MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL SALUTO DI PAPA FRANCESCO  
Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino.In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano.Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Papa Francesco
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN 2016 DI SPERANZA  

Nutrire la speranza di un “anno migliore” è comprensibile e naturale; auguriamo  a tutti che il 2016 sia un anno di pace, di cui tutto il mondo ha estremo bisogno. Dobbiamo aggiungere  a questo la speranza che sia  un anno di maggiore giustizia sociale e di serenità.  Buon anno agli anziani ed ai bambini, troppo spesso dimenticati. L’augurio è che le istituzioni siano sempre più sensibili nei confronti di questi cittadini e che deleghino sempre meno il “fare” qualcosa alle tante associazioni  che quotidianamente operano la fianco dei più deboli. Dobbiamo aver fiducia che tutti noi saremo più sensibili ai temi della sostenibilità ambientale ed economica, al territorio, al ripensare l'ambiente non come qualche cosa da sfruttare ma da preservare per le future generazioni.

Buon Anno dalla redazione


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: IL NUOVO PERCORSO PER IL VOLONTARIATO DEL FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


WWF ITALIA: UN ANNO DI LAVORO DEL WWF  


AIAS: NASCE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO SOLIDALI  


LATISANA-ALZHEIMER BASSO FRIULI : GRUPPO PSICOEDUCATIVO SULLA DEMENZA  


TRIESTE-ALICE ONLUS: GLI AFASICI IN CORO  


PORDENONE-SORGENTE DEI SOGNI: GRAZIE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PALMANOVA-ANT: DIVENTA VOLONTARIO ANT  


UDINE-CEVI: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2016  


ARCI SERVICI CIVILE: CORPI CIVILI DI PACE  


AVSI: NUOVE POSSIBILITÀ DI SVILUPPO PER LA COOPERAZIONE  


IUS SOLI, AL SENATO SI VA VERSO UN NUOVO FRONTE DEL NO  


CODROIPO-OSPITI IN ARRIVO ONLUS: APPELLO ALL'INCONTRARIO  


CERVIGNANO DEL FRIULI-ACCRI: A SUD DI QUALE NORD: ECONOMIE SOLIDALI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UNIVERSITÀ PER TUTTE LE ETÀ: INCONTRI DI CULTURA MEDICA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE: UN ESEMPIO DA EMULARE  


CALENDARIO INTERCULTURALE 2016  


UNICREDIT: STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE A FAVORE DELLA TERZA ETÀ  


LIPU: UNA FIRMA CONTRO LA CACCIA IN FVG  


UDINE-ACI ITALIA: ACI SERVIZIO A DOMICILIO  


"SI PUÒ FARE!"  




Notizie dal vertice


IL NUOVO PERCORSO PER IL VOLONTARIATO DEL FVG 

Il Centro servizi del Volontariato, dal 1 gennaio 2016 ha un nuovo Ente Gestore denominato : " CSV FVG" con il compito di gestire il servizio a favore di tutto il volontariato regionale. Di seguito riportiamo la comunicazione del presidente del nuovo Ente Gestore Marco Iacob.
"Carissimi Volontari,
come sapete il Centro Servizi Volontariato, dal primo gennaio 2016 ha un nuovo Ente Gestore: l’associazione “CSV FVG” a cui il CoGE ha affidato l’incarico di gestire il servizio a favore di tutto il volontariato regionale per il prossimo quadriennio. La nuova associazione è nata sulla base di uno statuto che abbiamo scritto attraverso un percorso unitario di ricerca di nuove modalità di collaborazione e confronto che ci sono richieste dal momento storico che stiamo vivendo, con nuovi bisogni sociali, ridotte risorse economiche e la conseguente necessità di lavorare sempre più uniti e in rete.  Anche la scelta del nome della nuova associazione, CSV FVG, è espressione di continuità con la precedente gestione, “per rinnovare nella continuità”, principio che ha guidato il complesso lavoro di ricerca e condivisione che ha impegnato i dieci volontari, presenti nel direttivo dell’attuale CSV e nel Comitato Regionale del Volontariato, a cui l’assemblea del CSV ha affidato il compito di guidare l’avvio della nuova realtà..."


