MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 40/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PREPARARCI AL DOMANI  
Recenti ricerche su dove sta andando il volontariato oggi e come dobbiamo prepararci per il domani soprattutto pensando, come è doveroso, ai giovani hanno evidenziato una certa "liquidità" del volontariato stesso. Alcuni studi riportati sul V dossier sono molto interessanti e fanno riflettere


Paolo Banfanti
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VERSO UN NUOVO PIANO SOCIALE  

Sabato prossimo, a Gorizia presso l'Auditorium della cultura Friulana, si riunirà la XV assemblea regionale delle organizzazioni di Volontariato del FVG. In agenda un confronto sul tema dell'inclusione sociale e sul  percorso per la scrittura del Piano Sociale che la Regione sta avviando.  Il Piano Sociale è uno strumento di programmazione che riguarda e tocca da vicino le realtà del volontariato e i cittadini attivi e solidali della nostra regione. Strumento per costruire una regione sempre più inclusiva attraverso una strategia condivisa verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Strategia per l'integrazione e l'accoglienza anche delle persone migranti e dei profughi. L'assessorato alla Cultura Sport e Solidarietà assieme al Comitato Regionale del Volontariato hanno scelto di dedicare l'annuale appuntamento a questo importante tassello delle riforme che la regione sta realizzando. "Occorre superare l'idea di emergenza" scrive L'assessore Torrenti nella convocazione, "e promuovere un governo dei fenomeni sociali in atto, favorendo strategie di scambio interculturale e di promozione umana e pensando ad ogni persona che si trova a vivere nelle nostre terre, come portatrice di risorse che possono arricchire tutti quanti. Una sfida che possiamo vincere tutti insieme, Istituzioni e cittadini, facendo ognuno la sua parte per realizzare un progetto condiviso."


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  


GORIZIA-FORUM DEL TERZO SETTORE DEL FVG: VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE  


GORIZIA-REGIONE FVG: XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GEMONA DEL FRIULI-CIRCOLO LEGAMBIENTE: "MAISTRASSA'" – IL RISULTATO DI UN LAVORO DI RETE  


TRIESTE-ISTITUTO RITMAYER: MERENDE A BUIO  


MONFALCONE-- VOLONTARI ISONTINI SOSTEGNO AMMALATI NEOPLASTICI ONLUS: SPIRAGLIO  


FISH ONLUS: PRENDI IL MIO POSTO: DIVENTARE PROTAGONISTI NELLE STORIE DI DISABILITÀ STORIE  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


FAGAGNA-GENIA – GENITORI IN AZIONE ONLUS: IL MERCATINO DELLE FAMIGLIE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TRA PADRI E FIGLI: IL FILO DEI VALORI  


COMITATI LOCALI SULL'ACQUA FRIULI FVG: NUOVA LEGGE SUL SERVIZIO IDRICO IN FRIULI  


UDINE-ALICE ONLUS: ICTUS E DEMENZE. CONDIVISIONE TERAPEUTICO-ASSISTENZIALE NELLA CRONICITÀ E DEMENZE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: "IL POLITICO GIUSTO NON PERSEGUE IL PROPRIO INTERESSE  


PORCIA-L'ARCOBALENO ONLUS: PIERINO PORCOSPINO: LA FANTASIA DEI GENITORI  


SAN GIOVANNI AL NATISONE: HELP  


UDINE: CORPI SESSUATI. DISABILITÀ E SESSUALITÀ  


GEMONA- PENSE E MARAVEE : IL DOLORE E LA GRAZIA  


UDINE-GIT BANCA ETICA: DA MARIO DRAGHI AL MUTUO DI CASA  


SAN DANIELE DEL FRIULI: BIOETICA CON L'OCCHIO DEL CINEMA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TOLMEZZO-IPS TOLMEZZO: L’I.P.S COMPIE 10 ANNI  


FONDAZIONE LEONE MORESSA: I MIGRANTI UN COSTO O UN'OPPORTUNITÀ ?  


