MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 09/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

8 MARZO DONNE,LAVORO E FAMIGLIA  
L’8 marzo ricorre la festa della donna, ma per la verità il gentil sesso meriterebbe di esser celebrato ogni giorno, perché sono le donne che tengono in piedi l’ossatura della società occupandosi dei figli, dei genitori, delle persone bisognose senza rinunciare ai propri desideri, ma soprattutto, contribuendo all’economia familiare in un momento così drammaticamente difficile come quello attuale.
 La mia azione amministrativa sarà sempre orientata alla difesa di una posizione della donna evoluta e paritaria.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE: NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE REGIONALE DEL MOVI  

Lunedì scorso, 4 marzo 2013, si è svolta a Udine l'assemblea della Federazione Regionale del MoVI che chiude il secondo mandato triennale della Presidenza di Franco Bagnarol e prepara l'Assemblea Nazionale che si svolgerà a Roma dal 15 al 17 marzo prossimi. Al termine dell'incontro è stato nominato il nuovo presidente regionale nella persona di Dino del Savio.
L'Assemblea, molto partecipata, con rappresentanti da tutta la regione è stata  aperta dal presidente "uscente" che ha illustrato le linee che hanno guidato il Movimento nel triennio appena trascorso. Linee di rinnovamento, di speranza, di nuove strade per la crescita culturale del volontariato. Rilanciare la speranza di un futuro migliore capace di trasformare la crisi in una reale opportunità per avvicinarci a quel "di più di umano che siamo chiamati a realizzare". La qualità e quantità del lavoro svolto in questi anni è stato oggetto di verifica nella relazione illustrata dal coordinatore della segreteria regionale, Giorgio Volpe. È emersa, attraverso gli interventi dei partecipanti, la volontà di continuare sulla strada tracciata come pure una piena consonanza con le "Strade nuove" proposte dal MoVI Nazionale. Linee che il nuovo presidente ha fatto proprie. “Continuare il lavoro, che già vede il MoVI protagonista nella nostra regione" ha dichiarato Dino commentando il nuovo incarico. "Un impegno per giovani-scuola-volontariato, con una “enorme operazione culturale ed educativa” a sostegno dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva; i giovani sono pronti ad ascoltarci ed accoglierci "
Impegnarsi per favorire “l’effettiva partecipazione di tutti (i lavoratori) all’organizzazione politica del Paese sviluppando l’impegno civico e l’interessamento per i problemi della comunità. Costruire spazi di democrazia partecipativa, a cominciare dalle Istituzioni Comunali,  per decidere insieme i livelli di benessere che vogliamo per le nostre comunità. Operare, sia sul piano della riflessione teorica che della pratica volontaria, per connettere giustizia sociale e responsabilità ambientale. Favorire consapevolezza dell’impatto degli stili di vita delle persone, delle famiglie, delle piccole comunità ma anche delle nostre organizzazioni di volontariato sull’ambiente.".
Il MoVI, ha sintetizzato il neoeletto presidente, sarà impegnato anche nella costruzione della governace regionale del volontariato, anche per l'attuazione della nuova LR 23 del 9 novembre 2012. Occorre chiarire i ruoli e far crescere la qualità e l'incisività dei nuovi Comitato Regionale, Comitato di Gestione e Centro Servizi Volontariato. (leggi tutto l'intervento di Dino )

Dino del Savio è impegnato professionalmente nella formazione professionale. Dal 1974 è attivo come educatore volontario, nell'associazione scout AGESCI, per la quale dal 1980 al 2000 è stato formatore di Quadri ed Educatori. È stato - dal 1999 al 2004 -  assessore alle politiche educative e sociali del Comune di Aviano. Fondatore del Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e Diritti Umani, è stato membro della Presidenza del Coordinamento Nazionale con sede a Perugia. Membro del Comitato Provinciale e MoVI di Pordenone è componente del Comitato Regionale del Volontariato per il periodo 2010-2013 in rappresentanza delle OdV della Provincia di Pordenone.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI NAZIONALE: ASSEMBLEA NAZIONALE  


