MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL VALORE ECONOMICO DEL BENE  
Se ai decimali di speranza, che inchiodano la crescita italiana allo zero virgola,si potesse aggiungere la valutazione del lavoro che migliaia di volontari svolgono ogni giorno in Italia, avremmo certamente
un’impennata di fiducia. E se dal fuorviante e stracitato Pil riuscissimo a togliere le macchie della droga e della prostituzione che ne inquinano il calcolo, capiremmo meglio cosa significa il benessere in un Paese civile.
Giangiacomo Schiavi

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GRATUITO NON È GRATIS  

In Italia da alcuni anni la crescita economica si misura con i decimali, anziché con numeri interi. Di per sé questo ci dovrebbe far sospettare che forse - e non solo in Italia – dobbiamo cercare un futuro di sviluppo anziché di crescita (qualità anziché quantità). E ci dovrebbe incoraggiare a valutare il benessere slegandolo dalla quantità di denaro messa in movimento. Si potrebbe anche dare un’occhiata alle tasche nelle quali il denaro si deposita: sono tasche diverse o grossomodo sempre le stesse? Ed esaminare il “cosa” fa muovere il denaro: l’onesta produzione e vendita di beni e servizi? Le partite di cocaina? Il gioco d’azzardo? Un Pil così calcolato merita ancora il primato di supremo indicatore del benessere?
L’azione gratuita del volontariato nel Pil non è contemplata perché si esplica dentro la capacità di relazione, di cura delle vulnerabilità, di denuncia del tanto o poco che ancora separa alcune fasce della nostra popolazione dalla piena realizzazione dei diritti costituzionali. Confondere la gratuità e il gratuito con il “gratis” sarebbe come cercare di sommare litri con quintali: operazione impossibile. Il gratuito appartiene all’ordine della qualità di una azione ed ha la capacità di cambiare i rapporti e la cultura dentro una comunità: compio questa azione perché voglio, non perché devo o perché mi conviene. L’azione gratuita non è “lavorare gratis”, cioè a prezzo zero, ma elevare la qualità delle relazioni con le persone e con le cose. Il suo valore è infinito, non può avere un prezzo. Quantificare economicamente l’azione del volontariato ritiene l’utile più importante del migliore e porta a chiedersi: quanto abbiamo risparmiato grazie ai volontari?
Ci possono essere domande più generative di cambiamento: quali sono i pensieri e le azioni da incoraggiare perché migliorano la qualità della convivenza nelle nostre comunità? Le politiche sociali devono preoccuparsi di risparmiare risorse (tagli) o di non sprecare risorse esistenti (valorizzazione della sussidiarietà)?


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


TUNISIA-MOVI NAZIONALE: "ME INC..." TRAING COURSE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA  


CSV FVG: L'UNIONE FA LA DIFFERENZA  


REGIONE FVG-CSV FVG: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CSV FVG: ISCRIZIONE AL 5X1000 - ANNO 2016  


CSV FVG: PARTECIPARE ALLA GESTIONE DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLOTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GRADISCA D’ISONZO-LEGAMBIENTE FVG: ORTO PER TUTTI  


CERVIGNANO E STARANZANO-GAS CARISMA E GOGAS TARTARUGA.: PICCOLA FIERA DELL’ABBIGLIAMENTO SOLIDALE  


UDINE-GAS FURLAN: LE SPEZIE SAPORI DAL MONDO  


PIAZZE ITALIANE-UNICEF: BIMBI IN DIFFICOLTA’, UNICEF CERCA VOLONTARI  


TRIESTE.-A.L.I.CE. FVG: CORSI E PERCORSI DI ALICE  


FISH ONLUS: CORRIDOI UMANITARI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: LE CONTAMIN-AZIONI DI ARCI  


SAN DANIELE DEL FRIUL-SEMI DI VITA: BANCA E MAMMA E YOGA DELLA RISATA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GEMONA DEL FRIULI-CENTRO RIUSO"MAISTRASSA": RAGGIO PER RAGGIO  


UDINE-CIF: VIVERE RESPONSABILE  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE MARTINO: AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


