MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 02/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA RETE FAVORISCE L’UGUAGLIANZA E LA DEMOCRAZIA DIRETTA?  
“È vero che internet può rendere la democrazia più democratica?”
Una domanda che non ha una risposta né scontata né necessariamente positiva. La rete favorisce e accresce la diffusione popolare dell’informazione a costi bassissimi, anche grazie a una tecnologia sempre più facilitante e alla portata di tutti. È una rivoluzione epocale che ha un impatto equivalente, se non superiore, a quello della nascita della stampa. .
dal contributo di Nadia Urbinati politologa della Columbia University - Trento - Festival dell’Economia 2014
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CLICCO DUNQUE SONO?  

Sarebbe un approfondimento interessante discutere sulla democrazia promossa dalle rete web: consultazioni on line di aderenti a movimenti politici, raccolte firme in appoggio a campagne di sostegno e sensibilizzazione, raccolte fondi per progetti specifici etc… Alla disaffezione degli italiani per la partecipazione agìta in prima persona (elettorale in primis, ma non solo) si contrappone il traguardo di due milioni di utenti registrati che Change.org – la più grande piattaforma di attivismo on line – ha raggiunto in Italia nel 2014. C'è di che interrogarsi davvero sui vuoti (di fiducia, di ascolto, di decisioni, di credibilità verso politici e istituzioni) che vengono riempiti in questo modo. Ma c'è anche da accogliere con ottimismo le nuove possibilità di mobilitazione che la Rete offre. All'obiezione “le cose non si cambiano da dietro un monitor, stando comodamente seduti in una casa con la connessione internet” si contrappone giustamente che “dietro una petizione c’è sempre una persona o un gruppo di persone che lottano per quello in cui credono. La petizione è la punta dell’iceberg di un movimento che include azioni concrete, manifestazioni non virtuali, bombing sui social e colloqui diretti con i cosiddetti “decision makers”. È legittimo chiedersi “quale peso abbiano le petizioni sulle questioni che affrontano e come le pile di adesioni ottenute in rete finiscano per pesare sulle stanze dei bottoni” ma bisogna riconoscere che sono spesso l'unico strumento che permette a persone e movimenti di essere visibili senza l'appoggio del potere, usando semplicemente Internet. Se le campagne - grandi ma lontane - rischiassero di lasciarci indifferenti, possiamo però dare attenzione a quelle più vicino a noi, nelle nostre città e territori, che ci interpellano su temi e problemi appena fuori dall'uscio di casa.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: CONVOCAZIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL MOVI FVG  


TOLMEZZO-MOVI FVG: LA CURA DEI "BENI"- NUOVA FRONTIERA DEL VOLONTARIATO E DELLA CITTADINANZA ATTIVA  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ARCI SERVICI CIVILE: CONTAMIN-AZION  


PADOVA-COOPERATIVA CITTÀ SOLARE: BI-P,BIKE LA CICLOFFICINA  


TRE PETIZIONI PER IL NOSTRO TERRITORIO  


MONFALCONE-SPIRAGLIO: RIPRENDONO INCONTRO MUTO AIUTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-CEVI: SÌ VIAGGIARE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: BANCA MAMMA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UNIVERSITÀ PER TUTTE LE ETÀ: INCONTRI DI CULTURA MEDICA  


SAN VITO DI FAGAGNA: CREARE RELAZIONI: UNA RISORSA PER LA FAMIGLIA E LA SOCIETÀ  


PORDENONE-ARCAT: CORSO SENSIBILIZZAZIONE PROBLEMO ALCOLCORRELATI  


UDINE-COMITATO STOP TTIP DI UDINE: OGM E ATTACCO ALLA SALUTE  


FEDIS-VITAE ONLUS: QUATTRO PASSI NEL VOLONTARIATO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: UN 2016 DI RELAZIONI MIGLIORI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: RESISTERE ALLA CRIMINALITÀ COME FUNZIONARIO PUBBLICO  


TRIESTE-ISTITUTO RITMAYER: CORSO BRAILLE E NON SOLO  


UDINE-DEMAISON: PAURA DI PERDERSI  


TRIESTE-LIFECARE : COME PARLARE DELLA MORTE AGLI ADOLESCENTI  


PASIAN DI PRATO-LA NOSTRA FAMIGLIA: L'USO DELLA CAA NELL'AUTISMO  


PALMANOVA-FAMIGLIA ATTIVA: COSA BEVE IL TUO CERVELLO  


PORDENONE-U.I.C.I. ONLUS: ASPIRANTI LETTORI  


MONFALOCNE-LEGAMBIENTE FVG: ACQUA BENE PREZIOSO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: IMPARARE IL FRIULANO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: PEDIBU'  


