MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 46/2015

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

PERCHÉ SCEGLIERE IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE?  
Ne parla Cristian, di San Daniele.

"Qualche mese fa ho scelto di aderire al progetto Servizio Civile Solidale per impiegare al meglio una estate che si prospettava libera da impegni e perché volevo essere utile alle persone che avessero bisogno di un aiuto.
E poi anche per provare un'esperienza diversa dal volontariato che già facevo in parrocchia.
Ora posso dire che le esperienze fatte sono state bellissime e mi hanno cambiato, migliorando la mia timidezza e il mio timore nel fare le cose.
.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SOTTO L'ALBERO CHE CI METTIAMO?  

Mettiamoci qualche regalo che questo 2015 ci ha fatto per guardare al nuovo anno con ottimismo ed energia: realizzazioni concrete, progetti e la possibilità di impegnarsi in quanto ci sta a cuore per l'anno che viene.
Noi cominciamo a mettere su questo editoriale, insieme ai nostri auguri, qualche pacchetto da scartare:
Labsus ci regala il suo rapporto annuale sull'amministrazione condivisa dei beni comuni: strumenti, luoghi ed esperienze italiane dove, finalmente, cittadini e amministrazioni lavorano insieme!
Ospiti in Arrivo ed altre realtà sociali ci regalano AvVento Solidale un evento pubblico che coinvolge la cittadinanza con un rituale quotidiano di convivialità: incontro, confronto e scambio in cui le diversità saranno valorizzate con arte, creatività, musica, gioco e … cioccolato.
La legge regionale n. 99 è finalmente una legge organica sull'immigrazione che consentirà, dopo sette anni di vuoto, di realizzare l’accoglienza e integrazione delle persone migranti presenti sul nostro territorio
E poi Laudato sì: un regalo inaspettato che ci invita a pensare, cambiare, avere cura di tutto e tutti i viventi per costruire un futuro desiderabile.



I volontari del MoVI vi augurano un Buon Natale  e un felice Anno Nuovo

le news vanno in vacanza ritorneranno in gennaio


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


COREVOL FVG: UN SONDAGGIO PER CAPIRE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ARCI SERVICI CIVILE: ANZIANI DIGITALI  


PORDENONE-AIFA: UN NUOVO DIRETTIVO PER AIFA PORDENONE  


MAJANO-FONDAZIONE PONTELLO: UN VOTO 200.000 AIUTI  


LEGAMBIENTE FVG: RINNOVATI I VERTICI DI LEGAMBIENTE FVG  


UDINE-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: SOLIDALMENTE GIOVANI  


DUM: LA DUM RINNOVA IL DIRETTIVO  


CODROIPO: PROGETTO ANTIVIOLENZA A CODROIPO  


OSOPPO-COMITATO PER LA SOLIDARIETÀ: SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA’: UNA SCUOLA IN NEPAL  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: MUSICA E SOLIDARIETÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAEDIS-VITAE ONLUS: L'ARTE DI EDUCARE: I FINI DELL'EDUCAZIONE  


TOLMEZZO-ISIS PASCHINI: EBREI IN FRIULI DAL RISORGIMENTO ALLA SHOAH  


FINANZA ARMATA. LA RISPOSTA DELLE BANCHE  


GEMONA DEL FRIULI: CAMBIARE STILI DI VITA SI PUÒ  


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: LO SGUARDO LONTANO  


ROMA-COMUNITÀ SANT EGIDIO: INSIEME VERSO IL NATALE DELLA MISERICORDIA  


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI  


UDINE: SI VIAGGIARE  


WWF ITALIA: IL NATALE DEL WWF  


ITALIA-LIFC: UN PASSO IN PIÙ  


COMITATO PER L'ASSITENZA SESSUALE: L’ASSISTENZA SESSUALE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-CLUB UNESCO UDINE: "UDINE CITTÀ DELLA PACE"  


TRIESTE-CAPOFONTE: APPELLO CONTRO L’USO DEI PETARDI A CAPODANNO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: CORSO DI LINGUA FRIULANA  




