MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 05/2016

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

MARIANNA, UNA VERA ... AMICA PER I COMPITI!  
"Amico per i compiti" è un progetto nato per aiutare i bambini delle scuole elementari - che si sono iscritti a questo servizio - a studiare e svolgere tutti gli esercizi assegnati a scuola nelle varie materie di studio.
intervista a cura di Giulio Bianchizza

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL MOVI NAZIONALE HA UN NUOVO PRESIDENTE  

Gian Luca Cantisani è stato eletto presidente dal Comitato nazionale del MoVi, anch'esso recentemente rinnovato. Subentra a Franco Bagnarol che, con un lavoro collegiale e condiviso, ha rappresentato il Movimento, le sue elaborazioni e le piste di lavoro attivate. Cantisani -  che vive a Roma - ha maturato lunghe esperienze di volontariato nella formazione alla pace e non violenza; volontario e tra i fondatori e animatori dell'esperienza di cittadinanza attiva Genitori della Scuola Di Donato nel quartiere Esquilino, ha contribuito a costruire un interessante modello di gestione di "spazio pubblico" diventato solido e positivo punto di aggregazione nel quartiere più multietnico della capitale. Il nuovo Presidente e il Comitato sono impegnati ad incrementare l'azione del Movi sui territori locali favorendo azioni di rete tra associazioni e gruppi, di sperimentazione e formazione. Tutto un lavoro da compiersi sui temi dei Quaderni di Strade nuove: prossimità, beni comuni, democrazia partecipativa, nuovi stili di vita, economie solidali.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GORIZIA-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELL'ALTO ISONTINO  


PORDENONE-CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2016  


PORDENONE-CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE  


TRIESTE-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE GIULIANA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SEGNALA VALORE O DEGRADO DEL PAESAGGIO  


UDINE-ANMIC: ANMIC... IN MUSICA 2016  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-ANFFAS FVG: RIPENSARE LA DISABILITÀ  


PORDENONE-AVO: INDOSSA ANCHE TU UN CAMICE GIALLO  


UDINE: ERO STRANIERO E MI AVETE OSPITATO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: L'UOMO DELLA SCORTA  


AUGUSTA DE PIERO: FIGLI DI MIGRANTI IRREGOLARI: UNA QUESTIONE DI QUANTITÀ??  


NON ESISTE LA “FAMIGLIA CRISTIANA”, ESSA È UN FALSO VALORE»  


PORDENONE-NUOVO PARADIGMA: CONOSCERE I BILANCI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM DEI BENI COMUNI: DISTRETTI E FILIERE DI ECONOMIA SOIDALE  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB: SICURI IN RETE  


UDINE-MIRKO SPACAPAN: MIRKO SPACAPAN AMORE PER SEMPRE  


LEGAMBIENTE FVG: LEGAMBIENTE SOSTIENE LA RIAPERTURA DELL SACILE GEMONA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-PROVINCIA TRIESTE: PROMEMORIA AUSCHWITZ  


UDINE-RADIO ONDE FURLANE: 'LA SALûT E JE DI DUCJ'  


FRIULI VENEZIA GIULIA-COLLEGIO DELLE GUIDE ALPINE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: SELEZIONI PER IL CORSO INTERREGIONALE DI ASPIRANTE GUIDA ALPINA  


LUCCA-CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2016  


DIPARTIMENTO GIOVENTÙ SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: GARANZIA GIOVANI  


UDINE-PARROCCHIA DI SAN QUIRINO: MIGRANTI VOLTI NUOVI IN UNA REALTÀ CHE CAMBIA ANCHE IN FRIULI  




Notizie dal vertice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELL'ALTO ISONTINO 

Lunedì 8 febbraio, ore 17.00 - Sala del Consiglio provinciale in Corso Italia 55, Gorizia.

