MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 45/2015

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

DUE VOLONTARIE ALL'ASSEMBLEA DEL MOVI  
Monica e Chiara due volontarie del Gruppo Volontari Codroipesi hanno vissuto tre giorni di intensa partecipazione all'Assemblea Nazionale del MoVI.
"Chiara ed io abbiamo partecipato all’Assemblea nazionale del MO.V.I. tenutasi a Roma e dintorni nelle giornate del 5-6-7 dicembre 2015 con tema: “dove sta andando il volontariato?”....."
 

leggi tutto e commenta

 

 


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

VOLONTARIATO: UN MODO NUOVO DI STARE NELLA POLITICA  

101mila organizzazioni su 300mila censite dall'Istat operano a favore di chiunque abbia bisogno: forme piene di cittadinanza attiva, una presenza diffusa di attori del civismo di cui il volontariato è parte essenziale e punta di diamante. La politica e le amministrazioni pubbliche dovrebbero agganciarsi a queste forze, trarne “indirizzo” e favorirle (vedi l'art. 118.4 della Costituzione). Ma come dare piena attuazione a quello che ormai è un indirizzo costituzionale esplicito? La sfida è culturale, sociale e politica allo stesso tempo.” Questa la domanda, nel suo intervento all'Assemblea Nazionale del Movi, di Giuseppe Cotturri che ha poi lanciato la proposta di intraprendere una azione forte per il riconoscimento dell'azione civica, del volontariato e della cittadinanza attiva, per “allargare” il sistema politico, moltiplicare la partecipazione e  per una ricostruzione profonda della democrazia (nel nostro paese e non solo).
Siamo in presenza di forme politiche che mirano soprattutto alla conquista della delega a favore di ristrette oligarchie che poi determinano gli indirizzi delle politiche nazionali. Cotturri ha proposto di avviare una campagna che pronunci a voce alta – insieme ad altri - il diritto di tutti a "concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale" (art 49 della Costituzione) affiancando al sistema dei partiti forme di partecipazione diretta e amministrazione condivisa.
Un cantiere che vale la pena aprire al più presto perché rilanciare l'esercizio della responsabilità di tutti per il rispetto della dignità umana, dei beni comuni e dell'ambiente è un bel contributo che il volontariato può dare in questo momento storico di transizioni tumultuose.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ASSEMBLEA NAZIONALE "STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: IL BILANCIO SOCIALE DEL CSV  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: NORME PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE DELLE PERSONE STRANIERE IMMIGRATE  


ROMA: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: OSPITI IN ARRIVO E L'AVVENTO SOLIDALE  


PALMANOVA-CRI PALMANIVA: NUOVI VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA  


ARTEGNA-DANZA E MUSICA: LE EMOZIONI DEL CUORE  


TRIESTE-ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER: CENA DI NATALE AL BUIO  


UDINE-UDINEAIUTA ONLUS: UN GIOCATTOLO PER I MENO FORTUNATI  


UDINE-COMITATO UDINESE STAFFETTE TELETHOM: TELETHON A UDINE  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO ONLUS: MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI  


TRIESTE-ALICE ONLUS: CANTI E TRADIZIONI NATALIZIE IN ALPE ADRIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-AMNESTY INTERNATIONAL: UNA RIFLESSIONE SUI DIRITTI UMANI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: EX-VOTO DI FANCIULLE  


LIBERA: INSIEME, IN CAMMINO. CON CORRESPONSABILITÀ, CONTINUITÀ E CONDIVISIONE  


WWF ITALIA: NELLE FAUCI DELL'ESTINZIONE  


UNHCR: NATALE MA NON PER TUTTI  


MILLE IDEE PER ACCOGLIERE  


GEMONA DEL FRIULI-AUSER: CAMBIARE È POSSIBILE  


GEMONA DEL FRIULI-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G.: I CUSTODI DELL'ACQUA  