MOVI-FVG: ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013  


CENTRO CULTRUALE LUCIANO TAVAZZA: DIVERSITY4KIDS: BANDO PER "RACCONTA STORIE"  


CAMPOLONGO MAGGIORE (VE)-MOVI REGIONE VENETO: PER UNA VACANZA MOLTO, MOLTO DIVERSA  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PROGETTO SUSAN: OSPEDALE MODULARE DI GON-BOUSSOUGOU  


MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: CAMMINANDO CON LA FILOSOFIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO: VIGLI DEL FUOCO CERCASI  


TRIESTE - UDINE-ANVOLT ONLUS: PREVENZIONE TUMORI  


UDINE -ASSOCIAZIONE ENDOMETRIOSI FVG: CONOS-ENDO PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE FISICO  


PIAZZE ITALIANE-AISM: LA GARDENIA DELL'AISM  


PIAZZE ITALIANE-UNITALSI: 12^ GIORNATA NAZIONALE UNITALSI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA “MARISA“: IDENTITÀ E RELAZIONE  


TEGLIO VENTO-ASSOCIAZIONE CULTURALE ETICA-MENTE: DI CHI È QUELLA TERRA?  


CAMPOFORMIDO-CENTRO ARTE E MUSICA: DIVENTARE GENITORI DI SE STESSI  


ARTEGNA-CO.S.M.O: TESSITORI DI RETI ED ALTRI RACCONTI  


UDINE-AVULSS: CORSO BASE PER IL VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO  


UDINE-CONSULTA REGINALE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI: CONVEGNO SULLA CEREBROLESIONE AQUISITE GRAVE  


GEMONA DEL FRIULI -COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CULTURALI : OPERARE NEL CAMPO DELLA POVERTÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: DONNE CHE PARLANO DI DONNE  


PORDENONE-PROVINCIA DI PORDENONE: QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO  


RIVE D'ARCANO-ASSESORATO ALLA CULTURA E ALLE PARI OPPORTUNITÀ: LA GENITORIALITÀ OGGI  


UDINE-CENTRO ITALIANO FEMMINILE: DONNE PER IL RINNOVAMENTO DEL PAESE  


ENEL CUORE: VITA DEGLI ANZIANI  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA NAZIONALE 

Manca una settimana all'avvio dell'Assemblea Nazionale del MoVI, aperta a tutti coloro che desiderano fare un pezzo di strada insieme a noi.

Vorremmo che l'Assemblea fosse un'occasione per allargare la base delle associazioni coinvolte nell'elaborazione del programma che stiamo definendo per il prossimo triennio. Per questo sarà un'Assemblea aperta a tutti coloro che desiderino partecipare. Ci aspettiamo che con l'Assemblea possano prendere avvio sperimentazioni in tutte le Regioni, rilanciando una nuova aggregazione del Movimento.
Vorremmo fare, nell'Assemblea, un'esperienza di democrazia partecipata per costruire e definire insieme il programma per il prossimo triennio e individuare le persone a cui affidare la responsabilità di facilitare e coordinarne la realizzazione, eleggendo il nuovo Comitato Nazionale
di Coordinamento.


