MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PIANI DI ZONA E ASPETTATIVE DISATTESE  
Martedì 12 marzo si è svolta a Codroipo l’assemblea indetta dall’Ambito Distrettuale 4.4 per la firma dell’accordo di programma per l’attuazione dei piani di zona 2013-2015. Un’assemblea dove erano state invitate tutte le realtà associative ed istituzionale che in qualche modo avevano contributo alla cooprogettazione dei Piani di Zona.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ABEMUS PAPA  

papaNel momento storico di confusione e disorientamento che viviamo, molte sono le aspettative che da molte parti, dentro e fuori dalla chiesa, si rivolgono al nuovo pontefice al quale auguriamo con affetto e fiducia i nostri migliori auguri per il compito importante e delicato che lo aspetta.
Ha scelto come nome "Francesco". Per molti un richiamo forte ad una missione di speranza, semplicità e povertà per sè e per la chiesa tutta. Questa millenaria istituzione ha saputo darsi una guida, affidandogli il compito di portare la chiesa stessa fuori da un guado in cui sembra rischiare di insabbiarsi.
Ci chiediamo in che misura una persona sola possa incarnare la responsabilità e il compito di "fare la storia" o se invece non sono per lo più le condizioni sociali, i movimenti generali, a determinarne il corso. E una riflessione viene spontanea pensando anche alla situazione del governo italiano. Sappiamo che la democrazia ha altre leggi rispetto alla chiesa: quì non servono capi universali o "uomini della provvidenza". Democrazia richiede dialogo tra molti e ricerca collegiale del bene di tutti.  Eppure ci vorrebbe anche in questo caso uno "spirito santo" che illumini i nostri rappresentanti nelle future scelte, perchè con più umiltà sappiano davvero mettersi al servizio dell'interesse generale.
Questo è quello che un qualsiasi cittadino si aspetterebbe dagli eletti ma che purtroppo non sembra (ancora?) accadere. Non vorremmo più sentire anatemi e scomuniche, urla sguaiate di qualsiasi colore esse siano, sparate per o contro ogni cosa senza sapere più da che parte cercare qualche dato certo, qualche idea credibile, per costruire il futuro. Non ci servono capri espiatori ne eroi ma umili ascoltatori, pazienti cercatori e abili costruttori.

Tutto il resto ci fa solo perdere tempo e speranza.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ROMA: ASSEMBLEA NAZIONALE MOVI - DOMANI A ROMA  


MOVI PORDENONE: BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LECCE-CSV NET: GIACIMENTI GENERATIVI. IL VOLONTARIATO CHE MUOVE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-WWF: PEDALATA PER LA SICUREZZA  


PORDENONE-CENTRO STUDI PODRESCA : CONOSCERE SE STESSI: UN POTENZIALE INFINITO!  


TRIESTE-ASSODIGIADA ONLUS: QUANDO IL GIOCO D'AZZARDO DIVENTA PATOLOGICO  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE NUOVI VICINI: COME GESTIRE IL BILANCIO FAMILIARE  


PIAZZE ITALIANE-A.I.L.: LE UOVA DI PASQUA  


PIAZZE ITALIANE-UILDM: IX GIORNATA NAZIONALE UILDM  


FOCSIV: VOLONTARI PER L'AFRICA E AMERICA LATINA  


FAGAGNA-ASSESORATO ALL'AMBIENTE: RIPULIAMO LA CITTA  


FAI: STORIE DI PRIMAVERA - XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA  


IL PICCOLO PRINCIPE: CONCORSO FOTOGAFICO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CENTRO DI AIUTO ALLA VITA"MARISA": ESSERE GENITORI  


TRIESTE-VOLONTARIATO OPICNA: CORSO DI PRONTO SOCCORSO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE A.R.I.S.: LA STAGIONE DEL RACCOLTO  


COORDOWN: DAMMI PIÙ VOCE  


RAGOGNA-IL SAMARITAN: E SE FOSSE VERO  


WWF: L’ORA DELLA TERRA  


MANIAGO-LIBERAMENTE: ADAGIO, RIFLESSIONI SULL'ACQUA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-STELLA ALPINA ONLUS: IL SENTIERO MEDITERRANEO  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA: GIORNATA MONDIALE DEL RENE  


TRIESTE-MOVIMENTO DONNE TRIESTE: OPENSOURCE. PORTE APERTE AL BENESSERE  


PAGNACCO-LA SCUOLETTA DI PAGNACCO: NEL GIARDINO E NELL'ORTO CON MARIA MONTESSORI  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA NAZIONALE MOVI - DOMANI A ROMA 