PASIAN DI PRATO-"LA NOSTRA FAMIGLIA": LA RIABILITAZIONE INFINITA  


ROMA-ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI : BARRIERE SANTE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


BED&CARE: CAMBIO CASA PER ANZIANI E DISABILI  


ALLE FRONTIERE DELL'EST EUROPA È IN ATTO L'APARTHEID DEI RIFUGIATI  


MAJANO-COMUNITÀ COLLINARE: ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI  


MARATONA TELETHON COL NUMERO SOLIDALE 45501  


GORIZIA-ISIG: WORKSHOP ECOSTRESS  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA NAZIONALE "STRADE NUOVE DA PERCORRERE INSIEME" 

Si è appena conclusa l'assemblea nazionale del MoVI: Strade nuove da percorrere insieme. Tre giorni di riflessioni dibattiti. Un’esperienza davvero interessante perché i lavori sono iniziati a Roma, presso la sede dei Centri Servizi per il Volontariato, ricordando Luciano Tavazza, fondatore del MoVI, riscoprendo  un uomo di grande attualità e di grande forza, mai stanco di condividere idee e azioni con uomini e donne di tutto il paese. Un uomo le cui intuizioni del volontariato, dimostrano oggi tutta la loro attualità. L' assemblea è poi proseguita a  Monteporzio Catone, presso un albergo sequestrato alle mafie.  Due relazioni sono state assolutamente significative, quella dell’economista Alessandra Smerilli e quella dell’agronomo Sandro Cargnelutti, che hanno fatto cogliere, in tutta la loro attualità, la forza della gratuità, economia e gratuità, e la dialettica tra sostenibilità e solidarietà. Non va dimenticato l'apporto dato dalle riflessioni su un nuovo patto di cittadinanza ed una buona politica provocate dall'intervento di Giuseppe Cotturri. Riflessioni che hanno ribadito come il volontariato ha nella sua indole il  cambiamento della coscienza cittadina ed ha un ruolo politico in quanto soggetto di sussidiarietà e promotore di giustizia sociale.
I lavori si sono conclusi con la votazione complessiva del nuovo comitato nazionale  per il prossimo triennio. Sono stati eletti: Franco Bagnarol, Gianpaolo Bonfanti, Alfonso Gentile, Giovanni Serra, Gianpiero Farru, Anna Ventrella che si aggiungono ai 12 responsabili regionali che ne fanno parte di diritto.

vedi anche la pagina facebook

Torna all'indice



Notizie dal vertice


IL BILANCIO SOCIALE DEL CSV 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia, mantenendo fede all’impegno della rendicontazione sociale ormai consolidato nel tempo, è lieto di condividere con tutto il pubblico interessato il proprio Bilancio Sociale 2014 frutto dell’impegno nei confronti del Volontariato Regionale. Il Centro Servizi si rende disponibile ad accogliere qualsiasi suggerimento, osservazione e proposta che vorrete esprimere in merito al documento scaricabile qui di seguito.

scarica documento

Torna all'indice


NORME PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE DELLE PERSONE STRANIERE IMMIGRATE 

Il Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 17 novembre 2015 ha approvato la legge regionale n. 99, denominata "Norme per l'integrazione sociale delle persone straniere immigrate": La Regione  Friuli  Venezia  Giulia  riconoscendo  i diritti  fondamentali  della persona  secondo  i  principi  del  pluralismo  delle  culture,  del  reciproco  rispetto  e dell’integrazione  partecipe,  nel  rispetto  della  Costituzione,  dello  Statuto  Regionale,  delle norme nazionali, delle convenzioni internazionali e d europee, intende realizzare l’accoglienza solidale  e  l’integrazione  delle  persone  migranti  presenti  sul  territorio,  orientando  la legislazione ai principi di uguaglianza e pari opportunità e rimuovendo gli ostacoli che si oppongono all’esercizio dei diritti civili e sociali da parte dei migranti....

