MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CON PARIGI NEL CUORE; COSTRUIRE SPERANZA OLTRE LA PAURA  
La notizia degli attentati di Parigi di venerdì ci colpisce profondamente perché ha portato nel cuore dell’Europa segni di guerra per seminare morte, distruzione e alimentare paure. Come non dimenticare anche gli attentati che recentemente hanno insanguinato Ankara nel corso di una manifestazione contro la guerra e quello di Beirut di pochi giorni fa.
da "Rosa Bianca"
Fabio Caneri

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ANCH'IO SONO PARIGI  

Così potremmo esprimerci pensando all'orrore della strage compiuta in Francia. Potremmo anche - speriamo di no - dover dire ancora "anch'io sono Londra" "anch'io sono Roma". Pensare, dire a voce alta “anch'io sono...” ci fa bene: ci fa esprimere tutta la vicinanza emotiva, la solidarietà, la voglia di sfidare le azioni malvagie e orribili che seminano morte e dolore tra la gente comune. Quello che davvero ci è difficile fare è l'umile e costante azione di Pace. Cioè praticare il rispetto e il discernimento, rifiutare la generalizzazione per non diventarne prigionieri (tutti i musulmani sono ... è lo scontro di civiltà…), distinguere il fanatismo omicida dell'Isis dalla profonda e ricchissima cultura islamica. È allearsi con quanti - musulmani, ebrei e cristiani - rifiutano le ideologie e la violenza, è essere forti e cercare sempre di capire cosa muove “l'altro”, è dichiarare guerra all'ignoranza, alla miseria, al potere che uccide la libertà. Tutto questo ci è difficile. Sono azioni non di buonismo o tolleranza ma scelte – nonostante le durissime difficoltà attuali - di costruire ogni giorno un mondo nel quale valga la pena vivere.
Anche Antoine Leiris, il cui messaggio ai terroristi è rimbalzato sui tutti i quotidiani, ha scelto di costruire: «Venerdì sera avete rubato la vita di una persona eccezionale, l’amore della mia vita, la madre di mio figlio, eppure non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo. (…) Se Questo Dio per il quale ciecamente uccidete ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore.
Perciò non vi farò il regalo di odiarvi.”


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI NAZIONALE: STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME  


ZUGLIANO-MOVI FVG: FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SEDI CSV PROVINCIALI-CSV FVG: CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO  


CSV FVG: OFFERTA ASSICURATIVA  


VERSO UN NUOVO PIANO SOCIALE PER IL FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVE E CERVIGNANO-ANT: DIVENTA VOLONTARIO ANT  


ALTO ADIGE-SORGENTE DEI SOGNI: CONTINUA IL VIAGGIO DE" LA BOTTIGLIE ECOSOLIDALE"  


AZZANO X-ANFFAS PORDENONE: LʻINCANTEVOLE VIAGGIO DI BO.  


WWF ITALIA: A NATALE DIAMO VOCE A CHI NON HA VOCE  


PASIAN DI PRATO-LA NOSTRA FAMIGLIA: GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA  


UDINE-FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE: COLLETTA ALIMENTARE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-FORUM DEL TERZO SETTORE: AUTOCONVOCAZIONE VOLONTARIATO  


CAMPOFORMIDO- ASSOCIAZIONE ONLUS COMITATO ITALIANO PROGETTO MIELINA: LE PROSPETTIVE DEI MALATI RARI  


AUGUSTA DE PIERO: REAGIRE ALL'INCIVILTÀ CON GESTI DI CIVILTÀ  


FAGAGNA-SEMI DI VITA: ABBIAMO PERSO IL NOSTRO BAMBINO...E ORA?  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: VITA DI DON GIUSSANI  


MARTIGNACCO-AFDS : SCLEROSI MULTILPLA E LE NUOVE TERAPIE  


UDINE-INSU: DIABETE...PRESENTE  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS : CONOSCERE LA DISABILITÀ VISIVA  


GORIZIA-CISV: I'M ELEVEN  


UDINE-CARITAS UDINE: IL TERRITORIO IN RETE PER VINCERE L'AZZARDO  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: GENITORI OGGI SAPER ESSERE, SAPER FARE  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS : CONOSCERE LA DISABILITÀ VISIVA  


