MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ARRIVANO I “VOLONTARI DELLA DECRESCITA"?  
Decrescita. Se penso ai tanti cambiamenti che stanno oggi interessando l’universo del volontariato, mi viene spontaneo di accostare le trasformazioni medesime al vocabolo “decrescita”. Che non è una brutta parola, sia chiaro.
Lorenzo Vecchia - D. Resp. Sfida nel Sociale

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


MEGLIO VICINI  

Il volontariato di prossimità è nella sostanza il volontariato da “vicino di casa”. Un volontariato diffuso, che non necessita di complesse organizzazioni e che si esprime con l'esercizio della “attenzione” verso chi ci sta vicino. Non “specialisti del sociale” dunque ma spontanei praticanti di piccole forme di auto-mutuo-aiuto, da applicare nel palazzo in cui si vive, in un paese o in un quartiere, tra le case confinanti… Interventi alla portata di tutti ma importanti, se si pensa alla solitudine in cui vivono tanti anziani, alle esigenze di custodia dei bambini (dentro un condominio, nel tempo libero dalla scuola e con i genitori al lavoro), al disagio di certi giovani a rischio (tra depressione o delinquenza) e via dicendo…
Avere cura ed attenzione per gli altri e il proprio territorio ci aiuta ad “abitare” i luoghi dove viviamo, riscoprendo il valore di appartenere ad una comunità. Promuovere e sostenere il volontariato di prossimità ci aiuta a rinforzare i legami nelle nostre comunità, a renderle forti e accoglienti, a trovare risposte ai bisogni.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: CONVOCAZIONE PER IL COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO  


PORDENONE-CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2016  


FRIULI VENEZIA GIULIA-MOVI FVG: TERMINE DELLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


REGIONE FRIULI VG: NOMINA COMITATO DI GESTIONE  


COREVOL FVG: RIUNIONE DEL COREVOL: NUOVE AREE PRIORITARIE PER PROGETTI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CEVI: L'AFRICA CHE TI SORPRENDE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: GIORNATA DELLA MEMORIA VISITA AL CIMITERO EBRAICO  


TRIESTE-AUSER: IMPARIAMO AD ESSERE NONNI  


GIVAR: PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


UDINE-EL TOMâT : FLON FLON & MUSETTE  


TRIESTE-LEGAMBIENTE FVG: MANIFESTAZIONE PER LA FERRIERA  


GEMONA DEL FRIULI-BUTEGHE DAL MONT: UNA CENA PER IL NEPAL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FAEDIS-VITAE ONLUS: LE ABILITÀ EDUCATIVE  


PORDENONE-ARCAT FVG: PROBLEMI ALCOLCORRELATI  


ITALIA-WWF ITALIA: TRIVELLE, SI FARÀ IL REFERENDUM  


GIORNO DELLA MEMORIA  


GORIZIA-AISM: PERSONE OLTRE LA SM  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: COME SOPRAVVIVERE ALL'ARRIVO DI UN FRATELLINO.  


FAGAGNA-AIC: CONOSCERE LA CELIACHIA  


LIGNANO SABBIADORO-SAPRE: RICERCA VOLONTARI  


REGIONE FRIULI VG-LEGAMBIENTE FVG: PER SALVARE IL NOSTRO TERRITORIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: INCONTRI DI CULTURA MEDICA  


TRIESTE-FIC: SPORT E DISABILITÀ  


LUCCA-CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2016  


GIOVANI E DIPENDENZA DAL WEB  




Notizie dal vertice


CONVOCAZIONE PER IL COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO 

Il Comitato Regionale del Volontariato da l'avvio al percorso per costruire  i Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. In questi anni il Comitato Regionale del Volontariato ha lavorato per ripensare il modo di trovarci, cercando strade nuove per superare eventuali campanilismi e per essere più efficaci e incisivi nella nostra azione di volontariato. Il Comitato ha messo al centro, come richiesto dall’assemblea, l'ambito territoriale locale, dove è possibile conoscersi direttamente e instaurare un confronto efficace anche con le amministrazioni e i servizi. A partire da questa nuova dimensione locale, è stato ripensato il modo di operare del Centro Servizi Volontariato, che sosterrà i Coordinamenti Territoriali e li coinvolgerà per capire insieme di cosa abbiamo bisogno e per costruire progetti di solidarietà condivisi