Notizie dal vertice


UN SONDAGGIO PER CAPIRE 

Il Comitato Regionale del Volontariato ha pensato di realizzare, con l'aiuto del CSV, per comprendere i motivi della bassa partecipazione all'ultima assemblea delle organizzazioni di Volontariato della Regione.un sondaggio telefonico fra i volontari. Sentiamo infatti che è un momento generale di "fatica" e stiamo facendo un importante sforzo per ripensare e rilanciare gli strumenti che abbiamo per incontrarci, confrontarci, lavorare insieme. Per questo abbiamo voluto ascoltarvi direttamente, per avere da voi indicazioni utili per bene impostare i prossimi mesi in cui saremo tutti chiamati ad avviare un nuovo modo di operare. Come potrete leggere, gli intervistati hanno collegato la bassa partecipazione principalmente ai troppi impegni e alla difficoltà a raggiungere il luogo dell'incontro. Se volete esprimere un vostro commento, è possibile e gradito, sempre sul sito sopra indicato o rispondendo a questa mail.
Per il Comitato
Giorgio Volpe

leggi i risultati del sondaggio

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ANZIANI DIGITALI 

sede dell'ITIS (Istituto Triestino Interventi Sociali) di via Pascoli a Trieste

Ha preso recentemente il via un'iniziativa di Arci Servizio civile per istituire un corso di:Videoscrittura e web per “anziani digitali”. L’iniziativa organizzata in collaborazione con  Coop Consumatori Nordest  è rivolta a tutta quella fascia di persone che per età o storia personale non hanno mai avuto modo di utilizzare un computer e che oggi stanno correndo il rischio concreto di rimanere di fatto esclusi da molti servizi pubblici di cui in misura sempre maggiore si può usufruire grazie a un semplice pc. L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze essenziali per svolgere incombenze burocratiche, in primo luogo, in modo da minimizzare il più possibile gli estenuanti spostamenti verso gli uffici pubblici, ma anche creare un’opportunità di aggregazione alternativa tra i partecipanti. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di una decina di giovani di ARCI Servizio Civile e di alcune scuole superiori della città.

per saperne di più

Torna all'indice


UN NUOVO DIRETTIVO PER AIFA PORDENONE 

L' Associazione Italiana Fra Anziani Onlus, in assemblea straordinaria ha eletto un nuovo direttivo:Presidente: Ricchiuti Giuseppe, vice Presidente: Santarossa G. Franca, segretario: Del Ben Luciano, responsabile servizio trasporti: De Sibio Alessandro, responsabile servizi informatici: Cornacchia Adalberto,ed inoltre: Babuin Silvano, Buono Biagio, Fasciolo A.Maria,  Fornasieri  Ivana, Iziato Guido.  I  nuovi revisori dei conti:Brusadin Luigi, Giugno Fragapane Giuseppe, Zuccolo Angelo. Basso G. Carlo e Sist Sergio (supplenti). Il collegio dei Probiviri invece è rimane invariato: Meroi Mirco, Sperotto Silvia, Zandonà Ivo, Zanier Claretta. Il neo presidente Giuseppe Ricchiuti a nome dei nuovi dirigenti ha ringraziato tutti i volontari che con dedizione si prodigano per assicurare il ritorno all’efficienza dei servizi soprattutto quello dei trasporti riservato alle persone in difficoltà che ha ripreso al 100% la sua attività.

Torna all'indice


UN VOTO 200.000 AIUTI 

fino al 18 gennaio 2016 -

La Fondazione Pontello di Majano opera a favore delle persone disabile e crede che ogni persona disabile abbia diritto ad una vita autonoma, ricca di relazioni e realizzata sulla base delle proprie inclinazioni e capacità. Per realizzare i suoi progetti partecipa anche all'iniziativa promossa dalla Banca UniCredit.: “Un voto, 200.000 aiuti concreti”  L’Istituto di credito mette infatti a disposizione delle Onlus un importo complessivo di 200.000 Euro da distribuirsi a titolo di donazione alle Organizzazioni Non Profit aderenti, in proporzione al numero di preferenze da esse raccolte. Per sostene la Fondazione, basta quindi: - connettersi alla pagina Internet relativa e seguire le indicazioni per il voto a favore della Fondaione