CERVIGNANO DEL FRIULI-ACCRI TRIESTE: SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ITALIA-FONDAZIONE VODAFONE ITALIA: DIGITAL FOR SOCIAL  


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO A CIVIDALE  


REGIONE FVG-COMPAGNA ARTE E MESTIERI: LA SCENA DELLE DONNE  




1

Notizie dal Movimento


STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME 

Sabato 5 dicembre a lunedi 7 dicembre - Presso CESV -SPES Via Liberiane Roma - e - Hotel Villa Vecchia MontePorzio Catone

Il MoVI invita all'Assemblea aperta del Movimeto di Volontariato Italiano. Un importante incontro Nazionale che chiude il ciclo che ci ha visti impegnati per 6 anni in una significativa ricerca e sperimentazione. Abbiamo cercato insieme le  Strade Nuove su cui proseguire il nostro cammino di volontari che continuano a credere che la soluzione ai problemi e alle sfide di oggi sia ancora e sempre la solidarietà, l'accoglienza, l'impegno gratuito per l'interesse di tutti. Anche oggi, di fronte ai drammatici fatti di Parigi, vogliamo ritrovarci per rilanciare la speranza e immaginare insieme percorsi concreti per costruire la Pace.
L'assemblea è aperta a chi desidera condividere il nostro cammino o è curioso di conoscere il MoVI e Strade Nuove. Vi prego senz'altro di estendere l'invito a gruppi e volontari con cui siete in contatto che pensate possano essere interessati.
Proponiamo (in particolare a chi non potrà essere presente) di contribuire ail'organizzazione dei lavori compilando un piccolo questionario on-line che trovate cliccando quì.

scarica programma e scheda iscrizione

Torna all'indice


FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE 

Sabato 28 novembre, ore 9.00 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il MoVI (Movimento per il Volontariato Italiano) in collaborazione con Anteas Fvg organizza un seminario dal titolo: Facilitare la partecipazione e il lavoro di Rete. Il seminario si svolgerà in due giornate a partire da sabato 28 novembre. La prima giornata sarà dedicate al tema:" Facilitare e condurre le riunioni" mentre la seconda, che si terrà presso la sede dei Missionari Saveriani a Udine, tratterà il tema: " Il conflitto nel gruppo di lavoro: da problema a risorsa". Il lavoro di rete e la gestione di processi partecipativi, sono due ambiti di impegno che sempre più interpellano il volontariato. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata..

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO 

Venerdì 20 Novembre -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nel proseguire l’attività formativa rivolta alle OdV, propone un corso di formazione volto all’addestramento delle squadre di Primo Soccorso, ai sensi del D.lgs.81/08 e succ. mod. 106/09 - D.lgs. 388/03, il quale stabilisce l’obbligatorietà della presenza di personale adeguatamente formato, con la partecipazione, prevista dalla legge, ad un corso di n° 12 ore, con il rilascio del dovuto attestato con valore legale in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.

scarica la circolare per le date e iscrizioni

Torna all'indice


OFFERTA ASSICURATIVA 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia ha siglato una convenzione assicurativa con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV), risultante essere, ad oggi, la miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano. La polizza è la medesima proposta dal CSV Net (coordinamento nazionale dei CSV d'Italia) alla quale aderiscono svariati CSV italiani nonché coordinamenti di associazioni. In ragione di tale preferenza, la convenzione siglata dal Centro Servizi Volontariato con Carige assicurazioni, mediante le due Agenzie assicurative Assiservizi sas di Sagripanti Leonardo in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, è stata disdettata e non sarà più vigente da gennaio 2016.