scarica la legge regionale  n. 99

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia sulla Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo. Il Presidente Sergio Matarella ai volontari: "Fate parte dell'Italia migliore" e prosegue ..."Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri.Mi permetto di dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano grandi, talvolta insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe...."

scarica il discorso

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OSPITI IN ARRIVO E L'AVVENTO SOLIDALE 

DAL 1 al 23 DICEMBRE dalle 18.00 alle 19.00 - Portico del CINEMA VISIONARIO – VIA d’ASQUINI 33 UDINE

L'associazione Ospiti in arrivo vi aspetta ogni giorno dal 1 al 23 dicembre, sotto il portico del CINEMA VISIONARIO a Udine per aprire una finestrella del calendario dell'avvento. Il periodo che precede il Natale è visto come un momento di crescita interiore e di predisposizione ad accogliere l’altro. Il progetto intende proporre questo momento di crescita e di condivisione in un evento pubblico che coinvolga la cittadinanza con un rituale di convivialità. Ogni giorno si "aprirà la finestrella" del calendario con divisione e distribuzione del cioccolato tra le persone presenti e i passanti. Attraverso questo appuntamento quotidiano si intende creare un momento di aggregazione spontanea e allo stesso tempo di promozione della diversità e dell’arricchimento culturale derivante dalla migrazione attraverso il cioccolato.

scarica programma

Torna all'indice


NUOVI VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA 

Gennaio 2016 - Sala Riunioni del Palmanova Outlet Village di Joannis, Aiello del Friuli.

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli e Torviscosa, cerca nuovi Volontari. Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari. Tutti coloro che hanno compiuto 14 anni ed hanno del tempo libero da dedicare all’Associazione, possono iscriversi. La Croce Rossa fa un appello particolare ai pensionati, ai lavoratori a turno ed alle casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere le necessità sanitarie e socio-assistenziali che si presentato durante la settimana.

 scarica volantino iscrizioni   per saperne di più

Torna all'indice


LE EMOZIONI DEL CUORE 

Sabato 19 dicembre, ore 20.15 - Teatro Mons. Lavaroni Artegna

L'associazione Danza e Musica di S.Daniele organizza, in occasione delle festività natalizie uno  spettacolo di danza musica e canzoni dal titolo: Le Emozioni del Cuore. Il ricavato della manifestazione, come altri anni, sarà devoluto a favore di i Emergency. Ricordiamo che Emergency è un’organizzazione italiana indipendente e neutrale. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

scarica locandina

Torna all'indice


CENA DI NATALE AL BUIO 

Venerdì 11 dicembre, ore 19.00 - Istituto Ritmayer Viale Miramare, 119 Trieste

L’Istituto Regionale Rittmeyer anche per il 2015 ha organizzato le tradizionali “Cene al buio” volte alla sensibilizzazione della cittadinanza alla condizione dei disabili visivi. L’Istituto ha allestito presso la propria sede una apposita “Sala al buio” completamente oscurata. La “Cena al buio” è un’esperienza unica: le portate sono servite esclusivamente da camerieri disabili visivi che aiutano gli ospiti a riscoprire il valore dei quattro sensi vicarianti: tatto, gusto, olfatto e udito.

per saperne di più

Torna all'indice


UN GIOCATTOLO PER I MENO FORTUNATI 

Dicembre - Udine

L'associazione Udineaiuta Onlus fra i suoi progetti annovera anche la " Raccolta giocattoli". Fino alla fine del mese di Dicembre 2015 l’Associazione invita le persone di buon cuore a donare giocattoli nuovi o usati, purché in buone condizioni, per far felice il maggior numero di bambini possibile che riceveranno un dono da scartare. Per la consegna si chiede di far riferimento a Maria Grazia Bassi e Marco Pittis, o in alternativa è possibile lasciare i doni:
EDICOLA SANTUARI  Via Zoletti, 22 Udine
AREA DI SERVIZIO IP_ Strada provinciale Reana del Rojale

