MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PERCHÉ’ SE NE PARLA COSI’ POCO?  
Di cosa? Di un fatto molto importante e grave. Che dovrebbe farci rabbrividire e invece ci lascia quasi indifferenti. Quanti di noi sanno che dal 14 agosto 2015 il mondo consuma ciò che non produce più? Cioè ha intaccato le riserve che la terra ha accumulato in anni, secoli e millenni e che i nostri avi hanno tenuto da conto per noi?

Pierina Gallina

leggi tutto  commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ARRIVARE A FINE MESE  

Per descrivere e comunicare la condizione di crisi economica della famiglia Rossi diciamo che “non arriva alla fine del mese”; l'espressione fa capire immediatamente che quanto i Rossi abitualmente consumano non è più sostenibile con le risorse economiche di cui dispongono. La giusta preoccupazione mette la famiglia Rossi davanti a due possibili scelte: ridurre subito e drasticamente i consumi cui è abituata o ricercare nuove risorse (per esempio vendere l'appartamento in cui abita); in quest'ultimo caso ai Rossi non è chiaro dove abiteranno una volta consumato il ricavato dell'appartamento venduto ma si vedrà più avanti che fare. Che succede quando alla famiglia chiamata Popolazione Mondiale viene comunicato che il 20 agosto 2015 ha esaurito le risorse rinnovabili (Overshootday) ed ora sta consumando quelle non rinnovabili, cioè un pezzo dell'appartamento in cui abita? A quanto pare non succede nulla di significativo: si continua come se nulla fosse. I poveri sono tantissimi e consumano pochissimo: portano sulle spalle le conseguenze del consumo di risorse di noi, pochi super-consumatori. E la Terra, il nostro appartamento, è una ricchezza che consumiamo irreversibilmente ormai da molto tempo. “Se vuoi che qualcosa cambi, non puoi continuare a fare sempre le stesse cose”.
(vedi anche Laudato sì, a Overshoot day it.)


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


I QUADERNI DEL MOVI  


ASINARA-MOVI NAZIONALE: CAMPO SCUOLA - GI EFFETTI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  


CSV FVG: RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  


ITALIA-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI : PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO  


TRIESTE-REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER INIZIATIVE IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI L.R. 5/2012  


PORDENONE-CSV FVG: BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UN PICCOLO AIUTO DONANDO CIÒ CHE NON VI SERVE PIÙ  


VENEZIA: LA MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS: EVS VOLUNTEERS HAVE WINGS AT PORDENONE LEGGE  


GORIZIA- UILDM GORIZIA: LE FARFALLE DELLA SOLIDARIETÀ  


FAGAGNA-AMICI DI TOTO: ASINO IO?  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-PERUSINI ALZAHEIMER: GIORNATA MONDIALE DELL’ ALZHEIMER  


LATISANA-ASSOCIAZIONE ALZAIMER BASSO FRIULI E VENETO ORIENTALE: EDUCARE ALLA DEMENZA  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE INSIEME: VOLONTARIATO ALL’ASSISTENZA DEL MALATO ONCOLOGICO E AIDS  


TRIESTE-ALICE ONLUS: RITORNANO I MARTEDÌ DI ALICE  


SI PUÒ FARE: LIBRI AL POSTO DELLE SLOT  


PARMA-TANDEM: RIFUGIATI E UNIVERSITARI VIVONO INSIEME E FANNO VOLONTARIATO  


UDINE- CLUB UNESCO UDINE: ALFABETA :ESTATE CON GLI AUTORI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AGESCI: GLI ADOLESCENTI E LE LORO POTENZIALITÀ  


UDINE-ASSOCIAZIONE OSPITI IN ARRIVO: OSPITI IN ARRIVO CHI SONO ?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIANDO ASSIEME  


ITALIA-WWF ITALIA: UN PELUCHE SALVA NATURA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-A.G.E.S.C.I: 90 ANNI DI SCOUTISMO A SAN DANIELE  


