MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 8/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN ALTRO MODO DI ESSERE VOLONTARI  

Siamo una piccola associazione e ci definiamo “anomali” o "oltre le righe", poiché siamo tutti lavoratori con relative famiglie, impegnati a perseguire un progetto di aiuto con un piccolo paese africano…conosciuto per caso, se il caso esistesse.

Ci definiamo anomali anche per la nostra concezione del volontariato. Non siamo strutturati,ne organizzativamente ne economicamente, per avere dei volontari, così come concepiti nelle conosciute associazioni che operano nell’ambito del sociale sul territorio e nel mondo. I nostri viaggi sono tutti a carico personale, sempre, due volte all’anno dal 2007.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

AVEVAMO SPERATO ... SPERIAMO ANCORA!  

Avevamo sperato che queste elezioni politiche sarebbero state una svolta, che avrebbero diminuito il distacco tra cittadini ed istituzioni e che sarebbero state uno scatto di dignità e di originalità nell'affrontare la crisi. Le elezioni dovevano avviare una dialettica politica più virtuosa ed una stagione di ricostruzione, completando finalmente la transizione verso una vera democrazia dell'alternanza. Il voto che stiamo esaminando, mentre ancora scriviamo, ci prende alla gola per la gravissima emergenza istituzionale che lascia intravvedere. Le maggioranze sono traballanti,  le alleanze molto incerte e le riforme a rischio di ulteriore rinvio.
La campagna elettorale è stata la prefigurazione di una anomalia molto grave: tutti i contendenti hanno perseguito un risultato che era l'opposto di quanto invece si sarebbe potuto e dovuto cercare di costruire con questa legge elettorale. Grillo ha lavorato per "tutti a casa", che è il contrario della ragione per cui si vota. La Lega voleva i voti del Nord non per avere il governo a Roma ma per avere il potere in Lombardia e tenere al Nord i soldi del Nord. Il centrosinistra cercava una maggioranza non per governare a sinistra, come la legge elettorale prevede, ma per governare dal centro. Monti voleva governare pur essendo in minoranza nelle urne e nel paese perché deve salvare l'Italia a dispetto dei partiti di destra e di sinistra. Berlusconi ha fatto carte false e promesse anarco-fiscali per poter avere più voti possibile non per governare - ruolo a cui nemmeno si candidava.
Credo che le priorità a questo punto siano due: una riforma elettorale che consenta, specialmente in caso di ingovernabilità, di tornare alle urne rimettendo veramente in mano ai cittadini la possiblità di scegliere. Una seconda urgenza è far ripartire il lavoro, perché è in gioco la sorte di una generazione senza futuro e perché senza una nuova visione del lavoro, capace di creare inclusione e redistribuzione della ricchezza, sostenibile sia sul piano ecologico che sociale, i problemi del Welfare si aggraveranno, anche nella nostra regione. Questa situazione sta generando una massa di fragilità e di vulnerabilità che non è certo pensabile possa essere scaricata sul volontariato, per quanto generoso. Per noi, dare lavoro alla gente vuol dire praticare la giustizia e la solidarietà e garantire dignità per la promozione umana di ogni persona.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013  


MOVI NAZIONALE: ASSEMBLEA NAZIONALE  


PALERMO: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SOCIALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


BANDO PROMOZIONE SOCIALE 2013  


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


FAGAGNA-LES VILANES CJASE DI CATINE: LIBERE DI RACCONTARE  


CESVOT: L’ITALIA MIGLIORA. LE STORIE PER IL CAMBIAMENTO  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-GIOVANI PER I GIOVANI: E-DUCERE 2.0  


FONDAZIONE ÈBBENE: GIORNATA DELLA RACCOLTA ALIMENTARE CONTRO LA FAME  


GORIZIA-PROVINCIA DI GORIZIA, CSV: NON SOLO IO  


PORDENONE-APPED: GIORNATA NAZIONALE DEL RENE  


TERZO DI AQUILEIA-SFIDA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS: VITA INDIPENDEMTE DELLE PERSONE DISABILI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CSV FRIULI VENEZIA GIULIA: CORSO SULLA SICUREZZA ED IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO  


BUJA-A S N 4 DISTRETTO DI SAN DANIELE: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


MELTING POT EUROPA: EMERGENZA NORD AFRICA  


LABSUS: L'ITALIA DEI BENI COMUNI  


UDINE-FEDERAZIONE PER IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI CURA - ONLUS: SALUTE E PREVENZIONE RISCHIO AMBIENTALE  


