MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L’EREDITÀ EMOTIVA DELLE DONNE PIÙ SAGGE  
Le nostre nonne sono le donne più sagge, anche se il tempo si è dimenticato di loro, anche se il mondo suona ormai stonato alle loro orecchie e ai loro sguardi stanchi. La loro eredità verrà trasmessa di generazione in generazione in quelle conoscenze che entrano dentro, come fa il legame d’amore e le parole sussurrate che ci coccolano prima di andare a dormire. Nei consigli, nei sorrisi che comunicano mondi senza dover dire parola.


leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VOLONTARIATO. MA CHI CI CREDE ANCORA?  

Sono stati pubblicati i materiali  dell'incontro che si è svolto giovedì scorso a Udine.
Il seminario ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Comitato regionale del Volontariato, del Forum del terzo Settore, delle Caritas Diocesane e del Centro Servizi Volontariato del FVG insieme a una cinquantina di volontari di associazioni di tutte le province regionali. "Una significativa occasione di confronto e sintesi a livello regionale, tra volontari, in un momento particolare in cui si intrecciano tre importanti percorsi: Piano Sociale regionale, avvio dei Coordinamenti di Ambito, Riforma della normativa sul Terzo Settore".
"È stato certamente un momento significativo di riflessione e confronto che conferma l'importanza di proseguire sulla strada che abbiamo avviato con l'assemblea del 2014." scrive Giorgio Volpe, presidente del Comitato Regionale del Volontariato: "ci sono nodi da sciogliere (la burocrazia, la fatica a concretizzare una reale sussidiarietà e collaborazione con le istituzioni) e la realtà sociale ci interpella (povertà, solitudine, impoverimento culturale)."

I materiali sono disponibili su: https://volontariatofvg.wordpress.com/


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: LA RETE MOVI E IL CSV  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA  


REGIONE FVG-CSV FVG: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CSV FVG: ISCRIZIONE AL 5X1000 - ANNO 2016  


CSV FVG: BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA  


FORUM TERZO SETTORE FVG: DOSSIER STATISTICO2015 TERZO SETTORE FRIULI V.G.  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE.-CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO: SPESA SOSPESA  


REGIONE FVG-FIAB BISIACHINBIC: PEDALATA “VERITA’ PER GIULIO REGENI  


ZUGLIANO-LA COMPAGNIA DEI GENITORI SCATENATI: BICICLETTAT...ABILE  


VILLALTA DI FAGAGNA-DUM: DUM IN FESTA  


MONFALCONE-GRUPPO TEATRALE STAZIONE MOBILE: CHE IMPORTA ANCHE SE NON È VERO  


SANTA MARIA LA LONGA-LA VIARTE: GLI IDEALI DELL'AMORE  


TRIESTE.-RAVALICO: 10° TROFEO GRISÙ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


POZZECCO-FORANIA DI CODROIPO: SEMI DI MISERICORDIA  


RACCONTARE IL TERRORISMO AI BAMBINI  


REANA-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDARIETÀ A REANA 2016  


ARCI SERVICI CIVILE: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: UNA VITTORIA DA CONSOLIDARE  


VOLONTARIATO OGGI: MEGLIO LA BEGHINA DEL CORROTTO  


PARKINSON ITALIA: GIORNATA MONDIALE DEL PARKINSON  


MAJANO-CERCHI NELL'ACQUA: API CAVOLI CICOGNE -IL SESSO NON HA ETÀ  


PALMANOVA-INFOHANDICAP FVG: L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE DISABILITÀ VISIVA  


ZUGLIANO-LIBERA: DALLA CRISI SI ESCE INSIEME  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-CITTA DI SAN DANIELEDEL FRIULI: ANIMIAMOCI  


ANCHE L’ALVEARE CHE DICE SÌ!: L’ALVEARE CHE DICE SÌ!  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: STALKING: COS'È COME DIFENDERSI  


