MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA PERSONA OGNI 122 NEL MONDO È UN RIFUGIATO  
Oggi nel mondo una persona ogni 122 è un rifugiato, uno sfollato interno o un richiedente asilo. Secondo il rapporto annuale dell'alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) pubblicato il 18 giugno, le migrazioni forzate provocate da guerre e persecuzioni hanno registrato livelli record. Il numero di rifugiati ha superato per la prima volta dalla seconda guerra mondiale la cifra di 50 milioni. Gli sfollati che vivevano fuori dalle proprie case alla fine del 2014 erano 59.5 milioni, in netto aumento rispetto ai 51.2 milioni del 2013.

Anna Ditta


leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


EPPUR SI MUOVONO  

“I beni, le merci e il denaro – oltre che gli eserciti – possono andare dappertutto, passare in un baleno da un mare all’altro, da un continente all’altro, ma gli uomini e le donne non possono circolare, non possono recarsi nel luogo di loro scelta, non possono esercitare i loro diritti sotto ogni cielo, non sono custodi ma prigionieri della terra di cui sono eredi.” (Raniero La Valle)

Per un muro caduto a Berlino nel 1989 ne restano molti altri: tra Stati Uniti e Messico, in Irlanda del Nord, tra Spagna e Marocco, tra Corea del Nord e del Sud, tra Israele e Territori Palestinesi, tra Bulgaria e Turchia. Prossimamente potremmo avere muri anche tra Kenya e Somalia, tra Ungheria e Serbia. È la soluzione contro le migrazioni che stanno trasformando il “nostro mondo”? Muri e interventi armati (meglio se “chirurgici” orientati ai soli barconi) contro un fenomeno storico di enormi proporzioni che ci ostiniamo a trattare come emergenza passeggera che passeggera non è, bensì strutturale. La crisi economica globale e le guerre hanno costretto milioni di persone ad abbandonare le loro case e ad intraprendere viaggi pericolosi e molto lunghi per trovare sistemazioni più sicure – affrontando – una volta arrivati a destinazione, altre ostilità. Secondo un rapporto ONU nel 2014 l'equivalente di una
intera nazione come l'Italia, con i suoi sessanta milioni di abitanti, si è spostata nel mondo. Dalla finestra mediterranea vediamo che nel solo Libano ogni 100 abitanti ci sono 23 profughi, in Turchia di profughi ce ne sono 2 milioni. Sulle isole greche negli ultimi 5 mesi ne sono arrivati più di 46 mila da Siria, Iraq, Afghanistan.
lo Ius migrandi, cioè il diritto di mettere piede e restare in qualsiasi parte del mondo conosciuto, va reso diritto effettivo: teorizzato fin dal 1500, è stato ripreso da Dichiarazioni universali ed europee, fino al diritto d’asilo riconosciuto dalla Costituzione italiana.  Va esteso a tutti gli uomini e donne del pianeta per aprire i confini ed i porti, far viaggiare i migranti su treni, aerei e navi di linea ed accoglierli nei Paesi di loro scelta. Ciò significa riconoscere che politica, economia e diritto devono costruire un mondo non riservato a pochi ma per tutti. Vuol dire combattere (e vincere) la società dell’esclusione.


 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


MOVI VENETO: UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA  


MOVI NAZIONALE: “FERMIAMO LA STRAGE SUBITOö  


RIFORMA TERZO SETTORE IL MOVI, UNA CERNIERA TRA PASSATO E FUTURO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI LEGGE 23/2012  


CSV FVG: UN PERCORSO DI REVISONE DEL CSV FVG  


CSV FVG: BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE” ANNO 2015  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-AGESCI: I PRIMI 90 ANNI DEGLI SCOUT  


PROVINCIA DI GORIZIA-SOS ROSA: IL GIARDINO DEGLI INCONTRI  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: NON SOLO NOTE  


TURRIACO-TERRANOVA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS: E...STATE SERENI  


BIBIONE-D.U.M.: SOGGIORNI ESTIVI DEL D.U.M.  