RAGOGNA- GRUPPO CORALE DI MELS: PAOLO BORSELLINO, ESSENDO STATO: UNO STABAT MATER  


SAN DANIELE DEL FRIULI-BIBLIOTECA GUARNERIANA: RICORDANDO SREBRENICA  




Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER PROGETTI ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE 

Martedì 10 Novembre, ore 12.00 -

Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali  ha recentemente adottato  le Linee di indirizzo per l’annualità 2015 per la presentazione di progetti e iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale (ai sensi della legge n. 383/2000), da finanziare con il Fondo nazionale per l'associazionismo. Per il 2015 ai contributi per la realizzazione delle proposte progettuali sono destinati 7.050.000,00 di euro. La presentazione delle proposte progettuali dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 10 novembre 2015, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica messa a disposizione dal Ministero in collaborazione con il CSVnet, all’indirizzo: www.direttiva383.it.

leggi tutto

Torna all'indice


VERSO IL NUOVO PIANO SOCIALE 

Sabato 7 novembre, ore 14.30 - Sala Conferenze Fondazione Carigo Via Carducci 2 Gorizia

Il Coordinamento del Forum del Terzo Settore del FVG ha organizzato un seminario formativo che ha lo scopo di aggiornare sul prossimo percorso di scrittura del Piano Sociale che la Regione FVG si appresta ad avviare. Il seminario è rivolto a responsabili, volontari e collaboratori delle nostre organizzazioni e ha lo scopo di prepararci a dare il nostro qualificato contributo al processo di efinizione dell'importante strumento di programmazione strategica del welfare regionale. Il giorno 12 ottobre scorso, come annunciato, si è tenuto il primo incontro di un Tavolo di collaborazione Forum-Giunta Regionale, alla presenza della Presidente Serracchiani e dell'assessore Torrenti, nel quale abbiamo concordato, tra i diversi temi su cui lavorare, di concertare le modalità di partecipazione del Terzo Settore alla scrittura del Piano Sociale. Il seminario sarà pertanto un'importante occasione per prepararci al delicato compito che ci aspetta.

per iscrizioni e programma

Torna all'indice


XV ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 

Sabato 7 novembre, ore 9.30 - Auditorium della Cultura Friulana, in Via Roma 9 Gorizia

E' convocata sabato 7 novembre a Gorizia la XV Assemblea Regionale delle organizzazioni di volontariato della regione Friuli Venezia Giulia dal titolo:dal titolo “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG”. Insieme al Comitato regionale del Volontariato l'annuale appuntamento è dedicato alla riflessione sulle riforme che la regione sta realizzando e che riguarda e tocca da vicino le realtà del volontariato e i cittadini attivi e solidali della nostra regione. Questa riflessione è oggi sempre più urgente e ci interpella per costruire, tutti insieme, una strategia verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Strategia per l'integrazione e l'accoglienza anche delle persone migranti e dei profughi. Nell'assemblea verranno eletti anche i 4 rappresentanti delle organizzazioni di volontariato nel “Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato” (Co.Ge.). Compongono il Comitato, oltre ai quattro volontari, il Presidente della regione o suo delegato, 7 rappresentanti delle Fondazioni di origine bancaria da cui derivano i fondi che finanziano il Centro Servizi Volontariato regionale, un rappresentante nominato dal Ministro per la solidarietà sociale, da un membro nominato dall´Associazione fra le Casse di Risparmio italiane e da uno nominato dagli Enti Locali regionali.

programma assemblea e candidature   convocazione assemblea 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

