MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 41/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VOLONTARIATO MOTORE DI UNA NUOVA CULTURA POLITICA "ALTA"  
"Il mondo del volontariato può essere portatore di una nuova cultura politica in senso alto, quella sociale, che può aiutare gli amministratori a compiere delle scelte. Decisioni che possono sembrare impopolari ma che fanno parte del nostro Dna e che si basano sulla nostra radicata idea di solidarietà che la crisi economica ha messo in difficoltà".

L'assessore Gianni Torrenti

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NUOVE SFIDE PER IL VOLONTARIATO  

Continua il cammino che coinvolge tutto il volontariato regionale. L'assemblea annuale del Volontariato appena svoltasi a Gorizia ha raccolto la sfida delle Linee Guida che, nel 2014, il volontariato stesso e la regione avevano costruito ed approvato: una sfida per affrontare le nuove e vecchie emergenze sociali. Prende così corpo organicamente l'idea di far crescere e sviluppare nuove modalità di collaborazione fra cittadini e istituzioni, all'insegna della solidarietà e della sostenibilità. Altro tema importante è la consapevolezza che si debba andare oltre il proprio particolare associativo, saper lavorare in rete per crescere assieme e promuovere nuovi e più forti legami di solidarietà e coesione. Sono sfide importanti che il mondo del volontariato ha raccolto e che cerca di portare avanti in una società sempre più multiforme. Rimane fondamentale anche aprire il dialogo con i giovani offrendo loro le esperienza maturate e creando gli spazi perché essi stessi costruiscano e vivano la solidarietà.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: OBBLIGHI IN TEMA DI SICUREZZA  


SEDI CSV PROVINCIALI-CSV FVG: CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO  


FORUM DEL TERZO SETTORE DEL FVG: DOSSIER STATISTICO SUL TERZO SETTORE IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


CSV FVG: OFFERTA ASSICURATIVA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MONFALOCNE-ANDOS MONFALCONE: AL CINEMA PER CAPIRE IL CANCRO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE: "CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITAö  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: DALLE RADICI ALLE FRONDE: L'ALBERO DEI VALORI  


BASOVIZZA-MONTEANALOGO: VIA DI PACE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-IL SAMARITAN: CREATIVABILMENTE  


FISH ONLUS: PRENDI IL MIO POSTO: DIVENTARE PROTAGONISTI NELLE STORIE DI DISABILITÀ STORIE  


COPS: NASCE UN NUOVO COMITATO DEL PRIVATO SOCIALE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI: RIFLESSIONI ED IMMAGINI DEL VIVERE OGGI  


BUJA-EL TOMAT: FUEIS DAI PRAVÌS  


GORIZIA-ANFFAS FVG: RIPENSARE LA DISABIITÀ  


GORIZIA-LA FARFALLA ONLUS: PARKINSON: I SINTOMI, LA CURA, IL VOLONTARIATO  


GORIZIA-FORUM BENI COMUNI: PATTI DI CITTADINANZA E DI ECONOMIA SOLIDALE  


CERVIGNANO DEL FRIULI-ACCRI TRIESTE: A SUD DI QUALE NORD  


UDINE-PROVINCIA DI UDINE: IL POSTO DI LAVORO: LUOGO DI OPPORTUNITÀ O DI SOPRUSI?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO-AZIENDA SANIATRIA N. 4 DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZA: FACILITATORI DI GRUPPI DI MUTUOAUTO-AIUTO  


MAJANO-ASSOCIAZIONE COMUNI TERREMOTATI E SINDACI DELLA RICOSTRUZIONE DEL FRIULI CINETECA DEL FRIULI: LA MEMORIA DI UN EVENTO  


COLLOREDO DI M.A.-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: CONTINUANDO A PASSEGGIARE ASSIEME A NOVEMBRE  


EMERGENZA SORRISI: IL SORRISO DEI BAMBINI COL NUMERO SOLIDALE 45599  


UNIONE EUROPEA: PER UNA VITA SENZA TABACCO  




Notizie dal vertice


OBBLIGHI IN TEMA DI SICUREZZA 

Il Centro Servizi del Volontariato fa presente alle associazioni di volontariato quali sono gli obblighi di legge per le questioni inerenti gli obblighi sul tema della sicurezza dei volontari.Condivisdiamo quindi un  parere scritto dal consulente ing. G. Beltrame in materia di sicurezza, anche in riferimento alla Circolare n. 15/2015 relativa al corso di formazione volto all’addestramento delle squadre di Primo Soccorso.

