MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 35/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

BAMBINI FANTASMA UN DRAMMA ITALIANO  
Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono. Anzi, che per legge non esistono. Non sono mai nati. In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica e civile Italia, ed è una realtà così grave che si stenta a crederci, anche perché, in quanto invisibili, questi neonati non si contano, potrebbero essere uno, qualcuno o centomila.

da Avvenire  di Lucia Bellaspiga

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CREARE PONTI FRA CULTURE  

Non manufatti ferroviari o stradali che siano, ma ponti culturali. Congiunzioni di volontà umane che consentano al dialogo, alla conoscenza, all'interesse, alla curiosità di transitare, attraversare e sostare su sponde e territori che vediamo da lontano ma su cui non abbiamo mai veramente camminato. Siamo coinvolti in processi di cambiamento velocissimi a cui, forse, non tutti siamo preparati. Vivremo in città sempre più variopinte culturalmente ed etnicamente. Accettare o rifiutare, aprirsi o chiudersi (l'indifferenza non ci è concessa). Al volontariato oggi è richiesto uno sforzo in più oltre alla generosità delle azioni: collegarsi con altri per attivare e sollecitare la costruzione di ponti di conoscenza e dialogo; fare in modo che si moltiplichino le occasioni di incontro e dialogo tra culture. Le biblioteche e sale riunioni delle nostre comunità dovrebbero riempirsi di serate a tema, testimonianze, film, documentari cioè di tutto quanto ci consente di conoscere l'altro, il “diverso da noi” nella sua cultura e religione, vita e arte … come, per esempio, ha fatto l'associazione Sole e Luna di Treviso con la rassegna di film e il convegno “Libertà di coscienza di pensiero e di religione” per interrogarsi su come promuovere le buone pratiche di dialogo inter-religioso. O come si fa nella Biblioteca vivente  che ci aiuta a rompere pregiudizi e stereotipi: perché i “libri” di questa speciale biblioteca sono persone vere con cui incontrarsi e parlare.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: COMITATO REGIONALE MOVI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: UN AMICO PER I COMPITI TERZA STAGIONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GORIZIA-REGIONE FVG: XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


PORDENONE-CSV FVG: POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO  


ITALIA-ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


COLLOREDO DI M.A-AMICI DI TOTO: CAMMINANDO CON L'ASINO  


CODROIPO-EDUCHÈ: PER.FARE... FESTA!  


SORGENTE DEI SOGNI: 20.488.462 TAPPI DI SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-GRUPP AZIONE UMANITARIA FVG: 10° CORSO CLOWN-DOTTORI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CHRISTMAS MITTEN  


PIAZZE ITALIANE-FAMIGLIE SMA: UN AIUTO ALLE FAMIGLIE SMA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO- RETE PER I DIRITTI DI CITTADINANZA DEL FVG: IL DIRITTO DI AVERE UN CERTIFICATO DI NASCITA  


MUZZANA DEL TURGNANO -COORDINAMENTO DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: LA PROPRIETÀ COLLETTIVA IN FESTA  


COLLOREDO DI MONTE ALBANO-AMICI DI TOTO: PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO  


SAN DANIELE DEL FRIULI: UNO NESSUNO CENTOMILA MODI DI FARE I GENITORI  


UDINE-LEGAMBIENTE FVG: LAUDATO SII: LA TERRA VIOLATA E I POVERI  


UDINE-STOP TTP: STOPTTIP ITALIA  


MARTIGNACCO-LUCA ONLUS: TIENI PER MANO  


UDINE-ALZAHEIMER UDINE: ALZHEIMER: SENZA RICORDI NON HAI FUTURO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FAGAGNA-OASI DEI QUADRIS: PICCOLI FOTOGRAFI NELL'OASI  


SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA: BEVANDE ALCOLICHE, ESPERIENZE,CRITICITÀ,SALUTE  


OSOPPO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIANDO ASSIEME  


ZUIGLIANO-COMUNE DI POZZUOLO: HO UN TALENTO PER TE  




1

Notizie dal Movimento


COMITATO REGIONALE MOVI 

Lunedì 5 ottobre 2015, ore 20.30 - Sede Agesci, via Cormor Alto 29 Udine

Si riunisce a Udine presso la sede Agesci il Comitato Regionale allargato del MoVI. La riunione sarà l'occasione per un aggiornamento e condivisione su programmi e progetti delle federazioni provinciali e del regionale. La serata avrà anche per tema la preparazione all'assemblea nazionale MoVI del 5-7 dicembre: Strade nuove e programmi futuri del MoVI. Altro argomento importante: l'assemblea Regionale delle organizzazione del volontariato- temi, contenuti, elezioni rappresentanti nel CoGE ( Comitato di Gestione Fondo Speciale del Volontariato); infine un aggiornamento e confronto sul nuovo corso e i primi passi per un nuovo CSV ( Centro Servizi del Volontariato).

