MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GHANDI E LE SUE IDEE CONTRO LA POVERTA' E PER LA PACE  
"Sulla terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti ma non per soddisfare l'ingordigia di pochi. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. La povertà è la forma più grave di violenza". Cosi diceva Gandhi e, per azioni, intendeva ridurre i bisogni e cercare di essere autosufficienti per ridare dignità al lavoro.


leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL DELLA POVERTÀ  

La precarietà del lavoro ha certamente generato povertà ma per diventare poveri è sufficiente anche solo ampliare il nucleo familiare, oppure essere un padre separato o una ragazza madre. Tirare a fine mese diventa difficile. In Italia abbiamo quasi nove milioni di poveri, di cui oltre quattro «assolutamente poveri», ovvero non in grado di assicurarsi quello che è considerato uno standard di vita minimo accettabile. Ci sono però anche delle buone notizie. Recentemente l’Istat ha segnalato - se non una inversione di tendenza - almeno una stabilizzazione, visto che negli anni precedenti la povertà era risultata in crescita. Ma se la tendenza si è fermata, l’intensità dei divari fra Nord e Sud, fra giovani e anziani, fra famiglie con figli e senza, è rimasta intatta e ci segnala che senza crescita non si esce nemmeno da quel «tunnel sociale» che condanna le famiglie indigenti a restare tali. Un’altra buona notizia è il livello di attenzione che le istituzioni stanno dimostrando al problema. Ne è testimone la recente Legge (anche se ancora non completamente operante) messo in campo dalla Regione Friuli VG con le Misure attive di sostegno al reddito. Le Misure di sostegno al reddito consistono in una somma di denaro erogata nell'ambito di un percorso concordato e finalizzato a superare le condizioni di difficoltà di un nucleo familiare. A chi la riceve è richiesta la sottoscrizione di un Patto con le istituzioni, che contiene obiettivi di inclusione sociale, di occupabilità, di inserimento lavorativo e di riduzione dei rischi di marginalità. Diventa quindi un accordo fra Istituzione e cittadino a cui possono essere chieste la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione o inclusione lavorativa, un impegno scolastico con regolare frequenza, comportamenti di prevenzione e cura a tutela della salute o svolgimento di attività utili alla collettività


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI UDINE: SOLIDARIETÀ,SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA  


UDINE-MOVI FVG: FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  


GORIZIA-REGIONE FVG: XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


FORUM DEL TERZO SETTORE: TERZO SETTORE: SERRACCHIANI, FVG PRIMA IN ITALIA A CONVOCARE TAVOLO  


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


AONEDIS-VIA DI NATALE: LA LUCCIOLATA A AONEDIS  


TREPPO GRANDE-ANTEAS: ARTE E SOCIALIZZAZIONE  


WWF ITALIA: PER SALVARE GLI ORSI POLARI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: CORSO DI RIANIMAZIONE CON DEFIBRILLATORE FULLD.  


PASIAN DI PRATO-LA NOSTRA FAMIGLIA: LA FAMIGLIA BELIER  


BUJA-BAMBINI BENESSERE ONLUS: COMPITI-AMO  


MADRISIO -GENIA – GENITORI IN AZIONE ONLUS: I SABATO ALL'ORATORIO CON GENIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ANFFAS FRIULI: RIPENSARE LA DISABILITÀ  


APPROVATA LA LEGGE SULLA CITTADINANZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE: I NO CHE TRASMETTONO AMORE  


TRIESTE-SIPEM FVG: SOSTARE FRA DUE CULTURE  


MILANO-CSVNET: EXPO E I CITTADINI  


ZUGLIANO-FORUM DEI BENI COMUNI: L'ENCICLICA LAUDATO E I BENI COMUNI  


ROMA-REIS: UN PIANO CONTRO LA POVERTÀ. ADESSO!  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO  


UDINE-LILT: GENETICA E TUMORI  


GORIZIA-ASSOCIAZIONE CULTURALE TLS: IMMIGRAZIONI LEGGI, PAURE , SOLIDARIETÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI: A SCUOLA COL "PEDIBUS"  


CODROIPO-EDUCHE': CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


CODROIPO-EDUCHE': CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ,SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA 

sabato 17 ottobre, ore 9.30 - Sala Parrocchia di San Domenica Viale della Resistencia 71 Udine