continua a leggere

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN ANNO DI LAVORO DEL WWF 

 Per il WWF Italia il 2015 è stato un anno di intenso lavoro che ci ha visto impegnati in oltre 1.000 progetti al livello globale. Per garantire la tutela delle specie a rischio di estinzione minacciate dal bracconaggio, per garantire la salvaguardia degli ecosistemi più fragili, per contrastare i cambiamenti climatici in atto, per promuovere la cultura dell’ambiente a favore delle nuove generazioni, per orientare i mercati, le produzioni ma anche i consumi verso la sostenibilità. E i risultati si sono visti grazie soprattutto ai tanti sostenitori, soci e attivisti che come te hanno voluto scommettere su questa nostra mission. E che continueranno a farlo anche per il 2016, un anno particolarmente importante per il WWF Italia che compirà i suoi 50 anni.

per saperne di più

Torna all'indice


NASCE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO SOLIDALI 

Nasce l’Associazione Italiana Amministratori di Sostegno Solidali, una mano tesa verso l’autonomia. La Onlus, gestita da volontari, fornirà supporto, assistenza e formazione sia agli amministratori di sostegno che alle associazioni che svolgono tale funzione non come una professione, ma come un “servizio” nei confronti di soggetti deboli, privi in tutto o in parte di autonomia su tutto il territorio nazionale. A tutela dell’azione volontaria svolta dagli amministratori di sostegno è stata realizzata anche un’apposita polizza assicurativa nazionale che coprirà, chi svolge tale funzione su nomina del Giudice tutelare, al fine di tutelare sotto il profilo legale, giuridico, amministrativo e assicurativo la funzione svolta dagli amministratori di sostegno finalizzata anche alla copertura dei rischi derivanti dall’amministrazione del patrimonio della persona amministrata.

per saperne di più


Torna all'indice


GRUPPO PSICOEDUCATIVO SULLA DEMENZA 

Lunedì 18 gennaio, ore 15.30 - Sede Oratorio di Latisana – Via Vendramin Latisana

Alzheimer  Basso Friuli  e Veneto Orientale ONLUS organizza un gruppo psicoeducativo sulla demenza.Tutti coloro che direttamente o indirettamente, a domicilio o in struttura protetta, sono coinvolti nella gestione di persone affette da demenza. l corso si rivolge a coloro che desiderano conoscere meglio la malattia , per effettuare le scelte assistenziali più adeguate e allontanare il senso di solitudine e inadeguatezza trovando fiducia in se stessi e negli altri condividendo esperienze ed emozioni.

scarica calendario incontri

Torna all'indice


GLI AFASICI IN CORO 

Venerdì 8 gennaio, ore 20.30 - Chiesa di Santa Rita, via Locchi, Trieste

Si chiude, a gennaio, il fitto calendario di concerti del Coro degli Afasici, che ha accompagnato la cittadinanza triestina verso il Natale. L’appuntamento conclusivo di venerdì 8 gennaio 2016 si inserirà nella Rassegna “USCI Tergeste Chorus Natale 2015”. Il pubblico potrà assistere a spettacoli canori particolarmente emozionanti, in cui le note e la musica fanno ritrovare la parole a un gruppo di persone colpite da afasia o disartria.

per saperne di più

Torna all'indice


GRAZIE 

L'associazione Sorgente dei Sogni dice GRAZIE per quanto in tanti hanno realizzato nell'anno appena trascorso.Sono stati donati ai progetti Socialmente Utili  " C.R.O. e Via Di Natale "   N.   39.779.000 tappi per un totale a tutto il mese di Dicembre 2015 di ben: 1.193 q.li di GESTI di solidarietà "tappi". Questi tappi silenziosamente, mese dopo mese hanno hanno donato SORRISI, hanno creato  RETE, hanno dato  VITA. La Mission della BOTTIGLIA eco-solidale  da 4 anni viaggia senza discontinuità.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

DIVENTA VOLONTARIO ANT 

Martedì 12 gennaio, ore 14.30 - Centro Iniziative Sociali Contrada Garzoni, 23 Palmanova

L'associazione ANT organizza il corso di formazione per divemtare volontario ANT. Gli incontri sono dedicati a chi vuole conoscere la missione della Fondazione ed approfondire i tipi di intervento possibili prestando attività di volontariato per ANT. I sette incontri sono obbligatori per chi desidera entrare in contatto con il Sofferente e la sua Famiglia. L’intero corso si pone l’obiettivo generale di trasmettere le competenze di base che consentono di espletare in maniera adeguata l’attività di assistenza sociale e morale nei confronti di Sofferenti, spesso soli, non autosufficienti o disabili. Per chi intende aiutarci con il volontariato socio-assistenziale è previsto un colloquio conoscitivo con lo psicologo. Il percorso formativo si compone di una parte teorica a cui segue un affiancamento pratico a casa del Sofferente. Nei moduli specifici del corso saranno affrontati elementi caratterizzanti: l’attività del Volontario socio assistenziale ANT, il comportamento d’aiuto,discussione dei problemi psicologici nelle relazioni d’aiuto, ascolto attivo, comprensione della realtà clinica di Sofferenti in fase di malattia avanzata.