15-17 marzo -

Da venerdì a domenica i rappresentanti del MoVI in Assemblea Nazionale per ritornare alle origini. "Il volontariato", ha dichiarato il presidente Nazioanle, Franco Bagnarol presentando l'assemblea, "può accorciare le distanze tra i cittadini e le Istituzioni, ma soprattutto è uno strumento prezioso per educarsi alla responsabilità per il Bene Comune".
Imperativo categorico, dunque, uscire dai vincoli della burocrazia e ritrovare le proprie origini.
Il MoVI, Movimento di Volontariato Italiano,  con 2000 piccole associazioni aderenti e più di 300 reti sociali, è una delle reti più diffuse in tutta Italia e si riunirà a Roma per l'Assemblea Nazionale.
Uno sforzo di costante attenzione a quanto si muove e si sperimenta  nella società civile, a partire dai principi che hanno dato vita al nostro Movimento, ma con forme nuove e inedite di partecipazione e organizzative. "Il volontariato può accorciare le distanze tra i cittadini e le Istituzioni, ma soprattutto è uno strumento prezioso per educarsi alla responsabilità per il Bene Comune". Ad affermalo il friulano Franco Bagnarol e presidente a fine mandato del Movimento di Volontariato Italiano.
Il Volontariato secondo il MoVI,  deve uscire dalla burocratizzazione nella quale è stato spinto dai vincoli normativi, dai bandi, dai servizi e dagli enti locali per ritrovare la sua autentica vocazione
che è dono e impegno. La sfida principale è rappresentata da un rilancio della "profezia" di una società tutta solidale e responsabile, nella quale non ci sarà più bisogno di delegare ad alcuni coraggiosi l'impegno per la comunità, una società in cui, paradossalmente, non ci sarà più bisogno del volontariato.
Tante idee ed esperienze saranno protagoniste dell'Assemblea Nazionale di Roma,  che possono contribuire ad avviare nuovi cammini nella società italiana, verso il compimento di quella profezia fatta di gratuita e responsabilità che è il volontariato.

Torna all'indice


BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE 

Recentemente è stato pubblicato il rapporto BES 2013. Un indicatore che misura il Ben - essere delle persone non solo dal punto di vista finanziario ma da tutto una serie di altri indicatori relativi alla società, ambiente istruzione servizi. Su questo stesso tema si è mosso anche il MoVi di Pordenone indicando una strada di democrazia partecipativa proponendo un laboratorio per costituire dei gruppi civici che si formano sugli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e su come funzionano i bilanci locali . Raccolgono informazione sul livello dei BES nel loro territorio di riferimento in relazione ad alcune aree di loro interesse ( es: salute, istruzione o qualità dell'ambiente) e li confrontano con il raporto BES Nazionale, per verificare se ci sono livelli accettabiil o cose da migliorare. Studiano i bilanci e i documenti programmatici degli enti locali per verificare che investimento e che azioni prevedono nelle aree individuate come critiche.  Realizzano azioni di informazione e coinvolgimento della popolazione su quanto veruficato e azioni di cofronto/pressione con gli amministratori.

per approfondire - scarica rapporto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GIACIMENTI GENERATIVI. IL VOLONTARIATO CHE MUOVE 

24 26 maggio -

"Giacimenti generativi. Il Volontariato che muove" è il titolo della Conferenza Annuale di CSVnet, che si svolgerà a Lecce dal 24 al 26 maggio 2013. Fino al 30 marzo sono aperte le iscrizioni alla conferenza. La Conferenza rappresenta un appuntamento centrale e rivolto esclusivamente a CSVnet e a tutta la rete dei CSV presenti in Italia, che hanno così la possibilità di dedicare due intere giornate all'incontro, al confronto e al dibattito sul volontariato, sui suoi problemi, sui suoi bisogni ma anche sui suoi valori e peculiarità.  I temi che animeranno l'edizione 2013 saranno tanti. Oltre a quelli relativi alla fase economica recessiva, alla crisi del modello di sviluppo affermato, alla ricerca di riferimenti culturali alternativi, allo stato di indigenza di fasce di popolazione sempre più consistenti, i partecipanti si confronteranno anche sui valori che ispirano l'azione dei CSV e le conseguenti prospettive operative.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PEDALATA PER LA SICUREZZA 