NO PRIVATIZZAZIONE SELVAGGIA DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI  


ZUGLIANO: GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE  


PALMANOVA-LA VIARTE ONLUS: GIOVANI IN CERCA DI OCCUPAZIONE  


LA SCUOLA ALTROVE SEI STATO A SCUOLA IN UN ALTRO PAESE?  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PIANO REGIONALE GIOVANI  


UDINE-C.S.E.N. FRIULI V.G: GIORNATA NAZIOINALE SPORT INTEGRATO  


POZZUOLO DEL FRIULI-CONSULTA DEI GENITORI : LA CUCINA DELL'INTEGRAZIONE  


TRIESTE-UNIVERSITÀ STUDI TRIESTE: MASTER PET THERAPY  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013 

4 marzo 2013 ore 19.30 -

Il comitato regionale del Mo.V. I., tenutosi il 18 u.s. fra i vari punti all'ordine del giorno figurava anche la convocazione dell'assemblea regionale del Movimento di Volontariato Italiano. L'assemblea si terrà a Udine, il giorno 4 marzo 2013. Oltre a chiudere il triennio di impegno dell'attuale Presidenza e ad indicare al nuovo Comitato le linee programmatiche per il prossimo triennio, sarà un momento di incontro in preparazione dell'Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 15-17 marzo, appuntamento aperto alla partecipazione di tutti.


allegato l'invito e le notizie logistiche

Torna all'indice


ASSEMBLEA NAZIONALE 

Il MoVI convoca l'Assemblea Nazionale nei giorni 15, 16 e 17 marzo prossimi, presso l'Istituto Gerini a Roma. L'appuntamento chiude il triennio iniziato con l'Assemblea precedente a Falerna nel 2009, e ne apre uno nuovo. Tra le novità l'invito a partecipare ai tanti movimenti, associazioni e gruppi che nei territori sono vicini alle reti MoVI e ne condividono principi e valori.Quali attese per l'Assemblea. Vorremmo che l'Assemblea fosse un'occasione per allargare la base delle associazioni coinvolte nell'elaborazione del programma che stiamo definendo per il prossimo triennio. Per questo sarà  un'Assemblea aperta a tutti coloro che desiderino partecipare.Ci aspettiamo che con l'Assemblea possano prendere avvio sperimentazioni in tutte le Regioni, rilanciando una nuova aggregazione del Movimento. Vorremmo fare, nell'Assemblea, un'esperienza di democrazia partecipata per costruire e definire insieme il programma per il prossimo triennio e individuare le persone a cui affidare la responsabilità di facilitare e coordinarne la realizzazione, eleggendo il nuovo Comitato Nazionale di Coordinamento.


leggi tutto  -  scheda iscrizione

Torna all'indice


LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SOCIALE 

24 volontari della comunicazione sociale impegnati come quadri regionali o nazionali del MoVI si ritrovano dall'1 al 3 marzo a Palermo.
L’obiettivo è fornire un primo bagaglio di strumenti e linguaggi utili a far dialogare le reti del MoVI con l’Informazione, cercando di superare i limiti comunicativi legati spesso all’incapacità di raccontare e documentare.
Nello stesso tempo il laboratorio servirà ad abilitare i volontari della comunicazione a gestire direttamente le informazioni (testi, immagini, video, social network) sul web e sui social network.

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO PROMOZIONE SOCIALE 2013 

Ricordiamo alle associazioni di promozione sociale che scade il 28 febbraio il termine per la presentazione delle domande relative al Bando Promozione Sociale 2013.
Possono accedere ai contributi le associazioni che svolgono un’attività di utilità sociale a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro, e che risultano iscritte, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo, nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale (di cui al Decreto del Presidente della Regione 17 ottobre 2003, n. 0381/Pres. - Regolamento per la tenuta del Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale).
I contributi possono essere concessi per l’attuazione di:
a) iniziative progettuali di utilità sociale;
b) iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori.

scarica i moduli di domanda

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Pubblicato venerdì 15 febbraio il bando di servizio civile nazionale nelle zone delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto colpite dagli eventi sismici iniziati nel maggio 2012, rivolto ai giovani italiani d'età compresa tra i 18 e i 28 anni. I posti disponibili sono 100 (testo del bando) nel settore patrimonio artistico e culturale. La scadenza entro la quale fare pervenire la domanda direttamente all'Ente che realizza il progetto prescelto è il 4 marzo 2013 alle ore 14. 


