della lotteria abbinata alla gara dei 400mt ostacoli, sarà possibile partecipare all'estrazione dei sei premi abbinati alle sei corsie e sostenere l'Associazione Comunità del Melograno che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettiva che, presso la casa famiglia di Lovaria, sono coinvolte in attività progettate al fine di sviluppare l'indipendenza e la crescita in un ambiente familiare.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

SLA... RICOMINCIARE A VIVERE 

Sabato 13 giugno, ore 16.00 - Centro "G. Giacomello" - Via Mazzini, 10 - Grizzo di Montereale Valcellina

Il Circolo del Volontariato e dell'Anziano di Montereale Valcellina, in collaborazione con ASLA Sez. Pordenone e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale,all'interno della VII Giornata del Volontariato, organizzano un incontro aperto a tutti dal titolo "SLA... Ricominciare a Vivere".

scarica locandina

Torna all'indice


BOSCHI PLANIZIALI, UNA RISORSA PER IL TURISMO 

Sabato 13 giugno , ore 18.00 - Centro Civico via Cavalieri Teutonici, 25 Precenicco

L'amministrazione comunale di Muzzana nell'ambito della manifestazione Boschi in festa organizza a tavola rotonda: "Boschi planiziali, una risorsa per il turismo". Un evento importante che riguarda direttamente, le Proprietà Collettive visto che nella quasi totalità i BOSCHI più importanti della BASSA FRIULANA sono proprietà collettive. Proprio in forza della loro natura giuridica collettiva e della loro gestione comunitaria, sono sopravvissuti e sono giunti fino a noi. E' il primo appuntamento di promozione naturalistica e turistica del  territorio che ha dimostrato la capacità di fare rete tra alcune piccole realtà locali e creare valore a partire dalla condivisione dell'ecosistema. La manifestazione ha quindi come scopo di promuovere la conoscenza dei boschi planiziali, resti dell'antica selva lupanica, ubicati nei territori dei cinque comuni. E' un enorme patrimonio naturalistico che è importante conoscere per consentirne la tutela e la conservazione e che va vissuto nel rispetto della natura incontaminata.

scarica locandina

Torna all'indice


SALVA LA NATURA D'EUROPA 

È in corso un attacco alle regole europee, che centinaia di associazioni ambientaliste intendono contrastare, con l’aiuto dei cittadini. In tutta Europa la natura è difesa da norme vitali per la protezione di specie e habitat unici e preziosi. Migliaia di specie di uccelli, farfalle, cervi, lupi, orsi ma anche, piante fiori, fiumi, laghi, sono protetti da norme comunitarie, considerate tra le migliori al mondo. Senza la loro protezione, molte specie uniche in Europa potrebbero andare perse per sempre. Oggi, proprio quando ci sarebbe bisogno che queste norme fossero applicate efficacemente,  assistiamo ad un attacco politico “contro-natura” che rischia di far prevalere gli interessi economici di una minoranza sulla tutela di questo prezioso patrimonio comune.

per firmare e saperne di più

Torna all'indice


UNA SOLA TERRA PER NUTRIRE IL PIANETA 

Una sola Terra per nutrire il Pianeta; un progetto di WWF Italia, per portare i temi di EXPO2015 nel territorio italiano. Il progetto prevede diverse tipologie di azioni che approfondiranno la relazione tra la sicurezza alimentare, vincendo le sfide della denutrizione e della disponibilità di cibo, e la sostenibilità ambientale delle diete e delle filiere agro-alimentari in relazione all’utilizzo delle risorse naturali ed impatti sulla biodiversità. Gli eventi previsti fino al 31 ottobre, per tutta la durata di EXPO2015, coinvolgeranno direttamente i singoli cittadini e le famiglie che visiteranno le Oasi ed i Centri di Educazione Ambientale dell’Associazione in 18 regioni e la nostra sede di Milano presso il giardino delle Ex Serre (in zona 1 della città). Il grande pubblico sarà coinvolto anche attraverso gli strumenti di comunicazione tradizionali ed i social network, mentre gli alunni delle scuole di diverso ordine e grado e gli insegnanti ed educatori diventeranno protagonisti attraverso i Centri di Educazione Ambientale con materiali, percorsi didattici e seminari di formazione riconosciuti dal MIUR.