per saperne di più


Torna all'indice


RINNOVATI I VERTICI DI LEGAMBIENTE FVG 

Il Congresso regionale riunitosi a Codroipo ha eletto il nuovo direttivo che guiderà l'associazione per il prossimo quadriennio. Il Direttivo appena eletto ha poi provveduto alla nomina della nuova Segreteria regionale, ampiamente rinnovata e ringiovanita, che ha eletto il nuovo presidente regionale nella persona di Sandro Cargnelutti di Gemona del Friuli. La neo Segreteria è così composta:  oltre a Sandro CARGNELUTTI, Karen BORI, Luca CADEZ, Gloria CATTO, Mauro D'ODORICO, Andrea WEHRENFENNIG. Il neo Direttivo: oltre ai membri della Segreteria, è composto da Sara ALZETTA, Jessica ALZETTA, Michele BERNARD, Sergio BOSCHIAN, Giancarlo CASTELLARIN, Ilaria CIMENTI, Tiziana CIMOLINO, Walter COLETTO, Sandro DI BERNARDO, Rosa Letizia FABRIS, Massimo FADEL, Cristiano GILLARDI, Monica IACUNIM, Marco LEPRE, Renato MARCON, Elena MINUT, Laura MIOTTI, Serena PELLEGRINO, Veronica PILOSIO, Michele (Lino) SANTORO, Michele TONZAR, Paolo TUBARO, Fabiano TUROLDO

leggi tutto

Torna all'indice


SOLIDALMENTE GIOVANI 

L’Associazione Comunità del Melograno Onlus organizzatrice dell'evento: Solidalmente Giovani nella giornata del 17 dicembre ha premiato i vincitori della diciottesima edizione del concorso “La Cultura della Solidarietà vista dai Giovani”, a cui hanno aderito quarantaquattro scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione. La mattinata è stata arricchita di contenuti socio solidali con la consegna dei riconoscimenti agli istituti e alle onlus che partecipano al progetto di sport integrato “Dai e Vai” e alle associazioni di volontariato sociale che hanno preso parte al progetto “Solidarietà in Ri-Presa Diretta”.
 
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LA DUM RINNOVA IL DIRETTIVO 

Domenica 13 dicembre u.s. si è tenuta l’assemblea soci nella quale è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell’associazione. Il nuovo Consiglio rimarrà in carica per tre anni, fino al dicembre 2018.Dopo l’assemblea soci il Consiglio si è riunito e sono state definite le cariche sociali.

scarica nuovo direttivo

Torna all'indice


PROGETTO ANTIVIOLENZA A CODROIPO 

Sede Andos Piazza Dante, 1 - a Codroipo

Grazie a un finanziamento della Regione FVG, verrà aperto, presso l'Ambulatorio Andos.  Uno sportello informativo e d'ascolto in tema di relazioni problematiche familiari e di coppia, prevaricazioni, violenze e atti persecutori. Uno  sportello  riservato all’ascolto e  all’orientamento  a  favore  delle  donne; tra gli obiettivi del progetto antiviolenza c’è infatti quello di fornire a chi è vittima di situazioni di disagio familiare  o atti  persecutori ,la  possibilità  di  ricevere  informazioni  e  supporto,  anche  attraverso  una capillare  e  puntuale  informazione erogata  da  un’equipe  specializzata.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA’: UNA SCUOLA IN NEPAL 

fino al 20 dicembre -

L’Associazione Comitato per la Solidarietà di Osoppo, organizza per il suo 23° anno di attività, la tradizionale “Settimana della Solidarietà”, dal giorno 13 al 20 dicembre 2015 destinata alla costruzione di una piccola scuola in Nepal, in un villaggio nei pressi di Phulkharka, che ospita l’unica scuola secondaria della zona. In quel distretto scolastico c’erano altre 17 scuole. Nessuna ha resistito al terribile terremoto del 25 aprile di quest’anno che ha causato in Nepal quasi 9000 vittime e oltre18.000 feriti. L’iniziativa sarà in collaborazione con: Friul Mandi Nepal Namastè di Malborghetto e  Friul Adventures di Osoppo.

