MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

FAR DECOLLARE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  

Portare a casa la riforma è l'obiettivo condiviso dalla larga maggioranza del mondo non profit fin da quando il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella primavera dello scorso anno annunciò che il governo avrebbe avviato una riforma organica del Terzo settore. Accompagnando l'annuncio con affermazioni importanti come quella, divenuta celebre, secondo cui Al Terzo settore è in realtà il primo».

di Andrea di Turi Avvenire

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

VOGLIAMO UNA RIFORMA NON PER PRESERVARE MA PER ANDARE OLTRE  

Nell’iter della riforma del Terzo Settore siamo appesi agli emendamenti che derivano da revisioni e approfondimenti promossi non solo dalle parti in causa ma dallo stesso relatore al Senato. Emendamenti miranti a migliorare le cose, a chiarire i termini della questione, compresa – speriamo – anche la nostra identità, su cui ci stiamo battendo. Gli argomenti in discussione sono tutt’altro che secondari:
1. la precisa identità delle forze in gioco (Cooperative, Fondazioni, ONG, ODV, APS …)
2. il ruolo dei vari attori, a cominciare dai Centri Servizi per il Volontariato che devono essere un sistema organico e armonico al servizio del volontariato, dalla relazione con le Istituzioni e con le altre rappresentanze economiche e sociali
3. il problema dei sostegni, dei controlli e via dicendo.
Ma soprattutto c'è la necessità di mettere in campo una normativa che non cristallizzi il passato ma apra al futuro, tenendo conto dei cambiamenti in corso nella società che sono sempre più rapidi e non di poco conto. Il MoVI vuole valorizzare la sua tradizione che affonda le radici nel volontariato moderno nato negli anni 70 ma ha la precisa consapevolezza che oggi occorre evolversi e adattarsi alle necessità crescenti e mutevoli, con una logica nuova, di cittadinanza attiva adatta ai tempi che cambiano. Per questo vuole scongiurare il pericolo che venga introdotta una legislazione che irrigidisca a una realtà in movimento. Per noi e per la società intera. (leggi tutto)


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE  


ZUGLIANO-MOVI UDINE: SOLIDARIETÀ,SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA  


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: VOLONTARI DI PROSSIMITÀ A MONFALCONE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GORIZAIA-FORUM DEL TERZO SETTORE DEL FVG: VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE  


TERZO SETTORE FVG: TERZO SETTORE: PARTE LA CO-PROGETTAZIONE CON LA GIUNTA REGIONALE  


GORIZIA-REGIONE FVG: XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  


GORIZAIA-FORUM DEL TERZO SETTORE DEL FVG: VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: I PROGETTI DI "SEMI DI VITA"  


PORDENONE-AVO PORDENONE: VII GIORNATA NAZIONALE DELL'A.V.O.  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: CENA DI SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: RACCOLTA ALIMENTARE CARITAS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: MIMESIS FESTIVAL  


TRIESTE-AVO: PERCORSI DI UMANIZZAZIONE  


PORCIA-L'ARCOBALENO ONLUS: L’INFANZIA DEL MONDO ADULTO E L’ARTE DELLA FIABA  


SEDEGLIANO-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G.: ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ  


