MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2016

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UN PENSIERO DI NATALE PER I NONNI DI SAN DANIELE  
Il progetto di Natale UN PENSIERO PER I NONNI è un' iniziativa che da nove anni viene proposta ai volontari con lo scopo di portare gli auguri da parte di tutta la comunità di San Daniele agli anziani ultra ottantenni e far loro sentire che tutti i cittadini gli sono vicini.
 
leggi tutto

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RIPARTE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL TRAGUARDO È VICINO?  

Il testo, alla Camera dal settembre 2014, ha avuto approvazione in prima lettura nell’aprile 2015 e quella del Senato non arriverà prima di qualche altra settimana. Sembra che la discussione in commissione Affari Costituzionali – dove il testo è stato esaminato – sia riuscita effettivamente a sciogliere i nodi e ad arrivare ad un nuovo testo per la seconda lettura e definitiva approvazione di Montecitorio entro la prossima primavera. Il Forum del TS il 14 gennaio ha incontrato rappresentanti di Governo e Parlamento per un confronto e per conoscere lo “stato dell'arte” del testo su cui la commissione ha lavorato ed ha trovato accordo. Delle proposte fatte dal Forum sono stati recepite la reintroduzione del servizio civile, gli enti composti da soli volontari, il riconoscimento delle reti di II° livello; si è inoltre raggiunta una buona definizione dei CSV e dell'ente di TS, esplicitandone con chiarezza il fine del pubblico beneficio e l'apertura a tutti. Alcuni temi restano aperti per un ulteriore approfondimento – prima della definizione – come lo sviluppo del volontariato e regolazione di alcuni aspetti (prestazione volontaria trasparente e non mascheratura di lavoro nero), l'autofinanziamento delle organizzazioni (aps in particolare), il trattamento fiscale e la semplificazione di una normativa complicata e non chiara specialmente per le piccole realtà del TS; infine – ma non ultimo per importanza – il tema della rappresentanza. L'attuale testo di legge prevede la costituzione di un Consiglio nazionale del TS in sostituzione degli Osservatori, dimostratisi poco efficaci. Ma questo nuovo organismo risponderà alla necessità di dare rappresentanza e visibilità “in alto” ad un mondo che nasce ed opera “dal basso”?





La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TOLMEZZO-MOVI FVG: NUOVA FRONTIERA DEL VOLONTARIATO E DELLA CITTADINANZA ATTIVA  


VOLONTARI IN RETE IN FRIULI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CORTE DI CASSAZIONE: RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI SOLO SE DOCUMENTATI  


PORDENONE-CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2016  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN LEONARDO-DUM: GRANDE FESTA DI CARNEVALE ALLA DUM  


CERVIGNANO DEL FRIULI- CORIMA: CENA DI SOLIDARIETÀ  


GEMONA DEL FRIULI-BUTEGHE DAL MONT: BUTEGHE DAL MONT FOR NEPAL  


UDINE-CEVI: LE MILLE E UNA NOTTE...SI SPOSTA IL MONDO  


PREPOTTO-LEGAMBIENTE FVG: ADOTTA UNA PECORA  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO ONLUS: SERVONO ANCORA COPERTE  


TRE PETIZIONI PER IL NOSTRO TERRITORIO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-FORUM DEL TERZO SETTORE DEL FVG: DOSSIER STATISTICO2015 TERZO SETTORE IN FRIULI  


GRADISCA D'ISONZO-CISV GORIZIA: LA SOLIDARIETÀ IN ECONOMIA È POSSIBILE?  


TRIESTE-AISM: SETTIMANA NAZIONALE AISM LASCITI 2016  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UNIVERSITÀ PER TUTTE LE ETÀ: INCONTRI DI CULTURA MEDICA  


ZUGLIANO-CEVI: I CUSTODI DELL'ACQUA LA CARNIA SI RIBELLA  


UDINE-A.N.FA.MI.V. ONLUS: GUARDIAMO IL FILM CON LE ORECCHIE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: GIORNATA DELLA MEMORIA  


UDINE-CEVI: SÌ VIAGGIARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CARITAS: FAR LA SPESA GRATIS  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: GIORNATA ECOLOGICA  