AGENZIA DELLE ENTRATE: PUBLICCATI ELENCHI BENEFECIARI 5 PER MILLE ANNO 2014  




1

Notizie dal Movimento


LA RETE MOVI E IL CSV 

Alle associazione di Volontariato, come si sa il CSV ha avviato una nuova gestione ed alle ODV regionali è stato proposto, se intendono  partecipare alla responsabilità della gestione del servizio, di diventare socie del nuovo Ente Gestore. Ci sono due modalità per partecipare:
1) Associandosi direttamente, come associazione "territoriale", partecipando alle attività del Gruppo Soci di Ambito che elegge un suo delegato nell'assemblea dell'Ente.
 2) Attraverso una delle reti regionali, che nominano un loro rappresentante nell'assemblea dell'Ente.
Il MoVI aderirà come Rete Regionale e pertanto le associazioni a noi collegate possono partecipare alla gestione del CSV attraverso di noi. Se questa è la vostra scelta, non dovete associarvi direttamente ma segnalarci questa volontà compilando la scheda allegata e rispedendola alla segreteria regionale ( fax 0432 943002 - mail segreteria@movi.fvg.it) a cui potete rivolgervi per ogni chiarimento necessario. Le Federazioni Provinciali sono altresì a disposizione per ogni vostro dubbi

scarica modulo adesione

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AVVIO DEI SECONDI INCONTRI CTA 

dal 11 al 29 aprile -

Il Comitato Regionale del Volontariato e i  volontari del Consiglio Direttivo del CSV, comunicano che, dall'11 al 29 aprile, si terrà il secondo ciclo di 18 incontri per l'avvio dei Coordinamenti Territoriali d'Ambito (CTA). In questa occasione, cominceremo a confrontarci e a ragionare assieme per dare una lettura condivisa della realtà in cui operiamo e avviare un percorso di "progettazione di comunità". Potremo inoltre chiarire alcuni aspetti pratici (modalità e tempi) del lavoro comune.L’obiettivo è che ciascun CTA inizi a darsi l’organizzazione, a definire spazi e forme di partecipazione nonché a condividere idee, proposte e richieste da rivolgere al CSV e funzionali alla costruzione di progetti da avviare insieme per far crescere il volontariato di ciascun territorio. Agli incontri sono invitate in primis le organizzazioni di volontariato, ma possono partecipare tutte le associazioni che condividono il comune impegno di far crescere la solidarietà e promuovere i beni comuni del nostro ambito territoriale.
Ricordiamo che i CTA renderanno possibile non solo una maggiore conoscenza e collaborazione tra associazioni, grazie alla vicinanza e alla comune appartenenza territoriale, ma anche la partecipazione attiva dell'associazionismo alla programmazione del territorio e alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti. Date, orari e luoghi degli incontri saranno comunicati via mail, tramite convocazione ufficiale.

scarica inviti tutti

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Mercoledì 20 aprile, ore 14.00 -

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione (scarica qui il Bando Servizio Civile Nazionale 2016 ) per 120 volontari, da avviare al Servizio Civile Nazionale nell’anno 2016 in progetti da realizzarsi nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il CSV FVG in collaborazione con alcune associazioni di volontariato realizzerà 11 progetti per 27 volontari. Il Servizio Civile Nazionale è anzitutto un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

leggi tutto

Torna all'indice


ISCRIZIONE AL 5X1000 - ANNO 2016 

Lunedì 9 maggio -

Il CSV informa che  anche per il 2016, c'è la possibilità per le associazioni di volontariato  iscritte al registro regionale entro la data di scadenza del bando, di accedere al contributo aggiuntivo del  5 per mille. Per l’anno finanziario 2016, con riferimento  alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2015, una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF può essere destinata in base alla scelta del contribuente alle seguenti finalità:  sostegno del volontariato e delle altre ONLUS, associazioni di promozione sociale, ricerca scientifica e dell’università, ricerca sanitaria, comuni, associazioni sportive dilettantistiche riconosciute. 
La domanda va fatta entro e non oltre il  09 maggio per via telematica  presso l'Agenzia delle Entrate e serve a segnalare il proprio codice fiscale.

scarica circolare completa

Torna all'indice


BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

Il CSV FVG è alla ricerca di 27 volontari per aiutare le associazioni di volontariato a realizzare progetti negli ambiti di sostegno a persone con disabilità, anziani e di promozione della cultura della solidarietà. Continua l’impegno del CSV FVG nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale L’Associazione CSV FVG, concorrerà a realizzare insieme ad 11 associazioni di volontariato, nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e a Trieste altrettanti progetti di Servizio Civile Nazionale

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


DOSSIER STATISTICO2015 TERZO SETTORE FRIULI V.G. 