FORUM DEL TERZO SETTORE: VIA LIBERA IN SENATO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


GEMONA DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE MEC: SICURI SU INTERNET  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE MISSION 2.0: VOLONTARI, SOLIDALI E RESPONSABILI  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: FACCIAMOGLI LE SCARPE  


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: AUTISMI QUOTIDIANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


AGENZIA DELLE ENTRATE: ISCRIZIONE 5 PER MILLE  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: SERVIZIO CIVILE A MAJANO  




1

Notizie dal Movimento


"ME INC..." TRAING COURSE 

entro l'8 aprile 2016 -

IL MoVi è direttamente protagonista di questa proposta di formazione, assieme ad altri 5 partner internazionali all'interno di Euro-Med Youth Programme. Al progetto "ME Inc..." potranno essere inviate come MoVI 4 persone che avranno l'opportunità di essere ospitati all'estero e in questo caso a Nabeul Tunisia dall'associazione "Association 4H Tunisia". Il progetto ha lo scopo di scoprire e mettere in pratica i nuovi concetti come identità e personal branding, attraverso metodi non formali. Questo progetto aiuterà i partecipanti a sviluppare le competenze professionali e personali. Età minima 18 anni ed è richiesta capacità di lavorare in lingua inglese e interesse nella creazione di collaborazioni future
Spese: Viaggio, vitto e alloggio sono coperti dal progetto

per saperne di più  per iscriversi

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA 

dal 11 al 29 aprile -

DALL'11 AL 29 APRILE 2016, SONO IN CALENDARIO I SECONDI INCONTRI DEI “COORDINAMENTI TERRITORIALI DI AMBITO”: PER FARE RETE, LAVORARE ASSIEME E PARTECIPARE ALLA PROGRAMMAZIONE SOCIALE DEL TERRITORIO
Il Comitato Regionale del Volontariato e i  volontari del Consiglio Direttivo del CSV, comunicano che, dall'11 al 29 aprile, si terrà il secondo ciclo di 18 incontri per l'avvio dei Coordinamenti Territoriali d'Ambito (CTA). In questa occasione, cominceremo a confrontarci e a ragionare assieme per dare una lettura condivisa della realtà in cui operiamo e avviare un percorso di "progettazione di comunità". Potremo inoltre chiarire alcuni aspetti pratici (modalità e tempi) del lavoro comune. L’obiettivo è che ciascun CTA inizi a darsi un’organizzazione, a definire spazi e forme di partecipazione nonché a condividere idee, proposte e richieste da rivolgere al CSV e funzionali alla costruzione di progetti da avviare insieme per far crescere il volontariato di ciascun territorio. Agli incontri sono invitate in primis le organizzazioni di volontariato, ma possono partecipare tutte le associazioni che condividono il comune impegno di far crescere la solidarietà e promuovere i beni comuni del nostro ambito territoriale.
Ricordiamo che i CTA renderanno possibile non solo una maggiore conoscenza e collaborazione tra associazioni, grazie alla vicinanza e alla comune appartenenza territoriale, ma anche la partecipazione attiva dell'associazionismo alla programmazione del territorio e alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti. Date, orari e luoghi degli incontri saranno comunicati via mail, tramite convocazione ufficiale.

scarica inviti tutti

Torna all'indice


L'UNIONE FA LA DIFFERENZA 

Il Centro Servizi Volontariato offre assistenza e servizi a tutte le Organizzazioni di Volontariato (socie e non socie dell’Ente Gestore CSV FVG) che hanno sede legale nel territorio del Friuli Venezia Giulia,  iscritte o non iscritte al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato (RRV) del Friuli Venezia Giulia ed operanti nelle aree tematiche previste dalla Legge Nazionale 266/91.
Possono inoltre usufruire di alcuni servizi cittadini e gruppi informali che vogliono costituire un’associazione di volontariato o che vogliono essere coinvolti in attività di promozione della cultura della solidarietà. Tutte le informazioni utili a comprendere modalità e procedure per poter fruire dei servizi offerti si trovano nella sezione in cui viene descritto in dettaglio ciascun servizio. Le OdV prima di usufruire dei servizi, almeno per la prima volta, devono consegnare presso gli sportelli territoriali del CSV FVG il proprio Statuto

per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Mercoledì 20 aprile, ore 14.00 -

