MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PER ESSERE ABITANTI E NON OSPITI DI UN TERRITORIO  
Nell’epoca della crisi sono sempre più ampie le fasce della società esposte a processi di esclusione. I
tagli lineari alle politiche per il Welfare e ai trasferimenti agli Enti locali acuiscono le differenze ed aprono la strada alla marginalizzazione delle cosiddette categorie deboli e non solo.

di Alfonso Gentile - Responsabile provinciale Mo.V.I. Napoli

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE  

Fra pochi giorni inizierà l'Assemblea nazionale del MoVI che giunge al termine di un ciclo lungo sei anni nei quali si sono cercate insieme le Strade Nuove su cui proseguire il nostro cammino di volontari: persone che continuano a credere che la soluzione ai problemi e alle sfide di oggi sia ancora e sempre la solidarietà, l'accoglienza, l'impegno gratuito per l'interesse di tutti. L'Assemblea è aperta a chi desidera condividere questo cammino. Saranno giorni per riflettere e confrontarsi su quale rinnovamento e quali impegni intraprenderà il volontariato su temi come i diritti sociali, la pace, l'ambiente, i beni comuni, la cittadinanza solidale, l'amministrazione condivisa. Una Assemblea che sarà anche momento per riflettere sul rinnovamento del volontariato e sul contributo da dare per la costruzione di una società più giusta, democratica e attenta soprattutto ai bisogni degli ultimi.  L'Assemblea, che apre i suoi lavori appena dopo la Giornata Internazionale del Volontariato, raccoglierà dal dibattito le idee e le proposte che daranno forza al volontariato di domani. Parteciparvi anche solo idealmente sarà un modo per riconoscersi nel Movimento e sentirsi attivi nella vita del paese.

scarica il programma dei lavori













La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA-MOVI NAZIONALE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ARCI SERVIZIO CIVILE : ENTI DI SERVIZIO CIVILE  


PORDENONE-CSV FVG: IL BILANCIO SOCIALE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS : PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB: ROCK'N'ROLL LIVE SHOW  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: AVVENTO SOLIDALE  


REMANZACCO-ALPI ONLUS: ASPETTANDO IL NATALE  


PINZANO AL TG.-AGGREGAZIONE GIOVANILE “FRIûL MICS": INTERVISTE/INTERCULTURALI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: "RAGAZZI PER LA C.R.I. 2015  


RAGOGNA-IL SAMARITAN: IL SPETACOLO... DI NATALE  


GORIZIA-"LA FARFALLA": IL CALENDARIO DE "LA FARFALLA"  


FAGAGNA: COMPOSIZIONI SOCIALI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO VERITAS: GLI INCONTRI DELL'AVVENTO  


UDINE-CIF: DONNE IN GIOCO  


UDINE-ASSOCIAZIONE OSPITI IN ARRIVO: YUSSEF NON HANNO "TROVATO ALBERGO" A BETLEMME  


UDINE-WOLISSO PROJECT: SISM – WOLISSO PROJECT ANNUAL MEETING  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL CARCERE  


CORNINO-ACAT SANDANIELESE: LAVORARE PER I CLUB  


NOI STIAMO CON FRANCESCO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TALMASSONS-SOC COOP DOPO DI NOI : AUGURI SOLIDALI  


REANA DEL ROJALE-AMBITO DISTRETTUALE DI TARCENTO: AD ASCOLTARE LE STORIE  


FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA : AIUTARE LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA  


BASILIANO-COMUNE DI BASILIANO: BASKET E NON SOLO  




1

Notizie dal Movimento


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

Sabato 5 dicembre - Via Liberiana 17 Roma, sede CESV SPES Roma

Il Movimento di Volontariato Italiano, in collaborazione con i centri Servizi del Volontariato SPES e CESV, organizza un momento di riflessione e confronto aperto a tutti in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. L'appuntamento è a Roma alla sede dello CESV Spes per riflettere sul tema:Dove sta andando il volontariato? - Diritti sociali, pace, cittadinanza solidale,beni comuni, amministrazione condivisa. L'incontro potrà essere utile per per contribuire al percorso di autoconvocazione del volontariato e alla riflessione sulla riforma legislativa in corso

scarica programma

 