scarica programma incontri

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2016 

Venerdì 5 febbario -

Il Centro Servizi per il Volontariato FVG porta a conoscenza quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate sulla Certificazione Unica 2016.  "L’Amministrazione finanziaria ha stabilito la data del 07 marzo 2016 per la presentazione telematica della Certificazione Unica 2016, il 01 agosto 2016 (il 31 luglio cade di domenica) per la presentazione in via telematica del modello 770/2016 e la data del 30 settembre 2016 per la presentazione in via telematica del modello Irap 2016. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2015 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti)....."
Per chi volesse usufruire dei servizi del CSV si ricorda di produrre la relativa documentazione entro Venerdì 5 febbraio consegnandola nelle varie sedi del Centro Servizi del Volontariato



scarica circolare  modulo A  modulo B

Torna all'indice


TERMINE DELLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Domenica 31 gennaio -

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso differenti associazioni. Per il volontario in Servizio civile solidale è previsto un riconoscimento economico fissato nella misura di 2/3 rispetto quello del Servizio civile nazionale, riconteggiato sulle ore da svolgere. Possono presentare domanda per il Servizio civile tutti i giovani tenendo conto dei loro interessi, attitudini e competenze. I volontari possono fare una sola volta domanda per progetto. Le iscrizioni al progetto del servizio civile solidale sono ancora aperte e terminano terminano il 31 gennaio.
 

per saperne di più

Torna all'indice


NOMINA COMITATO DI GESTIONE 

E' stato pubblicato in data 27 gennaio sul BUR della Regione FVg il decreto della Presidenza che ha ricostituito il C.O.G.E. - Comitato di Gestione del Fondo speciale per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia per il biennio 2016-2017. Il Comitato di Gestione è così formato:
a) il Presidente della Regione, o suo delegato;
b) in rappresentanza delle Organizzazioni di volontariato operanti a livello regionale:
- Tiziana Mucci
- Matteo Morgia
- Sergio Celotto
- Giulio Greatti;
c) in rappresentanza delle Fondazioni e della Casse di Risparmio Spa:
- Miryam Vidi
- Ivano Benvenuti
- Michela Colin
- Francesco Prioglio
- Bou Konate
- Carlo Beraldo
- Barbara Comparetti;
d) in rappresentanza dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI):
- Casimiro Fornasiero;
e) in rappresentanza degli Enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia (A.N.C.I., U.P.I. E
U.N.C.E.M. FVG):
- Erica Mastrociani.

scarica decreto

Torna all'indice


RIUNIONE DEL COREVOL: NUOVE AREE PRIORITARIE PER PROGETTI 

Si è riunito mercoledì 27 gennaio, a Udine, il Comitato Regionale del Volontariato: oltre alla programmazione per il 2016, due importanti argomenti trattati, la proposta di ambiti prioritari di intervento per i progetti delle associazioni da presentare entro fine febbraio. La proposta formulata prevede l’introduzione di due nuovi ambiti prioritari: il primo per la promozione dell’invecchiamento attivo e del volontariato degli anziani, il secondo per iniziative che promuovano conoscenza e incontro tra persone di culture diverse, per favorire una positivo processo di integrazione nelle comunità locali. I tre ambiti dello scorso anno vengono riproposti, pur con una definizione più puntuale, in due opzioni: la prima per continuare la prioritaria azione di promozione del volontariato con i giovani e la scuola, la seconda per sperimentare percorsi innovativi per rinsaldare la coesione sociale nelle realtà territoriali, sperimentando pratiche partecipative di gestione dei beni comuni e azioni per l’inclusione sociale che coinvolgano tutta la comunità.