ITALIA-DOTTOR SORRISO: LA MAGIA DI UN SORRISO  




1

Notizie dal Movimento


I QUADERNI DEL MOVI 

Il Movi ha recentemente pubblicato cinque quaderni, che fanno parte della collana Moviduepuntozero APP e sono stati realizzati grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Si presentano come agili strumenti di promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, di conoscenza ed informazione su varie tematiche che riguardano il volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, l’impegno per la democrazia, la scelta di nuovi stili di vita sostenibili, il sostegno alle forme di economia solidale e di comunità. Rappresentano le cinque “strade nuove” che dovrebbero orientare la società.
Li potete scaricare ai seguenti link:
Quaderno1 -  SCOPRIRE IL PIACERE DELLA PROSSIMITÀ'
Quaderno2 -  IMPARARE L'UTILIZZO DEI BENI COMUNI
Quaderno3 -  SPERIMENTARE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Quaderno4 -  PRATICARE NUOVI STILI DI VITA
Quaderno5 -  CONOSCERE E SOSTENERE ECONOMIE SOLIDALI
Disponibile su richiesta, la versione cartacea.

Buona lettura

Torna all'indice


CAMPO SCUOLA - GI EFFETTI 

Si è svolta in agosto, nella suggestiva ed unica cornice dell'isola dell'Asinara, il campo di formazione organizzato dal MoVI insieme al CSV Sardegna Solidale, Libera contro le Mafie Sardegna e il MoVI Sardegna. La proposta era di coltivare i legami e la conoscenza tra volontari impegnati nelle strutture del nostro Movimento partendo dalla piattaforma di idee e piste di lavoro per il nuovo volontariato che il MoVI ha elaborato in questi anni, interrogandosi sulla crisi e su cosa ci sta insegnando, che abbiamo chiamato “Strade nuove per l'Italia”. Quanto di seguito leggerete è solo una della tante sensazioni, emozione che un esperienza simile ha prodotto. Queste sono le impressioni che ha descritto un giovane volontario:
"Dopo la mia esperienza nel campo del MoVI organizzato con Libera e Sardegna Solidale all’Asinara, sono rimasto colpito da una cosa: quanto questa esperienza abbia segnato la vita di tutti i partecipanti. Un fiume di commenti incredibili sono fioccati durante e dopo il campo; commenti che esprimono l’utilità, la bellezza e lo stupore dell’esperienza cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare.
Cosa personalmente mi aspettavo? Nulla. Non avevo idea a cosa stessi andando incontro (se non il mio ruolo principe nel campo, la guida nel bunker). Due giorni prima della partenza ho cominciato a concepire i dubbi e le insicurezze sull’esperienza: “Sarei riuscito ad integrarmi?”, “Sarebbe stato pesante, noioso?”, “E l’isola, cosa c’era là?”....


leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice


RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 

Il Centro Servizi Fvg  porta a conoscenza che per le Associazioni che hanno già attivato la Casella PEC tramite il CSV FVG, hanno l'opportunità di rinnovare gratuitamente il servizio per un ulteriore anno, dopodiché l'onere del servizio di casella PEC sarà a carico dell'Associazione stessa. Le modalità per usufruire del rinnovo sono le seguenti:

  1. Inviare una mail con oggetto: Rinnovo PEC
  2. Esprimere all'interno del corpo del messaggio la volontà di usufruire della convenzione  CSV FVG -     ARUBA e indicare l'esatto indirizzo da rinnovare. (es: csvfvg@pec.it)   
  3. Spedirla all'indirizzo: webservice@csvfvg.it
Invece per tutte le Associazioni che non hanno usufruito del servizio, le invitiamo a prendere visione della Circolare   CIRCOLARE N° 13/2015 - ADESIONE AL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA CONVENZIONATA CSVFVG e ARUBA PEC

scarica circolare

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

fino al 15 ottobre -

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015, ai sensi di quanto previsto nel decreto del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del 25 maggio 2015, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome potranno presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016. L’esame e la valutazione dei progetti, che avviene secondo i criteri stabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 30 maggio 2014 il Dipartimento valuterà attraverso un’apposita Commissione di esperti di servizio civile i progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e le progettualità da realizzarsi all’estero. Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni e le Provincie autonome redigeranno le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine di individuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili.