TRIESTE-LEGAMBIENTE: 10 SFUMATURE DI VERDE  


GIVIGLIANA- COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G: LA MARCIA IN PIÙ DI GIVIGLIANA  


PORCIA-L'ARCOBALENO ONLUS: SUI COLORI DELL'ARCOBALENO  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE : TRIESTE ON SIGHT  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: COME UN OSSO A UN CANE  


UDINE-CARITAS UDINE: RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI, LA CARITAS AGGIORNA I DATI  


UDINE-CEVI: PER UN'ECONOMIA DIVERSA  


UDINE-ASSOCIAZIONE NUOVI CITTADINI ONLUS: ALTRI SGUARDI  


UDINE-CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: UDINE 1941-18 STORIE IN CORSO, AVAMPOSTO 1  


AVIANO-AIL: TERAPIE CELLULARI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: UN MAESTRO DI VITA  


RONCHI DEI LEGIONARI-LEALI DELLA NOTIZA: FESTIVAL DEL GIORNALISMO  


UDINE- NUOVA ATLETICA : SPORT E SOLIDARIETÀ  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Disponibili sul sito del MoVi Nazionale i quaderni "Strade nuove".  Sono uno strumento operativo cittadini attivi e solidali che vogliono avviare esperienze e azioni per il bene comune. Le nuove strade del volontariato italiano.

Li potete scaricare ai seguenti link:

Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITA'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PATRECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI

Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura

Torna all'indice


UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA 

Il MoVI del Veneto presenterà al comune di Padova la richiesta di intitolare una via o area verde a Luciano Tavazza. A tal fine chiede di raccogliere firme di adesione al progetto. La richiesta avviene nell'anniversario dei 15 anni dalla morte del nostro Luciano Tavazza e il Veneto festeggia anche i trent’anni di presidio nel territorio.


scarica il modulo

Torna all'indice


“FERMIAMO LA STRAGE SUBITOö 

Il MoVI aderisce all’appello “Fermiamo la strage subito”
20 giugno 2015 Giornata Mondiale del Rifugiato

Il MoVI  aderisce all’appello “Fermiamo la strage subito” promosso da tante e diverse realtà sociali.
In questo delicato momento storico, in cui milioni di persone abbandonano la propria terra in cerca di pace e futuro, non abbiamo dubbi sul fatto che sia un dovere l'accoglienza e l'apertura. Accoglienza di chi in fuga da guerre, disastri ambientali, persecuzioni, come rifugiato bussa alle nostre porte chiedendo asilo, come previsto dalla nostra Costituzione. Apertura ai migranti che sono in cerca di un futuro migliore e ci ricordano che al mondo ci sono ancora inaccettabili squilibri sociali e iniqua distribuzioni delle risorse del pianeta. Aderiamo perché siamo convinti che la civiltà e i valori dell'Europa in cui crediamo e che vogliamo costruire ci chiedono di saper affrontare queste sfide, non ricorrendo a muri o altre dubbie soluzioni. Aderiamo perché riteniamo inaccettabile che vite umane affoghino nel nostro mare, mentre sterili dibattiti ingabbiano e sviliscono le istituzioni, la politica e il pubblico dibattito.

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE IL MOVI, UNA CERNIERA TRA PASSATO E FUTURO 

Una riforma che sappia coniugare innovazione e continuità, che possa avere la funzione di una cerniera con il futuro. Questo lo spirito dell'intervento che il MoVI Nazionale ha portato al Senato della Repubblica, nell'ambito delle audizioni programmate con le associazioni di volontariato più rappresentative a livello nazionale, per l'esame del DDL per la riforma della legislazione del Terzo Settore. Il Mo.V.I. nel lontano 1991 è stata una delle organizzazioni di volontariato che ha contribuire all'elaborazione della Legge n. 266, ancor'oggi unica legge, tuttora in vigore, sul volontariato.
Nelle considerazioni espresse, centrale la preoccupazione che, con l'obiettivo condivisibile di valorizzare l'imprenditoria sociale, non si "sacrifichi" la specificità del volontariato, fondato sulla gratuità, sussidiarietà e partecipazione. Di qui l'esigenza forte di difenderne l'identità, non forzando in un unico contenitore realtà profondamente diverse.
Il MoVI chiede quindi il riconoscimento e sostegno delle reti e la democratizzazione degli Osservatori Nazionali, perché diventino effettivi luoghi di rappresentanza, importante strumento per rendere effettiva una proficua collaborazione tra istituzioni e associazionismo, favorendo e sostenendo anche l'internazionalizzazione del volontariato.
Altri temi scottanti, l'accelerazione dei processi di sburocratizzazione e una revisione della fiscalità, per i quali è molto sentita l'urgenza di un intervento legislativo e nei quali potrebbe avere un ruolo importante anche la ricostituzione di un'Autority.