Il Comitato Regionale del Volontariato da l'avvio al percorso per costruire  i Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione.  Il primo degli incontri si svolgerà a Goriza per l'ambito Unione dell'Alto Isontino

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2016 

Venerdì 5 febbario -

Il Centro Servizi per il Volontariato FVG porta a conoscenza quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate sulla Certificazione Unica 2016.  "L’Amministrazione finanziaria ha stabilito la data del 07 marzo 2016 per la presentazione telematica della Certificazione Unica 2016, il 01 agosto 2016 (il 31 luglio cade di domenica) per la presentazione in via telematica del modello 770/2016 e la data del 30 settembre 2016 per la presentazione in via telematica del modello Irap 2016. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2015 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi inquadrati come professionisti)....."
Per chi volesse usufruire dei servizi del CSV si ricorda di produrre la relativa documentazione entro Venerdì 5 febbraio consegnandola nelle varie sedi del Centro Servizi del Volontariato

scarica circolare  modulo A  modulo B

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 

Domenica 28 febbraio -

Il Centro Servizi del Volontariato, informa che  entro il 28 febbraio 2016 tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9-10-28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni, per:
a) iniziative di formazione;
b) acquisto di attrezzature;
c) spese per l’attuazione di progetti speciali;
d) spese assicurative.
Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.
Per quanto riguarda le domande di contributo relative a: a) iniziative di formazione, b) acquisto di attrezzature e c) spese per l’attuazione di progetti speciali, le organizzazioni di volontariato richiedenti devono presentare istanza direttamente alla Regione FVG.
Esclusivamente per quanto riguarda la concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative (punto d), anche quest’anno, la Regione Friuli Venezia Giulia ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative.

per saperne di più

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE GIULIANA 

Giovedì 11 febbraio, ore 17.00 - Centro Servizi - Salone Matteucci Via Besenghi 16 Trieste

Il Comitato Regionale del Volontariato da l'avvio al percorso per costruire  i Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione.  Il secondo degli incontri si svolgerà a Trieste per l'Ambito del' Unione Giuliana.

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SEGNALA VALORE O DEGRADO DEL PAESAGGIO 

La Regione Friuli Venezia Giulia con la consulenza dell’Università di Udine sta elaborando il Piano Paesaggistico Regionale. Si tratta di un importante strumento che ha lo scopo di salvaguardare primariamente gli aspetti estetici e visivi e i beni culturali e ambientali del nostro territorio, definendo anche delle linee guida per il suo sviluppo sostenibile. Ma fare questo significa necessariamente tenere conto delle complessità del paesaggio e del modo in cui questo è percepito ed è quindi indispensabile il coinvolgimento delle competenze, conoscenze e saperi di cui le comunità locali sono depositarie.  E’ stato dunque predisposto un semplice strumento che consente a chiunque di segnalare elementi/aspetti di valore (es: un bosco, o un edificio tradizionale) o di degrado (come una cava o un elettrodotto), buone o cattive pratiche in atto sul territorio in cui vive, oltre a eventuali proposte di tutela e/o valorizzazione. E’ anche possibile allegare eventuali file di testo e immagini per arricchire la segnalazione.

per saperne di più

Torna all'indice


ANMIC... IN MUSICA 2016 

Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 19.00, - 'Auditorium Zanon di Udine,

L'associazione ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili Sez. prov.le di Udine,  con il patrocino del Comune e della Provincia di Udine,- organizza un concerto benefico con la Rock Cover Band "G Seven", dal titolo: "ANMIC... In Musica 2016". Il repertorio è molto vasto e tocca diverse epoche della musica nazionale e internazionale e soddisfa tutte le fasce d'età, così come di ogni età sono coloro che in diversi modi, direttamente o indirettamente, vivono la disabilità.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

RIPENSARE LA DISABILITÀ 

Sabato 20 febbraio, ore 8.54 - Centro Anffas Giulio Locatelli, Via Tiro a Segno 3/a Pordenone

L'associazione Anffas Fvg presenta  terzo incontro facente parte del progetto:" Ripensare la disabilità". Un’introduzione ai principali contenuti del testo della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, ratificato dall’Italia con la legge 18/2009,per capirne la profondità di prospettiva culturale, etica e giuridica e le formidabili implicazioni per lo sviluppo delle politiche e le pratiche. Questi incontri mirano  a proporre la profondità di pensiero della Convenzione attraverso il contributo di alcuni tra i più autorevoli esperti italiani sul tema e, al tempo stesso, a facilitare la comprensione delle ricadute pratiche attraverso approfondimenti specifici di alcuni temi nel contesto nazionale e regionale. L’intento è di proporre un metodo di lettura che possa poi essere ripreso sui diversi tavoli di lavoro che localmente accompagneranno il processo di sviluppo e riordinamento del sistema di welfare regionale in un prossimo futuro.

