MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 43/2015

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

E...STATE CON I NONNI: SEMPLICI GESTI POSSONO CAMBIARTI  
Quest’estate abbiamo avuto modo di sentirci parte della comunità di San Daniele e diventare dei cittadini attivi mettendoci in gioco: questo grazie alla scoperta del Servizio Civile. Tra tutti i vari ambiti che abbiamo conosciuto ve né uno che ci ha colpito particolarmente e che abbiamo scelto: la Casa di riposo di San Daniele del Friuli. Un’esperienza illuminante che ci ha coinvolto fin dal primo momento e che ci ha fatto scoprire soprattutto il valore del rispetto e dell’altruismo.

leggi tutto e commenta

Alice, Cristian, Giulio


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PICCOLO E GRANDE: TOUT SE TIENT  

Salviamo le api è una campagna di Greenpeace che dovrebbe diventare la personale campagna di ognuno di noi per sostenere un'agricoltura senza pesticidi: l'unica che garantisce il mantenimento della fondamentale funzione che le api esercitano nell'ecosistema mediante l'impollinazione (da cui dipende un terzo del cibo che mangiamo), cibo sano e mantenimento della biodiversità. In uno scenario ambientale altamente compromesso dovrebbe essere prioritario adottare sistemi ed azioni che preservino l’ambiente. Ciò che è alla portata di tutti i cittadini sono i piccoli atteggiamenti virtuosi, per esempio sostenere concretamente le produzioni agricole a basso impatto ambientale. Ciò che è alla portata dei volontari è costruire reti tra associazioni diverse per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e buone pratiche di sostenibilità. Ciò che ci compete come abitanti privilegiati di questa parte del pianeta è passare su questi temi dall'indifferenza all'interesse e alla partecipazione. La conferenza di Parigi sul Clima - che si aprirà fra qualche giorno - rischia di essere “azzoppata” dal mutamento di priorità che i governi si stanno dando. Si attendevano decisioni forti per un cambiamento non più rinviabile che ci portasse in fretta fuori dall’età del petrolio. Ora invece si parla di iniziative militari e ricerca della sicurezza perduta. Le stragi del 13 novembre hanno distratto l’opinione pubblica ma le emergenze ambientali rimangono. Con un interrogativo: è un caso che i responsabili degli attentati provengano o traggano ispirazione da una delle aree in cui la corsa al petrolio genera da decenni conflitti e profitti? Interessi enormi e illeciti potevano essere condizionati proprio dalle scelte che si sarebbero potute fare a Parigi.
Tout se tient.*
*tutto è collegato

Nota della redazione.
Con questo numero nasce una nuova rubrica: "Giovanemente" uno spazio a cura dei giovani partecipanti del Servizio Civile Solidale


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI NAZIONALE: STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME  


ZUGLIANO-MOVI FVG: FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO IN FVG  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


SEDI CSV PROVINCIALI-CSV FVG: CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-'ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO: 14° GOSPEL ALLE STELLE  


BANCA DEL TEMPO: UNA RETE PER IL VOLONTARIATO GIOVANILE  


PALMANOVA E CERVIGNANO-ANT: ESSERE VOLONTARIO ANT  


ZUGLIANO-ANFFAS: CONCERTO ROCK PER ANFFAS  


UDINE-COALIZIONE CLIMA: MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA  


SUPER MERCATI ITALIANI-FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE: FAI LA SPESA PER CHI È POVERO  


TRIESTE-PARKINSONIANI TRIESTE PEGASO: 7 GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON  


MADRISIO-GENIA – GENITORI IN AZIONE ONLUS: RESPIRO CORTO  


SACILE: TUTTO È POSSIBILE BASTA VOLERLO  


UDINE- A.D.O.-FVG: "GIORNATA DELLA RICONOSCENZA"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GORIZIA: SALVARE IL PIANETA E LA SUA GENTE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: RI-PENSARE IL CARCERE..  


ZUGLIANO-LAREA DELL’ARPA: TRA VISIBILE ED INVISIBILE  


LETTERA APERTA DI DON LUIGI DI PIAZZA ALLE ISTITUZIONI  


UDINE-CONSIGLIERE REGIONALE DI PARITÀ: I DIRITTI DEL MALATO "CON FRAGILITÀ"  


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.  