leggi intervento al senato

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI LEGGE 23/2012 

Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei contributi della legge 23/2012 sia per l'acquisto di attrezzature tecniche che dei progetti di particolare rilevanza. La Regione informa che,per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative e tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013.  Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state in parte finanziate (si veda la graduatoria). A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza. In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

elenco progetti di particolare rilevanza finanziati   
elenco progetti per acquisto attrezzature

elenco contributo assicurazioni

Torna all'indice


UN PERCORSO DI REVISONE DEL CSV FVG 

L’Assemblea dei Soci del Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG del 9 maggio u.s. ha rappresentato una tappa fondamentale del lungo ed articolato percorso di revisione della governance che ha coinvolto e sta attualmente interessando tutto il Volontariato Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Ricordiamo, a proposito, che l’Assemblea, regolarmente convocata in data 9 maggio 2015 in seduta straordinaria, per adottare le necessarie modifiche statutarie, non ha purtroppo raggiunto il numero legale necessario all’adozione del nuovo Statuto proposto e dei relativi regolamenti. Tuttavia, in quell’occasione, l’Assemblea ha affidato all’attuale consiglio direttivo il mandato di costituire un nuovo soggetto giuridico che adottasse il documento statutario proposto come atto costitutivo e che espletasse ogni formalità necessaria per candidarsi alla futura gestione del Centro Servizi Volontariato del FVG.

leggi tutto
scarica verbale assemblea
scarica bando affidamento nuovo gestore

Torna all'indice


BANDO F “FORMARE PER ACCOMPAGNARE” ANNO 2015 

Martedì 30 giugno 2015, ore 12.00 -

Il Bando F “Formare per accompagnare” nasce con l’obiettivo di sostenere esclusivamente percorsi di formazione delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Le Organizzazioni di Volontariato non iscritte possono partecipare al Bando esclusivamente come partner. Il presente Bando, concertato tra il Centro Servizi Volontariato FVG e il Comitato Regionale del Volontariato del Friuli Venezia Giulia, viene finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura, sport e solidarietà – servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili-.

scarica il bando

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

I PRIMI 90 ANNI DEGLI SCOUT 

da Venerdì 26 giugno - sede Scout - via San Sebastiano, 3 - Canonica di San Daniele

Il Gruppo Scout San Daniele 1° festeggia i suoi 90 anni. Per l'occasione invita alla MOSTRA DELLO SCOUTISMO SANDANIELESE dove oltre alle foto, ai ricordi ci saranno dei giochi interattivi. Una storia da scoprire e riscoprire ma anche una sede da esplorare e delle tracce da seguire.
 
per saperne di più

Torna all'indice


IL GIARDINO DEGLI INCONTRI 

fino al 28 giugno - Monfalcone

La Provincia di Gorizia, Assessorato al Welfare, l’Associazione SOS ROSA  organizzano “Il GIARDINO DEGLI INCONTRI-Percorsi di vita e di arte”: La sesta edizione si occupa della violenza sulle donne, saranno 6 eventi per riflettere sul tema attraverso diverse testimonianze .

scarica il calendario

Torna all'indice


NON SOLO NOTE 

Giovedì 25 giugno, ore 20.30 - Comunità Piergiorgio ONLUS in Piazza Libia 1 a Udine

la Comunità Piergiorgio organizza unaconcerto con le note del coro “PROF&FRIENDS” di Udine al quale si mescoleranno le parole dei brani letterari proposti dal gruppo di lettura “LIBRI&FRIENDS” di Pasian di Prato in una serata benefica a sostegno del Servizio Prestito Ausili (carrozzine, deambulatori, stampelle ecc.) con cui la Comunità aiuta un numero sempre maggiore di persone in difficoltà a recuperare autonomia e libertà di movimento.