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione (scarica qui il Bando Servizio Civile Nazionale 2016 ) per 120 volontari, da avviare al Servizio Civile Nazionale nell’anno 2016 in progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il CSV FVG in collaborazione con alcune associazioni di volontariato realizzerà 11 progetti per 27 volontari. Il Servizio Civile Nazionale è anzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

leggi tutto

Torna all'indice


ISCRIZIONE AL 5X1000 - ANNO 2016 

Lunedì 9 maggio -

Il CSV informa che  anche per il 2016, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato  iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando, di accedere al contributo aggiuntivo del  5 per mille. Per l’anno finanziario 2016, con riferimento  alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2015, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF può essere destinata in base alla scelta del contribuente alle seguenti finalità:  sostegno del volontariato e delle altre ONLUS, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e dell’università, ricerca sanitaria, comuni, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute. 
La domanda va fatta entro e non oltre il  09 maggio per via telematica  presso l'Agenzia delle Entrate e serve a segnalare il proprio codice fiscale.

scarica circolare completa

Torna all'indice


PARTECIPARE ALLA GESTIONE DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLOTARIATO 

La documentazione per associarsi all’Associazione CSV FVG, ente gestore del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, è reperibile alla pagina Come associarsi all'ente gestore CSV FVG e presso gli sportelli territoriali. Ricordiamo che le OdV che intendono associarsi lo fanno in un’ottica di servizio e supporto alle altre OdV attive nel proprio ambito territoriale e, più in generale, al volontariato organizzato della nostra regione. Chi è interessato ad impegnarsi in tal senso può rivolgersi allo sportello territoriale più vicino per avere tutte le informazioni in merito.

per scaricare la modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ORTO PER TUTTI 

lunedì 11 aprile - centro diurno del CISI Via Zorutti n°35 Gradisca d’Isonzo

Legambiente FVG nell'ambito del progetto "Orto per Tutti " organizza il corso teorico pratico di agricoltura sinergica - "Aromatiche nell'orto". Al pubblico verra offerta l'occasione per imparare a riconoscere, coltivare e utilizzare le principali piante aromatiche che aiutano l’orto a crescere sano, che regalano sapori, odori, piaceri alla vista e nel piatto. Il corso 2016 si svolgerà in 3 giornate, distribuite tra aprile e maggio (18 e 26 aprile al pomeriggio, 10 maggio al mattino) e ulteriori 2 uscite didattiche in date da precisare. Il corso è gratuito e aperto a tutti gli adulti che presenteranno domanda entro l'11 aprile 2016 alla segreteria organizzativa di Legambiente FVG (scheda di iscrizione)

per saperne di più

Torna all'indice


PICCOLA FIERA DELL’ABBIGLIAMENTO SOLIDALE 

Sabato 9 aprile ore 10.00 - a cerignano piazza Duomo, a Staranzano sala Del Bianco

L'associazione Benkadì in collaborazione con Gas Tartaruga e Gas Bisiac, con il patrocinio del comune di Staranzano e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Staranzano, organizza la fiera dell'abbigliamento solidale! All'interno della sala Delbianco affianco alla Biblioteca di Staranzano potrete provare e acquistare capi di abbigliamento molto speciali. Provengono tutti da realtà etiche, artigianali, di alta qualità e attente all'ambiente. Produttori italiani e tanta passione per l'abbigliamento fatto bene saranno riuniti tutti a Staranzano solo per un pomeriggio: approfittatene!

per saperne di più

Torna all'indice


LE SPEZIE SAPORI DAL MONDO 

Lunedì 11 aprile, ore 19.00 - La bottega di Asgha Via Caterina Percoto 9 Udine

I Gas Furlan e il Gruppo di Acquisto solidale organizzano presso la "La bottega di Asghar" un pomeriggio alla scoperta delle Spezie.L'incontro allo scopo di conoscere le spezie per utilizzarle meglio,valorizzare le proprietà nutrizionali e gli abbinamenti. Da ricordare che Asghar un rifugiato politico afgano è riuscito, grazie alla solidarietà di  molti a passare da rifugiato a imprenditore aprendo il negozio di prodotti alimentare provenienti dall'oriente.