"MAISTRASSA'" – IL RISULTATO DI UN LAVORO DI RETE 

da Giovedì 29 ottobre -

A Gemona del Friuli apre i battenti il Centro di riuso Maistrassâ (mai sprecare) progettato e voluto dall'azione congiunta di associazioni locali (Emporio Amico, Pense&Maravee, Legambiente ed altre), supportato dal Coordinamento delle associazioni, patrocinato da due comuni ed aperto anche all'apporto di singoli volontari. Ridare vita e rimettere in circolo beni ancora usabili – dopo eventuali leggeri interventi di pulizia o riparazione – sottraendoli al circolo per nulla virtuoso dell'abbandono-produzione di rifiuto-distruzione. Quando il risultato del lavoro insieme è molto di grande della somma dei singoli apporti…
 
per saperne di più

Torna all'indice


MERENDE A BUIO 

Giovedì 12 novembre,ore 16.00 - Istituto Ritmayer Viale Miramare, 119 Trieste

L'Istituto Ritmayer di Trieste organizza una serie di "Eventi al buio" una proposta semplice e al tempo stesso rivoluzionaria, nel senso che stravolge completamente le abitudini più comuni, quelle che tutti noi svolgiamo quotidianamente. L’iniziativa, organizzata dello storico Istituto Rittmeyer, la realtà che dal 1913 si pone a fianco delle persone non vedenti, è nata con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza riguardo a chi vive una condizione di disabilità visiva.

scarica programma

Torna all'indice


SPIRAGLIO 

primo e terzo martedì ore 18.00 - Ospedale “San Polo" (1° piano) in via Galvani n. 1, Monfalcone

I Volontari Isontini Sostegno Ammalati Neoplastici Onlus comunicano che sono ripresi regolarmente gli incontri del Gruppo di Auto. Il  gruppo  di  Auto  Mutuo  Aiuto  rappresenta  un  momento  nel  quale persone  unite  da  un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio d  scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.

per saperne di più

Torna all'indice


PRENDI IL MIO POSTO: DIVENTARE PROTAGONISTI NELLE STORIE DI DISABILITÀ STORIE 

“Scegli subito un posto e fai conoscere questa storia a tutti!” e la nuova campagna di sensibilizzazione che la "FISH "ha aperto per raccogliere le storie sulla disabilità. Per questo andando sul sito edito dall'associazione e potrete condividere e adottare una storia.   Si apre così la campagna e raccolta storie sulla disabilità disponibile sul sito www.inmyplace.it. , basta un click e adottando una storia sarà possibile condividerla su facebook o twitter diventandone i protagonisti e abbandonando nello scambio l'ostacolo che spesso leghiamo alla diversità, la paura. Il 3 dicembre sarà celebrata la giornata nazionale sulla disabilità, saranno ribaditi ancora una volta i diritti delle persone disabili, il diritto all' integrazione lavorativa e sociale senza alcuna barriera fisica e culturale ricordando i principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Tante ancora le difficoltà, i pregiudizi, le discriminazioni legate ad essa.

per saperne di più

Torna all'indice


DI TUTTI I COLORI 

da Domenica 8 novembre, ore 16.00 - Centro Balducci, Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Al Centro di Accoglienza E Balducci si replica anche quest'anno la Rassegna Teatrale: Di Tutti i colori" Rassegna di teatro per bambini e famiglie di tutto il mondo. Nelle domeniche pomeriggio di novembre 2015 anche quest’anno la sala Petris del Centro Balducci si riempirà di bambini e bambine desiderosi di essere coinvolti dalle parole e dai gesti, dalle narrazioni e dalla musica delle compagnie delle nostre amiche e dei nostri amici artisti che ringraziamo, insieme a tutti coloro che parteciperanno, dal profondo del cuore. E’ da anni un’esperienza davvero speciale per tante, tante persone piccole e grandi.

per saperne di più

Torna all'indice


IL MERCATINO DELLE FAMIGLIE 

Domenica 15 novembre, ore 10.00 - Sala polifunzionale di Madrisio

L'associazione Genitori in azione e L'associazione Semi di Vita in collaborazione con il Comitato "Sot del Morar" di Madrisio organizzano il "Mercatino delle Famiglie. In occasione della Festa d'autunno  con un ricco programma di animazione e intrattenimento per bambini e ragazzi. Ci saranno laboratori creativi, giochi, spettacoli musicali oltre all'area giochi gonfiabili per i più piccolini..  ma la festa d'autunno è anche musica con inizio da venerdì 13 novembre: Living Dolls e proseguirà  sabato 14 novembre: gruppi Green Fee Rock Band  e Free Cheese quadri  band.

