MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CARISSIMI AFRICANI, COME VA?  
Qui è l’Europa che vi parla! Da Bruxelles, avete presente?
Pensate che proprio da qui giusto un secolo e mezzo fa ci si divertiva a farvi lavorare gratis nelle piantagioni e nelle miniere per la maggior ricchezza di re Leopolodo, però dai, ragazzi, noi ci si conosceva già da parecchio prima: quando tutti insieme – inglesi, olandesi, portoghesi, spagnoli etc – abbiamo messo in catene 12 milioni di voi per venderli in America, e anche lì è stato un bel business. D’accordo, un paio di milioni ci sono rimasti durante la navigazione, ma pazienza: su quel lucrosissimo commercio triangolare abbiamo costruito la nostra rivoluzione industriale, quella che voi non avete avuto.
DI ALESSANDRO GILIOLI

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IN BUONA COMPAGNIA  

Prendersi cura. È questa la chiamata e la “vocazione laica” che accomuna le tante attività nelle quali sono impegnate ogni giorno associazioni di volontariato, organizzazioni e movimenti. Cittadini che si fanno carico e voce per altri cittadini in condizione di esclusione, minorità, privazione. Si prendono cura della comunità in cui vivono o di comunità lontane, dell'ambiente, della bellezza del mondo. Non è quasi mai un compito facile perché l'azione e la “riparazione” non accompagnate da discernimento e da capacità di generare cambiamento sono destinate a ripetersi all'infinito. Le visioni e le forze economico-politiche che resistono al cambiamento ci sono e fanno bene il loro lavoro, a giudicare dalla quantità di problemi da risolvere su scala ormai planetaria. Ma la forza vera è nelle mani di quei molti e piccoli che ostinatamente - ogni giorno - si “prendono cura di”.
Confortano e incoraggiano le parole che Papa Francesco ha rivolto all'incontro mondiale dei Movimenti popolari in occasione del recente viaggio in America Latina. Insomma, siamo in buona compagnia.


"Mi piace molto l’immagine del processo ... dove la passione per il seminare, per l’irrigare con calma ciò che gli altri vedranno fiorire sostituisce l’ansia di occupare tutti gli spazi di potere disponibili e vedere risultati immediati. La scelta è di generare processi e non di occupare spazi … Questo attaccamento al quartiere, alla terra, all’occupazione, al sindacato, questo riconoscersi nel volto dell’altro, questa vicinanza del giorno per giorno ... è ciò che permette di esercitare il mandato dell’amore non partendo da idee o concetti, bensì partendo dall'incontro tra persone … perché non si amano né i concetti né le idee … si amano le persone … Vedo con gioia che lavorate nella dimensione di prossimità, prendendovi cura dei germogli; ma, allo stesso tempo, con una prospettiva più ampia, proteggendo il bosco … il futuro dell’umanità non è solo nelle mani dei grandi leader, delle grandi potenze e delle élite …  È soprattutto nelle mani dei popoli; nella loro capacità di organizzarsi ed anche nelle loro mani che irrigano, con umiltà e convinzione, questo processo di cambiamento."

leggi il  discorso completo




 5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


MOVI VENETO: UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA  


ASINARA-MOVI NAZIONALE: ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: VOLONTARI CERCASI PER IL NUOVO OSPEDALE  


REGIONE FRIULI VG-AUSER FRIULI: FILO D'ARGENTO  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO ONLUS: NELLIMBO  


TRIESTE- TRIESTE SOLIDALE: PER UN CUORE SEMPRE GIOVANE  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-PINNA SUB: PER UNO SPORT INTEGRATO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ASSOCIAZIONE NUOVI CITTADINI ONLUS: TESTIMONIANZE DI ALTRI SGUARDI  


FORUM DEL TERZO SETTORE: UNA RIFLESSIONE SUI CENTRI DI ACCOGLIENZA  


A.N.I.MA.S.S. ONLUS: GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI SJöGREN.  