leggi tutto  -  scheda iscrizione

Torna all'indice


ASSEMBLEA REGIONALE MOVI 2013 

Nell'assemblea regionale del 4 marzo è stato eletto il nuovo presidente Dino Del Savio. Assemblea molto partecipata con rappresentanti da tutta la regione. e con puntuali interventi dei partecipanti stessi. Apre l'assemblea il presidente uscente Franco Bagnarol che illustra le linee che hanno guidato il Movimento. Linee di rinnovamento, di speranza, di nuove strade per la crescita culturale del volontariato. Rilanciare la speranza di un futuro migliore capace di trasformare la crisi in una reale opportunità per avvicinarci a quel di più umano che  siamo chiamati a realizzare. Formare dei volontari adulti e maturi, dei cittadini protagonisti di nuove relazioni di comunità per una società nuova. La qualità del lavoro fatto in questi anni è stato oggetto di verifica nella relazione illustrata dal direttore Giorgio Volpe. E' emerso attraverso gli interventi dei partecipanti la volontà di continuare sulla strada tracciata. Ulteriore argomento di dibattito una nuova gestione  del Centro Sevizi per il Volontariato , le nuove scadenze a livello nazionale e regionale.
Alla fine del dibattito il Comitato Regionale ha  nominato il nuovo presidente nella figura di  Dino Osvaldo Del Savio (le altre cariche istituzionali verranno stabilite nel prossimo comitato di gestione)

Torna all'indice


DIVERSITY4KIDS: BANDO PER "RACCONTA STORIE" 

Siamo alla ricerca di storie brevi sul tema della diversità culturale, linguistica e religiosa.
L'invito è rivolto a persone, autori/autrici, Story-teller e a tutti coloro che desiderano scrivere un racconto sulla diversità. Le storie sono destinate a bambini tra gli 8 ed i 14 anni e i racconti migliori e più originali saranno scelti per essere inseriti in un kit di gioco didattico e utilizzati nell’ambito del progetto “Diversity4Kids: imparare a scuola il dialogo interculturale e la diversità attraverso metodi ludici, interattivi e narrativi”.
Il centro Culturale Luciano Tavazza, ente culturale promosso dal MoVI, è partner del progetto co-finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria, che affonda le proprie radici ne “l’Agenda di impegni per il confronto e la cooperazione transfrontaliera su politiche interculturali” nell’ambito dell’Euroregione Tirolo – Alto Adige – Trentino.
Con Diversity4Kids si vuole favorire la convivenza nelle classi e tra gruppi di bambini e adolescenti compresi nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, con l’intento di preparare le nuove generazioni a vivere in una società pluralistica.
Il termine per l’invio dei racconti è il 31 luglio 2013. L’esito della selezione verrà reso noto entro la metà di agosto.

ulteriori informazioni  - bando - manifesto Diversity4kids

Torna all'indice


PER UNA VACANZA MOLTO, MOLTO DIVERSA 

dal 27 luglio al 3 agosto - Campolongo Maggiore (VE)

Il MoVI Veneto organizza un campo di lavoro in un "bene confiscato alla mala".
Un occasione per ripensare alle proprie vacanze, per fare una nuova esperienza.
Lavorare la terra della mala del Veneto, dissodare con le proprie mani ciò che è stato acquistato con il sangue di innocenti. Il MoVI, insieme alle associazioni del territorio, propongono di passare un periodo della tua giovani vita a contatto con una diversa realtà per poter allo stesso tempo fare un'esperienza, divertente, meravigliosamente esaltante e per crescere come cittadini attivi e consapevoli.

vedi tutto

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

OSPEDALE MODULARE DI GON-BOUSSOUGOU 

Perché un ospedale modulare? Prima di tutto perché ogni modulo può iniziare a funzionare non appena ultimato, fornendo servizi  sanitari  alla popolazione; secondo perché la costruzione di un grande edificio avrebbe richiesto troppi anni (sul piano finanziario) e l’uso dell'aria condizionata in tutto l’edificio stesso, con elevati costi di gestione. D’accordo con la comunità locale e le autorità sanitarie perché i nostri progetti rientrano sempre nel Piano sanitario del Burkina Faso. Sta partendo la realizzazione del laboratorio di analisi ma con una piccola necessità in più. Prima di iniziare la costruzione dobbiamo assolutamente realizzare una pompa alimentata a pannelli solari per poter disporre di una quantità di acqua corrente indispensabile per il corretto funzionamento del laboratorio.