per tutte le informazioni

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LIBERE DI RACCONTARE 

28 febbraio al 16 maggio - Cjase di Catine Villalta Fagagna

Riprendono  le iniziative primaverili della nostra Associazione  "Les Vilanes".una serie di serate per approfondire e per curiosare nella storia vicina e lontana. La rassegna intitolata "libere di raccontare" curiosa e racconta storie di donne nell'arte nella storia nella miseria e nell'emigrazione


Torna all'indice


L’ITALIA MIGLIORA. LE STORIE PER IL CAMBIAMENTO 

Il Centro Nazionale per il Volontariato e il Cesvot (Centro Servizi al Volontariato della Toscana), in collaborazione con il Giornale Radio Sociale, lanciano l’iniziativa “L’Italia migliora. Le storie per il cambiamento“. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere testi scritti dai protagonisti del volontariato e diffonderli nei media e nel terzo settore. E’ aperto al contributo di tutti quelli che hanno voglia di scrivere, testimoniando la propria esperienza: storie di volontari, storie di associazioni, storie di chi ha beneficiato dell’attività di volontariato.Gli scritti devono pervenire entro il 20 marzo all’indirizzo redazione@volontariatoggi.info.

scarica regolamento

Torna all'indice


E-DUCERE 2.0 

biblioteca civica

L’associazione Giovani per i Giovani con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Vito al Tagliamento, grazie al finanziamento ricevuto dal Centro Servizio Volontariato del Friuli Venezia Giulia per il progetto E-ducere 2.0, aprirà a breve, in collaborazione con la biblioteca, uno Spazio Studio per tutti i giovani delle scuole medie superiori.Il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, al secondo piano della biblioteca civica e ufficio cultura saranno disponibili una stanza studio ed una sala informatica dove potersi trovare con altri coetanei a studiare, scambiarsi appunti, ripassare e fare ricerche potendo disporre gratuitamente anche di una connessione internet. Lo spazio sarà gestito da educatori, volontari e docenti in quiescenza che, oltre a garantire l’organizzazione e il sostegno dei gruppi potrà essere da supporto nell’apprendimento di metodi di studio ed in base alle competenze dei volontari che verranno coinvolti, anche per un sostegno mirato in alcune materie scolastiche.Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ufficio giovani o all’associazione Giovani per i Giovani

puntoinforma@com-san-vito-al-tagliamento.regione.fvg.itgiovani_per_giovani@live.it

scarica il bando

Torna all'indice


GIORNATA DELLA RACCOLTA ALIMENTARE CONTRO LA FAME 

2 marzo -

La Fondazione ÈBBENE promuove la Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia, un momento di riflessione a cui tutti possono partecipare. Ogni anno il Banco delle Opere di Carità (uno dei promotori della Fondazione) propone di “donare parte della propria spesa per le persone più povere”. Un gesto semplice che si trasforma in uno dei maggiori eventi di solidarietà del nostro paese. La Giornata della Raccolta Alimentare vede coinvolti 30.000 volontari in tutta Italia e oltre 2.500 punti vendita aderenti, tra le maggiori catene di distribuzione alimentare sul territorio nazionale.

scarica la locandina

Torna all'indice


NON SOLO IO 

6-7 marzo ore 17 - sede del forum giovani

Due percorsi formativi paralleli: uno per le associazioni di volontariato, giovanili e per i giovani dai 14 ai 30 anni, uno per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori della provincia di  Gorizia e della Consulta provinciale degli Studenti. I percorsi saranno diversificati per contenuti, destinatari e
modalità di realizzazione e tratteranno temi fondamentali e di base accessibili a tutti ma anche livelli ulteriori di approfondimento.
* percorsi formativi finalizzati alla creazione/gestione di una associazione di volontariato rivolto alle associazioni giovanili del Forum e ai giovani;
* percorsi formativi finalizzati alla creazione/gestione di uno sportello scolastico per il volontariato (Contact Point) rivolto agli studenti della scuole, alla Consulta provinciale studentesca e agli insegnanti.
Tutti i percorsi formativi saranno finalizzati alla realizzazione di un project work, strumento di apprendimento pratico per fornire ai partecipanti una metodologia completa di intervento.

scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DEL RENE 

2 marzo ore 20.30 - oratorio parrocchiale Pescincanna Pordenone

ANED in qualità di Associazione Nazionale dei pazienti promuove, ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la GIORNATA MONDIALE DEL RENE.In Italia sono infatti circa 400 mila i malati renali, quasi 44 mila le persone - uomini, donne e bambini -  in dialisi e quasi 10 mila i nuovi ingressi in dialisi nell’ultimo anno; 7 mila sono i pazienti in lista  d’attesa per un trapianto renale. I soli trattamenti di dialisi assorbono il 3% della spesa sanitaria  nazionale. La associazione provinciale di Pordenone  APPED  promuove una serata di informazione su stili di vita per la prevenzione delle malattie che possono colpire il rene.

scarica invito  

Torna all'indice


VITA INDIPENDEMTE DELLE PERSONE DISABILI 

01 marzo ore 9.15 - via 2 giugno Sala consiliare comune di Terzo di Aquileia

La crescente consapevolezza che la persona con disabilità grave e gravissima debba essere messa in grado di vivere con pari opportunità e dignità degli altri cittadini, favorendone l'integrazione sociale a tutti gli effetti, ha comportato in questi anni un notevole ripensamento e una seria crescita dei servizi alla persona. “Vita Indipendente” è una Filosofia ed un Movimento europeo di persone con disabilità grave che opera per una vita di pari opportunità e autodeterminazione e, per raggiungere tale scopo, propone l'assistenza personale autogestita. La Sfida si propone come una "Agenzia per la Vita Indipendente", sul modello di quanto già sperimentato in alcune nazioni straniere e di quanto si sta cominciando a fare in Italia.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

CORSO SULLA SICUREZZA ED IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO 

Il Centro Servizi Volontariato FVG sta organizzando per il proprio personale  dipendente che svolge attività inquadrabile nella macro categoria ATECO con rischio basso ai sensi del D.Lgs.81/08 (sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro), con preciso riferimento all'accordo Stato Regioni rep. 221 di data 21/12/2011, corsi di formazione  modulati secondo due unità di quattro ore cadauna  riguardanti i contenuti del percorso formativo previsto dall'accordo stesso. Il corso è rivolto alle associazioni di volontariato che hanno in organico lavoratori dipendenti e/o collaboratori a progetto e che devono pertanto adempiere a questo obbligo, previa verifica della formazione pregressa. I corsi si svolgeranno in ciascuna provincia (Pordenone - Udine - Trieste - Gorizia), per quanto riguarda date, orari e sede dei corsi, saranno concordati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti  (sei per Provincia).
Le Associazioni interessate al corso, sono pregate di compilare la scheda di adesione allegata entro e non oltre  il 15 MARZO 2013. 


scarica la circolare

scarica scheda adesione



Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

28 febbraio ore 20.30 - sala polifunzionale Via Santo Stefano 92/a Buia

l'Ambito distrettuale  di San Daniele del Friuli organizza una serie di incontri informativi sull'istituto dell'amministrazione di sostegno allo scopo di favorire la conoscenza tra la popolazione per incentivare il ricorso allo stesso istituto e promuovere la disponibilità all'assunzione dell'incarico.
All'iniziativa collabora l'IRSSES e con il contributo della Regione Friuli.

scarica il materiale informativo



Torna all'indice


EMERGENZA NORD AFRICA 

l prossimo 28 febbraio è prevista la fine della cosiddetta “Emergenza Nordafrica” e migliaia di rifugiati in tutta Italia rischiano di essere abbandonati una seconda volta. Già nel corso di quest’anno e mezzo trascorso dall’inizio del Piano di Accoglienza, infatti, sono stati lasciati soli dalla colpevole inerzia del Governo e di chi ha gestito l’accoglienza. Strutture in condizioni indegne, senza acqua calda e riscaldamento, persone stipate in posti sovraffollati, disservizi e malaffari, come ci hanno raccontato i reportage dell’Espresso, di Repubblica e del New York Times, non sono però gli unici “scandali” di questa vicenda.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ITALIA DEI BENI COMUNI 

Incentivare sempre più persone a prendersi cura dei beni comuni, convinta che dall’impegno di cittadini attivi, responsabili e solidali dipenda il futuro del Paese, questo è lo scopo che si prefigge l'associazione Labsus.
Sul sito dell'associazione è possibile trovare una mappa interattiva per scoprire, promuovere e segnalare storie esemplari di impegno civico, uno strumento che localizza i tesori nascosti di un Paese ancora poco esplorato. Ci sono cartine che rappresentano la morfologia dell’Italia, altre che ne descrivono aspetti economici. Su Labsus.org invece c’è una mappa che misura la qualità di vita della popolazione, a partire dal benessere che i cittadini stessi contribuiscono a creare.