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ENTI DI SERVIZIO CIVILE 

Giovedì 10 dicembre -

ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia informa che c’è tempo fino il 10 dicembre 2015 per accreditare nuovi soggetti e nuove sedi di attuazione che operano nel terzo settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale, organizzazioni del non profit, fondazioni culturali e sociali, ect.) all’albo nazionale degli enti di servizio civile. Lo stesso vale per enti della pubblica amministrazione. Le organizzazioni interessate possono contattare la nostra sede per avere maggiori informazioni sulla documentazione da presentare al Dipartimento Nazionale della Gioventù e per il Servizio Civile. Il nostro ente si occuperà di tutto il procedimento di presentazione della richiesta e, una volta avvenuto l’accreditamento, di presentare il relativo progetto di servizio civile, della promozione nel territorio e della selezione dei volontari. I nuovi soggetti che faranno richiesta di accreditamento entro il 2015 potranno presentare i progetti di servizio civile entro il 2016 e (se il progetto è approvato) avere i volontari in servizio nel 2017.

per saperne di più

Torna all'indice


IL BILANCIO SOCIALE DEL CSV 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, mantenendo fede all’impegno della rendicontazione sociale ormai consolidato nel tempo, è lieto di condividere con tutto il pubblico interessato il proprio Bilancio Sociale 2014 frutto dell’impegno nei confronti del Volontariato Regionale. Il Centro Servizi si rende disponibile ad accogliere qualsiasi suggerimento, osservazione e proposta che vorrete esprimere in merito al documento scaricabile qui di seguito.

scarica documento

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PREMIO SOLIDARIETÀ PIÙ 

Domenica 13 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine

In occasione della manifestazione "14° Gospel alle stelle" verrà consegnato il premio  FriulAdria “Solidarietà Più” – seconda edizione a Laura Bassi, la ragazza udinese coinvolta nel giugno 2014 in un incidente stradale nel quale ha perso una gamba e due amici. La motivazione del premio -“Per la capacità di affrontare a testa alta le nuove sfide che la vita le ha posto, l’impegno a favore delle persone con disabilità e la sensibilizzazione dei più giovani alla sicurezza stradale”. In veste di presidente di Achilles International Italia, Laura opera al fine di promuovere l’attività sportiva per disabili, sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche vissute dalle persone che subiscono menomazioni fisiche e raccogliere fondi per poter aiutare coloro che non hanno i mezzi per acquistare le protesi.
 
per saperne di più

Torna all'indice


ROCK'N'ROLL LIVE SHOW 

Sabato 5 dicembre, ore 20.45 - Auditorium "A. Zanon" - Viale Leonardo da Vinci Udine

La Cooperativa Hattiva Lab organizza il concerto - benefico di raccolta fondi - di Beppe Lentini & The Great Balls of Fire dal titolo:  "Rock'n'roll live show!"; con la partecipazione straordinaria del gruppo Drum Circle di Hattiva Lab. La raccolta fondi è a sostegno del nuovo progetto Not One Less per la realizzazione di un coro composto dai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali che frequentano i doposcuola specialistici di Hattiva Lab.

Per saperne di più

Torna all'indice


AVVENTO SOLIDALE 

DAL 1 al 23 DICEMBRE dalle 18.00 alle 19.00 - Portico del CINEMA VISIONARIO – VIA d’ASQUINI 33 UDINE

L'associazione Ospiti in arrivo vi aspetta ogni giorno dal 1 al 23 dicembre, sotto il portico del CINEMA VISIONARIO a Udine per aprire una finestrella del calendario dell'avvento. Il periodo che precede il Natale è visto come un momento di crescita interiore e di predisposizione ad accogliere l’altro. Il progetto intende proporre questo momento di crescita e di condivisione in un evento pubblico che coinvolga la cittadinanza con un rituale di convivialità. Ogni giorno si "aprirà la finestrella" del calendario con divisione e distribuzione del cioccolato tra le persone presenti e i passanti. Attraverso questo appuntamento quotidiano si intende creare un momento di aggregazione spontanea e allo stesso tempo di promozione della diversità e dell’arricchimento culturale derivante dalla migrazione attraverso il cioccolato.

scarica programma

Torna all'indice


ASPETTANDO IL NATALE 

Domenica 13 dicembre, ore 18.00 - Teatro Comunale piazza Giordano Miani Remanzacco

L’associazione ALPI ONLUS organizza una serata di beneficenza: "Aspettando Natale"; una serata con lo scopo di reperire risorse finanziarie per perseguire i propri scopi statutari: supporto medico e psicologico alle famiglie e ai bambini;  acquisto di apparecchiature medico sanitarie; finanziamento borse di studio a personale sanitario; Soggiorni climatici per bambini con problemi respiratori.

 scarica invito

Torna all'indice


INTERVISTE/INTERCULTURALI 

Giovedì 3 dicembre, ore 20.30 - sala S.O.M.S.I. di Pinzano al Tagliamento.

