MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SPAZI PER UN’ECONOMIA LIBERATA  
L’”economia sociale solidale” è basata innanzitutto sulla valorizzazione delle relazioni tra i soggetti, un’equa ripartizione delle risorse, il rispetto e la tutela dell’ambiente, il perseguimento di finalità sociali.
Nel circuito della “economia sociale e solidale” sono comprese quelle attività economiche e culturali che permettono il conseguimento di obiettivi d’interesse collettivo.

di Riccardo Troisi e Monica Di Sisto
da Conune-info
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SETTANT’ANNI DI DEMOCRAZIA  

La democrazia: un bene che deve essere costantemente alimentato dalla volontà di tutti di essere parte di un Paese azione coeso e solidale. Solidale come i volontari sanno essere, attuando con il loro impegno l’art. 2 della Costituzione ove richiede “l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale”. Il valore della solidarietà deve camminare sulle gambe dei cittadini e scavalcare anche i confini nazionali per riuscire ad orientare le politiche europee, per ora inadeguate ad affrontare i problemi. Ogni giorno può essere speso per adeguare ai tempi, in meglio, la nostra Repubblica interpretando il suo essere tessera di un mosaico più grande. Un impegno che deve essere certamente delle istituzioni ma anche di ogni singola persona, movimento, associazione, secondo le possibilità di ognuno. Un impegno che impronti il nostro agire all’insegna dell’inclusione, della solidarietà e della partecipazione assaporando la bellezza che si scopre nel camminare tutti insieme. Buona festa della Repubblica.

                5 x 1000 al MoVI

                  dacci una mano facciamo crescere il volontariato!
                 
                                         Segna il nostro CF
              
                                                              91012830930


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


REGIONE FVG-MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


AGENZIA ENTRATE: 5 X1000 2016 : INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTRO IL 30 GIUGNO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CORDENONS-FORUM DEI BENI COMUNI: FESTA ECOLOGICA SOCIALE  


TRAMONTI DI SOPRA-FORUM DEI BENI COMUNI: MAKE FRICO NOT WAR  


UDINE-ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: 20° FOREVER MATS  


UDINE-ANFAMIV ONLUS: UN PERCORSO ESPERIENZIALE  


PREPOTTO-LEGAMBIENTE: LA GIORNATA DELLA PECORA  


UDINE-FONDAZIONE CASA DELL'IMMACOLATA: LA MISERICORDIA RENDE VISIBILE L'AMORE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


TRIESTE-FORUM DEI BENI COMUNI: BIOEST  


FAGAGNA-UN GRUP DI AMîS : VUOTI DA RIMEPIRE  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: ARCI SERVIZIO CIVILE E I SUOI PROGETTI  


WWF: FERMIAMO IL MASSACRO DELLA NATURA  


UDINE-CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: LIBANO: TESTIMONIANZA DI PERDONO E DI PAZIENZA  


ARZENE-COLORE DEL GRANO ONLUS: UN GIORNO PERFETTO  


UDINE-CRELP FVG: INSEGNANTI COSTRUTTORI DI PACE  


TRIESTE-AMICI HOSPICE PINETA ONLUS: FINE VITA "LABORATORIO D PENSIERI"  


FORUM DEL TERZO SETTORE: RIFORMA TERZO SETTORE, “BELLA NOTIZIA". MA GIÀ SI PENSA ALLA SECONDA FASE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TAVAGNACCO- ARACON AICS: GIORNATE DI SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ  


REGIONE FVG: CICLOVIE DA VALORIZZARE  


COMUNE CODROIPO-PROGETTO INTEGRATO CULTURA: PERCORSI DIVERSI SUL FIUME STELLA  


LATISANA: LA MUSICA COME STRUMENTO NEL DSA  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Giovedì 9 giugno, ore 14.00 - San Daniele del Friuli

