MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

9 BUONI MOTIVI (AMERICANI) PER FARE VOLONTARIATO  
Agli americani, si sa, piacciono le guide. Sono pratici, adorano la sintesi e gli schemi. Davanti alla domanda "perché mai dovrei fare volontariato", dunque, sono pronti a buttare giù un elenco di nove buoni motivi. Visto che, al di là delle semplificazioni, sono veramente ottime ragioni, ve le proponiamo..

di Gabriella Meroni per Vita
 
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO: CHI CI CREDE ANCORA?  

Sabato 7 aprile un appuntamento importante, non per contarsi ma per confrontarsi - tra volontari - in un momento particolare in cui si stanno intrecciando importanti percorsi: i Coordinamenti territoriali di Ambito, momento di ascolto del volontariato dal basso; la riforma della normativa nazionale del Terzo Settore ormai in dirittura di arrivo in parlamento e l'avvio del percorso per il nuovo piano sociale regionale. Il Seminario renderà possibile, dopo il confronto, giungere ad una visione di sintesi di quanto si sta muovendo e condividere una riflessione sul Piano Sociale Fvg. L'appuntamento è a Udine - Sala Paolino d'Aquileja - dalle 17.30 alle 20. E' aperto a tutti i volontari interessati ed ai rappresentanti di Volontariato e Terzo Settore presenti negli organismi regionali.

Scarica il volantino


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONFALCONE-MOVI FEDERAZIONE ISONTINA: SOCIAL COFFEE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA  


CSV FVG: L'UNIONE FA LA DIFFERENZA  


CSV FVG: IL QUESTIONARIO DEI BISOGNI  


UDINE-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: LE SFIDE DEL VOLONTARIATO REGIONALE  


REGIONE FVG-CSV FVG: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: MARCIA IN BLU  


SAN PIETRO AL NATISONE-LEGAMBIENTE FVG: 10 SFUMATURE DI VERDE  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE MAMME E PAPÀ SEPARATI FVG: NINNA NANNA NONNI,  


UDINE-COMITATTO STOP TTIP: INCONTRO CON IL COMITATO STOP TTIP  


GORIZIA-FORUM DEI BENI COMUNI: STRETTA DI MANO TRA ALLEVATORE E CONSUMATORE  


UDINE-A.N.FA.MI.V.ONLUS : PERCORSI MUSICALI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GEMONA DEL FRIULI-CASA PER L’EUROPA DI GEMONA: SUMMER UNIVERSITY  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-ADAO: 20 ANNI DI ADAO  


CORDENONS-AISM: PATENTE OLTRE LA SCLEROSI  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE AUTISMO FVG: GENITORI PER UN GIORNO  


TRIESTE.-ANFFAS FVG: DISABILITÀ LAVORO E OCCUPAZIONE  


RONCHI DEI LEGIONARI -PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: LIGHT IT UP BLUE  


PADOVA-CSV PADOVA: UNA SCUOLA PER VOLONTARI  


COLLOREDO DI M.A. (UD)-AMICI DI TOTÒ: APRILE CON L'ASINO!  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-SCUOLA GESTALT SGT: QUI ED ORA  


ITALIA-COMITATO PER IL SI: FERMARE LE TRIVELLE  


CASTIONS DI STRADA-COMUNE DI CASTIONS DI STRADA: MESE DELLA SALUTE INCONTRO SULLE VACCINAZIONI]  


TIESTE-COMUNE DI TRIESTE: URBI ET HORTI  




1

Notizie dal Movimento


SOCIAL COFFEE 

Sabato 2 aprile, ore 15.30 - Bar Civico 44 e libreria Ubik, Monfalcone, viale San Marco Monfalcone

Grazie al progetto del MoVI Federazione Isontina:“Volontariato di prossimità a Monfalcone si può fare” nasce il progetto:"Socila caffee". Social caffèè è, come lo spiegano i promotori, il piacere di conoscere nuove persone, parlarsi, mettersi in gioco , socializzare con i vicini di strada; condividere necessità portare aventi progetti collettivi ed infine conoscersi e capire le situazioni di difficoltà sociale. In altre parole "strade nuove" avanzano nel contesto del volontariato di prossimità.