DOKITA ONLUS: I BAMBINI NON SONO TUTTI UGUALI  




1

Notizie dal Movimento


CONVOCAZIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL MOVI FVG 

Mercoledì 20 gennaio, ore 20.45 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

E' convocato il comitato regionale del MoVi, per il giorno mercoledì 20 gennaio. L'incontro avrà per tema un breve resoconto dell'Assemblea Nazionale e delle idee e linee emerse. Costruire assieme la programmazione annuale e organizzarci per i prossimi mesi verificando al presenza e il senso dell'essere MoVi nei diversi territori della regione. Ragioneremo assieme degli impegni di questo 2016.

Torna all'indice


LA CURA DEI "BENI"- NUOVA FRONTIERA DEL VOLONTARIATO E DELLA CITTADINANZA ATTIVA 

Venerdì 22 gennaio ore 17.30 - Sala polifunzionale del Museo Gortani Tolmezzo

Si parlerà di beni comuni e di proprietà collettive a Tolmezzo, il 22 gennaio. L’occasione è la presentazione del quaderno del Mo.V.I. “Strade nuove per imparare l’utilizzo dei beni comuni”: in un momento di crisi del modello economico tradizionale conoscere ed utilizzare i beni comuni può contribuire in maniera decisiva a migliorare il benessere sociale. L’incontro si inserisce nel percorso, promosso dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che stanno portando avanti diverse associazioni della Carnia ad interrogarsi su come mobilitare risorse e coesione sociale per far fronte agli stati di necessità che emergono sempre più evidenti in seguito ai cambiamenti della realtà economica e delle relazioni. La serata è organizzata dal Forum Attivo e dal Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive, e interverranno Dino Del Savio ed Elia Beacco del MoVi FVG, e Luca Nazzi del Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive.


scarica invito

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

CONTAMIN-AZION 

2^ Martedì del mese ore 18,00 - Polo di Aggregazione “Toti" Trieste

CONTAMIN-AZIONI è la proposta, aperta a tutti, di ARCI Servizio Civile in coorganizzazione con il Comune di Trieste, Area Educazione,  che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, su temi quali il benessere sociale, la cooperazione, l'associazionismo, la pace, la solidarietà. Gli incontri si terranno ogni secondo martedì del mese alle ore 18.00. Una proposta che nasce da esperienze passate dove all'interno di ARCI Servizio Civile della nostra Regione, su richiesta degli stessi giovani, si era costituita la Consulta ARCI Servizio Civile che nel 2015 si è ufficialmente strutturata come associazione "#maiDIREmai - #nikoliREČInikoli”, al fine di contribuire all'esperienza di partecipazione attiva e responsabile. Grazie sempre a questa esperienza si terrà anche quest'anno “Contamin-azioni”, in coorganizzazione con l’Area Educazione del  Comune di Trieste,

per saperne di più

Torna all'indice


BI-P,BIKE LA CICLOFFICINA 

"Bi-P, Bike" è il nuovo progetto della cooperativa Città Solare; un modo per dare una possibilità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate o in situazione di fragilità sociale. Una ciclofficina che ripara, vende, ritira e consegna bici...mobilità sostenibile ed aiuto a persone svantaggiate: una nuova importante realtà di Padova. L’iniziativa mira ad accrescere le competenze meccaniche dei richiedenti asilo, la promozione dell’integrazione con la popolazione ospitante, proponendo una stazione di sosta e manutenzione di un mezzo di locomozione a impatto zero: la bicicletta.Tramite la cura e la manutenzione della bicicletta promuoviamo integrazione tra popoli e relazioni che possono tradursi in viaggi comuni o in scambi di nuove esperienze.

per saperne di più

Torna all'indice


TRE PETIZIONI PER IL NOSTRO TERRITORIO 

Alle volte un semplice firma può produrre enormi cambiamenti alla nostra società, al nostro territorio, alla nostra vita di tutti i giorni. Pensate alle campagne referendarie sul divorzio, sulla caccia  , sull'aborto, sull'ergastolo solo per citarne alcuni, quali cambiamenti radicali hanno prodotto nella nostra società. Ora alcune organizzazioni ambientalista e fra queste Legambiente ci chiedono di dedicare 5 minuti per firmare tre petizioni a salvaguardia  del nostro territorio." SALVIAMO L'ISONZO" una richiesta alle autorità Italiane e Slovene di gestire in maniera congiunta ed ecosostenibile il fiume Isonzo e di impedire nuove dighe e centrali idroelettriche. Una seconda petizioni: "NO ALLA RAPINA IDROLETTRICA che riguarda invece una recente modifica alla normativa regionale che permette di costruire centraline idroelettriche anche su piccolissimi corsi d'acqua montani, con vantaggi nulli dal punto di vista energetico ma non trascurabili impatti ambientali. Ed infine:"NO ALLA CACCIA ILLEGALE" per chiedere alla Regione FVG di applicare correttamente la legge sulla caccia, che una recente sentenza del TAR ha reputato fortemente difforme dalle norme comunitarie e nazionali.