L'Aggregazione Giovanile “Friûl Mics”  invita alla presentazione delle: "interVISTE/interCULTURALI". Nel corso della serata di presentazione, cui seguiranno altri appuntamenti nei Comuni “toccati” dal progetto, interverranno i rappresentanti dell’Ambito Distrettuale Nord 6.4 (Servizio Sociale dei Comuni), insieme a Michele Brusini e Sandro Lano, operatori sociali che hanno raccontato la loro esperienza in progetti di accoglienza nel libro “Uallai”. L’Aggregazione Giovanile “Friûl Mics” è formata da sette giovani che grazie a percorsi lavorativi, di studio o di vita si sono avvicinati al tema della migrazione.Il progetto affronta, attraverso alcune video-interviste, il tema della migrazione sotto molti punti di vista: quello di chi arriva, di chi parte, di chi torna e di chi resta. Le interviste sono state realizzate sul territorio delle Province di Pordenone ed Udine, nei comuni di Ampezzo, Maniago, Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, Vito d’Asio e abbiamo potuto contare anche su alcune testimonianze di giovani friulani all’estero, in particolare da Colombia e Paesi Bassi. A parlare sono giovani, donne, anziani: piccole storie che raccontano con semplicità diversi modi di migrare.

scarica invito

Torna all'indice


"RAGAZZI PER LA C.R.I. 2015 

Domenica 6 dicembre,ore 18.00 - Teatro Gustavo Modena di Palmanova

"Ragazzi per la C.R.I. 2015" è lo spettacolo di danza, teatro, musica e canto ideato e realizzato da StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova, in collaborazione con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana, il patrocinio del Comune di Palmanova ed il sostegno della Provincia di Udine. Lo spettacolo, arrivato alla nona edizione, e vedrà impegnati sul palcoscenico gli allievi della sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova e gli alunni della Scuola Primaria “Don Bosco” di Aiello del Friuli. Inoltre vi sarà la partecipazione straordinaria dell'Associazione Culturale "Il Cerchio"del Centro Residenziale Villa S. Maria della Pace di Medea. Il progetto "Ragazzi per la C.R.I." è nato nel 2007 da un'idea di Lucia De Giorgio (che da allora ne è anche la Direttrice Artistica) con lo scopo di realizzare uno spettacolo di beneficenza per sostenere le iniziative di aiuto che il Comitato Locale della C.R.I. di Palmanova rivolge alla fasce di popolazione più deboli.

leggi tutto

Torna all'indice


IL SPETACOLO... DI NATALE 

Sabato 12 dicembre, ore 16.00 - Sala Teatrale Mons. Canciani San Giacomo di Ragogna (UD)

IL SPETACOLO... DI NATALE; uno spettacolo realizzato dagli ospiti della comunità " il samaritan" e dai ragazzi dell'Atelier di Fagagna. Una rappresentazione che è frutto del lavoro degli operatori e degli ospiti della comunità con l'aiuto di Dino Persello.

scarica locandina

Torna all'indice


IL CALENDARIO DE "LA FARFALLA" 

Lunedì 7 dicembre,ore 17.30 - Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco di Gorizia

L'associazione "La Farfalla" (Associazione Isontina - Onlus Malati di Parkinson e Familiari) organizza un incontro per lo scambio degli auguri natalizi. In tale occasione verrà presentato il calendario 2016, realizzato dal gruppo "Far... arte" nell'ambito della terapia occupazionale/pittura.

