MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 07/2016

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

COS'È IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE (SCS)?  
Il servizio civile solidale nasce con lo scopo di invogliare i giovani ad entrare nel mondo della solidarietà, aiutando gratuitamente le persone che ne hanno bisogno. È anche un'importante occasione di crescita personale e lavorativa, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. Contribuisce inoltre a costruire una società più attenta ai bisogni ed accogliente. Nella nostra regione nel 2014 140 giovani hanno sperimentato questo servizio.


leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DI CLASSIFICHE E ABILITÀ  

Un nuovo Report del World Economico Forum ci informa che - delle prime dieci abilità richieste nel 2020 nelle imprese per sostenere ed inserirsi efficacemente nella quarta Rivoluzione Industriale - hanno i primi posti: risolvere problemi complessi, capacità di pensiero critico, creatività, sapersi coordinare con altri. Ultime tra le dieci: capacità di negoziazione e flessibilità cognitiva. Confrontando questa classifica con quella del 2015 abbiamo notato che la creatività è avanzata e la negoziazione è arretrata. Guardando agli avvenimenti che ci circondano ci siamo accorti tutti della tragica scomparsa della capacità di negoziare. La creatività urge - oltre che nella Quarta Magnifica (supponiamo) Rivoluzione Industriale - anche nel trovare soluzioni a conflitti che paiono ormai insanabili.
Forse il Report può suggerire anche a noi, associazioni impegnate sul territorio, di fare una piccola indagine nelle nostre comunità locali e nelle nostre organizzazioni:  potremmo chiederci di quali abilità oggi sentiamo di aver bisogno, come cittadini e volontari, per costruire un futuro desiderabile per tutti. E poi attivarci nell'esercitarle.
Ecco un pacchetto di possibili "skills" da trasformare in piccola indagine nostrana:
ricercare fondi, risolvere problemi complessi, essere leader, avere strategie non-violente, coinvolgere altri, comunicare efficacemente, ascoltare, essere creativi, progettare insieme, avere pensiero critico, gestire persone,  organizzare,  negoziare, avere strategie collaborative, leggere i bisogni, convincere, costruire reti e alleanze, essere flessibili, essere indipendenti dai finanziamenti, praticare la sobrietà

Fonti: Future of Jobs Report, WEF


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE: LA PAURA DELL'ALTRO  


MOVI FVG: MIGRANTI E COMUNITÀ REGIONALE FVG  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: VOLONTARIATO DI PROSSIMITÀ A SAN DANIELE  


UDINE: FOGLIO DI VIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AZZANO DECIMO-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL SILE  


MANIAGO-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELLE DOLOMITI FRIULANE  


AVIANO-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL LIVENZA  


UDINE-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL FRIULI CENTRALE  


CIVIDALE -COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL NATISONE  


TOLMEZZO-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELLA CARNIA  


REGIONE FRIULI VG: PUBBLICATA GRADUATORIA BANDO 2015 PER PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA A FAVORE DEI GIOVANI  


TRIESTE-REGIONE FRIULI VG: CONTRIBUTI 2016 LEGGE 23/ 2012  


PORDENONE-CSV FVG: CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: IL BAMBINO DIETRO LA PORTA  


GORIZIA- CONQUISTANDO ESCALONES: COME TUTTI GLI ALTRI  


UDINE-A.N.FA.MI.V.ONLUS: LOUIS BRAILLE E I SUOI SEI PUNTINI LUMINOSI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO ERNESTO BALUDUCCI: TURNO DI NOTTE  


PORDENONE-CASA DEL VOLONTARIATO: INFORMARE PER AIUTARE  


TAVAGNACCO-LILT: I TUMORI CONOSCENZA E COSCIENZA DEI TUMORI  


REGIONE FRIULI VG-COORDINAMENTO REGIONALE PROPRIETÀ COLLETTIVA FRIULI-V. G.: LA TERRA RACCOLTA  


UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FRIULI V.G.: GIOVANI FVG OPPORTUNITÀ 2016  


CRESCE IL BISOGNO DEI FARMACI  


UN PREMIO PER LA PACE  


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: MALA TEMPORA CURRUNT...  