Torna all'indice


RIPRENDONO INCONTRO MUTO AIUTO 

I^ e III^ martedì del mese - Ospedale “San Polo" (1° piano) in via Galvani n. 1, Monfalcone

Sono ripresi regolarmente gli incontri del Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto dell'associazione Spiraglio - Volontari Isontini Sostegno Ammalati Neoplastici Onlus. Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto rappresenta un momento nel quale persone unite da un obiettivo o da un'esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

SÌ VIAGGIARE 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie viale delle Ferrirere 19, Udine

Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica brochure  scarica locandina

Torna all'indice


BANCA MAMMA 

Lunedì 18 gennaio,ore 17.00 - Spazio Famiglia di via Cadorna 44 a San Daniele del Friuli

Anche per l'inverno 2016 l’Associazione Semi di Vita propone una serie di incontri  per i propri soci all’interno del progetto:“BANCA MAMMA” con incontri a tema e laboratori creativi e ludici per famiglie in dolce attesa e/o con bimbi da 0 a 6 anni di età circa.

scarica programma incontri

Torna all'indice


INCONTRI DI CULTURA MEDICA 

Venerdì 15 gennaio, ore 17.00 - ex Sala Consiliare vIa Garibaldi 23 San daniele del Friuli

L'Università per tutte le età di San Daniele organizza la seconda parte del ciclo di incontri denominati: Cultura Medica 2^ Parte. Gli incontri si terranno presso l'ex municipio con cadenza settimanale.Nel primo incontro del nuovo ciclo tenuto dal dott.r D. De Mezzo si parlerà delle medicine non convenzionali.

scarica locandina

Torna all'indice


CREARE RELAZIONI: UNA RISORSA PER LA FAMIGLIA E LA SOCIETÀ 

Venerdì 15 gennaio, ore 20,30 - “Casa Schiratti" Via san Daniele San Vito di Fagagna

L'associazione "Semi di Vita organizza una serata dal titolo: Creare relazioni; una risorsa per la famiglia e la società.  Creare relazioni è importantissimo in ogni ambito della vita sociale, ma in particolare per la vita delle famiglie. La relazione ha bisogno di strumenti e di conoscenze, oltre che di amore e di rispetto.  Alessia Varutti (insegnante e counselor) e Roberta Leonarduzzi (mamma e doula) presenteranno le opportunità e  gli strumenti offerti dalla Associazione Semi di Vita per  crescere in armonia ed entrare proficuamente in relazione  con sé stessi e gli altri,  per offrire a noi e ai nostri figli una famiglia e una società migliori.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO SENSIBILIZZAZIONE PROBLEMO ALCOLCORRELATI 

dal 15 al 20 febbraio - Seminario Diocesano via Revedole 1 Pordenone

L'Arcat  Friuli  organizza il corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati che si terrà a Pordenone dal 15 al 20 febbraio.Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all’attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all’uso dell’alcol, secondo l’approccio ecologico-sociale (Membri della comunità, operatori sociosanitari, educatori, insegnanti, volontari, membri di Club...)
Ai corsisti non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione.

per saperne di più per iscrizioni

Torna all'indice


OGM E ATTACCO ALLA SALUTE 

mercoledì 20 gennaio ore 20:15 - Sala CGIL, via Bassi 36 Udine

Il Comitato  "Stop TTIP" di Udine organizza un incontro di conoscenza su cosa è il TTIP ossia l'accordo  commerciale di libero scambio fra l'Unione Europea e gli Stati Uniti D'America. Di per se l'accordo sembra una buona cosa ma nasconde pericolose derivazioni privatistiche che andrebbero a vanificare se non ad annullare  moltissime norme a salvaguardia dell'ambiente e della salute. Se il TTIP venisse approvato tutti i settori di produzione e consumo come cibo, farmaci, energia, chimica, ma anche i nostri diritti connessi all’accesso a servizi essenziali di alto valore commerciale come la scuola, la sanità, l’acqua, previdenza e pensioni, sarebbero tutti esposti a ulteriori privatizzazioni e alla potenziale acquisizione da parte delle imprese e dei gruppi economico-finanziari più attrezzati, e dunque più competitivi.  Intervengono all'incontro : Nicoletta Dentico giornalista, già direttrice di MSF Italia (Medici Senza Frontiere) consigliera Banca Popolare Etica e Gianni Tamino professore di Biologia presso l'Università degli Studi di Padova.