per saperne di più

Torna all'indice


TELETHON A UDINE 

12 e 13 dicembre -

Per il 17esimo anno, il 12 e 13 dicembre, a Udine si corre la ‘Staffetta Telethon 24 per un’ora,’ un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, grazie all’impegno del Comitato udinese e della Bnl, main sponsor dell’iniziativa. Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere, nell’ultima edizione, ben 330 squadre per un totale di oltre ottomila podisti, tra i quali agonisti e semplici amatori, che scendono in pista per l’occasione. Numeri importanti, che testimoniano la grande solidarietà dei friulani, e non solo, consentendo – solo nel 2014 – di raccogliere oltre 187 mila euro, interamente devoluti a favore della ricerca scientifica sostenendo, in particolare, un progetto dedicato alla malattia di Pompe, interamente sviluppato in regione.

per saperne di più

Torna all'indice


MARCIA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI SCALZI 

Sabato 12 dicembre,ore 18:00 - CINEMA VISIONARIO – VIA d’ASQUINI 33 UDINE

L'associazione Ospiti in arrivo all'interno del progetto Avvento Solidale organizza un incontro per conoscere il progetto :“Medici senza frontiere – seconda tappa della Marcia delle donne e degli uomini scalzi”.  Al termine ci sarà un flash mob, con il proprio sacco a pelo, simboleggiando le molte persone che trascorrono la notte ogni giorno al freddo.
“E' importante che la società civile e i rappresentati delle istituzioni conoscano di persona chi vive e come vive nei luoghi di accoglienza e ancora di più nei luoghi dove l'accoglienza non funziona o ancor peggio non esiste. Ci sono in Italia esperienze virtuose di accoglienza, ma anche molte che soffrono per inadeguatezza o per non rispetto dei diritti delle persone. E vi sono anche luoghi in cui richiedenti asilo e migranti sono abbandonati a loro stessi vivendo in condizione al limite della dignità umana. Spesso profughi e migranti vivono in luoghi isolati dalla vita civile di piccole e grandi città, queste distanze vanno percorse fisicamente, dobbiamo camminare verso questi luoghi e portare i nostri corpi e le nostre vite ad incontrare le storie di migrazione, di fuga e di accoglienza. Per aprire dei dialoghi reali tra corpi sociali che non possono rimanere estranei, se crediamo nella costruzione di una società più giusta e degna. “ (Medici Senza frontiere-Marcia delle donne e degli uomini scalzi)

Torna all'indice


CANTI E TRADIZIONI NATALIZIE IN ALPE ADRIA 

Dicembre -

Il Coro degli Afasici di A.L.I.Ce. Trieste FVG onlus si prepara per un ricco programma di concerti in occasione delle prossime Festività Natalizie. Con le canzoni e la musica si ritrovano le parole” è il motto del Coro degli Afasici, un gruppo terapeutico- riabilitativo, nato nel 2006 e formato per la maggior parte da afasici e disartrici, quindi da persone colpite da ictus cerebrale e con problematiche che hanno compromesso il linguaggio verbale. Con uno specifico percorso guidato dalla musicoterapista Loredana Boito, i membri del coro hanno potuto migliorare o recuperare le capacità di espressione e di comunicazione grazie al canto e alle emozioni suscitate dalla musica. Ormai apprezzato e riconosciuto anche fuori Regione, il gruppo corale è invitato a manifestazioni ed eventi di rilievo e si esibisce con un vario repertorio di celebri canzoni popolari triestine, friulane e successi della musica italiana

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

UNA RIFLESSIONE SUI DIRITTI UMANI 

In occasione della giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei  diritti umani una serata di riflessione si e svolta la Centro Balducci  I diritti umani costituiscono da quasi settant’anni il fondamentale punto di riferimento della comunità internazionale nel suo impegno a garantire libertà, giustizia e pace nel mondo ed a garantire e promuovere la dignità ed il migliore livello di vita di ogni essere umano. Le istituzioni, le comunità ed i singoli cittadini devono assumere le responsabilità necessarie affinché tali diritti fondamentali non si riducano ad astratte enunciazioni e siano invece pratica quotidiana nella vita di tutte le persone. Oggi più che mai c’è bisogno di denunciare e contrastare le violazioni, ma anche e soprattutto c’è bisogno di indirizzare le politiche degli stati verso l’attuazione dei diritti..

