MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 7/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

I BENI CHE CI FANNO DAVVERO RICCHI  

Pensate a una persona ricca che ha una bella villa in un immenso parco nazionale con uno spettacolare panorama. E pensate che questa persona, invece di essere felice per la bellezza che la circonda, si concentri solo sull’estensione del suo piccolo possedimento e sul confronto tra questo e le proprietà di altri con i quali è solito paragonarsi. Emerge così una delle tante dimensioni di povertà, quella nella quale – come mi piace dire – «povero è colui che non sa godere di ciò che non possiede».

Leonardo Becchetti

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

E SE DOMANI CI SVEGLIASSIMO NORMALI?  

Sognare non costa nulla anzi, fa bene al cuore e alla circolazione sanguigna. Infatti ho sognato che dalla prossima settimana saremmo diventati un paese quasi normale dove i "buoni" governano e i "cattivi" languono in una magra opposizione. Ho sognato che nel paese normale, tutti i cittadini pagavano le tasse e chi ha di più volentieri da un po' di più di chi ha di meno. E che la comunità, con quelle risorse, era attenta ai bisogni della gente in difficoltà. Ho sognato che nel paese normale chi governa pensa ai bisogni della gente (non ai suoi), ho sognato che tutti, ma proprio tutti, eravamo uguali davanti alla legge.
Ho sognato che tante risorse venivano spese per risanare il territorio, valorizzare il nostro patrimonio culturale e utilizzati per un'economia verde, creando nuovi posti di lavoro e rilanciando l'orgoglio di essere italiani oltre che promuovendo il turismo. Ho sognato una diffusa gratitudine verso lo straniero che viene a lavorare con noi, perchè fonte di ricchezza per tutti e non uno che ruba soldi e lavoro agli italiani.
Ho sognato un paese che investe in ricerca e sostiene l'istruzione per tutti valorizzando le molte eccellenze che possiamo vantare, aiutando i giovani a crescere come uomini e cittadini e preparando loro un futuro magari meno ricco di beni e consumi ma pieno di valori e soddisfazioni alla portata di tutti.
Forse i miei sogni non si avvereranno ma, una piccola fiammella di speranza dobbiamo averla per poter camminare senza inciampi in questi tempi un po' bui.


Volentieri pubblichiamo questo testo che ci ha inviato un volontario, che sia di buon auspicio per gli appuntamenti del fine settimana!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013  


MOVI NAZIONALE: ASSEMBLEA NAZIONALE  


MOVI REGIONALE: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO EUROPEO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: COESIONE SICUREZZA SOCIALE SVILUPPO EQUITÀ  


BANDO PER IL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UNIAMO FIMR: GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE  


BORC DI PLOVIE: ANIMATORI SI DIVENTA  


GEMONA-COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CULTURALI : OPERARE NEL CAMPO DELLA POVERTÀ  


ACCRI: UN BLOG DEI GIOVANI PER I GIOVANI  


UDINE-UILDM - CITTADINANZATTIVA: 40 ANNI DI LOTTA ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE  


UDINE-MO.D.A.V.I. ONLUS: CAMPUS LIFE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-CONGEAV: CORSO FORMAZIONE PER GUARDIE ECOLOGICHE  


ANMIC: ASPETTI DEL COMPORTAMENTO COOPERATIVO  


FISH - COMUNITÀ PAPA-GIOVANNI: DIRITTI A TUTTI I COSTI, NON RISPARMI A TUTTI I COSTI!  