Torna all'indice


UN AMICO PER I COMPITI TERZA STAGIONE 

Venerdì 9 ottobre, ore 15.30 - Casa del Volontariato Via garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

Inizia la terza stagione del progetto : " Un amico per i Compiti" , iniziativa promosso dal MoVI del Friuli con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di San Daniele e del centro Servizi del Volontariato Fvg. L' iniziativa rivolta ai genitori di bambini che hanno qualche difficoltà a seguire i compiti per casa ma anche e sopratutto rivolta agli studenti delle scuole superiori o dell'università che vogliano impegnarsi non solo ad insegnare e seguire i ragazzi nei loro compiti scolastici ma a crescere comi cittadini attivi. Il progetto viene realizzato in diverse realtà di San Daniele. La presentazione del progetto si terrà Venerdì 9 ottobre presso la casa del Volontariato di Sa Daniele mentre i corsi di formazione saranno domenica 18 ottobre e 8 novembre.

scarica volantino programma  seguici su facebook

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 7 novembre, ore 9.30 - Auditorium della Cultura Friulana, in Via Roma 9 Gorizia

E' convocata sabato 7 novembre a Gorizia la XV Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato della regione Friuli Venezia Giulia dal titolo:dal titolo “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG”. Insieme al Comitato regionale del Volontariato l'annuale appuntamento è dedicato alla riflessione sulle riforme che la regione sta realizzando e che riguarda e tocca da vicino le realtà del volontariato e i cittadini attivi e solidali della nostra regione. Questa riflessione è oggi sempre più urgente e ci interpella per costruire, tutti insieme, una strategia verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Strategia per l'integrazione e l'accoglienza anche delle persone migranti e dei profughi.
Nell'assemblea verranno eletti anche i 4 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato nel “Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato” (Co.Ge.) .
Compongono il Comitato, oltre ai quattro volontari, il Presidente della regione o suo delegato (di solito
l'Assessore Regionale con delega al Volontariato), 7 rappresentanti delle Fondazioni di origine bancaria da
cui derivano i fondi che finanziano il Centro Servizi Volontariato regionale, un rappresentante nominato dal
Ministro per la solidarietà sociale, da un membro nominato dall´Associazione fra le Casse di Risparmio
italiane e da uno nominato dagli Enti Locali regionali.

scarica convocazione assemblea  vademecum elezione coge


Torna all'indice


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nell'ottica della continua ricerca del miglior servizio, ha siglato una convenzione assicurativa [1] con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO [2], risultante essere, ad oggi, la miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano.
Ciascuna OdV, in vista delle prossime scadenze assicurative, potrà valutare, in totale libertà, l’eventuale adesione alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO.

scarica la circolare 14/15

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

fino al 15 ottobre -

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015, ai sensi di quanto previsto nel decreto del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del 25 maggio 2015, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome potranno presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016. L’esame e la valutazione dei progetti, che avviene secondo i criteri stabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 30 maggio 2014 il Dipartimento valuterà attraverso un’apposita Commissione di esperti di servizio civile i progetti presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e le progettualità da realizzarsi all’estero. Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni e le Provincie autonome redigeranno le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine di individuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CAMMINANDO CON L'ASINO 

Sabato 3 e domenica 4 ottobre - Colline di Colloredo di M. albano

L'associazione Amici di Totò propongono una due giorni di passeggiata con e in compagnia dell'asino. NaturAsino Camminata “in libertà” con l'asino, escursione di 2 giorni attraverso i percorsi rurali delle colline di Colloredo di Monte Albano e Moruzzo nei giorni di sabato 3 e domenica 4  0TTOBRE  2015.
Le attività escursionistiche svolte con l'ausilio dell'asino inducono ad adottare uno stile lento e cadenzato del cammino, proteso all'osservazione ed alla riflessione.

per saperne di più

Torna all'indice


PER.FARE... FESTA! 

