MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

MACEDONIA: AL FIANCO DEI VOLONTARI CHE AIUTANO I MIGRANTI  
Incontriamo Aleksandra Davidovska alle 19.30 in una stazione di benzina di Kumanovo. Ha 31 anni e ha trascorso l'ultimo mese sul confine tra Macedonia e Serbia, aiutando i rifugiati in arrivo da Siria, Somalia, Afghanistan e altri paesi. “Sbrighiamoci, dobbiamo essere alla frontiera di Tabanovce alle 20, quando cominciano ad arrivare i treni coi rifugiati” ci dice Aleksandra.

(Pubblicato originariamente da BIRN Skopje il 18 agosto e tradotto da Osservatorio Balcani Caucaso)

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


L’EUROPA NASCE O MUORE NEL MEDITERRANEO E SULLA VIA BALCANICA  

La rotta del mare Mediterraneo e la rotta balcanica: due eufemismi giornalistici per raccontare un dramma umano che non ha confini e misura. Drammi di gente che fugge dalla fame e dalle guerre e cerca un rifugio per ricostruire un futuro. Il dramma di profughi e migranti, il loro abbandono in mano alle organizzazioni criminali, il dibattito su come-dove-chi colpire per impedirne l’arrivo in Europa è l'ultimo atto che testimonia l’assenza di visione politica da parte dei governi dell’UE. Si guarda a questo nuovo ed enorme fenomeno con “occhiali vecchi” confidando in norme ormai ampiamente inadeguate. Stati membri tentati dal far prevalere mal intesi “interessi nazionali”. Soluzioni per l'immediato anziché di lungo respiro. Leaders europei che sembrano incapaci di progettare, decidere pensando noi anziché io. Intanto molte amministrazioni locali e organizzazioni di cittadini fanno tutto quello che possono dimostrando di essere molto più realisti e generosi di chi li governa: risposte concrete di chi non ha dimenticato che solo fraternità, giustizia e rispetto ci salveranno.

leggi anche


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


MOVI VENETO: UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE  


CSV FVG: RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONARIATO GIOVANILE 2015  


ITALIA-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI : PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONARIATO GIOVANILE 2015  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: UNA SERATA PER IL NEPAL  


TRIESTE-LEGAMBIENTE: 10 SFUMATURE DI VERDE  


50 CITTÀ ITALIANE-AISM: RECLUTAMENTO VOLONTARI AISM  


FAGAGNA-AMICI DI TOTO: ASINO IO?  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LUCCA-CENTRO NAZIONALE VOLONTARIATO: #PAESEDOMANI, LE BIOGRAFIE DEI PROTAGONISTI  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: VENT’ANNI LIBERI  


UDINE-CIRCO ALL’INCIRCA: VOLONTARI CIRCO SOCIALE FRIULANO  


TOMBA DI MERETO-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G.: LA " PRIME FIESTE DA VICINIE DI TOMBE"  


BARATTO SOLIDALE SU FACEBOOK  


UDINE-FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI REGIONE FVG: EDUCARE L’AFFETTIVITA’ E LA SESSUALITA’  


FIUME VENETO-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO AZZANO X: DIVENTARE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


NO A NUOVI INCENERITORI SI ALLA DIFFERENZIATA  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: CHI SONO IO, FRANCESCO?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-SCUOLA GESTAL: QUI E ORA  


UDINE-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: LA BOTTEGA DI ASGHAR  


TOLMEZZO-MINISTERO GRAZIE E GIUSTIZIA: LEGATI DA LEGAMI  


ITALIA- FIAB ONLUS: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: SERVIZIO VOLONTARIO ACCOMPAGNAMENTO SCUOLABUS  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Il Movi ha recentemente pubblicato cinque quaderni, che fanno parte della collana Moviduepuntozero APP e sono stati realizzati grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Si presentano come agili strumenti di promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, di conoscenza ed informazione su varie tematiche che riguardano il volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, l’impegno per la democrazia, la scelta di nuovi stili di vita sostenibili, il sostegno alle forme di economia solidale e di comunità. Rappresentano le cinque “strade nuove” che dovrebbero orientare la società.
Li potete scaricare ai seguenti link:
Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITÀ'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI
Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura

Torna all'indice


UNA VIA PER LUCIANO TAVAZZA 

Il MoVI del Veneto presenterà al comune di Padova la richiesta di intitolare una via o area verde a Luciano Tavazza. A tal fine chiede di raccogliere firme di adesione al progetto. La richiesta avviene nell'anniversario dei 15 anni dalla morte del nostro Luciano Tavazza e il Veneto festeggia anche i trent’anni di presidio nel territorio.

scarica il modulo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice


ASSOCIAZIONI GIOVANILI HANNO UN NUOVO REGISTRO REGIONALE 

E’ stato istituito il nuovo Registro regionale delle associazioni giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, a cui possono iscriversi tutte le associazioni giovanili che abbiano i requisiti previsti dal relativo Regolamento. L’iscrizione al Registro da parte dell’associazione giovanile è condizione necessaria per presentare domanda per l’ottenimento di contributi, finanziamenti e ogni altro incentivo regionale previsto dalla legge regionale 5/2012 – “Legge Giovani”.

per saperne di più

Torna all'indice


RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 

Il Centro Servizi Fvg  porta a conoscenza che per le Associazioni che hanno già attivato la Casella PEC tramite il CSV FVG, hanno l'opportunità di rinnovare gratuitamente il servizio per un ulteriore anno, dopodiché l'onere del servizio di casella PEC sarà a carico dell'Associazione stessa. Le modalità per usufruire del rinnovo sono le seguenti:

  1. Inviare una mail con oggetto: Rinnovo PEC
  2. Esprimere all'interno del corpo del messaggio la volontà di usufruire della convenzione  CSV FVG -     ARUBA e indicare l'esatto indirizzo da rinnovare. (es: csvfvg@pec.it)   
  3. Spedirla all'indirizzo: webservice@csvfvg.it
Invece per tutte le Associazioni che non hanno usufruito del servizio, le invitiamo a prendere visione della Circolare   CIRCOLARE N° 13/2015 - ADESIONE AL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA CONVENZIONATA CSVFVG e ARUBA PEC

scarica circolare

Torna all'indice


BANDO ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONARIATO GIOVANILE 2015 

Mercoledì 30 settembre, ore 12.00 - Pordenone

Il bando si prefigge di stimolare e favorire la promozione, la qualificazione e lo sviluppo dell’azione volontaria giovanile, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra organizzazioni di volontariato, scuole e/o centri di aggregazione giovanile. Il Bando attiva gli indirizzi espressi nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2015 e attraverso la promozione del volontariato con i giovani, intende interpretare una priorità universalmente riconosciuta nell’ambito delle politiche pubbliche nonché nelle diverse forme ed espressioni della società civile organizzata.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

fino al 15 ottobre -

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015, ai sensi di quanto previsto nel decreto del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del 25 maggio 2015, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome potranno presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016. L’esame e la valutazione dei progetti, che avviene secondo i criteri stabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 30 maggio 2014 il Dipartimento valuterà attraverso un’apposita Commissione di esperti di servizio civile i progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e le progettualità da realizzarsi all’estero. Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni e le Provincie autonome redigeranno le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine di individuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili.

leggi tutto

Torna all'indice


PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO 

Lunedì 21 settembre, ore 12.00 -

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee di indirizzo relative al 2015 per la presentazione dei progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi della Legge 266/91. I progetti possono essere presentati da singole Organizzazioni di Volontariato (OdV) costituite da almeno 2 anni e regolarmente iscritte ai registri regionali del volontariato. La presentazione della richiesta del contributo deve avvenire entro le ore 12.00 del 21 settembre 2015 esclusivamente (pena l’esclusione) tramite la piattaforma informatica (http://www.direttiva266.it/) realizzata da CSVnet per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le disponibilità finanziare ammontano a 2 milioni di euro che saranno impiegati per la realizzazione di progetti che dovranno avere un costo massimo di 30mila euro. Anche quest'anno le Organizzazioni di Volontariato richiedenti il contributo possono inserire come quota parte del costo a loro carico – pari al 10% del costo complessivo del progetto - "la valorizzazione delle attività di volontariato", quantificabile come la stima figurativa del corrispondente costo reale che può essere soggetta solo ed esclusivamente a valorizzazione.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO ANIMAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONARIATO GIOVANILE 2015 