TRENTO-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G.: DEMANI CIVICI E LE PROPRIETÀ COLLETTIVE DI TRENTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-ACTIONAID: WOMEN IN RUN  


UDINE-PARROCCHI DEL REDENTORE E S.QUIRINO: QUALE ACCOGLIENZA IN PARROCCHIA  


MOGGIO: ACQUA BENE COMUNE- QUALE FUTURO  




1

Notizie dal Movimento


STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME 

Sabato 5 dicembre a lunedi 7 dicembre - Presso CESV -SPES Via Liberiane Roma - e - Hotel Villa Vecchia MontePorzio Catone

Il MoVI invita all'Assemblea aperta del Movimeto di Volontariato Italiano. Un importante incontro Nazionale che chiude il ciclo che ci ha visti impegnati per 6 anni in una significativa ricerca e sperimentazione. Abbiamo cercato insieme le  Strade Nuove su cui proseguire il nostro cammino di volontari che continuano a credere che la soluzione ai problemi e alle sfide di oggi sia ancora e sempre la solidarietà, l'accoglienza, l'impegno gratuito per l'interesse di tutti. Anche oggi, di fronte ai drammatici fatti di Parigi, vogliamo ritrovarci per rilanciare la speranza e immaginare insieme percorsi concreti per costruire la Pace.
L'assemblea è aperta a chi desidera condividere il nostro cammino o è curioso di conoscere il MoVI e Strade Nuove. Vi prego senz'altro di estendere l'invito a gruppi e volontari con cui siete in contatto che pensate possano essere interessati.
Proponiamo (in particolare a chi non potrà essere presente) di contribuire ail'organizzazione dei lavori compilando un piccolo questionario on-line che trovate cliccando quì.

scarica programma e scheda iscrizione

Torna all'indice


FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DI RETE 

Sabato 28 novembre, ore 9.00 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Il MoVI (Movimento per il Volontariato Italiano) in collaborazione con Anteas Fvg organizza un seminario dal titolo: Facilitare la partecipazione e il lavoro di Rete. Il seminario si svolgerà in due giornate a partire da sabato 28 novembre. La prima giornata sarà dedicate al tema:" Facilitare e condurre le riunioni" mentre la seconda, che si terrà presso la sede dei Missionari Saveriani a Udine, Domenica  tratterà il tema: " Il conflitto nel gruppo di lavoro: da problema a risorsa". Il lavoro di rete e la gestione 29 novembre alle ore 9.00 di processi partecipativi, sono due ambiti di impegno che sempre più interpellano il volontariato. Questo tanto per svolgere al meglio il proprio compito, collaborando con gli altri soggetti attivi sul territorio e partecipando ai processi di coprogettazione e gestione partecipata..

scarica volantino

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO IN FVG 

Sono partiti anche quest'anno i percorsi di “Prove Tecniche di Volontariato”. Si tratta di un progetto promosso dal MoVI del Friuli Venezia Giulia per avvicinare al mondo della solidarietà e del volontariato i ragazzi delle scuole superiori. In dieci anni di attività l'iniziativa ha progressivamente coinvolto scuole in tutte le province e quest'anno viene realizzato a Pordenone, Maniago, Spilimbergo, Udine, Codroipo, San Daniele Del Friuli, Gorizia, Monfalcone e Trieste. Dieci le scuole superiori coinvolte,  52 classi, oltre 1000 studenti. Partecipano inoltre 120 associazioni di ogni ambito di azione del volontariato che sono le vere protagoniste del progetto. Prove Tecniche di Volontariato è infatti uno strumento per sviluppare una collaborazione tra scuola e territorio per un comune impegno di "educazione civica", con l'obiettivo di aiutare i giovani cittadini a conoscere le possibilità e la bellezza di un impegno attivo a favore della comunità in cui si vive. Il progetto è però anche un'occasione di crescita e formazione per i volontari "senior" che imparano insieme ad aprirsi ai giovani cercando di superare quella "barriera generazionale" che a volte rende difficile l'incontro. Le associazioni partecipano al percorso in classe, raccontando le proprie motivazioni, e in orario extrascolastico, accogliendo i ragazzi a piccoli gruppi per un'esperienza concreta di volontariato coinvolgendoli nelle proprie attività. Un impegno importante che è reso possibile grazie all'impegno di almeno 300 volontarie e di 82 insegnanti, e dal sostegno della Regione FVG, del Centro Servizi Volontariato e da alcuni contributi delle BCC locali.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CORSO FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO 