per saperne di più vai al sito

Torna all'indice


CAMMINANDO CON LA FILOSOFIA 

10 marzo ore 10.00 - Hospitale di San Govanni a San Tomaso di Majano

“Amici dell’Hospitale”  è una associazione di volontariato che sostiene l’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tommaso di Majano (UD), crocevia di relazioni, di cultura, di storia e di solidarietà con esso ereditate. L’associazione si prefigge di sensibilizzare cittadini e istituzioni alla conoscenza, salvaguardia e tutela del patrimonio culturale del sito, promuovendo ed organizzando iniziative culturali ad esso correlate. E' questa la filosofia che vi propone l'associazione per un  cammino a piedi, il metodo di ricerca più antico dell’uomo,oggi quasi una forma di nostalgia e di resistenza per favorire l'elaborazione di una filosofia elementare dell'esistenza inducendo il viandante a interrogarsi su di sé, sul suo rapporto con la natura e con gli altri, a meditare su  un'inattesa gamma di questioni...”

scarica volantino

Torna all'indice


VIGLI DEL FUOCO CERCASI 

Sono 21 i Volontari Vigili del Fuoco attualmente in servizio a San Daniele di cui sei nuovi giunti dall’ultimo corso. Ancora pochi perché ne servirebbero almeno 30 e per questo Damele e Assaloni hanno rivolto un appello ai giovani. Per diventare vigile del fuoco volontario è necessario superare un corso di 120 ore con esami finali e prestare venti giorni di servizio alla centrale di Udine. Ciclicamente sono previste dieci ore di istruzione obbligatoria quale continuo aggiornamento. Chi diventa volontario deve garantire la reperibilità a turni per le chiamate di soccorso, “ma essere vigile del fuoco volontario riempie sempre il cuore”. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il Capo Distaccamento Ermanno Assaloni cell. 366/5694916 mail:

vigilidelfuocosandaniele@live.it

Torna all'indice


PREVENZIONE TUMORI 

8-9-10 marzo - Trieste e Udine

Come ogni anno, l'Anvolt Onlus - Associazone nazionale volontari lotta contro i tumori -, in occasione della Festa della donna, organizza tre giornate di visite, straordinariamente mattina e pomeriggio. A Trieste e Udine, come in tutte le altre 27 delegazioni in Italia, le donne potranno effettuare visite di prevenzione dei tumori femminili senza impegnativa. La visita ginecologica e senologica, il pap test e l'ecografia transvaginale vengono effettuate durante tutto l'anno in orario post lavorativo, ma nelle giornate 8, 9 e 10 marzo le porte degli ambulatori, nelle sedi dell'Associazione di viale Miramare 3 (Trieste) e via F. Dormisch 62 (Udine), saranno aperte anche la mattina.
Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite si possono contattare i due ambulatori: 040 416636 (Trieste) e 0432 400965 (Udine).


vedi anche sul sito

Torna all'indice


CONOS-ENDO PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE FISICO 

9 marzo - 'Istituto B. Stringher - Via Nogara Giuseppe Monsignore

Torna all'indice


LA GARDENIA DELL'AISM 

dal 8 al 10 marzo -

Anche quest'anno perla Festa della donna, torna in 3.000 piazze italiane La Gardenia dell'AISM. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 sostieni la ricerca sulla sclerosi multipla e contribuisci a costruire il futuro di tante donne.

10.000 volontari distribuiranno 250 mila gardenie grazie anche al sostegno nelle piazze di: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Istituto del Nastro Azzurro, fra Combattenti Decorati al Valor Militare , Segretariato Italiano Giovani Medici, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale del Fante.

L'offerta minima richiesta a fronte della donazione di una pianta di Gardenia è di 13 euro.


per saperne di più

Torna all'indice


12^ GIORNATA NAZIONALE UNITALSI 

9 e 10 marzo -

L'Unitalsi celebra la sua 12° edizione della Giornata Nazionale, proponendo - in oltre 3000 piazze italiane - una “piantina d'ulivo”, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall'Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di carità in cui l'associazione è impegnata quotidianamente sull'intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri volontari.


