MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 30/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SIAMO DAVVERO COMPLETAMENTE ASSOLUTAMENTE "INDIPENDENTI"?  
Vita Indipendente riguarda soprattutto le persone con disabilità, tuttavia chi la persegue sa che attorno a ogni persona con disabilità che sia libera, si aprono spazi di libertà per madri, padri, fratelli, sorelle, figli, figlie, mogli, mariti, compagne, compagni, amiche, amici con esse in relazione. Vita Indipendente non è facile, e può essere rischiosa, ma milioni di persone con disabilità considerano questo obiettivo ben più elevato rispetto ad una vita di dipendenza, di delega, con limitate possibilità ed aspettative mancate.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN'ESTATE AL MARE?  

«Quest'estate fate come noi, perché fare volontariato è un'esperienza arricchente e bellissima, dove l'io lascia spazio al noi» Ecco l'appello che lancia la Comunità di Sant'Egidio – da anni impegnata sul difficile terreno dei poveri e degli esclusi - ed è solo una dei tanti appelli che la comunità umana lancia a se stessa. Vale tutto l’anno ma in particolare quando cerchiamo lo “svago” e il riposo estivo. Abbiamo bisogno di essere solidali perché così aiutiamo noi stessi a crescere e gli altri a migliorare. Praticare la solidarietà è momento importante soprattutto per i giovani: li aiuta a sostituire il criterio della “qualità” a quello della “quantità” nel progettare le proprie attività estive. Il volontariato solidale è una dimensione qualificante della cittadinanza attiva e della democrazia: piccoli e grandi gesti che richiedono preparazione e impegno. Diciamo ai giovani che sono il futuro del mondo: ma quale futuro ci sarà se il pensare solo a se stessi prevarrà sulla necessità di essere solidali? Incoraggiamo i nostri ragazzi a sperimentare un altra estate: l'offerta di esperienze di volontariato nazionali ed internazionali è ricchissima ed attraversa tutti i settori (ambiente, disabilità, cooperazione internazionale, legalità, etc …). E al loro ritorno, ascoltiamoli. Avranno molte cose da dirci, anche inaspettate.

le news vanno in vacanza, ritorneranno in settembre

 
5x1000 al MoVI
 dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
 Segna il nostro CF
 91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


MOVI VENETO: UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA  


ASINARA-MOVI NAZIONALE: ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015  


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FRIULI VG-AUSER FRIULI: FILO D'ARGENTO  


INGHILTERRA-ANFFAS PORDENONE: PROGETTO LEEDS INGHLTERRA  


PRADAMANO-AFDS : VIENI A GIOCARE CON IL CUORE  


ZOVELLO-ACAT : FIESTE INDIFERENT  


TRIESTE-AISM: 5 DONNE PER L'AISM  


WWF ITALIA: “TIGER ALIVE INITIATIVE - TX2"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: VESCOVI A FAVORE DEGLI STUDENTI MA NON DEI NEONATI?  


IL NO PROFIT FA RISPARMIARE  


MONFALCONE-SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DISTRETTO 2.2 BASSO ISONTINO: "IL VIAGGIO DELLE DONNE ATTRAVERSO PAESI E SERVIZI  


RAGOGNA-GAS: BIOFESTA  


ISTITUTO ITALIANO DONAZIONE: 13° QUESTIONARIO IID SULLA RACCOLTA FONDI  


LUCCA-CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: #PAESEDOMANI  


CON VOL: SLITTAMENTO LEGGE RIFORMA TERZO SETTORE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNITÀ EUROPEA: SERIZIO CIVILE PER I NEET  


EUROPA-CLUB UNESCO : CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE  


MINISTERO DEL LAVORO: #DIAMOCIUNAMANO  


PORDENONE-AMBITO DISTRETTUALE URBANO 6.5 : BANDO IDEE IPRENDITROIALI PER DONNE IMMIGRATE  


CHIONS-DIOCESI DI CONCORDIA PORDENONE: LA GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Il Movi ha recentemente pubblicato cinque quaderni, che fanno parte della collana Moviduepuntozero APP e sono stati realizzati grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Si presentano come agili strumenti di promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, di conoscenza ed informazione su varie tematiche che riguardano il volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, l’impegno per la democrazia, la scelta di nuovi stili di vita sostenibili, il sostegno alle forme di economia solidale e di comunità. Rappresentano le cinque “strade nuove” che dovrebbero orientare la società.
Li potete scaricare ai seguenti link:
Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITÀ'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI
Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura per le vacanze