UDINE-LEGACOOP: IL VALORE DELLA DIVERSITÀ  


TRIESTE-ARIS: LA VIA PER UN NUOVO WELFARE  




1

Notizie dal Movimento


NUOVA FRONTIERA DEL VOLONTARIATO E DELLA CITTADINANZA ATTIVA 

Venerdì 22 gennaio ore 17.30 - Sala polifunzionale del Museo Gortani Tolmezzo

Si parlerà di beni comuni e di proprietà collettive a Tolmezzo, il 22 gennaio. L’occasione è la presentazione del quaderno del Mo.V.I. “Strade nuove per imparare l’utilizzo dei beni comuni”: in un momento di crisi del modello economico tradizionale conoscere ed utilizzare i beni comuni può contribuire in maniera decisiva a migliorare il benessere sociale. L’incontro si inserisce nel percorso, promosso dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che stanno portando avanti diverse associazioni della Carnia ad interrogarsi su come mobilitare risorse e coesione sociale per far fronte agli stati di necessità che emergono sempre più evidenti in seguito ai cambiamenti della realtà economica e delle relazioni. La serata è organizzata dal Forum Attivo e dal Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive, e interverranno Dino Del Savio ed Elia Beacco del MoVi FVG, e Luca Nazzi del Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive.

scarica invito

Torna all'indice


VOLONTARI IN RETE IN FRIULI 

Da anni ormai, dieci per la precisione, a San Daniele il MoVi (Movimento di Volontariato Italiano) Regionale promuove con la collaborazione del Centro Servizi e della Regione il progetto: "Prove tecniche di volontariato" nelle diverse accezioni territoriali. Il progetto copre l’intero territorio regionale: a San Daniele del Friuli, Monfalcone, Gorizia, Spilimbergo, Maniago, Codroipo e da poco anche a Pordenone e Trieste, coinvolgendo circa 170 tra associazioni e gruppi di volontariato sociale e culturale. Dopo alcune ore di confronto in classe sia con gli animatori sia con i volontari che portano le loro testimonianze riguardo ai temi della cittadinanza attiva e del volontariato, gli studenti individuano una o più proposte di attività di volontariato tra quelle offerte dalle realtà coinvolte: una scelta che varia per settore, luogo di svolgimento ed impegno. Le proposte spaziano dalla animazione degli anziani a quella con i minori e i disabili, dal sollievo alle famiglie in disagio alla conoscenza del volontariato d’emergenza. Per molti giovani sarà anche l’occasione per sperimentarsi ed accogliere nuove opportunità di crescita.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI SOLO SE DOCUMENTATI 

È stata depositata il 23 novembre scorso, l’ordinanza n.23890 della Corte di Cassazione ha stabilito l’illegittimità dei rimborsi con criteri forfettari da parte dell’associazione di volontariato ai propri associati. Una sentenza che mira a garantire che i rimborsi spese ai volontari non mascherino l’erogazione di compensi, che cioè il rapporto associativo non mascheri un rapporto di lavoro. I rimborsi a ciascun singolo volontario devono perciò essere  connessi a “spese effettivamente sostenute” e che rientrino in “limiti preventivamente stabiliti”. L’ordinanza ha fatto riferimento alla legge 266/1991 secondo la quale “al volontario possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse” (articolo 2, comma 2).

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2016 

Il Centro Servizi per il Volontariato FVG porta a conoscenza quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate sulla Certificazione Unica 2016.  "L’Amministrazione finanziaria ha stabilito la data del 07 marzo 2016 per la presentazione telematica della Certificazione Unica 2016, il 01 agosto 2016 (il 31 luglio cade di domenica) per la presentazione in via telematica del modello 770/2016 e la data del 30 settembre 2016 per la presentazione in via telematica del modello Irap 2016. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2015 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti)....."



scarica circolare  modulo A  modulo B

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GRANDE FESTA DI CARNEVALE ALLA DUM 

Domenica 31 gennaio,ore 11.00 - Scuole Elementari di Merso di Sopra. San Leonardo

La Comunità di Volontariato Dum ( Dinsi une man), come ogni anno, organizza la festa di carnevale. Nella giornata ci sarà spazio oltre che per un momento di riflessione durante la Santa Messa, anche per dei momenti di sana musica e divertimento. La giornata comincia alle ore 11.00 con la S. Messa celebrata da don Michele Zanon e a seguire il pranzo e la festa insieme. C’è posto per voi e i vostri amici. Vi aspettiamo, non mancate !!!

scarica invito

Torna all'indice


CENA DI SOLIDARIETÀ 

Venerdì 29 gennaio, ore 19.30 - Sala Parrocchiale " don Silvano" a fianco del Duomo di Cervignano