La nuova versione del Dossier Statistico sul Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia è disponibile sia in formato  cartaceo che elettronico. Hanno collaborato a questo progetto il Comitato Regionale del Volontariato del FVG, il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato, il Centro Culturale Luciano Tavazza FVG, il Centro Studi Scrosoppi, le Caritas diocesane, l’IRSSeS, il Laboratorio per l’inclusione e lo sviluppo educativo e sociale dell’Università salesiana di Mestre. L’immagine che emerge dal dossier curato da Paolo Tomasin e Mario Marcolin è di una realtà importate e diffusa su tutto il territorio regionale. Il Terzo settore si presenta come una componente fondamentale tanto per il welfare locale e sussidiario che per lo sviluppo di una nuova economia solidale. È a tutti gli effetti, uno dei principali protagonisti del benessere delle nostre comunità. Ricordiamo inoltre che una copia cartacea del documento può essere ritirata gratuitamente presso gli sportelli del CSV. o scaricabile dal seguente indirizzo:

scarica dossier

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPESA SOSPESA 

Solidarietà: è boom a Trieste per la Spesa SOSpesa.I clienti dei supermercati Coop donano il resto alle casse, che viene trasformato in buoni spesa per gli indigenti. Nata da un'idea del Csv sul modello del caffè sospeso napoletano, questa semplice iniziativa ha aiutato 100 famiglie con 8000 euro in meno di sei mesi.Ottomila euro raccolti, un centinaio di famiglie indigenti aiutate. Sono questi i numeri dell’iniziativa contro la povertà “La spesa SOSpesa”, ideata dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia con Coop Alleanza 3.0 e il Comune di Trieste per aiutare le famiglie di Trieste in situazione di fragilità economica.

per saperne di più

Torna all'indice


PEDALATA “VERITA’ PER GIULIO REGENI 

Sabato 16 aprile -

Le associazioni FIAB BisiachInBici e Tenda per la Pace e i Diritti si sono offerte come tramite a supporto di un comitato spontaneo costituitosi per organizzare un evento sul territorio del comune di Fiumicello a sostegno della campagna lanciata da Amnesty International Italia “Verità per Giulio Regeni”. L’evento consta in una biciclettata che partendo da diverse piazze del mandamento monfalconese, e non solo, si raccoglierà a Fiumicello. Qui tutti i cortei  si riuniranno presso il punto di assembramento individuato nella zona della ex scuola elementare di Papariano, da lì si snoderà il percorso entro il comune di Fiumicello che avrà come meta finale la piazza del municipio, passando anche per la scuola media (Piazzale Falcone e Borsellino).

scarica il programma
leggi comunicato stampa

Torna all'indice


BICICLETTAT...ABILE 

Domenica 1 maggio, ore 9.30 - P.zza della Chiesa Zugliano

 L'associazione “La Compagnia dei Genitori Scatenati organizza la manifestazione :La /^ Biciclettat...Abile, la Cammin...Abile e la Passeggiata a 6 zampe" che sono manifestazioni non competitive a passo libero, a sostegno del progetto di “autonomia domiciliare” dell’Associazione di Volontariato organizzatrice. Alla fine delle passeggiata con o senza bicicletta ci sarà una pastasciutta per tutti. La preiscrizione sarà effettuata tramite email, l’iscrizione, invece, il giorno stesso della corsa, 1 maggio 2016, dalle 8.00 alle 9.00. Le iscrizioni saranno fatte anche nelle settimane precedenti alla gara via e-mail info@genitoriscatenati.it.

scarica locandina

Torna all'indice


DUM IN FESTA 

Lunedì 25 aprile, ore 12.00 - Sede Dum Via Orgnani 2 Fillalta di Fagagna

La Comunità di volontariato Dinsi una Man nvita alla festa -assemblea per il 25 aprile (liberi tutti). Come recita il simpatico slogan riportato sul volantino vorremmo che la Comunità continuasse ad essere un luogo “liberante”, nel quale ognuno di noi possa trovare spazi e modalità per esprimere il proprio potenziale e le proprie capacità, nell’ottica del dono reciproco.Non pensiamo ad un’oasi rassicurante nella quale isolarci dal mondo ma ad un laboratorio nel quale sperimentare gesti, attenzioni e parole da esportare all’esterno in modo che diventino patrimonio collettivo. Ritrovarsi è un modo per fare festa e per ragionare insieme sulle prospettive future; ci sono delle novità delle quali parleremo e sulle quali chiederemo il parere dell’assemblea.