Torna all'indice


UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA 

Il MoVI del Veneto presenterà al comune di Padova la richiesta di intitolare una via o area verde a Luciano Tavazza. A tal fine chiede di raccogliere firme di adesione al progetto. La richiesta avviene nell'anniversario dei 15 anni dalla morte del nostro Luciano Tavazza e il Veneto festeggia anche i trent’anni di presidio nel territorio.

scarica il modulo

Torna all'indice


ANIMARE IL NUOVO VOLONTARIATO 

dal 17 al 24 agosto - Isola dell'Asinara Sardegna

 Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al campo  di formazione /servizio nell'incredibile natura dell'isola dell’Asinara (parco nazionale e area marina protetta) che organizziamo insieme al CSV Sardegna Solidale, Libera contro le Mafie Sardegna e il MoVI Sardegna. La proposta è di coltivare i legami e la conoscenza tra volontari impegnati nelle strutture del nostro Movimento. Lo faremo partendo dalla piattaforma di idee e piste di lavoro per il nuovo volontariato che il MoVI ha elaborato in questi anni, interrogandosi sulla crisi e su cosa ci sta insegnando, che abbiamo chiamato “Strade nuove per l'Italia”. Piste di lavoro che sono raccontate nei cinque quaderni che abbiamo recentemente pubblicato. La quotidianità sarà scandita da momenti di formazione, autogestione e servizio all'interno di un progetto di Libera sulla illegalità, accompagnando i turisti che visitano l'isola a visitare le strutture dell'ex carcere di massima sicurezza.
Per saperne di più scrivi a segreteria@movinazionale.it o telefona a 346 8216304 Iscrizioni entro il 28 luglio

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice


BANDO FORMAZIONE PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ANNO 2015 

Giovedì 6 agosto 2015 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando Formazione per le Associazione di Promozione Sociale. Il Bando intende sostenere e promuovere l’attività formativa delle associazioni di promozione sociale. Il  Bando è promosso e finanziato integralmente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, Sport e Solidarietà – Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie. Il Bando “Formare per accompagnare” è volto a sostenere iniziative che riguardano: formazione destinata ai soci delle associazioni su tematiche specifiche rispondenti ad una necessità di aggiornamento e miglioramento della qualità dei servizi svolti dall’associazione ed anche la formazione destinata alla cittadinanza in genere su tematiche strettamente connesse con l’attività delle Associazioni, anche finalizzata all’acquisizione di nuovi associati.

per saperne di più

Torna all'indice


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE 

E’ stato istituito il nuovo Registro regionale delle associazioni giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, a cui possono iscriversi tutte le associazioni giovanili che abbiano i requisiti previsti dal relativo Regolamento. L’iscrizione al Registro da parte dell’associazione giovanile è condizione necessaria per presentare domanda per l’ottenimento di contributi, finanziamenti e ogni altro incentivo regionale previsto dalla legge regionale 5/2012 – “Legge Giovani”.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FILO D'ARGENTO 

 Anche quest'anno l'Auser, associazione nazionale per l'invecchiamento attivo, ha predisposto un piano di "Emergenza Estate" per contrastare i disagi degli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli. E' stato potenziato il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona "Filo d'Argento",al numero  800.995988, gratuito e attivo tutto l'anno e ogni giorno dalle 8 alle 20. Il Filo d’Argento Auser è il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica; il trasporto protetto per visite e controlli medici; ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; l’accompagno alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Attraverso il Numero Verde del Filo d’Argento gli anziani possono inoltre segnalare abusi e disservizi.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO LEEDS INGHLTERRA 

dal 18 al 27 agosto - Leeds Inghilterra

L'Anffas di Pordenone è patner del progetto:"Music & Green Action " e si svolgerà dal 12 al 27 agosto a Leeds. Ci saranno ragazzi provenienti da 9 Paesi (Italia, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Estonia, Svezia, Filippine e Indonesia) e daranno una mano nell'organizzazione di due festival musicali: il Leeds Music Festival e il TribFest. Se il tema del riciclaggio e la musica sono la vostra passione e, se vi interessa un'esperienza all'estero , questo progetto è per voi. È necessaria la conoscenza dell'inglese e avere un'età tra i 18 e i 27 anni. Per tutte le info potete contattare la sig.ra Anna De Vita al numero 0434.362547 o visitare la pagina in Anffas Pordenone.