Venerdì 15 marzo, ore 17,00 - parco giochi di viale Vat Udine

Per attirare l'attenzione di cittadini e istituzioni sul tema urgente della sicurezza dei ciclisti e pedoni il WWF delegazione di Udine in collaborazione con Legambiente Udine, Fiab- a BicitUdine,associazioni varie e singoli cittadini, per la promozione della mobilità sostenibile, organizza una grande pedalata aperta a tutti.Infatti Il 2013 non è iniziato nel migliore dei modi per i ciclisti e i pedoni friulani: solo a febbraio, le cronache raccontano di tre ciclisti e due pedoni uccisi in scontri con automobili, uno dei quali nella città di Udine. Per evitare questo stillicidio, è necessaria maggiore severità da parte delle istituzioni e maggiore responsabilità da parte di ognuno, oltre a politiche di sostegno alle varie forme di mobilità sicura e sostenibile (bicicletta, piedi, trasporto pubblico).
Vi alleghiamo anche l'invito alla conferenza "Albero non solo albero" che si terra sabato 16 marzo alle ore 15,45 nella sala del consiglio a Palazzo Antonini a Udine.

scarica volantino


Torna all'indice


CONOSCERE SE STESSI: UN POTENZIALE INFINITO! 

venerdì 15 marzo alle 18.30 - Accademia Musicale Pordenone in Via Tessitura, 21 pordenone

L'associazione culturale di promozione sociale Centro Studi Podresca organizza  un incontro per la presentazione del libro "Scoprire chi sono io" di Silvano Brunelli. La relatrice dott.ssa Irene Tessarin, commentando il libro, condurrà il pubblico in un viaggio affascinante nella consapevolezza di sé. Gli eventi della vita sono gestiti in parte con le azioni fisiche ed in parte con la conoscenza. A queste due preziose doti è indispensabile sommare la consapevolezza. Come e quanto un individuo è consapevole di sé, influenza le sue scelte, le sue comunicazioni ed il suo comportamento. Si tratta perciò di una variabile capace di incidere in modo decisivo sulla qualità della vita. Un libro che presenta un nuovo modo di dare risposta ai quesiti esistenziali, un percorso che si pone all’apice dei tentavi umani di conoscere se stessi e di emanciparsi.

scarica la locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


QUANDO IL GIOCO D'AZZARDO DIVENTA PATOLOGICO 

a partire dal 16 marzo - Direzione del Dipartimento di Salute Mentale via Weiss, 5 Trieste

Assodigiada associazione regionale per il trattamento del gioco d'azzardo patologico e nuove dipendenze organizza un ciclo di Seminari che toccano varie tematiche legate allo scottante problema dell'azzardo. I seminari di formazione e sensibilizzazione sono rivolti a cittadini e a professionisti nel settore sociosanitario e sono stati accreditate dall'Ordine degli Assistenti Sociali con 25 ECM. Il gioco d'azzardo patologico è una dipendenza di scottante , pericolosa attualità. Patologia che comporta pesanti ricadute in termini personali, familiari e sociali.
L'associazione "Assodigiada" i chiede di confermare l'iscrizione scrivendo a assodigiada@libero.it.

scarica programma seminari

Torna all'indice


COME GESTIRE IL BILANCIO FAMILIARE 

giovedì 21 marzo, ore 20.30 - centro sociale glorianza via Pirandello, 22 Pordenone

L'associazione Nuovi Vicini di Villanova organizza una serata dal titolo "Dove finiscono tutti i soldi". Una serata per aiutare le famiglie a utilizzare al meglio i soldi sempre più scarse. Utilizzare al meglio quelle risorse che ci offre il territorio che ci consentono di risparmiare di più e spendere meglio piccoli trucchi , pratiche innovative.
Questo incontro è parte della rassegna "L'Economia del piacere" istruzioni per vivere bene risparmiando ossia consigli per una buona gestione del bilancio familiare.


scarica il volantino

Torna all'indice


LE UOVA DI PASQUA 

15/16/17 marzo 2013 -

La manifestazione "Uova di Pasqua Ail", giunta alla sua XX edizione, che l'Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, organizza, in oltre 4000 piazze italiane, al fine di raccogliere fondi a favore della lotta contro i tumori del sangue. La manifestazione è nata nel 1994 come esperimento a Roma. Si cercava di trovare un'altra grande mobilitazione - oltre a quella già affermata delle Stelle di Natale - per incrementare le iniziative sia della ricerca che della migliore assistenza ai malati. Abbiamo provato: ci siamo messi a cercare un artigiano che ci fornisse a un prezzo “politico” le uova di cioccolato, abbiamo contattato i volontari e abbiamo chiesto loro gli straordinari. Abbiamo chiesto le autorizzazioni per le piazze e abbiamo cominciato con poco. Ma già dal primo anno si capì che avremmo avuto successo. Dalle poche migliaia di uova offerte all'inizio siamo arrivati a diverse centinaia di migliaia di pezzi distribuiti. Siamo partiti con poche città e appena 300 piazze per arrivare a quasi tutti i capoluoghi e a diverse migliaia di piazze.