scarica volantino
e convocazione

Torna all'indice


CHE IMPORTA ANCHE SE NON È VERO 

Venerdì 15 aprile, ore 21.00 - Teatro Comunale di Monfalcone

Il Gruppo Teatrale Stazione Mobile del CSM di Monfalcone in  collaborazione tra il Comune di Monfalcone, l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n°2 Bassa Friulana-Isontina, l'APSAM di Monfalcone e grazie alla disponibilità della Parrocchia di SS. Redentore e di S. Ambrogio presentano la dimostrazione teatrale è all'interno del progetto del Laboratorio Teatrale del  Centro di Salute Mentale, con il contributo del Dipartimento di Salute mentale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n°2 Bassa Friulana-Isontina. Un viaggio tra realtà e fantasia, quindi, un "gioco vero" che si apre a nuove avventure della mente e del cuore, che attendono solo di essere condivise per completarsi.

per saperne di più

Torna all'indice


GLI IDEALI DELL'AMORE 

Domenica 17 aprile,ore 15.30 - sede de La Viarte Via Zompicco, 42 Santa Maria la Longa

L'associazione  La Viarte di  Santa Maria la Longa  organizza l' incontro di dialogo su Amore Ideale ed Amore Reale, partendo da una rilettura de "Il Simposio" di Platone, dal titolo: "Gli Ideali dell'Amore" una riflessione su amore ideale e amore reale, una rilettura di Don Vincenzo Salerno al de "Il Simposio" di Platone

scarica locandina

Torna all'indice


10° TROFEO GRISÙ 

domenica 17 aprile, ore 10.30, - piscina comunale "M. Radin" di Altura Trieste

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Vigili del Fuoco "Ravalico" - Trieste e dalla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio A.N.F.F.A.S. Onlus, organizza il "10° Trofeo Grisù - Nuoto Sprint per Diversamente Abili", che avrà luogo presso la piscina comunale "M. Radin" di Altura a Trieste,

scarica invito
e modulo iscrizione

Torna all'indice


Per pensare

SEMI DI MISERICORDIA 

Domenica 17 aprile, ore 9.00 - Chiesa di Pozzecco e ala San Giacomo Pozzecco Bertiolo

La Forania di Codroipo in collaborazione con la Caritas organizza l'evento: " Semi di Misericordia" .Un evento per raccontare le esperienze di accoglienza e testimonianza di integrazione attraverso le testimonianze di esperienze vissute in Friuli, una tavola rotonda. Seguirà il dibattito e la Santa Messa. L'evento si concluderà nella Sala San Giacomo con il pranzo comunitario.

scarica volantino

Torna all'indice


RACCONTARE IL TERRORISMO AI BAMBINI 

Quattro grandi esperti danno suggerimenti concreti a genitori e insegnanti per parlare ai bambini del terrorismo, età per età, rispettando i tempi di ciascuna fase. Come dire il terrorismo ai bambini? Che parole usare per accompagnare senza forzare, rispettando le esigenze, i tempi e la sensibilità dei bambini e dei ragazzi, età per età? Ce lo siamo chiesti in tanti dopo i fatti di Parigi, dopo l’attentato di Bruxelles e forse ancora di più dopo quell’esplosione di domenica al Gulshan-e-Iqbal Park di Lahore, in Pakistan, tra ruote panoramiche e giostre di cavallini (foto in copertina di ARIF ALI/AFP/Getty Images). All’indomani degli attentati di Parigi avevamo sentito l’urgenza di approfondire questo aspetto, cercando quattro grandi esperti che dessero a genitori ed insegnanti dei piccoli suggerimenti, età per età, qualche attività da fare insieme, qualche materiale utile. Ne è uscita una piccola guida, preziosa nella sua concretezza e nella sua attenzione all’evoluzione delle domande dei ragazzi

per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ A REANA 2016 

Venerdì 15 aprile, ore 11.00 - Auditorium di Reana del Rojale

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà, in collaborazione con il Comune di Reana del Rojale, l'Istituto Comprensivo di Tricesimo e le associazioni onlus del territorio, organizza la quinta edizione di “Solidarietà a Reana”. Due sono gli appuntamenti in programma allestiti con l'obbiettivo di  promuovere e divulgare la cultura della solidarietà sociale e solidale, coinvolgendo la comunità di appartenenza e in particolare il mondo giovanile e impegnato nel sociale, in specie le organizzazioni che si dedicano alle persone disabili e svantaggiate.

per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: UNA VITTORIA DA CONSOLIDARE 