per saperne di più

Torna all'indice


VIENI A GIOCARE CON IL CUORE 

Vieni a giocare con il cuore è lo slogan che l'associazione AFDS di Pradamano ha promosso per il torneo: “Pradamano.Soccer LoVolley” 2015, che ha coinvolto un centinaio di persone, suddivise in otto squadre rappresentative delle sezioni dei comuni limitrofi. I fondi raccolti con il torneo di pallavolo sono stati devoluti all'associazione per disabili intellettivi che opera nella casa famiglia di Lovaria della Comunità del Melograno Onlus. La sezione AFDS di Pradamano è particolarmente attiva sul territorio e sostiene concretamente numerose realtà, facendo del concetto di dono la sua filosofia.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


FIESTE INDIFERENT 

Domenica 2 agosto, ore 11.00 - Zovello Ravasceletto

Una Festa differente quella proposta dalla comunità di Zovello. Una domenica di divertimento all'insegna del "No Alcol" ossia una festa «senza bevande alcoliche». L’appuntamento con la “Fieste indiferent” di Zovello, quest’anno, cade domenica 2 agosto. L’appuntamento è ripreso, dopo alcuni anni d’interruzione, lo scorso anno grazie alla dedizione di un gruppo di donne del paese, che hanno raccolto il testimone dalla Parrocchia di Sant’Andrea e dal Club degli alcolisti in trattamento di Ravascletto, Salârs e Zovello, per anni promotori della festa quando lo spirito dell’iniziativa era riassunto nel motto: «Un paese in cammino per la salute».

scarica locandina  leggi comunicato stampa  

Torna all'indice


5 DONNE PER L'AISM 

Sabato1 agosto - Sede della Società Triestina Canottieri Adria 1877, locata in Sacchetta Trieste

Una splendida iniziativa per la sensibilizzazione sulla terribile malattia quale la sclerosi multipla. cinque donne tutte socie dell’Adria, navigheranno con un’imbarcazione a remi da Trieste sino a P.ta Sabbioni ( vicino Venezia) con un percorso di 5 tappe (Monfalcone, Grado, Lignano, Porto di Cortellazzo e P.ta Sabbioni) con partenza l’1 agosto p.v e arrivo il 5 agosto e saranno ospitate poi nei vari punti di approdo dalle locali società di canottaggio. Le 5 vogatrici hanno espresso il desiderio di vogare a nome della loro Società di appartenenza quali sostenitrici della Sezione di Trieste dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ecco dunque il perché della splendida iniziativa delle socie dell’Adria: sarà un’”Impresa” volta a far conoscere e sensibilizzare sulle tematiche della Sclerosi Multipla  unendo sport e solidarietà in un connubio che vede le donne comunque protagoniste anche nell’esperienza di una malattia prevalentemente femminile. L’equipaggio  partirà dalla Sede della Società Triestina Canottieri Adria 1877, locata in Sacchetta e sull’imbarcazione sventolerà la bandiera con il logo dell’AISM di Trieste

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


“TIGER ALIVE INITIATIVE - TX2" 

Un facile modo per salvare la tigre; ADOTTALA  il 29 luglio il WWF ha  dichiarato la "Giornata Mondiale della Tigre". Sterminate dai fucili e dalle trappole di morte dei bracconieri, dalla distruzione delle foreste, dall'incapacità dei governi di intervenire per salvarle, dall’ignoranza e dal silenzio dei media, in natura sono rimaste pochissime tigri che rischiano di scomparire del tutto.L'iniziativa si chiamerà :“Tiger Alive Initiative - TX2" e il WWF farà tutto il possibile per difendere le ultime tigri una a una, ma non solo si punterà a raddoppiarne il numero. Vogliamo festeggiare nel 2022, il prossimo anno della tigre, con un numero raddoppiato: 6000 tigri.

per adottare una tigre

Torna all'indice


Per pensare

VESCOVI A FAVORE DEGLI STUDENTI MA NON DEI NEONATI? 

Augusta si fa e ci fa la solita domanda; perché i genitori che possono mandare i figli alle scuole paritarie (non solo cattoliche precisa il rigoroso, pluralistico monsignore) devono essere sostenuti nell’esercizio del loro diritto ad educare liberamente i figli, mentre la legge italiana da sei anni nega a chi non abbia il permesso di soggiorno persino il riconoscimento dei figli che nascono in Italia e quindi afferma – in quel caso – l’insussistenza di ogni possibile processo educativo? Come mai l’esplicito, dichiarato interesse del Segretario della Cei per la legge e le sentenze della magistratura italiana non si estende alla norma che ad alcuni bambini nega esistenza giuridica, nome, appartenenza familiare e quindi esclude l’esercizio di ogni possibile attività educativa per genitori che per legge non esistono? Forse che per mons. segretario i bambini i non sono tutti uguali nell’affermazione dei diritti fondamentali che appartengono alla loro persona?