scarica invito

Torna all'indice


INDOSSA ANCHE TU UN CAMICE GIALLO 

Lunedì 15 febbraio, ore 17.00 - “Scuola MARANö Via Grado, 7 Pordenone

L'AVO Associazione Volontari Ospedalieri promuove i corsi per diventare volontario Avo. Il corso si rivolge alle persone che desiderano dedicare mezza giornata alla settimana a beneficio degli ammalati. Gli incontri si svolgeranno dal 15 febbraio al 21 marzo 2016. Le adesioni devono pervenire entro il 10 febbraio. Il corso è gratuito

scarica programma

Torna all'indice


ERO STRANIERO E MI AVETE OSPITATO 

Venerdì 5 febbraio, ore 20.30 - Sede Suore Rosarie Via delle Ferriere 19 Udine

Iniziano i primi incontri pubblici del progetto " Si Viaggiare" un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale. È promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. L'incontro pubblico  dal titolo: Ero straniero e tu mi hai ospitato" sarà tenuto dal relatore filosofo e pedagogista Aluisi Tosolini.

scarica locandina

Torna all'indice


L'UOMO DELLA SCORTA 

Venerdì 5 febbraio, ore 20.45 - Auditorium alla Fratta di San Daniele del Friuli

L' Associazione "Per la Costituzione" il quarto incontro del progetto “Una vita spesa  per la legalità” dedicato quest’anno agli “uomini e donne delle Istituzioni”. Antonio Cioccoloni capo della scorta dei giudici Ayala e Grasso, parlerà della sua esperienza in Sicilia durante gli anni delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio e presenterà il libro “L’uomo della scorta”.

per saperne di più

Torna all'indice


FIGLI DI MIGRANTI IRREGOLARI: UNA QUESTIONE DI QUANTITÀ?? 

Quando parliamo di diritti civili davvero la quantità ha un senso? Questo è un degli interrogativi che Augusta De Piero si pone, e ci pone, in merito all'ormai annosa questione dei figli di migranti privi di permesso di soggiorno; bambini ai quali viene negato il diritto di essere nati...
Scrive Augusta, citando un articolo di Avvenire: "Recita l’art. 3 della Costituzione: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli ….» A questo punto, se l’aspetto quantitativo avesse un senso in questo contesto, dovemmo scrivere una cifra, in connessione con le forme del discrimine elencate al primo comma, per indicare la quantità da cui iniziare la rimozione degli ostacoli. L’aspetto quantitativo evidentemente non ha senso ma questa insensatezza mi aiuta a capire anche la ragione per cui  il mondo cattolico non si è mai adoperato a “rimuovere l’ostacolo” che - per legge – impedisce ai migranti irregolari di registrare la dichiarazione di nascita dei propri figli. Anche questi sono pochi. Vengono nascosti per paura.
Chi se ne importa! Andiamo spensieratamente al family day dove nessuno ce ne parlerà

leggi tutto

Torna all'indice


NON ESISTE LA “FAMIGLIA CRISTIANA”, ESSA È UN FALSO VALORE» 

«Dobbiamo abbattere quella che chiamerei l’ideologia cattolica». «La difesa della famiglia cristiana nasconde la volontà di conservare un certo tipo di società e un certo tipo di sistema di rapporti». «Non esiste la “famiglia cristiana”, essa è un falso valore», «Il Vangelo non dà nessun esempio di famiglia precisa. La sacra famiglia è un’invenzione posteriore, perché la famiglia di Nazareth non è un modello di famiglia», «La parola del Vangelo non si presta a diventare – guai del se lo facessimo – un fondamento per nuovi ordinamenti giuridici». A scriverlo non è un gruppo di antieclericali ma Ernesto Balducci, scrittore, pensatore e sacerdote, ai tempi del referendum sul divorzio. In questa splendida lezione di storia, Balducci spiega come «la famiglia cristiana, se noi la conserviamo come prodotto storico ereditario, nasconde invece in sé particolari pregiudizi, difformazioni, rapporti sociali legati allo sfruttamento che sono tutti da rifiutare», alludendo in particolare alla subordinazione della donna. Insomma, la famiglia resta una creazione continua, abbiamo bisogno di battaglie per libertà, per questo occorre mettere in discussione prima di tutto il concetto del diritto naturale, «con cui si sono voluti rendere eterni e immutabili alcuni rapporti sociali»

leggi tutto

Torna all'indice


CONOSCERE I BILANCI 

Martedì 16 febbraio, ore 18.00 - Sala Parrocchia S. Cuore P.le S. Cuore 5 Pordenone