scarica programma corso

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2016 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie viale delle Ferrirere 19, Udine

Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica locandina

Torna all'indice


CORPI CIVILI DI PACE 

Finalmente parte in Italia - nell’ambito del Servizio Civile Nazionale - la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace che dovrebbe porre le basi per una futura proposta più ampia e strutturata di “difesa civile, non armata e nonviolenta” in situazioni di conflitto all’estero e in Italia per emergenze ambientali. Con il deposito delle proposte progettuali, dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimento Gioventù e SCN dell’avviso relativo, a più di due anni dall’approvazione della disposizione legislativa, si avvia questa nuova dimostrazione della capacità del Servizio Civile Nazionale di “rendersi utile al Paese”: un modo di concepire le “missioni di pace” alternativo rispetto a quello militare

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVE POSSIBILITÀ DI SVILUPPO PER LA COOPERAZIONE 

La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Alcuni progetti di cooperazione internazionale sono molto interessanti in quanto offrono soluzioni  di lavoro e di dignità in quelle aree del mondo soggette a guerre e crisi economiche. La nuova legge sulla cooperazione finalmente entrata in vigore dà la possibilità al nostro Paese di diventare un giocatore irrinunciabile nello scacchiere internazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


IUS SOLI, AL SENATO SI VA VERSO UN NUOVO FRONTE DEL NO 

Il fronte del No alla legge sullo ius soli è convinto di avere molte frecce da scagliare. «I nuovi boia sono anche figli della Francia», ricordano quelli della Lega. Terroristi con passaporto francese o belga, comunque figli di immigrati musulmani di seconda generazione che hanno ottenuto la cittadinanza del Paese dove sono nati o sono andati a vivere con le loro famiglie. Giovani cresciuti nelle nostre città e scuole che partono per arruolarsi nell'esercito del Califfato nero. Tutti potenziali kamikaze? Nessuno del fronte del No arriva a sostenere una tesi tanto banale, ma la tentazione di confondere i due piani è forte .......

leggi tutto su

Torna all'indice


APPELLO ALL'INCONTRARIO 

Casa di Riposo "Daniele Moro" Codroipo

Raccogliamo l'appello di alcuni volontari per dare un aiuto al personale della casa di riposo di Codroipo. L'idea era quella di coinvolgere i ragazzi profughi ospiti a Codroipo e ovviamente in regola con documenti di soggiorno ad aiutare il personale e i volontari della casa di riposo di Codroipo per portare gli anziani in carrozzina alla messa del sabato pomeriggio. Sono una quarantina di carrozzine da portare dal I, II, III piano al piano terra e poi riportarle su a messa finita. Le prime volte potrebbero essere istruiti dai volontari della CRI su come movimentare in sicurezza le carrozzine (come frenarle, scendere da uno scalino in retro ecc.) e non sarebbero obbligati ovviamente ad assistere alla celebrazione, ma potrebbero passare un'oretta a giocare a scacchi nella saletta d'attesa oppure fare 2 turni, quelli che "portano giù" e quelli che "riportano su". Potrebbe essere un'idea per avvicinarsi un po alla popolazione e per sentirsi utili...

vedi anche

Torna all'indice


A SUD DI QUALE NORD: ECONOMIE SOLIDALI 

Sabato 16 gennaio, ore 9.30 - Casa della Musica, Largo Bradaschia 1, Cervignano del Friuli

Continua il percorso di formazione che L'ACCRI in collaborazione con: Cevi, CVCS e Solidarmondo ha organizzato per un percorso di formazione alla solidarietà internazionale. Il percorso formativo si propone di conoscere le problematiche dei vari Nord e Sud del mondo e i meccanismi che generano povertà e dipendenza, individuando possibili modalità di un coinvolgimento personale;scoprire il valore dell’informazione, dell’accoglienza e dell’interculturalità, imparando a decentrarsi e a considerare come ricchezza il punto di vista degli altri.Nel prossimo incontro si parlerà di Economie solidali esperienze avviate in FVG i relatori saranno:Massimo Morettuzzo, Sindaco di Mereto di Tomba; Lucia Piani e Ferruccio Nilia, rappresentanti del Forum Beni Comuni del FVG; Anna Fasano, rappresentante di Banca Etica

per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRI DI CULTURA MEDICA 

Venerdì 15 gennaio, ore 17.00 - ex Sala Consiliare vIa Garibaldi 23 San daniele del Friuli