Torna all'indice


COMPOSIZIONI SOCIALI 

Mercoledì 9 dicembre, ore 20.30 - Sala consiliare - Piazza Unità d’Italia 3 Fagagna

Le associazioni e i servizi vi invitano alla presentazione dei progetti del Piano di Zona dell ’Ambito di San Daniele realizzati nel corso del triennio 2013 -2015. Verranno illustrati i progetti realizzati dalle varie realtà del volontariato che erano stati inseriti nel Piano di Zona 2013/2015

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

GLI INCONTRI DELL'AVVENTO 

Venerdì 4 dicembre, ore 18,30 - Centro Veritas Via Monte Cengio,2 Trieste

Il Centro Culturale Veritas per l’Avvento vi proponiamo una serie di incontri intitolati:" Missione e incarnazione". Si tratta di tre incontri – al venerdì nei giorni 4, 11 e 18 dicembre -  nei quali sarà proposto un filmato commentato da p. Luciano Larivera. Il ciclo è stato ideato e preparato da p. Daniele Ferrero S.I., già missionario in Madagascar. Il primo incontro si terrà venerdì 4 dicembre prossimo dalle e avrà il titolo:" Il Madagascar secondo il turismo e un primo contatto con la realtà vissuta dal 90 per cento della popolazione malgascia".

per saperne di più

Torna all'indice


DONNE IN GIOCO 

Giovedì 10 dicembre, ore 16.00 - Sala Consiglio della Provincia ,piazza Patriarcato 3 Udine

Il Centro Italiano Femminile Regionale del Friuli Venezia Giulia  organizzano l’incontro “DONNE IN GIOCO: UNA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE ATTUALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA”. Il CIF ritiene che, nonostante sia in costante aumento il numero di donne che manifestano dipendenza dal gioco, questa patologia sia sottostimata e di difficile riconoscimento come evidenzia il numero esiguo di donne che ricorrono al servizio rispetto agli uomini. Dopo l’incontro di febbraio 2015, nel quale era stato presentato il progetto “Ricerca-Azione” e i primi risultati emersi dai questionari raccolti dall’associazione, in questo incontro verrà illustrato il lavoro di sensibilizzazione dell’anno 2015 che passa attraverso la presentazione in Regione del progetto “Donne in gioco”, la partecipazione a incontri e l’ulteriore analisi dei risultati dei questionari raccolti.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


YUSSEF NON HANNO "TROVATO ALBERGO" A BETLEMME 

Pare che, come l'anno scorso tanti Yussef, non hanno "trovato albergo" a Betlemme, a Udine, a Gorizia, a Trieste, a Pordenone e a Natale il "festeggiato" forse lo troveremo come allora nella grotta, o nel tunnel della stazione ... e, come sempre, se non ci fossero tanti semplici "pastori" anonimi a portare coperte e sacchi a pelo sarebbe stata ancora più dura con questo freddo sempre più pungente! E' triste che 40 e più persone dormano all’aperto, nei sottopassi della stazione ferroviaria di Udine o ancora peggio al parco Moretti!!. Bisogna muovere le coscienze  dei politici, Prefetti e dirigenti di tutti ( leggi la coraggiosa lettera di don Luigi di Piazza) questi organismi che devono provvedere a requisire quante più strutture pubbliche dismesse possibili e dove potrebbero trovare ospitalità centinaia di rifugiati.

Torna all'indice


SISM – WOLISSO PROJECT ANNUAL MEETING 

Sabato 5 dicembre, ore 9.00 - Auditorium Palazzo Garzolini – Toppo Wassermann Via Gemona 92 Udine

L'associazione studentesca SISM – Progetto Nazionale Wolisso Project  organizza l' incontro “SISM – Wolisso Project Annual Meeting” . l Wolisso Project è un progetto nato nel 2005 in seno al SISM-Segretariato Italiano Studenti in Medicina- di Udine. Negli anni è cresciuto diventando dapprima progetto nazionale e quindi Gruppo Finalizzato. Gli obiettivi che il Wolisso Project si propone sono i seguenti:     Sensibilizzare e preparare la futura classe medica e la popolazione riguardo le tematiche inerenti il diritto fondamentale alla salute e la cooperazione internazionale. Permettere allo studente di sviluppare un senso critico riguardo alle tematiche sopracitate grazie ad esperienze dirette di apprendimento e tirocinio presso istituzioni sanitarie sostenute nell'ambito dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale promossi e gestiti da Medici con l'Africa Cuamm.

scarica programma  per saperne di più

Torna all'indice


LE POSSIBILI ALTERNATIVE AL CARCERE 

Sabato 5 dicembre, ore 9.00 - Centro Balducci, Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Friuli Venezia Giulia e il Centro Balducci propongono un seminario di discussione e sensibilizzazione sul carcere e le possibili alternative. I temi del seminario spaziano dall'illustrazione della situazione carceraria in Friuli alle testimonianze di esperienze di dialogo con il carcere e la società tutta per finire con il provocante tema:"Una società senza carcere?"