per tutte le informazioni vai al sito

Torna all'indice


IX GIORNATA NAZIONALE UILDM 

18 - 31 marzo -

L'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare organizza la nona giornata nazionale UILDM dedicato al tema dell'Inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Verranno offerte nelle 50 piazze italiane peluche ripieni di ovetti di cioccolato. Il ricavato verrà utilizzato per la realizzazione del progetto " Assente ingiustificato". Un progetto che quest’anno permetterà alla UILDM, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva, di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione scolastica, quindi sociale, dei giovani con  disabilità, e di portare avanti un’importante campagna civica che consentirà la realizzazione di una vera CITTADINANZA ATTIVA di Soci e Volontari UILDM.

leggi comunicato

Torna all'indice


VOLONTARI PER L'AFRICA E AMERICA LATINA 

fino al 24 marzo -

FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) cerca volontari da inviare in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar per un progetto educativo e di promozione dei diritti dei minori. Dall’8 al 24 marzo 2013 è infatti possibile candidarsi per il progetto “EVS: EDUCATE VOCATIONAL SOLIDARITY.
Il progetto si inserisce nel Programma dell’Unione Europea Gioventù in Azione ed è attualmente in attesa di valutazione. L'esito sarà noto entro maggio 2013.
Saranno coinvolti 28 volontari tra i 18 e i 30 anni per un periodo di 10 mesi (a partire dal 1 agosto 2013) di cui 8 di permanenza all’estero. I volontari saranno impegnati in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar, paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.

per tutte le informazioni

Torna all'indice


RIPULIAMO LA CITTA 

sabato 16 marzo, ore 9.30 - parco del comune di Fagagna

L'assessorato all'ambiente e le associazioni del territorio del comune di Fagagna organizzano la seconda giornata ecologica del comune. I volontari si sposteranno sul territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati all’interno di siti
significativi (parco del Cjastenar, Oasi dei Quadri , ecc), e ripuliranno piazze, fossi e strade. Alle 13.00 pastasciutta per tutti presso la Baita degli Alpini.
Il vostro apporto alla manifestazione servirà per migliorare e pulire la natura che ci sta intorno.

scarica volantino

Torna all'indice


STORIE DI PRIMAVERA - XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA 

fino al 31 marzo -

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in occasione della XXI edizione di Giornata FAI di Primavera (23 -24 marzo), bandisce un concorso per nuovi scrittori che vogliano cimentarsi a scrivere una storia legata all'ambiente. Un’occasione unica per indossare i panni dello scrittore e raccontare la storia che avresti sempre voluto scrivere insieme ad autori come Sandrone Dazieri, Paolo Ruffini e Ivan Cotroneo: iscriviti al FAI – Fondo Ambiente Italiano e partecipa al concorso “Storie di primavera. Tre finali in cerca d’autore”, potresti vincere uno dei nove weekend in palio.
Iscriviti al FAI, scegli uno dei tre incipit proposti (giallo, comico-satirico, narrativo) e raccontane il finale in 140 caratteri.

scarica il bando e la locandina

Torna all'indice


CONCORSO FOTOGAFICO 

La Bottega della Solidarietà "Il Piccolo Principe" e l'Associazione di vol. Solidarmondo-PN Aganis, presentanto il 5° Concorso Fotografico dal tema "2013: Anno internazionale della Cooperazione Idrica". Le opere devono pervenire entro il 6 aprile. L'inaugurazione della mostra con premiazione dei vincitori del concorso si terrà il 19 aprile 2013 alle ore 18.00 presso il Ristorante Solidale "Al Posta", Via Valvasone 14, Casarsa della Delizia (PN). La mostra rimarrà esposta dal 19 aprile al 31 maggio.