Venerdì 27 Novembre -

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, nel proseguire l’attività formativa rivolta alle OdV, propone un corso di formazione volto all’addestramento delle squadre di Primo Soccorso, ai sensi del D.lgs.81/08 e succ. mod. 106/09 - D.lgs. 388/03, il quale stabilisce l’obbligatorietà della presenza di personale adeguatamente formato, con la partecipazione, prevista dalla legge, ad un corso di n° 12 ore, con il rilascio del dovuto attestato con valore legale in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.

scarica la circolare per le date e iscrizioni

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

14° GOSPEL ALLE STELLE 

Domenica 13 dicembre,ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Per il 14°anno consecutivo l'Associazione Comunità del Melograno organizza lo spettacolo di beneficenza:" "Gospel alle stelle". Ospie specile il gruppo Roderick Giles&Grace,il formidabile gruppo di origine afroamericana, esibitosi anche alla Casa Bianca, trascinerà il pubblico con uno spettacolo intenso ed emozionante, trasmettendo passione e devozione. Centoventi giovanissimi del Coro Valussi di Udine introdurranno il concerto. L'incasso, annunciato al termine del concerto, sarà interamente devoluto all'Associazione Comunità del Melograno Onlus, che gestisce una Casa Famiglia per disabili intellettivi adulti a Lovaria di Pradamano dove, oltre alle attività del centro diurno, capace di ospitare fino a quattordici ospiti, a breve verrà attivata anche la parte residenziale potendo così dare risposta al problema del Dopo di Noi legato all'invecchiamento dei familiari.

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


UNA RETE PER IL VOLONTARIATO GIOVANILE 

L’associazione Banca del Tempo di Pordenone "Temposcambio" Onlus, in rete con le associazioni Ictus Servizi alla persona e alla famiglia Onlus, Scarabeo Onlus, San Gregorio, San Vincenzo De Paoli Onlus e Hapa Tuko – Noi ci siamo! Onlus, e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e della Regione, ha costituito un gruppo di lavoro formato da volontari e dalle psicologhe-psicoterapeute Silvia Masci e Monica Vanzella per promuovere nei giovani la cultura del volontariato e della solidarietà, attraverso azioni e attività concrete di impegno.

per saperne di più

Torna all'indice


ESSERE VOLONTARIO ANT 

Giovedì 26 Novembre, ore 17.30 - Salone d'onore Palazzo Municipale Palmanova e Centro Civico Cervignano

I volontari della delegazione ANT di Cervignano invitano all’incontro di presentazione:  "Diventa Volontario ANT"; un percorso per chi vuole dedicare parte del proprio tempo al sostegno a domicilio del malato di tumore e della sua famiglia. Due saranno gli incontri di presentazione: uno a Palmanova alla 17.30 e uno a Cervignano alle 20.30.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO ROCK PER ANFFAS 

Sabato 28 novembre, ore 2030 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Anffas Friuli Venezia Giulia a metà del progetto "Ripensare la disabilità", di approfondimento e divulgazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, propone, in collaborazione con il Centro Balducci, un concerto Rock Blues di Antony Basso & The Crossfire per promuovere i diritti di OGNI PERSONA.Il concerto sarà preceduto da un breve dialogo tra Don Pierluigi Di Piazza (Presidente Centro Balducci) ed Elisa Barazzutti (Presidente Anffas Friuli Venezia Giulia Onlus).  Le offerte libere di quanti vorranno partecipare contribuiranno a finanziare l'attività di Anffas Friuli Venezia Giulia Onlus.

scarica locandina

Torna all'indice


MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA 

Domenica 29 novembre dalle ore 15:00 - loggia del Lionello Udine

Alla vigilia della #COP21, la conferenza per il clima che inizierà a Parigi il 30 Novembre, considerata il più importante vertice per il clima della nostra epoca, centinaia di migliaia di persone scenderanno nelle piazze di tutto il mondo per spingere i nostri leader a prendere un impegno vincolante per ridurre le emissioni e fermare il cambiamento climatico. A Udine il ritrovo è alla Loggia del Lionello a partire dalle ore 15:00.