Con il voto del Senato in seconda lettura, il testo del disegno di legge delega del Governo, di riforma del Terzo Settore e di istituzione del Servizio Civile Universale, ha trovato, con molta probabilità, la sua versione definitiva. L’art. 8 è quello che tratta del Servizio Civile Universale, con una formulazione che lo colloca finalmente nell’alveo costituzionale del diritto dovere di promuovere la pace con modalità civili e non armate e a questo  riconduce gli altri riferimenti alla Costituzione. È una vittoria di cui essere fieri e consapevoli, che non guarda solo alle lotte degli obiettori di coscienza ma anche alla natura dei conflitti che pesano sul nostro domani

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MEGLIO LA BEGHINA DEL CORROTTO 

Un'intervistata a Philppe Daverio al Festival del Volontariato di Lucca.
Meglio la beghina del corrotto”, l’elogio del volontariato di Philippe Daverio
 Identità, comunità e patrimonio culturale. Alla ricerca della città bella, un racconto del legame tra l’immensa eredità culturale italiana, le sue piazze.e le sue genti. Su questi temi il critico d’arte Philippe Daverio interverrà venerdì 15 aprile al Festival Italiano del Volontariato in un incontro organizzato dal Banco Popolare per il Festival
Cosa pensa del volontariato?
In Italia il volontariato è la prima macchina produttiva, è la più alta di tutto l’occidente. Per volontariato intendo anche chi fa il consigliere comunale. Diciamo la verità: una quota dell’impiego pubblico è vicina al volontariato perché gli stipendi sono molto bassi. Pensiamo a quanto guadagna un’insegnante di scuola elementare. Aggiungerei una parte dei lavori fatti per vocazione, il volontariato è anche il lavoro vocazionale. I medici che lavorano a tempo pieno in ospedale come si devono chiamare visto che sono pagati un terzo di quello verrebbero pagati in Germania?


leggi tutto l'intervista

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL PARKINSON 

Nell'Unione europea (UE), circa 1,2 milioni di persone hanno la vita influenzata dalla malattia di Parkinson. La Giornata Mondiale del Parkinson – che nel 2016 s è svolta  lunedì 11 aprile – mira ad accrescere la consapevolezza globale della malattia di Parkinson poiché, in generale, il pubblico, le istituzioni e i Media hanno una conoscenza molto limitata di questa condizione. Con 6 mila nuovi casi ogni anno, l'incidenza della malattia è destinata a raddoppiare nei prossimi 15 anni. Colpiti soprattutto gli anziani, ma una persona su 5 manifesta sintomi prima dei 50 anni di età. Farmaci non disponibili per problemi di produzione, distribuzione ed esportazione parallela.

Per saperne di più

Torna all'indice


API CAVOLI CICOGNE -IL SESSO NON HA ETÀ 

Lunedì 18 aprile, ore 20.45 - Sala Consiliare comune di Majano

L’Associazione “Cerchi nell’acqua” con il patrocinio del Comune di Majano or4ganizza una serata dal titolo: API, CAVOLI, CICOGNE E “QUELLE COSE LÌ”. La serata sarà condotta dalla dott.ssa Valentina Benedetti psicologa e consulente in sessuologia clinica Obiettivo della serata è accompagnare le figure educative di riferimento (genitori, nonni, insegnanti, educatori...) nella costruzione di un linguaggio basato sulle emozioni per dialogare con bambini e adolescenti sugli affetti, la sessualità e sui sentimenti, aspetti centrali in ogni fase del ciclo di vita dall'infanzia alla senilità.

scarica volantino e broscure progetto

Torna all'indice


L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 

Lunedì 18 aprile, ore 18.30 - sede del Centro di Salute Mentale - Via Molin, 21 Palmanova

Il Responsabile del Centro InfoHandicap FVG.organizza una serata di informazione e sensibilizzazione sulla figura dell'Amministrazione di Sostegno  finalizzato a sensibilizzare la popolazione residente nei Comuni dell'Ambito distrettuale N. 5.1 di Cervignano del Friuli. La sedrata è propedeutica ad un corso di formazione di 3 serate, a Campolongo al Torre per un totale di 6 ore, per dare spazio agli aspetti normativi, procedurali, relazionali e di connessione con i servizi sociali e socio-sanitari.