CSV FRIULI VENEZIA GIULIA: CORSO SULLA SICUREZZA ED IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO  


UDINE: LA SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA  


LIBERA E GRUPPO ABELE: SENZA CORRUZIONE RIPARTE IL FUTURO  


PDZ QUALCHE COSA SI MUOVE  


TRIESTE-ASSODFIGIADA ONLUS: GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GENITORI IL MESTIERE PIÙ DIFFICLE AL MONDO  


IRSSES: TECNICHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE  


CONCORSO MULTIMEDIALE "MIGRANTI IN EUROPA"  


GORIZIA: SERVIZIO CIVILE A GORIZIA  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013 

4 marzo 2013 ore 19.30 -

Il comitato regionale del Mo.V. I., tenutosi il 18 u.s. fra i vari punti all'ordine del giorno figurava anche la convocazione dell'assemblea regionale del Movimento di Volontariato Italiano. L'assemblea si terrà a Udine, il giorno 4 marzo 2013. Oltre a chiudere il triennio di impegno dell'attuale Presidenza e ad indicare al nuovo Comitato le linee programmatiche per il prossimo triennio, sarà un momento di incontro in preparazione dell'Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 15-17 marzo, appuntamento aperto alla partecipazione di tutti.


allegato l'invito e le notizie logistiche

Torna all'indice


ASSEMBLEA NAZIONALE 

Il MoVI convoca l'Assemblea Nazionale nei giorni 15, 16 e 17 marzo prossimi, presso l'Istituto Gerini a Roma. L'appuntamento chiude il triennio iniziato con l'Assemblea precedente a Falerna nel 2009, e ne apre uno nuovo. Tra le novità l'invito a partecipare ai tanti movimenti, associazioni e gruppi che nei territori sono vicini alle reti MoVI e ne condividono principi e valori.Quali attese per l'Assemblea. Vorremmo che l'Assemblea fosse un'occasione per allargare la base delle associazioni coinvolte nell'elaborazione del programma che stiamo definendo per il prossimo triennio. Per questo sarà  un'Assemblea aperta a tutti coloro che desiderino partecipare.Ci aspettiamo che con l'Assemblea possano prendere avvio sperimentazioni in tutte le Regioni, rilanciando una nuova aggregazione del Movimento. Vorremmo fare, nell'Assemblea, un'esperienza di democrazia partecipata per costruire e definire insieme il programma per il prossimo triennio e individuare le persone a cui affidare la responsabilità di facilitare e coordinarne la realizzazione, eleggendo il nuovo Comitato Nazionale di Coordinamento.


leggi tutto  -  scheda iscrizione

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO EUROPEO 

Gli sviluppi del progetto "Prove Tecniche di Volontariato (PTV) sono stati presentati a Udine, nell'area di rappresentanza della sede della Regione, dal MoVI-Movimento di Volontariato Italiano, sodalizio che ha promosso l'iniziativa in convenzione con la Regione e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto PTV, che è in atto dallo scorso anno e si protrarrà fino al 2014, promuove reti tra istituti e associazioni del territorio a San Daniele del Friuli, Codroipo, Maniago,  Spilimbergo e Gorizia-Monfalcone, per realizzare un'azione formativa e di educazione civica, della quale si sente la mancanza nella società moderna.
Ed è a sua volta frutto della sinergia tra la scuola e la società, in quanto si concretizza attraverso l'incontro tra i giovani e gli adulti impegnati nel volontariato e nella cittadinanza attiva. Il progetto PTV è realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione, dal Dipartimento della Gioventù, e dal Servizio Civile Nazionale, con l'obiettivo di promuovere il volontariato tra i giovani. Tra le varie azioni avviate, vi sono lo scambio di esperienze, e il collegamento tra i giovani nell'ambito della rete MANY (Mediterranean Autonomous Network for Youngs).


Torna all'indice



Notizie dal vertice


COESIONE SICUREZZA SOCIALE SVILUPPO EQUITÀ 

In occasione delle prossime elezioni di febbraio 2013, il Forum Nazionale del Terzo Settore sottopone le sue proposte alle forze politiche in campo. Quattro gli assi portanti che, secondo il Forum, dovranno caratterizzare l’impegno politico del prossimo Parlamento e del Governo: coesione e sicurezza sociale; sviluppo; equità; legislazione per il terzo settore.Accanto ad essi il Forum indica alcuni principi che dovranno orientare la futura azione politica e che saranno utilizzati per valutare l’operato dei candidati alle prossime elezioni. Il Forum del Terzo Settore chiede a ciascun futuro parlamentare di porsi di fronte ad ogni proposta legislativa domandosi se la sua approvazione: concorrerà a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione; ridurrà le diseguaglianze; aumenterà l’inclusione sociale; contribuirà alla lotta alla povertà e alle discriminazioni; promuoverà uno sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile; è equa dal punto di vista intergenerazionale e fa si che i nostri figli e nipoti staranno meglio.