GEMONA DEL FRIULI-CONFARTIGIANATO: RIPENSARE IL MODELLO FRIULI  


PORDENONE-COMUNE DI PORDENONE: DIALOGO CREATIVO 2016  




1

Notizie dal Movimento


LA PAURA DELL'ALTRO 

Venerdì 26 febbraio, ore 20.30 - Suore Rosarie in Viale delle Ferriere, 19 Udine

All'interno del progetto Solidarietà Per Azioni 2016, percorsi di formazione per i cittadini del mondo  ci sarà un incontro pubblico ad ingresso gratuito con il Prof. Gianoli Ernesto psicoterapeuta e docente universitario,LA PAURA DELL'ALTRO ci aiuterà a capire la paura dell'altro, dello straniero, dello sconosciuto. L'incontro è promosso da : Ce.V.I., Bottega del Mondo, Suore della Provvidenza - Solidarmondo, La Bottega della Solidarietà - Il Piccolo Principe, Suore Rosarie, Centro Missionario Diocesano, Mo.V.I., Missionari Saveriani, Caritas Diocesana di Udine, Centro Ernesto Balducci.

scarica dépliant

Torna all'indice


MIGRANTI E COMUNITÀ REGIONALE FVG 

Per ragionare e e condividere un quadro formativo e informativo sulla realtà dei profughi e migranti in Friuli VG si sono incontrati alcuni componenti del Comitato regionale del MOVI FVG assieme al Paolo ZENNAROLLA della Caritas di Udine, Gamshid MUVHED e Alessandro STEFANATO della Coop ACLI-PN e Umberto MARIN, referente del Forum della associazione "Migranti e comunità regionale FVG". Lo scopo dell'incontro era di condividere un quadro informativo sulla realtà dei profughi e dei migranti in FVG e sul "sistema" per l'accoglienza, politiche di accoglienze e la realtà del fenomeno, per conoscere, riflettere e condividere orientamenti ed indirizzi d'azione. i partecipanti si sono dati appuntamento al 14 marzo per ragionare sul tema: "Cosa c'entra l'attività della mia associazione con l'educazione e la cultura della pace"

scarica appunti riunione

Torna all'indice


VOLONTARIATO DI PROSSIMITÀ A SAN DANIELE 

La Casa del Volontariato di San Daniele e il MoVI Fvg, dal mese di agosto, hanno organizzato un presidio di volontari nel nuovo padiglione dell'Ospedale Civile di San Daniele. Un servizio che alcuni volontari svolgono per cinque giorni alla settimana a partire dalle ore 7.30 per aiutare e informare gli utenti dell'ospedale stesso nella zona di accettazione indirizzandoli ai reparti o agli ambulatori di destinazione. Il servizio è ulteriormente coordinato con il direttore sanitario del nosocomio. Un esempio di volontariato di prossimità descritto anche in una delle 5 strade del MoVI.

leggi anche "Il Friuli"

Torna all'indice


FOGLIO DI VIA 

Venerdì 19 febbraio, ore 20.30 - Suore Rosarie in Viale delle Ferriere, 19 Udine

All'interno del progetto Solidarietà Per Azioni 2016, percorsi di formazione per i cittadini del mondo  ci sarà un incontro pubblico dedicato agli "Altri" dove interverranno Paolo Zenarolla vice direttore della caritas diocesana, i mediatori culturali e i volontari che si dedicano all'accoglienza dei profughi. L'incontro è promosso da : Ce.V.I., Bottega del Mondo, Suore della Provvidenza - Solidarmondo, La Bottega della Solidarietà - Il Piccolo Principe, Suore Rosarie, Centro Missionario Diocesano, Mo.V.I., Missionari Saveriani, Caritas Diocesana di Udine, Centro Ernesto Balducci.