UDINE-ANFFAS FRIULI: RIPENSARE LA DISABILITÀ  


ZUGLIANO-LIBERA: SULLE GINOCCHIA. PIO LA TORRE, UNA STORIA  


GORIZIA-LA FARFALLA: LA CONVENZIONE DELL'ONU PER I DIRITTI DEI DISABILI  


UDINE-BANCA ETICA: COMPRENDERE L'ECONOMIA CHE CI VIENE RACCONTATA  


TRIESTE-VOLONTARI PE LA SCLEROSI MULTIPLA: I BAMBINI DISEGNANO LA DISABILITÀ  


ROMA-FORUM DEL TERZO SETTORE: IL FUTURO È SOCIALE -DIAMO FORZA AL WELFARE  


MAJANO: IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA  


UDINE-C.O.R.E: MIGRARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COSEANO-IL SAMARITAN: PROFUMO DI VINILE  


CARPENEDDO: DOVE CENARE CON 1 €  




1

Notizie dal Movimento


FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE 

Sabato 31 ottobre, ore 9.00 - Udine

Il MoVI (Movimento per il Volontariato Italiano) in collaborazione con Anteas Fvg organizza un seminario dal titolo: Facilitare la partecipazione e il lavoro di Rete. Il seminario si svolgerà in due giornate a partire da sabato 31 ottobre.  Scopo di questa serata è presentare il progetto:  Facilitazione … perché?
Il lavoro di rete e la gestione di processi partecipativi, sono due ambiti di impegno che sempre più interpellano il volontariato. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata degli interventi sociali, che per sensibilizzare e coinvolgere sempre più la comunità stessa e i cittadini nelle attività di solidarietà, aumentando il capitale sociale e rinsaldando la coesione sociale.

scarica volantino


Torna all'indice


SOLIDARIETÀ,SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA 

sabato 31 ottobre, ore 9.30 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Continua il lavoro del progetto “SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ E SOSTENIBILITÀ PER UN VOLONTARIATO A BANDA LARGA”. Interessante il confronto e approfondimento tra i relatori e i numerosi partecipanti avvenuto al Seminario udinese del 17 ottobre. Ora il secondo appuntamento è previsto sabato 31 ottobre - a Zugliano - con il LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE. Una occasione pensata per aiutare le associazioni ad attivare reti di collaborazione tra volontari di diversi ambiti di intervento e per sperimentare azioni concrete che uniscano la solidarietà con la sostenibilità. E' possibile iscriversi al Laboratorio anche senza aver partecipato ai lavori del Seminario.

Scarica il volantino per i dettagli.

Torna all'indice


VOLONTARI DI PROSSIMITÀ A MONFALCONE 

Mercoledì 28 ottobre, ore 17.30 - Sede Microarea Centro Piazza Falcone Borselino Monfalcone

Monfalcone si può fare - cinque incontri che il MoVI Federazione Isontina ha organizzato assieme ad AIAS – Associazione Italiana Aiuto Spastici  AVGS – Ass. Volontari per i Giovani e lo Scoutismo e La Meridiana ed in collaborazione con i Progetti sociali insieme ai cittadini. Gli incontri per presentare i vari progetti che sono stati avviati per coinvolgere i cittadini di Monfalcone per costruire risposte efficace ai bisogni delle persone. I laboratori per ragionare su cosa si può fare come cittadini e volontari, per promuovere una maggiore vivibilità di Monfalcone,ricostruendo buon vicinato e solidarietà di quartiere.

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE 

Sabato 7 novembre, ore 14.30 - Sala Conferenze Fondazione Carigo Via carducci 2 Gorizia

Il Coordinamento del Forum del Terzo Settore del FVG ha organizzato un seminario formativo che ha lo scopo di aggiornare sul prossimo percorso di scrittura del Piano Sociale che la Regione FVG si appresta ad avviare. Il seminario è rivolto a responsabili, volontari e collaboratori delle nostre organizzazioni e ha lo scopo di prepararci a dare il nostro qualificato contributo al processo di efinizione dell'importante strumento di programmazione strategica del welfare regionale. Il giorno 12 ottobre scorso, come annunciato, si è tenuto il primo incontro di un Tavolo di collaborazione Forum-Giunta Regionale, alla presenza della Presidente Serracchiani e dell'assessore Torrenti, nel quale abbiamo concordato, tra i diversi temi su cui lavorare, di concertare le modalità di partecipazione del Terzo Settore alla scrittura del Piano Sociale. Il seminario sarà pertanto un'importante occasione per prepararci al delicato compito che ci aspetta.