per saperne di più   scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA 

dal 11 al 29 aprile -

DALL'11 AL 29 APRILE 2016, SONO IN CALENDARIO I SECONDI INCONTRI DEI “COORDINAMENTI TERRITORIALI DI AMBITO”: PER FARE RETE, LAVORARE ASSIEME E PARTECIPARE ALLA PROGRAMMAZIONE SOCIALE DEL TERRITORIO
Il Comitato Regionale del Volontariato e i  volontari del Consiglio Direttivo del CSV, comunicano che, dall'11 al 29 aprile, si terrà il secondo ciclo di 18 incontri per l'avvio dei Coordinamenti Territoriali d'Ambito (CTA). In questa occasione, cominceremo a confrontarci e a ragionare assieme per dare una lettura condivisa della realtà in cui operiamo e avviare un percorso di "progettazione di comunità". Potremo inoltre chiarire alcuni aspetti pratici (modalità e tempi) del lavoro comune. L’obiettivo è che ciascun CTA inizi a darsi un’organizzazione, a definire spazi e forme di partecipazione nonché a condividere idee, proposte e richieste da rivolgere al CSV e funzionali alla costruzione di progetti da avviare insieme per far crescere il volontariato di ciascun territorio. Agli incontri sono invitate in primis le organizzazioni di volontariato, ma possono partecipare tutte le associazioni che condividono il comune impegno di far crescere la solidarietà e promuovere i beni comuni del nostro ambito territoriale.
Ricordiamo che i CTA renderanno possibile non solo una maggiore conoscenza e collaborazione tra associazioni, grazie alla vicinanza e alla comune appartenenza territoriale, ma anche la partecipazione attiva dell'associazionismo alla programmazione del territorio e alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti. Date, orari e luoghi degli incontri saranno comunicati nei prossimi giorni, via mail, tramite convocazione ufficiale.

leggi anche

Torna all'indice


L'UNIONE FA LA DIFFERENZA 

Il Centro Servizi Volontariato offre assistenza e servizi a tutte le Organizzazioni di Volontariato (socie e non socie dell’Ente Gestore CSV FVG) che hanno sede legale nel territorio del Friuli Venezia Giulia,  iscritte o non iscritte al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato (RRV) del Friuli Venezia Giulia ed operanti nelle aree tematiche previste dalla Legge Nazionale 266/91.
Possono inoltre usufruire di alcuni servizi cittadini e gruppi informali che vogliono costituire un’associazione di volontariato o che vogliono essere coinvolti in attività di promozione della cultura della solidarietà. Tutte le informazioni utili a comprendere modalità e procedure per poter fruire dei servizi offerti si trovano nella sezione in cui viene descritto in dettaglio ciascun servizio. Le OdV prima di usufruire dei servizi, almeno per la prima volta, devono consegnare presso gli sportelli territoriali del CSV FVG il proprio Statuto

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


IL QUESTIONARIO DEI BISOGNI 

Giovedì 31 marzo -

Terminato il ciclo dei primi 18 incontri relativi ai Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA) Il Centro Servizi invita a compilare un breve questionario che richiede solo qualche minuto, per individuare quali sono i problemi, le priorità e le idee importanti che riguardano il volontariato del Vostro ambito.
PER LA COMPILAZIONE E LA RESTITUZIONE C'E' TEMPO FINO ALLA FINE DI MARZO
Sarà un modo per partecipare al percorso che sta partendo e che vuole mettere al centro il he territorio e il punto di vista delle realtà locali.
Per compilare la scheda direttamente online, è possibile farlo collegandosi al seguente del Centro Servizi. questionario in alternativa potete rispondere via email o fax ai recapiti indicati

scarica il questionario

Torna all'indice


LE SFIDE DEL VOLONTARIATO REGIONALE 

Giovedì 7 aprile, ore 17.30 - Sala Paolino d’Aquileia via Treppo, 5 Udine

Il Comitato Regionale del Volontariato in collaborazione con Il CSV, Cairtas e Forum Terzo Settore Fvg organizza il  seminario per potersi confrontare sui temi della riforma del terzo settore attualmente in discussione al parlamento e il nuovo piano sociale regionale.Il seminario vuole essere un'occasione di confronto e sintesi a livello regionale, tra volontari, in un momento particolare in cui si intrecciano tre importanti percorsi: Il percorso di avvio dei Coordinamenti territoriali di Ambito, che sono anche un momento di ascolto del volontariato dal basso.

scarica invito

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Mercoledì 20 aprile, ore 14.00 -

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione (scarica qui il Bando Servizio Civile Nazionale 2016 ) per 120 volontari, da avviare al Servizio Civile Nazionale nell’anno 2016 in progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il CSV FVG in collaborazione con alcune associazioni di volontariato realizzerà 11 progetti per 27 volontari. Il Servizio Civile Nazionale è anzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MARCIA IN BLU 

Domenica 3 aprile, ore 10.00 - Piazza XX Settembre a Pordenone

In occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull'autismo, la Fondazione bambini e autismo promuove la "Marcia in blu", tre km per testimoniare la vicinanza a chi vive l'autismo.3 km passo dopo passo per testimoniare la vicinanza a chi vive l'autismo. Indossate qualche cosa di blu.