FORUM NAZIONALE TERZO SETTORE: LEGGE MODIFICA TERZO SETTORE  


AUGUSTA DE PIERO: L'EUROPA LE UNIONI GAY-AUGUSTA EI NEONATI CANCELLATI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-REGIONE FVG: PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: SEGUENDO FILI DI STELLE  


REANA DEL ROJALE-COMUNE DI REANA DEL ROJALE: VOLONTARI PER LA SICUREZZA  


EUROPA-UNIONE EUROPEA: RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ NEL SETTORE DELLA GIOVENTÙ  


LUCCA-CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: #PAESEDOMANI  


UDINE-SCUOLA GESTAL: QUI E ORA  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Disponibili sul sito del MoVi Nazionale i quaderni "Strade nuove".  Sono uno strumento operativo cittadini attivi e solidali che vogliono avviare esperienze e azioni per il bene comune. Le nuove strade del volontariato italiano.
Li potete scaricare ai seguenti link:
Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITÀ'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI
Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura

Torna all'indice


UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA 

Il MoVI del Veneto presenterà al comune di Padova la richiesta di intitolare una via o area verde a Luciano Tavazza. A tal fine chiede di raccogliere firme di adesione al progetto. La richiesta avviene nell'anniversario dei 15 anni dalla morte del nostro Luciano Tavazza e il Veneto festeggia anche i trent’anni di presidio nel territorio.

scarica il modulo

Torna all'indice


ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO 

dal 17 al 24 agosto - Isola dell'Asinara Sardegna

 Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al campo  di formazione /servizio nell'incredibile natura dell'isola dell’Asinara (parco nazionale e area marina protetta) che organizziamo insieme al CSV Sardegna Solidale, Libera contro le Mafie Sardegna e il MoVI Sardegna. La proposta è di coltivare i legami e la conoscenza tra volontari impegnati nelle strutture del nostro Movimento. Lo faremo partendo dalla piattaforma di idee e piste di lavoro per il nuovo volontariato che il MoVI ha elaborato in questi anni, interrogandosi sulla crisi e su cosa ci sta insegnando, che abbiamo chiamato “Strade nuove per l'Italia”. Piste di lavoro che sono raccontate nei cinque quaderni che abbiamo recentemente pubblicato. La quotidianità sarà scandita da momenti di formazione, autogestione e servizio all'interno di un progetto di Libera sulla illegalità, accompagnando i turisti che visitano l'isola a visitare le strutture dell'ex carcere di massima sicurezza.
Per saperne di più scrivi a segreteria@movinazionale.it o telefona a 346 8216304 Iscrizioni entro il 28 luglio

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice


BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015 

Giovedì 6 agosto 2015 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando Formazione per le Associazione di Promozione Sociale. Il Bando intende sostenere e promuovere l’attività formativa delle associazioni di promozione sociale. Il  Bando è promosso e finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, Sport e Solidarietà – Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie. Il Bando “Formare per accompagnare” è volto a sostenere iniziative che riguardano: formazione destinata ai soci delle associazioni su tematiche specifiche rispondenti ad una necessità di aggiornamento e miglioramento della qualità dei servizi svolti dall’associazione ed anche la formazione destinata alla cittadinanza in genere su tematiche strettamente connesse con l’attività delle Associazioni, anche finalizzata all’acquisizione di nuovi associati.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO PROMOZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

31 agosto 2015 -

Il bando che scade il 31 agosto 2015, nasce con l’intento di sostenere e rafforzare tutte quelle iniziative volte alla tutela e alla protezione di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si vuole anche favorire la messa in sistema delle buone prassi collaudate sul territorio regionale nella gestione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS).

per saperne di più

Torna all'indice


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE 

E’ stato istituito il nuovo Registro regionale delle associazioni giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, a cui possono iscriversi tutte le associazioni giovanili che abbiano i requisiti previsti dal relativo Regolamento. L’iscrizione al Registro da parte dell’associazione giovanile è condizione necessaria per presentare domanda per l’ottenimento di contributi, finanziamenti e ogni altro incentivo regionale previsto dalla legge regionale 5/2012 – “Legge Giovani”.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI CERCASI PER IL NUOVO OSPEDALE 

Sabato 01 Agosto 2015 - San Daniele del Friuli

Ai primi di agosto, verrà aperta al pubblico la nuova ala del presidio ospedaliero di S. Daniele, nuova risorsa a disposizione della comunità per promuovere salute e per le rispondere meglio ai bisogni di cura dei cittadini. Nella nuova struttura verranno progressivamente spostati gli ambulatori per visite ed esami e, con l'occasione, verrà messo in funzione un nuovo sistema di gestione delle code, per l'accesso agli sportelli e alle varie prestazioni. La direzione dell'Ospedale, ha chiesto alla Casa del Volontariato di San Daniele un aiuto per fornire, nei primi mesi di apertura della struttura, un supporto all'accoglienza dei cittadini meno autonomi che potrebbero trovarsi disorientati di fronte alle nuove modalità di accesso e alla nuova dislocazione degli spazi. Per questo vi chiediamo di proporre ai volontari della vostra associazione e alle persone che pensiate possano essere interessate, questo appello, per questa semplice azione di volontariato, da svolgere nelle mattine (dal lunedì a venerdì), secondo orari e turni prestabiliti in base alla disponibilità di ognuno, affiancando il personale dell'Azienda.