scarica locandina

Torna all'indice


MUSICA E SOLIDARIETÀ 

 Musica e solidarietà, questi gli ingredienti del 14° “Gospel alle Stelle”,il concerto benefico organizzato in prima persona dall'Associazione Comunità del Melograno Onlus, andato in scena ieri sera in un Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Nel corso della serata, è stato consegnato a Laura Bassi il premio “Solidarietà Più” - seconda edizione riconoscendo la capacità con cui la ventunenne, protagonista di un grave incidente stradale nel 2014, ha saputo affrontare le nuove sfide che la vita le ha posto, l’impegno a favore delle persone con disabilità in veste di Presidente dell'Achilles International Italia Onlus e la sensibilizzazione dei più giovani alla sicurezza stradale.
Come tradizione, l'incasso del concerto e della lotteria abbinata (€ 12.006) è stato interamente devoluto a sostegno dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

L'ARTE DI EDUCARE: I FINI DELL'EDUCAZIONE 

Sabato 19 dicembre ore 14.00 - sede associazione Borgo Scluba Faedis

L'associazione Vitae Onlus organizza il corso per genitori e insegnanti; L'arte di educare, lezione: I fini dell'educazione.Citando una frase dell' a€™omonimo libro di Silvana Tiani Brunelli: €œ"Avere un fine significa sapere come vogliamo che sia la fine€". Maturare l'€™abilità€ di concepire fini nell'€™educazione, sarà€ come trovare una sorgente di ispirazione, di energia e di entusiasmo da investire nel prezioso compito di educare.Nella giornata seguente, domenica 20 dicembre avrà luogo i corso per bambini e ragazzi con la lezione:" L'abilità di riuscire"

per saperne di più

Torna all'indice


EBREI IN FRIULI DAL RISORGIMENTO ALLA SHOAH 

Venerdì 18 dicembre, ore 17.45 - Aula Magna Istituto Pio Paschini via Ampezzo 18 Tolmezzo

L'Istituto ISIS Pio Paschini  di Tolmezzo organizza la conferenza “Ebrei in Friuli dal Risorgimento alla Shoah: il contributo ebraico alla nostra storia dall'unificazione italiana allo sterminio”.La conferenza sarà condotta da Valerio Marchi, docente del “Paschini” e profondo conoscitore della storia dell’ebraismo tra ’800 e ’900. L’iniziativa delle serate di cultura, giunta quest’anno alla quinta edizione, è aperta a tutta la cittadinanza e si propone di gettare una luce sull’apporto della comunità ebraica alla storia del Friuli a partire dal Risorgimento fino alla Shoah: gli ebrei friulani, cittadini a pieno titolo in seguito al processo di emancipazione, si erano perfettamente integrati e avevano offerto a tutti i livelli un prezioso apporto di passione civile, di cultura, di partecipazione politica e di intraprendenza economica. Ripercorrere la loro storia significa indagare aspetti fondamentali e poco conosciuti, o addirittura inediti, della storia di tutti.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


FINANZA ARMATA. LA RISPOSTA DELLE BANCHE 

Continuano a partire dall'Italia carichi di bombe verso l'Arabia Saudita. È la denuncia di Giorgio  Beretta, referente della campagna di pressione verso le banche che finanziano la produzione e il commercio di armi. Qualcosa sta cominciando a cambiare. Giorgio Beretta, referente per la campagna di pressione sulle banche armate, è ultimamente impegnato in un dibattito a distanza molto duro con il governo sulla questione dei carichi di armamenti pesanti (bombe) che continuano a transitare verso l’Arabia Saudita partendo dall’aeroporto di Cagliari. È facile immaginare che gli strumenti bellici siano destinati alla cruenta azione di guerra che il Paese destinatario sta portando avanti nello Yemen dove fonti ufficiali dell’Onu registrano, da marzo 2015, almeno 2mila e 355 civili uccisi, tra cui almeno 640 bambini

per saperne di più da Citta Nostra

Torna all'indice


CAMBIARE STILI DI VITA SI PUÒ 

Venerdì 18 dicembre, ore 20,30 - Auditorium San Michele Largo Porta Udine Gemona del Friuli