per saperne di più

Torna all'indice


E...STATE SERENI 

dal 6 Luglio - sede Cooperativa Terranova Via San Francesco n. 13 Turiacco

“E…state sereni” è un’esperienza pilota di centro-estivo part-time dedicato ai bimbi dai 5 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico. Il progetto viene gestito da Terranova Cooperativa Sociale Onlus con sede in Turriaco (Go). L’obiettivo principale è quello di offrire a questi bambini e alle loro famiglie un servizio estivo “specifico” che operi (pur nell’ambito di un’attività estiva) nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo stesso e del singolo individuo e contestualmente conceda alle famiglie una reale opportunità di “respiro”

per saperne di più

Torna all'indice


SOGGIORNI ESTIVI DEL D.U.M. 

dal 27 luglio a fine agosto -

Sono iniziate le iscrizioni ai soggiorni estivi a Bibione (VE) organizzati dall'Associazione "Comunità di Volontariato Dinsi Une Man" di Tolmezzo (UD).  L'Associazione promuove un'esperienza di soggiorni estivi marini con la partecipazione di persone disabili e volontari. I soggiorni si svolgono a partire da lunedì 27 luglio fino alla fine di agosto 2015 a Bibione (VE). L'Associazione ricerca volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


10 SFUMATURE DI VERDE 

Domenica 28 giugno - Piazza Oberdan, Fermata BUS 44 Trieste

Legambiente FVG propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, in particolare delle Alpi e delle Prealpi Giulie, della Carnia, delle Valli del Natisone, del Carso Triestino, con un'incursione anche nelle Prealpi Carniche pordenonesi. Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MARCIA IN PIÙ DI GIVIGLIANA 

Givigliana

L’Amministrazione dei Beni civici di Givigliana-Tors (in Comune di Rigolato, in Carnia) ha accettato la donazione ed acquisito l’edificio già sede della Latteria sociale, dimostrando come si possano fare grandi cose anche in un villaggio con 10 abitanti, a mille 120 metri di quota. Proprio come a Pesariis nel 1989, si è infatti concluso il percorso che aveva portato prima a ricostituire gli organi della società, poi alla donazione a titolo gratuito dell’immobile e infine alla liquidazione della Latteria sociale. L’edificio è da anni utilizzato dall’associazione della Comunità che ne aveva fatto il proprio punto di aggregazione, ricavandone nel tempo gli spazi a ciò necessari (bar-soggiorno al piano terra, sala riunioni e servizi al primo piano).

leggi comunicato

Torna all'indice


SUI COLORI DELL'ARCOBALENO 

Domenica 28 giugno, ore 9.00 - Sede Arcobaleno Onlus Via delle Acacie Porcia

L'associazione Arcobaleno Onlus organizza la pedalata " Sui colori dell'arcobaleno". Lo scopo della Pedalata è di trascorrere una giornata in allegria, per condividere i valori della famiglia e la gioia dello stare insieme, pedalando sulle strade del nostro territorio, ammirando le bellezze della natura che ci circonda e soprattutto tenendo vivo e illuminato il cammino dell’Associazione. In contemporanea è visitabile anche la mostra d'arte: "EMOZIONARTI" dal sottotitolo "Storie a matita ed emozioni in un click" che non sono altro che i lavori di lavori di laboratorio di fotografia e di fumetto curati dall'Associazione

scarica dépliant

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

da Venerdì 3 a Domenica 5 Luglio - Ostello di Campo Sacro (Sgonico) sul Carso triestino Trieste

Arci Servizio civile del Friuli VG organizza "Trieste on Sight", promosso din collaborazione con il Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste e il Comune di Sgonico. Il programma sarà costituito da una rete attiva di partner avente come capofila ARCI Servizio Civile. Espressione delle progettualità raccolte a livello locale e all'interno di una logica di  "progetti di comunità", troverà attuazione attraverso la partecipazione attiva dei giovani. Il programma  sarà costruito con i giovani, rendendoli protagonisti a pieno titolo delle politiche loro dedicate.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

