MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’UOMO CHE CAMMINA PER LA PACE  
 “Non ho nulla, ma ho due gambe e posso usare quelle”. John Mpaliza, un giovane ingegnere informatico, cittadino italiano, residente a Reggio Emilia ma di origine congolese, riassume così quella che lui ama definire la sua “missione”. “Posso dire che vivo di provvidenza, tanta ospitalità, sostegno. Ho lasciato la casa, ho regalato la macchina, ma io sono comunque ricchissimo anche se mi sono rimasti pochissimi soldi in tasca”. Sembra per certi versi la storia di San Francesco, attualizzata nel Terzo Millennio. Dal 2010 ogni estate John lascia tutto e si cimenta in una marcia di sensibilizzazione per denunciare il dramma silenzioso e ignorato che vive il suo popolo dal lontano 1996 in particolare per lo sfruttamento del coltan, un minerale la cui estrazione e vendita è alla base della terribile guerra che ha insanguinato la Repubblica Democratica del Congo: guerra economica, che sembra avere poco a che fare con una lotta etnica “orchestrata” dalle multinazionali dell’hi-tech, che ha fatto più di 6 milioni di morti (e altrettanti profughi), nel pieno silenzio delle istituzioni internazionali. Il tutto è sfociato in un genocidio, nel decennio tra il 1993 ed il 2003.

di Alvise Honoratigiu

leggi tutto e commenta




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NUOVI PERCORSI DI SPERANZA  

In questa realtà sempre più instabile, dove davvero sembra che un battito d’ali di una farfalla in Oriente possa provocare una frana in occidente, la speranza di un mondo un po’ più felice potrebbe crescere se ciascuno si mette in gioco – gratuitamente – per gli altri. O meglio, per se stesso e per gli altri, per la comunità nella quale vive e per il mondo intero di cui è ospite. Utopia? Buonismo? Forse invece il massimo del realismo, perché solo la solidarietà potrà salvarci. Ma quali sono le strade per arrivare a questo? Qualche idea la troviamo nei quaderni "Strade Nuove" pubblicati dal Movimento di Volontariato Italiano. Riportiamo il testo di introduzione i quaderni scritto da da Giovanni Serra, autore di uno dei quaderni.
Siamo in un tempo preoccupante e bello. La crisi fa paura, fa perdere posti di lavoro, riduce la ricchezza di molti, aumenta il divario fra ricchi e poveri, genera incertezza sul futuro. Eppure questa crisi porta dentro di sé anche una speranza. La speranza che si possa finalmente cambiare vita e trovare un’altra strada per la felicità. La crisi ha reso evidente a tutti che se il mondo è costruito sull’individualismo e sull’egoismo la conseguenza è inevitabile: una grande insoddisfazione o una grande infelicità. E allora dobbiamo cambiarlo questo mondo. E la crisi può essere la grande opportunità per provarci insieme.Dobbiamo reimparare a non interessarci solo di noi stessi. Dobbiamo reimparare la solidarietà. Che non è solo buonismo, è il senso di essere responsabili gli uni degli altri, perché senza la felicità dell’altro la mia felicità è impossibile.Il mondo può essere migliore per tutti, se ciascuno si mette in gioco – gratuitamente – per gli altri. O meglio, per se stesso e per gli altri, per la comunità nella quale vive e per il mondo intero di cui è ospite. Ma come si fa? Quali sono le strade nuove per imparare la solidarietà? Nel Movimento di Volontariato Italiano ne abbiamo individuate 5. Il volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, l’impegno per la democrazia, la scelta di nuovi stili di vita sostenibili, il sostegno alle forme di economia solidale e di comunità. Questo quaderno presenta una di queste strade, per aiutare chi vuole cominciare a camminare. Non sono tutte quelle possibili, ma queste sono strade già battute e ci sono già persone che stanno camminando. Percorrendo queste strade nuove potremo imparare da chi ci precede e con chi ci accompagna. Potremo imparare insieme cosa significa il bene comune. Allora, proviamoci, mettiamoci in movimento. Non conta quanto ne sappiamo, conta la volontà di dire basta ad un mondo vecchio e quella di cominciare una strada nuova. Mano a mano che la nostra esperienza andrà avanti, la nostra sensibilità si svilupperà e saremo più capaci di trovare modi efficaci per procedere e nuovi compagni di strada, che non sospettavamo neanche. E quando saremo tutti in movimento, il mondo sarà già cambiato.