per iscrizioni e programma

Torna all'indice


TERZO SETTORE: PARTE LA CO-PROGETTAZIONE CON LA GIUNTA REGIONALE 

“Parte la co-progettazione sociale tra Giunta regionale e organismi del Terzo settore del FVG – è il commento soddisfatto di Franco BAGNAROL, portavoce del Forum del Terzo settore dopo l’incontro con la Presidente Debora SERRACCHIANI e l’Assessore Gianni TORRENTI. Il 12 ottobre scorso, nella prima riunione del Tavolo di coordinamento proposto dal Forum e deliberato un anno fa dalla Giunta Regionale, sono stati infatti fissati tre temi-obiettivo sui quali “sperimentare” un percorso comune di confronto, elaborazione ed assunzione di indirizzi generali: la fase 2 dell’accoglienza (post emergenza, per coloro che decidono di restare in FVG), la gestione ed il monitoraggio del “patto” tra cittadino e servizi previsto dalla recente normativa regionale in materia di lotta alla povertà e sul sostegno all'indigenza, la costruzione del Piano Sociale regionale.

scarica comunicato stampa  per saperne di più

Torna all'indice


XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 7 novembre, ore 9.30 - Auditorium della Cultura Friulana, in Via Roma 9 Gorizia

E' convocata sabato 7 novembre a Gorizia la XV Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato della regione Friuli Venezia Giulia dal titolo:dal titolo “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG”. Insieme al Comitato regionale del Volontariato l'annuale appuntamento è dedicato alla riflessione sulle riforme che la regione sta realizzando e che riguarda e tocca da vicino le realtà del volontariato e i cittadini attivi e solidali della nostra regione. Questa riflessione è oggi sempre più urgente e ci interpella per costruire, tutti insieme, una strategia verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Strategia per l'integrazione e l'accoglienza anche delle persone migranti e dei profughi. Nell'assemblea verranno eletti anche i 4 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato nel “Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato” (Co.Ge.). Compongono il Comitato, oltre ai quattro volontari, il Presidente della regione o suo delegato, 7 rappresentanti delle Fondazioni di origine bancaria da cui derivano i fondi che finanziano il Centro Servizi Volontariato regionale, un rappresentante nominato dal Ministro per la solidarietà sociale, da un membro nominato dall´Associazione fra le Casse di Risparmio italiane e da uno nominato dagli Enti Locali regionali.

scarica convocazione assemblea  vademecum elezione coge


Torna all'indice


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE 

Martedì 10 Novembre, ore 12.00 -

Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali  ha recentemente adottato  le Linee di indirizzo per l’annualità 2015 per la presentazione di progetti e iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale (ai sensi della legge n. 383/2000), da finanziare con il Fondo nazionale per l'associazionismo. Per il 2015 ai contributi per la realizzazione delle proposte progettuali sono destinati 7.050.000,00 di euro. La presentazione delle proposte progettuali dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 10 novembre 2015, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero in collaborazione con il CSVnet, all’indirizzo: www.direttiva383.it.

leggi tutto

Torna all'indice


VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE 

Sabato 7 novembre, ore 14.30 - Sala Conferenze Fondazione Carigo Via carducci 2 Gorizia

Il Coordinamento del Forum del Terzo Settore del FVG ha organizzato un seminario formativo che ha lo scopo di aggiornare sul prossimo percorso di scrittura del Piano Sociale che la Regione FVG si appresta ad avviare. Il seminario è rivolto a responsabili, volontari e collaboratori delle nostre organizzazioni e ha lo scopo di prepararci a dare il nostro qualificato contributo al processo di efinizione dell'importante strumento di programmazione strategica del welfare regionale. Il giorno 12 ottobre scorso, come annunciato, si è tenuto il primo incontro di un Tavolo di collaborazione Forum-Giunta Regionale, alla presenza della Presidente Serracchiani e dell'assessore Torrenti, nel quale abbiamo concordato, tra i diversi temi su cui lavorare, di concertare le modalità di partecipazione del Terzo Settore alla scrittura del Piano Sociale. Il seminario sarà pertanto un'importante occasione per prepararci al delicato compito che ci aspetta.