leggi tutto    leggi anche

Torna all'indice


IL NO PROFIT FA RISPARMIARE 

Nella produzione ed erogazione di servizi il nostro Paese non raggiungerebbe mai l’attuale grado di welfare se non potesse contare sul contributo della variegata galassia del terzo settore, che contribuisce direttamente al 4,3% del nostro Pil, equivalente a 67 miliardi di euro. Una ricchezza che andrebbe affiancata anche con il risparmio e il benessere sociale derivante dalle ore di lavoro messe gratuitamente a disposizione da oltre 4 milioni di volontari. i ricercatori affermano che: «Dal punto di vista del valore economico, il Terzo settore contribuisce ad un 4,3% del Pil (con un volume di entrate annuo stimato di 67 miliardi di euro). Dati ancor più significativi se accompagnati da una quantificazione del risparmio sociale derivante dalle ore di lavoro messe gratuitamente a disposizione dai quattro milioni di volontari e, ancor più, dal benessere materiale e immateriale apportato a chi ha beneficiato delle loro prestazioni, del loro aiuto e della loro solidarietà. Infatti, una recente stima del valore economico del lavoro volontario in Italia, basata sulla determinazione dell’ammontare delle ore di volontariato prestate trasformate in unità di lavoro equivalente (ULA)34, ha evidenziato come tale valore sia pari a 7.779 milioni di euro35. In termini relativi, questa stima corrisponde allo 0,7% del Pil; nel complesso, il volontariato in termini economici rappresenta il 20% dell’ammontare complessivo delle entrate delle istituzioni non-profit».

per saperne di più

Torna all'indice


"IL VIAGGIO DELLE DONNE ATTRAVERSO PAESI E SERVIZI 

Venerdì 4 settembre, ore 17.30, - Sala conferenze della Biblioteca - Via Ceriani Monfalcone

Servizio Sociale dei Comuni Distretto 2.2 Basso Isontino organizza, all'interno del ciclo di incontri: "#MEDIATTORinFORMAZIONE" una serata di informazione dal titolo:"Il viaggio delle donne attraverso paesi e servizi", una lezione sulle migrazioni delle donne, con case study su accoglienza-violenza -integrazione.
 scarica programma

Torna all'indice


BIOFESTA 

Giovedì 31 luglio, ore 18.30 - Ragogna

Nell'ambito della BioFesta, festa dei prodotti locali una interessante serata per conoscere e capre come funzionano e cosa sono i :GAS ossia Gruppo di Acquisto Solidale. La manifestazione continua fino a domenica 3 agosto con somministrazione di cibi e bevande bio, locali e a km zero. Ci sarà il mercato con prodotti bio e artigianali, aree per giovani e famiglie, concerti, musica rock, jazz, liscio.

scarica volantino orto sinergico per saperne di più

Torna all'indice


13° QUESTIONARIO IID SULLA RACCOLTA FONDI 

L'Istututo Italiano per la Donazione invita tutte le associazioni a partecipare al: 13° Questionario IID sulla Raccolta Fondi. Si può contribuire fino al 21 agosto all'indagine più longeva sulla raccolta fondi in Italia, che da oltre 6 anni  aiuta nelle tue scelte di fundraising. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall'Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell'Istituto italiano della Donazione (IID) ed è realizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF). I dati trattati dal questionario, la cui compilazione richiede non più di cinque minuti, verranno analizzati in forma aggregata ed anonima nel rispetto della legge alla privacy ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/2003. I risultati del questionario saranno resi noti non appena possibile e saranno inviati a tutti coloro che avranno partecipato

per saperne di più

Torna all'indice


#PAESEDOMANI 

dal 4 al 6 settembre - Lucca

Il Centro Nazionale per il Volontariato organizza una tree giorni di dialoghi e approfondimenti con l’obiettivo di dare al terzo settore più consapevolezza e strumenti per affrontare le complessità e le sfide del nostro tempo. Dal 4 al 6 settembre a Lucca torna il seminario estivo di formazione civile organizzato dal Cento Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il tema del 2015 è “Il paese di domani” e la tre giorni di confronto studio e approfondimento verrà raccontata sui social network con l’hashtag #paesedomani.#Paesedomani, ecco il programma del seminario di formazione civile di Lucca