Il gruppo di lavoro Solidarietà&Sostenibilità, che ha realizzato nel 2014 un'indagine rivolta alle associazioni di volontariato e aps in FVG sul tema, ne ha raccolto le sollecitazioni emerse e vi invita a due occasioni di riflessione e progettazione insieme, rivolte a volontari operanti in associazioni e persone inserite in gruppi (anche informali). La prima occasione sarà a Udine il 17 ottobre con il tema: “SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA” . Seminario di approfondimento dei presupposti culturali che motivano e integrano i tre aspetti. Una nuova visione che ci aiuti ad assumere la sostenibilità ambientale come costante del nostro agire, con esempi e modelli concreti replicabili. Il secondo appuntamento a Zugliano il 31 ottobre con un laboratorio di progettazione  per attivare reti territoriali di collaborazione tra volontari di diversi ambiti di intervento, che progettino azioni concrete da realizzare nel proprio territorio per sperimentare azioni congiunta di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità.

Scarica il volantino per i dettagli.

Torna all'indice


FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE 

Sabato 31 ottobre, ore 9.00 - Udine

Il MoVI (Movimento per il Volontariato Italiano) in collaborazione con Anteas Fvg organizza un seminario dal titolo: Facilitare la partecipazione e il lavoro di Rete. Il seminario si svolgerà in due giornate a partire da sabato 31 ottobre.  Scopo di questa serata è presentare il progetto:  Facilitazione … perché?
Il lavoro di rete e la gestione di processi partecipativi, sono due ambiti di impegno che sempre più interpellano il volontariato. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata degli interventi sociali, che per sensibilizzare e coinvolgere sempre più la comunità stessa e i cittadini nelle attività di solidarietà, aumentando il capitale sociale e rinsaldando la coesione sociale.

scarica volantino


Torna all'indice



Notizie dal vertice


RINNOVO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 

Richiamiamo tutte le associazione che hanno aderito alla casella pec tramite il Centro Servizi del Volontariato  a rinnovare la casella  usufruendo del servizio del centro stesso. Il CSV FVG, offre l'opportunità di rinnovare gratuitamente il servizio per un ulteriore anno, dopodiché l'onere del servizio di casella PEC sarà a carico dell'Associazione stessa. Le modalità per usufruire del rinnovo sono le seguenti:

  1. Inviare una mail con oggetto: Rinnovo PEC
  2. Esprimere all'interno del corpo del messaggio la volontà di usufruire della convenzione  CSV FVG -     ARUBA e indicare l'esatto indirizzo da rinnovare. (es: csvfvg@pec.it)   
  3. Spedirla all'indirizzo: webservice@csvfvg.it
Invece per tutte le Associazioni che non hanno usufruito del servizio, le invitiamo a prendere visione della Circolare   CIRCOLARE N° 13/2015 - ADESIONE AL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA CONVENZIONATA CSVFVG e ARUBA PEC

scarica elenco caselle in scadenza  scarica circolare

Torna all'indice


XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 7 novembre, ore 9.30 - Auditorium della Cultura Friulana, in Via Roma 9 Gorizia

E' convocata sabato 7 novembre a Gorizia la XV Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato della regione Friuli Venezia Giulia dal titolo:dal titolo “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG”. Insieme al Comitato regionale del Volontariato l'annuale appuntamento è dedicato alla riflessione sulle riforme che la regione sta realizzando e che riguarda e tocca da vicino le realtà del volontariato e i cittadini attivi e solidali della nostra regione. Questa riflessione è oggi sempre più urgente e ci interpella per costruire, tutti insieme, una strategia verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Strategia per l'integrazione e l'accoglienza anche delle persone migranti e dei profughi. Nell'assemblea verranno eletti anche i 4 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato nel “Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato” (Co.Ge.). Compongono il Comitato, oltre ai quattro volontari, il Presidente della regione o suo delegato, 7 rappresentanti delle Fondazioni di origine bancaria da cui derivano i fondi che finanziano il Centro Servizi Volontariato regionale, un rappresentante nominato dal Ministro per la solidarietà sociale, da un membro nominato dall´Associazione fra le Casse di Risparmio italiane e da uno nominato dagli Enti Locali regionali.