Mercoledì 30 settembre, ore 12.00 - Pordenone

Il bando si prefigge di stimolare e favorire la promozione, la qualificazione e lo sviluppo dell’azione volontaria giovanile, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra organizzazioni di volontariato, scuole e/o centri di aggregazione giovanile. Il Bando attiva gli indirizzi espressi nell’ambito delle attività programmate per l’anno 2015 e attraverso la promozione del volontariato con i giovani, intende interpretare una priorità universalmente riconosciuta nell’ambito delle politiche pubbliche nonché nelle diverse forme ed espressioni della società civile organizzata.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA SERATA PER IL NEPAL 

Giovedì 3 settembre, ore 21.00 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Balducci verrà presentato il resoconto e le immagini degli aiuti al Nepal dopo il terremoto di aprile 2015.Saranno presenti i rappresentanti e collaboratori di International Adoption a Kathmandù. Grazie all'aiuto di centinaia di sostenitori, sponsor e amici abbiamo raccolto oltre 70.000 euro di aiuti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Nepal dell'aprile 2015. Alla campagna hanno aderito scuole, parrocchie, comunità, aziende, tanti privati cittadini.... a loro e a tutte le persone che hanno voglia di ascoltare, racconteremo come era il Nepal prima del terremoto e come faticosamente sta cercando di tornare alla normalità. Quando i fari dei media si spengono sulle grandi emergenze umanitarie rimane il lavoro faticoso e quotidiano. I nostri rappresentanti locali saranno a disposizione per domande ma anche per esprimere la gratitudine della popolazione dei villaggi nepalesi per la solidarietà dimostrata e per il prezioso aiuto.

leggi tutto

Torna all'indice


10 SFUMATURE DI VERDE 

Domenica 6 settembre, ore 9.00 - Piazza Oberdan Fermata Bus 42 Trieste

Legambiente FVG propone a tutti “i curiosi dell'ambiente” un percorso di educazione ambientale lungo una serie di itinerari naturalistici alla scoperta di alcune zone del Friuli Venezia Giulia, in particolare delle Alpi e delle Prealpi Giulie, della Carnia, delle Valli del Natisone, del Carso Triestino, con un'incursione anche nelle Prealpi Carniche . In questa escursione sarà l'occasione per conoscere ed ammirare la costa Triestina. Guide naturalistiche ci offriranno contenuti tecnico-scientifici, ma anche antropologici e storici per imparare a decifrare i segni dell'ambiente. Ogni gita sarà anche un'occasione per conoscere meglio l'associazione e i circoli che presidiano il territorio.

scarica il programma

Torna all'indice


RECLUTAMENTO VOLONTARI AISM 

A settembre RIPARTE LA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO VOLONTARI AISM In oltre 50 città italiane. Le sezioni AISM offriranno  informazioni sulla possibilità di svolgere volontariato approfondendo i temi  legati alla Sclerosi Multipla, una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale ,  e conoscere meglio le attività dell’Associazione e il valore del volontariato Per AISM i Volontari sono una forza fondamentale, presente su tutto il territorio nazionale, costituiscono il 97% delle sue risorse Sono oltre  9000 i volontari schierati al fianco di AISM. Di loro 5.000 sono in associazione da 3 anni.

scarica volantino  per saperne di più  

Torna all'indice


ASINO IO? 

Sabato 19 e domenica 20 settembre - Oasi dei Quadris di Fagagna

L'associazione "Amici di Toto" organizza un fine settimana "CON L’ASINO "-“Asino IO?” – storie, gioco , esperienze  e volontariato  con l’asino. Il programma prevede racconti degli anziani che hanno fatto esperienze concrete con gli asini;: le attività con i bambini. Ci sarà uno spazio dedicato al confronto sulle esperienze di affezione con l'asino rivolte alle comunità dei disabili. Non mancheranno le attività di affezione con l'asino.Infine si potrà passeggiare a ...bordo di un asino negli spazi dell'oasi.