continua a leggere

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

L'AFRICA CHE TI SORPRENDE 

Sabato 30 gennaio, ore 17.00 - Circolo Culturale Ricreativo Nuovi Orizzonti, Via Brescia 3, località Rizzi - Udine

L'Africa che ti sorprende un incontro"aperitivo" con Tiziana Meretto volontaria del CeVI in Costa d'Avorio per un progetto di alfabetizzazione e istruzione delle fasce deboli della popolazione, in particolare bambini, adolescenti e donne. Sono attualmente in funzione centri di alfabetizzazione sia nella città di Daloa sia nei villaggi circostanti. Inoltre, a seguito di diversi incontri domiciliari sono emerse alcune situazioni di grande disagio: le ragazze vivono in ambienti di estrema povertà, senza una prospettiva futura, non frequentano le scuole, rimangono a casa per aiutare nei lavori domestici o comunque per contribuire al reddito familiare.


per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA DELLA MEMORIA VISITA AL CIMITERO EBRAICO 

domenica 31 gennaio, ore 14.00 - Museo del Territorio San Daniele del Friuli

in onore della giornata della memoria l' associazione vivi il museo organizza  una VISITA GUIDATA al Museo del Territorio con gli alunni delle classi terze delle Scuole Medie di San Daniele. A seguire trasferimento con mezzi propri al parcheggio del lago e poi a piedi fino al cimitero israelita per la visita guidata.


per saperne di più

Torna all'indice


IMPARIAMO AD ESSERE NONNI 

Venerdì 5 febbraio,ore 17.00 - Sala Auser - Via San Francesco, 2 - a Trieste,

L'Auser Trieste all'interno del ciclo di appuntamenti "Impariamo ad essere nonni fantastici 2.0", promuovono l'incontro dal titolo: "Sapersi mettere in sintonia con un nipote...anche su internet". Con questa iniziativa si propone di  riflettere assieme sulla specificità del nostro esser nonni e sul nostro continuo inventarci il modo migliore per interpretare il ruolo di “ nonni 2.0” su come il nostro ruolo non si esaurisca solo nel nostro rapportarci coi nipoti ma con una costellazione di altre persone che amano come noi il bambino o il ragazzino e tutti dobbiamo muoverci insieme per aiutarlo a crescere al meglio offrendo gli nel modo più opportuno tempo e affetto, pazienza e disponibilità, fantasia e creatività.

scarica programma

Torna all'indice


PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

L'associazione GIVAR ( Gruppo Infermieri Volontari ) vuole proporre un corso di "Pronto soccorso pediatrico" ad enti / associazioni / comuni / scuole che vogliano attivarsi in tale senso. I fatti di cronaca che hanno come protagonisti i bambini, spesso parlano di comuni incidenti domestici in cui ci si trova impreparati. I corsi di primo soccorso obbligatori per legge del decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza sul lavoro non trattano la parte pediatrica, quindi lasciano completamente impreparati alle emergenze tutte le figure lavorative come insegnanti, istruttori ma soprattutto genitori. I Corsi di Primo Soccorso Pediatrico (bambini tra 0 e 14 anni) sono rivolti alla popolazione e alle figure professionali interessate.

per saperne di più

Torna all'indice


FLON FLON & MUSETTE 

Venerdì 29 gennaio, ore 18,00 - ex caserma Osoppo, in via Brigata Re, Udine

L’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e l’associazione El Tomât presenteranno la versione in lingua friulana di “Flon Flon & Musette”, albo illustrato di Elzbieta, libro vincitore, nel 1996, del premio Andersen, il più importante riconoscimento nel campo della letteratura per l’infanzia. “Una storia commovente che ci aiuta a comprendere l’inutilità e la stupidità della guerra attraverso gli occhi di due bambini – sottolinea l’assessore alle Lingue minoritarie del Comune di Udine, Antonella Nonino .