L'associazione CORIMA organizza la cena di solidarietà per Solidarmondo (associazione di cui ne fa parte che si occupa di sostenere i tanti progetti di missione della congregazione delle suore della Provvidenza del mondo). Il progetto: Solidarmondo in Bolivia – San Carlos  ABBI CURA DI ME: voglio vivere!. ll Centro del Niño prevede la cura dei bambini denutriti provenienti dalla città di S. Cruz e dalle zone circostanti. Per il recupero di un bambino denutrito di 1º o 2º grado di denutrizione, sono necessari dai 3 ai 6 mesi di permanenza al Centro. Il bambino accolto ha bisogno di cure sanitarie ed alimentari; ma ha bisogno anche di tanta attenzione ed amore. Per questo motivo il personale del centro è assai numeroso poiché ogni bambino richiede un’attenzione ed una cura personalizzata.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


BUTEGHE DAL MONT FOR NEPAL 

Sabato 30 gennaio, ore 20.00 - Centro parrocchiale di Salcons a Gemona

Buteghe dal mont for Nepal organizza una cena di raccolta fondi dedicata al Nepal. La Cena e organizzata in collaborazione con l'associazione Friuli Mandi Namastè Onlus organizziamo per sabato. La serata sarà anche l'occasione per conoscere meglio questo paese attraverso la testimonianza di Massimo Rossetto (Friuli Mandi Nepal Namastè) e Roberto Foglietta, in un viaggio di immagini e parole nella terra del Buddha prima e dopo il terremoto.

scarica invito

Torna all'indice


LE MILLE E UNA NOTTE...SI SPOSTA IL MONDO 

dal 1 febbraio - Via Monte SAn Michele 70 Udine

Da lunedì 1° febbraio a sabato 2 aprile presso la Casa dei Missionari Saveriani di Udine sarà possibile visitare la mostra Interattiva sul tema delle migrazioni "Le mille e una rotta...si sposta il mondo". E' un'iniziativa che i  Missionari Saveriani in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Centro Missionario di Udine propongono agli studenti, alle parrocchie, alle associazioni ed ai gruppi giovanili una mostra interattiva sulle migrazione  umane. I visitatori saranno accompagnati da animatori esperti del settore.

scarica locandina 

Torna all'indice


ADOTTA UNA PECORA 

Azienda Agricola Mario Midun Castelmonte

Il Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con l’Azienda Agricola Mario Midun di Prepotto propone una interessante iniziativa: “adotta una pecora” per lottare contro l’abbandono della montagna!. La proposta si rivolge a chi ama la natura e vuole conservare la montagna con un'azione concreta adottando una o più pecore. L’animale verrà affidato a un pastore che provvederà a condurlo al pascolo e godrà del provento, salvo offrire del formaggio all’allevatore adottivo (circa 3 kg all’anno per tre anni) da ritirarsi presso la Bottega contadina di Castelmonte Azienda Agricola Mario Midun o presso il Circolo Legambiente di Udine, via Brescia 3 ai Rizzi di Udine. ll gregge, che pascolerà tra le valli del Torre e del Natisone, contribuirà a mantenere in vita i prati in abbandono e di conseguenza il paesaggio con tutti i benefici che ne conseguono.

scarica scheda adesione  per saperne di più

Torna all'indice


SERVONO ANCORA COPERTE 

Vi giriamo l'appello che ci invia l'associazione Ospiti in arrivo. "Avviso: siamo a corto di COPERTE- SACCHI A PELO-STUOINI- e viste le condizioni meteo in questi giorni ce ne sarà bisogno (NON ALTRO MATERIALE PER ORA). Attualmente sono 24 i richiedenti asilo in attesa di entrare nel sistema di accoglienza. Chiunque avesse questo materiale lo può portare dai Padri Saveriani in Via Monte San Michele 70 (vi preghiamo di contattarli al 0432 471818 per controllare che siano presenti). Come sempre, grazie.

leggi anche

Torna all'indice


TRE PETIZIONI PER IL NOSTRO TERRITORIO 

Alle volte un semplice firma può produrre enormi cambiamenti alla nostra società, al nostro territorio, alla nostra vita di tutti i giorni. Pensate alle campagne referendarie sul divorzio, sulla caccia  , sull'aborto, sull'ergastolo solo per citarne alcuni, quali cambiamenti radicali hanno prodotto nella nostra società. Ora alcune organizzazioni ambientalista e fra queste Legambiente ci chiedono di dedicare 5 minuti per firmare tre petizioni a salvaguardia  del nostro territorio." SALVIAMO L'ISONZO" una richiesta alle autorità Italiane e Slovene di gestire in maniera congiunta ed ecosostenibile il fiume Isonzo e di impedire nuove dighe e centrali idroelettriche. Una seconda petizioni: "NO ALLA RAPINA IDROLETTRICA che riguarda invece una recente modifica alla normativa regionale che permette di costruire centraline idroelettriche anche su piccolissimi corsi d'acqua montani, con vantaggi nulli dal punto di vista energetico ma non trascurabili impatti ambientali. Ed infine:"NO ALLA CACCIA ILLEGALE" per chiedere alla Regione FVG di applicare correttamente la legge sulla caccia, che una recente sentenza del TAR ha reputato fortemente difforme dalle norme comunitarie e nazionali.

