MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2015

   


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

CAMBIARE SÌ, MA IN MEGLIO  

Riforma della legge sul Volontariato? Speriamo di essere sulla buona strada. Senza farsi prendere da ingiustificato entusiasmo, sembra che le istanze siano state quantomeno ascoltate. Se non altro per interpretare correttamente il termine Volontariato. Alcuni elementi sono incoraggianti.
Autoconvocazione del Volontariato - una iniziativa di lunga durata che è stata presa sul serio nei territori e vedrà un fiorire di eventi in tutte le regioni fino al 5 dicembre.
Audizione in Senato - una sede autorevole di ascolto in una fase importante dell'iter della riforma che ha significato anche un riconoscimento di identità; forse ora ci sono le premesse per un passo avanti (nonostante le insidie dei successivi regolamenti attuativi ...). E' importante muoversi non per ricevere l'attenzione e inseguire rivendicazioni di piccolo cabotaggio, ma per valorizzare il volontariato, la gratuità, la solidarietà, la cittadinanza attiva.
Papa Francesco - con la sua capacità di indicare obiettivi "alti" ma alla portata di tutti; nella recente Enciclica "Laudato sii", un passaggio ci tocca da vicino: "E' sempre possibile sviluppare una nuova capacità di uscire da se stessi verso l'altro ... quando siamo capaci di superare l'individualismo si può effettivamente produrre uno stile di vita alternativo e diventa possibile un cambiamento rilevante nella società".



 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO: CAMPO ESTIVO MOVI ALL'ASINARA  


MOVI NAZIONALE: RIFIUTI ZERO: UN MOVIMENTO A SOSTEGNO DI UNA PROPOSTA DI LEGGE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI LEGGE 23/2012  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BIBIONE-D.U.M.: VOLONTARI PER SOGGIORNI ESTIVI DEL D.U.M.  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA DI PALMANOVA: RACCOLTA STRAORDINARIA DI VESTIARIO ESTIVO  


ZUGLIANO -FORUM BENI COMUNI ED ECONOMIA SOLIDALE DEL FRIULI V.G.: INES ED ECONOMIA SOLIDALE IN FVG  


FERRARA: PROPOSTE DI VOLONTARIATO ESTIVO PER GIOVANI  


PORDENONE-TEMPOSCAMBIO BANCA DEL TEMPO : LABORATORIO MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA LINGUA ITALIANA ED INGLESE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ASSOCIAZIONE NUOVI CITTADINI ONLUS: ALTRI SGUARDI ... CONTINUANO  


FORUM NAZIONALE TERZO SETTORE : SERVIZIO CIVILE ANCHE PER GIOVANI STRANIERI  


COLLOREDO DI SOFFUMBERGO : NATURA SACRA A SOFFUMBERGO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LIGNANO (UD)-NUOVA ATLETICA DEL FRIULI: ATLETICA LEGGERA E SOLIDARIETÀ: UN MEETING INTERNAZIONALE  


TURRIACO (GO)-COOPERATIVA SOCIALE TERRANOVA: UN CENTRO ESTIVO SPECIALE PER ... BAMBINI SPECIALI!  


UDINE-CLUB UNESCO : GIORNATE UNESCO  




1

Notizie dal Movimento


ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO: CAMPO ESTIVO MOVI ALL'ASINARA 

Isola dell'Asinara

Un campo proposto dal “MoVI” per rinforzare i legami tra persone impegnate nel nostro movimento e per dare forza e concretezza al percorso “Strade Nuove” da lunedì 17 agosto a lunedì 24 agosto 2015 in Sardegna. Un campo di formazione-volontariato nell'incredibile natura dell'isola dell’Asinara (parco nazionale e area marina protetta) che organizziamo insieme al CSV Sardegna Solidale, Libera Sardegna e il MoVI Sardegna.
Partendo dalla piattaforma di idee e piste di lavoro per il nuovo volontariato che il MoVI ha elaborato in questi anni, interrogandosi sulla crisi e su cosa ci sta insegnando, che abbiamo chiamato “Strade nuove per l'Italia”, raccontate nei cinque quaderni pubblicati recentemente al termine di un importante percorso di elaborazione. Parteciperanno 15 persone inviate da tutte le regioni italiane.

Torna all'indice


RIFIUTI ZERO: UN MOVIMENTO A SOSTEGNO DI UNA PROPOSTA DI LEGGE 

Il MOvI aderisce all'iniziativa per una “Legge Rifiuti Zero” promossa dall'omonimo movimento, per introdurre in Parlamento il tema e la inderogabilità della riconversione alla sostenibilità dell’attuale ciclo di gestione dei rifiuti.
Il Movimento nazionale “Legge Rifiuti Zero” è stato costituito a Roma il 13 aprile 2014. È la forma organizzativa che riassume tutti i circa duecentocinquanta soggetti che hanno partecipato alla Campagna di raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare e quelli che hanno aderito successivamente al suo percorso, il cui testo è stato depositato presso la Corte di Cassazione di Roma e pubblicato sulla G.U. in data 28 marzo 2013.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito del movimento: http://www.leggerifiutizero.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI LEGGE 23/2012 

Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati pubblicati gli elenchi dei beneficiari dei contributi della legge 23/2012 sia per l'acquisto di attrezzature tecniche che dei progetti di particolare rilevanza. La Regione informa che,per quanto concerne le domande di contributo 2014 presentate ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/95 sono state finanziate tutte le domande pervenute in regola per il rimborso delle spese assicurative e tutte le domande per attrezzature presentate da associazioni che NON hanno beneficiato di contributi per attrezzature nel 2012 e 2013.  Le domande per le attività di particolare rilevanza sono state in parte finanziate (si veda la graduatoria). A seguito dell’approvazione in Consiglio regionale della legge di assestamento del bilancio, potrebbero esserci ulteriori disponibilità di fondi che permetteranno di scorrere nella graduatoria delle attività di particolare rilevanza. In tal caso la graduatoria verrà aggiornate sul sito con l’indicazione dell’entità del contributo concesso con i nuovi fondi alle associazioni prima escluse.

elenco progetti di particolare rilevanza finanziati   
elenco progetti per acquisto attrezzature

elenco contributo assicurazioni

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il bando che scade il 31 agosto 2015, nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI PER SOGGIORNI ESTIVI DEL D.U.M. 

dal 27 luglio a fine agosto -

Sono iniziate le iscrizioni ai soggiorni estivi a Bibione (VE) organizzati dall'Associazione "Comunità di Volontariato Dinsi Une Man" di Tolmezzo (UD).  L'Associazione ricerca volontari per coprire l'organico dei turni e garantire così lo svolgimento dei soggiorni per persone disabili. Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri. I soggiorni si svolgono a partire da lunedì 27 luglio fino alla fine di agosto 2015 a Bibione (VE).
, siamo alla ricerca degli ultimi volontari necessari a coprire l’organico dei turni.   Per maggiori informazioni e per offrire disponibilità contattare:   Lunedì:              19.30 - 21.30 al numero 333.82.55.121 (Chiara Santo);
Mercoledì:         16.00 – 19.00 al numero 339.61.88.171 (Fabio Della Gaspera);
Venerdì:             16.00 – 19.00 al numero 338.91.84.834 (Federica Mondini).

Torna all'indice


RACCOLTA STRAORDINARIA DI VESTIARIO ESTIVO 

6 luglio dalle 9.00 alle 12.00 -

Sabato 4 luglio dalle ore 09.00 alle 12.00 presso lo Sportello Sociale C.R.I. di Palmanova, in via Marcello 10, si svolgerà una raccolta straordinaria di vestiario estivo per uomo/ragazzo.
Le richieste di vestiario adatto alla stagione calda sono aumentate e sono particolarmente ricercati pantaloni corti, bermuda, magliette a maniche corte, felpe e scarpe da ginnastica.

Torna all'indice


INES ED ECONOMIA SOLIDALE IN FVG 

6 luglio 2015 ore 17.00 - Centro E. Balducci - Zugliano

Conclusa la maratona di INES 2015 (Incontro nazionale Economia Solidale) ed approdata in commissione consiliare attività produttive della Regione la proposta di legge a sostegno dell’economia solidale, il Forum si troverà in Assemblea sia per una valutazione dei risultati che per programmare il lavoro dei prossimi mesi. INES ha consegnato una vasta rete di contatti e indicazioni che agevolano la costituzione di distretti e filiere di economia solidale. L'invito all'incontro è aperto anche a quanti hanno avuto modo di conoscere per la prima volta il Forum ad INES 2015.

http://www.forumbenicomunifvg.org

Torna all'indice


PROPOSTE DI VOLONTARIATO ESTIVO PER GIOVANI 

estate 2015 - Ferrara

 Associazioni ed Enti come ANFASS, LIPU, NUOVATERRAVIVA, CARITAS, IL GERMOGLIO e molti altri  ... accolgono giovani volontari tra i 16 e i 30 anni desiderosi di sperimentarsi in un esperienza di solidarietà, metter alla prova le proprie competenze, conoscere mondi nuovi e diversi.
Due settimane durante l'estate, in periodo da concordare, presso una delle associazioni ospitanti. Tutte le informazioni e i dettagli si possono trovare qui.


Torna all'indice


LABORATORIO MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA LINGUA ITALIANA ED INGLESE 

luglio 2015 - Oratorio della Parrocchia del Sacro Cuore di Pordenone

L'Associazione Temposcambio Banca del Tempo di Pordenone in rete e stretta collaborazione con alcune Associazioni di volontariato locali tra cui le Associazioni Agape SOS International, Ictus servizi alla persona e alla famiglia, San Vincenzo De Paoli, Hapa Tuko – Noi ci siamo! e San Gregorio lancia il PROGETTO “VOLONTARIATO, TANTI AMICI E TANTA SOLIDARIETÀ! - Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni - attivo a Pordenone ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, a partire dal 3 a 31 luglio.
Si tratta di un laboratorio socio educativo e ricreativo che ha - tra le altre finalità - anche quella di sviluppare con i ragazzi attività idonee a migliorare le competenze della lingua italiana e inglese.
A tale scopo verranno utilizzati giochi, letture animate, creazioni di storie e giochi, piccoli strumenti musicali.I bambini saranno coinvolti da volontari e giovani studenti dell’Istituto Scolastico Superiore Federico Flora e dal Liceo Leopardi Majorana di Pordenone.  Anche l’attività in lingua inglese sarà realizzata giocando, per conoscersi e imparare divertendosi.  Le attività sono aperte a bambini di qualunque nazionalità che possono frequentare il laboratorio gratuitamente.