leggi tutto

Torna all'indice


PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO 

Lunedì 21 settembre, ore 12.00 -

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee di indirizzo relative al 2015 per la presentazione dei progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi della Legge 266/91. I progetti possono essere presentati da singole Organizzazioni di Volontariato (OdV) costituite da almeno 2 anni e regolarmente iscritte ai registri regionali del volontariato. La presentazione della richiesta del contributo deve avvenire entro le ore 12.00 del 21 settembre 2015 esclusivamente (pena l’esclusione) tramite la piattaforma informatica (http://www.direttiva266.it/) realizzata da CSVnet per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le disponibilità finanziare ammontano a 2 milioni di euro che saranno impiegati per la realizzazione di progetti che dovranno avere un costo massimo di 30mila euro. Anche quest'anno le Organizzazioni di Volontariato richiedenti il contributo possono inserire come quota parte del costo a loro carico – pari al 10% del costo complessivo del progetto - "la valorizzazione delle attività di volontariato", quantificabile come la stima figurativa del corrispondente costo reale che può essere soggetta solo ed esclusivamente a valorizzazione.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER INIZIATIVE IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI L.R. 5/2012 

Venerdì 30 ottobre -

 La Regione FVG eroga contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3 e 33 della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). I soggetti che, singolarmente o nell'ambito di un rapporto di partenariato, possono presentare domanda di contributo sono: le associazioni giovanili, di cui all'articolo 12 della LR 5/2012 e le istituzioni scolastiche.  Si  ricorda che, ai sensi dell'articolo 12 della LR 5/2012, le Associazioni giovanili sono composte, almeno per l'80 per cento, da persone di età non superiore a trentacinque anni; nel loro organo direttivo non sono ammesse più del 20 per cento di persone di età superiore a trentacinque anni.

per saperne di più

Torna all'indice


BANDO CSV FVG PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO FINALIZZATO AL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ESCLUSIONE SOCIALE 

Venerdì 18 settembre, ore 12.00 -

Il Centro Servizi per il Volontariato  FVG  promuove il Bando :Promozione del Volontariato finalizzato al contrasto dell'esclusione sociale. Il Bando intende attuare gli indirizzi programmatici espressi nel programma 2015 del CSV FVG in merito ad azioni che contrastino i fenomeni di esclusione sociale.
L’intento è favorire la realizzazione di iniziative che siano in grado di fornire risposte e soluzioni concrete ad una collettività che trovando sempre più difficoltà a soddisfare i propri bisogni economici, familiari, sociali, si trova inevitabilmente a dover affrontare anche situazioni di isolamento e di marginalizzazione.
Si vuole premiare lo sviluppo di soluzioni che rendano sostenibile nel tempo l’azione solidale, generando meccanismi di auto alimentazione che permettano la sopravvivenza dell’iniziativa anche successivamente all’esaurimento del contributo fornito dal presente Bando.

 per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN PICCOLO AIUTO DONANDO CIÒ CHE NON VI SERVE PIÙ 

E' di grande attualità il tema dei migranti in Europa e in particolare nel nostro Friuli. Terra di confine e anche terra di possibili arrivi di migranti che hanno bisogno di tante cose anche le più elementari come il magiare e il vestirsi. A volte basta veramente un piccolo gesto, uno sguardo, una mano tesa, una presenza per far sentire la vicinanza e togliere quella triste sensazione di abbandono. I ragazzi senza un riparo fisso sono ancora moltissimi. C'è urgente necessita' di COPERTE, vista anche il cambiamento di temperatura di questi giorni..Contiamo sul vostro aiuto e sulle scorte ancora rimaste nei vostri armadi, per dare un po' di calore e di speranza a queste persone... Qualsiasi cosa va bene, basta che possa proteggere un pochino dal freddo. Potete consegnare quanto non vi è più utile ai  missionari Saveriani in via Monte san Michele 70, Udine (tel al 0432 471818).