per saperne di più

Torna all'indice


FILO D'ARGENTO 

 Anche quest'anno l'Auser, associazione nazionale per l'invecchiamento attivo, ha predisposto un piano di "Emergenza Estate" per contrastare i disagi degli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli. E' stato potenziato il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona "Filo d'Argento",al numero  800.995988, gratuito e attivo tutto l'anno e ogni giorno dalle 8 alle 20. Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; l’accompagno alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Attraverso il Numero Verde del Filo d’Argento gli anziani possono inoltre segnalare abusi e disservizi.

per saperne di più

Torna all'indice


NELLIMBO 

Sabato 25 - Circolo Mis(s) Kappa al Parco delle Foibe a Udine.

L'Associazione Ospiti in arrivo organizzano una serata per conoscersi e conoscere anche chi sembra ...diverso. Un semplice apericena condiviso, ovvero non ci sarà somministrazione ma ognuno mangia e condivide con gli altri quello che vuole. Abbiamo quindi bisogno che chi può porti qualcosa, meglio una pietanza comoda da consumare in un parco e già pronta, come una torta salata o una pizza (no bevande, no alimenti che si guastano fuori dal frigo). Se puoi aiutarci, siamo sicuri sarà un bel momento di condivisione. Sicuramente grazie alla vostra attenzione a coinvolgere le persone le info sono spesso arrivate a chi poteva dare una mano, o a chi aveva qualcosa da condividere, anche un'ora del proprio tempo ...

scarica volantino

Torna all'indice


PER UN CUORE SEMPRE GIOVANE 

dal 25 luglio -

L''Associazione di Volontariato Trieste Solidale Onlus unitamente alla CRI Italiana, sezione provinciale di Trieste, sta per promuovere a partire dal 25 luglio 2015 "Per un cuore solidale". Una iniziativa bella ed utile che potrebbe essere in futuro estesa anche ad altre città della Regione con la partnershiL  di altre associazioni di volontariato e/o promozione sociale.

scarica volantino

Torna all'indice


PER UNO SPORT INTEGRATO 

Mercoledì 29 luglio -

La  ASD Pinna Sub. In collaborazione con Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque. Patrocinato da CIP, CONI, Provincia di Pordenone,Provincia di Udine, organizza dal 4 al 6 settembre 2015 gli stabilimenti Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro  il 1° Collegiale Esperienziale Nazionale di Nuoto Pinnato Integrato. Si tratta di un percorso per sperimentarsi nell'integrazione della disabilità rivolto a: Tecnici e Docenti (non solo di nuoto pinnato ma anche di altre discipline sportive); atleti dai 9 ai 17 anni ; atleti con disabilità .
Per informazioni: massimiliano.popaiz@gmail.com

scarica programma  per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

TESTIMONIANZE DI ALTRI SGUARDI 

fino al 27 luglio dalle 10.30 alle 19.00 - Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli in Via Grazzano a Udine

Fino al 26 luglio sarà possibile visitare la Mostra fotografica organizzata dall'associazione Nuovi Cittadini Onlus; sono immagini di città, di percorsi, di spazi di relazione con scatti realizzati “sulle nostre città” dai ragazzi rifugiati ospiti nei progetti di accoglienza dello SPRAR, in collaborazione con il Centro Balducci di Zugliano. In alcune date saranno presenti anche gli autori delle foto e, assieme ad essi, si potranno condividere suggestioni, conoscere ed ascoltatore le testimonianze degli autori.

per saperne di più

Torna all'indice


UNA RIFLESSIONE SUI CENTRI DI ACCOGLIENZA 

Una delegazione del Forum Nazionale del Terzo Settore, accompagnata dal Forum Regionale della Sicilia, composta da : Pietro Vittorio Barbieri, portavoce nazionale; Pippo Di Natale, portavoce regionale; Gianfranco Cattai, Enzo Costa, Maurizio Gubbiotti, Maurizio Mumolo e Stefano Tassinari del Coordinamento nazionale del Forum Terzo settore; Mohamed Saady, della Consulta Welfare  e Giovanni Lattanzi della consulta Affari europei e internazionali presso il Forum,è stata a Mineo (Ct) per una visita ad uno dei luoghi più emblematici per l’accoglienza in Italia, il CARA.e la riflessione non poteva essere che la seguente:
“Abbiamo trovato quasi 4000 persone, per lo più giovani, per lo più maschi, parcheggiati per anni nel pieno della campagna catanese, lontano dai centri abitati, in attesa di poter ricevere il diritto di asilo. Ragazzi che sono fuggiti da condizioni drammatiche, e che già hanno alle spalle viaggi durati anni.”

per saperne di più  leggi comunicato stampa  

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI SJöGREN. 