leggi tutto

Torna all'indice


BANDO PER IL VOLONTARIATO 

scade il 28 febbraio il termine utile per la presentazione per le domande ex legge 12 (legge 23 2013)  art 8 .
la regione mette a disposizione delle associazione la possibilità di un contributo per:

  1. assicurazione dei volontari
  2. attrezzature tecniche
  3. progetti per attività di particolare rilevanza
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, la Regione ha individuato gli ambiti di priorità:
  • i giovani e la scuola per lo sviluppo della cultura della solidarietà
  • la funzione educativa e di cura della famiglia a rischio povertà ed emarginazione
  • attivazione di percorsi culturali di comunità per favorire e rinsaldare i legami sociali e promuovere integrazione e inclusione sociale

Maggiori informazioni e moduli - leggi la presentazione delle priorità

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE 

Come ogni anno anche nel 2013 l’ultimo giorno di febbraio sarà dedicato alle malattie rare. E’, infatti, prevista per il 28 febbraio la VI Giornata Mondiale delle Malattie Rare, l’evento che dà voce ai circa 30 milioni di europei che soffrono di una di queste patologie. L’iniziativa, ideata e promossa da Eurordis (l’European Organisation for Rare Disease) e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali, coinvolgerà 63 paesi, tra cui l’Italia avrà un ruolo di spicco.Le oltre 6 mila malattie rare ad oggi note, per lo più patologie genetiche, croniche e spesso invalidanti, colpiscono più di 60 milioni di cittadini europei e statunitensi. Scopo della giornata sarà aumentare la consapevolezza dell’importanza di cooperazione, collaborazione e condivisione di conoscenze e risorse per abbattere le frontiere che emarginano ed oscurano le malattie rare e chi ne soffre.Per raggiungere questo obiettivo sono stati organizzati convegni scientifici, incontri nelle scuole, feste in piazza e punti informativi nelle farmacie. Le attività, il cui programma è consultabile al sito www.rarediseaseday.org, si svolgeranno in più di 100 città italiane e saranno coordinate da UNIAMO FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) Onlus.


vedi tutto

Torna all'indice


ANIMATORI SI DIVENTA 

Lunedì 25 febbraio 2013 alle ore 16.30 - Borc di Plovie - Via Piovega - Gemona del Friuli

l'Associazione Borc di Plovie  organizza il corso "Animatori si diventa". Laboratorio sull'animazione in campo educativo per giovani dai 16 ai 19 anni. Durante il corso si potranno apprendere tecniche  per creare un gruppo coeso, favorire la conoscenza fra i partecipanti, imparare le strategie migliori per migliorare la comunicazione.Tanti  altri argomenti verranno trattati nei vari incontri che inizieranno il 25 febbraio per terminare sabato 6 aprile.
Iscrizione entro venerdì 22 febbraio 2013

scarica programma

Torna all'indice


OPERARE NEL CAMPO DELLA POVERTÀ 

23 febbraio ore 16.30 - Comunità dei Padri Stimmatini - Rive dai Stimatins, 6 - a Gemona

Il Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale del Gemonese in collaborazione con il Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 organizza una serie di incontri formativi dal tema "Operare nel campo delle povertà". In questo primo incontro la ricercatrice dell'IRES Anna Zenarolla parlerà di "Crisi economica e povertà: intrecci, dinamiche e prospettive di superamento".