L'ente promotore MoVI FVG propone anche per questa estate il SERVIZIO CIVILE SOLIDALE. Un modo di fare nuove esperienze proposta ai giovani che abbiano compito 16 anni ma non ancora 18. Il servizio si svolgerà nel periodo estivo e per la durata di 240 ore

per saperne di più

Torna all'indice


SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA 

Il MoVi Movimento di Volontariato Italiano nell'ambito del progetto" Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" indice il concorso letterario rivolto ai giovani scrittori fra i 14 e i 19 anni sul tema: " Sconfinamenti di pace e di cittadinanza" racconti brevi ambientati in Friuli Venezia Giulia. L’idea è quella che si possano raccontare brevi storie, anche di fantasia, ambientate obbligatoriamente in luoghi (paesi, città, valli, etc.) regionali. Il tema del racconto deve riguardare una vicenda realmente accaduta o di fantasia, storica o di cronaca, che testimonia come le scelte delle persone possono contribuire alla costruzione di un futuro di pace.
Scadenza del bando: 9 ottobre 2016. per info segreteria@movi.fvg.it

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Giovedì 9 giugno, ore 14.00 -

Il CSV FVG è alla ricerca di 12 volontari tra i 16 e 17 anni per aiutare le associazioni di volontariato a realizzare progetti negli ambiti di sostegno a persone con disabilità, anziani e di promozione della cultura della solidarietà. Continua l’impegno del CSV FVG nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile Solidale è in primis un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi  contenuti  nella  Costituzione  Italiana. Durante  i  dodici mesi  di  SCN il volontario ha  la  possibilità  di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri.

Leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


5 X1000 2016 : INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTRO IL 30 GIUGNO 

5 X1000 2016 : INVIO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTRO IL 30 GIUGNO
ENTI DEL VOLONTARIATO: adempimenti successivi all’iscrizione – presentazione della dichiarazione sostitutiva. I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 30 giugno 2016 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2016” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

scarica il modello di dichiarazione sostitutiva.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA ECOLOGICA SOCIALE 

Sabato giugno, ore 15.30 - Area Prareit Cordenons Pordenone

Si terrà sabato 4 giugno a Cordenos la 4° festa Ecologica Sociale con il "Mercatino delle autoproduzioni" degli alimenti, vestiario oggettistica e saperi autoprodotti, dalle produzioni locali ai punti di ascolto e informazione sulle vertenze di comitati, associazioni e gruppi .Uno spazio per capire e discute nel forum “Ecologia delle Libertà” con interventi di realtà attive sul versante delle lotte territoriali, di progetti di reddito alternativo e autodeterminazione alimentare.

per saperne di più

Torna all'indice


MAKE FRICO NOT WAR 

Domenica 5 giugno - Valtramontina

Domenica 5 giugno presso il campeggio Valtramontina si celebrerà la bontà di uno dei simboli indiscussi della cucina friulana. Sarà una giornata di festa in cui il frico verrà declinato in varie maniere e accompagnato da una polenta ottenuta da mais biologico macinato a pietra.Ma la soddisfazione della pancia sarà solo uno degli ingredienti di questa prima edizione: per i più piccoli ci saranno gli Gnognosaurs disegnati dal vivo da Dree Venier; sarà presente la Friûlpoint con le sue magliette (prima fra tutte quella che da il nome all’evento); Guido Carrara suonerà con il trio Bande Zingare e per chi vorrà, ci sarà la possibilità di riflettere con Elena Mazzoni sul TTIP, il micidiale Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti tra Stati Uniti ed Europa che rischia di cambiare in peggio le nostre vite ed abitudini alimentari.

per saperne di più

Torna all'indice


20° FOREVER MATS 

Sabato 11 giugno, ore 20.45 - Auditorium Zanon di Udine

l'Associazione Comunità del Melograno Onlus per festeggiare i suoi primo anni di attività organizza il concerto di beneficenza in collaborazione con il gruppo musicale Forver Mats.L'incasso sarà devoluto per l'acquisto del nuovo pulmino per i disabili della Casa Famiglia di Lovaria. Vent'anni di impegno sociale da parte di ha scelto di fare del bene suonando e di chi opera al fianco di persone adulte con disabilità intellettive, traguardi significativi che i Forever Mats e l'Associazione Comunità del Melograno Onlus festeggeranno assieme.

scarica volantino e comunicato stampa

Torna all'indice


UN PERCORSO ESPERIENZIALE 

da Venerdì 10 giugno - Udine

L'associazione ANFaMiV onlus ( associazione nazionale delle famiglie dei minorati visivi) propone un percorso esperienziale in tre giornate; la prima di queste si propone di far comprendere se hai pregiudizi sulle persone con disabilità visive? e imparare a guidarle nel mondo dell'arte? .Si parte per una “visita alla città di Udine, per spiegarla a chi non vede”, a seguire presso Cinema Visionario: docufilm “La spada invisibile” con la
partecipazione del regista Massimiliano Cocozza.