 scarica programma 

Torna all'indice


Per pensare

#PAESEDOMANI, LE BIOGRAFIE DEI PROTAGONISTI 

da Venerdì 4 settembre - Lucca

Si avvicina “Il paese di domani” (#paesedomani), il seminario nazionale di formazione civile organizzato dal Cnv. Dal 4 al 6 settembre, a Lucca, tre giorni di dialoghi e approfondimenti con l’obiettivo di dare al terzo settore più consapevolezza e strumenti per affrontare le complessità e le sfide del nostro tempo. I temi del seminario del Cento Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione si sviluppano sull’asse viaggio/cambiamento. L’apertura della tre giorni sarà alle 16 di venerdì 4 settembre con la sessione dedicata alle storie per il cambiamento: ospiti, tra gli altri, direttore di VolontariatOggi.info Gianluca Testa, Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis (Graphic News), l’ex ministro Enrico Giovannini e il teologo Paolo Greco. In programma anche il video dello spettacolo “Migrants. Migranti di ieri e di oggi” per la storia dell’emigrazione italiana (in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci

leggi tutto

Torna all'indice


VENT’ANNI LIBERI 

da Giovedì 24 settembre - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” organizza, in collaborazione con Libera e il patrocinio del Comune di Udine, il: 23° Convegno in collaborazione con Libera-  "Vent'anni Liberi: volti, nomi e storie dell’impegno di Libera". Il Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” cerca di mantenere fede all’impegno assunto nel settembre 1992 di rapportare in continuità l’accoglienza a immigrati, profughi, richiedenti asilo alla promozione di iniziative culturali sulle grandi questioni della vita, delle relazioni fra le persone, comunità e popoli del Pianeta. Questo 23° Convegno viene proposto con Libera che compie i 20 anni di presenza e impegno. L’attenzione del Centro Balducci alla giustizia è sempre stato prioritario; quest’anno sarà motivo di riflessione in tutti gli incontri del convegno. Nei crateri delle bombe di Capaci e di Via D’Amelio inizia la storia  di Libera, quando un gruppo di cittadini si è chiesto come rendersi utile, percependo che le mafie non sarebbero mai state sconfitte finché non fossero cambiate le realtà circostanti: accanto all’insostituibile azione investigativa e repressiva della magistratura e delle forze dell’ordine era necessario un movimento dal basso che proponesse un’azione di antimafia sociale, di sensibilizzazione culturale sui temi della giustizia e della legalità sempre inscindibili, sollecitando una forte presa di coscienza una responsabilità personale e sociale dei cittadini.

leggi tutto

Torna all'indice


VOLONTARI CIRCO SOCIALE FRIULANO 

da Sabato 12 settembre - Palestra "improvvisa-menti via PiEmonte 84/8 UDINE

Il circo contemporaneo utilizzato come forma di sostegno in ambito sociale è un territorio per lo più inesplorato qui in Friuli. Per questo ci rivolgiamo sia ai volontari giovanissimi, 16 anni, che ai veterani, fino ai 25 anni. Grazie alla nostra collaborazione con il "Cirque du Monde", progetto del "Cirque du Soleil", possiamo offrire le competenze di base necessarie allo sviluppo del circo sociale friulano ed essere una piattaforma per l'avvio di progetti sociali all'estero: vi stiamo scrivendo da Battambang, in Cambogia, dove osserviamo con stupore come il fenomeno circense possa diventare l'epicentro di una serie di attività sociali con rilevanti ricadute sui bambini e soprattutto sugli adulti della città. Il percorso formativo, grazie alla collaborazione con il CSV, è del tutto gratuito!

per saperne di più


Torna all'indice


LA " PRIME FIESTE DA VICINIE DI TOMBE" 

A 6 mesi dalla costituzione formale, l’associazione sorta per gestire i Beni collettivi della Frazione ha organizzato la “Prime Fieste da Vicinie di Tombe” che, naturalmente, si è svolta nei terreni di proprietà del paese, attorno alla chiesetta votiva di San Rocco. Il programma è stato ricco di appuntamenti. Si è iniziato con la celebrazione eucaristica seguito da un momento di riflessione, animato dal professor Giandomenico Zanderigo Rosolo, studioso e amministratore delle Regole del Cadore, che ha trattato il tema “Comunità vive e responsabili: la lezione delle antiche Regole del Cadore”. Zanderigo Rosolo, insegnante e dirigente scolastico, ha all’attivo una lunga serie di studi e pubblicazioni sugli Assetti fondiari collettivi.