scarica  circolare 16

Torna all'indice


CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO 

Venerdì 20 Novembre -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nel proseguire l’attività formativa rivolta alle OdV, propone un corso di formazione volto all’addestramento delle squadre di Primo Soccorso, ai sensi del D.lgs.81/08 e succ. mod. 106/09 - D.lgs. 388/03, il quale stabilisce l’obbligatorietà della presenza di personale adeguatamente formato, con la partecipazione, prevista dalla legge, ad un corso di n° 12 ore, con il rilascio del dovuto attestato con valore legale in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.

scarica la circolare per le date e iscrizioni

Torna all'indice


DOSSIER STATISTICO SUL TERZO SETTORE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

La nuova versione del Dossier Statistico sul Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia è disponibile sia in formato  cartaceo che elettronico. Hanno collaborato a questo progetto il Comitato Regionale del Volontariato del FVG, il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato, il Centro Culturale Luciano Tavazza FVG, il Centro Studi Scrosoppi, le Caritas diocesane, l’IRSSeS, il Laboratorio per l’inclusione e lo sviluppo educativo e sociale dell’Università salesiana di Mestre. L’immagine che emerge dal dossier curato da Paolo Tomasin e Mario Marcolin è di una realtà importate e diffusa su tutto il territorio regionale. Il Terzo settore si presenta come una componente fondamentale tanto per il welfare locale e sussidiario che per lo sviluppo di una nuova economia solidale. È a tutti gli effetti, uno dei principali protagonisti del benessere delle nostre comunità. Il Forum, che con la pubblicazione del Dossier 2014 inaugura una sua linea editoriale, ha annunciato che il dossier verrà aggiornato annualmente ed in effetti i primi mesi del 2016 uscirà la versione aggiornata con i dati 2015 e verrà presentato agli stakeholders attraverso degli incontri pianificati ad hoc. Ricordiamo inoltre che una copia cartacea del documento può essere ritirata gratuitamente presso gli sportelli del CSV.

per scaricare il dossier

Torna all'indice


OFFERTA ASSICURATIVA 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia ha siglato una convenzione assicurativa con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV), risultante essere, ad oggi, la miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano. La polizza è la medesima proposta dal CSV Net (coordinamento nazionale dei CSV d'Italia) alla quale aderiscono svariati CSV italiani nonché coordinamenti di associazioni. In ragione di tale preferenza, la convenzione siglata dal Centro Servizi Volontariato con Carige assicurazioni, mediante le due Agenzie assicurative Assiservizi sas di Sagripanti Leonardo in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, è stata disdettata e non sarà più vigente da gennaio 2016.

scarica la circolare n.17

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

AL CINEMA PER CAPIRE IL CANCRO 

Lunedì 16 Novembre, ore 20.30 - Kinemax via Grado 54 Monfalcone

L'Associazione A:N.D.O.S. Onlus di Monfalcone Vi invita  alla visione di due rappresentazioni atte a sensibilizzare la popolazione locale sul delicato tema dei problemi oncologici.Alla proiezione di due film sull'argomento oncologico: "Allacciare le cinture" e "Love is all you need" seguirà il dibattito. La rassegna continuerà a gennaio al Kinemax di Gorizia.

scarica locandina

Torna all'indice


"CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITAö 

Giovedì 12 novembre,ore 16.00 - Casa del Volontariato Via Garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

Per assistere all'evento: "CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA” , organizzato dalla Fondazione del Banco alimentare che si terrà a Milano, la locale sezione del Banco alimentare, organizza il collegamento televiso, grazie all'aiuto del Movi,  presso la sede della Casa del Volontariato. L'incontro si terrà il 12 novembre 2015 nella Sala Congressi Cariplo a Milano. L'invito è rivolto ai volontari delle equipe e associazioni che saranno impegnate nella prossima Giornata della Colletta Alimentare del 28/11 per prepararci a  vivere la novità che porta ad ognuno di noi.

per saperne di più

Torna all'indice


DALLE RADICI ALLE FRONDE: L'ALBERO DEI VALORI 

Giovedì 19 novembre, ore 18.00 - Casa del Volontariato Via Garibaldi, 23 San Daniele del Friuli