per saperne di più

Torna all'indice


MANIFESTAZIONE PER LA FERRIERA 

Domenica 31 gennaio, ore 15.00 - Piazzale Oderdan Trieste

La Ferriera è il principale problema ambientale della città di Trieste. Legambiente ha sempre considerato assieme gli interessi della popolazione e quelli dei lavoratori della Ferriera di Servola. La qualità dell'aria, la presenza di inquinanti che minacciano la salute sia degli abitanti sia di tutti coloro che operano all'interno del complesso industriale rappresentano una situazione che accomuna ma che spesso ha invece diviso, creando conflitti fra persone che vivono le stesse problematiche di non rispetto dei diritti alla salubrità in uno stesso ambiente. In questi anni i sindacati hanno dimenticato che le vertenze devono avere come fine da una parte la difesa del lavoro ma dall'altra il rispetto dei ritmi, della dignità e della salute. E' inaccettabile il ricatto occupazionale: meglio inquinati che disoccupati.

leggi tutto

Torna all'indice


UNA CENA PER IL NEPAL 

Sabato 30 gennaio, ore 20.00 - Centro parrocchiale di Salcons a Gemona

Buteghe dal mont for Nepal organizza una cena di raccolta fondi dedicata al Nepal. La Cena e organizzata in collaborazione con l'associazione Friuli Mandi Namastè Onlus organizziamo per sabato. La serata sarà anche l'occasione per conoscere meglio questo paese attraverso la testimonianza di Massimo Rossetto (Friuli Mandi Nepal Namastè) e Roberto Foglietta, in un viaggio di immagini e parole nella terra del Buddha prima e dopo il terremoto.

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

LE ABILITÀ EDUCATIVE 

Sabato 30 gennaio, ore 14.00 - Sede associazione via Borgo Scubla 29, Faedis

L'associazione Vitae Onlus organizza un week-end mensile dedicato alla crescita delle abilità nell’educazione. Si inizia con Sabato 30 gennaio:" L’arte di educare", corso per genitori e insegnanti. La lezione affrontata sarà: Chiarire e realizzare i fini educativi. Quando ci poniamo dei fini nell’educazione con molta probabilità saremo chiamati a misurarci con degli ostacoli alla loro realizzazione. Se affrontate nel modo corretto, le barriere saranno fonte di fierezza e palestra per le nostre abilità. Domenica 31 gennaio: Scuola delle abilità, corso per bambini e ragazzi 6-12 anni. Il tema trattato sarà: Esprimere e conoscere se stessi.

per saperne di più

Torna all'indice


PROBLEMI ALCOLCORRELATI 

dal 15 al 20 febbraio - Seminario Diocesano, via Revedole, 1 Pordenone

L'Arcat del Friuli organizza un corso di sensibilizzazione ai problemi Alcolcorelati. L’alcol può causare molti problemi nella vita dell’uomo: oggi si parla di “problemi alcolcorrelati”. Si tratta di malattie, di disagi, personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Da alcuni anni sono sorte delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di problemi alcolcorrelati. Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia e nel mondo i Club degli Alcolisti in Trattamento, ad ognuno dei quali partecipano settimanalmente le famiglie con problemi legati all’uso di alcol alla presenza di un operatore volontario. Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all’attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all’uso dell’alcol, secondo l’approccio ecologico-sociale (Membri della comunità, operatori sociosanitari, educatori, insegnanti, volontari, membri di Club...) Inviare scheda iscrizione entro 10 febbraio.

