MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL VESCOVO LA CITTÀ E I VOLONTARI  
«Oggi occorre comprendere che la dimensione del gratuito, la disponibilità a incontrare l?altro senza secondi fini, a collaborare per la crescita di un ethos di solidarietà, è questione di grande rilevanza anche civile e sociale, e si pone alla base dello sviluppo democratico e giusto di una metropoli come Milano.

da un Intervento del cardinal Martini del 1988

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GUERRA E PACE  

Ognuno deve cercare di rispondere alle vere domande dell’esistenza e trovare in sé il senso di tutto - ci dice Tolstoj nel suo celebre romanzo - la bussola che ci permette di orientarci nelle circostanze che la storia ci consegna. Scegliere la pace o scegliere la guerra è dunque  scelta che sta nelle mani di ognuno di noi. In tempi di guerre vecchie e nuove, causa dei drammi nei quali intere popolazioni sono precipitate sotto i nostri occhi, abbiamo davanti i giovani che si aspettano su questo risposte e testimonianze credibili. Abbiamo la Costituzione che vive solo se i cittadini traducono i suoi principi in concretezza di azioni. Dalla Carta dei valori del Volontariato:
“Il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza… Si impegna perché tali valori diventino patrimonio comune di tutti e delle istituzioni. Il/la volontario/a è chiamato/a a vivere la propria esperienza in modo coerente con i valori e i principi che fondano l’agire volontario. La dimensione dell’essere è per il volontario ancora più importante di quella del fare."
Ecco il senso dell'incontro offerto alle associazioni dal Movi: riflettere, confrontarsi e immaginare insieme percorsi nei nostri territori, insieme alle scuole e alle amministrazioni locali, per rilanciare l'impegno concreto per la Pace. Anche altre componenti della società civile vivono con preoccupazione notizie di interventi militari nell'area mediterranea e si sentono sollecitate ad esprimere con forza che la pace è l'unica "road map" percorribile per contrastare la guerra. Il 12 marzo si sono date un appuntamento "diffuso" sui territori per dire forte il loro SI' alla Pace.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: LE ASSOCIAZIONI E LA CULTURA DELLA PACE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: RIFORMA TERZO SETTORE “NON CI SIAMOö  


CSV FVG: IL QUESTIONARIO DEI BISOGNI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CIVIDALE-CENTRO GIOVANI DI CIVIDALE DEL FRIULI: LABORATORIO TEATRALE"CONOSCI A FONDO IL TUO CORPO"  


OSPITI IN ARRIVO ONLUS: EMERGENZA PROFUGHI  


PALMANOVA-CRI PALMANOVA: RACCOLTA VESTIARIO URGENTE  


PORDENONE-AIFA: IL GIUBILEO DEGLI ANZIANI  


PORDENONE-ANFFAS: PORTE APERTE ALL'ANFFAS  


REDIPUGLIA-MUSEO DELLA GRANDE GUERRA: ESCURSIONE SUL FRONTE DEL CARSO  


PORDENONE-FAI PORDENONE: IL FAI CERCA VOLONTARI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-CEVI: FUORI IL TTIP DALLA MIA CITTA  


NIMIS-VITAE ONLUS: INSEGNARE LE ABILITÀ PERSONALI DEI BAMBINI E RAGAZZI  


PORDENONE-DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E 118: I DEL VOLTI DEL TRAUMA  


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: CAMMINO DI SAN TOMASO  


PASIAN DI PRARTO-LA NOSTRA FAMIGLIA: DISABILITÀ E QUALITÀ DI VITA  


MORUZZO-SPRINT ONLUS: LE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE  


LEGAMBIENTE : NO ALLE TRIVELLAZIONI  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: OLTRE L’ISOLA CHE NON C’È. A VOLERCI PROVARE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: PER ALLATTARE MEGLIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIANDO ASSIEME IN PRIMAVERA  


GEMONA- ISTITUTO COMPRENSIVO DI GEMONA DEL FRIULI: LITIGARE PER CRESCERE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: GIORNATA ECOLOGICA  


GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA  


GEMONA- ISTITUTO COMPRENSIVO DI GEMONA DEL FRIULI: LITIGARE PER CRESCERE  




1

Notizie dal Movimento


LE ASSOCIAZIONI E LA CULTURA DELLA PACE 

Lunedì 14 marzo, ore 20.30 - Sede dell’AGESCI FVG in via Cormor Alto 29 – UDINE

Il MoVI, tra i promotori del progetto "Dalla grande Guerra alla Grande Pace" che lo scorso anno ha portato in regione migliaia di giovani italiani in laboratori di pace sulle Trincee, organizza l' incontro: LA MIA ASSOCIAZIONE E LA CULTURA DI PACE. Una serata di riflessione e confronto tra associazioni animati da Aloisi TOSOLINI (Rete scuole italiane per la Pace). Scopo dell'incontro è di immaginare insieme possibili percorsi da attivare nei nostri territori, insieme a scuole e amministrazioni locali, per rilanciare un impegno concreto per la Pace, in un momento storico in cui nuove e vecchie guerre tornano ad occupare cronaca e pensieri.

per adesioni e  saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIFORMA TERZO SETTORE “NON CI SIAMOö 

 Riforma terzo settore, il Forum protesta: “Non ci siamo” .In Commissione al Senato presentati i pareri del relatore e del governo sugli emendamenti agli articoli 1, 2 3 e 5. “Sconcerto” del portavoce Barbieri: “Pareri negativi su molte nostre proposte”. Problemi soprattutto sull’autofinanziamento e sulla valorizzazione del volontariato: “Pensiamo a forme di mobilitazione”. Riprende dopo settimane l’iter del disegno di legge delega che riforma il terzo settore e istantaneamente rispuntano i problemi e le polemiche che sembravano superati dopo il lavoro di confronto svolto negli ultimi tempi: non vanno proprio giù infatti al Forum del Terzo settore alcuni dei primi pareri espressi dal sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba e dal relatore Stefano Lepri (Pd) sugli emendamenti presentati al testo votato dieci mesi fa alla Camera. “Non ci siamo”, dice il portavoce del Forum Pietro Barbieri, che parla di vero e proprio “sconcerto”.

leggi tutto

Torna all'indice


IL QUESTIONARIO DEI BISOGNI 

Dopo l'avvio dei Coordinamenti Territoriali d'ambito il CSV chiede un aiuto a tutte le associazioni che lo desiderano compilando un breve questionario su problemi, priorità,e idee da proporre ai CTA. Riportiamo la lettera di invito
"Caro presidente, cari volontari,
dopo il primo incontro del Coordinamento Territoriale di Ambito (CTA) in cui opera la vostra associazione, vorremmo chiedervi di aiutarci a individuare quali sono i problemi, le priorità e le idee importanti su cui secondo voi dovremo impegnarci.
I suggerimenti che emergeranno saranno presentati e discussi nel prossimo incontro e serviranno sia ad avviare la programmazione del CTA, elaborando un progetto da realizzare insieme, sia a contribuire alla programmazione regionale del CSV e del Comitato Regionale del Volontariato.
Vi preghiamo, prima di rispondere in breve alle due domande che seguono, di confrontarvi con altri membri dell'associazione, raccogliendone i pareri e facendovi così loro portavoce"

scarica il questionario

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LABORATORIO TEATRALE"CONOSCI A FONDO IL TUO CORPO" 

17 / 24 / 31 marzo - Cividale del Friuli via Carraria, 93

Il Centro Giovani di Cividale del Friuli (Udine) propone il Laboratorio Teatrale "Conosci a fondo il tuo corpo". Questo progetto ci permette di riflettere su differenti argomenti ,come per esempio,la conoscenza del corpo all’interno della società moderna occidentale ma anche ci permette di comprendere il linguaggio con il quale esso si esprime. Ogni gesto compiuto da un corpo è in grado di descrivere quell’intero corpo, ogni movimento compiuto da un corpo comporta una reazione nel mondo circostante.Il laboratorio è prevalentemente incentrato sulla ricerca delle proprietà e delle potenzialità che questo possiede.
 
per saperne di più

Torna all'indice


EMERGENZA PROFUGHI 

L'associazione Ospiti in Arrivo, visto i recenti sviluppi al confine greco-macedone, ha deciso di ripartire verso la Balkan Route. La missione avrà il duplice scopo di fornire un supporto alle migliaia di persone bloccate in condizioni precarie,attraverso l'acquisto di beni di prima necessità in accordo con le associazioni locali/attivisti che operano da tempo sul territorio; Monitorare e denunciare le costanti violazioni dei diritti umani registrate in questi mesi. Ciò che sta succedendo non può lasciarci indifferenti, dobbiamo pretendere che quei diritti sanciti sulla carta vengano rispettati! Tutte le spese sostenute verranno rese pubbliche a fine missione così ognuno di voi potrà sapere come le donazioni sono state spese dai volontari che si recheranno in Grecia-Macedonia.

leggi tutto e  per donare   vedi anche

Torna all'indice


RACCOLTA VESTIARIO URGENTE 

Sabato 12 marzo, ore 9.00 - Sportello Sociale di Via Marcello 10 Palmanova.