Per saperne di più  leggi anche

Torna all'indice


10 SFUMATURE DI VERDE 

Sabato2 apriule ore 9.00 - parcehggio del Municipio San Pietro al Natisone

Legambiente FVG organizza la seconda edizione di "10 sfumature di verde". La prima escursione  intitolata:“Mondi sotterranei - Le grotte di San Giovanni d'Antro” Passeggiata nelle Valli del Natisone prevede una passeggiata alla scoperta delle antiche tracce di assedi e invasioni, immersi nel bosco, alla ricerca dei suoi abitanti magici, verso l’Antro scavato dall’acqua più esteso delle Valli. Si percorre il sentiero che dal paese di Biacis, custode di antiche memorie storiche popolari, sale fino a quello di Antro, seguendo la linea immaginaria di difesa lungo il versante della montagna...

leggi tutto

Torna all'indice


NINNA NANNA NONNI, 

Mercoledì di Aprile - Punto soci Banca Etica Via donizetti 5/A Trieste

NINNA NANNA NONNI, finalmente un progetto tutto per i nonni che hanno figli separati. L'associazione Mamme e papa separati FVG ha organizzato il progetto " Ninna nanna nonni" rivolto ai genitori di figli separati che, grazie al sostegno del CSV Fvg e con il partenariato dell’Azienda Sanitaria “Triestina” organizza degli incontri fra  piccoli gruppi di nonni, anche in coppia, per condividere le loro esperienze dell’essere nonni con figli che si sono separati, portando lati positivi e negativi della loro presenza nella vita dei figli e dei nipoti. Cosa ha particolarmente funzionato? Quali sono le maggiori difficoltà da affrontare? 

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


INCONTRO CON IL COMITATO STOP TTIP 

Sabato 2 aprile, ore16.30 - piazza del Lionello Udine

Si riunirà a Udine il comitato STOP TTIPIl. Il comitato di Udine StopTTIP (Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti) si pone l’obbiettivo di far conoscere il Trattato in corso di negoziazione tra USA ed UE e di indicarne i rischi e le conseguenze per i cittadini. Saremo tutti presenti con la forza di chi difende il diritto ad un ambiente protetto, ad un cibo sano senza OGM né pesticidi, a norme di lavoro che tutelino i lavoratori, alla difesa di un'etica e delle regole democratiche, al mantenimento dell'acqua pubblica, alla tutela di un sistema sanitario pubblico, alla difesa delle Ig (indicazioni geografiche) e delle Dop per i nostri prodotti, alla difesa dei mari, del turismo e della pesca, non certo in difesa delle società petrolifere.
 
per saperne di più

Torna all'indice


STRETTA DI MANO TRA ALLEVATORE E CONSUMATORE 

Parco Rurale Alture di Polazzo

Una “Stretta di mano tra Allevatore e Consumatore”  al Parco Rurale Alture di Polazzo per sostenere e permettere agli allevatori di continuare a fare il loro lavoro in una terra affascinante ma per molti versi difficile come la Landa Carsica. Ciò ha significato anche prendersi cura del territorio, proteggerne il paesaggio, la biodiversità e i tanti elementi che ce lo fanno amare. Per darti un esempio: la presenza delle nostre mandrie è una misura concreta di prevenzione degli incendi e l’unico modo sostenibile per mantenere le tante essenze vegetali presenti.

per conoscere il programma

Torna all'indice


PERCORSI MUSICALI 

Venerdì 1° aprile,ore 16.45 - Sede A.N.Fa.Mi.V via Diaz 60/a Udine

L'A.N.Fa.Mi.V.onlus (Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi) organizza  un percorso musicale diviso in quattro incontri. Si tratterà, in modo semplice ed immediato, cosa sia la respirazione diaframmatici, i vari aspetti della pronuncia nel canto e di come la parola sia molto legata al suono. Si giocherà con la nostra voce creando armonie per brani monodici (ad una sola voce) rendendo il canto più interessante e gioioso.Si scoprirà come la nostra voce ed il nostro corpo possano diventare  un vero e proprio  strumento musicale senza utilizzarne alcun altro.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

SUMMER UNIVERSITY 

Giovedì 7 aprile, ore 17.00 - Auditorium San Michele, Largo Porta Udine a Gemona del Friuli (UD).