scarica programma

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLA PECORA 

Domenica 5 giugno - San Pietro Chiazzacco – Prepotto

Legambiente in collaborazione con l'Azienda Agricola Mario Midun nell'ambito del progetto "Adotta una Pecora" organizzano la "Giornata della pecora" che si svolge a San Pietro Chiazzacco – Prepotto  con la dimostrazione di tosatura spuntini d formaggio musica e allegria.  L'iniziativa Si propone a chi ama la natura, di salvaguardare l’ambiente con un’azione concreta, di adottare una o più pecore. L’animale verrà affidato a un pastore che provvederà a condurlo al pascolo e godrà del provento, salvo offrire del formaggio all’allevatore adottivo.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MISERICORDIA RENDE VISIBILE L'AMORE 

fino al 5 giugno - Casa dell'Immacolata Via Chisimaio 40 Udine

E' in pieno svolgimento il "14 meetingiovani" alla Casa Dell'Immacolata di don De Roja. Una settimana di musica, sport, solidarietà all'insegna de:" La Misricordia rende visibile l'Amore". E' anche un evento per ricordare i 30 anni della fondazine del Club a Casa dell'Immacolata e i 50 anni di Sacerdozio di don De Roja. Per l'occasione Venerdì 3 giugno sarà un gradito ospite do Ciotti per aiutare la comunità a riflettere sul tema: "Beati i miti perchè erediteranno la terra".

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

da Venerdì 3 a Domenica 5 Giugno - Parco del Castello San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione rinnova l'organizzazione del Festival della Costituzione con il tema: "Eguaglianza" che si apre Venerdì 3 giugno con GiuseppeTesauro che affronta il tema nel più generale contesto della tutela dei diritti nell’ordinamento dell’Unione Europea, contesto che rappresenta il tratto più significativo, strutturale del processo di integrazione comunitaria. Il principio di eguaglianza ha finito col rivestire un ruolo centrale nell’ordinamento, anche al di là e indipendentemente dalla disciplina giuridica.


scarica programma per saperne di più

Torna all'indice


BIOEST 

Sabato 4 e domneica 5 giugno - Parco San Giovanni Trieste

Bioest, la Fiera dei prodotti naturali e delle Associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato. Bioest dal '93 è una delle fiere più note in Italia nel campo dei prodotti  un centinaio di espositori che divulgheranno la cultura del biologico attraverso i produttori. Ci saranno agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali, produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanto altro.

per saperne di più

Torna all'indice


VUOTI DA RIMEPIRE 

Lunedì 6 giugno, ore 21.00 - Piazza della Chiesa Ciconicco di Fagagna

L'associazione culturale Un Grup di Amîs propone una rassegna di tre serate in piazza dal titolo: "Vuoti da Riempire". Da un’idea di Paolo Patui queste serate a Ciconicco avranno come accattivante e un po’ provocatorio filo conduttore lo slogan “idee sparse per non sprofondare nel nulla”. Nel primo appuntamento si parlerà di - Sport che divide Sport che unisce.un dibattito fra protagonisti dello sport friulano e giornalisti.

per saperne di più

Torna all'indice


ARCI SERVIZIO CIVILE E I SUOI PROGETTI 

E ' appena uscito il bando per il Servizio Civile Nazionale e a breve scadranno i termini per scegliere i progetti del Servizio Civile Solidale ( giovedì 9 giugno). Ricordiamo per i giovani interessati al bando uscito lunedì 30 maggio 2016 cos'è il Servizio Civile Nazionale. E' una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa non armata della Patria. Non in termini di difesa riferita al territorio o ai confini dello Stato, ma come elemento di promozione e sviluppo dei valori comuni e fondanti della democrazia, della pace e della solidarietà sociale. L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione civica sociale, culturale e professionale dei giovani, ovvero di coloro che domani costituiranno il tessuto sociale anche in termini di capacità decisionale e di cambiamento. Gli ambiti di impiego sono l'assistenza, la protezione civile, la tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale,l'educazione e promozione culturale, il servizio civile all'estero.