Domenica 11 ottobre - Area palestra di roccia Codroipo

L'Associazione Educhè, Pensieri, Parole, Persone per l’Educazione, nasce nel 2011 dal desiderio di alcuni educatori e genitori di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle persone in crescita promuovendo la cultura dell’'educazione e lo sviluppo di servizi e attività sul territorio.L'associazione all'interno della "Marcia dei due Parchi" organizza una giornata di giochi, laboratori e animazioni per bambini e famiglie; spettacolo burattini e stand delle Associazioni partner del Progetto FARE.PER .

per saperne di più

Torna all'indice


20.488.462 TAPPI DI SOLIDARIETÀ 

Oltre venti milioni (  20.488.462  ) sono i tappi che ognuno che ci legge ha donato al C.R.O. di  Aviano e senza contare quelli che sono stati donati attraverso il progetto la Via Di Natale. Donare un tappo perché i cittadini attivi sono attenti a riciclare perché sono solidali in rete perché ogni tappo è prezioso per la ricerca, perché ogni piccolo gesto aiuta a sostenere una Borsa di Studio per un'infermiera di ricerca.

per saperne di più

Torna all'indice


10° CORSO CLOWN-DOTTORI 

Sabato 17 ottobre - Trieste

E' ancora possibile partecipare ai colloqui informativi per accedere al 10° Corso di Formazione Regionale per volontari clown-dottori L’obiettivo è quello di formare volontari che siano in grado poi di svolgere un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, con competenza e conoscenza. Il corso è su base regionale, in quanto l’Associazione promuove attività in tutta la Regione Friuli-Venezia-Giulia, e verrà svolto nella sede di Trieste, nel periodo Ottobre 2015 - settembre 2016, per un totale di 212 ore.
Per chi desidera avere informazioni dettagliate e conoscere il calendario completo del corso può inviare una mail a gau-trieste@libero.it .

scarica locandina
e per saperne di più

Torna all'indice


CHRISTMAS MITTEN 

Sabato 03 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, - Sportello Sociale C.R.I. di Palmanova, sito in via Marcello 10 Palmanova

Lo Sportello Sociale C.R.I. di Palmanova, sarà aperto per una raccolta straordinaria di scarpe e giubbotti invernali.Particolarmente richiesti sono: scarpe da uomo, dal n. 40 al 46, meglio se da ginnastica e giubbotti da ragazzo/uomo. Molto apprezzate saranno anche le donazioni di quaderni e materiale di cancelleria.
I Volontari della Croce Rossa ringraziano tutti coloro che vorranno portare il proprio supporto anche a questa iniziativa

leggi tutto

Torna all'indice


UN AIUTO ALLE FAMIGLIE SMA 

Lunedì 5 e Martedì 6 ottobre - Piazze Italiane

Torna la Campagna Raccolta Fondi e Sensibilizzazione di Famiglie SMA fino al 4 ottobre sarà possibile inviare una donazione al 45508; inoltre dal 5 e 6 ottobre Famiglie SMA sarà presente in oltre 50 piazze italiane con una grande iniziativa, UN AQUILONE PER UN BAMBINO, per sensibilizzare il grande pubblico sui problemi che una malattia come l'Atrofia Muscolre Spinale - SMA comporta e per far capire che anche i bambini con la SMA possono far volare i loro desideri e la loro vita. Dal 23 settembre al 12 ottobre sarà inoltre possibile partecipare alla campagna sociale di Famiglie SMA inviando un SMS o chiamando da rete fissa, supportando la creazione degli sportellli S.M.A.rt per la capillarizzazione dell'assistenza e del supporto alle famiglie. Vi aspettiamo!