L'Associazione Semi di Vita organizza i laboratori per coppie in attesa e genitori di bimbi da 0 a 7 anni: GENITORIALITA' POSITIVA: COMPRENDERSI PER COMPRENDERE;Conduttrici: Alessia Varutti (counselor) e Roberta Leonarduzzi (doula). Gli incontri avranno per tema un approfondimento delle tematiche trattate durante le serate del prof. Gianoli  e aiuteranno i genitori a riflettere e condividere le esperienze sul proprio ruolo rispetto a se stessi e ai propri figli. Il primo degli appuntamenti avrà comwe titolo: "Dalle radici alle fronde: l'albero dei valori". Gli incontri sono gratuiti e liberi, ma a numero chiuso. Per partecipare inviare una email a semidivita.fvg@gmail.com o mandare un SMS al 3384059251 o 3493132621 entro il 15 novembre. 2015.
scarica volantino  per saperne di più

Torna all'indice


VIA DI PACE 

Lunedì 16 novembre alle ore 18.00 - Centro Didattico Naturalistico di Basovizza

L'associazione Monteanalogo, in collaborazione con ARCI Servizio Civile organizza una serata di riflessione sulla Grande Guerra attraverso la proiezione del documentario: "Vie di Pace" che propone alcune riflessioni sulla Prima Guerra Mondiale combattuta in montagna con particolare attenzione agli eventi che si sono svolti nella zona delle Alpi Giulie. La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione con immagini a cura dell'alpinista e storico Roberto Todero. Alle ore 17.00 inoltre si svolgerà a cura del Corpo forestale regionale una visita guidata alle mostre naturalistiche realizzate all’interno del Centro. Ingresso libero.

per saperne di più

Torna all'indice


CREATIVABILMENTE 

Sabato 21 novembre, ore 9.30 - Loggia Guarneriana a San Daniele del Friuli (UD)

Sotto la Loggia Guarneriana a San Daniele del Friuli, i giovani del Progetto di Autonomia Possibile dell'Associazione di Volontariato "Il Samaritan" Onlus presentano: "CreativAbilmente" un laboratorio ideato e realizzato dai giovani dell'associazione per  dimostrare come realizzare delle creazioni artistiche con oggetti riciclati e in disuso.

Per saperne di più

Torna all'indice


PRENDI IL MIO POSTO: DIVENTARE PROTAGONISTI NELLE STORIE DI DISABILITÀ STORIE 

“Scegli subito un posto e fai conoscere questa storia a tutti!” e la nuova campagna di sensibilizzazione che la "FISH "ha aperto per raccogliere le storie sulla disabilità. Per questo andando sul sito edito dall'associazione e potrete condividere e adottare una storia.   Si apre così la campagna e raccolta storie sulla disabilità disponibile sul sito www.inmyplace.it. , basta un click e adottando una storia sarà possibile condividerla su facebook o twitter diventandone i protagonisti e abbandonando nello scambio l'ostacolo che spesso leghiamo alla diversità, la paura. Il 3 dicembre sarà celebrata la giornata nazionale sulla disabilità, saranno ribaditi ancora una volta i diritti delle persone disabili, il diritto all' integrazione lavorativa e sociale senza alcuna barriera fisica e culturale ricordando i principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Tante ancora le difficoltà, i pregiudizi, le discriminazioni legate ad essa.

per saperne di più

Torna all'indice


NASCE UN NUOVO COMITATO DEL PRIVATO SOCIALE 

Sono 10 le organizzazioni non profit che da anni operano al servizio delle persone con disabilità adulte, le quali dopo aver costituito alcuni anni fa una rete spontanea per confrontarsi sulle problematiche connesse ai bisogni delle persone con disabilità inserite nei propri centri diurni e residenziali, ed affrontare insieme i problemi comuni connessi all'organizzazione, alla gestione, alla qualità dei servizi offerti, nei giorni scorsi hanno consolidato il loro percorso con l'Atto Costitutivo e lo Statuto di COPS (Comitato Organizzazioni del Privato Sociale) per l'Assistenza Residenziale e Diurna delle persone con disabilità.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

RIFLESSIONI ED IMMAGINI DEL VIVERE OGGI 

Venerdì 13 novembre, ore 20.45 - Cinema Speldor Via I. Nievo, 8 San Daniele del Friuli