Torna all'indice


EX-VOTO DI FANCIULLE 

Venerdì 11 dicembre,ore 20.30 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Balducci si svolgerà la presentazione del libro di Francesca Martinelli: "Ex-voto di fanciulle, madri, volpi in furibonda anarchia"; Un libro d'artista, un autoritratto rabbioso dove l'autrice, attraverso l'utilizzo della parola scritta e del segno, compie la propria sovversione di un ordine costituito. Disegni, poesie e racconti dedicati a chi è caduto senza risalire, a chi avanza a stento, a chi deve ancora iniziare a lottare, a chi resiste. Un momento di dialogo, di contaminazione e condivisione dove la parola scritta fungerà da spunto per una riflessione collettiva.

leggi tutto

Torna all'indice


INSIEME, IN CAMMINO. CON CORRESPONSABILITÀ, CONTINUITÀ E CONDIVISIONE 

L'associazione Libera da qualche tempo si sente sotto attacco mediatico dai alcune media nazinali e anche regionali pubblichiamo il loro comunicato stampa della segreteria regionale FVG di Libera, quello della segreteria nazionale e dei familiari delle vittime di mafia diramati dopo gli attacchi mediatici all'Associazione:
LA STRADA SI FA CAMMINANDO. INSIEME! 
come forse avete potuto vedere e sentire, da qualche giorno Libera è "sotto attacco" mediatico.
Sono infatti apparsi alcuni articoli su testate nazionali - Repubblica e Il Fatto Quotidiano- poi ripresi a livello regionale.....

leggi tutto

Torna all'indice


NELLE FAUCI DELL'ESTINZIONE 

Un mondo senza ruggiti. Un mare di sangue.Cieli vuoti.Nelle fauci dell’estinzione.Una foresta di morte. Ecco dove stiamo andando per via di quello che abbiamo fatto, e stiamo facendo, ai nostri poveri animali. Rischiamo di ritrovarci in un mondo senza più tigri, squali, rinoceronti, uccelli, elefanti… Non è esattamente un bel regalo di Natale, quello che stiamo per scartare.Tu però puoi fermare questa tendenza distruttiva. Puoi regalare al pianeta un futuro migliore. Come? Sostenendo il WWF!

per saperne di più

Torna all'indice


NATALE MA NON PER TUTTI 

L'UNHCR denincia che a causa dei  recenti combattimenti tra i gruppi locali (noti come "I Ragazzi Freccia") e l'esercito sud sudanese nella regione dell'Equatoria Occidentale in Sud Sudan hanno costretto alla fuga più di 4,000 persone verso la remota regione della Repubblica Democratica del Congo orientale. Sono migliaia in fuga dai combattimenti in Sud Sudan verso la R.D. del Congo Orientale. Il novanta per cento dei rifugiati sud sudanesi sono donne e bambini. Alcuni hanno camminato per tre giorni, portando con sé solo i beni più importanti. Molti uomini sono rimasti a casa, in Sud Sudan. Mentre alcuni rifugiati hanno dormito all’aperto o in capanne abbandonate senza tetto, la maggior parte è ospitata da famiglie locali, fra cui rifugiati sudanesi di conflitti precedenti.