L'Auser di Gemona in collaborazione con Buteghe dal Mont  e Gruppo Iniziative Territoriali di Banca Etica Udine organizza una serata di riflessione conversando con: Francesco Gesualdi coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo ( Pisa) allievo di don Milani- Devis Bonanni contadino e scrittore biodegradabile. Moderatrice Agata Gridel filosofa animatrice territoriale e di progettazione culturale. Gli avvenimenti e gli squilibri ambientali e sociali e di rapporto tra le nazioni, sono determinati da un sistema economico che sfrutta, viola e soggioga i popoli, la natura e le relazioni del  singolo. La chiave per riequilibrare queste situazioni, per una pacificazione delle relazioni umane, della relazione uomo-natura e delle relazioni tra i popoli, è l'instaurazione di una nuova economia. I germi di questo cambiamento si vedono in diffuse esperienze e sperimentazioni e ricerche alternative.

scarica invito

Torna all'indice


LO SGUARDO LONTANO 

Venerdì 18 dicembre, ore 20.30 -

Al Centro Balducci di Zugliano si svolgerà l'incontro di presentazione del libro di don Mario Vatta: "Lo Sguardo Lontano, Buona Domenica Trieste" interverranno Pierluigi Di Piazza, Giorgio Pilastro pubblicista. "Leggere i “segni dei tempi” per sapersi orientare verso il futuro che ci attende. Da storie raccolte negli autobus affollati, da racconti ascoltati nel corso di telefonate, dalle sensazioni provate davanti ai vari volti della natura, da vicende personali (difficili, comiche, ordinarie)… da tutto questo campionario di vita don Mario trae spunto per volgere lo sguardo anche oltre il presente. Per questo motivo, i giovani ed i bambini sono spesso presenti nelle sue narrazioni. Quelli a cui il futuro appartiene (o dovrebbe appartenere) con maggiore diritto. «Nei giovani ripongo la mia fiducia di ogni giorno»".

per saperne di più

Torna all'indice


INSIEME VERSO IL NATALE DELLA MISERICORDIA 

Prepariamo insieme quest'anno un Natale speciale, nel Giubileo della misericordia, con i tanti amici poveri di Sant’Egidio, che siederanno alla tavola della festa a Roma e in tutto il mondo. E' iniziato anche il Giubileo della misericordia ed un modo per parteciparvi è anche quello di aiutare la Comunità di San Egidio  con una piccola donazione o donando il tuo tempo.

per partecipare al natale della comunità 

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI 

18 dicembre -

 Il 18 dicembre è stata dichiarata :" Giornata internazionale dei migranti" Nel 1997 numerose organizzazioni per i migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare e a promuovere la data del 18 dicembre come Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti, scegliendo la data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Purtroppo neppure quest’anno le notizie sembrano buone. Le agenzie battono in queste ore la notizia dei naufragi nel Golfo di Aden, dove continua ad aggravarsi il tragico bilancio di morti: 200 in due giorni, come riporta l’UNHCR. Etiopi e Somali in fuga da un paese sull’orlo della guerra il primo, scomparso e in preda ad un conflitto sanguinoso che dura da anni il secondo. In concomitanza con la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato,  verrà presentato dalle rete delle periferie il sito www.illuminareleperiferie.it.
Uno strumento scelto dalla rete delle associazioni che aderiscono al progetto “Illuminare le periferie del mondo” per dare luce e voce alle storie troppo spesso ignorate dall’informazione.Il sito sarà il luogo dove descrivere la geografia degli oscuramenti, dove riflettere su nuovi modelli di società e di informazione e dove dare ai fatti, alle realtà, alle campagne e ai temi trascurati dei media generalisti la visibilità che meritano.

per saperne di più

Torna all'indice


SI VIAGGIARE 

"Si viaggiare" il percosrso di formazione 2016 del progetto "Solidarietà per azioni". Un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.E' promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato,insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso

Torna all'indice


IL NATALE DEL WWF 

Sapevi che la famiglia del WWF conta più di 5 milioni di persone in tutto il mondo? Entra anche tu a far parte della più grande organizzazione per la salvaguardia del Pianeta: insieme potremo garantire un futuro alle specie animali in pericolo e tutelare l’ambiente in cui viviamo. Iscrivendoti al WWF riceverai PANDA,la rivista dei soci, verrai aggiornato su tutti i nostri progetti di difesa della Natura, e se ti iscriverai entro il 15 gennaio, riceverai in regalo il Calendario da tavolo 2016 con le illustrazioni di Fulco Pratesi

se vuoi iscriverti

Torna all'indice


UN PASSO IN PIÙ 

L'associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica promuove la campagna "#Un passo in più". Ritorna Martino con la campagna #unpassoinpiù e il coinvolgimento dei Volontari sul territorio nazionale per le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi. Sabato 28 e domenica 29 novembre tutti in piazza per invitare il pubblico a fare #unpassoinpiù e conoscere Martino, la mascotte della fibrosi cistica. La campagna si prolungherà fino al 20 dicembre approfittando del Natale e della corsa ai regali.

per saperne di più

Torna all'indice


L’ASSISTENZA SESSUALE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ 

L’anno scorso, è stato presentato in Italia un progetto di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento nel nostro paese della figura dell’assistente sessuale per persone con disabilità. Per saperne di più, è utile sfogliare le pagine del sito del “Comitato per l’assistenza sessuale in Italia”. Il Comitato, nato a Bologna il 28 gennaio 2013, intende promuove un dialogo costante in materia di sessualità e disabilità. L’assistenza alla sessualità a persone con disabilità rappresenta un concetto che racchiude allo stesso tempo “rispetto” e “educazione”, e costituisce, per un paese civile, la massima espressione del “diritto alla salute e al benessere psicofisico e sessuale”. Per questo motivo, leggiamo nel sito dell’associazione, parlare semplicemente di Assistenza Sessuale può risultare estremamente riduttivo. Qualificare il concetto, più complesso, attraverso i termini Assistenza all’emotività, all’affettività, alla corporeità e alla sessualità, permette di cogliere meglio le sfumature di questo concetto.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

"UDINE CITTÀ DELLA PACE" 

Venerdì 18 dicembre, ore 17.00 - Sala Ajace di Palazzo D'Aronco a Udine

Si svolgerà a Udine la cerimonia di Consegna del Premio "Udine Città della Pace" XV Edizione. il premio andrà all'Ente Friuli nel Mondo. Seguirà alle ore 20.00 all'Astoria Hotel Italia la Serata d'Inverno e Convivio del Solstizio. Ospiti d'Onore, Vincitore del Premio Udine "Città della Pace" e la Professoressa Maria Paola Azzario, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.

scarica invito premio e convivio solstizio

Torna all'indice


APPELLO CONTRO L’USO DEI PETARDI A CAPODANNO 

L’associazione di volontariato Il Capofonte, nel fare gli auguri a tutti, invita coloro che amano festeggiare senza lo “stress” dei petardi a diffondere il suo appello: per trascorrere festività tranquille, l’associazione chiede il divieto dell’uso dei petardi nel comune e nella provincia di Trieste. Oltre all'associazione Capofonte l'appello per vietare l'uso dei Botti a Capodanno anche Enpa, LAV e Lipu uniscono la loro voce . Questa la richiesta  ai Sindaci che ancora non hanno preso posizione contro un'usanza così pericolosa per l'incolumità non soltanto degli animali – moltissimi dei quali sia d'affezione sia selvatici perdono la vita proprio a causa dei botti – ma anche per le persone.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI LINGUA FRIULANA 

dal 12 gennaio - Ex Municipio Via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Dopo la positiva esperienza del 2015, si informa che l’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli,in collaborazione con la Società Filologica Friulana e il sostegno dell’ArleF, ha deciso di proporre nuovamente il Corso di Lingua Friulana con il docente Claudio Romanzin. Il corso ha lo scopo di far conoscere meglio la lingua friulana. È aperto anche a chi non sa ancora leggere o scrivere in friulano: sarà l’occasione per provare!  Il corso è gratuito e ha una durata complessiva di 26 ore. Le adesioni presso la biblioteca Guarneriana (tel 0432 946564 - 946567) via fax 0432 946569 o mail info@guarneriana.it entro l’8 gennaio 2016.

scarica modulo iscrizione  e programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it