scarica volantino e  il regolamento

Torna all'indice


Per pensare

ESSERE GENITORI 

Martedì 19 marzo, ore 17.30 - Centro Socio Sanitario di Rozzol Melara in via Pasteur 41/e III pian

 il Centro di aiuto alla Vita"Marisa" organizza una serie di incontri relativi all'essere genitori oggi.Il primo degli incontri tratterà il tema: “Come un figlio ti cambia la vita” con l'intervento della psicologa terapeuta Laura Mullich.
Negli altri due incontri ( il 16 aprile ed il 14 maggio- con gli stessi orari) si affronterà  il rapporto Genitori figli nell'ultimo il tema sarà quello che scaturirà dagli interventi e domande dei due incontri precedenti. E’ prevista l’attivazione di un punto gioco gratuito per i bambini e la presenza di mediatori culturali per facilitare la partecipazione di chi non comprende bene l’italiano.
Per informazioni ci si può rivolgere al Centro di Aiuto alla Vita “Marisa”, telefonando al numero 040.396644, sempre attivo, o inviando una e-mail a cavtrieste@tiscali.it

scarica il programma

Torna all'indice


CORSO DI PRONTO SOCCORSO 

18 e 21 marzo, ore 16.00 - sede Associazione via Prosecco 12 Opicina

L'associazione VOLOP di Opicina organizza un  corso di pronto soccorso gratuito, rivolto a volontari, ed aperti alla partecipazione di tutti i cittadini interessati. Il corso comprende una parte teorica ed una pratica, pertanto gli interessati sono invitati ad iscriversi allo scopo di creare gruppi piccoli di partecipanti in modo che ciascuno abbia la possibilità di cimentarsi anche nella pratica, le date degli incontri e gli argomenti sono: BLS tecniche di rianimazione cardiopolmonare, assistenza alla persona non autosufficiente.

scarica la locandina

Torna all'indice


LA STAGIONE DEL RACCOLTO 

Domenica 17 marzo , ore 16.30 - teatro Miela di Trieste

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS, l’A.R.I.S., e Bonawentura/Teatro Miela, che a vario titolo operano per promuovere una nuova cultura dell’invecchiamento, propongono un dibattito aperto alla cittadinanza e alle istituzioni pubbliche su tale tematica, utilizzando lo strumento cinematografico che molto efficacemente ha trattato alcune delle principali problematiche. Intraprendere un percorso educativo che indichi comportamenti, stili di vita e atteggiamenti mentali da adottare per mantenere il più a lungo possibile un adeguato stato psicofisico di benessere. Alla fine di questo percorso di apprendimento, l’impegno a condurre uno stile di vita “virtuoso“ non mancherà di assicurare una stagione della vita, quella dell’età matura, ancora ricca di frutti da raccogliere.

scarica programma

Torna all'indice


DAMMI PIÙ VOCE 

Il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down. Le associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 75 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica.  Il 21 marzo di ogni anno, inoltre, organizza e promuove in Italia la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.Il CoorDown rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.In occasione dell Giornata Mondiale sulla sindrome di Down . 50 ragazzi con sindrome di Down chiedono a 50 personaggi famosi di donare un video. Da ieri on line la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di CoorDown Onlus per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down. 


leggi il comunicato stampa

 

Torna all'indice


E SE FOSSE VERO 

venerdì 15 marzo, ore 20.30 - sala teatrale "mons Canciani" San Giacomo di Ragogna

L'associazione Il Samaritan organizza una serata per la presentazioni del libro "E se fosse vero" una raccolta di testimonianze di quanto avviene (..o non avviene) a Medjugorje. Una serata per riflettere, stupirsi o magari rimanere increduli per quello che succede in quella parte di mondo. L'evento sarà allietato dalle note del coro Insolitenote di Ragogna.

scarica invito    

Torna all'indice


L’ORA DELLA TERRA 

23 marzo ore20.30 -


Per mantenere il nostro stile di vita, sitamo divorando le risorse di un pianeta e mezzo. L'Ora della Terra è nata per dimostrare che possiamo cambiare tutto questo. Il 23 marzo alle 20.30 il mondo si spegne per un'ora: monumenti, case, uffici, città resteranno al buio per testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile. L'Ora della Terra è il movimento globale WWF nato per dimostrare che  l'impegno e la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo. È molto di più di un’azione simbolica, è un gesto continuo che porta ad azioni reali, grandi e piccole, che stanno cambiando il Pianeta sul quale viviamo.