Il coordinamento per l'etica nella pratica clinica organizza una serata di riflessione e immagini del vivere oggi dal titolo: Bioetica con l'occhio del cinema. La serata, con la visione di spezzoni di film e i commenti de Paolo Cattorini ( professore ordinario di Bioetica all'università degli studi di Insubria) accompagnerà a riconoscere un altra visone dell'etica e il suo rapporto con la nostra quotidianità.

scarica invito

Torna all'indice


FUEIS DAI PRAVÌS 

Sabato 14 novembre alle ore 20.15 - Chiesa di Avilla di Buja

L'associazione culturale " El Tomat" organizza una serata per la presentazione el libro di poesie:"Fueis dai Pravìs", testi poetici inediti o poco conosciuti  di Maria Forte. Per conoscere i luoghi della sua ispirazione, la poetica della sua spiritualità, le sue parole antiche che parlano al Friuli di oggi interverranno: Stefano Morandini antropologo, don Felice Snaidero parroco di Avilla, Laura Nicoloso Pitzalis curatrice della raccolta e Federico Rossi direttore artistico dei Colonos e  Presidente di Mittelfest,

leggi tutto

Torna all'indice


RIPENSARE LA DISABIITÀ 

Sabato 14 novembre,ore 9.00 - Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio, Via Carducci 2

 Anffas Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Anffas locali e il patrocinio di Anffas Nazionale, sta attuando un progetto "Ripensare la disabilità", che comprende 4 convegni sui principi ed articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, recepita dallo Stato Italiano con L. 18/2009.  Il fine è di discutere, approfondire e divulgare tali argomenti, fondanti per Anffas.Il prossimo di questi convegni sarà a Gorizia e avrà come tema:  "Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: Accessibilità universale". Nel corso della mattinata ci sarà anche un intervento curato congiuntamente dal CRIBA FVG e dalla prof.ssa Christina Conti (Università degli Studi d i Udine) dal titolo "Progettare l'ambiente per favorire l'accessibilità".

scarica programma

Torna all'indice


PARKINSON: I SINTOMI, LA CURA, IL VOLONTARIATO 

Lunedì 16 novembre,ore 17.00 - Aula della Casa delle Associazioni - Via Diaz, 111 - Gorizia

La Farfalla Associazione ONLUS Isontina malati di Parkinson e Loro Familiari organizza un incontro di aggiornamento su tematiche inerenti la malattia di Parkinson dal titolo "Malattia di Parkinson: i sintomi, la cura, il volontariato". Spesso nei pazienti con malattia di Parkinson la depressione può essere sottostimata in quanto il medesimo aspetto fisico di questi pazienti può mimare la depressione. A  peggiorare  la  situazione  c'è  da  considerare  che  la  perdita  del  lavoro,  il pensionamento anticipato, la crisi della mezza età, possono essere a loro volta causa di reazioni depressive

Scarica il programma

Torna all'indice


PATTI DI CITTADINANZA E DI ECONOMIA SOLIDALE 

Lunedì 16 novembre, ore 17.30 - Sede Consiglio Provinciale Corso Italia 55, Gorizia

I Forum dei Beni Comuni ed economia solidale propongono un nuovo ciclo formativo ovvero: "Patti di cittadinanza (Ed) e di economia solidale; come ripensare società ed economia". Dopo due appuntamenti che hanno permesso di delineare una cornice di riferimento più ampia entro cui inserire le azioni di promozione dell’economia solidale, proponiamo un primo momento di approfondimento sui PATTI che caratterizzano un nuovo modo di pensare le relazioni tra cittadini e anche tra produttori e consumatori. Il corso è aperto a tutti i cittadini che, a diverso titolo, intendono partecipare a questa Impresa collettiva che chiamiamo “Comunità/economia solidale. Ci muoviamo in un terreno in gran parte sconosciuto, per cui non esistono maestri e allievi, ma persone che insieme cercano di creare una nuova cultura e nuove buone prassi. Siamo quindi, tutti insieme e maestri e allievi

per saperne di più

Torna all'indice


A SUD DI QUALE NORD 

Sabato 28 novembre, ore 9.30 - Casa della Musica Largo Bradaschia,1 Cervignano

L'ACCRI in collaborazione con: CEVI, CVCS e SOLIDARMONDO PN-AGANIS, organizza un  percorso di formazione alla solidarietà internazionale e alla cittadinanza attiva. Percorso di riflessione e confronto di gruppo sulle motivazioni al volontariato internazionale (destinato a chi è orientato a svolgere un servizio di volontariato all’estero). Il percorso formativo si propone di conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale;scoprire il valore dell’informazione, dell’accoglienza e dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


IL POSTO DI LAVORO: LUOGO DI OPPORTUNITÀ O DI SOPRUSI? 