 L' A.N.I.Ma.S.S.( associazione Nazionale Malati sindrome di Sjögren), in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, ha organizzato un incontro a Verona per spiegare che cos'è la malattia a chi rivolgersi e chi può aiutare chi soffre di questa malattia rara. Le malattie rare in tutto il mondo rappresentano una condizione difficilissima per chi le vive per il suo lottare contro un fantasma senza nome e senza diagnosi; spesso non riconosciute nemmeno dalle Autorità della politica sanitaria, così deresponsabilizzata nel disconoscimento a investire risorse in un'organizzazione medico/scientifica che si prenda cura dei malati. E' la storia della Sindrome di Sjögren, non ancora inserita nei LEA e nel Registro Nazionale delle malattie rare, sebbene più grave e meno diffusa di tante altre malattie rare inserite.

scarica programma   Per saperne di più 

Torna all'indice


LEGGE MODIFICA TERZO SETTORE 

La XII  commissione di Palazzo Madama ha concluso nel pomeriggio di ieri l’esame del disegno di legge sulla riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, già approvata dalla Camera. La commissione ha dato parere favorevole alla proposta del relatore, Amedeo Bianco (Pd), contenente 15 osservazioni che pongono questioni non marginali e rilevanti nel merito del documento, di fatto chiudendo definitivamente l'ipotesi di approvazione senza modifiche del testo e allungando l'iter della Riforma.I temi toccati vanno dalla richiesta di una più completa definizione di enti del Terzo settore, ad un richiamo dei criteri e requisiti che presiedono all'accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, e ancora da una maggiore attenzione al tema della formazione fino alla possibilità di stages da ricollegare alle forme di alternanza scuola lavoro previste dalla legislazione concernente il settore scolastico.Nel merito del volontariato conferma, come anche sostenuto dal MoVI, che è necessario salvaguardarne la specificità. Il parere approvato dalla commissione sottolinea come vada riconosciuta la specificità del volontariato che incarna in maniera integrale i valori etici di tutto il terzo settore evitando forzose omologazioni e deve essere "incentivata tale identità anche migliorando in tal senso la già buona legge fondativa 266/1991, così che la trasversale  presenza del Volontariato in tutte le realtà possa costituire una garanzia ed uno stimolo a generare e mantenere tali valori e ad assicurare la presenza delle condizioni per un sano e robusto Terzo settore".

per saperne di più

Torna all'indice


L'EUROPA LE UNIONI GAY-AUGUSTA EI NEONATI CANCELLATI 

Un invito che cogliamo volentieri per riflettere ancora una volta sulle omissioni dello stato e della chiesa sul tema dei bambini invisibili e non solo: "La sentenza della Corte di Strasburgo in merito al ‘disinteresse’ di governo e parlamento italiano sulle unioni civili si intreccia con il percorso complicato e tortuoso della chiesa cattolica sul problema della famiglia, un labirinto da cui sono uscita con fatica, confermandomi nell’opinione di un criminale (termine che uso a ragion veduta) disinteresse per il riconoscimento giuridico dei figli dei sans papier che dal 2009 nascono in Italia. E la chiesa cattolica fa opinione in coloro che sono convinti all’obbedienza comunque, in chi in nome del ‘valore’ dell’obbedienza si nega alla fatica del ragionamento e in chi della chiesa cattolica se ne infischia ma ha a possibilità di farne opportunistico uso. Anni fa si chiamavano laici devoti. Ora non so ma ci sono, tanti e contano. Ad alcuni di voi avevo promesso di riferire di miei ragionamenti in proposito. Ad altri li invio senza che mi fossero chiesti. Purtroppo sono ragionamenti  lunghi e noiosi e penso che ci tornerò su, stanca di ipocrisia e non solo....."