scarica dépliant

Torna all'indice



Notizie dal vertice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL SILE 

Martedì 23 febbraio, ore 18.00 - Sala piccola casa dello Studente Via Don Milani Azzano Decimo

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELLE DOLOMITI FRIULANE 

Giovedì 25 febbraio, ore 18.00 - Sala Coop Sociale San Mauro

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL LIVENZA 

Venerdì 19 febbraio, ore18.00 - Sala riunioni Casa del Volontariato Via Ettoreo 4 Sacile

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL FRIULI CENTRALE 

Lunedì 22 febbraio, ore 20.30 - Sala riunioni Parrocchia san Cromazio Via Val pesarina 1 Udine

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DEL NATISONE 

Mercoledì 24 febbraio, ore 20.30 - Sala SOMSI Via Foro Giulio Cesare 15 Cividale del Friluli

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


COORDINAMENTO TERRITORIALE DI AMBITO UNIONE DELLA CARNIA 

Martedì 23 febbraio, ore 20.30 - Sportello CSV P.zzale Vittorio Veneto Tomezzo

Continuano gli incontri che Il Comitato Regionale del Volontariato ha dato avvio per iniziare il percorso di costruzione dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) che rappresentano la nuova modalità di collaborazione e incontro tra realtà della società civile organizzata della nostra regione. I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti

calendario incontri  scarica programma incontri

Torna all'indice


PUBBLICATA GRADUATORIA BANDO 2015 PER PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA A FAVORE DEI GIOVANI 

E' stata approvata la graduatoria dei progetti che risultano beneficiari di contributi nell'ambito del bando 2015 della Regione Friuli Venezia Giulia per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani. La Regione FVG individua infatti tramite bando le associazioni giovanili a cui concedere contributi per progetti di cittadinanza attiva. Le associazioni giovanili devono essere iscritte al registro regionale delle Associazioni Giovanili. A partire dal nuovo bando 2015 è stato previsto l'ampliamento della tipologia di beneficiari dei contributi, che include anche Comuni della regione e soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile.

Progetti ammissibili ;  Progetti non ammissibili    per saperne di più.

Torna all'indice


CONTRIBUTI 2016 LEGGE 23/ 2012 

Sono stati pubblicati sul sito della Regione i moduli per la domanda di contributi per l'acquisto di attrezzature  e per progetti di particolare rilevanza.  Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2016 alla Regione FVG - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, mediante posta elettronica certificata (PEC: cultura@certregione.fvg.it) ma è comunque accettata anche la consegna della domanda cartacea al protocollo della Direzione competente (via  Milano 19 - TRIESTE) o la spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Riassumiamo a solo titolo esplicativo le aree di intervento previste nella delibera regionale:
AREE DI INTERVENTO
1. Promozione della coesione sociale nella comunità locale attraverso la valorizzazione e la gestione partecipata dei beni comuni e per una piena inclusione sociale di ogni persona;
2. Promozione della cittadinanza attiva e del volontariato con i giovani e la scuola;
3. Sostegno del processo di integrazione delle persone di culture differenti nelle comunità locali del Friuli Venezia Giulia, favorendo il dialogo interculturale, l’incontro e la conoscenza reciproca;
4. Sostegno all’invecchiamento attivo e promozione del volontariato delle persone anziane.
Gli sportelli del Centro Servizi Volontariato sono a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato per  e assistenza nella presentazione delle domande.