vedi cartina

Torna all'indice


SALUTE E PREVENZIONE RISCHIO AMBIENTALE 

varie - UDINE, AUDITORIUM “T. MENOSSI S. Osvaldo, Via S. Pietro, 60

Proseguono anche nel 2013 la serie di incontri informativi che la Federazione per il Diritto alla libertà di cura attua assieme a medici, pediatri, naturopati e dedicati alla salute e alla prevenzione con spunti di riflessione importanti sulle scelte di cura e non solo.
Gli incontri verteranno sulla salute e la prevenzione dei rischi ambientali e su un orientamento alla salute che è la prima “medicina” di cui la gente ha bisogno, che va somministrata dove la Natura si esprime e ci parla.


scarica locandina

Torna all'indice


NO PRIVATIZZAZIONE SELVAGGIA DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI 

Se, come riportiamo di seguito, alcune realtà del privato sociale,possono chiudere in un leggero utile,grazie a delle buone politiche rivolte all'interno e all'esterno dell'azienda, molte altre realtà del settore cooperativo non possono vantare simili risultati. Se i pagamenti sono sufficientemente puntuali, non  altrettanto lo sono i possibili adeguamenti tariffari. In questo modo  alcune realtà dovranno chiudere  un difficile 2012 in profondo rosso.La cooperativa ITACA può sicuramente vantare ed essere orgogliosa dei risultati ottenuti nel 2012, fatturato in crescita del 5% (nel 2011 si era attestato sui 34.223.408 euro) e occupazione in aumento, il 2012 della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone si è chiuso con un saldo con davanti il segno "più.

leggi la relazione del presidente

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE 

28 febbraio ore 20.30 -

Giornata delle Malattie Rare

ROMA - Si celebrerà giovedì 28 febbraio 2013 la Sesta Giornata delle Malattie Rare, evento mondiale che coinvolge le organizzazioni di pazienti da ogni angolo del mondo. Ideata e promossa dalla European Organisation for Rare Disease e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali, la Giornata ha coinvolto prima l’Europa, poi gli Stati Uniti, fino alla partecipazione di più di 60 Paesi, per dare voce e visibilità ai “malati invisibili”, affetti da malattie alle volte così rare da non avere una cura.

- See more at: http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-256aab59-a7d3-4bdc-b47b-e60d6cd9791d.html#sthash.Qbqddohn.dpuf

Si celebrerà giovedì 28 febbraio 2013 la Sesta Giornata delle Malattie Rare, evento mondiale che coinvolge le organizzazioni di pazienti da ogni angolo del mondo. Ideata e promossa dalla European Organisation for Rare Disease e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali, la Giornata ha coinvolto prima l’Europa, poi gli Stati Uniti, fino alla partecipazione di più di 60 Paesi, per dare voce e visibilità ai “malati invisibili”, affetti da malattie alle volte così rare da non avere una cura. Lo slogan della Giornata del 2013 è “Malattie rare senza frontiere” perché si vuole puntare l’attenzione sulla cooperazione e la collaborazione: lavorare insieme condividendo conoscenze e risorse, abbattendo le frontiere che emarginano ed oscurano le malattie rare e coloro che ne sono colpiti.


scarica programma tavola rotonda

Torna all'indice


GIOVANI IN CERCA DI OCCUPAZIONE 

02 marzo ore 9.00 - Salone d'Onore - Piazza Grande - Palmanova

In un particolare periodo di difficoltà a trovare una qualsiasi occupazione e per rispondere alle sempre più pressanti richieste di trovare un qualsiasi lavoro l'Associazione "la Viarte Onlus" organizza un'importante convegno dal titolo "Lavori in corso. Giovani in cerca di occupazione". Si cercherà di dare una risposta, sia pur teorica, sulle prospettive occupazionali dei neolaureati, sulla metodologia della ricerca di lavori ed infine verrano presentategli esiti della ricerca fatta dall'associazione organizzatrice.

scarica invito

Torna all'indice


LA SCUOLA ALTROVE SEI STATO A SCUOLA IN UN ALTRO PAESE? 