scarica convocazione assemblea  vademecum elezione coge


Torna all'indice


TERZO SETTORE: SERRACCHIANI, FVG PRIMA IN ITALIA A CONVOCARE TAVOLO 

Recentemente si è tenuto a Udine il primo "Tavolo di coordinamento del Forum Terzo Settore" . Una novità per le Istituzioni e la prima regione in Italia ad aver convocato questo Tavolo. Tavolo di coordinamento del Forum Terzo Settore convocato da Debora Serracchiani (Presidente Regione Friuli Venezia Giulia), alla presenza di Gianni Torrenti (Assessore regionale Cultura, Sport e Solidarietà) e dei rappresentanti delle associazioni e degli enti attivi in FVG negli ambiti del volontariato, della solidarietà dell'associazionismo, della cooperazione sociale,  Accoglienza, Riforma della Sanità, Piano sociale regionale, povertà, inclusione e invecchiamento sono stati alcuni dei temi affrontati dal Tavolo di coordinamento del Forum Terzo Settore convocato a Udine dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà Gianni Torrenti e dei rappresentanti delle associazioni e degli enti attivi sul territorio negli ambiti del volontariato, dell'associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà.  Un appuntamento significativo, secondo Serracchiani, che ha ricordato come si tratta del primo Tavolo con il Terzo Settore che viene convocato da una Regione "siamo i primi in Italia ad averlo realizzato ed è molto utile per aiutare le istituzioni a condividere con il territorio, e all'interno della società, le tante iniziative che attuiamo sul sociale" ha affermato. La lotta alla povertà, l'impegno per l'accoglienza per l'inclusione sociale, secondo la presidente, sono il frutto del lavoro non solo delle istituzioni ma anche in via sussidiaria del Terzo Settore.

vedi anche

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE 

10 Novembre 2015 -

Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali  ha recentemente adottato  le Linee di indirizzo per l’annualità 2015 per la presentazione di progetti e iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale (ai sensi della legge n. 383/2000), da finanziare con il Fondo nazionale per l'associazionismo. Per il 2015 ai contributi per la realizzazione delle proposte progettuali sono destinati 7.050.000,00 di euro. La presentazione delle proposte progettuali dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 10 novembre 2015, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero in collaborazione con il CSVnet, all’indirizzo: www.direttiva383.it.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA LUCCIOLATA A AONEDIS 

Venerdì 16 ottobre, ore 20.30 - ex latteria di Aonedis

Si svolgerà Venerdì 16 ottobre con partenza dalla EX latteria di Aonedis la Lucciolata di San Daniele del Friuli. Ricordiamo che i fondi raccolti durante la passeggiata andranno a beneficio della associazione LA Via Di Natale che gestisce "Hospice Via di Natale " ad Aviano e da ospitalità a parenti e ammalati terminali oncologici.

scarica manifesto

Torna all'indice


ARTE E SOCIALIZZAZIONE 

Martedì 20 ottobre, ore 17.00 - Sala Consiliare Piazza Marconi 3 Treppo Grande

L'Anteas Fvg propone a tutte le persone ultra sessantenni il progetto: Arte e socializzazione un percorso di  conoscenza ed espressione tramite l'arte. Sono previsti 10 incontri di 1 ora e 30 ciascuno, dove i partecipanti, sperimentano, grazie alla pratica artistica (pittura ad acquerello su carta bagnata e disegno) la possibilità di essere protagonisti di un processo di conoscenza e di incontro con se stessi e con gli altri. Gli obiettivi del percorso artistico saranno quelli di acquisire aspetti tecnici di base della pittura; creare uno spazio dove potersi attivare,sperimentare la possibilità di essere protagonisti di un processo d conoscenza e di incontro con se stessi e gli altri.

scarica il volantino fronte e retro 

Torna all'indice


PER SALVARE GLI ORSI POLARI 

"Se comprendiamo quello che sta effettivamente accadendo, possiamo sviluppare le migliori azioni di conservazione per salvaguardare gli orsi polari". Gert e la sua squadra WWF lavorano in condizioni difficilissime per aiutare gli orsi bianchi, capire quali sono i loro spostamenti e proteggere i loro cuccioli.In molti casi è stato necessario intervenire per spostarli verso zone più sicure e lontane dall'uomo. Devono agire in fretta, non c'è più tempo. Lo scioglimento dei ghiacci mette a repentaglio la vita degli orsi polari che rischiano di scomparire velocemente.

per dare un futuro agli orsi polari

Torna all'indice


CORSO DI RIANIMAZIONE CON DEFIBRILLATORE FULLD. 