scarica i moduli   per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 

Domenica 28 febbraio -

Il Centro Servizi del Volontariato, informa che  entro il 28 febbraio 2016 tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, ai sensi artt. 9-10-28 della Legge regionale 9 novembre 2012, n.23 e successive modifiche ed integrazioni, per:
a) iniziative di formazione;
b) acquisto di attrezzature;
c) spese per l’attuazione di progetti speciali;
d) spese assicurative.
Si ricorda che, possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato di cui all’art.5 della L.23-2012.
Per quanto riguarda le domande di contributo relative a: a) iniziative di formazione, b) acquisto di attrezzature e c) spese per l’attuazione di progetti speciali, le organizzazioni di volontariato richiedenti devono presentare istanza direttamente alla Regione FVG.
Esclusivamente per quanto riguarda la concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative (punto d), anche quest’anno, la Regione Friuli Venezia Giulia ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL BAMBINO DIETRO LA PORTA 

Venerdì 19 febbraio,ore 21 - sala "Bartoli" del teatro Rossetti Trieste

In occasione della Giornata per la Vita, il Centro di Aiuto alla Vita "Marisa" di Trieste ha organizzato lo spettacolo teatrale: " il Bambino dietro la porta". Lo spettacolo è presentato dal  gruppo teatrale "Il Coriandolo" e affronta il tema di una gravidanza inattesa che crea in una coppia di coniugi  non giovani, tensioni, paure, considerazioni sui cambiamenti delle loro vite, considerazioni e paure che portano inevitabilmente ad un drammatico scontro sulla scelta di tenere chiuso o aprire l’uscio a "quel bambino dietro la porta”.

scarica volantino

Torna all'indice


COME TUTTI GLI ALTRI 

Lunedì 29 febbraio, ore 20.45 - Sala Conferenze Fondazione Carigo Via Carducci 2 Gorizia

L'Associazione Conquistando Escalones, organizza in occasione della "Giornata delle malattie rare" una serata di informazione e di presentazione dell'Associazione della malattia rara LGMD1F - Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F; - intervento della Dr.ssa Adriana Fasiolo, Mmg Distretto Alto Isontino; - intervento del Dr. Bruno Bembi, Direttore Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Rare, Udine; - presentazione e proiezione in anteprima del cortometraggio "Come tutti gli altri" sulla vita di un malato di LGMD1F.

scarica invito per saperne di più

Torna all'indice


LOUIS BRAILLE E I SUOI SEI PUNTINI LUMINOSI 

Sabato 20 febbraio, ore 16.00 - Sede A.N.Fa.Mi.V.onlus via Diaz 60/a a Udine

In occasione della IX Giornata del Braille, l’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati della Vista (A.N.Fa.Mi.V.onlus) promuove alcune iniziative di sensibilizzazione delle persone normovedenti a comprendere le risorse e, nonostante queste, le barriere che incontra chi non vede, o vede poco, o vede male, o vede poco e male. Si inizierà con un incontro di formazione dal titolo:“Louis Braille e i suoi sei puntini luminosi” a cura di Lorenza Vettor, Giampaolo Bulligan ed Edda Calligaris. Seguirà l'evento : “Si cena assieme” con benda facoltativa.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

TURNO DI NOTTE 

Venerdì 19 febbraio 2016, ore 20.30 - Centro E. Balducci - Piazza dela Chiesa 1 Zugliano

Marco Anzovino presenta il libro album "Turno di Notte", ispirato dal suo lavoro notturno nella comunità Terapeutica del Lido "Villa Renata”. Un libro intenso, crudo, destabilizzante, che mette i brividi per il vivido realismo delle storie di tre ragazzi incontrati lungo il suo percorso, e undici canzoni intime, prodotte ed arrangiate da Remo Anzovino, che raccontano una parte di noi, delle nostre notti. La serata sarà moderata dal dott. Massimo Buratti, responsabile della Comunità Adulti di Casa dell’Immacolata, Udine

leggi tutto

Torna all'indice


INFORMARE PER AIUTARE 

da Mercoledì 2 marzo - Sala BCC Pordenonense Via Mazzini 47/D Pordenone

La Casa del Volontariato e l'associazione di Auto Mutuo Aiuto e l’Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura organizzano un corso di formazione:"Informare per aiutare". Le iscrizione sono aperte per questo percorso formativo che si svolgerà a Pordenone  dal 02 marzo al 20 aprile con cadenza settimanale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