per iscrizioni e programma

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

I PROGETTI DI "SEMI DI VITA" 

tutti i Lunedì da Ottobre a Dicembre - Sede Spazio Famiglia Via Cadorna 44 San Daniele del Friuli

L'associazione Semi di Vita organizza una serie di incontri all0interno del progetto: “NEO-FAMIGLIE IN CERCHIO” finanziato con i fondi della Regione FVG destinati alle associazioni familiari (ex art 18 Lr 11/2006)“. Il prossimo Lunedì  si parlerà di: ANCHE IL CORPO COMUNICA – incontro con la terapista della neuro-psicomotricità dott.ssa Licia Battistella (in collaborazione con S.O.S. Area Materno Infantile e dell'Età Evolutiva/Disabilità del Distretto Sanitario di San Daniele - AAS3)

scarica programma

Torna all'indice


VII GIORNATA NAZIONALE DELL'A.V.O. 

Lunedì 26 ottobre, ore 9.00 - Ospedale S. Maria degli Angeli – Pordenone - Pad. “Lö e “Bö

In occasione della VII^ GIORNATA NAZIONALE DELL'A.V.O. l'associazione organizza un incontro presso L'azienda OSPEDALIERA Santa Maria degli Angeli di Pordenone, per far conoscere alla cittadinanza il nostro servizi. L'A.V.O. Pordenone, opera sul territorio da oltre 27 anni. L'A.V.O. è una associazione di volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati in ospedale e degli ospiti delle case di riposo.

scarica invito

Torna all'indice


CENA DI SOLIDARIETÀ 

Sabato 7 novembre, ore 19.30 - Centro ANFFAS “Giulio Locatelliö di Pordenone Via Tiro a Segno n. 3/A – Pordenone

L’ANFFAS ONLUS di Pordenone organizza  una cena diu solidarietà a sostegno delle attività del Centro Locatelli di Pordenone. La cena è organizzata dagli amici, volontari del mondo della scuola e non, con i prodotti offerti generosamente da privati e commercianti sostenitori. Gli ospiti avranno l’occasione di conoscere il Centro ANFFAS “Giulio Locatelli” in un clima di allegria e serenità grazie anche al contributo di un gruppo musicale che allieterà la serata. Il ricavato sarà interamente utilizzato per la realizzazione di una copertura del teatro esterno all’interno del parco “Mario De Palma".

scarica invito

Torna all'indice


RACCOLTA ALIMENTARE CARITAS 

Martedì 27 ottobre, ore 19.00 - Emporio della solidarietà Via Chiadino, 2 Trieste

La Caritas Diocesana di Trieste organizza la giornata per la raccolta alimentare a favore del Emporio della Solidarietà. Ancora una volta la città si mobilita per dare una mano alle persone e alle famiglie in difficoltà: sabato 7 Novembre si rinnova, infatti, l'appuntamento con la raccolta alimentare della Caritas diocesana di Trieste a favore dell'Emporio della Solidarietà. Grazie all'opera di tanti volontari sarà possibile donare una parte della spesa alle famiglie in difficoltà del territorio triestino. Cerchiamo volontari per illustrare l'iniziativa ai clienti, distribuendo materiale informativo nei punti di raccolta e raccogliendo i prodotti donati. Chiediamo la vostra partecipazione anche solo per qualche ora per aiutare le famiglie in difficoltà, per promuovere il valore della solidarietà e del bene comune.
La riunione organizzativa dell'evento si terrà Martedì 27 ottobre presso l'Emporio della Solidarietà.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

MIMESIS FESTIVAL 

Domenica 25 ottobre, ore 17.30 - Libreria Feltrinelli via Paolo Canciani, 15 Udine