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

IL DIRITTO DI AVERE UN CERTIFICATO DI NASCITA 

Venerdì 9 ottobre, ore 20.30 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “E. Balducci”, la Rete per i Diritti di Cittadinanza del FVG, la Rete Radié Resch,  l’ASGI (Ass. Studi Giuridici Immigrazione), il GrIS-SIMM (Gruppo regionale Immigrazione Salute FVG della Società Italiana Medicina Migrazioni) propongono un incontro sul tema "ogni bambino/a ha diritto al certificato di nascita, perché nessuno/a rimanga invisibile allo Stato".  SI al certificato di nascita
NO a bambine/i invisibili allo Stato. Introduce al convegno Augusta De Piero.

per saperne di più

Torna all'indice


LA PROPRIETÀ COLLETTIVA IN FESTA 

da Venerdì 2 a Domenica 4 Ottobre - Villa Muciana e aerea "Chiarandone" Muzzana del Turgnano

Per uno sviluppo territoriale autentico e condiviso
Insieme all’Amministrazione comunale di Muzzana del Turgnano, il Coordinamento della Proprietà collettiva in Friuli-V. G. organizza la V Festa regionale della Proprietà collettiva, in occasione della Festa dei Beni comuni di Muzzana.L’edizione 2015 dell’appuntamento sarà aperta, venerdì 2 ottobre, dalla proiezione di un video-film sulle Università agrarie di Tarquinia e di Allumiere e sull’Asbuc di Giulianello di Cori (Lazio). Seguirà la tavola rotonda: “Una normativa organica per gli Assetti fondiari collettivi in Friuli-V. G.”, alle ore 18 presso Villa Muciana.
Le manifestazioni promosse dal Comune di Muzzana proseguiranno nelle giornate del 3 e del 4 ottobre per culminare, domenica 4, con la presentazione della “Filiera del pane dei Beni comuni”, presso l’Area “Chiarandone” alle ore 16. Per conoscere il Sistema delle Proprietà collettive del Friuli e della provincia di Trieste potrà essere visitata, presso Villa Muciana, durante le tre giornate, la Mostra dei progetti e dei prodotti dei Beni collettivi.
Il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva offre questa opportunità all’intera società regionale, consapevole del ruolo che gli Assetti fondiari collettivi rivestono nella progettazione e nella realizzazione di un modo nuovo e comunitario di fare economia, al servizio di uno sviluppo territoriale autentico e condiviso, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei principi di solidarietà intergenerazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO 

Sabato 10 e Domenica 11 ottobre - Asineria “Vasulmus" Colloredo di Monte Albano

Anche quest’autunno si terrà il “Corso di formazione Primo approccio all’asino”, organizzato da Ersilio il 10/11 ottobre presso l’asineria “Vasulmus”.
I destinatari del Corso di Formazione “Approccio all’Asino” sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività. In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o aziende Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali. Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” offrirà, con semplicità asinina, la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma soprattutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


UNO NESSUNO CENTOMILA MODI DI FARE I GENITORI 

Lunedì 5 Ottobre, ore 20.30 - Auditrorium La Fratta San Daniele del Friuli

Da Lunedì 05 ottobre riprende il ciclo di incontri con il Professor Gianoli Ernesto: "uno nessuno centomila modi di fare i genitori..educarsi per educare" il titolo della serie di incontri atti a favorire le relazioni e lo scambi di esperienze fra i genitori.Ii confronto e le tematiche fra i genitori obiettivo degli incontri e quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana della famiglie e creare occasioni di confronto tra i genitori per favorire elaborazione di strategie educative .Gli incontri di quest'anno prendono in esame in particolare i temi dei genitori autorevoli e delle regole.

scarica programma

Torna all'indice


LAUDATO SII: LA TERRA VIOLATA E I POVERI 

Martedì 6 ottobre, ore 18.00 - Cinema Visionario, via F. Asquini 33 Udine

Legambiente FVG in collaborazione con il MoVi - Movimento di Volontariato Italiano e con il Centro per le Arti Visive e il Visionario di Udine organizza l'incontro: "Laudato Sii": la terra violata e i poveri; dalla suggestione delle parole a quella delle immagini. Un'anteprima al suono dell'arpa apre il dibattito promosso da Legambiente FVG sui temi lanciati dall'Enciclica di Papa Francesco. Legambiente inoltre organizza, per Mercoledì 7 ottobre, un seminario dedicato ai: Gree Public Procurement

per saperne di più   scarica il programma

Torna all'indice


STOPTTIP ITALIA 

Venerdì 2 ottobre, ore 20.30 - Sala Aiace Udine

Il Comitato " Stop TTP" organizza una serata di riflessione per approfondire gli aspetti più temibili del TTIP, l'accordo che vuole abbattere regole, standard, normative e dazi per aumentare i commerci transnazionali. Il Trattato Transatlantico USA/UE ci riguarda. Come cittadini, come consumAttori, come bilancisti, come gasisti.E' un nostro diritto informarci e fare scelte consapevoli e responsabili.;nostro dovere difendere i diritti delle persone e dell'ambiente. Il Trattato USA/UE: un'opportunità per pochi ( le multinazionali) un rischio per molti - Cittadini americani ed europei, le persone e il pianeta.