scarica programma e per saperne di più

Torna all'indice


I TUMORI CONOSCENZA E COSCIENZA DEI TUMORI 

Mercoledì 24 febbraio, ore 20.30 - Sala Comunale E. Feruglio Tavagnacco

L'associazione Lega Italiana lotta ai Tumori in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Tavagnacco  invita alla serata informativa: "I tumori, conoscenza e coscienza della prevenzione", la lotta ai tumori infatti parte da una prevenzione consapevole. Interverranno Giorgio Arpino presidente Lilt e il dott. Pierpaolo Janes medico volontario della LILT. Al termine seguirà una tavola rotonda con intervento del pubblico.

scarica locandina

Torna all'indice


LA TERRA RACCOLTA 

Come aiutare le Proprietà collettive,a realizzare dei progetti utili a evitare lo spopolamento dei territori montani a bassa redditività agricola; come evitare lo spopolamento dei comuni montani ce lo possono indicare le associazioni fondiarie come  l'associazione fondiaria di Caldirola sulla montagna dell'appennino Allessandrino dove alcuni proprietari terrieri del luogo preso atto dell’abbandono sociale, culturale e ambientale in cui versava il proprio territorio, hanno deciso di occuparsi in prima persona della gestione delle terre dimenticate e delle abbondanti ma sottovalutate risorse. Da qui l’idea di riunire tutti i proprietari in un’unica Associazione Fondiaria con l’obiettivo di sviluppare progetti collettivi di recupero e valorizzazione, essendo consapevoli che è sulla terra che si costruisce tutto.

per saperne di più  leggi anche la mozione agli enti di gestione proprietà collettive

Torna all'indice


UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE 

La proposta di Legge per l’istituzione ed il finanziamento del Dipartimento della Difesa civile non armata e nonviolenta, che costituisce uno dei punti di forza della Campagna “Un’altra difesa è possibile”, sostenuta dalle 6 Reti promotrici (Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Rete della Pace, Rete italiana disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo interventi civili di pace) è ora arrivata nel Parlamento italiano sia con la forma di legge di iniziativa popolare sottoscritta da 53.000 cittadini, sia grazie all’iniziativa di sei deputati (Marcon di Sinistra italiana, Zanin del Partito Democratico, Basilio del Movimento 5 Stelle, Sberna del Centro democratico, Artini di Alternativa libera e Civati di Possibile) che hanno presentato lo stesso testo (Pdl n. 3484), rendendo possibile un sollecito avvio dell’iter istituzionale. Spetta ora ai partiti, ai gruppi parlamentari, ai singoli deputati il compito di discutere e votare, prima in Commissione (il testo è stato già assegnato alle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa) e poi in Aula, l’istituzione del Dipartimento per la Difesa civile, con pari dignità della difesa militare.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIOVANI FVG OPPORTUNITÀ 2016 

E' stata pubblicata la nuova guida "GiovaniFVG - Opportunità 2016". La pubblicazione è stata curata dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università ed è il frutto di un lavoro di censimento e di analisi realizzato con la partecipazione attiva di vari servizi e uffici dell’Amministrazione regionale, al fine di presentare il quadro dei principali interventi rivolti ai giovani dai quattordici ai trentacinque anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio del Friuli Venezia Giulia, così come previsto dalla legge regionale 5/2012 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità). Quest'anno, la pubblicazione si è ulteriormente ampliata, presentando al suo interno anche altre opportunità per i giovani, messe in atto non direttamente dalla Regione, ma da altri soggetti ad essa collegati da rapporti di collaborazione, come, ad esempio, le Università e le Scuole di alta specializzazione, i Parchi scientifici e gli Incubatori d'impresa presenti sul territorio regionale.