Scarica la locandina

Torna all'indice


SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE DISABILITÀ VISIVA 

Mercoledì 20 aprile,ore 14.00 - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi - Viale Miramare, 119 - a Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi organizza un seminario per la sensibilizzazione alla disabilità visiva. allo scopo di mettere in luce le problematiche connesse alla disabilità visiva e alla sua accettazione dall'infanzia alla terza età, avvicinando la cittadinanza a tale deficit.  L'incontro - al quale si affiancherà l'apertura straordinaria del Blind Cafè dalle 15.00 alle 16,30 - si svolgerà nella cornice dell'Aula Magna dell'Istituto. Al dibattito interverranno la psicologa dell'Istituto, il tecnico di rieducazione visiva e il tecnico di orientamento e mobilità. Obiettivo del seminario è quello di avvicinare la cittadinanza del territorio regionale al problema della disabilità visiva, ponendo particolare attenzione a tutti gli interventi riabilitativi e rieducativi specifici atti a migliorare la qualità della vita delle persone affette da tale problematica.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


DALLA CRISI SI ESCE INSIEME 

Sabato 16 aprile, ore16.00 - Centro "E. Balducci" di Piazza Chiesa, 1 Zugliano

Libera e il Gruppo Abele organizzano l'icontro per la presentazione della campagna: "Miseria ladra"  . L'incontro per conoscere a fondo questa Campagna , fare il punto della situazione in Friuli Venezia Giulia e con alcuni amici condivideremo esperienze e proposte del percorso che stiamo facendo insieme (in allegato la locandina dell'incontro).
"La costruzione dell'uguaglianza e della giustizia sociale è compito della politica nel senso più vasto del termine: quella formale di chi amministra e quella informale che ci chiama in causa tutti come cittadini responsabili. La povertà dovrebbe essere illegale nel nostro paese. La crisi per molti è una condanna, per altri è un'occasione. Le mafie hanno trovato inedite sponde nella società dell'io, nel suo diffuso analfabetismo etico. Oggi sono sempre più evidenti i favori indiretti alle mafie che sono forti in una società diseguale e culturalmente depressa e con una politica debole"
 Luigi Ciotti

per saperne di più       
 

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ANIMIAMOCI 

Giovedì 28 aprile, ore 9.00 - Teatro Splendor San Daniele del Friuli

Animiamoci-Attrezziamoci un corso di animazione sociale che accompagna in un viaggio ideale fra le varie metodologie che si possono usare nell'assistenza alle persone anziane. Il corso si rivolge a chiunque si occupa di assistenza agli anziano sia in ambito sociale che sanitario. Il corso avrà uno svolgimento teorico pratico con diverse dimostrazione eseguite da personale docente qualificato.

per saperne di più

Torna all'indice


L’ALVEARE CHE DICE SÌ! 

Anche l’Alveare che dice sì!, l’innovativo progetto sui consumi e gli stili di vita, aderisce e partecipa al Festival Italiano del Volontariato. L’Alveare che dice Si! si pone come obiettivo di rivoluzionare il modello di consumo degli italiani, eliminando la filiera alimentare e mettendo faccia a faccia produttori e consumatori. L’idea non è inventare la filiera corta quanto piuttosto aiutare a potenziarla, a renderla virale, a diffonderla in modo capillare nel tessuto sociale delle nostre regioni. In che modo? Mettendo al suo servizio tecnologia, socialità e sharing economy. La mission è dunque creare una rete di gruppi d’acquisto 2.0, detti “Alveari”, che possano permettere di convergere verso un modello di consumo più sano e sostenibile per tutti. La figura centrale di ogni Alveare è il Gestore, un privato o un’associazione che decide di investirsi nel progetto creando e sostenendo la propria comunità d’acquisto.

leggi tutto

Torna all'indice


STALKING: COS'È COME DIFENDERSI 

Venerdì 15 aprile, ore 19.00 - Sala Consiglio Comunale Codroipo

Il comune di Codroipo continua la sua “battaglia” contro la violenza sulle donne, fenomeno a cui nemmeno il Medio Friuli è estraneo. Un progetto che vuole crescere per dare supporto a chi è vittima di situazioni di disagio familiare e di soprusi.  Venerdì 15 aprile, alle 19, in municipio, l’ispettore capo della polizia di Stato Sandro Gervasi parlerà dello stalking e di come ci si può difendere,

scarica locandina
e per saperne di più

Torna all'indice


PUBLICCATI ELENCHI BENEFECIARI 5 PER MILLE ANNO 2014 

L'agenzia della entrate ha pubblicato l'elenco dei beneficiari e dgli importi ammessi al beneficio del 5 per mille relativi all'anno 2014

elenco degli ammessi per importo
elenco degli esclusi

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it