L'Associazione "Ospiti in Arrivo ONLUS" interverrà sul tema dell'Etica della migrazione all'interno del Festival MIMESIS: "Territori delle idee", che ha lo scopo di promuovere e organizzare manifestazioni culturali, convegni, presentazioni di libri e ogni tipo di iniziativa che voglia essere un luogo di incontro e di scambio per le idee e le persone. È un territorio aperto alle contaminazioni tra i saperi, ai dialoghi tra le culture, allo scambio di competenze e capacità. In esso possono incontrarsi mondi che spesso faticano a trovare un terreno comune, come la scuola e l’università, le arti e le teorie, gli autori e i loro pubblico.

scarica la locandina

Torna all'indice


PERCORSI DI UMANIZZAZIONE 

Venerdì 23 ottobre, ore 17.00 - Sala Tessitori della Regione Fvg - Piazza Oberdan,5 Trieste

l'Associazione A.V.O. (associazione volontari ospedalieri) organizza un interessante workshop dal titolo: "Percorsi di Umanizzazione a sostegno del malato in Ospedale e sul Territorio". L’A.V.O. è una delle più importanti e riconosciute realtà nel sistema ospedaliero. A Trieste, l’ A.V.O. nasce il 28 maggio 1979 (la data di federazione è il  13/01/1982): attualmente la sezione cittadina vede impegnati all’incirca 140 volontari che operano in nove  reparti - nello specifico presso l'Ospedale Maggiore e di Cattinara  dove prestano assistenza ai degenti, soprattutto nelle ore dei pasti.  L’attività dei volontari – all’incirca 17mila ore di presenza all’anno – va al di là dell’assistenza medico–infermieristica: il dialogo, l'ascolto, il supporto morale, il calore di una presenza amica concorrono ad ottimizzare il processo di guarigione, al fine di “umanizzare l’ambiente ospedaliero”

scarica volantino

Torna all'indice


L’INFANZIA DEL MONDO ADULTO E L’ARTE DELLA FIABA 

Martedì 27 ottobre,ore 20.30 - Casello di Guardia – Porcia (PN)

La cooperativa Arcobaleno onlus organizza un ciclo di serate di formazione per volontari, genitori e operatori dal titolo: L’INFANZIA DEL MONDO ADULTO E L’ARTE DELLA FIABA. Gli argomenti trattati nei tre incontri rivisitano la relazione tra l’essere genitori e l’essere figli attraverso il “linguaggio” delle fiabe. Argomento delle prima serata: il Mistero dell'infanzia e sarà condotta dal filosofo Gianandrea Franchi.

per saperne di più

Torna all'indice


ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ 

Giovedì 5 novembre, ore 20.30 - Teatro Plinio Clabassi Sedegliano

Il Coordinamento regionale Proprietà collettiva Friuli-V. G. organizza a Sedegliano una serata di informazione dal tema: Economia e Sostenibilità  con il sottotitolo- dalla crisi ambientale globale e nuove idee per il Medio Friuli. Protagonista Luca Mercalli climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana. Durante la serata verrà presentato il progetto di economia solidale "Pan e farine dal Friûl di mieç".

scarica volantino

Torna all'indice


RIPENSARE LA DISABILITÀ 

Sabato 24 ottobre, ore 8.45 - Sala Consiliare della Provincia di Udine

ANFFAS FRIULI VENEZIA GIULIA onlus presenta il progetto: "Ripensare la disabilità". Un’introduzione ai principali contenuti del testo ratificato dall’Italia con la legge 18/2009 per capirne la profondità di prospettiva culturale, etica e giuridica e le formidabili implicazioni per lo sviluppo delle politiche e le pratiche di organizzazione dei servizi. Il progetto prevede 4 convegni dislocati nelle quattro provincie della regione e avranno il compito di illustrare i vari articoli della legge italiana che ha ratificato la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (CRPD). E' un ad un interessante e significativa occasione di riflessione e aggiornamento: interessante  non solo per chi si occupa direttamente di disabilità ma per tutti colore che hanno a cuore la solidarietà e i diritti delle persone. Parlare di disabilità, nell'ottica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, vuol dire superare la visione riduttiva del "disabile" che ha bisogno di essere aiutato, per preoccuparsi delle barriere di diversa natura che possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri di ogni persona.