per saperne di più

Torna all'indice


UN BLOG DEI GIOVANI PER I GIOVANI 

La redazione del blog “cittadinanzaglobale” è ufficialmente formata. Quattro corsisti di “Semi di giustizia”, il corso introduttivo alla cooperazione e al volontariato internazionale, si sono infatti offerti di mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze per far riflettere e dibattere i loro coetanei sui temi dei beni comuni e della cittadinanza attiva senza frontiere. Alessandra, Alice, Andrea e Matteo hanno iniziato a lavorare innanzitutto sull’impostazione grafica del blog per poi passare ai contenuti.


per saperne di più



Torna all'indice


40 ANNI DI LOTTA ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 

fino al 10 marzo - Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta, in via Gervasutta 48 Udine

Quarant'anni per un'associazione di volontariato sono una bella età. E sono anche un'occasione per pensare al futuro ripercorrendo il filo della memoria. Lo hanno ricordato i rappresentanti dell'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) Onlus nel corso dell'inaugurazione della mostra fotografica “Questa è la mia città - quarant'anni di lotta alle barriere architettoniche” che, grazie alla disponibilità dell'Azienda sanitaria n.4 “Medio Friuli”, resterà esposta per un mese, fino al 10 marzo nel corridoio principale dell'Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta”, in via Gervasutta 48 nel capoluogo friulano.

per altre informazioni

Torna all'indice


CAMPUS LIFE 

23 febbraio, alle ore 12.00 - Sala Kugy - Palazzo della Regione via Sabbadini, 31 Udine

La Presidente Nazionale dell'Associazione Mo.d.a.v.i. Onlus, Irma Casula, presenterà il progetto "Campus Life".
Un progetto, nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione, dal Dipartimento della Gioventù, e dal Servizio Civile Nazionale, finalizzato alla promozione della cultura della solidarietà attraverso il potenziamento dell'informazione e della partecipazione dei giovani al volontariato, con particolare attenzione al quello europeo ed internazionale. L'obiettivo è, inoltre, quello di favorire - attraverso l'incontro con il volontariato - occasioni di crescita e maturazione personale sia per i giovani che per le associazioni.

per informazioni


Torna all'indice


Per pensare

CORSO FORMAZIONE PER GUARDIE ECOLOGICHE 

9 marzo - Via Guarnieri, 4 - 33180 a Porcia di Pordenone

Il corso, organizzato Co.N.G.E.A.V. – Fvg, intende formare volontari, vecchi e nuovi, di cittadini che si interessano di ambiente e di sviluppo sostenibile inerenti la tutela dell’ambiente.
Formare per promuovere azioni concrete per un utilizzo “sostenibile” del patrimonio naturale, per la conservazione della natura sempre più minacciata dallo sfruttamento indiscriminato dell’uomo.
Il corso si svilupperà in lezioni in aula , di carattere teorico/pratico  alternate ad alcune esercitazioni pratiche nel territorio ed in habitat di particolare interesse naturalistico, verificare con l’aiuto delle Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie in cosa consiste l’abbandono dei rifiuti i danni che possono causare sia economici sia ambientali , quali sono i benefici al suo mantenimento alla tutela dell’ambiente e realizzare vere e proprie azioni di tutela.
Il corso e rivolto a tutti quelli che svolgono attività di volontariato nel Co.N.G.E.A.V. – Fvg e ai cittadini che si interessano di ambiente e di sviluppo sostenibile. Ma anche a quanti desiderano approcciarsi a tali tematiche. Il corso è gratuito.

scarica locandina

Torna all'indice


ASPETTI DEL COMPORTAMENTO COOPERATIVO 

dal 26 febbraio - ore 18.30 - presso l'UTE - Viale Ungheria, 22 - di Udine,

L'ANMIC (associazione nazionale mutilati e invalidi) di Udine promuove un'iniziativa dal titolo
"InterNos". Un percorso rivolto a volontari e persone sensibili al tema dell'agire sociale e per promuovere eventi legati alla cultura dell'aiuto sociale e della reciprocità. Si parlerà di:
• Come promuovere dei comportamenti cooperativi socialmente utili
• Donne e bambini soli nella violenza... facciamo crescere insieme una comunità rassicurante
• Una malattia modifica l’equilibrio psicofisico, una vera compagnia aumenta l’energia per prendersene cura
• Manca il lavoro perché c’è la crisi, manca il lavoro perché le persone sono sole nella ricerca
• Vivere bene la propria solitudine è importante, stare assieme agli altri è una magia della vita sociale

scarica programma

Torna all'indice


DIRITTI A TUTTI I COSTI, NON RISPARMI A TUTTI I COSTI! 