leggi tutto

Torna all'indice


MILLE IDEE PER ACCOGLIERE 

Tra Slovenia e Trieste si assiste a un fenomeno inedito. Tra i volontari ci sono tanti bosniaci o serbi che furono profughi 20 anni fa. Oggi sono integrati, ma sanno cosa vuol dire migrare. non avere più patria, vestire i vestiti degli altri.
"Lo "straniero" è per definizione un soggetto poco "familiare", colpevole fino a prova contraria e dunque per alcuni può rappresentare una minaccia. Nella nostra società liquida, flagellata dalla paura del fallimento e di perdere il proprio posto nella società, i migranti diventano " walking dystopias", distopie che camminano. Ma in un'era di totale incertezza esistenziale, dove la vita è sempre più precaria, questa non è l'unica ragione delle paure che scatena la vista di ondate di sfollati fuori controllo. Vengono percepiti come "messaggeri di cattive notizie", come scriveva Bertolt Brecht. Ma ci ricordano, allo stesso tempo, ciò che vorremmo cancellare. Questi migranti, non per scelta ma per atroce destino, ci ricordano quanto vulnerabili siano le nostre vite e il nostro benessere. Purtroppo è nell'istinto umano addossare la colpa alle vittime delle sventure del mondo."

leggi tutto da "Vita"

Torna all'indice


CAMBIARE È POSSIBILE 

Venrdì 18 dicembre, ore 2030 - Auditorium San Michele Largo Porta Udine Gemona del Friuli

L'Auser di Gemona in collaborazione con Buteghe dal Mont  e Gruppo Iniziative Territoriali di Banca Etica Udine organizza una serata di riflessione conversando con: Francesco Gesualdi coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo ( Pisa) allievo di don Milani- Devis Bonanni contadino e scrittore biodegradabile. Moderatrice Agata Gridel filosofa animatrice territoriale e di progettazione culturale..

scarica invito

Torna all'indice


I CUSTODI DELL'ACQUA 

Venerdì 11 dicembre, ore 21.00 - Sede Associazione Borc di Plovie Piovega di Gemona

Il Coordinamento, membro del Comitato referendario regionale “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, organizza un'importante occasione di approfondimento sui temi dell’acqua e delle lotte per preservare il “Servizio idrico” da progetti centralistici di privatizzazione e  che contrastano con la volontà popolare espressa massicciamente nel 2011. Il Coordinamento Invita alla visone del documentario: "I CUSTODI DELL’ACQUA", l’ingresso è gratuito – aperto a tutta la cittadinanza – con la presenza del regista!

per saperne di più

Torna all'indice


LA RIABILITAZIONE INFINITA 

Venerdì 11 dicembre, ore 20.30 - Auditorium Comunale "E. Venier" - Via Roma, 40 - Pasian di Prato

Nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale del centro La Nostra Famiglia a Pasian di Prato, l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia presenta il libro:"Nel quotidiano, la riabilitazione infinita- Storie di ordinarie acrobazie". Una raccolta di testimonianze di chi vive vicino ad un bambino speciale. Sarà anche l'occasione per ascoltare la cantastorie  Sibilla Pinocchio e la Corale Fogolâr. Seguirà un momento conviviale.

scarica invito

Torna all'indice


BARRIERE SANTE 

Barriere sante. Non è un Giubileo per persone disabili Roma si  prepara ad accogliere milioni di pellegrini ma poco è stato fatto per migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità. Gran parte dei cammini giubilari sono quasi del tutto inaccessibili. Gran parte delle stazioni della metro ancora non dispongono di ascensori e nello stesso percorso giubilare verso San Pietro che comprende 8 chiese, solo tre sono completamente accessibili. L’Associazione Luca Coscioni lancia l’allarme e promuove la app “NO BARRIERE” per fotografare, geolocalizzare, pubblicare su una mappa le barriere architettoniche presenti in Italia.