COME UN OSSO A UN CANE 

Ancora una volta Augusta De Piero ci ricorda che mancano ancora molti passi per arrivare ad essere un paese completamente civile, un paese dove tutti i bambini hanno uguali diritti e, sopratutto, hanno il diritto di avere un certificato di nascita; lasciamo la parola ad Augusta: "Quella che segue è una pagina che ho tratto dall’ottavo rapporto del Gruppo CRC (di cui molte volte ho scritto). Ho inserito di seguito alcune note che consentono di apprezzare meglio le modalità di presentazione del rapporto che ora propone come conclusione ciò che già sei anni fa auspicavo e che continua ad essere disatteso (si veda la relazione del 9 giugno). Fallito nel 2009 il tentativo di usare medici e operatori sanitari come spie per la segnalazione di chi si presentasse a una struttura sanitaria senza permesso di soggiorno, restava nella legge 94/2009 la lettera g del comma 22 dell’art. 1 che, sottoponendo la registrazione delle dichiarazioni di matrimonio e di nascita alla presentazione del permesso di soggiorno, rendeva inaccessibile il matrimonio e estremamente difficile la dichiarazione di nascita (si veda anche più avanti il distinguo relativo alla circolare n. 19 del 2009) per i sans papier Nel 2011 la Corte Costituzionale cancellava l’ostacolo del permesso di soggiorno per i matrimoni. Restava e resta problematico e pericoloso dichiarare la nascita del proprio figlio. Ci sono due proposte di legge che, se fossero discusse e approvate (non prevedono oneri di spesa), sanerebbero questa devastante situazione. Ma nessuno se ne occupa efficacemente. Alla voracità devastante e spregiudicata della Lega Nord e della cultura diffusa abilmente costruita (senza che l’operazione conoscesse ostacoli nella società civile) sono lasciati i neonati di cui nessuno si occupa perché non assicurano né voti né successo di pubblico. Vengono trattati come un osso gettato alla voracità di un cane perché si distragga e non  ti azzanni...."

leggi tutto sul blog

Torna all'indice


RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI, LA CARITAS AGGIORNA I DATI 

Da tempo quella dell'immigrazione è una questione all'ordine del giorno che desta allarme e preoccupazione, anche a causa di un'informazione spesso parziale e tendenziosa. Le Caritas diocesane del Friuli già nei mesi scorsi avevano pubblicato un'agile guida che attraverso numeri, statistiche, storie e riflessioni dà una visione d'insieme ragionata e documentata sul fenomeno che vede profughi e richiedenti asilo in fuga da persecuzione, fame e conflitti arrivare anche nel nostro Friuli. Oggi l'opuscolo è stato ripubblicato con un sostanzioso aggiornamento dei dati a maggio 2015 e proprio in questi giorni è in distribuzione nelle Parrocchie e nei Comuni della Diocesi di Udine.


leggi tutto   scarica opuscolo "perché aiutarli a casa nostra"
 

Torna all'indice


PER UN'ECONOMIA DIVERSA 

Giovedì 25 giugno, ore 19.00 - Circolo culturale ricreativo Nuovi Orizzonti via Brescia 3 Rizzi Udine

Per un'economia diversa è il titolo della serata di informazione sulla  agricoltura familiare ed economia popolare e solidale in Minas Gerais. Ad illustrare i  temi dell'agricoltura familiare nel Minas Gerais e della preservazione delle sementi originarie ci saranno: João Antônio Gonçalves Barbosa – Rappresentante dell’équipe tecnica del CAV, collabora alla realizzazione delle attività di accesso e gestione dell’acqua, produzione agroecologica e promozione dell’economia solidale nei municipi di Chapada do Norte e Minas Novas (Valle dello Jequitinhonha)  e  Lucas de Oliveira Scarascia – Sovrintendente Accesso a Mercati e Commercializzazione del Vice-ministero dell’Agricoltura Familiare del Minas Gerais (Ministero dello Sviluppo Agrario dello Stato del Minas Gerais)


scarica locandina

Torna all'indice


ALTRI SGUARDI 

da Venerdì 26 giugno, ore 17.30 - Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli in Via Grazzano a Udine