per saperne di più

Torna all'indice


BARATTO SOLIDALE SU FACEBOOK 

Baratto solidale su facebook: così si aiutano le famiglie in difficoltà. Oggetti che non servono più “scambiati” con cibo, materiale per la scuola e altri oggetti per la Caritas: l’esperimento di Motta Di Livenza (Treviso). L’idea di Tiziana Bellina per continuare a fare volontariato: non potevo più andare al centro, ho cercato un modo per aiutare da casa. Un circuito di scambio solidale e centinaia di persone che lo alimentano, grazie a Facebook. Il meccanismo è lo stesso di tantissimi gruppi di regalo o scambio presenti sul social network: chi partecipa pubblica foto di oggetti di cui vuole disfarsi, e chi è interessato si fa vivo.

per saperne di più

Torna all'indice


EDUCARE L’AFFETTIVITA’ E LA SESSUALITA’ 

Venerdì 11 settembre - Sale della Provincia di Udine

Il Forum delle associazione Familiari della Regione Fvg organizza il corso di :Educare l'affettività e la sessualità. Un corso destinato a insegnanti, educatori e genitori perchè l’educazione all’affettività è impresa per adulti che conoscono “la potenza del cuore e il significato del corpo”. Adulti capaci di lavorare insieme e di confrontarsi. Adulti con una grande speranza sull’uomo. La sessualità è una dimensione fondamentale della persona umana, mentre l’affettività ne è il cuore. Ogni uomo, infatti, inizia ad esistere all’interno di una relazione, e di relazioni ha bisogno per imparare a conoscere se stesso e la realtà circostante, per scoprire il significato ed il compito della sua esistenza e per realizzarlo ogni giorno. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per l’iscrizione inviare un’email a: corsoforum@yopmail.com

per inscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


DIVENTARE AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

settembre 2015 - Aula Magna Casa dello Studente

Diventare Amministratore di Sostegno di una persona “fragile” non significa provvedere alla sua assistenza, ma assumere l’impegno di aiutarla per migliorarne la qualità di vita, svolgendo quegli adempimenti che altrimenti non potrebbero essere eseguiti dalla persona stessa.Anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze o con problemi psichici sono alcuni dei possibili destinatari di un Amministratore di Sostegno. Con questo percorso formativo, della durata complessiva di n. 12 ore, si intende far conoscere la figura dell’Amministratore di Sostegno offrendo una panoramica delle diverse dimensioni che la compongono: giuridica, relazionale, sociale e socio-sanitaria. Non occorre essere degli esperti, il primo requisito è rappresenta to da quel naturale senso di solidarietà sociale che spinge ad offrire aiuto a chi non è totalmente autosufficiente e autonomo.

per saperne di più

Torna all'indice


NO A NUOVI INCENERITORI SI ALLA DIFFERENZIATA 

l 9 settembre il Ministro dell’Ambiente Galletti ha convocato una riunione con i Presidenti di Regione per avviare la costruzione di nuovi inceneritori. Un decreto attuativo dello “Sblocca Italia” inviato ai governatori regionali in bozza svela infatti le intenzioni dell’esecutivo: 12 nuovi impianti di incenerimento rifiuti in 10 Regioni. Uno in Piemonte, Veneto, Liguria, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia, due in Toscana e Sicilia.
Uniamo le nostre voci per un chiaro e rotondo NO a nuovi inceneritori. L’Italia deve investire sulla riprogettazione e sulla riduzione dei rifiuti, sul riutilizzo e sul riciclo, non su impianti che bruciano risorse preziose. Firma la nostra campagna e fai sentire la tua voce, per un’Italia che investe nel futuro!

per firmare la petizione

Torna all'indice


CHI SONO IO, FRANCESCO? 