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


FAI LA SPESA PER CHI È POVERO 

SAbato 29 novembre -

19^ giornata nazionale dlla Colett Almentare. Ricordiamo che il 28 novembre c'è la 19^ giornata nazionale della Colletta Alimentare. Il Banco Alimentare sarà presente in 11 mila supermercati italiani per raccogliere alimenti destinati alle mense e alle altre realtà che sostengono gli indigenti. Una richiesta di aiuto che cresce sempre più: i poveri in Italia sono ormai 6 milioni. Chi non mangia abbastanza un milione e mezzo.

per saper  di più

Torna all'indice


7 GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON 

Sabato 28 novembre dalle ore 9.00 -17.00 - Galleria Protti lato Piazza della Borsa Trieste

L'Associazione "PEGASO APT", in occasione della VII giornata nazionale del Parkinson, allestirà un info-point in Galleria Protti, lato Piazza della Borsa. Verrà distribuito dai suoi volontari materiale informativo e sarà presente il dott. Livio Capus, neurologo, presidente dell’associazione. In occasione del centenario della prima guerra mondiale verrà offerta una guida redatta da alcuni soci che ripercorre i luoghi più significativi lungo il fronte dell’Isonzo dal titolo “Itinerari di pace: sui sentieri della Grande Guerra”. L'associazione svolge anche diverse attività sia di auto muto aiuto sia di contatti con lo psicologo per momenti di aiuto ai malati o ai familiari.

Torna all'indice


RESPIRO CORTO 

Sabato 28 novembre, olre 20.45 - Sala polifunzionale "Sot il Morar" Madrisio di Fagagna

L'associazione di promozione sociale" oltre quella sedia" presenta lo spettacolo: "Respiro corto" ossia la crisi ci rende tutti disabili; l'arte ci rende tutti liberi. Questo spettacolo è incluso in  un interessante ed  intenso percorso di relazione e approccio alla Diversità e Disabilità che i ragazzi frequentanti l'oratorio di Madrisio hanno intrapreso da alcuni sabati insieme al gruppo "Anima in Mano"

scarica locandina   
  

Torna all'indice


TUTTO È POSSIBILE BASTA VOLERLO 

Domenica 29 novembre dalle ore 9.00 - Palamicheletto Via Cartiera Vecchia, 40 Sacile

Tutto è possibile se pensiamo a questi atleti ....diversamente abili e impegnati in attività sportive che su penserebbero assolutamente impossibili da praticare per le persone con grossi deficit fisici. Invece basta andare a Sacile  e o a San Vito al Tagliamento per assistere a delle gare appassionanti di RUGBY in carrozzina o di nuoto PINNATO nella piscina comunale. A Salice al Palamicheletto per avvicinarsi alle attività di Rugby in carrozzina mentre a San Vito al Tagliamento sempre Domenica 29 novembre alla Piscina Comunale potrete assistere al IV Campionato di Nuoto Pinnato FIFIR

scarica locandina rugby
scarica locandina nuoto

Torna all'indice


"GIORNATA DELLA RICONOSCENZA" 

Sabato 28 novembre, ore 9.30 - Centro Culturale della Grazie via Pracchiuso 21 Udine

A.D.O.-FVG e Centro Regionale Trapianti incontreranno le 350 famiglie del Friuli Venezia Giulia che nell'anno 2014 hanno dato l'assenso alla donazione degli organi di un loro congiunto, per ringraziarli pubblicamente per il loro gesto di generosità e altruismo; la manifestazione culminerà con la consegna da parte del Prefetto di Udine, di un semplice ATTESTATO DI RICONOSCENZA, ma di grande valore morale per il loro gesto che resterà sempre, per legge, una "donazione verso ignoti".