scarica locandina

Torna all'indice


BIMBI IN DIFFICOLTA’, UNICEF CERCA VOLONTARI 

30 aprile 1 maggio - Piazze Italiane

Anche quest’anno l’UNICEF scende in piazza con la grande iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi in favore dei bambini: l’Orchidea dell’UNICEF. Il comitato Unicef  friuli cerca associazioni o gruppi privati di supporto sul territorio regionale per questa o altre iniziative di raccolta fondi.
Chi fosse interessato può contattare il comitato tramite mail : orchidea@unicef.it oppure al 0422/609941

per saperne di più  scarica comunicato

Torna all'indice


CORSI E PERCORSI DI ALICE 

lunedì e mercoledì - Trieste

L'associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. FVG - Trieste onlus porta a conoscenza che proseguono ogni settimana. una serie di incontri a favore degli associati. L'associazione organizza gli incontri pomeridiani di musicoterapia – il lunedì pomeriggio dalle 15.15 alle 17, presso la palestra della Struttura complessa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Maggiore - che danno vita all'ormai riconosciuto Coro degli Afasici di Alice Trieste. Continuano, inoltre, le attività di terapia occupazionale chiamati “Nuove Abilità” nei pomeriggi di mercoledì, dalle 15.30 alle 17.30, presso l'aula laboratorio del IV Distretto Sanitario di San Giovanni. Gli incontri si rivolgono a tutti e, in particolare, a persone colpite da ictus cerebrale e ai loro familiari. Vengono proposti come attività di socializzazione, di sostegno e di recupero di abilità compromesse dall'insorgere della malattia.

scarica programma 

Torna all'indice


CORRIDOI UMANITARI 

La FISH informa che la Comunità di Sant'Egidio sta attualmente realizzando una serie di corridoi umanitari per famiglie provenienti dai campi profughi del Libano che per motivi di salute o presenza di componenti con disabilità hanno necessità di accoglienza nel nostro Paese. Si tratta di nuclei familiari che otterrebbero lo status di rifugiati perchè provenienti da paesi in guerra, pertanto il progetto mira a farli arrivare nel nostro Paese in aereo anzichè rischiando la vita e con la documentazione necessaria di permanenza. La presente per chiedere a tutte le associazioni di diffondere questa richiesta affinché strutture o anche singole famiglie possano candidarsi ad accogliere questi nuclei familiari.  Per inviare la propria candidatura è necessario inviare una mail alla segreteria della FISH indicando il tipo di struttura che si mette a disposizione con una breve descrizione del numero di posti letto e dell'ubicazione con un riferimento telefonico di un incaricato da poter contattare. La Segreteria della FISH provvederà poi a trasmettere le candidature alla Comunità di Sant'Egidio.
 
per candidarsi e saperne di più

Torna all'indice


LE CONTAMIN-AZIONI DI ARCI 

Martedì 12 aprile, ore 18.00 - Polo di Aggregazione Giovanile “Totiö in via del Castello 1/3 a S.Giusto tieste

 Le Contamin-azioni di ARCI Servizio Civile  ritornano per il quarto appuntamento organizzato in collaborazione con il  Comune di Trieste, Area Educazione che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, su temi quali il benessere sociale, la cooperazione, la pace, la solidarietà.l'associazionismo. In questo incontro i giovani si incontrano con l'Associazione Oltre quella sedia che opera da 11 anni per promuovere attraverso strumenti innovativi l'importanza di andare oltre le etichette per permettere ad ogni essere umano di mettersi in contatto con le proprie capacità e trovare le opportunità per poter svilupparle.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