La Croce Rossa Delegazione di Palmanova sollecita l'urgenza di una raccolta straordinaria di vestiario. Al nostro sportello sociale arrivano molte donazioni di vestiti usati, ma nonostante la generosità della popolazione, il già elevato numero di persone a cui diamo il nostro aiuto è in aumento e purtroppo non sempre riusciamo a soddisfare le necessità di tutti. Il nostro desiderio è che tutte le persone a cui diamo supporto possano avere un paio di scarpe e non dover camminare in ciabatte, poter avere un giubbotto per stare al caldo, dei pantaloni in cui stare comodi, ma che soprattutto possano sentire di non aver perso la loro dignità.
 La raccolta si terrà SABATO 12 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la sede dello Sportello Sociale di Via Marcello 10 in Palmanova.

leggi anche

Torna all'indice


IL GIUBILEO DEGLI ANZIANI 

Sabato 12 marzo, ore 9.45 - Cattedrale di San Marco Pordenone

Le associazioni A.I.F.A. (Associazione Italiana fra Anziani - Onlus) della Provincia In questo contesto sociale di sofferenza e di grandi disagi gli anziani hanno accolto l’annuncio di  Papa Francesco che la misericordia, questa verità evangelica, può cambiare e migliorare i rapporti umani nella società. Per questo organizzano un incontro con il Vescovo di Pordenone per unirsi assieme in un impegno per una maggior comprensione fra persone e comunità.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


PORTE APERTE ALL'ANFFAS 

Venerdi 18 e sabato 19 marzo ,ore 9.30 - Centro Anffas Giulio Locatelli Via Tiro a Segno 3/A Pordenone

Il 19 marzo 2016 torna, per il nono anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus –Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che anche nel 2016, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. La sezione di Pordenone aprirà le sue porte presso il centro Anffas Onlus "Giulio Locatelli"

scarica locandina e brochure

Torna all'indice


ESCURSIONE SUL FRONTE DEL CARSO 

Domenica 13 marzo, ore 9.30 - Parcheggio Sacrario di Redipuglia presso la Casa Terza Armata

Il gruppo storico Friuli collinare del Museo della Grande Guerra organizza una escursione storica alla Trincea delle Frasche e al Saliente di Quota 164, uno dei più micidiali fronti del Carso, dove si svolsero vicende entrate nel "mito" della Grande Guerra (tra cui la leggendaria conquista delle Trincee delle Frasche e dei Razzi ad opera della Brigata Sassari e quella del saliente di Quota 164 fatta dai bersaglieri di De Bono) e dove si può ancor oggi rileggere le vestigia del campo di battaglia tra le trincee, i graffiti, le caverne e i monumenti conservati sul territorio.

scarica locandina

Torna all'indice


IL FAI CERCA VOLONTARI 

Sabato 19 e Domenica 20 marzo -

A.A.A. Volontari cercasi! In occasione delle Giornate FAI di Primavera, che quest’anno si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 marzo, il Gruppo FAI Giovani di Pordenone cerca ragazzi e ragazze desiderosi di vivere un’esperienza di volontariato unica e contribuire attivamente all’evento. Le Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla XXIV edizione, sono l’appuntamento ormai consolidato grazie al quale il Fondo Ambiente Italiano apre al pubblico Beni solitamente non accessibili e invita la cittadinanza a riappropriarsi della propria identità e della propria cultura.

per partecipare

Torna all'indice


Per pensare

FUORI IL TTIP DALLA MIA CITTA 

E' partita il 24 febbraio la campagna 'FUORI IL TTIP DALLA MIA CITTA'' per fare pressione ai sindaci, i presidenti della Regione e i parlamentari italiani affinchè esprimano la propria opposizione al TTIP (Trattato transatlantico per i commerci e gli investimenti tra Unione Europea e USA). Gli Stati uniti vogliono imporre all'Europa un trattato che elimini tutti gli ostacoli normativi al libero corso dei commerci e di qualsiasi investimento. Con questo trattato rischia di essere annullato il modello sociale europeo innanzitutto col superamento del “principio di precauzione, poi con l'abolizione delle norme di sicurezza alimentare , l'uso di sostanze chimiche tossiche come la clorina ed ancora con la libera esportazione da Usa e Canada di petrolio tossico, l'ondata di privatizzazioni in settori come la sanità e l'istruzione per finire, volendo solo riferire dei rischi peggiori, l'attacco alla proprietà intellettuale con limitazioni di accesso al web e affidamento alle multinazionali della gestione dei dati personali degli utenti