"Rafforzare il welfare favorisce la crescita intelligente, equa e sostenibile. È necessario realizzare un Sistema Sociale Nazionale che sappia programmare e assicurare servizi omogenei su tutto il territorio nazionale sulla base di livelli essenziali di assistenza, ma anche di buone prassi e innovazione sociale. E di risorse: i Fondi per il Sociale devono tornare almeno ai livelli del 2008. In questo contesto le politiche sulla disabilità devono essere coordinate e unitarie per evitare dispersione di risorse, sovrapposizione di interventi, disagio per i Cittadini, assenza di risposte ad istanze ben note, inesigibilità di diritti certi."
Quanto riportato sopra è parte dell'appello che l'Associazione FISH (e non solo essa) rivolge alla classe politica in occasione del rinnovo del parlamento Italiano. 

vedi appello dell'FISH
appello comunità papa Giovanni

Torna all'indice


CORSO SULLA SICUREZZA ED IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO 

Il Centro Servizi Volontariato FVG sta organizzando per il proprio personale  dipendente che svolge attività inquadrabile nella macro categoria ATECO con rischio basso ai sensi del D.Lgs.81/08 (sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro), con preciso riferimento all'accordo Stato Regioni rep. 221 di data 21/12/2011, corsi di formazione  modulati secondo due unità di quattro ore cadauna  riguardanti i contenuti del percorso formativo previsto dall'accordo stesso. Il corso è rivolto alle associazioni di volontariato che hanno in organico lavoratori dipendenti e/o collaboratori a progetto e che devono pertanto adempiere a questo obbligo, previa verifica della formazione pregressa. I corsi si svolgeranno in ciascuna provincia (Pordenone - Udine - Trieste - Gorizia), per quanto riguarda date, orari e sede dei corsi, saranno concordati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti  (sei per Provincia).
Le Associazioni interessate al corso, sono pregate di compilare la scheda di adesione allegata entro e non oltre  il 15 MARZO 2013. 


scarica la circolare

scarica scheda adesione



Torna all'indice


LA SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA 

sabato 02 marzo ore 9.30 - auditorium della Regione via Sabbadini 31 Udine

Caratteristicamente le organizzazioni del Terzo settore non si limitano a operare per gli altri, ma anche e soprattutto a operare con gli altri. Questa capacità di costruire relazioni può diventare, in una situazione difficile come quella attuale, lo strumento attraverso cui un’organizzazione sociale e solidaristica riesce a sensibilizzare, motivare e mobilitare una pluralità di soggetti per ottenere ciò di cui ha bisogno: tempo, beni e servizi, collaborazioni e risorse economiche.
Il Fund Raising può essere di sostegno a queste azioni, favorendo una migliore sostenibilità finanziaria.
Per indagare le opportunità insite nelle nuove forme di cooperazione fra mondo profit e del non profit, l’Amministrazione regionale ha promosso un incontro che intende "approfondire le opportunità legate alla diffusione di una nuova cultura del dono".