A tutti ancora un grazie di cuore!

Torna all'indice


LA MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI 

Venerdì 11 settembre - Venezia Mostra internazionale di Arte Cinematografica

Facciamo nostro un appello che alcune personalità hanno lanciato per una "marcia a piedi scalzi" che richieda un cambiamento delle politiche per i profughi: "E' vero che non ci sono soluzioni semplici e che ogni cosa in questo mondo è sempre più complessa.Ma per affrontare i cambiamenti epocali della storia è necessario avere una posizione, sapere quali sono le priorità per poter prendere delle scelte. Noi stiamo dalla parte delle donne e degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere. E' difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo. Ma la migrazione assoluta richiede esattamente questo: spogliarsi completamente della propria identità per poter sperare di trovarne un'altra. Abbandonare tutto, mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro ad una barca, ad un tir, ad un tunnel e sperare che arrivi integro al di là, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno......."

Venerdì 11 settembre lanciamo da Venezia la Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi.

In centinaia cammineremo scalzi fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.
Ma invitiamo tutti ad organizzarne in altre città d'Italia e d'Europa.


leggi tutto il comunicato

Torna all'indice


EVS VOLUNTEERS HAVE WINGS AT PORDENONE LEGGE 

dal 9 – 24 settembre 2015 - Pordenone

L’associazione Anffas Onlus di Pordenone in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge ospiterà 10 volontari provenienti da Francia, Germania, Spagna ed Ungheria in un progetto di Servizio Volontario Europeo di gruppo a breve termine. Tale progetto è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani di Roma all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto coinvolgerà 10 giovani europei (17 – 25 anni) che hanno dimostrato interesse e motivazione ad impegnarsi in una duplice esperienza di volontariato ed inclusione sociale: al mattino supporteranno attività di animazione a favore delle persone disabili ospiti del Centro Anffas “Giulio Locatelli” di Pordenone; al pomeriggio affiancheranno gli angeli gialli all’interno della manifestazione culturale Pordenonelegge.

per saperne di più

Torna all'indice


LE FARFALLE DELLA SOLIDARIETÀ 

Dal 14 al 20 settembre -

Dal 14 al 20 settembre UILDM promuove la prima edizione della Settimana delle Sezioni UILDM, un evento nuovo «che ha come obiettivo offrire sostegno e visibilità alle nostre realtà locali, per andare incontro ai loro bisogni, sottolineando una volta di più come la loro presenza e incisività sui territori, e il loro essere in prima linea, sia per la vita della UILDM assolutamente essenziale». SOSTIENICI anche TU: cerca i Volontari UILDM nelle piazze della tua città oppure richiedi le Farfalle della Solidarietà anche on-line! Per maggiori informazioni, o per fare la tua donazione, entra nel sito. Seguici anche su Facebook, Twitter e Youtube.

scarica volantino

Torna all'indice


ASINO IO? 