per saperne di più

Torna all'indice


INSEGNARE LE ABILITÀ PERSONALI DEI BAMBINI E RAGAZZI 

Domenica 13 marzo, alle ore 14.30 - ex scuole elementari via Matteotti Nimis

Vitae onlus ,all'interno del progetto Arte di Educare, in collaborazione con il comune di Nimis  organizza il seminario :“La Scuola delle abilità: insegnare le abilità personali ai bambini e ragazzi”. Si parlerà di cosa sono le abilità personali e come insegnarle al momento giusto. Contemporaneamente avrà luogo “Divertirsi con abilità”, laboratorio per bambini e ragazzi 6-12 anni con i volontari dell’associazione Vitae ONLUS.

 scarica invito

Torna all'indice


I DEL VOLTI DEL TRAUMA 

Martedì 15 marzo, ore 17.00 - Sala Ellero, Palazzo Badini Piazzetta Cavour Pordenone

Il Dipartimento di Salute Mentale e 118,in collaborazione con Mediateca Cinemazero organizza una serie di incontri dal titolo Un Cuore intelligente: Volti del Trauma. Nei primi tre incontri saranno proiettati 3 film che affrontano questa delicata tematica, offrendoci diversi punti di vista e spunti di riflessione. I 3 martedì successivi alle proiezioni verrà commentato il film con delle riflessioni proposte ed infine si lascerà spazio alla discussione con il gruppo dei partecipanti.

scarica brochure
e locandina

Torna all'indice


CAMMINO DI SAN TOMASO 

Venerdì 11 Marzo, alle ore 20.30 - Centro Comuntario via San Zenone 1 San Tomaso di Majano

Gli Amici dell'Hospitale vi invitano al primo incontro sul: Cammino di San Tomaso. San Tommaso ossia il modello di chi va a vedere di persona e sa che alla fine non gli servirà toccare, solo se si fiderà, potrà vedere. E’ partito da Gerusalemme verso Oriente, ha evangelizzato per primo la Siria, la Mesopotamia, la Persia fino in India, ha posto i semi della Cristianità Orientale, radici resistenti, le stesse nostre. Da San Tommaso, a Concordia, nell'Adriatico, a Gerusalemme, in Siria, Indopersia: la sua Via.
Intervengono Gian Paolo Gri e Mario Turello.

scarica locandina

Torna all'indice


DISABILITÀ E QUALITÀ DI VITA 

Venerdì 11 marzo , ore 18.00 - Sede la Nostra Famiglia Via Cialdini, 29 Pasian di Prato

Alla Nostra Famiglia di Pasian di Prato, verranno presentati i risultati della ricerca “Disabilità e qualità di vita: costruire risorse e significati nella famiglia”, che ha visto la preziosa collaborazione, in forma anonima, da parte di circa 650 genitori di 14 Centri de “La Nostra Famiglia” sul territorio nazionale. Interverrà la prof. Antonella Delle Fave, responsabile scientifico della ricerca.

per saperne di più

Torna all'indice


LE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE 

Martedì 22 marzo, ore 19,00 - sala consiliare comune di Moruzzo

La Onlus “SPRINT” s.c.s. di Fagagna con il Patrocinio del Comune di MORUZZO organizza una serata  d’informazione e di sensibilizzazione sulle difficoltà d’apprendimento nei bambini e nei ragazzi. Il relatore interverrà e informerà su cosa sono le difficoltà d’apprendimento e differenza tra difficoltà e disturbo, quali sono i disturbi specifici d’apprendimento (D.S.A.),I bisogni educativi speciali (B.E.S.).

scarica locandina

Torna all'indice


NO ALLE TRIVELLAZIONI 

Domenica 17 aprile -

Referendum sulle trivellazioni in mare, il 17 aprile si avvicina. Ma chi sa che si voterà?
Legambiente accusa: "Tempi strettissimi per il coinvolgimento dei cittadini, il governo punta sulla mancata informazione e compromette la partecipazione democratica"
La scelta del governo di far votare gli italiani il 17 aprile comporta che i tempi per informare i cittadini sul referendum sulle trivellazioni in mare e sull’importanza del quesito siano strettissimi, ma ce la metteremo tutta per coinvolgere gli italiani in questa partita importantissima”. Rossella Muroni, presidente di Legambiente, torna a sottolineare come la decisione del governo di fissare il referendum il 17 aprile, e di non averlo voluto accorpare alle elezioni amministrative che si terranno più avanti, limiti fortemente le possibilità di coinvolgimento e quindi di partecipazione degli italiani a una consultazione che interessa tutto il paese.