per conoscere i progetti di Arci Servizio Civile

Torna all'indice


FERMIAMO IL MASSACRO DELLA NATURA 

Fermiamo il massacro della natura. Fermiamo il bracconaggio che è ancora oggi una delle piaghe più strazianti nel mondo. Solo in Africa ogni anno vengono massacrati almeno 30.000 elefanti e il commercio di corni sta portando alla rapida estinzione dei rinoceronti. Il Parco di Dzanga Sangha – nell’ambito del bacino del Congo nella Repubblica Centro-Africana- è un'area fortemente a rischio -collocata nel secondo polmone verde del mondo dopo l’Amazzonia- dove si sta vivendo una grave emergenza di bracconaggio. Il WWF lavora da anni in queste zone per costruire con le comunità locali uno sviluppo sostenibile e duraturo, ma la battaglia contro i crimini di natura è ogni giorno e sempre più dura. Aiutando il WWF si potranno finanziare interventi sul campo, azioni di perlustrazione e sequestri di specie sottratte illegalmente e proteggere così la fauna africana come gorilla ed elefanti, e aiutare le popolazioni locali a proteggere la loro stessa foresta.

per saperne di più

Torna all'indice


LIBANO: TESTIMONIANZA DI PERDONO E DI PAZIENZA 

Lunedì 6 giugno, ore21.00 - Istituto Salesiano Bearzi, in via Don Bosco, 2, a Udine

Il Centro Culturale Il Villaggio propone la testimonianza di Padre Damiano Puccini, sacerdote italiano da anni parroco in Libano:“Libano: testimonianza di perdono e di pazienza - Una comunità cristiana al servizio dei poveri e dei rifugiati di Siria ed Iraq”. Questa è la testimonianza di una presenza in un luogo da cui tanti cercano di scappare; di una presenza di pazienza, perdono, condivisione in una terra tormentata da guerre, conflitti, migrazioni forzate, povertà: questo è la testimonianza che porta padre Damiano Puccini, da anni parroco in una zona a sud di Beirut.Dalla sua voce possiamo anzitutto ascoltare un racconto di prima mano di cosa è il Libano, di cosa è stato nei secoli scorsi e di cosa è diventato e sta diventando oggi, delle sfide che in Libano e in Medio Oriente si stanno affrontando e che sempre più coinvolgono, volenti o nolenti, anche noi: la sfida della convivenza fra persone e gruppi con culture e religioni diverse; la sfida dell’arrivo dei profughi (in Libano una persona ogni 2 abitanti); la sfida del vivere e costruire insieme in un paese attraversato da continue guerre e conflitti; la sfida dei bisogni sempre più drammatici che emergono in questa situazione.

leggi comunicato stampa  scarica locandina

Torna all'indice


UN GIORNO PERFETTO 

Mercoledì 8 giugno, ore 20.30 - 'Auditorium di Valvasone Arzene

L'associazione Il Colore del Grano onlus in collaborazione con Azienda sanitaria e il contributo della Regione Fvg organizza una serata di riflessione sulla volenza contro le donne. La serata prevede la proiezione del film "Un giorno perfetto "di Ozpetek e il successivo dibattito "Donna: il silenzio ne sa più di te, la violenza tra gesti e parole che pesano come pietre".

scarica locandina

Torna all'indice


INSEGNANTI COSTRUTTORI DI PACE 

Siè concluso a fine maggio il programma di formazione “La pace si insegna e si impara”Insegnanti costruttori di pace. In cinque mesi, 195 docenti di 81 scuole presenti in 46 città hanno dato vita ad un originale percorso di formazione e di ricerca ispirato dall’idea che se vogliamo vivere in pace dobbiamo educarci alla pace. Non la retorica della pace ma il bisogno di pace, il diritto alla pace, l’obiettivo concreto della pace che si va facendo sempre più urgente. In un mondo attraversato da conflitti, crudeltà, aggressività, divisioni, crisi e incertezze, la scuola deve diventare il luogo dove si insegna, si studia e si impara la pace, dove si vive e si cresce in pace nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti umani. Il Programma, intitolato “La pace si insegna e si impara”, è stato fortemente voluto dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale e regionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani e la Tavola della pace.

per saperne di più

Torna all'indice


FINE VITA "LABORATORIO D PENSIERI" 

Venerdì 10 giugno, ore 16.30 - Auditroum Asp Via Pascoli 31 Trieste

L'Associazione Amici Hospice di Pineta organizza,in collaborazione con le associazioni" Anziani Terzo Millennio" e" Insieme per la Città" un ciclo di incontri sul tema dal titolo:" Fine vita Laboratorio di Pensieri". In questa serata dal titolo: E se dico basta chi mi ascolta?  si parlerà di Bioetica del momento della dignità della morte e dell'approccio emozionale per dar dignità al fine vita.