Sabato 19 e domenica 20 settembre - Oasi dei Quadris di Fagagna

L'associazione "Amici di Toto" organizza un fine settimana "CON L’ASINO "-“Asino IO?” – storie, gioco , esperienze  e volontariato  con l’asino. Il programma prevede racconti degli anziani che hanno fatto esperienze concrete con gli asini. Ci sarà uno spazio dedicato al confronto sulle esperienze di affezione con l'asino rivolte alle comunità dei disabili. Non mancheranno le attività di affezione con l'asino. Infine si potrà passeggiare a ...bordo di un asino negli spazi dell'oasi.

 scarica programma 

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA MONDIALE DELL’ ALZHEIMER 

Sabato 19 settembre, ore 20.30 - ’Auditorium Comunale Via IV Novembrei Codroipo

L'associazione Perusini Alzheimer organizza in occasione della " Giornata mondiale dell'Alzheimer" il convegno : “I VOLTI DELL’ALZHEIMER”. Nel convegno viene presentata dal cons. reg. FVG Sibau: “Misure urgenti atte a favorire l’assistenza a lungo termine delle persone affette da morbo di Alzheimer e Parkinson sia in strutture protette sia al proprio domicilio, e azioni di sostegno per i loro familiari”. Avremmo l'occasione di assistere anche lla breve rappresentazione teatrale : Par vivi une vite gnove...! Interpretato da familiari dei malati dell’Associazione in collaborazione con la “Compagnie Teatral Agnul di Spere di Codroip”

scarica volantino

Torna all'indice


EDUCARE ALLA DEMENZA 

dal 7 settembre al 14 dicembre - Oratorio Parrocchiale Via Vendramini Latisana

L’Associazione ALZHEIMER BASSO FRIULI E VENETO ORIENTALE ONLUS organizza quattro importanti appuntamenti, coordinati dalla dott.ssa Gasparotto Leila, per tutti coloro che si occupano di persone affette da demenza (familiari, badanti) residenti nella Bassa Friulana e nel Veneto Orientale. Le date degli incontri sono fissate per il 7 settembre 2015, il 5 ottobre 2015, il 16 novembre 2015 ed il 14 dicembre 2015 dalle ore 15,30 alle 17.00. Si accede rivolgendosi all’Associazione o direttamente alla sede dell’incontro, tutti gli incontri sono gratuiti.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARIATO ALL’ASSISTENZA DEL MALATO ONCOLOGICO E AIDS 

dal 21 settembre - Centro di Riferimento Oncologico di Aviano in via Stretta n° 1 Aviano

L’Associazione INSIEME, con il patrocinio del CRO di Aviano e della Regione Autonoma FVG e grazie alla collaborazione del CSV FVG e di GAia, avvia un percorso formativo per volontariato all’assistenza del malato oncologico e AIDS. Il corso avrà inizio a partire dal 21 settembre prossimo e si concluderà il 30 ottobre 2015, sarà tenuto presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano in via Stretta n° 1 33081 (AVIANO) Pordenone.

per saperne di più

Torna all'indice


RITORNANO I MARTEDÌ DI ALICE 

i martedì,ore 16.30 - Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 1-3 trieste

Sono riperesi dopo la pausa estiva gli incontri di auto-mutuo-aiuto dell'associazione
A.L.I.Ce. Trieste. Gli incontri si svolgono tutti i martedì dalle 16,30 alle 18 presso il Distretto sanitario di San Giovanni in via Sai 1-3 e sono dedicati in particolare alle persone colpite da ictus e alle loro famiglie. Le attività, coordinate dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Paoletti, hanno come obiettivo il graduale reinserimento sia nell’ambito familiare sia in quello sociale e lavorativo.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SI PUÒ FARE: LIBRI AL POSTO DELLE SLOT 

Una scelta coraggiosa che tre fratelli milanesi hanno attuato nel loro bar. Una scelta anche difficile perché dice “No ai guadagni facili”. Dove c’erano le slot, ora ci sono fiori e libri: è la nuova vita del For Art Cafè, un piccolo bar milanese, che meno di un anno fa, ha cambiato gestione. E, decisamente, stile: fuori le slot, al posto loro sbocciano fiori e si sfogliano libri. “Era un locale tutto scuro, con le pellicole ai vetri e cinque slot all’interno – racconta Enzo, che insieme al fratello Lino e alla sorella Anna ha rilevato l’attività di piazza Frattini nel dicembre scorso – Al momento della presentazione del nostro progetto, il gruppo Coin (che gestisce il centro commerciale in cui si trova il bar, ndr) ci ha chiesto se volevamo anche noi mettere le slot”. Prima c’erano le slot, ora ci sono libri a disposizione dei clienti, per uno scambio culturale a costo zero. E fiori per rendere l’ambiente più ospitale. “Nel contratto di locazione abbiamo fatto inserire il divieto di installazione delle slot: un guadagno facile, sulla pelle di persone e famiglie”