scarica scheda iscrizione e programma

Torna all'indice


TRIVELLE, SI FARÀ IL REFERENDUM 

Vittoria ambientalista: i cittadini avranno la parola decisiva sulla durata delle concessioni. “La Sentenza della Corte Costituzionale, che ha confermato il referendum sulle trivelle sul quesito già “promosso” dalle Corte di Cassazione,  ci dà lo spunto per rilanciare richieste chiare al Governo: rigetto immediato e definitivo di tutti i procedimenti ancora pendenti nell’area di interdizione delle 12 miglia dalla costa (a cominciare da Ombrina) e una moratoria di tutte le attività di trivellazione a mare e a terra, sino a quando non sarà definito un Piano energetico nazionale volto alla protezione del clima e rispettoso dei territori e dei mari italiani”

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNO DELLA MEMORIA 

Il “Giorno della Memoria” è la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

leggi tuto il programma eventi in friuli

Torna all'indice


PERSONE OLTRE LA SM 

Sabato 30 gennaio 2016, ore 10:00 - Ospedale San Polo Monfalcone.

la Sezione Provinciale AISM Gorizia organizza l'evento: “Persone oltre la SM. Vivila assieme a noi”  un evento inserito nel progetto “Vivila assieme a noi”, e prevede incontri monotematici su: gli aspetti psicologici, i diritti, l’essere genitori, l’alimentazione e il benessere. L'evento è organizzato con il  patrocinio dell’Azienda Sanitaria n° 2 Bassa Friulana-Isontina ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

scarica locandina

Torna all'indice


COME SOPRAVVIVERE ALL'ARRIVO DI UN FRATELLINO. 

Lunedì 1 febbraio, ore17.00 - Spazio Famiglia Via Cadorna, 44 San Daniele del Friuli

l'associazione semi di vita organizza la serata di formazione dal titolo : "ma avevo detto cane" come sopravvivere all'arrivo di un fratellino. Incontro con la psicopedagogista Donatella Zannaro.  La nascita del secondo bambino rappresenta la forma di gelosia più comune che possa manifestarsi in una famiglia. Essa è inevitabile, non si può pensare di poterla prevenire del tutto. Tuttavia, è di fondamentale importanza cercare di comprenderne le caratteristiche distintive ed evitare le situazioni che potrebbero peggiorarla. Gestire in maniera non corretta la gelosia del vostro bambino può tradursi per lui in un periodo molto difficile.

per saperne di più

Torna all'indice


CONOSCERE LA CELIACHIA 

Martedì 2 febbraio, ore 20.30 - Sala consiliare - Piazza Unità d’Italia 3 Fagagna

L'associazione Italiana Celiachia organizza una serata di informazione : Conoscere la Celiachia ; cos’è, come si riconosce, la diagnosi, i cibi, a chi rivolgersi, l’associazione AIC. Interverranno: SARA QUAGLIA, dottore in biotecnologie mediche con pluriennale esperienza nell’ambito della ricerca all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e ANDREA PATRONCINO, coordinatore progetti AIC Friuli Venezia Giulia

scarica locandina

Torna all'indice


RICERCA VOLONTARI 

Il SAPRE, Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori della Fondazione IRCSS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, cerca, su tutto il territorio del nord Italia, candidati volontari per lo stage teorico pratico “Mio figlio ha una 4 ruote”. I volontari devono essere motivati e avere voglia di aiutare le famiglie che parteciperanno a questa meravigliosa esperienza, che si svolgerà quest’anno nella nostra regione, a Lignano Sabbiadoro.

per saperne di più

Torna all'indice


PER SALVARE IL NOSTRO TERRITORIO 

Alle volte un semplice firma può produrre enormi cambiamenti alla nostra società, al nostro territorio, alla nostra vita di tutti i giorni. Ora alcune organizzazioni ambientalista e fra queste Legambiente ci chiedono di dedicare 5 minuti per firmare tre petizioni a salvaguardia  del nostro territorio." SALVIAMO L'ISONZO" una richiesta alle autorità Italiane e Slovene di gestire in maniera congiunta ed ecosostenibile il fiume Isonzo e di impedire nuove dighe e centrali idroelettriche. Una seconda petizioni: "NO ALLA RAPINA IDROLETTRICA che riguarda invece una recente modifica alla normativa regionale che permette di costruire centraline idroelettriche anche su piccolissimi corsi d'acqua montani, con vantaggi nulli dal punto di vista energetico ma non trascurabili impatti ambientali. Ed infine:"NO ALLA CACCIA ILLEGALE" per chiedere alla Regione FVG di applicare correttamente la legge sulla caccia, che una recente sentenza del TAR ha reputato fortemente difforme dalle norme comunitarie e nazionali.