Per maggiori informazioni vai al sito internet.

Torna all'indice


Per pensare

IDENTITÀ E RELAZIONE 

13 marzo, ore 17.15 - sala “Matteucci del C.S.V. in Galleria Fenice n. 2 Trieste

L'Associazione Centro di Aiuto alla Vita “Marisa“ organizza, in collaborazione con l’U.C.I.I.M,  il Movimento per la Vita e  l’Associazione Scienza&Vita di Trieste il seminario dal titolo “Identità e relazione”. Sarà condotto dalla dott.ssa Maria Boerci, medico-ginecolgo, terapeuta in sessuologia che opera a Milano ed ha una lunga esperienza di attività consultoriale e di educazione alla sessualità nelle scuole. Sono invitati insegnanti ed educatori per approfondire temi antropologicamente forti e di grande attualità, nell’intento di capire quale sia il modo migliore per aiutare i ragazzi a divenire adulti responsabili. L’accesso è libero anche per tutti coloro che intendono cogliere un'occasione di aggiornamento e riflessione su problematiche importanti ed attuali.


scarica invito


Torna all'indice


DI CHI È QUELLA TERRA? 

9 - 10 marzo ore 9.00 - teatro San Giorgio Teglio Veneto

L'associazione ETICA-mente  organizza in collaborazione con il coordinamento delle Proprietà collettiva del Friuli V.G. il convegno “MI DOMANDAI DI CHI FOSSE QUELLA TERRA , i nuovi beni civici per le nuove comunità”.

Anche in Italia, però, ci si domanda a chi effettivamente appartengano quelle terre demaniali o “pubbliche” che frettolose ricette anticrisi vorrebbero dismesse e privatizzate senza troppi scrupoli; chi debba essere il gestore delle migliaia di ettari di campagne e boschi abbandonati e degradati, che costellano la penisola italiana e, in particolare, aree montane e spopolate; chi debba possedere e gestire le terre finalmente sottratte al controllo delle mafie; ma anche come fronteggiare l’esodo rurale e la moria di aziende agricole, come garantire l’accesso dei giovani alla terra e come superare le distorsioni del mercato fondiario, arginando il riaffermarsi di nuove forme di latifondismo…


scarica volantino e leggi la presentazione


Torna all'indice


DIVENTARE GENITORI DI SE STESSI 

venerdì 8 marzo ore 20.30 - Centro ArteMusica - Via Zorutti, 115/11 Campoformido

L'associazione Arte e Musica organizza un seminario di conferenze volte al miglioramento della crescita personale. Imparare a prendersi cura delle proprie parti bambine, stabilire con loro un buon rapporto per armonizzarle con il resto della nostra personalità e poter attingere alla loro energia vitale. Verrano trattati diversi temi collegati fra loro, come varie parti di una mappa per orientarci nel nostro mondo interno e nel cammino di crescita personale che siamo chiamati a percorrere se desideriamo diventare padroni di noi stessi e vivere la nostra vita in modo più pieno e consapevole.Evolvere e trasformare noi stessi è al tempo stesso con-dizione necessaria per il nostro personale benessere e felicità e primo impegno etico fondamentale per contribuire a dare vita a un mondo migliore.

scarica programma



Torna all'indice


TESSITORI DI RETI ED ALTRI RACCONTI 

13 marzo ore 20.00, - centro sociale Artegna

La Cooperativa sociale Co.S.Mo organizza un ciclo di incontri in collaborazione con i  Comuni di Artegna e di Montenars, dell’Istituto comprensivo di Gemona del Friuli (Scuola dell’infanzia di Montenars e Scuola primaria di Artegna) e della Scuola dell’infanzia paritaria «Monsignor Castellani» di Artegna . Verranno affrontati i seguenti temi: «Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze relazionali nei bambini» e «Il dialogo in famiglia e con la comunità». Nel corso dei tre appuntamenti formativi, il conduttore stimolerà la costruzione ed il potenziamento di competenze quali l’ascolto e l’empatia al fine di favorire la messa in atto di comportamenti protettivi.