Sabato 12 settembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Presso il Centro Balducci verrà presentato il libro di Raniero La Valle: Chi sono io, Francesco? - Cronache di cose mai viste. Per mille anni, a partire dalla “rivoluzione papale” di Gregorio VII, i papi tranne eccezioni si sono rivolti al mondo dicendo: “Lei non sa chi sono io”, intendendo dominare “su re e regni”, dettare i pensieri dei cuori e determinare le scelte anche più segrete degli uomini e dei fedeli, neanche fossero Dio. Ora c’è la rivoluzione papale di papa Francesco che dice: “Chi sono io?”, chi sono io per giudicare, per condannare, per escludere dalla comunione sostituendomi a Dio? E perciò, come san Francesco si spoglia degli abiti del dominio e degli orpelli del potere, apre le porte, va a cercare gli esclusi, sconfessa i violenti, vuole che il denaro non sia signore ma servo e annuncia un mondo dove, dopo una giornata di tormenti, “Buonasera” vuol dire davvero buona sera. E così facendo svela il vero desiderio di Dio. Questo libro racconta questa novità vista da vicino, da Roma, dove dopo due anni di pontificato si è appena agli inizi, mentre grandi forze già scendono in campo per contrastare il nuovo corso della Chiesa.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

QUI E ORA 

Sede Scuola Gestal Via Volontari Libertà 3 Udine

La scuola Gestal organizza un Centro di Ascolto: "QUI e ORA" ; uno spazio dedicato all'ascolto attivo al fine di sostenere le persone che si trovano in difficoltà, a chi nella professione o nella vita ha a che fare con la sofferenza, la malattia, a chi deve prendere decisioni importanti, orientarsi su scelte affettive o lavorative.


Per saperne di più

Torna all'indice


LA BOTTEGA DI ASGHAR 

Venerdì 4 settembre, ore 17.00 - Via Caterina Percoto, Udine

Il Centro Balducci invita a partecipare all'inaugurazione della piccola bottega di Asghar, in via Caterina Percoto a Udine. Asghar,insieme alla sua famiglia, è ospite del Centro Balducci da 4 anni; dopo aver frequentato diversi corsi professionalizzanti nell'ambito del commercio e del settore alimentare, con l'appoggio del Centro Balducci, è riuscito ad aprire una bottega alimentare che offre diverse tipologie di prodotti: etnici, provenienti dall'Asia, Africa e America Latina; de circuito del Commercio equo; prodotti biologici e senza glutine.

leggi tutto

Torna all'indice


LEGATI DA LEGAMI 

Mercoledì 16 settembre, ore 14.30 - Sala Convegni Comunità dela Carnia Toemezzo

Il Ministero di Grazie e Giustizia in collaborazione dell'Azienda sanitaria n. 3 organizza il convegno:l“Comunità, giustizia e politiche di inclusione sociale: legati da legami”. Un  evento pensato, organizzato e promosso all’interno di un tavolo di lavoro del Piano di Zona della Carnia dedicato alla progettazione in termini di educazione riabilitazione per detenuti ed ex detenuti e di promozione della legalità soprattutto nei confronti dei giovani,  secondo quanto disposto dal regolamento regionale, grazie al finanziamento della Regione FVG (L.R.1/2007 art 4, c. 69 “Interventi a favore di persone a rischio di esclusione sociale, anche di minore età, nonché di persone detenute ed ex detenute”).

leggi tutto

Torna all'indice


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 

dal 16 al 22 settembre -

Ritorna anche quest'anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Una città a misura di bici tutto l'anno e non solo per una settimana dovrebbe essere l'ideale punto di arrivo per questa campagna sulla mobilità sostenibile. Ora una ricerca ha dimostrato una cosa che chi va in bici sapeva già da tempo, cioè che le città con più bici e meno auto, oltre ad essere più sane sono anche economicamente più vivaci e benestanti. Logico, chi va in bici sta meglio e chi sta meglio è più produttivo ed attivo.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO VOLONTARIO ACCOMPAGNAMENTO SCUOLABUS 

da Settembre a Giugno -

L'Amministrazione Comunale cerca Accompagnatori per gli Scuolabus. Gli accompagnatori potranno essere: mamme, papà, nonni, zii, pensionati e tutte le persone che amano stare con i bambini e vogliano gratuitamente rendersi utili.L'impegno di un ora al giorno(mattino, mezzogiorno o pomeriggio). Il Volontario ha la copertura assicurativa stipulata dall'amministrazione comunale che coordinerà i volontari aggiornando l'elenco dei passeggeri degli Scuolabus.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it