per saperne di più

Torna all'indice


SULLE GINOCCHIA. PIO LA TORRE, UNA STORIA 

Sabato 24 ottobre, ore 20.30 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

L'associazione Libera ci invita a ripensare e riflettere sulla storia di Pio La Torre dalle parole del figlio Franco La Torre. Nella lunga storia della lotta alla mafia e dei rapporti tra mafia e Stato c'è uno spartiacque. È la legge Rognoni-La Torre, che ha istituito il reato di associazione mafiosa e introdotto il sequestro e la confisca dei beni mafiosi. Una rivoluzione pagata con la vita dal suo ispiratore, Pio La Torre, coraggioso e carismatico deputato comunista, una vita dedicata alla giustizia sociale e alla lotta alla mafia, fin dalla prima battaglia: quella vinta da bambino per il diritto di andare a scuola. Di questo dirigente politico sempre in prima fila, dal movimento contadino che gli costò il carcere fino all'impegno nella commissione parlamentare antimafia, e poi alla grande battaglia per la pace contro i missili a Comiso, si è però scritto poco.


per saperne di più

Torna all'indice


LA CONVENZIONE DELL'ONU PER I DIRITTI DEI DISABILI 

Giovedì 29 ottobre,ore 17.00 - Aula della Casa delle Associazioni - Via Diaz, 111 - a Gorizia

La Farfalla Associazione ONLUS Isontina malati di Parkinson e Loro Familiari organizza un incontro di aggiornamento su tematiche inerenti la malattia di Parkinson dal titolo "La convenzione dell'ONU per i diritti dei disabili". Il convegno intende portare a conosenza dei cittadini un miglio conoscenza delle leggi per i diritti delle persone disabili Leggi che intendono promuovere proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità. A tal fine, la condizione di disabilità viene ricondotta all'esistenza di barriere di varia natura che possono essere di ostacolo a quanti, portatori di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali a lungo termine, hanno il diritto di partecipare in modo pieno ed effettivo alla società.

scarica programma completo

Torna all'indice


COMPRENDERE L'ECONOMIA CHE CI VIENE RACCONTATA 

da Martedì 3 novembre, ore 20.30 - Sala polifunzionale Fondazione via S. Stefno Udine (UD)

Comprendere l'economia che ci viene raccontata è il tema degli incontri di informazione che il Gruppo Iniziativa Territoriale dei soci di Banca Popolare Etica della Provincia di Udine organizza per cercare di comprendere qualche cosa dell'economia che ci viene raccontata dai mas media. Gli inconri si svolgeranno i martedì de mesi di  Novembre e Dicembre.

per saperne di più

Torna all'indice


I BAMBINI DISEGNANO LA DISABILITÀ 

Giovedì 29 ottobre, ore 9.00 - Sala Costantinides del Museo Sartorio - Largo Papa Giovanni XXIII,1 Trieste

A partire dal 2012 Associazione Volontari per la Sclerosi Multipla Onlus ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e di promozione e sviluppo del volontariato giovanile. Per presentare la terza parte organizza il convegno: I bambini disegnano la sensibilità. Questo progetto si rivolgeva ai bambini frequentanti le scuole elementari con il titolo:"I bambini disegnano la disabilità". Il progetto è stato presentato nel corso dell'anno scolastico 2014-2015 agli insegnanti delle classi elementari della scuola Italo Svevo di Trieste - che hanno aderito con entusiasmo – ed è stato realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato del FVG e con le risorse messe a disposizione dalla Associazione stessa. Obiettivo del progetto era quello di allargare ai bambini delle elementari (6-10 anni) le tematiche già proposte nelle scuole superiori utilizzando uno strumento di verifica adeguato all’età, il disegno.