scarica la circolare n.17

Torna all'indice


VERSO UN NUOVO PIANO SOCIALE PER IL FVG 

Si è svolta recentemente a Gorizia la XV assemblea regionale delle OdV: “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG” .dove, ancora una volta, si è visto che il mondo del volontariato può essere portatore di una nuova cultura politica in senso alto, quella sociale, che può aiutare gli amministratori a compiere delle scelte. Decisioni che possono sembrare impopolari ma che fanno parte del nostro Dna e che si basano sulla nostra radicata idea di solidarietà che la crisi economica ha messo in difficoltà”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà Gianni Torrenti intervenendo alla XV assemblea regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia dal titolo “Verso un nuovo Piano Sociale per il FVG”. Torrenti ha affrontato il tema delle sfide e degli impegni per essere sempre più inclusivi rimarcando come “quest’assemblea arriva in un momento difficile con una crisi economica che ha lasciato delle ferite all’interno della società ed è da qui – ha detto – che dobbiamo partire.  I contributi qualificati di oggi possono aiutarci in questo senso, perché – ha proseguito – dobbiamo riprendere in mano la sfida dell’inclusione sociale, che ha dei costi sociali ed economici, ma che deve riguardare tutti gli emarginati: dai poveri agli immigrati, dalle persone escluse dal lavoro ai disabili. E’ sempre più urgente costruire, tutti insieme, una strategia verso l’integrazione piena di tutti i cittadini, a partire dai più fragili”.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DIVENTA VOLONTARIO ANT 

Giovedì 26 Novembre, ore 17.30 - Salone d'onore Palazzo Municipale Palmanova e Centro Civico Cervignano

I volontari della delegazione ANT di Cervignano invitano all’incontro di presentazione:  "Diventa Volontario ANT"; un percorso per chi vuole dedicare parte del proprio tempo al sostegno a domicilio del malato di tumore e della sua famiglia. Due saranno gli incontri di presentazione: uno a Palmanova alla 17.30 e uno a Cervignano alle 20.30.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTINUA IL VIAGGIO DE" LA BOTTIGLIE ECOSOLIDALE" 

Di tappa in tappa, dopo l'Expo di Milano, riprende il viaggio della Bottiglia eco solidale.La prima tappa in Alto Adige a Brunico alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e dello staff del direttivo del 58° Club Frecce Tricolori, FLF rappresentata da Mirella Orazio, Doriano Canzian, portavoce e testimonial del gruppo Tv Sognando A Tutto Gas di Nervesa della Battaglia Tv. E dopo la prima neve  la Bottiglia riprenderà il suo cammino per arrivare anche nella vicina Austria.

per saperne di più

Torna all'indice


LʻINCANTEVOLE VIAGGIO DI BO. 

Sabato 28 novembre, ore 18.00 - Teatro Comunale Mascherini di Azzano Decimo

L'associazione Anffas di Pordenone invita allo spettacolo  realizzato dagli operatori e dai ragazzi del centro Locatelli e del centro Ceod “Airone” e della Coop. Sociale “Il Giglio”. Lo spettacolo "l'incantevole viaggio di Bo..." della " Compagnia della valigia" ci dice anche, con l'aforisma di Pessoa: " ..i viaggi sono i viaggiatori, ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo"

scarica locandina

Torna all'indice


A NATALE DIAMO VOCE A CHI NON HA VOCE 

Il WWF Italia vi invita a farvi un regalo per Natale: "Adotta un cucciolo". Infatti sono centinaia le specie a rischio di estinzione e tantissimi i cuccioli rimasti orfani che hanno urgente bisogno delle nostre cure. Con l'adozione a distanza ci aiuterai a prenderci cura dei cuccioli rimasti soli e a combattere il bracconaggio. I bracconieri non si fermano nemmeno a Natale. Adotta ORA un cucciolo: Aida, l'elefantina di Dzanga Shanga ;Germano, il piccolo grande lupo del Molise: Baim, il “bambino” di orango salvato nel Borneo; Noè, il cucciolo di orso polare Kendar, il tigrotto indifeso di Kanha.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA 

Venerdì 20 novembre 2015 alle ore 16.30 - Auditorium Comunale "E. Venier" - Via Roma, 40 - Pasian di Prato

Il Centro "La Nostra Famiglia, in occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia e per il 30°anniversario del Centro organizza un concerto dell'Orchestra Marzuttini Giovani di Udine. I brani musicali saranno intervallati dalla lettura delle Convezioni ONU per l'infanzia. In programma anche la proiezione di un breve filmato: "Aver Cura.