scarica programma

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE, “BELLA NOTIZIA". MA GIÀ SI PENSA ALLA SECONDA FASE 

Riforma terzo settore, “bella notizia”. Ma già si pensa alla seconda fase. La soddisfazione del portavoce del Forum terzo settore Pietro Barbieri: “Testo molto più equilibrato di quello proposto all’inizio, troppo sbilanciato sugli aspetti economici”. Dubbi sulla Fondazione Italia Sociale. Tutte le associazioni invitano a un maggiore coinvolgimento sui decreti attuativi. Molto critica la Cgil. Piena soddisfazione per l’approvazione della legge di riforma del terzo settore, con un testo molto più equilibrato di quello dal quale si era partiti: molti aspetti positivi e un unico grande dubbio, quello sull’istituzione della Fondazione Italia Sociale. Così il portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri dopo l’approvazione definitiva del disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Leggi tutto  su "Pair"

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GIORNATE DI SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ 

fino al 3 giugno - Comune di Tavagnacco

Nell'ambito della programmazione della  20^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”, che coinvolgeranno i giovani del Comune di Tavagnacco. ci sarà un spazio per un saggio dei ragazzi delle scuole del comune con esecuzioni strumentali e vocali di musiche da film. Nell'ambito delle celebrazioni del 2 giugno, il Sindaco consegnerà ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana. L'iniziativa, che intende scandire il passaggio all'età adulta, è inserita nel Progetto Giovani ed è promossa da Aracon in collaborazione con l'amministrazione al fine di coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi all'impegno sociale.

vedi tutto il programma.

Torna all'indice


CICLOVIE DA VALORIZZARE 

La Ciclovia Alpe Adria CAAR Radweg sarà inserita nel progetto europeo denominato “Itinerari ciclabili per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale – BIKE NAT”, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Austria 2014-2020. Il progetto, d’intesa con i partner Land Carinzia, Land Salisburgo, PromoTurismoFVG, Consorzio di promozione del Tarvisiano, punta a migliorare l’accessibilità della Ciclovia Alpe Adria CAAR Radweg. Eliminando le barriere architettoniche e i punti critici presenti in un tratto in prossimità del Comune di Pontebba, mediante il riutilizzo dell’ex ferrovia Pontebbana. Inoltre, verranno individuati i collegamenti con le ciclovie più importanti dell’area transfrontaliera, per una maggior fruibilità dei beni naturali e culturali presenti.

 per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI DIVERSI SUL FIUME STELLA 

Venerdì 3 giugno, ore 18.00 - Villa Savorgan Flambro di Talmassons

Inizia con la presentazione della ricerca storica sui Savorgna dal medioevo il progetto del PIC (progetto integrato cultura) il programma di:"Percorsi diversi sul fiume Stella" un viaggio fra storia, cultura e bellezza lungo oltre 500 anni.Il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli idea, propone e organizza, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Banca Credito Cooperativo Basiliano e la collaborazione della Pro Loco La Tor di Belgrado di Varmo, l'Agjenzie regionâl pe lenghe furlane – ARLeF e l'Azienda Speciale Villa Manin, una nuova edizione della manifestazione PERCORSI DIVERSI dedicata al fiume Stella –corso d’acqua già caro ai Romani con il nome di Anaxum che nasce nel Medio Friuli, lo attraversa nel suo fluire sovente nascosto e sfocia in laguna - ripercorrendone la storia che l’ha animato negli ultimi 500 anni.

per saperne di più

Torna all'indice


LA MUSICA COME STRUMENTO NEL DSA 

Sabato 4 giugno 2016 alle ore 9.00 - Studio di musicoterapia - Via Amedeo Modigliani, 40 - a Latisana

Interessante incontro di formazione.presso lo Studio di psicologia e musicoterapia  con il dott. Luca Fabio Bertolli, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, psicologo scolastico, dal titolo "La musica come strumento nel DSA: dallo studio dei prerequisiti alla riabilitazione". Presentazione del progetto e metodologia di lavoro rivolto a insegnanti, musicisti, musicoterapeuti.

Scarica la locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it