AGAPE SOS.INTERNATIONAL O.N.L.U.S. via San Quirino n.42, 33170 Pordenone
Tel. 331/3559637 (Rita Pasini); Tel. 349/7453865 (Theresa Soglo)

Scarica la locandina.

Torna all'indice


Per pensare

ALTRI SGUARDI ... CONTINUANO 

fino al 27 luglio dalle 10.30 alle 19.00 - Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli in Via Grazzano a Udine

E' aperta fino al 26 luglio la Mostra fotografica organizzata dall'associazione Nuovi Cittadini Onlus. Sono immagini di città, di percorsi, di spazi di relazione con scatti realizzati “sulle nostre città” dai ragazzi rifugiati ospiti nei progetti di accoglienza dello SPRAR, in collaborazione con il Centro Balducci di Zugliano

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE ANCHE PER GIOVANI STRANIERI 

La Corte Costituzionale il 25 giugno ha dichiarato la legittimità dell’inserimento dei giovani stranieri nel servizio civile.
“Questa sentenza è un segnale di civiltà doveroso che attendevamo da tempo e che restituisce giustizia a tutti quei giovani stranieri che, regolarmente residenti nel nostro Paese, esprimono il desiderio di offrire il loro impegno, in maniera civile, volontaria e responsabile, in progetti di servizio civile e di difesa non armata della Patria.” Il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore così commenta  “La sentenza della Corte Costituzionale rappresenta una vittoria e un’opportunità di integrazione fondamentale per i cittadini stranieri e di formazione alla cittadinanza, e riconosce i diritti degli stranieri a prescindere dalla cittadinanza italiana, restituendo dignità a chi emigra in un altro Paese. Auspichiamo adesso che anche la Riforma del Terzo Settore e del Servizio Civile universale, in esame al Senato, confermi e rafforzi questa scelta.”

Torna all'indice


NATURA SACRA A SOFFUMBERGO 

5 luglio - Bosco Ban - Colloredo di Soffumbergo

Nella natura con i nostri passi per incontrare la bellezza della musica. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Colloredo di Soffumbergo e si svolge nel Bosco Ban a circa 600 m sul livello del mare. Fa parte di un programma più vasto che mette al centro il recupero e il ripristino di una rete viaria all’interno della storica Gastaldia di Soffumbergo. L’antico tracciato, il bosco e gli animali che vi abitano sono il nostro teatro, le nostre quinte, i nostri protagonisti. ll progetto del Cantiere Armonico desidera favorire una relazione più equilibrata con il paesaggio naturale, come sta avvenendo a Colloredo di Soffumbergo, promuovendo il desiderio di ridare vita alla natura e da essa lasciarsi vivificare.
Con il gruppo vocale Cantiere Armonico ci saranno anche Marco Toller e Claudio De Maglio.
Dettagli della giornata nell'allegato

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ATLETICA LEGGERA E SOLIDARIETÀ: UN MEETING INTERNAZIONALE 

7 luglio ore 20.00 - Stadio Teghil

Martedì 7 luglio 2015 alle ore 20.00, presso lo Stadio Teghil di Lignano (UD), XXVI "Meeting Internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà - 2° Trofeo Ottavio Missoni".
All'evento parteciperanno atleti di tutto il mondo, tra cui numerosi medagliati olimpici e mondiali, ed atleti con disabilità.
Per saperne di più

Torna all'indice


UN CENTRO ESTIVO SPECIALE PER ... BAMBINI SPECIALI! 

dal 6 al 31 luglio 2015 - Via San Francesco 13 - Turriaco (Go)

Dal 6 al 31 luglio 2015, presso la Cooperativa Sociale Onlus Terranova - Via San Francesco,13 - a Turriaco (GO), centro estivo specifico per bambini/e dai 5 agli 11 anni con disturbo dello spettro autistico. Frequenza a pagamento.
Per saperne di più


Torna all'indice


GIORNATE UNESCO 

3 luglio ore 16.45 - Palazzo Florio - Udine

Il Club Unesco di Udine celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE e la  GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA
POPOLAZIONE MONDIALE (quest'ultima giovedì 9 Luglio 2015 - ore 16.45).
Al primo incontro interverranno le Cooperative Itaca e Noncello.
Qui il programma dettagliato con l'intero ciclo di incontri di luglio e agosto.



Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it