scarica programma

Torna all'indice


CORSO BASE PER IL VOLONTARIATO SOCIO-SANITARIO 

marzo- maggio - l'Asp "La Quiete" - Via S. Agostino n. 7 - Udine

L'AVULSS fonda il proprio essere sull'impegno, sulla serietà e sulla qualificazione degli associati.In questo contesto l'associazione stessa organizza un corso di base per volontari. Agli operatori Volontari dell'AVULSS non si chiede una competenza professionale, ma una competenza umana-umanizzante; e' la competenza di una persona che diventa sempre più capace di vivere insieme, di stare accanto ad altre persone. Ogni aspirante Volontario deve partecipare a un corso di formazione di base. Il corso base, nel suo piano didattico e di contenuti, e' stato appositamente predisposto dall'OARI ed e' promosso dall'OARI e dall'AVULSS.Per tutte le informazioni telefonare segreteria: 320/6070582-338/9647556 - 349/5191461 - 377/3126990


scrivere alla mail: avulssud@libero.it

Torna all'indice


CONVEGNO SULLA CEREBROLESIONE AQUISITE GRAVE 

Sabato 9 marzo 2013 alle ore 14.30 - Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta" - Via Gervasutta, 48 - di Udine

La  Consulta regionale delle Associazioni dei disabili FVG dal titolo oganizza un convegno dal titolo
"Il percorso clinico assistenziale e la Rete per le persone con Grave Cerebrolesione Acquisita in Friuli Venezia Giulia". Evento di presentazione di servizi sanitari e sociali, che verranno implementati nella nostra regione, i quali sono molto importanti per la vita delle persone che hanno avuto lesioni cerebrali da trauma cranico (vittime di incidenti stradali, incidenti sul lavoro, incidenti domestici), da ictus, da esiti di operazioni neurochirurgiche, da eventi cardiovascolari, ecc., e per le loro famiglie. La finalità della rete è garantire interventi riabilitativi adeguati per tutte le persone con grave cerebrolesione Acquisita attraverso un sistema a rete integrata di servizi,che consenta equità di accesso e di fruizione, tempestività nella presa in carico continuità e livelli di cura adeguati.

per saperne di più

Torna all'indice


OPERARE NEL CAMPO DELLA POVERTÀ 

Sabato 9 marzo 2013 alle ore 16.30 - Comunità dei Padri Stimmatini - Rive dai Stimatins, 6 - a Gemona

Il Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale del Gemonese in collaborazione con il Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 organizza una serie di incontri formativi dal tema "Operare nel campo delle povertà". In questo secondo incontro si svolgerà il tema "Lavorare in rete/2. Fondamenti teorici. Accanto ai percorsi formativi, nell’ambito del progetto «Rimuovere gli ostacoli» è stata realizzata una mappatura delle realtà che nel territorio del Gemonese operano nel campo delle povertà vecchie e nuove.Mappatura che ha permesso di raccogliere informazioni sui dieci gruppi attivi nel settore per un totale di circa duecento volontari impegnati nel far fronte ai problemi di impoverimento,marginalità e rischio di esclusione sociale dei cittadini del territorio. Ha inoltre contribuito ad accrescere la conoscenza e le collaborazioni tra i volontari e a rilevare i bisogni emergenti(precarietà economica, necessità di generi alimentari e di vestiario).