L'Università per tutte le età di San Daniele organizza la seconda parte del ciclo di incontri denominati: Cultura Medica 2^ Parte. Gli incontri si terranno presso l'ex municipio con cadenza settimanale.Nel primo incontro del nuovo ciclo tenuto dal dott.r D. De Mezzo si parlerà delle medicine non convenzionali.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN ESEMPIO DA EMULARE 

II Comune di Santa Margherita premia i commercianti solidali con uno sconto sulla tassa peri rifiuti.ai commercianti che donano le loro eccedenze alimentari alle famiglie bisognose anzichè buttarle nella spazzatura. Questa la proposta avanzata dal Comune di Santa Margherita Ligure che, attraverso un protocollo d'intesa, ha deciso di affiancare e aiutare la Caritas cittadina impegnata nel contrastare lo spreco alimentare attraverso la distribuzione delle eccedenze alle famiglie in difficoltà. Al momento sono otto gli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa. «È un progetto a cui stiamo lavorando da tempo insieme all'assessore Beatrice Tassara - spiega l'assessore ai servizi alla persona Emanuele Cozzio - il ruolo del Comune, che si affianca a quello già preesistente e operativo della Caritas cittadina, è quello di supporto, di raccordo con la grande distribuzione per il recupero di alimenti prossimi alla scadenza o non commerciabili per difetti alla confezione e di apripista per il recupero del cibo cucinato».

Torna all'indice


CALENDARIO INTERCULTURALE 2016 

L'Associazione InformaGiovani vi augura un buon inizio 2016 segnalandovi il Calendario interculturale per la Pacedel 2016. Il tradizionale appuntamento dell'Associazione InformaGiovani per conoscere e far conoscere non soltanto le "tradizionali" festività cattoliche e cristiane ma anche quelle delle altre religioni del mondo. Il calendario riporta infatti le festività cristiane (cattoliche, ortodosse, protestanti), quelle islamiche, ebraiche, cinesi, buddiste, hindu, Sikk. Sono anche riportare le principali "Giornate internazionali" legate ai diritti umani e civili.

per scaricare il calendario

Torna all'indice


STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE A FAVORE DELLA TERZA ETÀ 

Lunedì 29 febbraio -

La UniCredit Foundacion promuove il Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età” che assegnerà fondi per un totale di 500.000 euro suddivisi tra le sette onlus che avranno presentato i migliori progetti in termini di sostegno alla Terza età.  Fino al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare i progetti per accedere ai fondi del Bando, messi a disposizione grazie da Unicredit Card Flexia Classic 

per saperne di più

Torna all'indice


UNA FIRMA CONTRO LA CACCIA IN FVG 

La LIPU invita a firmare la petizione, per chiedere alla Presidente Serracchiani di fermare la caccia in Friuli Venezia Giulia, stante il fatto che il TAr ha sospeso l'atto con cui la Regione aveva aperto  la caccia, rilevando “la gravità e irreparabilità del pregiudizio laddove il prelievo venatorio continuasse a essere esercitato in assenza dei necessari atti regolatori".

per firmare la petizione

Torna all'indice


ACI SERVIZIO A DOMICILIO 

E’ possibile contattare l’ufficio Automobile Club Italia per richiedere l’espletamento a domicilio di formalità da presentare al Pubblico Registro Automobilistico (ad esempio passaggi di proprietà, radiazioni, perdita di possesso, duplicati del certificato di proprietà). Tale opportunità è riservata alle persone disabili o affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, a persone ricoverate per lunga degenza o periodi superiori a 30 giorni, a detenuti presso istituti di pena, ospiti in comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione.

per saperne di più

Torna all'indice


"SI PUÒ FARE!" 

Un'idea che assomiglia molto al progetto delle 5 strade...
"Nasce la rete dei Comuni e dei cittadini “Si può fare!” per la promozione di buone pratiche, la valorizzazione dei beni comuni e una decrescita mirata al miglioramento della qualità della vita. La carta d’intenti di “Si può fare!” è stata siglata qualche giorno fa a Padova. Si tratta di una rete tra amministrazioni comunali, associazioni, gruppi, cittadine e cittadini per la promozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale e di solidarietà sociale nel territorio veneto..."

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it