Sabato 17 ottobre,ore 14.00, - Sede CRI di Jalmicco di Palmanova

Il Comitato locale della Croce Rossa di Palmanova organizza il corso di rianimazione con defibrillatore FullD. Il corso FullD riassume al suo interno tutte le discipline di Rianimazione Cardiopolmonare con l’uso del Defibrillatore e le Manovre Salvavita Pediatriche. Nel particolare al suo interno troviamo:  BLS-D Adulto (Rianimazione Cardiopolmonare di Base con l’uso del Defibrillatore); PBLS-D Pediatrico e Lattante (Rianimazione Cardiopolmonare di Base con l’uso del Defibrillatore); le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree nel Bambino e nel Lattante (Manovre Salvavita Pediatriche).

per saperne di più

Torna all'indice


LA FAMIGLIA BELIER 

Lunedì 19 ottobre, ore 20.30 - Auditorium Comunale "Elio Venier", Via Roma, 40 Pasian di Prato

L'Associazione Nostra Famiglia presenta , all'interno della rassegna cinematografica "Effetti Speciali. Cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione, inclusione", la proiezione del film dal titolo: "La famiglia Belier". Un film che ci proietta in una famiglia di persone disabili che hanno imparato a gestire le proprie difficoltà e farne una risorsa.

scarica locandina

Torna all'indice


COMPITI-AMO 

Giovedì 22 ottobre, ore 19.00 - Biblioteca Civica di Buja

L'associazione Bambini e benessere onlus invita alla serata di presentazione del progetto: "Doposcuola Compiti-amo". Scopo di questa serata è presentare il progetto finalizzato ad aiutare  bambini e  ragazzi nei compiti e nello studio attraverso personale qualificato, in un clima dove si cura l’inserimento e l’accoglienza. Il doposcuola è un’iniziativa in favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Buja, in particolare per coloro che presentano difficoltà scolastiche, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento.

scarica invito

Torna all'indice


I SABATO ALL'ORATORIO CON GENIA 

Ogni Sabato del Mese - Via Maggiore 85 – Madrisio di Fagagna

L'associazione Genia Genitori in azione organizza i: "Sabati all'oratorio". Ogni primo sabato del mese di novembre e dicembre l'associazione offre momenti di  animazione esclusiva e fantastica: letture animate , giochi a squadre , balli, attività di gruppo, laboratori artistici e teatrali. I genitori possono partecipare insieme ai bambini  alle attività proposte.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

RIPENSARE LA DISABILITÀ 

Sabato 24 ottobre, ore 8.45 - Sala Consiliare della Provincia di Udine

ANFFAS FRIULI VENEZIA GIULIA onlus presenta il progetto: "Ripensare la disabilità". Un’introduzione ai principali contenuti del testo ratificato dall’Italia con la legge 18/2009 per capirne la profondità di prospettiva culturale, etica e giuridica e le formidabili implicazioni per lo sviluppo delle politiche e le pratiche di organizzazione dei servizi. Il progetto prevede 4 convegni dislocati nelle quattro provincie della regione e avranno il compito di illustrare i vari articoli della legge italiana che ha ratificato la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (CRPD). E' un ad un interessante e significativa occasione di riflessione e aggiornamento: interessante  non solo per chi si occupa direttamente di disabilità ma per tutti colore che hanno a cuore la solidarietà e i diritti delle persone. Parlare di disabilità, nell'ottica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, vuol dire superare la visione riduttiva del "disabile" che ha bisogno di essere aiutato, per preoccuparsi delle barriere di diversa natura che possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri di ogni persona.

per saperne di più

Torna all'indice


APPROVATA LA LEGGE SULLA CITTADINANZA 

Il via libera allo ius soli temperato e allo ius culturae è un passo importante per il nostro Paese che supera finalmente la visione restrittiva di accoglienza ed amplia i margini per il riconoscimento del diritto di cittadinanza per chi è nato o cresciuto nel nostro Paese. Una svolta dal punto di vista culturale che ci pone finalmente allo stesso livello di civiltà degli altri paesi europei. Restiamo ora in attesa di uno stesso esito positivo in Senato.
E' importante ricordare che all'interno di questa legge è stato inserito un articolo che finalmente risolve il problema dei "neonati invisibili"  infatti tra le modifiche alla legge sulla cittadinanza sono stati inseriti anche i :"provvedimenti inerenti agli atti di stato civile" – che era stata sforbiciata nel 2009 a causa del "pacchetto sicurezza" e che ieri i deputati hanno ricollocato al posto giusto. A causa di quel taglio, infatti, dal 2009 in Italia per registrare la nascita di un neonato (atto obbligatorio e indipendente dallo status dei genitori, che nulla ha a che fare con la cittadinanza) era diventato obbligatorio presentare il permesso di soggiorno di padre e madre. Si ricorda che un neonato ufficialmente non è mai venuto al mondo e non avrà dunque alcun diritto, se non ha un certificato di nascita, dunque la gaffe rischiava di creare un numero imprecisato di "bambini fantasma".