per saperne di più vai al sito

Torna all'indice


ADAGIO, RIFLESSIONI SULL'ACQUA 

fino al 23 aprile - sala Liberamente Via umberto I 41/b Maniago

L’associazione liberamente organizza una serie di serate per riflettere sull'acqua. Liquidità, fluidità, movimento ondeggiante, riflessi cangianti, riflessione, specchio sono i mirabili artifici che esercita sull’immaginario la grande seduzione dell’elemento più ambiguo e fatale quale l’acqua è.Tutto ciò che è liquido è acqua, tutto ciò che scorre è acqua, ha come carattere elementare la liquidità e, d’altra parte, la liquidità è fluente, scorrente, transitante, un divenire costante, un modificarsi creando forme, colori e armonie nuove. La sua materialità altro non è che la forma stessa del suo movimento e, inesauribilmente, la sua rapida e impalpabile scomparsa.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL SENTIERO MEDITERRANEO 

Sabato 16 marzo 2013 , alle ore 17.30 - Centro del Servizio del Volontariato – Galleria Fenice 2 – 3 Trieste

l’ Associazione Stella Alpina Onlus organizza una conferenza servirà per gettare le basi della collaborazione tra le organizzazioni escursionistiche interessate per la definizione di un tracciato possibile. Per quanto riguarda il Friuli Venezia-Giulia, si sintetizzerà nella proposta di una serie di escursioni “a tappe” per dar modo agli escursionisti europei di conoscere il territorio della Regione Friuli Venezia -Giulia.
Il Sentiero E12 o Sentiero Mediterraneo è un ambizioso progetto che renderà possibile percorrere a piedi l’intero arco del Mare Nostrum, origine della nostra storia; altresì, rappresenta il ponte immateriale tra le sponde ed i popoli che lo abitano; offre l’opportunità agli escursionisti di vivere da vicino i siti dove si è forgiata, secolo dopo secolo, la civiltà moderna.

scarica volantino e progetto

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DEL RENE 

14 marzo 2013 - Ospedale di Palmanova e Cervignano del Friuli

A Cervignano del Friuli e all'Ospedale di Palmanova, ASS 5 e CRI offrono lo screening gratuito per la prevenzione delle malattie renali. Un'ottima occasione per un controllo (gratuito) per prevenire le malattie che potrebbero colpire i reni. Giovedì 14 marzo 2013 si celebra in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Rene” promossa dalla International Federation of Kidney Foundations (IFKF) e dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus (FIR). L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l'intera popolazione, informandola sulla patologia renale e sui rischi della malattia, ma soprattutto educandola alla prevenzione. Si stima che siano quasi 5 milioni le persone in Italia che soffrono, spesso inconsapevolmente, di malattia renale cronica; il malfunzionamento dei reni può portare a conseguenze gravi e, nella fase ultima della malattia (insufficienza renale terminale), gli unici rimedi sono la dialisi e/o il trapianto.

scarica brochure

Torna all'indice


OPENSOURCE. PORTE APERTE AL BENESSERE 

Sabato 16 marzo, ore 10.00

Presso il Centro di Promozione Sociale, il Movimento Donne Trieste, propone la giornata dedicata al benessere delle persone "Opensource. Porte aperte al benessere". Una giornata gratuita dedicata al benessere e alla salute. Per tutto il giorno si susseguiranno conferenze, laboratori, workshop e incontri di "assaggio" di psicologia, terapie manuali, nutrizione, pedagogia, informazione e cultura, nel rispetto della nostra filosofia partecipativa, di scambio etico e per tutte le tasche.

scarica il programma

Torna all'indice


NEL GIARDINO E NELL'ORTO CON MARIA MONTESSORI 

marteì 26 marzo, ore 16.00 - scuolatta di pagnacco

L'associazione di Genitori che si occupa  della Scuoletta di Pagnacco organizza un percorso dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni che vogliono “sporcarsi le mani”. Un modo per esplorare la botanica attraverso i materiali montessoriani. Una possibilità di giocare con le emozioni, per scoprire che la natura ha molto da insegnarci.
Il metodo Montessori è l’esatto contrario della tradizionale lezione frontale con gli allievi che si focalizzano verso l’insegnante. Qui i molteplici centri di interesse sono i laboratori, siti negli angoli o distribuiti lungo il perimetro della classe. In questi luoghi fissi e simbolici, ci sono degli scaffali di legno aperti, che contengono i diversi materiali relativi alle misurazioni matematiche, alle scienze, alle lettere con cui gli scolari lavorano nei momenti e nelle giornate che più gli aggradano.

scarica volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it