scarica programma  e  volantino mercatino famiglie

Torna all'indice


Per pensare

TRA PADRI E FIGLI: IL FILO DEI VALORI 

Martedì 10 novembre, ore 20.30 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il Centro di Accoglienza E Balducci Organizza un incontro-dibattito dal titolo: Tra padri e figli: il filo dei valori. Una discussione tra: Pier Luigi Di Piazza fondatore del Centro Balducci, Pier Luigi Castagnetti già segretario del PPI ed europarlamentare Pino Roveredo scrittore e Franco Belci autore del libro “Tra padri e figli, incontri e scontri di generazioni”. Che cosa significa essere genitori, e che genitori siamo stati? Come abbiamo gestito i rapporti con i nostri figli, e quante cose sono rimaste incomprese, quante avremmo potuto dirci e non ci siamo detti? Franco Belci ha trovato la forza di scavare nella propria esperienza di padre, mettere in fila i ricordi e scrivere con grande sincerità le sue riflessioni intime.


leggi tutto

Torna all'indice


NUOVA LEGGE SUL SERVIZIO IDRICO IN FRIULI 

Recentemente al Centro Balducci si sono incontrati I Comitati a difesa dell'acqua  per discutere e valutare la bozza di legge sul servizio idrico che la Regione Friuli sta predisponendo; le linee guida dovrebbero essere approvate a breve dalla giunta dopodiché saranno diffuse e presentate in alcuni incontri territoriali, almeno uno per provincia + uno in montagna. La Regione prevederebbe, nel caso dell'acqua, la costruzione di un gestore unico regionale (spa con soci i soli comuni, senza privati) attraverso fusioni successive man mano che scadono le attuali concessioni, quindi in tempi medio-lunghi. Nella scorsa legislatura i Comitati avevano presentato le Linee guida per una legge sull’acqua sotto forma di petizione che aveva raccolto oltre 5.000 firme e consegnata al Consiglio regionale. Chiedeva l’adeguamento delle norme alla luce del Referendum del 2011. E’ rimasta lettera morta! Mai presa in considerazione.La gestione dell’acqua e di conseguenza la normativa di riferimento devono essere oggetto di confronto sui territori e debbano garantire il coinvolgimento e la partecipazione di cittadini, associazioni, comitati e anche dei Comuni.

per saperne di più

Torna all'indice


ICTUS E DEMENZE. CONDIVISIONE TERAPEUTICO-ASSISTENZIALE NELLA CRONICITÀ E DEMENZE 

Venerdì 6 novembre, ore 9.00 - l'Hotel Là di Moret - Via Tricesimo - a Udine

L'associazione Alice Onlus Udine e Trieste organizzano il convegno dal titolo:"Ictus e demenze. Condivisione Terapeutico-Assistenziale nella Cronicità". L'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle patologie vascolari e degenerative del Sistema Nervoso non hanno trovato sino ad ora una classe medica ed una classe politica adeguatamente preparate ad affrontare lo scenario determinato da malattie croniche indotto dalla sopravvivenza di persone fragili.

scarica il programma

Torna all'indice


"IL POLITICO GIUSTO NON PERSEGUE IL PROPRIO INTERESSE 

Venerdì 6 novembre 2015 alle ore 20.45 - l'Auditorium "Alla Fratta" di San Daniele del Friuli (UD)

All'interno del ciclo di incontri "Una vita spesa per la legalità" l'Associazione per la Costituzione propone l'incontro con Maria C. Lanzetta dal titolo:"Il politico giusto non persegue il proprio interesse". La Lanzetta racconta  la sua esperienza di politico non mai prono al denaro o alla corruzione anzi caso unico in Italia: lascia due prestigiose poltrone pubbliche senza chiedere nulla in cambio.