Torna all'indice


Per pensare

DOSSIER STATISTICO2015 TERZO SETTORE IN FRIULI 

Mercoled' 20 gennaio, ore 18.00 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

E' stato presentato l'anticipazione del dossier statistico 2015 a Zugliano all' all'Assemblea Regionale del  Terzo settore del Friuli V:G:.Il Dossier 2015 che è sttao validato dall'assemblea presenta, rispettoall'edizione 2014, diverse novità. Innanzitutto i dati vengono aggregati per UTI ( unione territoriale intercomunale), vengono approfonditi i dati delle fondazioni e infine vengono inserite  quattro nuove sezioni relative a: Imprese sociali, raccolta fondi e mezzi di comunicazione, fondi del 5 per mille e volontario di protezione civile. A breve sarà presentato ufficialmente con un apposito incontro.

Torna all'indice


LA SOLIDARIETÀ IN ECONOMIA È POSSIBILE? 

Domenica 24 gennaio, ore 15.30 - Sala del Consiglio Palazzo Torriani Via Ciotto, 49 Gradisca D'Isonzo

Il CISV di Gorizia, un'associazione di promozione sociale affiliata al CISV Italia, che offre a grandi e piccini l'opportunità di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali organizza il primo incontro sull'economia sostenibile L'incontro,rientra in un più ampio progetto chiamato " Mosaic" organizzato dalla nostra associazione e con il patrocinio del Comune di Gradisca


per saperne di più
  scarica locandina

Torna all'indice


SETTIMANA NAZIONALE AISM LASCITI 2016 

Lunedì 25 gennaio, ore 16.00 - sede dell'ITIS (Istituto Triestino Interventi Sociali) di via Pascoli 31 Trieste

l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla rinnova l’appuntamento annuale per la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa con la collaborazione di UBI Banca e del Consiglio Nazionale del Notariato, quest’ultimo da anni è vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti. Lunedì 25 gennaio si terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.

scarica locandina  leggi comunicato stampa

Torna all'indice


INCONTRI DI CULTURA MEDICA 

Venerdì 22 gennaio, ore 17.00 - ex Sala Consiliare vIa Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

L'Università per tutte le età di San Daniele organizza la seconda parte del ciclo di incontri denominati: Cultura Medica 2^ Parte. Gli incontri si terranno presso l'ex municipio con cadenza settimanale In questo secondo incontro il dott. O. Coletti parlerà di: " Asma e bronchite cronica ortuttiva".

scarica locandina

Torna all'indice


I CUSTODI DELL'ACQUA LA CARNIA SI RIBELLA 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 - Centro E Balducci Piazza Chiesa 1 Zugliano

Al Centro Balducci di Zugliano,  verrà proiettato il film: I Custodi dell'Acqua -"La Carnia si ribella" scritto e diretto da Giulio Squarci. Il film ha come protagonista l'acqua, vista come portatrice di vita ed elemento capace di far rinascere l'amore per un territorio. Alla proiezione seguirà un momento di riflessione e confronto sul tema con Don Pierluigi Di Piazza

scarica locandina

Torna all'indice


GUARDIAMO IL FILM CON LE ORECCHIE 

Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 16.30 - sede dell'A.N.Fa.Mi.V. Onlus Via A. Diaz, 60 Udine

L'A.N.Fa.Mi.V. Onlus promuove, all'interno del percorso formativo per operatori del sociale, insegnanti, volontari e famiglie "Conoscere la disabilità visiva - Parte seconda",  la serata di approfondimento : "guardiamo un film con le orecchie (imparo ad ascoltare)". Questa è la seconda parte del ciclo di incontri per la conoscenza del linguaggio Braille. Il corso è  riservat  a  coloro  che  hanno  già  frequentato  la  prima  parte o che hanno partecipato a uno  dei  corsi  di  lettura e scrittura Braille

scarica il programma

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORIA 

Martedì 26 gennaio, ore 21.00 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