leggi tutto   leggi anche

Torna all'indice


I NO CHE TRASMETTONO AMORE 

Lunedì 19 Ottobre, ore 20.30 - Auditrorium La Fratta San Daniele del Friuli

Continuano gli incontri con il Professor Gianoli Ernesto. La serata è inserita nel ciclo di incontri dal titolo: "uno nessuno centomila modi di fare i genitori..educarsi per educare". Serate atte a favorire le relazioni e lo scambi di esperienze fra i genitori.Ii confronto e le tematiche fra i genitori obiettivo degli incontri e quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana della famiglie e creare occasioni di confronto tra i genitori per favorire elaborazione di strategie educative


scarica programma

Torna all'indice


SOSTARE FRA DUE CULTURE 

Sabato 17 e domenica 18 Ottobre - Teatro del Polo di Aggregazione Giovanile Toti, Via del Castello, 3 Trieste

La SIPEM Fvg organizza un corso di formazione per operatori e volontari rivolta a quelle persone coinvolte nelle relazioni di accoglienza e cura dei migranti con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative ai fenomeni migratori ed alle metafore che ci orientano nell'affrontarli. Il tema dell’Intercultura verrà affrontato a partire dall’approccio dello psichiatra Frantz Fanon che, nelle sue opere e nella sua pratica clinica, aveva interrogato non solo la relazione fra cultura, psicopatologia e cura ma anche il complesso rapporto fra società europee e africane all’interno delle dinamiche di violenza proprie della situazione coloniale.

scarica volantino fronte e retro

Torna all'indice


EXPO E I CITTADINI 

Martedì 20 ottobre, ore 14.30 - Casina Triulza Milano

Per fare un primo bilancio della partecipazione dei volontariato al Expo 2015 il CSV Net  e Ciessevi organizzano il convegno "Dal grande evento alla cittadinanza attiva" , che si terrà a Cascina Triulza, nel sito di Expo Milano 2015. L'incontro sarà il punto di partenza per la futura capitalizzazione di questa esperienza in nuove forme di volontariato orientato alla cittadinanza attiva e alla tutela dei beni comuni. CSVnet e Ciessevi lanciano la loro nuova sfida: un progetto che si avvia dal 1 novembre 2015 di condivisione del capitale sociale di volontariato che Expo, e molti altri eventi prima di lui, ha mobilitato, con la società civile e il mondo del terzo settore

 per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


L'ENCICLICA LAUDATO E I BENI COMUNI 

Sabato 24 ottobre, ore 10.00 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Il Forum dei beni comuni organizza il convegno dal titolo: ”Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e sue intersezioni con l’economia solidale”. L’evento, di per sé interessante, rappresenta il primo appuntamento del nuovo ciclo formativo per quanti intendono partecipare attivamente alla costituzione di distretti e filiere di economia in Friuli Venezia Giulia . A Zugliano raccoglieremo quindi le iscrizioni al corso di formazione, che si articolerà in 4 appuntamenti con cadenza quindicinale, a partire dal prossimo mese di novembre. Il corso sarà itinerante, fra le quattro province, per favorire la massima partecipazione, specie di quanti hanno difficoltà a sobbarcarsi lunghi spostamenti.

per iscriversi per saperne di più

Torna all'indice


UN PIANO CONTRO LA POVERTÀ. ADESSO! 

Si è svolta recentemente a Roma l'incontro fra tutte le associazione che sono sensibili al tema del REIS ( reddito di inclusione sociale) per presentare al Governo un piano contro la povertà. “Un piano contro la povertà. Adesso!”. È il titolo dell’iniziativa promossa dall’Alleanza contro la povertà in Italia – realtà che raccoglie l’adesione di 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore , alla vigilia della presentazione della legge di stabilità, per chiedere al Governo l’avvio di un vero Piano nazionale contro la povertà e sostenere la proposta del REIS (Reddito di Inclusione Sociale).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO 