per saperne di più

Torna all'indice


FRAGILITÀ, STORIE E DIRITTI 

Venerdì 12 giugno, ore 9.00 - Centro di Accoglienza e Promozione Culturale "E. Balducci"

Presso il Centro di Accoglienza e Promozione Culturale "E. Balducci" a Zugliano di Pozzuolo del Friuli (UD), si terrà il convegno laboratorio  dal titolo  "Fragilità, storie e diritti". Qualcosa possiamo dire di sapere circa la fragilità umana oggigiorno, qualcosa no: si tratta allora di  cercare,  come  rabdomanti  anche, gli aspetti della  realtà e della sofferenza che meno si conoscono, o si capiscono, facendoli raccontare anzitutto da chi del tema si è già occupato in modo professionale, libero, intelligente....

leggi comunicato stampa  e scarica programma

Torna all'indice


LA COMUNICAZIONE POSSIBILE CON IL MALATO DI ALZHEIMER 

Venerdì 12 giugno, ore 10.00 - sede della Circoscrizione di San Vito - Largo Cervignano, 19 Pordenone

All'interno del corso di formazione gratuito per familiari di persone affette da Malattia di Alzheimer, l'Associazione Afap onlus organizza un incontro dal titolo "La comunicazione possibile con il malato di Alzheimer. Le buone pratiche relazionali". Afap Onlus promuove un corso di formazione dedicato ai propri soci, ma aperto a tutta la comunità sul tema delle Demenze. Obiettivo del corso e informare le famiglie di persone affette da demenza sulle strategie di intervento da attivare nelle attività quotidiane.

per saperne di più

Torna all'indice


A TRENTO L'ACCOGLIENZA PASSA DAL LAVORO 

Emergenza Migranti: In provincia di Trento l'accoglienza passa dal lavoro. Mentre il nord vive la guerre delle Regioni contro i migranti c'è una provincia che non solo li accoglie, ma li fa lavorare. «Un’integrazione possibile grazie la patto tra provincia, comuni e associazioni», sottolinea il presidente della provincia autonoma, Ugo Rossi  che prosegue informandoci che: "Inutile nascondersi dietro ad un dito, qualche problema lo abbiamo avuto anche noi, ma alla fine siamo riusciti a distribuire i migranti su tutto il territorio provinciale, avendo un'ottima risposta. Il fenomeno c'è, non va subito ma gestito, con accoglienza e applicando le regole. Oggi, oltre ai progetti con gli studenti sviluppiamo percorsi di protezione e di inclusione». Si tratta di corsi di lingua italiana, aiuto per l'accesso ai servizi pubblici, assistenza legale, animazione e formazione professionale. «Il progetto più importante però», chiarisce Rossi, «è quello sulle attività sociali. Li vogliamo coinvolgere. Siamo partiti da esperienze positive di collaborazione tra provincia, comuni e associazioni. Abbiamo cominciato in Val di Non dove un trentina di migranti, ospitati a Castelfondo, hanno lavorato, affiancati da tutor, per attività di pulizia del verde nei cantieri comunali di Cloz, Cavareno, Fondo e Sarnonico. Lavoro in cambio di formazione».

leggi tutto

Torna all'indice


"LASCIATEMI INVECCHIARE CON AMORE 

Sabato 20 giugno 2015 alle ore 8.30 - Sala "Ajace" - Piazza Libertà - a Udine

L'amministrazione comunale di Udine in occasione della prima Giornata Udinese di Studi sugli Anziani, organizza un incontro dal titolo: "Lasciatemi invecchiare con amore". Le persone Anziane costituiscono una realtà estremamente eterogenea di persone con bisogni molto diversificati, sia di tipo sociale che assistenziale per le quali è assolutamente indispensabile ed indissolubile una forte integrazione di azioni sanitarie e sociali. L'obiettivo è prendersi cura dell’Anziano “fragile”, migliorandone la Qualità di Vita e privilegiando il domicilio, fin quando possibile, come sede assistenziale di elezione.