leggi tutto

Torna all'indice


RIFUGIATI E UNIVERSITARI VIVONO INSIEME E FANNO VOLONTARIATO 

 Un'interessante progetto che meriterebbe di essere copiato. Un progetto che si inserisce nel contesto dell'accoglienza ai rifugiati che in questo momento sono l'attualità. Il progetto ”Tandem” della onlus Ciac di Parma partirà a ottobre e permetterà a 20 persone, tra italiani e profughi inseriti nel percorso Sprar, di convivere, senza pagare l’affitto, e fare volontariato nel quartiere. Marchetti (Ciac): contro l’intolleranza servono percorsi di cittadinanza attiva. Rifugiati e universitari sotto lo stesso tetto per un progetto di cittadinanza attiva. L’idea è di permettere a 3 ragazzi italiani e 3 profughi inseriti nei percorsi Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Parma di vivere nella stessa casa senza pagare l’affitto. In cambio i 6 inquilini dovranno prestare il loro tempo per svolgere attività di volontariato nel condomino o nel quartiere in cui si trovano. A mettere a punto il progetto di social housing “Tandem” è la onlus Ciac di Parma, Centro immigrazione asilo e cooperazione, che gestisce il servizio Sprar occupandosi di circa 150 rifugiati. Il progetto “Tandem” s’inserisce in uno di questi percorsi d’accoglienza limitato però ai migranti che hanno ottenuto lo status di rifugiato.

per saperne di più

Torna all'indice


ALFABETA :ESTATE CON GLI AUTORI 

Giovedì 10 settembre, ore 18.00 - Osteria Ciacarade Via San Francesco 6 Udine

Il Club Unesco organizza un'interessante iniziativa letteraria per capre , esorcizzare le tante paure che vengono da oriente; la presenza islamica in Europa e in Friuli; la minaccia del terrorismo islamico; gli attentati compiuti dall’ultima organizzazione terroristica entrata in scena, il famigerato ISIS; la barbarie dello Stato islamico in Siria ed Iraq; il disegno di conquista nutrito dal leader dello Stato islamico, il califfo Abu Bakr al Baghdadi.  La rassegna proseguirà con altri temi  i prossimi giovedì.

leggi comunicato

Torna all'indice


GLI ADOLESCENTI E LE LORO POTENZIALITÀ 

Venerdì 18 settembre, ore 21.00 - Auditorium alla Fratta (Cinema Splendor)– Via I. Nievo, 8 San Daniele del Friuli

L'Agesci , in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni del Gruppo Scout San Daniele organizza una serata di riflessione dal tema: Gli adolescenti e le loro potenzialità";… il loro ruolo all’interno della società alla scoperta di almeno quel 5% di buono che in ognuno di loro c'è. L'incontro è aperto ai genitori e agli educatoti della comunità. Saranno presenti alla serata: Alberto Fabris -Coordinatore dei progetti scuola volontariato del MOVI Friuli Venezia Giulia, Fabrizio Coccetti - Formatore AGESCI a livello nazionale e Collaboratore di Proposta Educativa, Tiziana Cominotto - Insegnante presso l’Istituto Manzini di San Daniele; modera la serata Antonella Lanfrit – giornalista. Parteciperà alla serata l'attore drammaturgo Alessandro di Pauli  che proporrà “SULLA GIOVINEZZA” , monologo ironico  inedito sulle età dell'uomo.

scarica invito

Torna all'indice


OSPITI IN ARRIVO CHI SONO ? 