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

INCONTRI DI CULTURA MEDICA 

Venerdì 29 gennaio, ore 17.00 - ex Sala Consiliare vIa Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

 L'Università di tutte le età di San Daniele organizza gli incontri di cultura medica. In questo incontro si parlerà di: FARMACI ED INDAGINI CLINICHE, QUANDO E PERCHÉ'. LA conferenza tenuta dal dott. L. Mos .

scarica locandina

Torna all'indice


SPORT E DISABILITÀ 

Sabato 30 gennaio alle ore 8.45 - Palazzo della Regione (Sala Predonzani) in via dell'Orologio Trieste.

La federazione Italiana Canottaggio ha organizzato il meeting con il tema il rapporto fra le discipline di qualsiasi tipo e la disabilità, e rientra nell'ambito degli eventi collaterali per formare nuovi allenatori di ParaRowing.  Durante la presentazione Vincenzo Zoccano, Presidente della Consulta Regionale Disabili e co-organizzatore del Convegno, osservato come il suo organismo sia  "l'unica realtà di questo tipo istituzionalizzata in Italia. Non vogliamo che questo progetto sia solo uno spot, ma crediamo nel suo spirito di integrazione sociale. Lo sport, come la musica, va vissuto come elemento di inclusione. Le persone con disabilità vanno valorizzate, all'interno di ciascuna disciplina, per quello che possono e non per quello che non riescono a fare. Nel nostro mondo ci sono atleti di grande valore, che possono compiere imprese pari a quelle dei normodotati e talvolta persino superiori".

scarica programma

Torna all'indice


FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2016 

14-17 aprile 2016 - Palazzo Ducale Lucca

Partecipare al Festival Italiano del Volontariato è un’opportunità per aziende, sponsor e associazioni per creare comunità e raggiungere interlocutori o clienti utili alle proprie attività. Gli spazi di Palazzo Ducale sono a disposizione di associazioni, aziende e sponsor. La città di Lucca, con la sua storia sociale e architettonica, accoglie i protagonisti del Festival, creando un percorso di visibilità e incontro. Le vie e le piazze sono teatro di manifestazioni ed eventi che arricchiscono il programma di animazione. Nel cuore della città, Palazzo Ducale con i suoi spazi e i suoi cortili si offre come location d’eccellenza del Festival. Main sponsor è il Banco Popolare ed è possibile partecipare al Festival Italiano del Volontariato come sponsor (gold, silver o tecnico) o espositore (gold, silver o base); per i media sono aperte possibilità di mediapartnership. Il Festival Italiano del Volontariato è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione..

per saperne di più

Torna all'indice


GIOVANI E DIPENDENZA DAL WEB 

Al Policlinico Gemelli di Roma nasce il centro dedicato a alla "dipendenza giovanile dal web". La permanenza eccessiva di giovani e giovanissimi davanti a pc, smartphone e consolle digitali può avere conseguenze sullo sviluppo e sul sano funzionamento del corpo, intervenendo negativamente su vista, postura, obesità, ma anche sulla sfera cognitiva e comportamentale. Per contrastare questo fenomeno, dalla collaborazione tra il Policlinico ‘A. Gemelli’ e la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, nasce a Roma il ‘Centro Pediatrico interdipartimentale per la psicopatologia da web’, il nuovo polo multidisciplinare dedicato alla presa in carico di bambini e adolescenti con dipendenza patologica da web, psicopatologie legate al cyberbullismo o che presentino i sintomi della sindrome da ritiro sociale.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it