scarica invito e programma

Torna all'indice


Per pensare

SALVARE IL PIANETA E LA SUA GENTE 

Mercoledì 2 dicembre, ore 17.30 - Sala Convegni "della Torre" Fondazione Garigo

Il fiume dei migranti che attraversa l’Europa è sempre più gonfio di famiglie, giovani ed anche anziani, senza casa e senza patria; la loro povertà e sofferenza, fino alla morte in mare, è sotto gli occhi del mondo. Oltre alle guerre, prima causa di ciò, anche il cambiamento climatico influisce fortemente sull’epocale trasferimento di popolazioni verso continenti complessivamente più vivibili nel futuro. Questa enorme sfida sociale, culturale, politica, deve venire affrontata con la piena consapevolezza degli elementi in campo, per rendere possibile che tutti ed ognuno, si possa contribuire a rendere il problema più facilmente risolvibile.

scarica invito

Torna all'indice


RI-PENSARE IL CARCERE.. 

Sabato 5 dicembre, ore 9.00 - Centro Balducci, Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Friuli Venezia Giulia e il Centro Balducci propongono un seminario di discussione e sensibilizzazione sul carcere e le possibili alternative. I temi del seminario spaziano dall'illustrazione della situazione carceraria in Friuli alle testimonianze di esperienze di dialogo con il carcere e la società tutta per finire con il provocante tema:"Una società senza carcere?"

scarica invito


Torna all'indice


TRA VISIBILE ED INVISIBILE 

Venerdì 27 novembre,ore 20.30 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

In occasione della settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, dal 23 al 29 novembre, organizzata da LaREA dell’ARPA si stanno preparando eventi in ogni capoluogo di provincia e anche a Udine ci saranno un evento per le scuole e uno pubblico. Oltre alle serate dedicate alla conoscenza delle buone pratiche locali per la salvaguardia dell'acqua e del clima da segnalare la serata con un incontro pubblico in cui John Mpaliza e don Pierluigi parleranno di stili di vita, impegno etico etc. anche con riferimenti all’enciclica Laudato sii.

In allegato la locandina

Torna all'indice


LETTERA APERTA DI DON LUIGI DI PIAZZA ALLE ISTITUZIONI 

Condividiamo pienamente quanto espresso da don Luigi Di Piazza in questa lettera aperta rivolta alle Istituzioni Regionali in merito al dramma dei migranti giunti nella nostra regione e che non hanno trovato alcuna risposta abitativa decente...


"Ai componenti del Consiglio Regionale
e della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia

Mi rivolgo a voi pubblicamente per esprimervi vissuti di preoccupazione e di dolore, per sollecitare la vostra attenzione e auspicabilmente decisioni operative immediate. Sento di esprimere i vissuti di tante donne e uomini della nostra Regione Friuli Venezia Giulia. Nessuna polemica e nessun protagonismo da parte mia, però, questo sì, l’evidenza della verità e la insopportabilità etica della situazione che ora vi sottopongo. La notte del 3 gennaio di quest'anno, sollecitato dall’Associazione di volontari “Ospiti in arrivo” in una notte gelida ho deciso un gesto di semplice umanità di accogliere nel Centro Balducci 38 giovani afghani e pakistani che sarebbero stati costretti a dormire all'addiaccio, in qualche casa abbandonata, cercando riparo sotto qualche muro e con qualche coperta fornita dalle persone volontarie. ........"
Centro Balducci di Zugliano, 21 novembre 2015
don Pierluigi Di Piazza

continua a leggere

Torna all'indice


I DIRITTI DEL MALATO "CON FRAGILITÀ" 

Lunedì 30 novembre - Sala Aiace Palazzo D'Arronco Udine

La Consigliera regionale di parità Friuli Venezia Giulia organizza un seminario formativo dal titolo  - I diritti e la tutela del malato "con fragilità" - che ha come obiettivo la promozione della conoscenza non solo normativa, ma anche degli strumenti pratici atti a sostenere e tutelare la persona che acquisisce un carattere di “fragilità” e la sua famiglia.Il Convegno aperto ai Cittadini, ai Professionisti della Salute e del mondo del Lavoro è stato quindi organizzato per aiutare i malati ed i caregiver ad orientarsi tra i percorsi della legge e delle normative che tutelano i diritti della persona fragile e, in particolare modo, ammalata di tumore.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. 