 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


MOVI VENETO: UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA  


CAMPO ESTIVO MOVI ALL'ASINARA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: AFGHANISTAN E ITALIA INSIEME NEL CRICKET!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FRIULI VG-REGIONE FVG: CONFIGURAZIONE NUOVE UTI  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: VOLONTARI CERCASI PER IL NUOVO OSPEDALE DI SAN DANIELE  


CORNINO-COOPERATIVA PAVEES: GRIFFONDAY  


REGIONE FRIULI VG-AUSER FRIULI: FILO D'ARGENTO  


BUIA-BAMBINI BENESSERE OLNUS: COMPITI-AMO ESTATE  


LIBERA: CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FORUM DEI BENI COMUNI: LA FARINA SOLIDALE NEL MULINO DI TUTTI  


IL CANTICO CHE NON C’ERA  


UDINE-HATTIVALAB: APP...PRENDO  


BARCIS-AVIS: SENTIERI DEL CIBO  


RAVASCLETTO-PRO LOCO RAVASCELTTO: UOMINI E LUPI  


FONDAZIONE ÈBBENE: LA CRESCITA DEL SETTORE MANIFATTURIERO ALLA PRESENZA DEI MIGRANTI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TARVISIO-COMUNE DI TARVISIO: ONORA IL PADRE E LA MADRE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: ESTATE A CIMANO  


UDINE-CLUB UNESCO: "ALFA-BETA: ESTATE CON GLI AUTORI  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Disponibili sul sito del MoVi Nazionale i quaderni "Strade nuove".  Sono uno strumento operativo cittadini attivi e solidali che vogliono avviare esperienze e azioni per il bene comune. Le nuove strade del volontariato italiano.

Li potete scaricare ai seguenti link:

Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITA'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PATRECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI

Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura

Torna all'indice


UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA 

Il MoVI del Veneto presenterà al comune di Padova la richiesta di intitolare una via o area verde a Luciano Tavazza. A tal fine chiede di raccogliere firme di adesione al progetto. La richiesta avviene nell'anniversario dei 15 anni dalla morte del nostro Luciano Tavazza e il Veneto festeggia anche i trent’anni di presidio nel territorio.


scarica il modulo

Torna all'indice


CAMPO ESTIVO MOVI ALL'ASINARA 

lunedì 17 agosto

Un campo proposto dal “MoVI” per rinforzare i legami tra persone impegnate nel nostro movimento e per dare forza e concretezza al percorso “Strade Nuove” da lunedì 17 agosto a lunedì 24 agosto 2015 in Sardegna. Un campo di formazione-volontariato nell'incredibile natura dell'isola dell’Asinara (parco nazionale e area marina protetta) che organizziamo insieme al CSV Sardegna Solidale, Libera Sardegna e il MoVI Sardegna.
Partendo dalla piattaforma di idee e piste di lavoro per il nuovo volontariato che il MoVI ha elaborato in questi anni, interrogandosi sulla crisi e su cosa ci sta insegnando, che abbiamo chiamato “Strade nuove per l'Italia”, raccontate nei cinque quaderni pubblicati recentemente al termine di un importante percorso di elaborazione. Parteciperanno 15 persone inviate da tutte le regioni italiane.

Torna all'indice


AFGHANISTAN E ITALIA INSIEME NEL CRICKET! 

Nello scorso marzo sette ragazzi afgani richiedenti asilo politico – ospitati a Casa Immacolata di Udine – e studenti di due quarti anni dell’ISIS V. Manzini di San Daniele del Friuli si sono conosciuti e incontrati per la prima volta. Un incontro particolare non basato sullo scambio di culture e lingue ma sullo sport con un gioco di squadra da fare assieme: il cricket! Una grande novità per San Daniele, che ha lasciato sorpreso più di qualcuno. Questo sport ha messo in campo ragazzi italiani ed afgani, con questi ultimi inizialmente nella veste di istruttori/allenatori verso i loro coetanei. Dopo aver imparato le regole essenziali … tutti insieme a giocare e divertirsi in un’esperienza nuova di incontro tra mondi così lontani e diversi. E con un gioco così poco conosciuto nel nostro paese ma che in India o in Bangladesh è famoso e popolare tanto quanto il calcio da noi!