scarica programma

Torna all'indice


COLLETTA ALIMENTARE 

Sabato 28 novembre 2015 -

Si svolgerà il 28 novembre la 19^ giornata nazionale della Colletta Alimentare e c'è bisogno di volontarie e volontari per organizzare la raccolta. Se avete desiderio di partecipare, vi preghiamo di inviare una mail, all'indirizzo:colletta.banco.ud@gmail.com, indicando il vostro numero di telefono, la disponibilità (mattina o pomeriggio) e la località di preferenza.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

AUTOCONVOCAZIONE VOLONTARIATO 

Dicembre 2015- mrzo 2016 -

Il percorso dell’Autoconvocazione del Volontariato procede e i promotori intendono attivare un cammino territoriale di riflessione e partecipazione i cui appuntamenti pubblici saranno annunciati in occasione della prossima Giornata Internazionale del Volontariato, 5 dicembre 2015. Le sfide che ci interpellano impongono a tutti noi e alle nostre organizzazioni radicate nelle comunità di appartenenza, uno sforzo di ascolto, riflessione, impegno e partecipazione, tali da consentire che l’Autoconvocazione giunga ad esprimersi compiutamente come una importante tappa di consapevolezza e di cambiamento positivo di tutto il volontariato del nostro Paese.Il percorso dell’autoconvocazione e la Giornata Internazionale del Volontariato, sono opportunità per dar voce alle peculiarità e sensibilità del volontariato. Interpretiamole da persone che si incontrano, partecipano e dibattono al fine di pervenire ad un contributo unitario per il cambiamento sociale e culturale.....

continua a leggere     leggi anche eventi regionali

Torna all'indice


LE PROSPETTIVE DEI MALATI RARI 

Giovedì 19 novembre, ore 20.30 - Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido

L'Associazione Onlus Comitato Italiano Progetto Mielina organizza il convegno dal titolo:" LE PROSPETTIVE DEI MALATI RARI "(I bisogni del malato raro: la necessità di una risposta).La Convention si propone di informare e aiutare i Malati Rari e le loro famiglie in un percorso di diritto alla salute. Il CIPM, proprio per dare risposte concrete alle famiglie che quotidianamente combattono con queste malattie, ha voluto configurarsi come un partenariato tra medici ed esperti da una parte e pazienti e loro familiari dall'altra. Il CIPM favorisce e stimola il contatto fra ricercatori e familiari di persone malate, in modo da permettere la reciproca conoscenza, fruttuosi dialoghi e scambi informativi.

scarica locandina

Torna all'indice


REAGIRE ALL'INCIVILTÀ CON GESTI DI CIVILTÀ 

E’ difficile scrivere dopo le stragi di Parigi ma voglio continuare perché anche il silenzio può essere devastante.  E se pensassimo di reagire all’inciviltà anche con i gesti di civiltà che sono in potere di ognuno di noi? Da sei anni segnalo che la legge italiana ostacola gravemente a chi non abbia il permesso di soggiorno la registrazione della dichiarazione di nascita dei propri figli. Quindi condanna neonati, nati –insisto – in Italia, a non avere il certificato di nascita quindi ad essere privi di un nome, di una cittadinanza che, se registrati, sarebbe quella dei genitori e di una famiglia.Si è concluso il Sinodo della chiesa cattolica sulla famiglia dove illustri dotti signori ecclesiastici e laici (e qualche signora) hanno detto la loro in proposito.
Così, per chi fosse interessato all’argomento ‘chiesa silente’, ne ho scritto documentandolo nel mio blog che si può raggiungere da

Augusta De Piero

Torna all'indice


ABBIAMO PERSO IL NOSTRO BAMBINO...E ORA? 