scarica invito

Torna all'indice


SENZA CORRUZIONE RIPARTE IL FUTURO 

Il Gruppo Abele e Libera hanno promosso una campagna per la trasparenza e contro la corruzione. La corruzione è uno dei motivi principali per cui il futuro dell’Italia è bloccato nell’incertezza. Pochi paesi dell’Unione Europea vivono il problema in maniera così acuta (ci seguono solo Grecia e Bulgaria). Si tratta di un male profondo, fra le cause della disoccupazione, della crisi economica, dei disservizi del settore pubblico, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali.Il prossimo 24 e 25 febbraio verremo chiamati a eleggere i nostri rappresentanti in Parlamento. È il momento di chiedere che la trasparenza diventi una condizione e non una concessione, esercitando il nostro diritto di conoscere.Per questo domandiamo adesso, a tutti i candidati, indipendentemente dal colore politico, di sottoscrivere 5 impegni stringenti contro la corruzione. Serviranno per potenziare la legge anticorruzione nei primi cento giorni di legislatura e per rendere trasparenti le candidature.


leggi la petizione

Torna all'indice


PDZ QUALCHE COSA SI MUOVE 

Sottoscritti l'accordo di programma e la dichiarazione di disponibilità a collaborare al perseguimento degli obiettivi sociali, educativi e socio-sanitari del Piano di Zona 2013-2015. Si è svolta a Gemona del Friuli presso il Centro Parrocchiale Salcons, la conferenza dei servizi per la presentazione del Piano di Zona 2013-2015. Documento di valenza istituzionale, il Piano di Zona può essere definito come il "piano regolatore" delle prestazioni, degli interventi e dei servizi alla persona.

per saperne di più

Torna all'indice


GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO 

marzo aprile - direzione dipartimento di salute mentale via Weiss, 5 Trieste

Il gioco d'azzardo può diventare una dipendenza vera e propria del tutto paragonabile a quelle dell'alcol o delle droghe. In questo caso si può parlare di malattia e come tale può essere curata. In Italia si stima che ormai più di 150 mila persone soffrono di questa sindrome. L'associazione Assodigiada Onlus organizza un corso di sensibilizzazione rivolto ad assistenti sociali e a tutto coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche relative al gioco d'azzardo.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GENITORI IL MESTIERE PIÙ DIFFICLE AL MONDO 

Sabato 23 febbraio alle ore 9.30 - Centro Olistico Nirmala - Viale Volontari della Libertà - Udine

Essere genitori può essere il mestiere più difficile del mondo. Eppure come tutti i mestieri si può imparare e migliorare sopratutto se qualcuno ci fornisce gli strumenti adeguati. A questo risponderà il corso di laboratorio di comunicazione per genitori: "Per-corso genitori: laboratorio in gruppo di comunicazione efficace per genitori esperti... o quasi!" condotto dalla Dott.ssa Gabriella Losurdo, Gestalt Counselor. In contemporanea si svolgerà un "Laboratorio di pittura per bambini" condotto da Silvia Mantoani, laureanda presso l'Accademia di belle Arti di Venezia.

scarica programma


Torna all'indice


TECNICHE EDUCATIVE NEL SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE 

Scade sabato 23 febbraio 2013 il termine utile per  le iscrizioni al corso gratuito in "Tecniche educative nel servizio educativo domiciliare"promosso dall'IRES di Udine. Un corso utile al fine di sviluppare le competenze educative indispensabili  alla gestione di un servizio educativo domiciliare ("Nido familiare") e rivolto a persone maggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti), residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia.


Torna all'indice


CONCORSO MULTIMEDIALE "MIGRANTI IN EUROPA" 

La Commissione Europea invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. Chi parteciperà al concorso europeo dovrà realizzare un'opera d'arte che illustri il ruolo dei migranti in contesti di vita quotidiana. Al concorso possono partecipare tutti gli studenti di più di 18 anni, che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell'UE o in Croazia. La scadenza per partecipare è il 21 giugno 2013.

vedi il bando

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE A GORIZIA 

28 febbraio 2013, alle ore 15.45 - salone d'onore del Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia

Un evento per approfondire, attraverso le testimonianze,  l’esperienza del Servizio Civile nell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia. Verranno presentati alcuni progetti, tra i quali "ATTIVAMENTE" di ARCI SERVIZIO CIVILE.

scarica programma





Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it