leggi tutto

Torna all'indice


OLTRE L’ISOLA CHE NON C’È. A VOLERCI PROVARE 

Mercoledì 16 marzo, ore 16.30 - Centro Culturale Veritas in via Monte Cengio 1/2A.Trieste

Oltre l’isola che non c’è. A volerci provare” è il nuovo libro-percorso di Silvano Magnelli che verrà presentato al Centro Veritas.In Oltre l’isola che non c’è. A volerci provare  si esplorano le vie per salpare dal ristretto “non luogo” delle sicurezze personali per dirigersi verso itinerari d’impegno aperti al “noi”. Un impegno che può stare qui dietro l’angolo, come la Comunità di San Martino al Campo, ma anche in posti lontani e poco noti, quali i Paesi dove si esplica l’azione di Amnesty International.

leggi tutto

Torna all'indice


PER ALLATTARE MEGLIO 

Lunedì 14 ore 17.00 - Spazio Famiglia Via Cadorna, 44 San Daniele del Friuli

L'associazione Semi di Vita organizza un incontro aperto alle mamme in attesa o in allattamento: SAPERNE DI PIU' PER ALLATTARE MEGLIO. Ci sarà anche la consulenza della Lega del latte. Secondo le linee guida per l’allattamento dell’American Academy of Pediatrics (AAP) le donne che non hanno problemi di salute dovrebbero allattare esclusivamente al seno i bambini almeno per i primi sei mesi di vita. L’AAP consiglia di provare ad allattare al seno per il primo anno di vita del bambino, perché l’allattamento dà dei vantaggi sia alla madre sia al bambino.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PASSEGGIANDO ASSIEME IN PRIMAVERA 

Lunedì 14 marzo ore 17.30 - p.zza Vittorio Emanuele San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo Stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2-3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico. Si inizia dalla città di San Daniele in attesa che anche gli altri comuni aderenti all'iniziativa propongano le loro passeggiate.

scarica programma marzo giugno

Torna all'indice


LITIGARE PER CRESCERE 

Mercoledì 16 marzo, ore 20.00 - Scuola secondaria di I grado "Cantore" - Via D'Aronco, 1 Gemona del Friuli

All'interno del ciclo di incontri per genitori, insegnanti, educatori "Io sono grande!",appuntamento dal titolo"Litigare per crescere". Questo incontro viene organizzato con il fine di aiutare i bambini a diventare grandi attraverso il confronto con gli altri. Il litigio viene considerato come un occasione preziosa per i bambini per imparare a stare in mezzo agli altri,imparare le giuste distanze reciproche scoprire i propri limiti e attivare le risorse creative. Tutto questo verrà approfondito dalla psicologa e psicoterapeuta che terrà l'incontro.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA ECOLOGICA 

Domenica 20 marzo , ore 8.30 -

L'amministrazione Comunale di San Daniele organizza la "Giornata ecologica. Un invito a tutti i cittadini per contribuire a rendere più pulita la nostra cittadina. Per partecipare basta contattare il comitato di Borgo o l'Associazione di cui fai parte e servono solo buona volontà, guanti, scarpe adeguate. Al termine dei lavori pastasciutta per tutti! In

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA 

Il 15 Marzo si terrà la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare. La giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari. L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare.
Le associazioni del san Vitese si organizzano per colorare di lilla l’acqua di quattro fontane: P.zza Risorgimento e Cortile di Via Bertossi (ex scuola media G.A.), Azzano Decimo e S. Vito al Tagliamento.

per saperne di più

Torna all'indice


LITIGARE PER CRESCERE 

Giovedì 31 marzo, ore 20.00 - Scuola secondaria di I grado "Cantore" - Via D'Aronco, 1 Gemona del Friuli

All'interno del ciclo di incontri per genitori, insegnanti, educatori "Io sono grande!",appuntamento dal titolo"Litigare per crescere". Questo incontro viene organizzato con il fine di aiutare i bambini a diventare grandi attraverso il confronto con gli altri. Il litigio viene considerato come un occasione preziosa per i bambini per imparare a stare in mezzo agli altri,imparare le giuste distanze reciproche scoprire i propri limiti e attivare le risorse creative. Tutto questo verrà approfondito dalla psicologa e psicoterapeuta che terrà l'incontro.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it