per saperne di più

Torna all'indice


QUATTRO PASSI NEL VOLONTARIATO 

Domenica 17 gennaio, ore 10.30 - Sede associazione via Borgo Scubla 29, Faedis (UD)

L'associazione Vitae ONLUS organizza l’evento “Quattro passi nel volontariato: Imparare per crescere". L’incontro è rivolto a volontari, genitori, insegnanti e ragazzi e sarà dedicato alla creatività, all’apprendimento e all’applicazione delle abilità personali nell’educazione. L’iniziativa prevede conferenze, laboratori creativi curati dai volontari dell’associazione e un’occasione di conoscenza, scambio e riflessione.  Gli interventi daranno anche utili strumenti per aumentare la coesione in famiglia e nelle esperienze di volontariato.

locandina   scarica programma

Torna all'indice


UN 2016 DI RELAZIONI MIGLIORI 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 - via Garibaldi n.23 (sopra l'ex Municipio) San Daniele del Friuli

L'Associazione "Semi di Vita" propone un  corso di approfondimento  per migliorare le proprie relazioni dal titolo: "nel 2016 regalati Relazioni Migliori". Il corso è un viaggio alla scoperta di nuove conoscenze che  ci permetterà di capire che nessuno è sbagliato. Ci sono solo modi diversi di percepire le stesse cose.Scoprire la propria indole e quella degli altri è un dono che si può fare a se stessi e alle persone che ci stanno vicini.

per saperne di più

Torna all'indice


RESISTERE ALLA CRIMINALITÀ COME FUNZIONARIO PUBBLICO 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.45 - Auditorium "Alla Fratta" di San Daniele del Friuli

L'ASSOCIAZIONE "PER LA COSTITUZIONE" nell'ambito del progetto: "Una vita spesa per la legalità" dedicato quest'anno agli "uomini e donne delle Istituzioni"  propone l'incontro con con Dario Montana  funzionario della Regione Sicilia e  fratello di Beppe Montana  commissario di polizia, capo della "Catturandi" della questura di Palermo, ucciso dalla mafia nel 1985. Dario Montana tratterà il tema
"Resistere alla criminalità come funzionario pubblico"

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO BRAILLE E NON SOLO 

da Venerdì 15 gennaio - Istituto Ritmayer Viale Miramare, 119 Trieste

L'istituto regionale per ciechi Ritmayer organizza il corso di primo livello per la conoscenza del linguaggio Braille. l'Istituto organizza molti altri corsi per persone non vedenti. I corsi spaziano dai laboratori di ceramica per adulti e bambini a corsi per camerieri.

per saperne di più scarica programma

Torna all'indice


PAURA DI PERDERSI 

Giovedì 21 gennaio, ore 18.00 - Biblioteca Udine sud, Via Pradamano 21 Udine

L'associazione Demainson Onlus organizza una serie di incontri dal titolo:  "Paura di perdersi. Conoscere la malattia di Alzheimer tra scienza medica, libri, film e testimonianze". Nell'ambito di questo ciclo si colloca l' appuntamento dal titolo "La malattia di Alzheimer: conoscerla per riconoscerla (e capirla)".

Leggi il programma completo

Torna all'indice


COME PARLARE DELLA MORTE AGLI ADOLESCENTI 

Sabato 16 gennaio, ore 9.30 - Centro Lifecare - Via Filzi, 8 - di Trieste

Il Centro Lifecare di Trieste organizza un incontro dal titolo: "Il nonno non c'è più. Come si parla della morte ai bambini e agli adolescenti?" Il piccolo o l'adolescente può elaborare il distacco come una punizione al suo attaccamento alle persone care ossia come qualche cosa che lo fa sentire colpevole. Condividere  la  sofferenza  infatti  li  può  aiutare  ad  affrontare  la  perdita.

Per saperne di più

Torna all'indice


L'USO DELLA CAA NELL'AUTISMO 

Giovedì 21 gennaio,ore 18.00 - La Nostra Famiglia di Pasian di Prato

La Nostra Famiglia organizza il corso gratuito sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa dal titolo: "L'uso della CAA nell'autismo". Il corso si compone di due parti; una parte generale sull'utilizzo della CAA nei disturbi della comunicazione e seguirà un'esperienza di lettura con la CAA.