Per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 

Domenica 14 giugno -

"Thank you for saving my life" è lo slogan in inglese scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebrerà il prossimo 14 giugno. In molti Paesi del mondo la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l'offerta e ciò rende necessario non sono incrementare il numero di donatori, ma incentivare la donazione periodica. Obiettivo dell'edizione di quest'anno è, quindi, ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

BOSCHINFESTA 

Sabato 13 e domenica 14 giugno -

L'amministrazione comunale di Muzzana del Tuirgnano in collaborazione con la Regione Fvg organizza la manifestazione BOSCHINFESTA, l’evento itinerante tra i boschi planiziali di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco. La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-FVG LIVE, prevede la realizzazione di diverse attività:  un laboratorio di fotografia naturalistica, un convegno sui boschi planiziali, la mostra  mercato dei prodotti tipici ed artigianali, la pedalata cicloturistica  realizzata attraversando i boschi di Castions, Carlino e Muzzana in collaborazione con FIAB Codroipo - Amici del Pedale.

scheda iscrizione  scarica programma

Torna all'indice


FRIULI IL LATO OSCURO DEL RINASCIMENTO 

venerdì 12 giugno 2015 alle ore 20.45. - Sala Polifuzionale di Provesano di San Giorgio della Richinvelda

"Terra di confine. In Friuli il lato oscuro del Rinascimento" un documetario - film che racconta  le gesta di due antieroi del quattrocento l’epoca solare e drammatica durante la quale, mentre nel resto d’Italia fiorisce il Rinascimento, qui gli eventi si accaniscono senza misericordia. Siamo nel 1499, l’anno dell’ultima e più devastante invasione turchesca, una mattanza che segnerà per sempre il popolo friulano come una fobia infantile, ispirando per secolo l’opera di scrittori e poeti. La serata inizierà presso la chiesa di San Leonardo, ambiente che riporta importanti affreschi di  Gianfrancesco da Tolmezzo (1496) e scenario di alcune riprese del film. Saranno presenti inoltre giornalista Giacinto Bevilacqua giornalista e Piergiorgio Grizzo regista del film.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATE DI SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ 

Sono quasi giunti al termine gli eventi della 19^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, kermesse organizzata dal Comitato provinciale AICS di Udine, che si è riconfermata tra gli appuntamenti più importanti per la comunità di Tavagnacco, registrando duemila presenze in occasione di quattordici eventi culturali, sportivi e musicali. Proprio giovani e disabili sono stati i protagonisti delle manifestazioni sportive integrate e degli appuntamenti musicali. sport, cultura e solidarietà sono dei linguaggi universali che permettono di condividere momenti di gioia e di crescita, abbattendo le differenze e favorendo l'integrazione.La manifestazione si concluderà ufficialmente il 27 giugno con il 4° Shuffle Music Festival. A partire dalle ore 17.00, le giovani band del territorio avranno modo di esibirsi presso l'area verde attrezzata di Colugna, dove nel corso del fine settimana si svolgerà la “Festa d'Estate” promossa dall'associazione Chei di Culugne.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CORI IN FESTA 

Domenica 14 giugno, ore 9.00 - Comune di Fagagna

Il Museo della Vita Contadina in collaborazione con il comune di Fagagna e l'Unione Società dei Corali Friulane organizzano la manifestazione: “Cori in festa ”. Alla manifestazione partecipano le società corali del collinare che daranno vita ad un ricco programma che spazia da: concerti di musica sacra, concerti di musica profana e cori per Sante Messe cantate.

scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it