Mercoledì 25 novembre, ore 20.30 - Fagagna

L'associazione Semi di Vita riprende gli incontri di " Cerchi di Vita" ossia riunioni di auto mutuo aiuto per genitori che hanno vissuto o stanno vivendo un lutto prenatale o perinatale (anche aborto spontaneo, volontario, terapeutico). Sono occasioni di confronto, condivisione delle proprie emozioni e delle proprie esperienze con l'obiettivo di scoprirsi risorse non solo per se stessi ma anche per gli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


VITA DI DON GIUSSANI 

Venerdì 20 novembre ore 20,45 - Sala SPAZIOVENEZIA Via Stuparich 3 Udine

Il Centro Culturale Il Villaggio propone l’ultimo incontro-conversazione sul libro VITA DI DON GIUSSANI, un’esperienza di memorie con don Antonio Villa, fondatore della Scuola Nuova di Tarcento e con Elio Ciol fotografo che ci accompagnerà con le sue immagini. Come è nata l’idea delle conversazioni? Elio Ciol, uno dei maggiori fotografi friulani, ha conosciuto don Giussani tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, fissando con le sue foto alcuni momenti cruciali dell’inizio del movimento che da Giussani è nato: Assisi, Subiaco, la caritativa in Bassa, il cardinal Montini alla mostra sulla Bassa,  la Messa e la presenza di “don Gius” nelle scuole a Milano e nei raduni di Varigotti (il famoso “raggio alla torre”). In alcune delle foto di Ciol è presente Don Villa, a quel tempo da poco ordinato sacerdote, che celebra a Subiaco: da questo è scattata l’idea di questa serata.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SCLEROSI MULTILPLA E LE NUOVE TERAPIE 

Venerdì 27 novembre,ore 20.30 - Sala soci BCC del Friuli Centrale Via Cividina Martignacco

Le sezioni dell'associazione AFDS di Fagagna, Martignacco, Moruzzo e Pagnacco organizzano una serata di informazione sul tema: "Sclerosi Multipla e le nuove terapie". La relatrice sarà la dott.ssa Daniela Cutuli del Azienda ospedaliera Universitaria di Udine

scarica invito

Torna all'indice


DIABETE...PRESENTE 

Venerdì 20 novembre, ore 14.30 - Istituto Salesiano Bearzi Via Don Bosco,2 Udine

 Si terrà a Udine il seminario:"DIABETE ... PRESENTE !"  per la presentazione del "Documento strategico"  destinatari del Convegno: INSEGNANTI e PERSONALE ATA. Il documento ha come progetto l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con Diabete in contesti Scolastici, Educativi, Formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all’istruzione e alla migliore qualità di vita.

scarica volantino per iscrizione e saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERE LA DISABILITÀ VISIVA 

Sabato 21 novembre,ore 9.00 - Sedee associazione Via A. Diaz, 60 - Udine

L'A.N.Fa.Mi.V. Onlus all'interno del percorso formativo per operatori del sociale, insegnanti, volontari e famiglie "Conoscere la disabilità visiva", organizza un appuntamento dal titolo: "Conosciamo il codice di lettura e scrittura Braille e alcuni strumenti". Questo appuntamento è il primo di una seria di serate dove è possibile operare in affiancamento a persone con disabilità visiva.

scarica programma

Torna all'indice


I'M ELEVEN 

Luned' 23 novembre, ore 18.00 - Kinemax di Monfalcone

Il CISV di Gorizia organizza una serata per la proiezione del documentario film: "I'm eleven" della regista australiana Genevieve Bailey. Il docu-film propone una serie di interviste a ragazzi e ragazze di 11 anni
alle bambine di un orfanotrofio indiano alla ragazzina della high society americana, dal ragazzino introspettivo francese al simpaticissimo Billy, inglese, che tutti noi porteremo nel cuore. Il CISV è un'associazione di promozione sociale regolarmente registrata a cui aderiscono tante Associazioni Locali quante sono le realtà locali in cui l'associazione è attiva.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


IL TERRITORIO IN RETE PER VINCERE L'AZZARDO 

Martedì 24 novenbre, ore 9.00 - Sala Paolino d'Aquileia Via Treppo 5 Udine

La Caritas diocesana organizza il seminario: "il Territorio in rete per vincere l'azzardo". Nel seminario si parlerà del rischio del gioco d'azzardo, i soggetti più deboli, i giovani e il gioco. Sarà dato spazio a esperienze di prevenzione aa testimonianze dei componenti i gruppi di muto aiuto.