per saperne di più

Torna all'indice


PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE 

Lunedì 27 luglio, ore 9.30 - Sala Consiliare Comune di Sa Daniele del Friuli

La Direzione centrale infrastrutture, mobilita', pianificazione territoriale, lavori pubblici, università' Servizio tutela del paesaggio e biodiversità organizza il 7º WORKSHOP TEMATICO seconda edizione "I paesaggi collinari". La rete della mobilità "lenta" è una delle strategie del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia perché permette la fruizione del paesaggio in maniera intensa e in perfetta integrazione nel contesto. Il progetto della rete può consentire il recupero di situazioni di degrado o di abbandono e la valorizzazione di elementi infrastrutturali antichi. Il sistema della mobilità lenta o mobilità dolce è riconosciuto ormai in molte esperienze di pianificazione paesaggistica come strumento di percorrenza privilegiato, sia perché per sua natura non impatta sul territorio attraversato, sia perché la ridotta velocità consente una percezione del paesaggio che ne valorizza le componenti più minute, le diversità e identità che sfuggono ad uno sguardo più veloce o distante.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SEGUENDO FILI DI STELLE 

Venerdi 24 luglio - Centro Festeggiamenti di Cimano

Di notte al parco di Villa Seravallo  per assistere ad un affascinante percorso di narrazione: MEZZANOTTE AL PARCO...SEGUENDO FILI DI STELLE... a cura di Dimatrà. Complici i lumi delle candele viaggeremo seguendo fili di stelle e parole, per arrivare all'osservazione notturna del cielo, realizzata in collaborazione con un esperto che inviterà il pubblico di bambini e adulti, a lasciarsi guidare tra stelle, costellazioni e pianeti

scarica locandina.

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA SICUREZZA 

Lunedì 31 agosto -

Il Comune di Reana del Rojale cerca volontari per il progetto “A SCUOLA SICURI”.  E’ un servizio di volontariato per la sicurezza, che permette ai cittadini di partecipare attivamente alla vita della Comunità, offrendo gratuitamente parte del loro tempo libero per mantenere più sicuri ed amichevoli i luoghi pubblici frequentati dai bambini. Le iscrizioni all’Albo dei Volontari per la sicurezza scadono il lunedì 31 agosto e per iscriversi bisogna aver compiuto 18 anni
.
scalca regolamento  per saperne di più 

Torna all'indice


RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ NEL SETTORE DELLA GIOVENTÙ 

Mercoledì 2 settembre - Europa

KA 2 - Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù è un progetto finanziato dalla Comunità Europea con l'obiettivo di: promuovere la cooperazione e gli scambi nel settore della gioventù tra i paesi partecipanti al programma e paesi partner provenienti da diverse regioni del mondo; migliorare la qualità e riconoscimento del lavoro giovanile, l'apprendimento non formale e il volontariato nei Paesi Partner e migliorare le loro sinergie e complementarità con altri sistemi educativi, il mercato del lavoro e società; favorire lo sviluppo, la sperimentazione e il lancio di progetti e programmi di mobilità per l'apprendimento non formale a livello regionale (ad esempio all'interno e tra le regioni del mondo);   promuovere la mobilità dell'apprendimento non formale transnazionale tra programma e paesi partner, in particolare rivolti ai giovani con minori opportunità, al fine di migliorare il livello di competenze dei partecipanti e promuovere la loro partecipazione attiva nella società.

per saperne di più

Torna all'indice


#PAESEDOMANI 

dal 4 al 6 settembre - Lucca

Il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione organizzano dal 4 al 6 settembre a Lucca  il seminario estivo di formazione civile  dal tema:“Il paese di domani” tre giorni di confronto studio e approfondimento.Verrà raccontata sui social network con l’hashtag #paesedomani. Analisi e approfondimento del tempo in cui viviamo è l’obiettivo dei tre giorni che si sviluppano sull’asse viaggio/cambiamento. Tra cambiamento ed identità, per contribuire anche allo sviluppo del percorso partecipato di autoconvocazione del volontariato italiano che, iniziato a Roma il 9 maggio, vedrà l’appuntamento di Lucca come momento intermedio di lavoro e verifica per poi concludersi a dicembre con la Giornata Internazionale del Volontariato

per saperne di più

Torna all'indice


QUI E ORA 

Sede Scuola Gestal Via Volontari Libertà 3 Udine

La scuola Gestal organizza un Centro di Ascolto: "QUI e ORA" ; uno spazio dedicato all'ascolto attivo al fine di sostenere le persone che si trovano in difficoltà, a chi nella professione o nella vita ha a che fare con la sofferenza, la malattia, a chi deve prendere decisioni importanti, orientarsi su scelte affettive o lavorative.


Per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it