Guarda il video

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CAMBIO CASA PER ANZIANI E DISABILI 

Nasce un nuovo sito per mettere in contatto persone interessate a viaggiare gratuitamente che possano scambiarsi case già attrezzate per turisti con bisogni speciali. Si chiama Bed&Care e si presenta come il primo servizio di scambio casa, in inglese house sharing, dedicato a disabili e terza età. Basato a Roma, il servizio nasce dall’idea di offrire ai viaggiatori con bisogni speciali un’alternativa economica (lo scambio è gratuito) e confortevole, visto che gli alloggi mesi a disposizione appartengono a persone con le stesse esigenze particolari.

per saperne di più

Torna all'indice


ALLE FRONTIERE DELL'EST EUROPA È IN ATTO L'APARTHEID DEI RIFUGIATI 

Alle frontiere dell'Est Europa è in atto l'apartheid dei rifugiati. Continua il disperante esodo di miglia di persone che fuggono da guerre e fame. Ai confini del vicino est si stanno consumando nuove e tremende tragedie di aparttheid dei rifugiati.Infatti i governi di Croazia, Serbia e Slovenia hanno deciso di lasciare passare solo siriani iracheni o afghani tutti gli altri vengono respinti e fermati ai confini in condizioni inaccettabili.

per saperne di più

Torna all'indice


ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI 

Venrdì 11 dicembre,ore 18.30 - Sala Consiliare comune Majano

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transnazionale che ha lo scopo di aiutare i neo imprenditori e gli aspiranti imprenditori ad acquisire le competenze per gestire e far crescere una Piccola Impresa lavorando in un altro paese con un imprenditore già affermato per un periodo da uno a sei mesi.  In FVG l'ente intermediario per accedere alle opportunità offerte da questo Programma è Friuli Innovazione.

scarica invito

Torna all'indice


MARATONA TELETHON COL NUMERO SOLIDALE 45501 

Dal 14 al 20 dicembre torna sulle reti Rai la maratona Telethon, il grande evento televisivo di raccolta fondi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare e per aiutare le persone che ne sono affette a non arrendersi mai. Sono infatti milioni i pazienti che, in tutto il mondo, affrontano una di queste gravi patologie ancora senza cura, spesso senza neppure un nome perché la loro rarità non attrae i grandi investimenti pubblici e privati in ricerca biomedica. Nel 1990 la Fondazione Telethon ha ascoltato la loro richiesta d'aiuto e da allora si impegna ogni giorno per offrire a sempre più persone le terapie di cui hanno bisogno, finanziando solo ricerca d'eccellenza in Italia. Una sfida difficile, ma che grazie alla generosità di tantissimi donatori è possibile vincere, come ad esempio dimostrano i bambini affetti da 3 gravi malattie genetiche dell'infanzia che oggi stanno bene e sperano nel futuro grazie a una cura innovativa messa a punto dai ricercatori Telethon.

Per saperne di più

Torna all'indice


WORKSHOP ECOSTRESS 

Venrdì 11 dicembre, ore 9.00 - Sala del Consiglio coune di Gorizia

L'ISIG (istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) organizza un convegno dal titolo: "Dagli strumenti europei alle pratiche locali". un convegno dedicato alla gestione del rischio ambientale sotto diverse sfaccettature: dal punto di vista normativo, ambientale, alla protezione civile al volontariato giovanile. L'ISIG si sviluppa attraverso le sue numerose attività di ricerca, di consulenza e progettazione, di convegnistica e formazione, è un istituto radicato nel contesto regionale ma altrettanto dinamicamente volto ed inserito nel quadro internazionale ed è riconosciuto quale centro di eccellenza nello studio delle relazioni internazionali e della cooperazione transfrontaliera, delle relazioni etniche e delle minoranze, della pace e della risoluzione dei conflitti, della società e delle politiche sociali, dell’economia e dello sviluppo locale, della democrazia e della società civile, del futuro e delle tecniche di previsione, del territorio e della gestione del rischio ambientale

scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it