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


IL FUTURO È SOCIALE -DIAMO FORZA AL WELFARE 

Martedì 3 Novembre - Roma

Il Forum del terzo Settore fa appello per dare forza ad un nuovo Welfare per un Futuro più sociale. L'appello perché sempre più cittadini si impegnino per il  welfare sociale. Ogni giorno milioni di persone si impegnano e partecipano attivamente:
– per un Paese più giusto e solidale, a partire dal rispetto verso coloro che più stanno pagando i costi della crisi e che rischiano di non avere più diritto ai propri diritti
– perché credono che la fiducia e la voglia di investire sul futuro riparta se, col concorso di tutta la comunità, si realizza una rete di politiche e servizi per l’infanzia, gli anziani, le famiglie, per la lotta a ogni forma di esclusione e povertà.
Nei Paesi dove c’è più Welfare c’è più crescita e sviluppo.

scarica volantino per saperne di più

Torna all'indice


IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA 

Martedì 27 Ottobre, ore 20.30 - Auditrorium Centro Studi Majano

Continuano gli incontri con il Professor Gianoli Ernesto. La serata è inserita nel ciclo di incontri dal titolo: "uno nessuno centomila modi di fare i genitori..educarsi per educare". Serate atte a favorire le relazioni e lo scambi di esperienze fra i genitori.Ii confronto e le tematiche fra i genitori obiettivo degli incontri e quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana della famiglie e creare occasioni di confronto tra i genitori per favorire elaborazione di strategie educative


scarica programma

Torna all'indice


MIGRARE 

Sabato 24 ottobre, ore 16.30 - Via Pozzuolo 330, Salone Comunità Nove - Parco di S. Osvaldo Udine

L'associazione C.O.R.E. (Comprendere, Operare, Rinnovare, Educare) nell'ambito del progetto Soglie 2.0 organizza la serata di informazione:"Migrare".  Il progetto Soglie 2.0 ideato, si è proposto di tracciare un percorso di conoscenza stimolando una consapevolezza che si possa trasformare in azione – e “azione” è anche il pensiero nuovo e la sua trasmissione. Il concetto di soglia implica il superamento di un limite, l’ipotesi di un incontro con l’altro da sé. Passare la soglia significa scegliere, decidere in un senso o nell’altro: superare la soglia può condurre verso l’ignoto e insieme guidare sulla via del ritorno verso se stessi.

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PROFUMO DI VINILE 

Domenica 25 ottobre, ore 16:30 - Auditorium "La Galetiere" Coseano

La POP CORN Band organizza la serata: “PROFUMO DI VINILE”; uno spettacolo teatral-musicale basato su un progetto di ricerca nella produzione discografica dei gruppi italiani di maggior successo, partendo dalla generazione “beat” dei mitici anni ’60 per giungere a quella “progressive” dei più critici anni ’70. Il concerto è dedicato a Stefano Martinella mentre il ricavato sarà destinato al progetto Casa-famiglia "Cjase Balet" dell'Ass.ne "Il Samaritan O.n.l.u.s. di Ragogna. Il progetto "Cjase Balet" è realizzare una struttura residenziale polivalente per un totale di 14 posti letto destinati a disabili rimasti senza genitori. Tra gli interventi previsti: servizio di ambulatorio, palestra per attività fisioterapiche, laboratorio, biblioteca, sala riunione e sala computer.

scarica locandina

Torna all'indice


DOVE CENARE CON 1 € 

Mestre Crapenedo

Un'iniziativa molto particolare quella messa in atto da don Armando Trevisiol ex parroco di Carpenedo. Il ristorante solidale «Serenissima» dove con 1 € si può cenare. Un'iniziativa, quella del sacerdote, per permettere a tutti di trascorrere una serata al ristorante. Un'offerta vantaggiosa, ma poco sfruttata: ieri sera erano circa una trentina i commensali. Pochi, pensando che la struttura, il centro don Vecchi di via Don Sturzo, ha messo a disposizione ben 70 coperti.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it