Sabato 24 ottobre, ore 17.00 - Via Stuparich 7/A Udine

L'associazione culturale Il Villaggio nell'ambito del progetto: "PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO" organizza l'incontro dal titolo -Perché proprio tu? L'origine del bambino è la coppia. Gli incontri sono dedicati ai genitori con figli in età scolare. L’idea è nata da gruppo di mamme che hanno messo in comune tutte le domande, i dubbi e le perplessità che sorgono di fronte alla crescita di un figlio. L’intento non è quello di dare delle spiegazioni tecniche oggi tanto di moda, ma di farsi accompagnare e di crescere nell’identità genitoriale.

leggi comunicato stampa scarica locandina

Torna all'indice


GENETICA E TUMORI 

Sabato 17 ottobre, ore 9.00 - Sala Ajace del Comune di Udine

La Lilt  in occasione della Campagna Nazionale "Nastro Rosa" promossa dalla LILT ( Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) organizza il convegno dal titolo: "Genetica e tumori". Il tema della conferenza del nastro rosa 2015, “Genetica e Tumori”, di stringente attualità, è di quelli di maggior interesse, vista la scarsa conoscenza della gente comune, e non solo, sull’argomento. Gli strumenti di diffusione correnti, “media” in genere e internet in particolare, sono purtroppo predisposti alle interpretazioni deviate e accolti spesso da utenti non preparati o emotivamente interessati, per cui la confusione tra rigore scientifico e illusione può provocare facili suggestioni che catturano gli individui, naturalmente propensi a pregiudizi cognitivi. L’argomento  sarà  chiarito  come  merita  e  porterà  risposte  certe e comprensibili, pur tenendo presente il progressivo e, fortunatamente, inarrestabile  sviluppo  della  ricerca,  che  viaggia  giustamente  tra  nuove scoperte, nuove verifiche e, pur sempre, nuovi punti interrogati

scarica programma

Torna all'indice


IMMIGRAZIONI LEGGI, PAURE , SOLIDARIETÀ 

Lunedì 19 ottobre, ore 18.00 - Sala "Incontro" della Parrocchia di San Rocco - Via Veniero, 1 Gorizia,

L'Associazione culturale TLS, proseguendo nel suo impegno di creare occasioni di confronto e dibattito su temi di attualità e interesse di carattere generale, organizza un incontro/dibattito dal titolo: "L'immigrazione. Le leggi, i lutti, le paure, la solidarietà". L'iniziativa sarà introdotta dalla proiezione del film "io sto con la sposa" che racconterà la storia di una donna palestinese nata e vissuta in un campo pofighi in Siria. T'incontro sarà anche l'occasione per una maggiore e puntale infornazione sulle leggi che regolano l'immigrazione, le paure le possibili solidarietà.

Per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A SCUOLA COL "PEDIBUS" 

Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 18.30 - Sala riunioni della Scuola Primaria di San Daniele del Friuli - Via G.Narducci n. 53

Riprende anche quest'anno, a cura dell'amministrazione comunale di San Daniele del Friuli il progetto:" "a scuola con il Pedibus" e rimarrà attiva per l'intero anno scolastico 2015-2016. L'Amministrazione ricerca volontari disponibili ad accompagnare i bambini che vorranno raggiungere la scuola a piedi durante il tragitto del Pedibus e pertanto sarà bisogno del contributo di molti per dare continuità all'iniziativa. Per saperne di più L'amministrazione organizza un incontro per la promozione dell'attività Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 18.30.

scarica volantino

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 24 ottobre, ore 8.30 - Sede Cai Via Virconvallazione sud Codroipo

L'associazione EduchE' organizza in collaborazione con il Comune di Codroipo, Bertiolo, Gruppo Scout Agesci, Equazione, Asd arte musica, Cai sezione di Codroipo, Act Codroipo; un corso di primo soccorso pediatrico. Il Corso è inserito nel progetto finanziato dalla Regione si propone di perseguire una miglior sostenibilità dei compiti delle famiglie.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 31 ottobre, ore 8.30 - Sede Cai Via Virconvallazione sud Codroipo

L'associazione EduchE' organizza in collaborazione con il Comune di Codroipo, Bertiolo, Gruppo Scout Agesci, Equazione, Asd arte musica, Cai sezione di Codroipo, Act Codroipo; un corso di primo soccorso pediatrico. Il Corso è inserito nel progetto finanziato dalla Regione e si propone di perseguire una miglior sostenibilità dei compiti delle famiglie. Intende favorire la creazione e il consolidamento di reti di supporto alle famiglie attraverso la valorizzazione ed il collegamento delle risorse del territorio.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it