per saperne di più

Torna all'indice


SLITTAMENTO LEGGE RIFORMA TERZO SETTORE 

 Slittamento Legge Riforma Terzo Settore: ci pare una buona notizia.
Così commenta Emma Cavallaro, presidente della ConVol, che vede con favore lo slittamento a settembre dei tempi di presentazione degli emendamenti e della conseguente discussione presso la Commissione Affari Sociali del Senato. “Faccio mie le parole del relatore Stefano Lepri quando afferma che si tratta di una legge complicata e di una materia molto complessa che chiama in causa diversi piani per la quale occorre avere la giusta attenzione e impiegare il tempo necessario”. “Abbiamo sempre dichiarato – prosegue Emma Cavallaro – che il disegno di legge ed il testo successivamente licenziato dalla Camera non tenevano nella giusta considerazione il volontariato organizzato. E’ stato trattato in maniera assolutamente inadeguata come se non facesse parte del terzo settore mentre ne è elemento fondativo. E neppure le nostre osservazioni, tese a tese a diffondere l’esperienza dell’impegno gratuito e a consentire al volontariato organizzato di compiere nel migliore dei modi il proprio servizio a favore delle tante persone che si trovano in situazioni di sempre maggiore difficoltà, sono state tenute nel giusto conto”. “Speriamo che l’estate porti consiglio e che dal Senato venga licenziato un testo che contempli le nostre posizioni ed i nostri emendamenti”.

altri pensieri

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERIZIO CIVILE PER I NEET 

Il Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio civile ha emanato ieri un bando sperimentale legato al progetto International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL), che si inserisce nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche. Il progetto e’ gestito dai ministeri e dalle Agenzie responsabili delle politiche giovanili e del servizio civile, dagli enti di servizio civile e dalle organizzazioni di volontariato di 6 Stati dell’Unione Europea. Il progetto europeo sperimentale per i Neet ossia per i giovani che non studiano e non lavorano il bando si inserisce nell’ambito del programma Erasmus+.  L’obiettivo, spiega nel bando il Dipartimento, “e’ sviluppare e sperimentare procedimenti di gestione alternativi agli schemi attuali del servizio civile e del volontariato internazionale allo scopo di ampliare la dimensione europea ed internazionale dei predetti programmi attraverso una maggiore partecipazione dei giovani con minori opportunità’ e dei Neet (ossia quei giovani che non studiano, non lavorano e non sono in cerca di lavoro)

leggi tutto

Torna all'indice


CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 

Europa

L'associazione  AdriaticGreeNet e club Unesco di Udine organizzano dei campi internazionali di volontariato nelle località già conosciute negli scorsi anni: Drežnik Grad in Croazia, Počitelj in Bosnia-Erzegovina, Bač in Serbia; Aquileia in Italia. I campi estivi  offrono giorni intensi di attività, eventi, incontri in luoghi straordinari per le valenze culturali e ambientali che custodiscono e che hanno un valore rappresentativo della nostra comune cultura europea. Si consoliderà la conoscenza di queste località e delle loro comunità, ampliare spazi di dialogo che permettano di dar sostanza alla crescente rete di “piccoli centri” europei caratterizzati dalla presenza di valenze culturali straordinarie.

per saperne di più

Torna all'indice


#DIAMOCIUNAMANO 

 #diamociunamano è il «claim» scelto per lanciare un'iniziativa che nasce nel segno di valorizzare il coinvolgimento attivo della persona. Chi beneficia di una misura di sostegno al reddito potrà svolgere un'attività volontaria di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza, nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni di terzo settore e da comuni o enti locali. Gli oneri della relativa copertura assicurativa, attivata dall'Inail, saranno sostenuti da un apposito Fondo, di durata biennale, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il decreto prevede che i soggetti beneficiari di misure di sostegno al reddito possano essere invitati a rendersi disponibili, in forma volontaria, per essere coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore della propria comunità, nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni di terzo settore e da comuni o enti locali.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO IDEE IPRENDITROIALI PER DONNE IMMIGRATE 

Sabato 12 settembre, ore 12.00 -

L’Ambito Distrettuale Urbano 6.5 emana un bando per la selezione di tre migliori idee progettuali, presentate da donne immigrate, nell’area dei servizi e delle attività culturali da avviarsi in almeno uno dei territori dei Comuni di: Pordenone, Porcia, Roveredo in Piano, Cordenons e San Quirino.

per saperne di più e scaricare il bando

Torna all'indice


LA GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO 

Domenica 6 settembre - Parco delle Fonti di Torrate Chions

I Giovani della diocesi di Concordia Pordenone organizza una veglia di preghiera al Parco delle fonti di Torrate.  Nella serata di Sabato ci sarà la veglia  mentre alla domenica sono previste: una passeggiata nel parco, la colazione equosolidale, un concerto nel parco, la santa messa e infine l'apertura delle mostre.


scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it