Per saperne di più

Torna all'indice


PIERINO PORCOSPINO: LA FANTASIA DEI GENITORI 

Martedì 10 Novembre, ore 2030 - Casello di GuardiaPorcia di Pordenone

L'associazione L'Arcobaleno Onlus ha organizzato una seri di incontri di formazione rivolti a genitori insegnanti e operatori e volontari dal titolo: L’INFANZIA DEL MONDO ADULTO E L’ARTE DELLA FIABA. Gli argomenti trattati negli incontri rivisitano la relazione tra l’essere genitori e l’essere figli attraverso il “linguaggio” delle fiabe. Sarà una interessante occasione di confronto sul mondo del bambino (e sul bambino che è in noi).

per saperne di più

Torna all'indice


HELP 

Mercoledì 11 novembre,ore 20.30 - Sala polifunzionale a San Giovanni al Natisone

La Provincia di Udine e alcuni comuni del Collio organizzano una serie di serate informative dal titolo:" Help"  per discutere il tema  della violenze sulle donne; gli aspetti legali e psicologici della violenza di coppia. La violenza contro le donne è uno dei drammi attuali che maggiormente preoccupano a causa della sua diffusione e pericolosità. Seppur le cronache giudiziarie quasi quotidianamente raccontano di femmicidi, maltrattamenti in famiglia e casi di stalking, il numero reale delle donne vittime di violenza non è conosciuto e neppure conoscibile poiché il “numero oscuro” - ossia gli episodi di abusi mai denunciati – è elevatissimo.

scarica locandina

Torna all'indice


CORPI SESSUATI. DISABILITÀ E SESSUALITÀ 

Sabato 7 novembre,ore 9.30 - Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia - Via Sabbadini, 31 - a Udine,

L'Aisw (Associazione Ialiana Sindrome di Williams) organizza il corso dal titolo: "Corpi Sessuati. Disabilità e Sessualità". La dimensione affettiva e sessuale è elemento costitutivo dell'identità di ogni essere umano, della possibilità di porsi in relazione con gli altri, così da intraprendere relazioni soddisfacenti e in piena armonia con il proprio corpo. Le persone disabili non possono essere escluse da questa sfera. Chi vive con loro, siano essi familiari, volontari, operatori, educatori e chiunque ne condivida l'esperienza quotidiana, conosce quanto spesso il tema dell'affettività/sessualità e della possibilità di avere relazioni e costruirsi una vita futura, giochi un ruolo importante e ineludibile.

scarica programma

Torna all'indice


IL DOLORE E LA GRAZIA 

Martedì 10 novembre, ore 20.30 - Sala Consigliare di Palazzo Boton a Gemona del Friuli

L’associazione gemonese  Pense e Maravee organizza una serata in onore del grande poeta friulano Leonardo Zanier. A pochi mesi dal suo ultimo ritorno in Friuli (in occasione del suo ottantesimo compleanno, festeggiato a fine agosto all’interno di Avostanis, ai Colonos di Villacaccia) la serata sarà un’occasione per ascoltare e apprezzare dal vivo la lirica tagliente di Zanier, e quel suo modo tutto personale, sincero e disarmante di fare poesia. Si parlerà di identità ma anche di confini, immigrazione e della vita stessa, temi cari al poeta, che ama superare i meri concetti e le parole scritte,  per riempirli di una vita propria piena di vigore e indipendenza.

per saperne di più

Torna all'indice


DA MARIO DRAGHI AL MUTUO DI CASA 

Martedì 10 novembre, ore 20.30 - Sala polifunzionale via Santo Stefano 5 a Udine

l Gruppo Iniziative Territoriale di Udine ha organizzato un serie di incontri di “alfabetizzazione economico-finanziaria” con il patrocinio del Comune di Udine e la collaborazione di molte organizzazioni ed associazioni del territorio. Con l’aiuto di esperti cercheremo di fornire alcuni semplici strumenti per comprendere meglio le basi dell'economia e della finanza, con delle trattazioni alla portata di tutti. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di provare ad essere cittadini più consapevoli delle nostre azioni, anche quelle quotidiane che, apparentemente, pensiamo non abbiano conseguenze economiche.