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONFIGURAZIONE NUOVE UTI 

La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via definitiva la nuova configurazione dell UTI che coincidono con gli distrettuali di gestione dei servizi sanitari e sociali.


elenco dei comuni di ogni UTI.  scarica cartina

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il bando che scade il 31 agosto 2015, nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015 

Giovedì 6 agosto 2015 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando Formazione per le Associazione di Promozione Sociale. Il Bando intende sostenere e promuovere l’attività formativa delle associazioni di promozione sociale. Il  Bando è promosso e finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, Sport e Solidarietà – Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie. Il Bando “Formare per accompagnare” è volto a sostenere iniziative che riguardano: formazione destinata ai soci delle associazioni su tematiche specifiche rispondenti ad una necessità di aggiornamento e miglioramento della qualità dei servizi svolti dall’associazione ed anche la formazione destinata alla cittadinanza in genere su tematiche strettamente connesse con l’attività delle Associazioni, anche finalizzata all’acquisizione di nuovi associati.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI CERCASI PER IL NUOVO OSPEDALE DI SAN DANIELE 

Sabato 01 Agosto 2015 - San Daniele del Friuli

Ai primi di agosto, verrà aperta al pubblico la nuova ala del presidio ospedaliero di S. Daniele, nuova risorsa a disposizione della comunità per promuovere salute e per le rispondere meglio ai bisogni di cura dei cittadini. Nella nuova struttura verranno progressivamente spostati gli ambulatori per visite ed esami e, con l'occasione, verrà messo in funzione un nuovo sistema di gestione delle code, per l'accesso agli sportelli e alle varie prestazioni. La direzione dell'Ospedale, ha chiesto alla Casa del Volontariato di San Daniele un aiuto per fornire, nei primi mesi di apertura della struttura, un supporto all'accoglienza dei cittadini meno autonomi che potrebbero trovarsi disorientati di fronte alle nuove modalità di accesso e alla nuova dislocazione degli spazi. Per questo vi chiediamo di proporre ai volontari della vostra associazione e alle persone che pensiate possano essere interessate, questo appello, per questa semplice azione di volontariato, da svolgere nelle mattine (dal lunedì a venerdì), secondo orari e turni prestabiliti in base alla disponibilità di ognuno, affiancando il personale dell'Azienda.

per saperne di più

Torna all'indice


GRIFFONDAY 

Domenica 19 luglio, ore 10.00 - Riserva naturale lago di Cornino

La cooperativa Pavees invita grandi e piccini alla  giornata di festa con tante attività per tutti. Le attività si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00,nella Riserva naturale del lago di Cornino.  La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino è stata istituita con legge regionale nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il progetto di reitroduzione dell’avvoltoio Grifone. La Riserva è gestita dal Comune di Forgaria nel Friuli, che si avvale della collaborazione operativa della Pavees Soc. Coop. Durante la giornata ci saranno laboratori per bambini, visite guidate.

per saperne di più

Torna all'indice


FILO D'ARGENTO 

 Anche quest'anno l'Auser, associazione nazionale per l'invecchiamento attivo, ha predisposto un piano di "Emergenza Estate" per contrastare i disagi degli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli. E' stato potenziato il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona "Filo d'Argento",al numero  800.995988, gratuito e attivo tutto l'anno e ogni giorno dalle 8 alle 20. Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; l’accompagno alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Attraverso il Numero Verde del Filo d’Argento gli anziani possono inoltre segnalare abusi e disservizi.

per saperne di più

Torna all'indice


COMPITI-AMO ESTATE 

Mercoledì 5 agosto - Parrocchia di Buia, via Strade dal Plevan n 3 Buia

L'Associazione Bambini Benessere Olnus  avvia il progetto "Compiti-amo estate", ad agosto. Il progetto intende dare la possibilità agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di svolgere i compiti estivi e rafforzare gli apprendimenti difficoltosi. Il progetto è destinato a tutti gli alunni, ma in particolare a quelli che presentano bisogni educativi speciali e difficoltà scolastiche.

scarica volantino

Torna all'indice


CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIE 

Tanti giovani scelgono di fare un’esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Segno questo, di una volontà diffusa di essere “Protagonisti” e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione. L’obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA FARINA SOLIDALE NEL MULINO DI TUTTI 