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DONNE CHE PARLANO DI DONNE 

8 marzo, ore 20.45 - aula magna scuole medie via 4 novembre Codroipo

Un incontro aperto a tutti, avendo il piacere di invitare donne e non solo, ad una serata che vedrà la partecipazione di personalità che si sono distinte in diversi ambiti della vita imprenditoriale
e sociale, attraverso l’impegno lavorativo e racconteranno il loro impegno familiare e le loro esperienze. L’obiettivo è che le testimonianze siano un incoraggiamento rivolto alle donne affinché riescano ad apprezzare la loro voglia di mettersi in gioco superando i tanti limiti che troppo spesso frenano i loro obiettivi e i loro sogni.

scarica locandina

Torna all'indice


QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO 

Al via la "Scena delle donne 2013", curata da "Compagnia di Arti e Mestieri". La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, è uno spazio di espressione e di visione riservato alle donne il cui linguaggio, pensiero e creatività non sono ancora abbastanza conosciuti e valorizzati.
Per tutto il mese di marzo, spettacoli e letture animeranno i teatri e i locali della provincia di Pordenone e Veneto per  diffondere la rappresentazione del mondo da parte delle donne, sempre più necessaria soprattutto per  le nuove generazioni che sono per lo più ignare del percorso culturale, sociale e politico che le donne hanno realizzato negli ultimi secoli.
Dedicata alle giovani che continueranno questo cammino

scarica il programma


Torna all'indice


LA GENITORIALITÀ OGGI 

venerdì 8 marzo ore 20.30 - sala consiliare municipio Rive d'Arcano

Un dibattito su cosa vuol dire essere genitori oggi essere mamme in un momento  difficile e complicato per tutti noi . Fare delle riflessioni aiutandoci con la lettura che ci verrà proposta di un piccolo libro che racconta una piccola grande storia, una storia vera. Parla di persone di amore,  di genitoralità. Non insegna nulla ma spiega non sottintende nulla ma esplicita, non fa letteratura ma parla di persona.

Presentare questo libro l'8 marzo perché è un giorno importante per tutte le donne ma sopratutto per la società intera.

scarica invito


Torna all'indice


DONNE PER IL RINNOVAMENTO DEL PAESE 

mercoledì 13 marzo ore 16.00 - Salone d’Onore della Provincia di Udine, piazza Patriarcato 3 Udine

Il CIF Provinciale di Udine, con il patrocinio della Provincia di Udine, in occasione della Giornata della Donna organizza un incontro dal titolo “CIF: donne insieme per il rinnovamento del Paese nella democrazia e nella responsabilità”. Il tema scelto è quello proposto dal CIF nazionale e si colloca nel difficile momento sociale e politico che si sta attraversando. Come cittadine e credenti, le donne sono chiamate ad infondere fiducia e speranza al necessario cambiamento di cultura morale e politica del Paese, proponendo e alimentando la partecipazione responsabile e la formazione della cittadinanza democratica nell’unico interesse del bene comune. Solo così sarà possibile restituire valore e significato al termine “democrazia”, sviluppando un progetto di società a servizio della persona, a cominciare dai più deboli.

scarica invito

Torna all'indice


VITA DEGLI ANZIANI 

15 marzo 2013 -

Scade il 15 marzo 2013 il bando emanato da Enel Cuore onlus. Un bando atto a finanziare iniziative rivolte al mondo degli anziani in particolare al: -disagio e isolamento sociale; -gioco e la socializzazione; -una corretta alimentazione e un'adeguata attività fisica; -interazione con il mondo giovanile anche attraverso lo scambio di conoscenze e abilità. Si darà particolare attenzione ai progetti che, nello svolgimento delle attività, valorizzino l'inserimento lavorativo della popolazione straniera. Ricordiamo che il contributo di Enel Cuore è indirizzato solo agli aspetti strutturali, infrastrutturali e all'acquisto dei beni strumentali (sono esclusi i mezzi di trasporto). Sono escluse le spese relative ai costi di formazione e delle risorse umane; così come i costi di gestione dell'attività.


per partecipare al bando  

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it