scarica locandina

Torna all'indice


BIOETICA CON L'OCCHIO DEL CINEMA 

Venerdì 13 novembre, ore 20.45 - Cinema Speldor Via I. Nievo, 8 San Daniele del Friuli

Il coordinamento per l'etica nella pratica clinica organizza una serata di riflessione e immagini del vivere oggi dal titolo: Bioetica con l'occhio del cinema. La serata, con la visione di spezzoni di film e i commenti de Paolo Cattorini ( professore ordinario di Bioetica all'università degli studi di Insubria) accompagnerà a riconoscere un altra visone dell'etica e il suo rapporto con la nostra quotidianità.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

L’I.P.S COMPIE 10 ANNI 

Sabato 7 novembre,ore 9.30 - Auditorium comunale "Luigi Candoni" di Tolmezzo

L’I.P.S. “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” compie 10 anni. Da 0 anni è la scuola di riferimento per la formazione alberghiera in Carnia e non solo. Per festeggiare questa data viene organizzata una festa per condividere e per rivivere alcuni momenti della nostra storia ed ascoltare chi collabora con noi.

scarica invito e volantino

Torna all'indice


I MIGRANTI UN COSTO O UN'OPPORTUNITÀ ? 

Recentemente è stato presentato il rapporto sull'economia dell'immigrazione , ossia quanto incide l'apporto di risorse dal lavoro dei migranti o degli immigrati  e se qualcuno ancora dice che i migranti siano solo un costo per la collettività, che sottraggono le poche risorse esistenti agli italiani. A queste affermazioni risponde il Rapporto 20015 sull'Economia dell'immigrazione realizzato dalla Fondazione Moressa. Il Rapporto sottolinea come i fenomeni migratori, spesso considerati, in termini economici, solo dal punto di vista dei costi dell'accoglienza, portino invece con sé effetti positivi sia dal punto di vista del gettito fiscale (6.8 miliardi di euro di redditi prodotti da 3.46 milioni di contribuenti nati all'estero), che del dinamismo imprenditoriale (oltre mezzo milione di imprese condotte da stranieri, su 6 milioni di imprese totali), oltre che dal punto di vista demografico (con i conseguenti risvolti previdenziali), dal momento che la oggi un italiano su 10 ha più di 75 anni, mentre tra gli stranieri ciò si verifica in un caso su 100.

per saperne di più


Torna all'indice


PAOLO BORSELLINO, ESSENDO STATO: UNO STABAT MATER 

Sabato 7 Novembre ore 21.00 - Pieve di San Pietro a Ragogna (UD)

Il Gruppo Corale di Mels recupera il testo teatrale del drammaturgo Ruggero Cappuccio e lo propone in una versione che fra le parole intense lascia spazio alla musica. A 23 anni dall’attentato di mafia che il 19 Luglio 1992 a Palermo pose fine all’esistenza del giudice Paolo Borsellino e dei cinque poliziotti della scorta, gli imperativi morali ed i motivi che hanno ispirato la sua vita e condotto alla morte rimangono prepotentemente attuali, riportati costantemente alla contemporaneità dalle notizie della cronaca quotidiana.


leggi comunicato stampa
 

Torna all'indice


RICORDANDO SREBRENICA 

Sabato 7 Novembre, ore 20.30 - Biblioteca Guarneriana Antica

Alla  Biblioteca Guarneriana Antica, viene organizzata una serata di riflessione per: RICORDANDO SREBRENICA, incontro con Rada Zarkovic, fondatrice della Coop.Insieme e Skender Hot, Presidente della Coop. Insieme. Interverrà Angelo Floramo L'incontro sarà allietato dagli interventi musicali alla fisarmonica di Paolo Forte e si concluderà con l'assaggio di crostate realizzate con le marmellate della coop. Insieme, che da lavoro a donne musulmane e cristiane sopravvissute al massacro di Srebrenica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: Biblioteca Guarneriana 0432 946560.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it