25 Novembre -

La ricorrenza della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" è appena trascorsa e, purtroppo funestata da ancora altre violenze contro le donne. Riportiamo, una per tutte, quanto fa il Comune di Udine per commemorare la giornata. Infatti l'amministrazione comunale, assieme alla Commissione Pari Opportunità, hanno organizzato ancora una volta “Passi avanti”, un ricco programma di iniziative pensate in occasione dellla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un calendario di appuntamenti, Conferenze, incontri, convegni, presentazioni, mostre, spettacoli, campagne di sensibilizzazione, eventi musicali e film messo a punto grazie alla collaborazione con una fitta rete di associazioni del territorio, unite per dire “no” alla violenza di genere.

per saperne di più

Torna all'indice


DEMANI CIVICI E LE PROPRIETÀ COLLETTIVE DI TRENTO 

26 e 17 Novembre - Trento

Si svolgerà a Trento la 21° Riunione scientifica del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento Paesaggio, Beni comuni e Proprietà collettiva. Il tema trattato e le altre relazioni del convegno trentino risultano di stringente attualità nel Friuli-V. G., ove la Regione ha avviato il processo partecipativo per giungere finalmente alla definizione del “Piano paesaggistico”. In tale procedimento sono direttamente coinvolte tutte le Comunità titolari di Beni collettivi e la gran parte delle amministrazioni pubbliche friulane e triestine, in quanto gli Assetti fondiari collettivi sono sottoposti, per legge, alla tutela paesaggistica e il “Codice dei Beni culturali e del Paesaggio” richiede all’Amministrazione regionale la «ricognizione (…) delimitazione e rappresentazione» nonché la «determinazione di prescrizioni d’uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi» e, compatibilmente con essi, la valorizzazione delle varie tipologie di Beni collettivi.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

WOMEN IN RUN 

Domenica 29 novembre, ore 10.00 - Parcheggio al Lago San Daniele del Friuli

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne le "Women in Run" faranno di nuovo branco per sostenere questa causa che tanto sta a cuore. Correranno assieme il giorno 29 Novembre 2015 con ritrovo presso il Parcheggio del Lago (h 10:00) e insieme sosterranno un importante progetto in partnership con gli amici di ActionAid attraverso una donazione libera da fare direttamente on line sulla home page del nostro sito.Tale donazione andrà a favore del progetto “Nei Panni dell’Altra” che ha lo scopo di combattere gli stereotipi di genere attraverso la diffusione di un kit ludico-didattico nelle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.

leggi comunicato stampa  -  per saperne di più

Torna all'indice


QUALE ACCOGLIENZA IN PARROCCHIA 

Giovedì 26 novembre ore 20.45 - Sala del Redentore in via Mantica 27 – Udine

Le parrocchie si interrogano su come prepararci ad accogliere le centinaia di persone migranti e lo fanno con un incontro pubblico dal titolo: "Richiedenti asilo, profughi: quale accoglienza in parrocchia?" Un confronto su dubbi, impegni, risorse delle comunità. Alla serata interverranno: Antonella Nonino, assessore comunale di Udine ai diritti e all’ inclusione sociale, Paolo Zenarolla, vicedirettore della Caritas, Modera Marco Tempo, direttore di Radio Spazio . Ci saranno anche testimonianze di profughi.

Torna all'indice


ACQUA BENE COMUNE- QUALE FUTURO 

Sabato 28 novembre, ore 2030 - Sala Polifunzionale"R. Treu" Via Roma, 2 Moggio Udinese

Si terrà a Moggio Udinese un'assemblea pubblica sule tema: "Acqua bene comune- quale futuro". Una riflessione sulla situazione attuale e gli scenari futuri che si presentano sul tema della distribuzione e approvvigionamento di questo bene indispensabile all'uomo e alla natura.

scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it