Un modello di solidarietà sociale dimostra che è possibile fare altra economia attraverso la partecipazione e l’uso intelligente delle risorse locali, creando occupazione e ricreando comunità in grado di autosostenersi. Una filiera che sia davvero dal produttore al consumatore, consentendo da un lato di abbattere i costi senza pregiudicare né la qualità del prodotto né una retribuzione equa a chi lavora, e dall'altro di ricreare quel tessuto sociale e di comunità di cui molto spesso lamentiamo l'assenza: è questa l'idea alla base del «Patto della farina», primo patto di filiera produttiva solidale in Friuli Venezia Giulia. Già dal 2012 il Forum dei beni comuni della Regione lavora per la gestione partecipata del territorio e per un modello economico più sostenibile, arrivando un paio d'anni fa alla definizione di «distretti di economia solidale» all'interno dei quali applicare i modelli elaborati; e uno di questi modelli è appunto il «Patto per la farina», presentato il 28 aprile scorso a Gorizia, ma al quale il Forum lavora già da quando sono partiti i corsi di formazione per gli interessati un anno e mezzo fa.

leggi tutto

Torna all'indice


IL CANTICO CHE NON C’ERA 

Le scienze ecologiche varcano i sogli della Chiesa romana. L’enciclica Laudato si‘ di Bergoglio è innanzitutto un omaggio – esplicito in molti passaggi – alle scienze naturali e ai movimenti che le hanno sorrette. Irrisi come catastrofisti retrogradi, anime belle e via dicendo, è venuto il momento della rivincita. “L’umanità del periodo post-industriale sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili della storia”, si legge nella nuova enciclica. Ma c’è di più: crisi ambientale e sofferenza degli esclusi, degli “scarti umani” sono visti in “intima relazione”. Bergoglio giunge anche a sperare che sia “arrivata l’ora di accettare una certa decrescita in alcune parti del mondo”. Manca il coraggio di guardare alle radici delle contraddizioni del mercato, cioè le relazioni sociali imposte dal capitalismo, mai nominato. L’enciclica, in ogni caso, chiama cattolici e non ad attivarsi per superare le cause strutturali e culturali che determinano questo pericoloso stato di cose e lascia aperte le porte per sperimentare diverse vie di uscita. Non si potrebbe chiedere di più.

leggi tutto di Paolo Cacciari

Torna all'indice


APP...PRENDO 

da Lunedì 20 luglio - Sede della Cooperativa Hattiva Lab - Via Porzus, 62 - a Udine

Laboratorio genitori - figli per la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti compensativi di tipo informatico a Udine. Sono aperte le iscrizioni al laboratorio genitori - figli per la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti compensativi di tipo informatico " App...prendo", rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento che abbiano frequentato, nell'anno scolastico 2013-20134, la IV o V elementare, I, II o III media, I II e III superiore, promossa dalla Cooperativa Hattiva Lab per i mesi di giugno e settembre 2014, e che si svolgerà presso la sede della Cooperativa Hattiva Lab - Via Porzus, 62 (laterale di Via Liguria) - a Udine.

Per saperne di più

Torna all'indice


SENTIERI DEL CIBO 

mercoledì 5 agosto, ore 21.00 - piazzale Palazzo Centi – Barcis

L’Avis Comunale di Barcis organizza una  serata medica sul cibo, sui disturbi alimentari e la loro cura dal titolo: "Sentieri del cibo, Piacere, salute e inquietudini nell’alimentazione". Discuteranno sul cibo e sui disturbi alimentari lo psicologo Gian Luigi Luxardi, la dietista Marta Molin e Stefano Bertolo della scuola alberghiera di Aviano.

 scarica locandina

Torna all'indice


UOMINI E LUPI 

Venerdì 17 luglio,ore 18,00 - Cjasa da Vicinia - Stalis di Ravascletto

La Pro-loco di Ravascletto in collaborazione con i Musei Scientifici di Trieste organizzano una serata di informazione sul tema:Il ritorno del lupo in Carnia -tra scienza, gestione e leggenda. Mancava da quasi un secolo, saltando due generazioni umane. Ora è ritornato. È il Lupo. Forse l’animale più leggendario, ammirato, temuto e narrato di tutta Europa. Quanto di vero c’è nelle fiabe e nelle leggende e quanto di favoloso c’è nella biologia del vero padrone dei boschi? È un ritorno voluto o casuale? Auspicabile o problematico? Soprattutto come gestirlo, quando temerlo e dove trasformarlo in un’opportunità.