Mercoledì 18 novembre, ore 17.00 - Salone del Consiglio della Provincia di Palazzo Belgrado - P.zza Patriarcato 3 - di Udine

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Assessorato Provinciale alle Politiche sociali e la Commissione Provinciale Pari Opportunità fra Uomo e Donna organizzano una tavola rotonda dal titolo: "Il posto di lavoro: luogo di opportunità o di soprusi?" Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo .

Per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FACILITATORI DI GRUPPI DI MUTUOAUTO-AIUTO 

Giovedì 19 novembre, ore 17.00 - Dipartimento delle Dipendenza Via Pozzuolo,330 Udine

Il Dipartimento delle dipendenze organizza un breve corso di formazione per facilitatori di gruppi di mutuoauto-aiuto per il mantenimento dell'astinenza da gioco d'azzardo. Le persone che affluiscono a questi gruppi hanno già fatto un percorso terapeutico presso il servizio per le dipendenze e necessitano di un gruppo di mutuo-auto-aiuto di supporto per il mantenimento dell'astinenza. Al corso possono partecipare tutte le persone che vogliano formarsi per quanto sopra descritto a livello volontaristico.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MEMORIA DI UN EVENTO 

Giovedì 12 Novembre, ore 20,30 - Auditorium Comunale di Majano

Le Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli e la Cineteca del Friuli organizzano una serata per la presentazione del libro:"La memoria di un Evento" ossia il Friuli terremotato nelle immagini del Gabinetto Fotografico Nazionale. La serata proseguirà con la proiezione di due filmati realizzati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia subito dopo il terremoto che ha colpito il Friuli il 6 maggio 1976: Friuli 6 maggio 1976;  Friuli un anno dopo.

scarica locandina

Torna all'indice


CONTINUANDO A PASSEGGIARE ASSIEME A NOVEMBRE 

da Giovedì 5 novembre, ore 16,00 -

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico.

scarica programma mese di novembre

Torna all'indice


IL SORRISO DEI BAMBINI COL NUMERO SOLIDALE 45599 

Emergenza sorrisi: Il sorriso dei bambini col numero solidale 45599 
È un progetto che nasce per garantire a migliaia di bambini dei paesi in via di sviluppo il diritto di essere sottoposti gratuitamente a cure mediche e intervento chirurgico. In alcuni paesi dell'Africa e del Medio- Oriente ogni anno 165.000 bambini nascono con malformazioni facciali, centinaia di migliaia sono vittime di ustioni e traumi di guerra, Emergenza Sorrisi vuole offrire una risposta concreta a questi bambini attraverso l'organizzazione di missioni chirurgiche. Il progetto "Il sorriso dei bambini" permetterà ai medici volontari dell'Associazione di portare a termine missioni mediche in Benin, Congo, Iraq e Kurdistan e cambiare per sempre la vita dei bambini che verranno operati gratuitamente.

per saperne di più

Torna all'indice


PER UNA VITA SENZA TABACCO 

“HELP"  Per una vita senza tabacco”: L’UE lancia una nuova campagna antifumo,“Otto persone su dieci iniziano a fumare nell’adolescenza” afferma Markos Kyprianou, Commissario europeo per la salute e la tutela dei consumatori "Una volta presa, sarà per molti un’abitudine prematuramente fatale. Ogni anno, 650.000 cittadini della UE muoiono di malattie legate al tabacco. Sono ben deciso a fare il possibile per evitare che i giovani comincino a fumare e per aiutare i giovani fumatori a disabituarsi prima di rovinare la propria salute. Voglio assistere a una rivoluzione nella nostra società, in cui il non fumare sia la regola e i tabagisti una minoranza in diminuzione. Se tutti i paesi UE seguissero l’esempio di Irlanda, Italia e Malta e bandissero il fumo dai locali pubblici, sarebbe un notevole passo avanti nella giusta direzione”.“HELP” è la seconda grande campagna antifumo in tutta l'UE della Commissione, basata  sull’esperienza raccolta dalla prima (“Libero di dire NO”) avvenuta tra il 2002 e il 2004 e che ha avuto 1 miliardo di contatti tra i giovani di tutta l’UE .

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it