Sabato 12 settembre, ore 19.00 - Cas'Aupa-Via Val D'Aupa 2, Udine

L'Associazione Ospiti in arrivo organizza un pomeriggio di scambio e di conoscenza, per ringraziare tutte le persone che da mesi ci sostengono e ci aiutano e per dare l'opportunità a tutte le persone che ci seguono sui social di capire chi è "Ospiti in Arrivo". Ci sarà modo inoltre di conoscere le attività in corso e i progetti futuri dell'associazione. Sarà anche l'occasione per raccontare il viaggio lungo la Balkan Route, attraverso la testimonianza diretta e la proiezione del materiale fotografico raccolto. Per saperne di più sull'accoglienza e sui rifugiati e anche per sfatare alcune leggende metropolitane provate a leggere :

incontri e accoglienza

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PASSEGGIANDO ASSIEME 

da Lunedì 14 settembre - Piazza Vittorio E. Duomo San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico. Si inizia dalla città di San Daniele in attesa che anche gli altri comuni aderenti all'iniziativa propongano le loro passeggiate.

scarica programma

Torna all'indice


UN PELUCHE SALVA NATURA 

La scuola sta per iniziare, metti nello zaino astuccio, quaderni ed il peluche della specie che vuoi salvare!  La missione del WWF è costruire un futuro in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura. Un futuro con comportamenti e stili di vita più sani ed equi per tutti. Ci impegniamo da anni per raggiungere questo obiettivo ma ciò non basta. Il reale cambiamento parte proprio dalle nuove generazioni: insegna ai tuoi figli il loro importante ruolo nella salvaguardia del pianeta. Adotta una specie in pericolo, ci aiuterai a proteggerla e salvarla dall’estinzione.

per adottare un animale

Torna all'indice


90 ANNI DI SCOUTISMO A SAN DANIELE 

Sabato 12 Settembre, ore 16.30 - Sede Scout via San Sebastiano 3 San Daniele del Friuli

L'A.G.E.S.C.I. - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Gruppo "San Daniele I", con il patrocinio del Comune di San Daniele del Friuli e della Parrocchia di San Michele Arcangelo organizza in occasione dei "90 Anni di Scoutismo" a San Daniele del Friuli  un week end di festeggiamenti con la riapertura della Mostra Scoutismo giochi e chiacchiere nei campi in via San Luca e a seguire un lungo aperitivo preludio della cena al sacco.Non potrà mancare il Grande Fuoco di Bivacco, per chi ha piacere può fermarsi a dormire in tenda. La festa continua anche Domenica 13 settembre  con alle 10.30 il Grande Gioco e, a seguire il pranzo con pastasciutta offerta dal Gruppo.

leggi tutto

Torna all'indice


LA MAGIA DI UN SORRISO 

dal 13 settembre al 4 ottobre -

Dal 13 settembre al 4 ottobre 2015  puoi donare utilizzando il numero solidale 45507 un offerta al progetto dell'associazione- Dottor Sorriso  "La magia di un sorriso" . L'obiettivo del progetto “La magia di un sorriso” è garantire la presenza costante, una volta a settimana - per la durata di un anno, di due clown “Dottor Sorriso” in 6 reparti pediatrici a lunga degenza (Modena, Napoli, Milano, Como, Bari e Roma) e in 3 istituti di riabilitazione (Cesano Boscone - MI, Bosisio Parini - LC, e Milano) che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie. L'intervento dei clown dottori produce numerosi effetti positivi: distrae e diverte i bambini, allevia le preoccupazioni dei genitori e inoltre consente al personale medico di operare con maggiore serenità. La continuità delle visite è essenziale alla validità del servizio, perché permette di instaurare tra i bambini e il clown un rapporto confidenziale, di amicizia e di complicità.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it