per saperne di più

Torna all'indice


LA CRESCITA DEL SETTORE MANIFATTURIERO ALLA PRESENZA DEI MIGRANTI 

Un interessante studio per conoscere una parte di verità sul fenomeno dell'immigrazione e gli effetti che essa produce sulla nostra economia ..non sempre negativi anzi:  "Dallo studio “Migration, Labor Tasks and Production Structure”, condotto da Giuseppe De Arcangelis del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università la Sapienza di Roma in tandem con Edoardo Di Porto dell’Università di Napoli Federico II e Gianluca Santoni del Cepii di Parigi, è emerso che nelle provincie italiane in cui è raddoppiata la presenza dei migranti tra 1995 e 2006 c’è stato un aumento del valore aggiunto del comparto manifatturiero tra il 13% e il 19% rispetto a quello dei servizi.  De Arcangelis spiega infatti come “Dai dati dell’Isfol emerge che l'immigrazione non ha provocato una modifica del rapporto tra salari nella manifattura e nei servizi, tuttavia si rileva che l'afflusso di manodopera, cresciuto di 3-4 volte nel periodo considerato, ha determinato in alcune provincie una modifica della struttura produttiva”. Questo studio, effettuato in maniera esclusiva nel territorio italiano, mostra quindi che la presenza dei lavoratori migranti ha inciso sulla struttura industriale a favore della manifattura rispetto ai servizi; e mette, inoltre, in risalto il peso che ha il peculiare scenario migratorio italiano, caratterizzato da una significativa pluralità di provenienze, contando 189 diversi Paesi di origine nel periodo considerato."

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ONORA IL PADRE E LA MADRE 

Venerdi 17 luglio, ore 18.30 - Sala Consiliare del Municipio di Travisio

I Servizi sociale dei Comuni dell’ambito distrettuale n. 3.1 del Tarvsiano organizzano la mostra fotografica di Roberta Valerio dal titolo: "Onora il padre e la madre. Badanti". Una mostra per conoscere e comprendere la condizione delle badanti, rappresentandone per immagini il processo di trasferimento e di "trasloco" di emozioni, sentimenti, affetti dal loro paese e dalla loro famiglia d'origine verso un mondo e un modello culturale i cui codici sono tutti da comprendere. Il fenomeno dell’immigrazione femminile, nello specifico di donne provenienti in prevalenza dai paesi dell’Est che giungono in Italia per trovare un’occupazione come assistenti familiari, è ormai noto all’opinione pubblica. Ma quanto conosciamo di queste donne che lasciano la loro terra, la loro famiglia e la loro casa con la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita attraverso il lavoro di cura e assistenza a persone non autosufficienti?...La mostra sarà visitabile fino a sabato 29 agosto 2015.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ESTATE A CIMANO 

Mercoledì 22 luglio, ore 18.00 - Centro Festeggiamenti di Cimano

Continuano le proposte per l'esate a San Daniele con I FRATELLI AL, spettacolo di giocoleria con I fatelli AL. Un giocoliere serio e preciso AL-Katraz, un giocoliere tonto e distratto AL-Bicocca e un musicista AL--BimBumBam si presentano al pubblico manifestando fin da subito il loro scopo: far divertire il pubblico velocemente così da poter andare a casa quanto prima! Da ricordare Venerdì 24, al  Parco di Villa Seravallo , si snoderà un affascinante percorso di narrazione: MEZZANOTTE AL PARCO...SEGUENDO FILI DI STELLE... a cura di Dimatrà. Complici i lumi delle candele viaggeremo seguendo fili di stelle e parole, per arrivare all'osservazione notturna del cielo, realizzata in collaborazione con un esperto che inviterà il pubblico di bambini e adulti, a lasciarsi guidare tra stelle, costellazioni e pianeti

scarica locandina.

Torna all'indice


"ALFA-BETA: ESTATE CON GLI AUTORI 

da Giovedì 16 luglio alle 18:00 - Osteria Ciacarade di via S. Francesco 6, Udine

Continuano gli appuntamenti proposti dal Club Unesco per la rassegna letteraria "Alfa-Beta: estate con gli autori", che vedrà di scena il direttore della Biblioteca Civica di Udine “V. Joppi”, Romano Vecchiet, l’assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone e l’architetto friulano Giorgio Dri. Incardinata sul libro di Vecchiet, “Binari d’Europa”, la conversazione a tre voci si svilupperà anche intorno a temi di interesse strategico per Udine, come la politica culturale di una città sempre più dinamica ma ancora alla ricerca di una propria identità nel più ampio contesto regionale e il ruolo delle infrastrutture della mobilità nell’incentivare gli scambi tra il capoluogo, i territori contermini e la più ampia area mitteleuropea.

scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it