per saperne di più e firmare la petizione  leggi anche 5 ragioni per opporsi

Torna all'indice


TIENI PER MANO 

Giovedì 8 ottobre, ore 20.30 - Sala "Caduti di Nassiriya" Via Delser, 33 Martignacco

L'associazione Luca Onlu  organizza , all'interno del percorso rivolto alle persone che stanno attraversando o hanno attraversato l'esperienza del lutto: "Medicina narrativa e attivazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto per l'elaborazione del lutto e della mancanza", appuntamento dal titolo:"Tienimi per mano". Riflessioni del malato sull'esperienza della vita e della morte. Il  percorso è rivolto alle persone  che stanno attraversando o hanno attraversato l’esperienza del lutto. Educare alla perdita è un paradosso: il dolore coglie sempre impreparati.L’esperienza del lutto non riguarda solo la morte altrui, ma comprende le differenti esperienze di separazione che siamo chiamati ad affrontare nel corso dell’esistenza. I processi di elaborazione necessitano un sostegno..Il percorso è rivolto inoltre a professionisti della cura, dell’educazione e a quanti svolgono un ruolo di vicinanza e accompagnamento esistenziale.

scarica il programma

Torna all'indice


ALZHEIMER: SENZA RICORDI NON HAI FUTURO 

Venerdì 9 ottobre, ore 20.00 - Palamostre - P.le Diacono - a Udine

In occasione della VI Giornata sull'Alzheimer, l'Associazione Alzheimer di Udine organizza una serata informativa dal titolo: "Alzheimer: senza ricordi non hai futuro". Una serata di non solo dibattito ma anche divertimento con la compagna teatrale "La Buine Blave" con lo spettacolo: Cuestions di massang" e le canzoni del cantautore Dario Zampa.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PICCOLI FOTOGRAFI NELL'OASI 

Sabato 3 ottobre, ore 9.00 - Oasi dei Quadris fagagna

Un'interessante iniziativa dell'Oasi faunistica de Quadris di Fagagna rivolta ai piccoli appassionati di fotografia. Inizia sabato 3 ottobre la seconda edizione del corso basi di"Fotografia Naturalistica" aperto esclusivamente ai piccoli fotografi. Il corso è a cura di Sara Frigeri

per saperne di più    scarica volantino 

Torna all'indice


BEVANDE ALCOLICHE, ESPERIENZE,CRITICITÀ,SALUTE 

Venerdì 9 ottobre 2015 - Sala convegni Vivai Cooperativa Via San Nicolò Rauscedo

 Si svolgerà a Rauscedo il convegno dal titolo: “ "Le bevande alcoliche:  evidenze, esperienze, criticità e prospettive per programmare un futuro in salute". L'evento, si pone l’obiettivo di affrontare il tema delle bevande alcoliche per sviluppare conoscenza e dibattito in merito alle evidenze scientifiche nel campo della promozione della salute e prevedere un confronto in merito agli aspetti economici e preventivi legati ad uno dei motori finanziari del nostro territorio.

 per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGGIANDO ASSIEME 

da Giovedì 1 settembre - Sede Cai Osoppo

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico. Si inizia dalla città di San Daniele in attesa che anche gli altri comuni aderenti all'iniziativa propongano le loro passeggiate.

scarica programma

Torna all'indice


HO UN TALENTO PER TE 

Lunedì 5 ottobre 2015 alle ore 20.30 - Ristorante "Al Benzachi" di Zugliano di Pozzuolo

La commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuolo del Friuli organizza una serata informativa dal titolo: "Ho un talento per te. Esperienze concrete in cui la disabilità incontra il mondo del lavoro". Un incontro fra alcune realtà del territorio che, grazie alla loro iniziativa, imprenditorialità e soprattutto amore, hanno saputo fare delle  Diverse abilità una risorsa.

Per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it