Un bando per pensare un modo diverso di essere scuola , considerare la diversità, le differenze e il rapporto con l’altro come un’opportunità di arricchimento costituisce l'obiettivo del progetto transfrontaliero di integrazione “Diversity4Kids”. Questo progetto, co-finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria, affonda le proprie radici ne “l’Agenda di impegni per il confronto e la cooperazione transfrontaliera su politiche interculturali” nell’ambito dell’Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino. Con Diversity4Kids si vuole favorire la convivenza nelle classi e tra gruppi di bambini e adolescenti compresi nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, con l’intento di preparare le nuove generazioni a vivere in una società pluralistica.


ulteriori informazioni  nei bandi allegati.  scarica manifesto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PIANO REGIONALE GIOVANI 

E' stata approvata la legge destinata ai giovani di età compresa tra i quattordici e trentacinque anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale.La legge prevede in primis una serie di organismi di partecipazione e rappresentanza giovanile al fine di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.
I giovani diventano protagonisti del “Piano regionale giovani” volto a definire le linee strategiche e di indirizzo delle politiche regionali rivolte alle nuove generazioni del Friuli Venezia Giulia: specifiche iniziative sono previste per agevolare l’autonomia abitativa, la stabilizzazione occupazionale, la ricerca e l’alta formazione all’estero, la realizzazione di progetti di imprenditoria giovanile, oltre che l’internazionalizzazione delle professioni.

per leggerla tutta vai al portale regione

Torna all'indice


GIORNATA NAZIOINALE SPORT INTEGRATO 

2 marzo ore 15.00 - MARTIGNACCO (UD): Fiera di Udine, Via del Cotonificio

la definizione di  “sport integrato” è utilizzata per le attività rivolte indifferentemente alle persone e non alle patologie, perché sia facilmente riconoscibile che l’integrazione è per tutti. In questo modo si tende ad una pratica sportiva da fare insieme per raggiungere l’obiettivo di creare un gruppo nel quale si possa sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. L’attività sportiva così interpretata risponde inoltre alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica delle persone, rispettando e promuovendo la creatività ed il bisogno di socializzazione.
I risultati che si ottengono in palestra e nello sport svolto insieme sono a volte maggiori di singole terapie individuali, come dimostra l’esperienza concreta di molti allenatori e maestri sportivi.

Per tale ragione si vogliono istituire ed amplificare le attività di SPORT INTEGRATO in una giornata dedicata alla solidarietà e alla gioia di vivere.

scarica volantino

Torna all'indice


LA CUCINA DELL'INTEGRAZIONE 

dal 28 febbraio ore 18.30 - biblioteca comune di Pozzuolo del friuli

Un nuovo progetto promosso dalla  Consulta dei Genitori di Pozzuolo del Friuli : " La Cucina dell'integrazione", è quello di creare momenti di condivisione e socialità per favorire gli scambi generazionali e culturali all'interno dei nuclei familiari tramite gli appuntamenti sul tema dell'alimentazione. Gli incontri in programma saranno condotti da esperti nel campo dell'educazione alimentare, medicina sportiva, analisi sensoriale, arricchiti da laboratori pratici con i quali si potrà sperimentare i consigli teorici.
I partner coinvolti nel progetto sono, La Proloco, Il Centro di Aggregazione Giovanile, Il Comune, La Consulta dei Ragazzi, l'associazione Sabbatini, Labò.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili.

scarica il programma

Torna all'indice


MASTER PET THERAPY 

1 marzo 2013 ore 10:00 - Sala Tiziano Tessitori Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia P.zza Oberdan, 5 Trieste

L'Università di Trieste Dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e della salute organizza un  Master in Pet Therapy risponde alle attuali esigenze di maggiore professionalizzazione nell'ambito dell'attività integrata con l'ausilio di animali. Alla nuova figura di laureato specializzato verranno trasmesse competenze ed abilità indispensabili a progettare e condurre programmi che, attraverso la relazione con l'animale, migliorino la qualità della vita degli utenti. Nel suo ruolo parteciperà a progetti in equipe atti alla riabilitazione e recupero di adulti e minori in situazioni di handicap, di patologia di natura fisica, psichica e psico-sociale. Gli esperti formati opereranno presso ospedali, residenze protette, centri socio educativi, cooperative sociali, comunità di recupero, centri di riabilitazione, carceri, scuole e a domicilio.


per saperne di più



Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it