L'associazione Nuovi Cittadini Onlus  organizza la mostra : "Altri Sguardi". Una  mostra fotografica realizzata sul tema della Giornata Mondiale del rifugiato. Sono immagini di città, di percorsi, di spazi di relazione con scatti realizzati “sulle nostre città” dai ragazzi rifugiati ospiti nei progetti di accoglienza dello SPRAR, in collaborazione tra Nuovi Cittadini e Centro Balducci

per saperne di più

Torna all'indice


UDINE 1941-18 STORIE IN CORSO, AVAMPOSTO 1 

Udine

Nel 1915 Udine diventa la capitale della guerra. A distanza di un secolo "storie in corso" riproponi Udine al centro della riflessione e della memorizza della prima guerra mondiale con un programma di iniziative che spazieranno nell'arco del periodo dal giugno 2015 al maggio 2016 e si snoda attraverso 6 appuntamenti chiamati "Avamposti" con spettacoli di musica, cinema, teatro ecc ecc...


per saperne di più  scarica programma

Torna all'indice


TERAPIE CELLULARI 

Venerdì 26 giugno, ore 8.30 - Sala Convegni del CRO di Aviano (PN)

L'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, Sez. di Pordenone - organizza un convegno scientifico, in collaborazione con il dott. Mazzucato e la dott.ssa Michieli del CRO di Aviano, dal titolo "Terapie cellulari". Il corso di aggiornamento è inserito nelle manifestazioni della Giornata Nazionale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi-Mieloma (AIL). Costituisce il terzo appuntamento scientifico sul tema organizzato dal CRO insieme con l’AIL di Pordenone. Il meeting scientifico sulle “TERAPIE CELLULARI” giunge in un momento particolare al CRO, momento in cui programmi scientifici di ricerca finalizzata e corrente, programmi strategici di tecnologie avanzate (Cell Factory), vedono il nostro Istituto fortemente coinvolto in collaborazioni con altre strutture nazionali ed internazionali.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN MAESTRO DI VITA 

Giovedì 16 luglio - Majano

L'Amministrazione comunale di Majano organizza il Premio Armando Prada «Un Maestro di Vita», un progetto, avviato otto anni fa, ed inteso a testimoniare la riconoscenza dell’intero territorio collinare ad una persona che, a Tuo avviso, ritieni possa essere meritevole di pubblico encomio. Il premio è intitolato alla memoria di un grande amico della nostra comunità, il Traversetolese Armando Prada, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al volontariato e alla solidarietà ed è stato insignito del titolo di cittadino onorario della nostra comunità. Insignire un personaggio del nostro territorio collinare con questo titolo per noi significherà far rivivere emozioni e ricordi unici che con lui abbiamo vissuto, come siamo certi non mancheranno di gratificare moralmente il premiato.

scarica comunicato e regolamento

Torna all'indice


FESTIVAL DEL GIORNALISMO 

da Venerdi 26 a domenica 28 giugno -

L’associazione culturale "Leali delle notizie", in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il sostegno di tanti enti pubblici e privati organizza la prima manifestazione intitolata: Festival del Giornalismo". Una tre giorni dedicata al giornalismo. Tre giorni di incontri, approfondimenti, dibattiti e spettacoli. Tre giorni che si svilupperanno all’interno della piazzetta Francesco Giuseppe che si trova a fianco dell’auditorium comunale. Con un "sipario" anche sulla Grande Guerra, sabato 27, con lo spettacolo "Fronti di guerra, fronti di pace", protagonista il coro giovanile "Freevoices".

per saperne di più

Torna all'indice


SPORT E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 26 giugno, ore 15.00 - Sala Pasolini - Via Sabbadini, 31 Palazzo della Regione di Udine,

La Nuova Atletica dal Friuli organizza la conferenza stampa di presentazione del XXVI "Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà - 2° Trofeo Ottavio Missoni" in programma allo Stadio Teghil di Lignano (UD) martedì 7 luglio 2015 alle ore 20.00.  All'evento parteciperanno atleti di tutto il mondo, tra cui numerosi medagliati olimpici e mondiali, ed atleti con disabilità.

Scarica l'invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it