per altre info e scaricare la guida

Torna all'indice


CRESCE IL BISOGNO DEI FARMACI 

Aumenta la domanda di medicinali dagli enti caritativi che ogni giorno aiutano anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà: dalle 818 mila confezioni del 2014, alle 870.352 del 2015. Stranieri più in difficoltà, ma crescono anche gli italiani. Cresce in Italia la richiesta di farmaci da chi, per ragioni economiche, non è più in grado di acquistarli: nel  2015, la domanda da parte degli enti caritativi che ogni giorno aiutano anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà è crescita del 6,4%, passando dalle 818 mila confezioni di medicinali richieste nel 2014, alle 870.352 del 2015.

leggi tutto su Redattore sociale

Torna all'indice


UN PREMIO PER LA PACE 

30 aprile 2016 -

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) ha lanciato l'invito a presentare candidature per il "2016 Vaclav Havel Human Rights Prize". Il premio intende ricompensare azioni eccezionali della società civile per la difesa dei diritti umani in Europa e al di fuori del continente. I candidati devono avere apportato un miglioramento reale alla situazione dei diritti umani di un determinato gruppo, aver contribuito a svelare violazioni strutturali di alcuni diritti, o avere mobilitato con successo l'opinione pubblica o la comunità internazionale su una data causa. IKl premio consiste in una somma di € 60.000, un trofeo e un diploma. Individui e organizzazioni non profit impegnate nella difesa dei diritti umani possono presentare candidature entro il 30 aprile 2016

per saperne di più

Torna all'indice


MALA TEMPORA CURRUNT... 

Giovedì 25 febbraio, ore 18.30 - Centro Cultuale Veritas via Monte Cengio 2/1 Trieste

Il Centro Culturale Veritas in collaborazione con la Banca di Manzano promuovono un incontro dal titolo:" Mala tempora currunt… la nuova normativa BAIL-IN: rischi e tutele patrimoniali". Interverranno
padre Luciano Larivera S.I. teologo e giornalista economico, Wlademir Biasia Strategist WB Advisor e Giacomo De Luca Responsabile Area Finanza BCC Manzano. L’iniziativa si inserisce nella preparazione dell’evento MENS SANA – Maratona su Educazione, Natura, Sport, Spiritualità, Arte, Networks e Associazioni – iniziativa dei Gesuiti di Trieste associata alla “Bavisela” – 17esima Green Marathon e 21esima Green Europe Half Marathon di Domenica 8 maggio, che si terrà il 6 e 7 maggio 2016.

scarica invito

Torna all'indice


RIPENSARE IL MODELLO FRIULI 

Sabato 20 febbraio, ore 15.30 - Sala Consiliare Palazzo del Municipio P.zza del Municipio Gemona

Il Comitato Friuli 76/16 organizza la presentazione del libro del prof. Sandro Fabbro dal titolo: Territorio capitale da rigenerare". Un'occasione per ripensare al “modello Friuli” con cui abbiamo affrontato la sfida della ricostruzione, quarant’anni or sono. Il nostro “capitale territoriale” - sintesi di elementi strutturali, capacità di governo e competenze - è ancora in grado di affrontare una “ri-costruzione”, questa volta sollecitata da sconvolgimenti sociali ed economici, anziché geofisici? Cosa è cambiato in questi quattro decenni per la politica, le istituzioni, i cittadini e le imprese?

scarica invito

Torna all'indice


DIALOGO CREATIVO 2016 

Sabato 20 febbraio, ore 16.45 - Biblioteca Civica di Pordenone

All'interno del progetto "Dialogo Creativo 2016" continuano gli incontri di scambio intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni, vuole ampliare il coinvolgimento dei giovani di seconda generazione, i figli degli immigrati nati o scolarizzati in Italia, e dei ragazzi italiani, per favorire una positiva interazione all’interno della comunità e lo sviluppo di una cittadinanza consapevole e solidale. L'impegno nel volontariato e la partecipazione delle giovani generazioni alla vita della città saranno il filo conduttore della quarta edizione de "Il dialogo creativo".

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it