BANCA E MAMMA E YOGA DELLA RISATA 

LUNED' 11 APRILE, ORE 17.00 - Spazio Famiglie di via Cadorna 44 a

L’Associazione Semi di Vita propone una serie di incontri per le famiglie all’interno del progetto “BANCA MAMMA”: con incontri a tema e laboratori creativi e ludici per le famiglie presso  la sede dell'associazione tutti i lunedì. Per le mamme in attesa e con i bebè fino a 12 mesi CERCHI MORBIDI l’Associazione Semi di Vita propone una serie di incontri di approfondimento e condivisione ogni giovedì
fino al 26 maggio, dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale di Treppo Grande, via Roma 3.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

RAGGIO PER RAGGIO 

Venerdì 8 apile, ore 18.00 - Centro Riuso via Santa lucia, 34 Gemona del Friuli

Legambiente e Centro del riuso invitano alla presentazione del libro: "Raggio per raggio" di Paolo Pittino. Un viaggio in solitaria lungo la penisola; due settimane e 1900 chilometri in sella ad una bicicletta un po speciale da Vetta d’Italia a Portopalo di Capo Passero, incontrando luoghi, atmosfere, situazioni e soprattutto persone, con le loro storie da raccontare. Sulle spalle lo “zaino di sé” dell’insegnante, con il bisogno d’immortalare le emozioni vissute tra i banchi delle piccole scuole di montagna. Una decina d’anni, ricchi di gioie, simpatie, delusioni, amarezze, errori; piccole e grandi soddisfazioni.

scarica invito

Torna all'indice


VIVERE RESPONSABILE 

Lunedì 11 aprile, ore 16.00 - Sala Paolo Diacono, via Treppo 5 Udine

Il Centro Italiano Femminile Regionale del Friuli Venezia Giulia ed il Centro Italiano Femminile Provinciale di Udine, per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2016 “CIF la forza di esserci” organizzano l’incontro: VIVERE RESPONSABILE. CONSUMO, RISPARMIO E TURISMO CONSAPEVOLI. Dopo l'introduzione della presidente regionale del Cif, Sandra Nobile, interverranno il presidente della Bottega del Mondo, Lorenzo Croattini, che affronterà il tema del «Consumo consapevole»; Dario Francescutto, promotore finanziario di Banca Etica, che parlerà di «finanza alternativa» e Daniela Della Longa, responsabile della Bottega del Mondo, che tratterà di «turismo responsabile». Le conclusioni sono affidate alla presidente provinciale del Cif, Renata Masotti. Seguirà il dibattito.

scarica volantino

Torna all'indice


AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

i Mercoledì, ore 17.30 - Sala Centro Sociale per Anziani Via Piave, 54 Pordenone

L'associazione Martino organizza il corso per Amministratori di Sostegno rivolto non solo ai futuri Amministratori volontari ma a chiunque abbia interesse a conoscere le norme sulla tutela. Il progetto Ads è nato dalla spinta dei Giudici Tutelari del Tribunale di Pordenone e dell' Ambito Urbano 6.5 per consolidare e incrementare la conoscenza dell'istituto dell' Amministrazione di Sostegno nel nostro territorio. La figura dell'Amministratore di sostegno è una figura giuridica di volontario che agisce con il fine di aiutare le persone con delle difficoltà e fragilità nella gestione della vita quotidiana a seguito di una dichiarata infermità fisica o psichica, temporanea o parziale.

Per maggiori informazioni   scarica invito

Torna all'indice


VIA LIBERA IN SENATO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

 Nell’aprile 2014 il premier Matteo Renzi lanciò l’idea della riforma del terzo settore al Festival Italiano del Volontariato. Dopo un intenso lavoro di confronto in Parlamento e con la società civile durato due anni, finalmente mercoledì 30 marzo la riforma ha avuto l’ok del Senato e potrà terminare, qualora non ci siano modifiche, il suo iter alla Camera dei Deputati a maggio per poi aprire la fase dei decreti attuativi da parte del Governo. Soddisfatto il parlamentare e presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca. “Dopo un anno finalmente ci siamo. Ora il passaggio alla Camera sia veloce”. Positive le reazioni delle più importanti realtà del terzo settore italiano.

leggi tutto

Torna all'indice


SICURI SU INTERNET 

Lunedì 11 aprile, ore 20.30 - Scuola secondaria di I grado "Cantore" - Via D'Aronco, 1 Gemona del Friuli