Per saperne di più

Torna all'indice


COSA BEVE IL TUO CERVELLO 

Sabato 23 gennaio, ore 17:30 - Sala Grande Loggia della Gran Guiardia Piazza Grande Palmanova

L’incontro "Cosa beve il tuo cervello?" è stato organizzato con lo scopo di far conoscere ad adulti e ragazzi, dall’età della preadolescenza in poi, i meccanismi mentali che ci possono rendere dipendenti da qualche cosa ed i trucchi che vengono utilizzati dalla pubblicità per indurci ad acquistare un determinato prodotto o a tenere comportamenti sicuramente non razionali nei confronti, ad esempio, del gioco d’azzardo o dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

per saperne di più

Torna all'indice


ASPIRANTI LETTORI 

Lunedì 25 gennaio, ore 17.00 - sede U.I.C.I Galleria San Marco, 4 Pordenone

L'associazione U.I.C.I. Onlus ( Unione italian ciechi)organizza  un corso per aspiranti lettori volontari promosso dalla Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia", finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di volontari, disposti ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per registrare e preparare mediante personal computer, testi di genere vario destinati ai nostri utenti e studenti.

Programma

Torna all'indice


ACQUA BENE PREZIOSO 

Sabato 16 gennaio, ore 9.30 - Aula Magna dell’ I.S.I.S “Sandro Pertini" Via Baden Powell 2 Monfalcone

Legambiente propone un incontro rivolto o prevalentemente agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, ma aperto a i cittadini interessati dal titolo: L'acqua bene prezioso". Infatti l’acqua è una risorsa  limitata,  fondamentale per la nostra vita e per tutto l’ecosistema Terra. L’acqua è un bene comune ed è responsabilità di tutti, cittadini e governanti, conservarla   nel   tempo,   nelle   quantità   e   nelle   qualità  ottimali.  E’  necessario  quindi conoscere,  gestire  e  migliorare  le  scelte  personali,  perché anche  i  nostri  piccoli  gesti quotidiani possono fare una grande differenza.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IMPARARE IL FRIULANO 

Venerdì 22 gennaio - San Daniele del Friuli

Entro il 22 gennaio 2016 è possibile iscriversi al CORSO PRATICO DI LINGUA E CULTURA FRIULANA, organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli, in collaborazione con la Società Filologica Friulana e l’ArleF. Il corso è gratuito e avrà inizio il giorno 26 gennaio 2016.  Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Biblioteca Guarneriana (tel 0432 946564 - 946567).

per iscrizioni

Torna all'indice


PEDIBU' 

Domenica 17 gennaio, ore 16.00 - p.zza IV Novembre San Daniele del Friuli

Il Comune di San Daniele del Friuli partecipa all'evento: Piccoli palchi una rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall'Ert (Ente Regionale Teatrale del Friuli). Lo spettacolo in programma si intitola: Pedibu - passo per passo da casa tua a teatro. "Tutto dovrà cambiare: il mondo, la vita e la gente. E tutto questo non succederà da sé. Nel frattempo, che si deve fare per renderlo possibile? Una storia d’amore, un giardino, profumi di piante e di pane"

scarica locandina

Torna all'indice


I BAMBINI NON SONO TUTTI UGUALI 

fino al 23 gennaio -

I bambini non sono tutti uguali: un SMS per i piccoli disabili del centro protesi e riabilitazione gestito da Dokita Onlus a Sangmélima in Camerum. Non è vero che i bambini sono tutti uguali. Per i 93milioni di bambini disabili che vivono nei Paesi in Via di Sviluppo(World Report on Disability) curarsi, giocare e andare a scuola non sono diritti primari ma lussi inaccessibili. Il Camerun è  uno  di  questi  Paesi: qui, il 23% delle  persone che hanno dai 2  ai  9  anni vive  con almeno un  tipo  di  disabilità insorta,  nel  65%,  a  causa  di  malattie  come polio,  malaria,  lebbra,  morbillo. Mali che, quando non uccidono, lasciano in eredità alle piccole vittime questa pesante condizione. Per  aiutare  questi  bambini, fino al  23  gennaio 2016, l'organizzazione  umanitaria Dokita  Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Tutti Uguali”. Inviando un SMS solidale al 45506o chiamando lo stesso numero da rete fissasi possono donare 2 o 5 euro

leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it