La Casa per l’Europa di Gemona in collaborazione con AEGEE Udine organizza un incontro informativo sul progetto Summer University . Se hai tra i 18 e i 35 anni e vuoi fare un’esperienza all’estero estiva senza spendere una fortuna, le Summer University e il progetto adatto. Le Summer Universty sono degli eventi estivi della durata media di 1-2 settimane che si svolgono nella maggior parte delle città europee con sede AEGEE e che vedono coinvolti ad ogni scambio tra 20 e 50 giovani provenienti da tutti gli stati europei. Scopo dell’iniziativa è permettere ai giovani di viaggiare, contribuendo a rafforzare l’integrazione e la tolleranza nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole. Per l’estate 2016 verranno organizzate 73 Summer University in ogni angolo d’Europa.

 per saperne di più

Torna all'indice


20 ANNI DI ADAO 

Venerdì 1 aprile, ore 9.00 - Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento

In occasione del ventennale dell'associazione Adao Disturbi alimentari viene organizzato il convegno: "Disturbi alimentari 2.0 - 20 anni dopo". I temi del convegno spazieranno dalla storia dell'associazione ad interventi degli esperti con particolare riferimento ai disturbi alimentari in eta pediatrica e adolescenziale.

per saperne di più

Torna all'indice


PATENTE OLTRE LA SCLEROSI 

Mercoldì 13 aprile, ore 18.00 - Sede Aism Pordenone Via Nogaredo 82 Cordenons

 L'associazione Italiana Sclerosi Multipla  sezione di Pordenone organizza l'incontro informativo: Persone oltre la SM- Patente e SM". l'incontro è propedeutico alle informazioni sulla possibilità di avere la patente di guida i vari rinnovi le dotazione della vettura nonché informazione assicurative


scarica programma

Torna all'indice


GENITORI PER UN GIORNO 

Sabato 2 aprile, ore11.00 - Sala Comunale San Francesco p.zza della Motta Pordenone

In occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo la federazione di Pordenone presnta il progetto “Genitore per un giorno”. Si tratta di una iniziativa, già realizzata lo scorso anno dalla sede di Fidenza della Fondazione Bambini e Autismo, che prevede che il “genitore per un giorno”(Amministratori pubblici, dirigenti della Sanità, Sindaci, ecc.) trascorrano  una giornata in compagnia di una persona con autismo, affiancando mamma e papà nelle più comuni attività.
L’esperienza infatti si svolge nelle routine di un giorno qualunque: il “genitore per un giorno” accompagna la famiglia, dal mattino alla sera, nelle faccende quotidiane recandosi a far spesa, andando al parco, cucinando, pranzando e così via.

leggi tutto

Torna all'indice


DISABILITÀ LAVORO E OCCUPAZIONE 

Sabato 9 aprile , ore 8.45 - Centro Formazione Professionale Via Monte San Michele, 44 Trieste

L'associazione Anffas Fvg presenta  terzo incontro facente parte del progetto:" Ripensare la disabilità". Un’introduzione ai principali contenuti del testo della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, ratificato dall’Italia con la legge 18/2009,per capirne la profondità di prospettiva culturale, etica e giuridica e le formidabili implicazioni per lo sviluppo delle politiche e le pratiche. Questi incontri mirano  a proporre la profondità di pensiero della Convenzione attraverso il contributo di alcuni tra i più autorevoli esperti italiani sul tema e, al tempo stesso, a facilitare la comprensione delle ricadute pratiche attraverso approfondimenti specifici di alcuni temi nel contesto nazionale e regionale. L’intento è di proporre un metodo di lettura che possa poi essere ripreso sui diversi tavoli di lavoro che localmente accompagneranno il processo di sviluppo e riordinamento del sistema di welfare regionale in un prossimo futuro. Il convegno di Trieste avrà per tema : "lavoro e occupazione"