scarica locandina

Torna all'indice


GENITORI OGGI SAPER ESSERE, SAPER FARE 

Mercolde' 25 novembre, ore 20.30 - Locali Scuola Media di Majano

L’associazione “Cerchi nell’acqua” invita tutti i genitori della Comunità Collinare con figli dai 6 ai 14 anni alla serata dal tema: Genitori oggi,saper essere e saper fare. La serata introduce ai laboratori che saranno tenuti gratuitamente e nei quali ci sarà l’occasione di riflettere e di condividere esperienze sul ruolo di genitore, potenziare la consapevolezza e le risorse personali! L’ incontro e i laboratori saranno tenuti dalle psicologhe – psicoterapeute: dott.ssa Elena Minisini e dott.ssa Eva Unfer

Torna all'indice


CONOSCERE LA DISABILITÀ VISIVA 

Sabato 21 novembre,ore 9.00 - Sedee associazione Via A. Diaz, 60 - Udine

Proseguono grazie all'associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus, all'interno del percorso formativo per operatori del sociale, insegnanti, volontari e famiglie "Conoscere la disabilità visiva", gli appuntamenti del progetto dal titolo: "La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità fra teoria e pratica"  Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese di dicembre  e in alcuni appuntamenti sarà possibile operare in affiancamento a persone con disabilità visiva.

scarica programma

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE 

Sabato 28 novembre, ore 9.30 - Casa della Musica Largo Bradaschia,1 Cervignano

L'ACCRI in collaborazione con: CEVI, CVCS e SOLIDARMONDO PN-AGANIS, organizza un  percorso di formazione alla solidarietà internazionale e alla cittadinanza attiva. Percorso di riflessione e confronto di gruppo sulle motivazioni al volontariato internazionale (destinato a chi è orientato a svolgere un servizio di volontariato all’estero). Il percorso formativo si propone di conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale;scoprire il valore dell’informazione, dell’accoglienza e dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri.

per iscriversi entro il 25 novembre  per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DIGITAL FOR SOCIAL 

fino a Domenica 20 dicembre -

La Fondazione Vodafone Italia ha aperto un bando da 1,5 milioni di euro per la digitalizzazione del Terzo Settore. Il bando “Digital for Social. Il digitale al servizio delle buone idee” promosso da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con Gruppo 24 ORE, che sarà aperto fino al 20 dicembre, e rivolto a soggetti già attivi nel Terzo Settore quali Onlus, Cooperative Sociali, Associazioni e Fondazioni radicati sul territorio, impegnati soprattutto a sostenere e affrontare il disagio giovanile o l’aiuto e l’assistenza ai bisogni di giovani in situazione di svantaggio e che vogliono rendere più efficace la propria attivita attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. Per permettere a più organizzazioni possibili di poter aderire al bando, Fondazione Vodafone Italia sta organizzando un Roadshow con tappe in tutta Italia. Ogni incontro vedrà un momento di formazione sul tema della social innovation e consentirà di approfondire tutti gli aspetti del bando.

 per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO A CIVIDALE 

Nell'ambito del progetto THANKS, giovedì 12 novembre 2015 presso il centro giovani Cividale di Cividale del Friuli (località Carraria) ha preso avvio la nuova attività di sportello informativo sul Servizio Volontario Europeo, che verrà seguita dalla dott.ssa Chiara Torassa dell'associazione Oikos. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in uno dei Paesi aderenti al programma europeo Erasmus+ o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

 per saperne di più

Torna all'indice


LA SCENA DELLE DONNE 

dal 17 al 29 novembre, ore 20.30 - Palazzo Ragazzoni Sacile

La compagna arti e mestieri con il programma . " La Scena delle donne" invita ai vari spettacoli organizzati nella regione per dire di no alla violenza contro le donne. Dire no alla violenza vuol dire anche  salire sul palco , esserci e parlare, raccontare, e divertirsi, per sentirsi forti e capaci di reagire, per rappresentare la forza delle donne , per non sentirsi vittime ma protagoniste sulla scena della vita libere da costrizioni , condizionamenti, stereotipi e soprusi.Gli spettacoli si terranno dal 17 al 29 novembre a: Sacile, Cordenons, Pradamano, Zoppola, Pordenone.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it