L'associazione Mec ( Media Educazione Comunità) a conclusione del ciclo di incontri "sicuri su internet" promuove l'incontro rivolto a genitori e insegnanti dal titolo: Generazione Smartphone".  L'incontro  è tuttavia progettato a completamento dei laboratori previsti per gli alunni delle scuole primarie, al fine di includere anche i genitori degli alunni  nel lavoro di informazione e prevenzione che riguarda queste tematiche. La serata sarà realizzata con risorse dell'Associazione MEC, in collaborazione con l'Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega e con il supporto del Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI, SOLIDALI E RESPONSABILI 

Venerdì 15 Aprile ore 17.30 - Auditorium della Regione - Via Roma 2 Pordenone

L’Associazione Mission 2.0 nell’ambito del ciclo di iniziative: VOLONTARI, SOLIDALI e RESPONSABILI:in banca, in negozio, in fabbrica organizza, in collaborazione con Centro Servizi di Pordenone, un dibattito pubblico sulla responsabilità sociale del produttore e del consumatore “Come wikipedia testimonia la capacità della rete di stimolare gli immensi giacimenti di gratuità umana, così la wikieconomia potrebbe essere la grande opera del futuro: la costruzione di un'economia al servizio del bene comune e a vantaggio di tutti.

scarica invito

Torna all'indice


FACCIAMOGLI LE SCARPE 

Venerdì 8 aprile, ore 20.30 - Circolo MissKappa via Beraldia, 38 Udine

Presso il Circolo MissKappa a Udine i volontari di Ospiti in arrivo che nel mese di marzo sono stati al Confine greco-macedone racconteranno la situazione dei campi di IDOMENI, LARISSA e ATENE vogliono condividere con chi li ha sostenuti una serata di immagini, parole e confronto, per far luce su quanto sta accadendo in fatto di accoglienza in Grecia.
L'associazione Ospiti in arrivo lancia un appello per la raccolto di "SCARPE"  e chiedono di cercare nelle vostre scarpiere qualcosa di comodo per camminare,ma anche nei vostri armadi: jeans, pantaloni di tuta di taglia small o medium e semplici t-shirt di cotone.
Il punto di raccolta è sempre presso i Padri Saveriani in Via Monte San Michele 70 (0432471818).

leggi anche

Torna all'indice


AUTISMI QUOTIDIANI 

Sabato 16 gennaio, ore 9.00 - Centro Culturale Paolino d'Aquileia - Via Treppo, 5 - a Udine

Progettoautismo  FVG  ha avviato da anni iniziative di cittadinanza  attiva per rispondere alle esigenze reali delle persone e delle famiglie dell'autismo. Nel convegno"Autismi quotidiani cittadinanza attiva e selettività alimentare" verranno illustrati i recenti progetti dell’associazione che spaziano dalla cultura,  con la collaborazione con i Civici Musei d Udine,alla sanità,con la realizzazione del videomodeling presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine. Il convegno, inoltre, ffronta e approfondisce  il tema della selettività  alimentare.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ISCRIZIONE 5 PER MILLE 

Lunedì 9 maggio -

Gli enti del volontariato presentano la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, a partire dal 31 marzo 2016, utilizzando modello - pdf e software specifici. La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.). L’iscrizione deve essere presentata entro il 9 maggio 2016. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. Anche per l’anno finanziario 2016, possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2016, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 250 euro. I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2016).
All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda. Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.

per saperne di più


Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE A MAJANO 

Mercoledì 20 aprile, ore 14.00 - Comune di Majano

Il Comune di Majano ha ottenuto l'approvazione del progetto denominato: InforMajano Area educazione e promozione culturale/sportelli Informagiovani.Il progetto rientra nel programma di Servizio civile Nazionale che prevede l'impiego di giovani che abbiamo compiuto 18 anni di età che abbiano voglia di mettersi in gioco e di provare un'esperienza di "servizio" alla continuità per un anno della loro giovane vita.
La domanda scade alle ore 14 del 20 aprile.

scarica il bando

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it