L'associazione Nuovo Paradigma organizza un corso per supportare i volontari nella gestione del bilancio economico di persone assistite. L'associazione ha come obiettivo primario l'intervento nei confronti dei soggetti con problemi e patologie alcol correlate e loro familiari. Le finalità sono perseguite in stretta collaborazione con i servizi pubblici e con altre associazioni. L'Associazione svolge interventi in ausilio alla operatività degli ambulatori di alcologia di Pordenone e Sacile. Promuove corsi e seminari in sinergia con gli Ambiti ed altre Associazioni per sensibilizzare e reperire nuovi Amministratori di Sostegno.

scarica programma

Torna all'indice


DISTRETTI E FILIERE DI ECONOMIA SOIDALE 

Giovedì 4 febbraio, ore 17.30 - Biblioteca Guarneriana Antica Via Roma 1 San daniele del Friuli

Il Forum dei Beni comuni propone un convegno per discutere il seguente o.d.g. : costituzione di una struttura regionale di servizio alla formazione dei distretti e delle filiere; raccolta di adesioni per partecipare alla fase costituente di tale struttura e per la frequenza al corso di formazione per promotori di economia solidale. Alla nostra assemblea parteciperà Serge Latouche, che ha accolto il nostro invito, essendo presente il giorno prima a Udine..

scarica invito

Torna all'indice


SICURI IN RETE 

Martedì 9 febbraio 2016 alle ore 17.00 - Auditorium T. Menossi - Via San Pietro, 60 Sant'Osvaldo Udine

La Cooperativa Hattiva Lab invita ad un incontro sul tema della prevenzione del cyberbullismo. L'incontro è aperto a insegnanti, educatori e genitori; un'iniziativa per la prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo e cyberdipendenza, rischi e pericoli del web. Internet è un potentissimo strumento e come tale deve essere considerato. E’ il principale mezzo di comunicazione e di condivisione della conoscenza oggi esistente. Bambini e adolescenti oggi si trovano ad utilizzare questo strumento senza le giuste regole, senza quell’educazione che genitori e insegnanti hanno sempre fornito nel mondo reale. Obiettivo dell'incontro : sensibilizzare ed informare genitori ed insegnanti circa le potenzialità e i rischi della Rete fornendo gli strumenti per tutelare e proteggere bambini e ragazzi attraverso la presentazione di immagini e brevi video sulla tematica.

per saperne di più

Torna all'indice


MIRKO SPACAPAN AMORE PER SEMPRE 

Sabato 6 febbraio, ore 9.00 - Casa di Cura Città di Udine in Viale Venezia n. 410

GRUPPI DI AUTO AIUTO CURE PALLIATIVE “MIRKO ŠPACAPAN AMORE PER SEMPRE ” organizza gli incontri rivolti alle persone che hanno incontrato nella loro vita la malattia oncologica, direttamente o attraverso persone care, ma nonostante tutto vogliono ancora parlarne per rielaborare l’esperienza vissuta.  Gli incontri si svolgono di sabato mattina alle ore 9 nelle giornate concordate  presso i locali messi a disposizione dalla Casa di Cura Città di Udine in Viale Venezia n. 410.  Le date vengono concordate con il gruppo in base alle esigenze dei partecipanti (circa ogni 2-3 settimane)
Per info è possibile contattare Simonetta al numero 3349687862
o mandarle una e-mail all’indirizzo: simorun@gmail.com

 per saperne di più

Torna all'indice


LEGAMBIENTE SOSTIENE LA RIAPERTURA DELL SACILE GEMONA 

Legambiente prendendo atto dei segnali positivi che provengono dalla Regione e che riguardano perlomeno la volontà di cerare progetti validi per la riapertura della linea ferroviari Sacile Gemona chiusa al traffico ferroviario  recentemente. Ora occorre concretizzare con progetti e stanziamenti l'inizio del recupero e del rilancio della linea, chiarendo con lo Stato e RFI le questioni riguardanti la proprietà e la gestione della linea stessa. Legambiente FVG ha partecipato con una delegazione alla visita tecnica effettuata dall'assessore Santoro e da molti tecnici e amministratori del settore del trasporto su ferro in Provincia di Bolzano, dove la linea Merano-Malles, già chiusa come “ramo secco” dalle FS, è stata ricostruita dalla Provincia e viene gestita dall'azienda di trasporto locale con enorme successo (quasi 2 milioni di passeggeri all'anno, tra cui moltissimi turisti), il che ha portato all'aumento di presenze e pernottamenti nella valle Venosta.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PROMEMORIA AUSCHWITZ 