In occasione della Giornata della memoria - 27 gennaio, l'associazione "Vivi il Museo" con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della Scuola Primari di primo grado organizza l'evento in occasione della "Giornata della Memoria 2016". Verrà proiettato il film: "Corri ragazzo Corri" e nella domenica 31 gennaio saranno organizzate delle visite guidate al Cimitero Israelita della città di San Daniele. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

scarica invito

Torna all'indice


SÌ VIAGGIARE 

Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie viale delle Ferrirere 19, Udine

Il percorso di formazione e orientamento “Solidarietà per azioni” nasce dal lavoro condiviso di Bottega del Mondo, Caritas diocesana, Mission Onlus, Missionari Saveriani, Suore della Provvidenza, Suore Rosarie, CeVI, Solidarmondo ONG, Centro Ernesto Balducci e MoVi. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale e impegnarsi in esperienze di volontariato e per chi desidera concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo. Inoltre propone ai potenziali viaggiatori la conoscenza di base della solidarietà, l’occasione di avvicinarsi concretamente ai progetti che i promotori realizzano nei diversi paesi dove operano, la possibilità di conoscere direttamente i paesi e le culture, le diverse modalità di sviluppo e realizzazione di un progetto, nonché le modalità di accoglienza dei volontari che partiranno alla scoperta dei progetti conosciuti durante il percorso.

scarica brochure  scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FAR LA SPESA GRATIS 

Crisi, crescono gli Empori solidali dove la spesa è gratis. Hanno l’apparenza di un supermercato, con tanto di carrelli, ma per fare la spesa non si paga: sono più di 60 e operano anche grazie a circa 2 mila volontari. I primi sono nati nel 2008 (Roma e Prato), ma la crescita è avvenuta negli ultimi 2 anni. Tanti i servizi di assistenza  Ad oggi gli empori censiti sono più di 60 in tutta Italia e operano grazie alle associazioni e al contributo dei  volontari, circa 2 mila sul territorio nazionale, che danno vita e cuore a queste esperienze uniche di contrasto alla povertà.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA ECOLOGICA 

venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 18,00 - sede del municipio – Villa Seravallo. San Daniele del Friuli

L’Amministrazione Comunale di San Daniele, anche quest’anno,  sta organizzando la “giornata ecologica” per la pulizia del territorio.  L’intenzione è quella di coinvolgere tutte le Associazioni del ns. Comune, i cittadini, le scuole, ma anche Ditte che sentono il bisogno di dare un contributo per rendere pulita la ns. cittadina. La salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale rappresenta uno degli obbiettivi principali delle ns. linee programmatiche di governo: un momento di profondo senso civico, di unione con la natura, a cui tutti possono partecipare.  Preventivamente:  la data per l’iniziativa in oggetto sarà domenica 06 marzo 2016 (mattino). L'incontro per la programmazione della giornata ecologica si svolgerà il giorno Venerdì 29 gennaio.

leggi tutto

Torna all'indice


IL VALORE DELLA DIVERSITÀ 

Venerdì 22 gennaio, ore 9.00 - presso Legacoop FVG Via Cernazai,8 Udine

La Legacoop FVG in associazione con IDEA LSERVICE, ITACA e COSMCOO_GENYA  organizzano il seminario :IL VALORE DELLA DIVERSITÀ .Un seminario per la valorizzazione delle differenze all’interno di un’azienda  può  trasformarsi in beneficio economico. Gli interventi teorici e le testimonianze aziendali ci aiuteranno a pensare ad una organizzazione aziendale non neutra, dove il genere ha rilevanza e  dove la valorizzazione delle differenze ha un riscontro positivo.

scarica locandina 

Torna all'indice


LA VIA PER UN NUOVO WELFARE 

Venerdì 22 gennaio, ore 16.30 - Sala Maggiore Camera di Commercio Piazza della Borsa Trieste

L'associazione ricerca interventi studi invecchiamento organizza il seminario di studi sul tema:La Via per un nuovo welfare". L’allungamento della durata della vita insieme alla riduzione della natalità hanno aperto nuove prospettive e opportunità alla vita umana, ma al tempo stesso nuove problematiche, causate soprattutto dall'aumento dei costi sanitari e assistenziali per gli anziani e dall’aumento degli anni di corresponsione delle prestazioni pensionistiche da parte dello stato a fronte di una progressiva riduzione della base produttiva. Tutto ciò impone un ripensamento del sistema di welfare per valorizzare al massimo l’anzianità attiva, sostenere la non autosufficienza, dare stabilità alla finanza pubblica.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it