scarica invito

Torna all'indice


LIGHT IT UP BLUE 

Sabato 2 aprile,ore 11.00 - Aeroporto del FVG di Ronchi dei Legionari

In occasione della Giornata mondiale dell'autismo l'associazione Progetto Autismo Fvg organizza la conferenza stampa di presentazione del progetto di cittadinanza attiva e di rete inter-istituzionale per facilitare i viaggi e la sicurezza per persone con disabilità intellettiva e autismi: "Autismport: luci blu sempre accese per l'autismo all'Aeroporto di Ronchi dei Legionari" .  ProgettoAutismo FVG Onlus aderirà a "Light it up blue", iniziativa ideata da Autism Speeks di New York, dove la pista di atterraggio dell'Aeroporto di Ronchi dei Legionari e la Rocca di Monfalcone, il Comune di Tavagnacco, il Comune di Martignacco, il Comune di Pagnacco verranno illuminati di blu.

Per saperne di più

Torna all'indice


UNA SCUOLA PER VOLONTARI 

A partire dall’anno 2016 il CSV di Padova, forte delle esperienze formative collegate alla Scuola del Legame Sociale e ai corsi annualmente organizzati per le associazioni, ha deciso di impegnarsi in un progetto innovativo di alto profilo: una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza. La scuola sarà luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità. L’obiettivo della scuola sarà far riflettere sui temi propri del volontariato e trasmettere nuove competenze ai volontari e a quanti decideranno di impegnarsi in attività civica e di volontariato

la scuola per saperne di più

Torna all'indice


APRILE CON L'ASINO! 

9 e 10 aprile - Asineria “Vasulmus" Colloredo di Monte Albano

L'associazione di volontariato Amici di Totò informa: che il corso  "Primo approccio all'Asino" verrà organizzato sabato 9 e domenica 10 aprile  presso l’asineria “Vasulmus” a Colloredo di M.A. (Ud). A breve il programma e le modalità di iscrizione. Per partecipazione o informazioni contattare l'Associazione Amici di Totò tramite mail amiciditotoonlus@pec.csvfvg.it o telefono cell. 377-1678219.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

QUI ED ORA 

Scuola Gestalt SGT di Torino - Viale Volontari della Libertà, 3

"QUI e ORA" è uno spazio dedicato all'ascolto attivo al fine di sostenere le persone che si trovano in difficoltà, a chi nella professione o nella vita ha a che fare con la sofferenza, la malattia, a chi deve prendere decisioni importanti, orientarsi su scelte affettive o lavorative.
Le attività si svolgono presso la sede della Scuola Gestalt SGT

scarica volantino

Torna all'indice


FERMARE LE TRIVELLE 

Domenica 17 aprile -

Con il referendum del 17 aprile si chiede agli elettori di fermare definitivamente le trivellazioni in mare. In questo modo si riusciranno a tutelare definitivamente le acque territoriali italiane. Nello specifico si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Nonostante, infatti, le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero più scadenza certa. Se si vuole mettere definitivamente al riparo i nostri mari dalle attività petrolifere, occorre votare “Sì” al referendum. In questo modo, le attività petrolifere andranno progressivamente a cessare, secondo la scadenza “naturale” fissata al momento del rilascio delle concessioni.

leggi tutto

Torna all'indice


MESE DELLA SALUTE INCONTRO SULLE VACCINAZIONI] 

Venerdì 1 aprile , ore 20.30 - sala maschere Comune di Castions di Strada

L’Amministrazione Comunale di castion di Strada   invita la cittadinanza , ogni venerdì di aprile 2016, alle 20.30,presso la Sala Maschere del Municipio per gli incontri del Mese della Salute, incontri pubblici per imparare a coltivare benessere e Salute. Venerdi’ primo aprile incontro sui rischi delle Vaccinazioni condotto da Claudio Simion Presidente Comilva Nazionale Onlus.

scarica programma

Torna all'indice


URBI ET HORTI 

Venerdì 1 aprile, ore 17.30 - Giardino Pubblico sala ARAC Trieste

Urbi ed Horti presenta il nuovo corso per il 2016. L’orto adibito  alle pratiche della coltivazione testimonia il più immediato legame dell’Uomo con la Terra, la sua  prima forma di intervento sulla terra e dunque costituisce l’espressione della sua cultura nei secoli.  Il concetto che pervade questa iniziativa è quello di guardare agli orti come luoghi di particolare densità culturale.  Luoghi di serena e salutare fruizione di spazi condivisi e condivisibili che rappresentano anche parti dei nostri beni comuni. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale. Sono previste attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, in modo da integrare acquisizione di conoscenze e capacità di fare

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it