scarica invito

Torna all'indice


LAVORARE PER I CLUB 

Domenica 6 dicembre, ore 14.30 - Sala Parocchiale Cornino di Forgaria

Le famiglie del Club ACAT Sandanielese organizzano un incontro dal titolo: "Come la crisi dell'attuale momento storico influisce nel lavoro del Club". anche per ripensare alle parole del fondatore del sistema Valdimir Hudolin: "Valorizzando la solidarietà, l’amicizia, l’amore, cercando di accettare la diversità e la convivenza e imparando a promuovere la pace, il Club fa il possibile per proteggere i valori spirituali specifici dell’uomo…"

scarica invito

Torna all'indice


NOI STIAMO CON FRANCESCO 

Noi stiamo con Francesco contro la corruzione nella Chiesa e nella Società per un nuovo umanesimo
Petizione che nasce da un gruppo di laici di Treviso, amareggiati per la corruzione fino ai vertici delle strutture ecclesiastiche e sconcertati e stanchi degli attacchi da tutte le parti, dentro e fuori la Chiesa alla persona di Papa Francesco. Due i motivi della presa di posizione: esprimere vicinanza, condivisione, incoraggiamento e consolazione a Francesco, sempre ammirati dalla sua fortezza, coerenza e coraggio; sentirci partecipi e responsabili del suo stesso impegno per una Chiesa a servizio di tutti i poveri e di tutta la Terra.

Se ti ritrovi firma e diffondi.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

AUGURI SOLIDALI 

Località Magredi statale 252 FLAMBRO-TALMASSONS

LA soc coop  DOPO DI NOI  che gestisce la Fattoria didattica-e-civica sociale sta realizzando un progetto di inserimento lavorativo di persone diversamente abili e vorrebbe realizzare una falegnameria. Per farlo ha bisogno dell'aiuto di tutti e propone l'acquisto di idee regalo per natale attraverso i lavori che raccontano le passioni dei ragazzi che già sono impiegati nella cooperativa. Acquistare questi semplici oggetti aiuterà l'associazione ad acquistare gli attrezzi necessari a creare una vera e propria falegnameria.

per saperne di più

Torna all'indice


AD ASCOLTARE LE STORIE 

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 18.00 - Scuola dell'Infanzia di Reana del Rojale

L'Ambito Distrettuale di Tarcento, in collaborazione con l'Associazione Culturale La Linea Armonica di Tricesimo e gli Istituti Comprensivi di Tarcento e Tricesimo, promuove un incontro dal titolo "Scrocchiaginocchia". L'incontro è inserito all'interno del percorso-laboratorio dedicato ai bambini "Ad ascoltare le storie". Il laboratorio dedicato ai bambini di età 0 - 6 anni per giocare con il corpo e con la voce attraverso le pagine della poesia, degli albi illustrati e dei libri con CD; ossia come  giocare  con  le parole assieme al  nostro  corpo. Uniti  dalle  parole  cantate  e  dal  gioco  dei  movimenti,

Per saperne di più

Torna all'indice


AIUTARE LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA 

dal 6 al 27 dicembre -

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus (FFC) svolge il ruolo di Agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla malattia genetica grave più diffusa. Si prefigge tre obiettivi: promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica; formare giovani ricercatori e personale sanitario; diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione. Il numero solidale 45506 di quest'anno è abbinato all'adozione del progetto: FFC 24/2014 - “Ruolo della glucocerebrosidasi GBA2 nell'infiammazione polmonare in fibrosi cistica: dal meccanismo molecolare a nuove strategie terapeutiche”. Coordinato da Sandro Sonnino (Dip. Biochimica Medica e Medicina Traslazionale, Università di Milano), l'intento finale di questo studio è sviluppare una nuova strategia per ridurre l'infiammazione polmonare in FC.

Per maggiori informazioni

Torna all'indice


BASKET E NON SOLO 

Sabato 5 dicembre, ore 18.00 - Palestra Comunale Via Carnia Basiliano

L'amministrazione comunale di Basiliano in collaborazione con associazione sportiva disabili " Basket e non solo" organizza all'incontro: " Senza scorciatoie - sulla strada nello sport e nella vita". Non solo una partita di Basket integrato ma anche testimonianze di atleti disabili e con l'introduzione del Prof. Bardini Claudio docente scienze motorie.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it