Venerdì 5 febbraio, alle ore 11 - sede della Provincia Piazza Vittorio Veneto n. 4 –Trieste

La provincia di Trieste in collaborazione con il Comune presente il progetto:" Promemoria Auschwitz",   che anche quest’anno,  nell'ambito di un percorso formativo, porterà un centinaio di  studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Trieste a visitare i luoghi dell’Olocausto  dal 12 al 18  febbraio 2016.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


'LA SALûT E JE DI DUCJ' 

Su radio Onde Furlane si parla di sanità e migrazioni; una nuova trasmissione della “radio libare dai furlans' a cura di Guglielmo Pitzalis e Giorgia Zamparo. Una rubrica mensile di servizio e di approfondimento realizzata in collaborazione con GrIS F-VG e SIMM :La salute è un bene di tutti. Il programma, si propone di diffondere e condividere informazioni e conoscenze relative a salute, sanità e migrazioni, con un approccio positivo, coerente con lo spirito della “radio libare dai furlans”. Si tratta nel contempo di una trasmissione di servizio, di approfondimento culturale e di divulgazione scientifica, realizzata con la collaborazione del Gruppo Immigrazione Salute del Friuli-VG (GrIS) e della Società italiana di medicina delle migrazioni (SIMM).

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SELEZIONI PER IL CORSO INTERREGIONALE DI ASPIRANTE GUIDA ALPINA 

Lunedì 15 febbraio -

Il Collegio delle Guide Alpine, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, organizza le selezioni per l'ammissione ai corsi interregionali di Aspirante Guida Alpina.Le Selezioni per il Corso  comportano la presentazione di un Curriculum Alpinistico-Scialpinistico e la partecipazione a 4 Prove Pratiche.  La domanda di partecipazione, unitamente al curriculum alpinistico-scialpinistico, dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2016 - via mail o via posta a mezzo raccomandata - al Collegio Guide Alpine FVG.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 2016 

14-17 aprile 2016 - Palazzo Ducale

Partecipare al Festival Italiano del Volontariato è un’opportunità per aziende, sponsor e associazioni per creare comunità e raggiungere interlocutori o clienti utili alle proprie attività. . La città di Lucca, con la sua storia sociale e architettonica, accoglie i protagonisti del Festival, creando un percorso di visibilità e incontro. Le vie e le piazze sono teatro di manifestazioni ed eventi che arricchiscono il programma di animazione. Ogni anno il Festival ha proposto un tema centrale, su cui si è sviluppato il programma culturale declinando i vari contenuti riservando una particolare attenzione a valorizzare le energie giovani del nostro Paese.

per saperne di più

Torna all'indice


GARANZIA GIOVANI 

Sabato 27 febbraio ore 14.00 -

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il Bando per la presentazione di Progetti per il Servizio Civile Nazionale in attuazione del Programma Europeo “Garanzia giovani”, finanziati con fondi comunitari destinati alla realizzazione del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).
 Il Bando per i progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del programma “Garanzia giovani” è finalizzato all’impiego di complessivi 1.262 volontari, per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dall’Autorità nazionale anti corruzione-
Il bando scade sabato 27 febbraio ore 14.00
per saperne di più.

Torna all'indice


MIGRANTI VOLTI NUOVI IN UNA REALTÀ CHE CAMBIA ANCHE IN FRIULI 

16 febbraio 2016 ore 20.45 - Oratorio SS. Redentore Via Mantica 27 Udine

La parrocchia di San Quirino e del Redentore organizza una serata per parlare delle nuove o vecchie emergenze chiamate: "Migranti Volti nuovi in una realtà che cambia anche in Friuli". Saranno relatori: Majda Badaoui   mediatrice,  componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine; don Giancarlo Brianti  parroco della Beata Vergine del Carmine e direttore dell’Ufficio scuola della diocesi di Udine;  Guglielmo Pitzalis medico, membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e portavoce del Gruppo Immigrazione e Salute del Friuli Venezia Giulia.

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it